Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde

+2
Cantastorie
Mede@
6 partecipanti

Andare in basso

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde Empty Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde

Messaggio Da Mede@ Sab 27 Feb 2010, 15:44

Edifici crollati, gente terrorizzata per le strade nella capitale Santiago
Terremoto in Cile, decine di vittime
Allarme tsunami, arrivate le prime onde
Il centro monitoraggio del Pacifico: «Effetti devastanti». Evacuate coste dell'Isola di Pasqua, allerta alle Hawaii


SANTIAGO (Cile) - Violentissima scossa di terremoto nella notte al largo del Cile: le vittime accertate finora sono un'ottantina, ma il bilancio è destinato purtroppo a salire. L'epicentro è stato localizzato 117 chilometri a nord nord-est della seconda città del Cile, Concepcion, e 99 chilometri a ovest sud-ovest di Talca, a una profondità di 55 chilometri. La fortissima scossa, durata più di un minuto, ha fatto crollare alcuni edifici della capitale, dove la gente si è riversata in strada. La scossa, di magnitudo 8,8, ha avuto come epicentro un punto nell'oceano al largo dalla costa centrale cilena (LA MAPPA). Ne sono seguite, a distanza di due ore e mezza, altre due di assestamento: una di magnitudo 6,2 e una di magnitudo 5,6. Il bilancio, come sempre in questi casi, è solo provvisorio e il numero dei morti sembra purtroppo destinato a crescere via via che vengono ripristinate le comunicazioni e si ha notizia dei corpi ritrovati. L'aeroporto della capitale, Santiago, è stato chiuso e restano difficili le comunicazioni.


L'ALLARME TSUNAMI - L'Istituto geologico Usa per le coste di Cile e Perù ha subito lanciato un allarme tsunami: secondo il Centro per il monitoraggiodel Pacifico «il livello del mare indica che è stato generato uno tsunami che potrebbe esser devastante per le coste vicino all'epicentro e potrebbe anche minacciare le coste più lontane». Anche quelle sul fronte opposto dell'oceano, ovvero Giappone - dove venerdì si era registrata una scossa di terremoto pari a 7 gradi della scala Richter - e Australia. Le prime onde hanno raggiunto l'isola di Juan Fernandez, davanti a Valparaiso, dove sarebbero stati causati, secondo le notizie della radio locale, ingenti danni. E presto le onde raggiungeranno anche l'Isola di Pasqua, abitata da 3800 persone: la presidente cilena Michelle Bachelet ha informato che le autorità stanno evacuando gli abitanti delle coste dell'isola di Pasqua verso le zone più elevate dell'isola: «Esiste un chiaro pericolo di onde violente e molto intense», ha riferito. Allarme anche nelle isole dell'arcipelago statunitense della Hawaii, dove la prima onda di tsunami dovrebbe arrivare alle 11.19 ora locale, le 22 in Italia.

VISTO DALL'ITALIA - Dall'Italia sta monitorando la situazione anche l'istituto nazionale di vulcanologia e il suo presidente, Enzo Boschi, ha spiegato che dai primi dati «lo tsunami appare essere meno devastante di quanto si pensasse. Le prime misure effettuate dai mareografi - ha spiegato - danno infatti un'altezza delle onde di maremoto pari a 1,5 metri». Lo tsunami, ha confermato Boschi, dovrebbe colpire per primi i Paesi del Sudamerica e dell'America Centrale: «Le onde di maremoto - ha spiegato - si stanno propagando ad una velocità di 500-600 chilometri l'ora e si prevede che arriveranno anche in Giappone e alle Hawaii». Nessun allarme, invece, per i Paesi occidentali: «Il fenomeno dello tsunami in atto - ha chiarito Boschi - interessa infatti solo l'Oceano Pacifico». Secondo l'esperto, interpellato anche da Rcd, il fenomeno è di vaste proporzioni e le scosse di assestamento si protrarranno per mesi (ASCOLTA l'intervista). Un esperto interpellato dal network statunitense Cnn ha detto che quello registrato in Cile è un terremoto mille volte più potente di quello che ha devastato Haiti.

LE VITTIME - La notizia della prima vittima era arrivata attorno alle 9, ora italiana. Si tratta di un uomo deceduto nel crollo di un muro nella regione di Araucania. Era stata poi la presidente cilena, Michelle Bachelet ad annunciare in tv che i morti accertati erano almeno sei. E da quel momento il bilancio è stato via via aggiornato con le notizie arrivate a fatica dalle diverse regioni colpite. Le difficoltà nelle telecomunicazioni rendono tuttavia impossibile quantificare in maniera attendibile gli effetti dell'evento sismico. Le stime della World Agency of planetary monitoring and earthquake risk reduction (Wapmerr), citate in queste ore dai sismologi, dicono che il disastro in atto potrebbe provocare dagli 800 ai 6000 morti.

