La Sera - Commenti dopo l'ascolto ..

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 Empty Re: La Sera - Commenti dopo l'ascolto ..

Messaggio Da Mede@ il Lun 01 Mar 2010, 16:40

Morgan – La Sera. L'esilio dal festival per i motivi a tutti ben noti forse è stata la sua fortuna, perché già m’immagino il pubblico dell’Ariston alle prese con La Sera. Qualcuno si sarebbe anche svegliato di soprassalto. Morgan sarebbe finito malissimo a Sanremo, altrochè. La Sera è una canzone straordinaria, come lo è una buona parte della produzione di Morgan. Ne La Sera, c’è tutto: inizia come un Modugno notturno, su un tappeto alla Syd Barret, si apre a uno scorcio di De Andrè quasi cantato da Tenco, si libera in un turbine psichedelico-romanzesco, con accenni di easy listening alla Bacharach. Insomma, Morgan è un musicista incredibile ma, più ancora, un narratore d’eccezione. Vi prego di notare il crescendo della canzone che parte dal buio della notte, con suoni chiusi e voci in sottofondo, per risolversi alla luce dell’alba, con suoni più chiari e una voce più squillante. Una meraviglia. Voto 10

http://www.wuz.it/articolo/4359/cd-super-sanremo-2010.html

Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Torna in alto Andare in basso

La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 Empty Re: La Sera - Commenti dopo l'ascolto ..

Messaggio Da liz il Lun 01 Mar 2010, 18:24

Medea ha scritto:Morgan – La Sera. L'esilio dal festival per i motivi a tutti ben noti forse è stata la sua fortuna, perché già m’immagino il pubblico dell’Ariston alle prese con La Sera. Qualcuno si sarebbe anche svegliato di soprassalto. Morgan sarebbe finito malissimo a Sanremo, altrochè. La Sera è una canzone straordinaria, come lo è una buona parte della produzione di Morgan. Ne La Sera, c’è tutto: inizia come un Modugno notturno, su un tappeto alla Syd Barret, si apre a uno scorcio di De Andrè quasi cantato da Tenco, si libera in un turbine psichedelico-romanzesco, con accenni di easy listening alla Bacharach. Insomma, Morgan è un musicista incredibile ma, più ancora, un narratore d’eccezione. Vi prego di notare il crescendo della canzone che parte dal buio della notte, con suoni chiusi e voci in sottofondo, per risolversi alla luce dell’alba, con suoni più chiari e una voce più squillante. Una meraviglia. Voto 10

http://www.wuz.it/articolo/4359/cd-super-sanremo-2010.html

grazie medea. una critica strepitosa e del tutto condivisibile! La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 520798
liz
liz
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da Cantastorie il Lun 01 Mar 2010, 18:35

Sulla costruzione musicale della Sera, già dissi biribissi.
Mi auguro che per quanto riguarda le Covers di Morgan..si abbia, se non le si conosce per età o per passione musicale, la medesima curiosità di andarsi ad ascoltare le versioni originali di Tenco, Endrigo, Donaggio, De Andrè o chicchessia, perchè altrimenti è un percorso "monco"...perchè è come se un pianista facesse una variazione di un notturno di Chopin e l'ascoltatore si limitasse ad ascoltare la variazione, senza conoscere la versione originale. Vanno integrate entrambe.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da ViolaNera il Dom 07 Mar 2010, 16:10

Che gran testo e che bella musica... Davvero un bel (capo)lavoro La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 492913 .
ViolaNera
ViolaNera
Utente Junior: 0-15 post

Messaggio Da Kaiser il Dom 07 Mar 2010, 16:20

La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 206838

Ultima modifica di Kaiser55 il Dom 07 Mar 2010, 16:31, modificato 1 volta
Kaiser
Kaiser
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggio Da miniatina il Dom 07 Mar 2010, 16:21

ViolaNera ha scritto:Che gran testo e che bella musica... Davvero un bel (capo)lavoro La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 492913 .

Viola! Ma sei tu? Profuga come noi.... ciao, benvenuta! La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 596715
miniatina
miniatina

Messaggio Da maimeri il Dom 07 Mar 2010, 16:53

miniatina ha scritto:
ViolaNera ha scritto:Che gran testo e che bella musica... Davvero un bel (capo)lavoro La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 492913 .

Viola! Ma sei tu? Profuga come noi.... ciao, benvenuta! La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 596715

La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 24677
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da ViolaNera il Mar 09 Mar 2010, 19:24

Ehi, profuga non è male... Ultimamente mi do ai manga, ai libri, al sushi e al gimp, come si può notare dal mio avatar...Comunque sì, sono io, la ViolaNera ufficale La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 492913 ... In realtà sono qui apposta per voi, mi mancavate e sono venuta a cercarvi! Non sarò strapresente, ma, insomma, ci sono! Come state?
Maime', sempre avatar strafighi. La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 24677
Tanto per non scrivere solo roba OT, mi sono innamorata della intro di "La sera": la metto, ascolto i primi 20 secondi e la rimetto da capo... Mmmmh, parto già male, mi sa. La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 27272
ViolaNera
ViolaNera

Messaggio Da miniatina il Mar 09 Mar 2010, 19:36

è vero, quel carillon è davvero bello (mi sono sempre piaciuti i carillon... da piccola li collezionavo). E mi piace un sacco anche il finale.
PS: hai visto la versione "bonsai" che ha messo in firma Karenina? La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 583831
La sera
Arriva
Disordina il destino
Se ne va
Zum zum

PPS è un campo profughi a 5 stelle, però! La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 127384
PPPS: e ti sei persa il morgajeti e la morgabarbie! La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 277752
miniatina
miniatina

Messaggio Da ViolaNera il Mar 09 Mar 2010, 19:47

E vabbè, recupererò... Ho fatto in tempo a vedere Morgavatar e Moreal, perchè voi valete La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 492913 !
ViolaNera
ViolaNera

Messaggio Da Gaufre il Mar 09 Mar 2010, 19:55

ViolaNera ha scritto:E vabbè, recupererò... Ho fatto in tempo a vedere Morgavatar e Moreal, perchè voi valete La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 492913 !

ciao La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 40679 Violanera, se non lo hai già fatto, ti consiglio di passare di qui:
http://xfactor.forumattivo.it/presentazioni-ciao-mi-state-simpatici-f24/presentazioni-ed-altro-t1151-135.htm#top
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da ViolaNera il Mar 09 Mar 2010, 20:04

Fatto La Sera - Commenti dopo l'ascolto .. - Pagina 8 40679 ciao Gaufre!
ViolaNera
ViolaNera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: