La Sera - Commenti dopo l'ascolto ..

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Andare in basso

La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. Empty La Sera - Commenti dopo l'ascolto ..

Messaggio Da Cantastorie il Mer 17 Feb 2010, 15:57

LA SERA - MORGAN

S’apre la sera
vedi, s’avvera
Morbida svela e distende
la sua coperta nera
ecco la sera, bella la sera
la luce s’inchina
esce di scena
poi si nasconde tra i monti
scalderà altre genti
brucerà altri campi
e altri orizzonti
avanti, entri la sera
e noi siamo ancora qui
ma niente sembra uguale: con te
Con te si può parlare
disordinare il destino
rimandare il mattino
che il modo migliore è
consumare le pre facendo l’amore
Cade la sera
e il cuore s’ispira
mentre il cielo si oscura
buio a regalar le stelle
belle illusioni, sogni lontani
anche se per oggi abbiamo dato già abbastanza
tutte le nostre forze, tutti i fianchi e gli occhi
non siamo stanchi
e d’incanto l’identico istinto ci coglie
e con me ti fai trascinare via
Guarda la sera
scende sicura
apre la notte futura e
non infonderà paure
anzi ci invita a nuove avventure
e fin che resteremo insieme non morirò
e del tormento allora ci faremo un canto
tutto il tempo che resta, ogni sera la nostra festa
e il vento come orchestra
mentre un raggio di luna rifrange
sulla pioggia che piange tu volteggi come un’onda
così volubile e profonda, stasera
l’atmosfera profuma d’incenso
quando ormai mi credevo disperso
con stupore immenso tutto ritorna per me ad avere un senso
o
almeno si spera, esce la sera, buona la sera

Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. Empty Re: La Sera - Commenti dopo l'ascolto ..

Messaggio Da miniatina il Mer 17 Feb 2010, 16:10

Scaricabile da DADA.it, qui:
http://www.dada.it/music/morgan/la-sera_4320216m.html

e su I-TUNES
miniatina
miniatina

La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. Empty Re: La Sera - Commenti dopo l'ascolto ..

Messaggio Da lepidezza il Mer 17 Feb 2010, 16:37

mi ricorda la verità
ma anche demoni della notte
faceva notare qualcuno nel topic del castoldo.
ovviamente essendo stata concepita per quell'album tutto si tiene.
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da morgan4ever il Mer 17 Feb 2010, 16:51

mi ricorda una poesia di verlaine con musica di debussy..struggente
morgan4ever
morgan4ever
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da judylee il Mer 17 Feb 2010, 16:53

L'ho ascoltata e riascoltata... e più l'ascolto più la vorrei ascoltare. E' bella, ricca, sontuosa, persino presuntuosa ma rispecchia a pieno il maestro. Ci ha regalato una perla... avrei voluto egoisticamente ascoltarla a Sanremo, ma forse non era il luogo adatto tra le canzonette, in un altro palco con una grande orchestra sarà impossibile non emozionarsi. Morgan grazie mille cuoricino
judylee
judylee
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da francesca90 il Mer 17 Feb 2010, 17:09

mii ha emozionato. Non adatta a Sanscemo...ma che bello sarebbe stato ascoltarla tra tanta poca qualità...uno schiaffone in faccia a tanti!!!
francesca90
francesca90

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Feb 2010, 17:33

Sperando di fare cosa gradita riporto i commenti su La Sera ,scritti da stanotte a poco fa nel topic ufficiale di Morgan,

Da Alanis o dio...adesso che so l'alternativa qual'era ci sono rimasta ancora più male La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 867348 ma non stanno bene
Pressioni politiche? immagino tutte persone piene di valori....

Da seunanotte Adesso abbiamo capito che non hanno voluto Morgan perchè sanno che avrebbe potuto vincere,sentite le canzoni è così.

Da Medea
Oddio è bellissima

Da animamia Morgan avrebbe fatto una scena spettacolare, metteteci vestito e carisma oltra a poesia e ottima musica.
Faceva il botto e questo non poteva andare.
STRONZI TUTTI.