LA PRIMA SCOSSA - La prima scossa con epicentro nel Pacifico, di 8,8 gradi della scala Richter, ha provocato onde alte 1,3 metri di altezza. In stato di allerta - anche se a scopo precauzionale - anche l'Ecuador, la Colombia, Panama e Costa Rica. La scossa è stata avvertita violenta nella capitale cilena, dove gli edifici hanno tremato per decine di secondi ed è saltata la corrente elettrica. Disagi e blocco delle linee telefoniche anche a Valparaiso. La popolazione delle grandi città si è riversata nelle strade in preda al panico. Le autorità cilene hanno reso noto che in seguito al terremoto risultano isolate due regioni nel sud del Paese, Biobio e Talca.

I PRECEDENTI - Il Cile ha il triste primato del terremoto più forte mai registrato, quello di magnitudo 9,5 del maggio 1960, che fece 1.655 morti. La città di Concepcion, una delle più antiche del Paese (fu fondata nel 1550), nel 1751 fu letteralmente cancellata dalle carte geografiche a seguito di un terremoto associato ad un violento maremoto. Concepcion vive del suo porto, di pesca e dell'industria che si è sviluppata nei sobborghi di Talcahuano e di Huachipato. Vicino alla città si trovano alcune delle principali miniere di carbone del Cile e una grande base navale. Nel cuore dell'area colpita dal terremoto, fra le città di Concepcion e Talca, si trova anche la città natale del poeta Pablo Neruda, Parral.

GLI ITALIANI IN CILE - La Farnesina ha avviato contatti con l'ambasciata e con le autorità locali per verificare la situazione degli italiani dopo il terremoto che ha colpito il Cile. C'è preoccupazione tra gli amici della cantante Simona Galeandro e del suo manager Nazzareno Nazziconi, che al momento del terremoto si trovavano nel paese sudamericano. Simona Galeandro, tarantina, 23 anni, è la vincitrice del Festival di Castrocaro del 2008 ed è fra le tre finaliste del concorso musicale di Vina del Mar, la cui conclusione era prevista per questa sera. Nazziconi, di Ascoli Piceno, l'aveva accompagnata. Nel Paese vivono 40mila connazionali se si tiene conto di chi ha il doppio passaporto, ma si stima che siano quasi 800mila i residenti con origini italiane.

IL RUOLO DELLA UE - Intanto la Commissione Ue si è detta «pronta a fornire assistenza immediata e a coordinare gli sforzi europei se necessario». Il commissario Ue alla cooperazione e aiuti umanitari Kristalina Gheorghieva, riferisce un comunicato, non appena avuta notizia del terremoto devastante in Cile, ha attivato l'unità di crisi del centro di monitoraggio e informazione della Commissione Ue (Mic) e ha mobilitato gli esperti del dipartimento Ue per gli aiuti umanitari (Echo).

http://www.corriere.it/esteri/10_febbraio_27/terremoto-cile-rischio-tsunami-devastante_bb151270-237b-11df-8195-00144f02aabe.shtml


triste

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde Empty Re: Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde

Messaggio Da Cantastorie Sab 27 Feb 2010, 15:56

:chedici: triste

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde Cartina_geografica_cile

La zona colpita è ad un centinaio di KM dalla città di Talca triste confuso no
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde Empty Re: Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde

Messaggio Da mambu Sab 27 Feb 2010, 15:56

magnitudo 8,8 è una bella sberla. Circa 100 volte di più del terremoto dell'Aquila, credo.

Per fortuna era distante da zone abitate. Speriamo bene per le onde
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde Empty Re: Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde

Messaggio Da Bess Sab 27 Feb 2010, 19:38




mamma mia ... ho letto che è il 5° terremoto più forte di sempre ..
L'Ansa poco fa ha dato la notizia che un "terremoto di magnitudo 6.3 Richter ha colpito anche l'Argentina. L'epicentro, nella stima preliminare, e' stato individuato a circa 45 km dalla citta' di Salta (nordovest), ad una profondita' di 38,2 km".
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde Empty Re: Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde

Messaggio Da ForsesiForseno Sab 27 Feb 2010, 19:46

CILE: PINERA, SALE A 122 BILANCIO VITTIME TERREMOTO

(ASCA) - Roma, 27 feb - E' salito a 122 morti il bilancio del devastante sisma che ha colpito il Cile. A dirlo e' il presidente neo-eletto del Cile Sebastian Pinera citato dalla Cnn.

''Vorrei offrire le mie piu' sentite condoglianze alle famiglie delle 122 persone che hanno perso la vita nel corso del sisma'', ha spiegato Pinera. ''La conta delle vittime potrebbe essere piu' alta'', ha spiegato. L'attuale presidente, Michelle Bachelet, ha assicurato che sono state intraprese tutte le azioni necessarie per garantire la sicurezza della popolazione.
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde Empty Re: Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde

Messaggio Da ForsesiForseno Sab 27 Feb 2010, 21:10

Cile: prima onda di tsunami arriva in Nuova Zelanda

Wellington, 27 feb. - (Adnkronos/Xin) - Una prima onda di tsunami, generata dal terremoto in Cile, ha raggiunto le coste neozelandesi delle isole Chatam. Lo ha riferito il ministero della Difesa civile e delle emergenze di Wellington, secondo cui al momento e' stato registrato un innalzamento delle acque del mare di 0,2 metri.

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/esteri/2010/02/27/AMQS2pQD-tsunami_zelanda_arriva.shtml
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde Empty Re: Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde

Messaggio Da Kaiser Sab 27 Feb 2010, 21:36

ForsesiForseno ha scritto:Cile: prima onda di tsunami arriva in Nuova Zelanda

Wellington, 27 feb. - (Adnkronos/Xin) - Una prima onda di tsunami, generata dal terremoto in Cile, ha raggiunto le coste neozelandesi delle isole Chatam. Lo ha riferito il ministero della Difesa civile e delle emergenze di Wellington, secondo cui al momento e' stato registrato un innalzamento delle acque del mare di 0,2 metri.

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/esteri/2010/02/27/AMQS2pQD-tsunami_zelanda_arriva.shtml

solo 20 cm !??? E come li misurano Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde 178149
Kaiser
Kaiser
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde Empty Re: Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde

Messaggio Da Mede@ Dom 28 Feb 2010, 23:45

l'autrice, che vive in una zona isolata, e' bloccata con la sua famiglia
«Noi abituati alla terra arrabbiata
Ho visto emergere le radici degli alberi»
La testimonianza della scrittrice Carla Guelfenbein

l'autrice, che vive in una zona isolata, e' bloccata con la sua famiglia

«Noi abituati alla terra arrabbiata
Ho visto emergere le radici degli alberi»

La testimonianza della scrittrice Carla Guelfenbein

Tutti i cileni possiedono quella che noi chiamiamo una «cultura del terremoto». Da quando ho memoria, ho avvertito centinaia di volte i movimenti della terra. Proprio per questo, quando c’è una scossa, la maggior parte di noi resta semplicemente ferma dov’è e ascolta il pianeta arrabbiato inviare i suoi messaggi. Ma questa volta è stato spaventoso. Dal primo movimento, profondo e fortissimo, sapevamo che questo sarebbe stato un terremoto devastante.

Ero nella mia casa sul lago Ranco, nel sud del Cile, insieme con la mia famiglia e con l’epicentro a circa trecento chilometri. L’abitazione è molto isolata. Il sisma ci ha svegliato. Così abbiamo raggiunto di corsa il portone d’ingresso, dove tutti noi abbiamo imparato dai nostri genitori che bisogna scappare. Ma era completamente buio e tutto stava cadendo: libri, foto, vetri rotti ovunque. Mi sono accorta che mancava mia figlia Micaela, di quindici anni. L’ho sentita gridare. Era chiusa nella sua stanza e non riusciva a uscire. Mio marito ha sfondato la porta per tirarla fuori.

Nel frattempo io e mio figlio più piccolo, di 13 anni, avevamo raggiunto l’ingresso della casa. Sorprendentemente, il terremoto sembra lungo e si possono fare molte cose, è come se il tempo iniziasse a scorrere più lentamente. Guardavamo gli alberi nella campagna circostante oscillare illuminati dalla luce della luna. Ma non nel modo in cui siamo soliti vederli muoversi per il soffio del vento: tremavano fin dalle radici. Quando tutto è finito, non abbiamo avuto dubbi: sarebbe stato un immenso disastro, con molte persone morte proprio in quegli interminabili secondi. Non c’era elettricità, perciò non potevamo capire dalla tv cosa fosse accaduto. Non siamo riusciti a tornare a letto, continuavamo a tremare. Ci siamo spostati tutti insieme nella sala da pranzo. Sono arrivate almeno altre quattro scosse, non forti come la prima, ma comunque potenti.

Ieri mattina lo scenario era desolante: oggetti a terra, la nostra grande finestra rotta e tutto intorno una sensazione di tristezza. Fino alle undici, quando l’elettricità è tornata, non abbiamo avuto notizie né dei nostri cari né del resto del Cile. Quando abbiamo visto le immagini in tv, eravamo devastati. Un’altra calamità per il nostro Paese, i morti, l’intera città di Concepción a terra. E per fortuna che il Cile è attrezzato per i terremoti: se non avessimo avuto edifici antisismici, sarebbero state numerose le città distrutte e la devastazione avrebbe raggiunto le dimensioni atroci di Haiti. Anche le squadre di soccorso sono ben preparate ma al momento molte vie di comunicazione sono interrotte. Saremmo dovuti tornare oggi a Santiago, dove viviamo, ma la strada è distrutta in più punti e non c’è modo di percorrerla. Restiamo qui bloccati, aspettando che venga riparata.
(Testo raccolto da Alessia Rastelli)

http://www.corriere.it/esteri/10_febbraio_28/guelfenbein_52f12686-2441-11df-826d-00144f02aabe.shtml

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde Empty Re: Terremoto in Cile, decine di vittime Allarme tsunami, arrivate le prime onde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.