Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

+10
Mede@
Amantide_Religiosa
Lylagrace
mambu
ANNA
Tyn@67
bellaprincipessa
lilianward
fear-of-the-dark
Cantastorie
14 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Cantastorie Dom 21 Feb 2010, 21:02

Maramaiò Maramaiò Maramaiò Maramaiò
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Cantastorie Dom 21 Feb 2010, 21:03

mi sbaglia il nome Diavolo Diavolo
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Cantastorie Dom 21 Feb 2010, 21:05

vitta la mostra a ge OCCHEI!

no no..ci vuole MEZZA GIORNATA:.consiglio personal OCCHEI! OCCHEI!
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da lilianward Dom 21 Feb 2010, 21:09

Vado Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 40679 buona visione!
lilianward
lilianward
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3173
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Cantastorie Dom 21 Feb 2010, 21:10

ciao Lilian....mi preparo ad Amico fragile cuoricino cuoricino
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Cantastorie Dom 21 Feb 2010, 21:20

bella bella bella .....vado a cenare ...buona serata, chiudo questo topic!!
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da fear-of-the-dark Dom 21 Feb 2010, 21:20

Cantastorie ha scritto:bella bella bella .....vado a cenare ...buona serata, chiudo questo topic!!

grazie per la segnalazione e buona cena!!! Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 596715
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da ANNA Dom 21 Feb 2010, 21:22

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 40679 buona serata e buonacena

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 178149 però mi aspettavo qualcosina di più
ANNA
ANNA
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12265
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Cantastorie Lun 22 Feb 2010, 20:41

per chi non ha visto o volesse RIvedere ..
quanto è stato suonancantato ieri sera ...

C'è prima un medley di Andrea-CattivaStrada-Giudice-AmorePerduto
e nell'altro video AmicoFragile.

Cristiano canta Faber
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da anny_skod Lun 22 Feb 2010, 20:44

ma questa puntata dedicata a de andré non l'avevano già riproposta l'anno scorso?
anny_skod
anny_skod
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3739
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : avellino

https://www.youtube.com/aliquandos     - www.myspace.com/aliquand

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Cantastorie Lun 22 Feb 2010, 20:47

no Anny..quella dell'anno scorso è stata un tributo di due ore con una serie di cantanti che hanno eseguito canzoni di De Andrè...da Battiato a Fossati...
ieri sera c'era solo Cristiano che sta in tour da qualche mese con le canzoni del papà, oltre che le sue in bis.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da seunanotte Lun 22 Feb 2010, 20:50

L'anno scorso era una puntata con tanti ospiti e collegamenti per i 10 anni dalla sua scomparsa questa è stata una puntata più "intima" per i 70 anni di De Andrè solo con Cristiano de Andrè che ha cantato alcune canzoni di Fabrizio, tra queste Amico fragile con un bellissimo arrangiamento, e con Dori Ghezzi con la quale ha cantato una bellissima canzone portoghese,sembrava un fado portoghese,canzone molto amata da De Andrè.
seunanotte
seunanotte
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4048
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da anny_skod Lun 22 Feb 2010, 20:58

io ho molta stima di de andrè,amo tantissime sue canzoni,..però mi pare che si parli sempre molto di lui e poco di grandissimi come Tenco,Endrigo,Lauzi,mi piacerebbe molto vedere una trasmissione che si dedica alle loro canzoni e alla loro vita,de andrè lo sento sempre in tutte le salse,...e cantato da tanti (troppi).
anny_skod
anny_skod
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3739
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : avellino

https://www.youtube.com/aliquandos     - www.myspace.com/aliquand

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da seunanotte Lun 22 Feb 2010, 21:09

Sicuramente si parla poco di Tenco,Endrigo e Lauzi,sono d'accordo con te,ma vedi De Andrè ha scritto canzoni come dire più "impegnate",detto in sintesi,mentre gli altri tre hanno scritto canzoni più legate ai sentimenti,alle emozioni.Ciò non toglie assolutamente valore a nessuno,tra l'altro musicalmente Lauzi era più preparato di De Andrè anche Endrigo in verità,la differenza risiede più nei testi.Non so se hai mai ascoltato Il testamento di Tito o Ave Maria o Khorakhanè,o Amico fragile è meravigliosa.Non saprei quale scegliere anche le ballate più semplici sono bellissime ,vabbè ma io sono innamorata della sua voce,per me solo Fabrizio de Andrè può cantare Fabrizio de Andrè o suo figlio che ha nella voce qualcosa di simile al padre.
seunanotte
seunanotte
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4048
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da anny_skod Lun 22 Feb 2010, 21:17

si,hai ragione per quanto riguarda 'l'impegno',sicuramente de andrè ha scritto canzoni piu importanti di loro,lo riconosco,..pero secondo me questo non significa che non si possa aprire una finestra per loro,..anche a tarda serata va'...hanno comunque fatto la storia della musica italiana.
anny_skod
anny_skod
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3739
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : avellino

https://www.youtube.com/aliquandos     - www.myspace.com/aliquand

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da seunanotte Lun 22 Feb 2010, 21:21

anny_skod ha scritto:si,hai ragione per quanto riguarda 'l'impegno',sicuramente de andrè ha scritto canzoni piu importanti di loro,lo riconosco,..pero secondo me questo non significa che non si possa aprire una finestra per loro,..anche a tarda serata va'...hanno comunque fatto la storia della musica italiana.

Ti dò perfettamente ragione,si parla sempre poco della buona musica Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 492913
seunanotte
seunanotte
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4048
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Cantastorie Lun 22 Feb 2010, 21:35

anny_skod ha scritto:si,hai ragione per quanto riguarda 'l'impegno',sicuramente de andrè ha scritto canzoni piu importanti di loro,lo riconosco,..pero secondo me questo non significa che non si possa aprire una finestra per loro,..anche a tarda serata va'...hanno comunque fatto la storia della musica italiana.
Hai certamente ragione Anny.
Ma sai cos'è secondo me....De Andre' da cantautore è come se avesse avuto TOT vite...ha trattato e sperimentato temi e argomenti diversi e in anni diversi. Endrigo e Lauzi sono stati OTTIMI autori che si sono dedicati espressamente ai temi d'amore, intimisti e devono una parte del loro successo al fatto di aver scritto canzoni - parole per altri....
Io posso dirti per es, che i prossimi Commenti che inseriro' nel topic su Cantautori-Cantastori sono dedicati proprio a loro due, Lauzi ed Endrigo...e poi ho intenzione di scrivere qualcosa su Paolo Conte e sul nostro Faber da cui non si può prescindere..
In quei commenti inserirò una serie di links, come ho fatto in precedenza con gli altri...perchè magari attraverso quei links ognuno si possa fare un proprio percorso di lettura-ascolto, anche su canzoni che non ha mai sentito o che non ha presente...
Io nel mio piccolo posso fare solo questo amici
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da anny_skod Lun 22 Feb 2010, 21:36

Cantastorie ha scritto:
anny_skod ha scritto:si,hai ragione per quanto riguarda 'l'impegno',sicuramente de andrè ha scritto canzoni piu importanti di loro,lo riconosco,..pero secondo me questo non significa che non si possa aprire una finestra per loro,..anche a tarda serata va'...hanno comunque fatto la storia della musica italiana.
Hai certamente ragione Anny.
Ma sai cos'è secondo me....De Andre' da cantautore è come se avesse avuto TOT vite...ha trattato e sperimentato temi e argomenti diversi e in anni diversi. Endrigo e Lauzi sono stati OTTIMI autori che si sono dedicati espressamente ai temi d'amore, intimisti e devono una parte del loro successo al fatto di aver scritto canzoni - parole per altri....
Io posso dirti per es, che i prossimi Commenti che inseriro' nel topic su Cantautori-Cantastori sono dedicati proprio a loro due, Lauzi ed Endrigo...e poi ho intenzione di scrivere qualcosa su Paolo Conte e sul nostro Faber da cui non si può prescindere..
In quei commenti inserirò una serie di links, come ho fatto in precedenza con gli altri...perchè magari attraverso quei links ognuno si possa fare un proprio percorso di lettura-ascolto, anche su canzoni che non ha mai sentito o che non ha presente...
Io nel mio piccolo posso fare solo questo amici


grazie,sarebbe bellissimo!!!!!!!!! amore amore amore amore
anny_skod
anny_skod
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3739
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : avellino

https://www.youtube.com/aliquandos     - www.myspace.com/aliquand

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Cantastorie Lun 22 Feb 2010, 21:56

di nulla, la PRIMA che gongola in queste cose sono io stessa OCCHEI! OCCHEI!
e un'altra cosa che penso di aggiungere è uno spazietto a prop del recupero della canzone popolare in Campania..quella a cui ha attinto D'Angelo...perchè anche quella ha a che fare con la base Folk ...che è poi la cosa che tra le altre mi appassiona di quel discorso OCCHEI!
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Bess Lun 22 Feb 2010, 23:38

già postato nel topic libri un pò di tempo fa ... lo ripropongo qui perchè merita sul serio Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 187966

“Tourbook. Fabrizio De André 1975/98″


Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 De+Andr%C3%A8

qui la presentazione del libro alla Feltrinelli di Milano lo scorso gennaio
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Cantastorie Lun 22 Feb 2010, 23:45

e se la MostraDeAndrè sarà dalle vostre parti, prendetevi Mezzagiornata per visitarla...il libro-catalogo di quella mostra costa meno di 15 euro, anche online OCCHEI!
da questa settimana sarà a ROMA - Ara Pacis

http://roma.repubblica.it/dettaglio/de-andre-al-museo-dellara-pacis-la-musica-le-parole-le-suggestioni/1861231
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da lepidezza Mar 03 Mag 2011, 15:31

vedo su rai.replay la puntata di chetempochefa di sabato scorso. c'è camilleri e quel siciliano mi incuriosisce sempre anche quando dice che agatha cristie è terribile come giallista quanto doyle..
prima dell'intervista a casa di Camilleri ogni sabato c'è una mini rubrica dedicata alla pittura a cura di Fazio e il nientepopòdimeno che il professor Flavio Caroli.
Nella puntata in questione si parlava di Manet.Tutto l'anno si è sminuzzato l'espressionismo.
Il professore prima di entrare nel merito dell'autore in questione,ha voluto a nobilitare la regia di Duccio Forzano e quindi la trasmissione, facendo notare un elegante accostamento voluto dalla regia, sulla scelta del taglio di inquadratura nello sfondo dietro Fazio.
ecco il link per rivederlo..
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2011-04-30&v=61937&vd=2011-04-30&vc=3
al minuto 2.08 trascrivo le parole del prof.
" adesso non vorrei commentare il particolare della pittura ma vorrei far vedere quello sfondo, perchè quello sfondo, io ho scoperto e nessuno se n'era accorto , o forse ce ne siamo accorti solo io e lei, che il nostro grande regista, Duccio Forzano, a quello si è ispirato, a questo dipinto si è ispirato, per inventare quello specchio che nomalmente si vede dietro di lei durante la trasmissione. Vedi le sottigliezze della regia?"
fazio: la coincidenza è impressionante perche effettivamente..
caroli:è impressionante, perchè se posso fare la genesi del pensiero di Duccio, che ha capito tutta la finezza di fondo e ha detto "benissimo riproduciamola anche in trasmissione"

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Sfondoaconfronto
Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Sfondoaconfronto2

che raffinatezza questo resgista! che originalità! applausi estasiati!
Fate caso al fatto che il quadro di Manet non ha la cameriera decentrata come nella scelta delle immagini sullo sfondo volute dal regista per dare ragione di questa coincidenza...
Serve per avvalorare la tesi celebrativa dell'esperto in accordo con regia e conduttore

questo il quadro:Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 2304-004-C30EADA6 e questa inquadratura al limite sarebbe più vicina e 10 anni prima di duccio!Ma la scelta non fu della regia all'epoca quanto dello scenografo in accordo con il comico a seguito di una conversazione su Marshall McLuhan.
Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Folies10


lo so che adesso mi meriterò commenti del tipo: il bue che da del cornuto all'asino"però diamo a cesare quel che è di cesare dico io e sveliamo questa leccata per quella che è, e Fazio lo sa benissimo quanto Duccio che si autocompiace con questo siparietto autocelebrativo insieme a conduttore e esperto in studio.

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 0
luttazzi è un debordiano( detournement)o un copione per altri, ma la questione riguarda la regia/ scenografia non le sue battute, quindi forse è più giusto dire che Duccio Forzano cita/copia Franza di Rosa(regista di satyricon). Per non parlare della scenografia!
La coincidenza è impressionante , per dirla alla Fazio.

Franza di Rosa e Duccio Forzano sono due regie che gestiscono in tempi diversi lo stesso tipo di studio e genere di programma. un talkshow alla letterman in un auditorium

Tra l'altro satyricon dura una stagione Duccio in 10 edizioni fruga dall'archivio di Di Rosa e scenografo e butta giù quest'anno l'ultima scopiazzatura che si era risparmiato per non scoprirsi del tutto.
Del resto dopo 10 anni chi vuoi che si ricordi..
quindi non solo la usa riducendo al limite lo specchio e sfocandone l'immagine riflessa,ma la si nobilita sdonganandola con questa bella storiella scodellata da Caroli che non so se in buonafede o meno, non ha visto il talk di rai due di 10 anni prima.

le altre coincidenze?
osservate queste inquadrature tratte da Satyricon
l'ingresso di luttazzi in studio
Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Ingres10

le inquadrature dall'alto sul pubblico dopo l'ingresso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Lutt_i10

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Lutt_i11
ci sarebbe anche questapoi: seduta tra il pubblico Luttazzi mise la futura ilary o filippa che leggeva chi c'era e faceva da valletta seduta interpretando la fidanzata oca, grechina del conduttore..
Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Simil_10
vi sembrano familiari il videowall dell'ospite e inquadratura aerea come questa?
Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Bionda10
Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Piano_10
Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Inquad10

come direbbe fazio.. è una coincidenza strabiliante! :neve:
non era manet era mcluhan caroli.Diglielo a Duccio!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè - Pagina 4 Empty Re: Speciale Chetempochefa su Fabrizio De Andrè

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.