Da mambu ammazza... è un pezzo esagerato, direi quasi smisurato La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 273191

un ordito bindiano per una sintesi della musica dal 1950 in poi - c'è proprio tutto... i suoni dei film di fantascienza anni '50, Gainsbourg, le ballate storte di Jannacci, il prog...

molto teatrale con un cantato a tratti davvero affascinante - le genti leopardiane e i campi deandreani - peccato qualche cedimento a rime ovvie

Signor Castoldi Marco, m'inchino La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 423921

Da fear-of-the-dark molto bella davvero.... milardi di chilometri sopra le altre..... La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 483101

Da Bess Ho appena finito di ascoltarla ... è un incanto... meravigliosa

Da Bess Ho appena finito di ascoltarla ... è un incanto... meravigliosa

Da LoP La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 178149 La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 178149 l'ho scaricata.... La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 178149 La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 178149
mio dio, è un capolavoro La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 178149 La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 178149
...non me l'aspettavo assolutamente così
sembra scritta da anni, sembra scritta da tanti La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 178149
è la colonna sonora di un film skizofrenico
De Andrè e Tim Burton
la più bella canzone di Morgan
chi diceva che non era più ispirato?
Sanremo non se la merita questa canzone

Da Soul Stupenda, la adoro.

Da Chiara 75 Maledetti bastardi,hanno escluso il vincitore!!! La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 674658 La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 674658 La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 674658
La canzone è una perla rara... La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 127384

Da fear-of-the-dark ok la sto riascoltando La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 847321 La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 847321 La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 847321 La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 847321 La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 847321 e non sono una fan del morganaccio.....ma questa canzone merita, mi sembra di essere in un fumoso teatro dove va di scena tim burton......

mambu avevo detto i film SF anni '50: la sto riascoltando in cuffia e ci sono chiaramente i suoni del theremin, non so se con lo strumento originale o riprodotti sinteticamente

Avete presente Ultimatum alla terra e la famosa colonna sonora di Bernard Herrmann?

Da Daphne

La sto sentendo......è bellissima......anche a me ricorda le atmosfere dei film di Tim Burton..........sono ancora più incavolata.....sarebbe stata una lezione di musica questa

killer73
alla fine ho ceduto e ho scaricato la sera.particolare,non so se a sanremo avrebbe avuto successo,quel pubblico e' strano,ma detto questo e' strepitosa,una sorta di colonna sonora di altissimo livello.c'e il rammarico per non poter vedere le facce dell ariston dopo l esecuzione di questo capolavoro,ma forse per certa musica ci vuole una certa cultura e credo che a sanremo latiti.questa canzone e' per chi se la merita.bravo morganino

judylee La sera è una grande canzone. Maestro ci hai regalato un'altra perla... ma è stato un bene che non sia stata a Sanremo... sarebbe stata un'altra perla ai OINK! OINK! OINK!
Per quanto mi riguarda meastro Castoldi, grazie mille cuoricino

Piccola Stella La canzone di Morgan mi piace molto... sì sì!

Da mambu

oltre al "materiale" musicale la cosa veramente coinvolgente è per me la dimensione teatrale. Molti hanno ricordato Tim Burton (e quindi Danny Elfman), ma per me ricorda più Nino Rota (infatti ho un po' esagerato... c'è la musica dal '50 al '72... è così sttraordinarioamente fuori tempo da essere fuori dal tempo e superare qualsiasi categorizzazione vecchio/nuovo)

Ho quasi l'immagine di Morgan presentatore/imbonitore di un circo della malinconia e dei sentimenti La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 246514

Da echo86
Pezzo di Morgan: commuovente,lunatico,addurdo. C'è tutto!

Da Elvis Ramone

....poi pur durando 4 minuti e mezzo ha veramente la costruzione di un'opera. c'è un prologo, poi come se stessimo leggendo il libretto "entri la sera", e cambia tutto, per poi far uscire la sera, col breve epilogo.

c'è di tutto, si. quasi troppo. bindi, nino rota, danny elfman. ci si poteva fare un cd co tutta sta roba.

Da animamia
<BLOCKQUOTE class=post-entry>lepidezza ha scritto:ho sentito la sera, La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 904227 mi ricorda La verità
</BLOCKQUOTE>
Ha qualcosa anche di Demoni nella notte, va tenuto di conto che erano tutti pezzi destinati a Da a ad A.

Da Petra
La Sera che esce dal mio Dolby Digital 5.1 non ha prezzo

tutto il resto è noiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ospite
Ospite

Messaggio Da Gredm il Mer 17 Feb 2010, 17:40

Semplicemente...una GenialataLa Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 661249
Gredm
Gredm

Messaggio Da Emmaris il Mer 17 Feb 2010, 18:01

E' splendida, c'è un forte pathos armonizzato con una costruzione che non trovo affatto ostica. E' sognante, avvolgente. E' un abbraccio.
Emmaris
Emmaris
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggio Da Cantastorie il Mer 17 Feb 2010, 18:03

Ho ascoltato "la Sera" e l'ho scaricato sul pc..così poi lo travaso e lo ascolto come DIO comanda dallo stereo - NON riesco ad ascoltar sul serio la musica con attenzione dovuta dalle casse del pc triste
- però posso dire, dopo un solo ascolto, che dalla parte "strumentale" si potrebbero estrarre almeno una DECINA di temi musicali a sè...il cantato non m'ha colpito allo stesso modo, ma perchè probab. a me la voce di Morgan non arriva in pancia come si dice....

Per caso Morgan ha già scritto qualcosa tipo "concert-album"? Ossia un album con piu' canzoni collegate tra loro..come fossero capitoli di un librounico?
Lo chiedo perchè la base musicale di questa canzone per come è arrivata a me sembra simile ad una di quelle ouvertures di Opera... o di Musicals se volete altro genere...in cui il musicista raccoglie piu' temi che poi sviluppera' in singole "arie".

Non ha alcunchè in comune con cio' che "transita" da Sanremo, e l'unico motivo per cui mi vien in mente Morgan tenesse ad eseguirla là non è tanto renderla immediatamente nota ad un vasto pubblico, quanto poterla Suonar-cantare con Orchestra vivente.
Per chi scrive musica, credo non ci sia premio maggiore di quello cuoricino
Cantastorie
Cantastorie

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da silvestra il Mer 17 Feb 2010, 18:06

Concordo, hanno escluso il vincitore.

Grazie Marco Castoldi ailoviu
silvestra
silvestra

Messaggio Da darklullaby il Mer 17 Feb 2010, 18:21

l'ho scaricata oggi La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 483101 fantastica cuoricino cuoricino cuoricino
ci ho trovato anch'io di tutto, un'atmosfera coinvolgente, una strizzatina d'occhio a Elfman...grandiosa ailoviu
Mi dispiace ancora di più ora, per la soddisfazione che immagino avrebbe dato a Marco eseguirla dal vivo con l'orchestra; però poi se penso alla platea di babbioni...beh, sarebbero state proprio perle ai ZiZì
darklullaby
darklullaby

http://www.beachofstone.it

Messaggio Da Lylagrace il Mer 17 Feb 2010, 18:25

E' proprio la traccia mancante di DaAadA. E' uno di quei suoi suoi arrangiamenti sontuosi,pieni di roba,in continua trasformazione.
Se la ascolto ad occhi chiusi,mi sembra di essere sul palco di un teatro immenso,con una musica avvolgente che non si sa da dove arriva perchè l'orchestra non si vede. Ci sei solo tu.
Anch'io ho pensato a Tim Burton e a tantissime altre contaminazioni di cui ho avuto solo un sensazione generale perchè non ho conoscenze sufficienti per poterle razionalizzare (e anche perchè,in fondo non mi va di farlo).
Il testo profuma d'antico e secondo me è anche molto descrittivo ma riesce a lasciare comunque quella sensazione stupenda di sospensione,di distacco da tutto,di poesia.

Chi parla di mancanza di ispirazione,di commercializzazione e di stronzate varie ha solo voglia di perdersi in chiacchiere e non conosce Morgan.Punto.

E' l'ennesimo suo capolavoro. Quelli di sanremo probabilmente se la sono fatta sotto all'idea di dover fare i conti con la Bellezza.

Marco Castoldi,mannaggia a te e al tuo smisurato talento che ogni volta mi stupisce tanto quanto mi rassicura.
Lylagrace
Lylagrace
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

http://www.myspace.com/lylagrace

Messaggio Da Melly88 il Mer 17 Feb 2010, 18:25

Bella.

Un semplice aggettivo, detto con tutti i sentimenti.

Melly88

Messaggio Da floppy il Mer 17 Feb 2010, 18:29

E' bravissimo!
Che peccato..
Ma che peccato!!
Aveva la fama personale per far passare un brano del genere, così poco italiano, così raffinato
Così "classico" , con citazioni, assonanze così importanti!
Come è armonica quella quantità di suoni!
Evocativa, perfetta, le parole rientrano come un ennesimo strumento, a ritmo col resto, non più forti, esattamente come e dove dovrebbero essere.
Weill, le atmosfere gotiche alla Burton, alla grande musica " leggera" italiana
Da riascoltare una marea di volte, da approfondire, per cercare nuovi riscontri, sorprese
Ricchissima
I grandi russi ...quelli sono clarini, forse oboi, fagotti?.. forse mi sbaglio..
Son cresciuta a suon di musica classica, Pierino è il lupo era come una canzone dello Zecchino d'oro per me. Allevata da una nonna austrougarica e pianista, un po' sorda, "fissata", per grazia di Dio, con la musica, ad alto volume quasi tutto il giorno .. Ho nelle orecchie Prokof'ev, Korsakov, Stravinskij, non solo..
I musicologhi mi sgrideranno.. lo so, sono una " dilettante" nel più puro senso del termine, son saperi antichi che ricordo appena e che tornano in mente solo se stimolati
Eppure, ascoltare "La sera" è per me come ritornar bambina e , nel contempo, procedere nel cammino del più appetitoso pensiero contemporaneo.
Questo brano lo avrebbe consacrato agli occhi di tutti raffinatissimo musicista e compositore, sapiente vero

.. nessuno mi toglie dalla testa che non avevano voglia che ciò avvenisse..
.. nessuno mi toglie dalla testa che questa è una trappola di uno stolto regime..

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mambu il Mer 17 Feb 2010, 18:38

La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 187966 Weill

ieri ho parlato di ballate sbilenche (cioè con armonie un po' strane - scusate sono anch'io ignorante) alla Jannacci, ma effettivamente c'è nelle mie orecchie non di critico una linea che da Mahler e suoi ottoni da banda militare arriva a contaminare negli anni '60 la musica leggera, magari incrociandosi con le suggestioni di tanta musica popolare
mambu
mambu

Messaggio Da seunanotte il Mer 17 Feb 2010, 18:43

floppy ha scritto:E' bravissimo!
Che peccato..
Ma che peccato!!
Aveva la fama personale per far passare un brano del genere, così poco italiano, così raffinato
Così "classico" , con citazioni, assonanze così importanti!
Come è armonica quella quantità di suoni!
Evocativa, perfetta, le parole rientrano come un ennesimo strumento, a ritmo col resto, non più forti, esattamente come e dove dovrebbero essere.
Weill, le atmosfere gotiche alla Burton, alla grande musica " leggera" italiana
Da riascoltare una marea di volte, da approfondire, per cercare nuovi riscontri, sorprese
Ricchissima
I grandi russi ...quelli sono clarini, forse oboi, fagotti?.. forse mi sbaglio..
Son cresciuta a suon di musica classica, Pierino è il lupo era come una canzone dello Zecchino d'oro per me. Allevata da una nonna austrougarica e pianista, un po' sorda, "fissata", per grazia di Dio, con la musica, ad alto volume quasi tutto il giorno .. Ho nelle orecchie Prokof'ev, Korsakov, Stravinskij, non solo..
I musicologhi mi sgrideranno.. lo so, sono una " dilettante" nel più puro senso del termine, son saperi antichi che ricordo appena e che tornano in mente solo se stimolati
Eppure, ascoltare "La sera" è per me come ritornar bambina e , nel contempo, procedere nel cammino del più appetitoso pensiero contemporaneo.
Questo brano lo avrebbe consacrato agli occhi di tutti raffinatissimo musicista e compositore, sapiente vero

.. nessuno mi toglie dalla testa che non avevano voglia che ciò avvenisse..
.. nessuno mi toglie dalla testa che questa è una trappola di uno stolto regime..
Bellissimo questo commento,mi piace molto e lo condivido.Io ascoltandolo ho detto che mi sentivo come in un'onda ma non ho saputo descrivere altro perchè le sensazioni sono spesso difficili da spiegare si rischia la banalità ma tu hai descritto perfettamente non solo le sensazioni ma anche la Musica che accompagna queste sensazioni.GrazieLa Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 40679
seunanotte
seunanotte

Messaggio Da giops il Mer 17 Feb 2010, 18:54

Atmosfere che vanno dal cupo, all'ebbrezza della conquista. Sicuramente avrebbe dato molto al festival, forse non sarebbe stata capita, forse sarebbe stata amata. Sta di fatto che sembra essere un suggestivo lavoro che conduce verso fantasie estreme, lontane, che vorresti afferrare e toccare, senza riuscirsi, fino all'ultimo, quando assapori il gusto della rinascita.

Mi sarebbe piaciuto assaporare questo gusto, questo sentimento. Ma lo assaporo in altra maniera.

Bravo Morgan
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da ubik il Mer 17 Feb 2010, 19:09

molto suggestiva

Kurt Weill è sicuramente tra gli ispiratori La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 670314 (i 7 peccati capitali, per esempio)
ubik
ubik

Messaggio Da tiki il Mer 17 Feb 2010, 19:19

L'ho appena ascoltata finalmente! Una canzone con un pathos incredibile! Davvero troppo per San Remo!!! Morgan... ci sei mancato, Maestro! La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 483101
tiki
tiki

Messaggio Da Violatrix il Mer 17 Feb 2010, 19:24

ubik ha scritto:molto suggestiva

Kurt Weill è sicuramente tra gli ispiratori
La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 670314 (i 7 peccati capitali, per esempio)

La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 670314 Concordo... un Weill psichedelico, citazioni, contaminazioni... acccipicchia. La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 304814

Mia madre e mio padre l'hanno ascoltata oggi e mi hanno chiamata nonostante sia febbricitante da stanotte: mio padre che (di nuovo) piangeva. La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 273191 Bindi, Bindi è quello che continuava a ripetere. La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 178149

Cioè, mio padre ascolta solo classica e mo' mi è diventato morganiano de fero... La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 169499 Da mesi... prima mia mamma che lo ha contagiato... ma ora è l'apoteosi. La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 273191 Ha i suoi CD in macchina e se li porta avanti e indietro... è attaccato a YouTube per cercare i live.

Cioè, se prima non sapevo con chi andare a vedere Morgan, ora posso andare con mamma e papà... La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 206838

Violatrix
Fondatrice
Fondatrice

Messaggio Da didi il Mer 17 Feb 2010, 19:25

La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 27272 ci sei mancato difficile ma affascinante anche per un'ignorante di musica come me!
didi
didi

Messaggio Da mariele4ever il Mer 17 Feb 2010, 19:32

Ho dato una rapida "orecchiata" al brano e confermo quello che ho detto tempo fa: la giuria demoscopica lo avrebbe eliminato già da ieri sera.
mariele4ever
mariele4ever

Messaggio Da Chiara 75 il Mer 17 Feb 2010, 19:36

mariele4ever ha scritto:Ho dato una rapida "orecchiata" al brano e confermo quello che ho detto tempo fa: la giuria demoscopica lo avrebbe eliminato già da ieri sera.
E' probabile,ma credo che con il televoto sarebbe stato ripescato e anche gli orchestrali lo avrebbero premiato...Pazienza! La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 867348
Chiara 75
Chiara 75

Messaggio Da Therese il Mer 17 Feb 2010, 19:43

E' il brano di un grande cantautore. Raffinato. Emozionanate.

E' una musica spessa, onirica, piena di contenuti, nella musica e nel testo.
Ma non "difficile". E' semplicemente bella. La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. 483101
Perfino Sanscemo l'avrebbe capita.
Non so se avrebbe vinto, ma avrebbe dato lustro a quel baraccone ammuffito.
Therese
Therese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: