Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la comicità..la satira... lo sfottò...

+21
mariele4ever
LucyGordon
rossadavino
anny_skod
seunanotte
ANNA
Bess
maimeri
Violatrix
ubik
Amantide_Religiosa
morgan4ever
alexcda
Gaufre
bellaprincipessa
clairette
Brillianttrees
fear-of-the-dark
miaorizio
mambu
lepidezza
25 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da maimeri Lun 18 Gen 2010, 14:01

scusate se mi intrometto a sproposito visto che sto leggendo velocemente questo post: io ascanioc elestini l'ho sentito parlare una sola volta e mi è parso la versione on stage di travaglio. può essere anche il nuovo orson welles ma a me la gente schieratissima e chiusa mi fa girare le balle...

torno a leggere quello che state scrivendo
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Lun 18 Gen 2010, 16:10

maimeri ha scritto:scusate se mi intrometto a sproposito visto che sto leggendo velocemente questo post: io ascanioc elestini l'ho sentito parlare una sola volta e mi è parso la versione on stage di travaglio. può essere anche il nuovo orson welles ma a me la gente schieratissima e chiusa mi fa girare le balle...

torno a leggere quello che state scrivendo

Visto il topic, è una battuta, vero? la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 492913 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 524866
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 18 Gen 2010, 16:26

maimeri ha scritto:scusate se mi intrometto a sproposito visto che sto leggendo velocemente questo post: io ascanioc elestini l'ho sentito parlare una sola volta e mi è parso la versione on stage di travaglio. può essere anche il nuovo orson welles ma a me la gente schieratissima e chiusa mi fa girare le balle...

torno a leggere quello che state scrivendo
e perchè saresti a sproposito?? la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 241284 questo è uno scambio di opinioni, quindi ben vengano quelle discordanti.
detto questo, cosa intendi esattamente per versione on stage di travaglio??
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Lun 18 Gen 2010, 16:32

[url=https://www.youtube.com/watch?v=XliU8Zr9soE&feature=related[/youtube]
lepidezza][quote="lepidezza[/url] ha scritto: .......
al femminile la comicità o la satira in questo caso è appannaggio maschile.
poche le esemplari e pochi i successi tributati al gentil sesso. ......
.

Altro genere e anche altri tempi, ovviamente: Franca Valeri e Bice Valori
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Gen 2010, 16:53

Bess ha scritto:[url=https://www.youtube.com/watch?v=XliU8Zr9soE&feature=related[/youtube]
lepidezza][quote="lepidezza[/url] ha scritto: .......
al femminile la comicità o la satira in questo caso è appannaggio maschile.
poche le esemplari e pochi i successi tributati al gentil sesso. ......
.

Altro genere e anche altri tempi, ovviamente: Franca Valeri e Bice Valori

direi anche Franca Rame... grande attrice e autrice di pagine di teatro divertenti e ironiche sulla condizione femminile.
Se poi ho tempo vi posto qualcosa...
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Lun 18 Gen 2010, 17:13

Gaufre ha scritto:
Bess ha scritto:[url=https://www.youtube.com/watch?v=XliU8Zr9soE&feature=related[/youtube]
lepidezza][quote="lepidezza[/url] ha scritto: .......
al femminile la comicità o la satira in questo caso è appannaggio maschile.
poche le esemplari e pochi i successi tributati al gentil sesso. ......
.

Altro genere e anche altri tempi, ovviamente: Franca Valeri e Bice Valori

direi anche Franca Rame... grande attrice e autrice di pagine di teatro divertenti e ironiche sulla condizione femminile.
Se poi ho tempo vi posto qualcosa...
la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 492913 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 187966
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da maimeri Lun 18 Gen 2010, 23:56

intendevo dire che il mio ero un intervento estemporaneo senza seguire il filod ella discussione che tra l'altro non ho avuto modo di rileggere perchè sono molto impegnata .


versione on stage di travaglio nel senso che è quasi una trasposizione teatrale di quel tipo di personaggio. io vedo travaglio e cambio canale o volto pagina, a volte ci provo a reggerlo ma mi dà troppo fastidio
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da lepidezza Mar 19 Gen 2010, 10:25

travaglio infatti non è satira.
Spoiler:
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Gio 28 Gen 2010, 00:50


mi sembra indicato.... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 939831
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Gio 28 Gen 2010, 01:15

https://www.youtube.com/watch?v=Uy468lXaeoM
fear-of-the-dark ha scritto:
mi sembra indicato.... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 939831

Spoiler:
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Gio 28 Gen 2010, 01:28

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 583831 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 583831 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 583831
è un grande....era... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 246514
Spoiler:
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Gio 28 Gen 2010, 01:39

fear-of-the-dark ha scritto:la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 583831 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 583831 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 583831
è un grande....era... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 246514
Spoiler:

sì, uno dei migliori

Spoiler:
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Gio 28 Gen 2010, 01:55

Spoiler:

questo è un genio!!! la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 277752
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da lepidezza Gio 28 Gen 2010, 14:44

giganti!peppino per me era una spalla strepitosa.. ma è vero che
conosco meglio la sua opera nei film con il principe de curtis che a
teatro.
mea culpa.

la teorizzazione del comico è dura.
oggi rilancio con un nuovo pezzo di celestini..inflazionatissimo..
anche lui incline al vernacolo ma non schiavo della caratterizzazione come invece accade per troisi.
i testi sono il fulcro. un autore satirico piuttosto che ATTORE comico.

lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Gio 28 Gen 2010, 14:54

lepidezza ha scritto:giganti!peppino per me era una spalla strepitosa.. ma è vero che
conosco meglio la sua opera nei film con il principe de curtis che a
teatro.
mea culpa.

la teorizzazione del comico è dura.
oggi rilancio con un nuovo pezzo di celestini..inflazionatissimo..
anche lui incline al vernacolo ma non schiavo della caratterizzazione come invece accade per troisi.
i testi sono il fulcro. un autore satirico piuttosto che ATTORE comico.


bello....ma decisamente amaro!grazie lepi! la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 187966
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Ven 29 Gen 2010, 23:46

Paolo Rossi e la censura RAI
Nel gennaio 2005 la Rai decide di mandare in onda Questa sera si recita Molière. Lo spettacolo è previsto in due atti. Il primo va in onda su Rai2 alle 00,50 di sabato 8 gennaio 2005 e viene visto da 1.600.000 telespettatori: un risultato eccezionalmente positivo, in considerazione dell’orario. La programmazione del secondo atto è prevista per il sabato successivo (15 gennaio). Ma il giorno prima l’ufficio stampa Rai annuncia la soppressione del programma, in quanto “è risultato fuori dalle linee editoriali della rete, per problemi di linguaggio e non certo di contenuti”. Curiosamente il comunicato precisa che “non si tratta di censura politica, ma di rispetto per il pubblico della rete”. Il direttore di Rai2 Massimo Ferrario specifica poi che si tratta di “pulizia linguistica”, avendo nel secondo atto “contato ben dieci parolacce”.
Paolo Rossi era già stato oggetto di censura nel novembre 2003, quando, invitato da Paolo Bonolis a Domenica in, gli fu proibito all’ultimo momento di leggere un discorso tenuto da Pericle nel 461 a.C., che elogiava la democrazia di Atene caratterizzata dalla prevalenza del bene pubblico sugli affari privati, dal rispetto delle leggi e dalla tolleranza verso gli stranieri.
(da Gomez-Travaglio, Inciucio, 2006)



il commento di Travaglio è esilarante la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 583831
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da mambu Sab 30 Gen 2010, 04:47

Il discorso di pericle è del 431/30, alla fine del primo anno della guerra del peloponneso (Tucidide, libro 2°). Nel 461 Pericle era all'inizio della sua egemonia, dopo l'assassinio di Efialte

Non ci sono più i correttori di bozze di una volta la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 905791 e neanche gli èditorzz seri
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Violatrix Sab 30 Gen 2010, 09:29

mambu ha scritto:Il discorso di pericle è del 431/30, alla fine del primo anno della guerra del peloponneso (Tucidide, libro 2°). Nel 461 Pericle era all'inizio della sua egemonia, dopo l'assassinio di Efialte

Non ci sono più i correttori di bozze di una volta la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 905791 e neanche gli èditorzz seri

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 6216 Io non c'entro... e non riesco ad ascoltare 7 minuti di Travaglio così, a freddo, di prima mattina. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 24492

_________________________________
Se vuoi perdere la fede diventa amico di un prete.
(G. I. Gurdjieff)
Violatrix
Violatrix
Fondatrice
Fondatrice

Messaggi : 12554
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Große Kuchen

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Sab 30 Gen 2010, 13:05

mambu ha scritto:Il discorso di pericle è del 431/30, alla fine del primo anno della guerra del peloponneso (Tucidide, libro 2°). Nel 461 Pericle era all'inizio della sua egemonia, dopo l'assassinio di Efialte

Non ci sono più i correttori di bozze di una volta la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 905791 e neanche gli èditorzz seri

mambu, grazie per avere segnalato questo errore ... chissà quanti altri non si notano la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 27272, passa più spesso eh la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 670314 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 40679
(l'editore comunque è BUR)
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da mambu Sab 30 Gen 2010, 14:29

Bea ha scritto:
mambu ha scritto:Il discorso di pericle è del 431/30, alla fine del primo anno della guerra del peloponneso (Tucidide, libro 2°). Nel 461 Pericle era all'inizio della sua egemonia, dopo l'assassinio di Efialte

Non ci sono più i correttori di bozze di una volta la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 905791 e neanche gli èditorzz seri

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 6216 Io non c'entro... e non riesco ad ascoltare 7 minuti di Travaglio così, a freddo, di prima mattina. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 24492
la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 27272 esclusi i presenti, naturalmente
Spoiler:

Bess ha scritto:mambu, grazie per avere segnalato questo errore ... chissà quanti altri non si notano la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 27272, passa più spesso eh la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 670314 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 40679
(l'editore comunque è BUR)
la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 277752 grazie. Non è stato solo per pignoleria, ma perché mi interessa vedere come questi errori proliferano. La rete è piena di questa datazione errata (e mostruosamente errata, sarebbe come parlare della presa della Bastiglia del 1807) e moltissimi citano il cosiddetto "discorso di Pericle", mentre in realtà riportano la rielaborazione di Rossi basata sul testo di Tucidide - dunque una rielaborazione al quadrato.
La fonte di questo errore è il libro stesso? (non ce l'ho e francamente non ho voglia di cercarmelo la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 722603 )
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Sab 30 Gen 2010, 18:25

mambu ha scritto:

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 277752 grazie. Non è stato solo per pignoleria, ma perché mi interessa vedere come questi errori proliferano. La rete è piena di questa datazione errata (e mostruosamente errata, sarebbe come parlare della presa della Bastiglia del 1807) e moltissimi citano il cosiddetto "discorso di Pericle", mentre in realtà riportano la rielaborazione di Rossi basata sul testo di Tucidide - dunque una rielaborazione al quadrato.
La fonte di questo errore è il libro stesso? (non ce l'ho e francamente non ho voglia di cercarmelo la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 722603 )
...macchè pignoleria... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 187966 . Dunque, il pezzo che ho postato è tratto da un sito che si occupa di temi giuridici (di solito è affidabile la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 27272 ). Ieri sera mi sono dimenticata di mettere il link la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 206838 : http://www.difesadellinformazione.com/17/la-censura-a-paolo-rossi/ .
Il sito riporta: "Fatti tratti da: GOMEZ TRAVAGLIO, Inciucio, BUR, Milano 2006, pag. 257 ss.". Ho il sospetto che l'errore sia nel libro la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 905791 ... lunedì quando vado in ufficio lo tiro fuori dalla libreria e verifico, a questo punto sono curiosa.
Mambu, hai tutta la mia ammirazione!
Spoiler:
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da bellaprincipessa Lun 01 Feb 2010, 12:04

Bess ha scritto:
Mambu, hai tutta la mia ammirazione!
Spoiler:
Spoiler:
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da lepidezza Lun 08 Feb 2010, 08:58

Parte dell'intervista tratta da:
ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2010/01/19/NZ_16_SP...

"Sai, siamo in un Paese a sovranità limitata, per cui anche la cultura
non è poi tale, è altra cosa. Così chi va in televisione viene guardato
con diffidenza, con sospetto, si pensa sempre ci sia qualcosa sotto. In
un Paese veramente democratico non esiste la censura, sono gli altri, i
Paesi guidati da regimetti, ad aver bisogno della censura e della
propaganda. La citata propaganda ti abbruttisce, l’arte ti apre alla
meraviglia. Io penso che questa meraviglia e la sua capacità di farci
crescere vadano mantenute vive».
E in Italia come vanno le cose?

«Storicamente, l’Italia ha subìto tante dominazioni, di tutti i tipi.
Siamo un popolo immaturo, educato dalla chiesa e dai politici, siamo un
gregge con un pastore. Così, quando un popolo è immaturo, i diritti
rischiano molto. Berlusconi o il Papa o altri trattano gli italiani da
padri autoritari. La cultura, invece, è curiosità, è dubbio. In fin dei
conti, Galileo non è stato ancora del tutto riabilitato».
E Daniele
Luttazzi?

«Ho una lunga fila davanti».
Chi ti toglierà l’anatema?
«La
Natura, un giorno...».
Ma il popolo italiano sta davvero morendo?
«Siamo già all’indifferenza: da un anno non c’è una cosa che funzioni,
e nessuno se ne preoccupa».
E quando Brunetta dice che tante cose vanno
meglio?

«Propaganda. Mi ricorda i tempi di Mussolini e dell’Agenzia
Stefani. Ci siamo, ragazzi! E io lo sto dicendo da 10 anni: o ti adegui
o ti tolgono di mezzo. Posso testimoniarlo».
La satira non
deve far paura: la satira è sociatria, fa bene alla società, la cura. E
i comici sanno fare questo: nel talk-show c’è un monologo, seguito
dall’approfondimento delle notizie del giorno e poi fai domande. Oggi
non si fanno più domande».
Ma i talk-show di Vespa e altri?
«Nessuno è
rilevante. Lì non si fanno domande, si va a cercare visibilità. La
gente che guarda e ascolta rimane disorientata. Invece, bisogna avere
un proprio punto di vista: è un dovere morale verso se stessi; bisogna
lavorare su stessi, altrimenti...».
Daniele Luttazzi non si adeguerà
mai a una realtà e a un sistema che non gli piacciono, giusto?

«Giusto.
Parlando ancora di tv, siamo di fronte a un meccanismo ben oliato. Le
cose sono due: o sei olio o sei sassolino. Sarò sempre quel sassolino
che vuole mandare in tilt l’ingranaggio».
Il sassolino, inarrestabile, scrive
anche libri...

«Sono alla seconda ristampa e nessuno ha mai parlato del
mio nuovo libro La guerra civile fredda : ( a parte cicchitto in parlamento)questa è damnatio memoriae ,
un buon segno per me».
Che progetto c’è dietro questa guerra ?

«Affrontando la storia recente dell’Italia e del mondo con una tecnica
di analisi matematica istruisco i lettori aiutandoli a prevedere gli
eventi e dando loro gli strumenti per capire meglio la realtà». «A proposito di Craxi e di quell’epoca,
siamo di fronte a un revisionismo sconcio. La tv italiana oggi è in
mano a un erede di Craxi: hai visto come si dà scacco all’informazione
pubblica annebbiando ancor di più le idee agli italiani? Se non è
manipolazione questa! Con la frase “era un sistema” si cerca di
cancellare i reati che sono stati commessi. Citando autori più
credibili, Svetonio ci ricorda «che l’ultimo rifugio dei mascalzoni è
l’arroganza
». Quindi, secondo me, diffondono l’odio».
Allora che si fa?

«Torniamo ai classici. Quintiliano afferma che «odiare i mascalzoni è
cosa nobile
». E aggiungo quel che diceva Aristofane a proposito della
satira e della faziosità: «Prendere in giro i lestofanti è un onore per
gli onesti
»». Saggezza antica... «Ma sempre attualissima!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Lun 08 Feb 2010, 23:06

mambu ha scritto:
la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 277752 grazie. Non è stato solo per pignoleria, ma perché mi interessa vedere come questi errori proliferano. La rete è piena di questa datazione errata (e mostruosamente errata, sarebbe come parlare della presa della Bastiglia del 1807) e moltissimi citano il cosiddetto "discorso di Pericle", mentre in realtà riportano la rielaborazione di Rossi basata sul testo di Tucidide - dunque una rielaborazione al quadrato.
La fonte di questo errore è il libro stesso? (non ce l'ho e francamente non ho voglia di cercarmelo la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 722603 )
Il libro riporta "un discorso di Pericle sulla democrazia". Nel video, Travaglio parla di "un brano da Tucidide". In rete c'è "il discorso di Pericle del 461" .... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 847118 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 847118 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 847118
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da lepidezza Mer 10 Feb 2010, 11:37

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Woody
La vita dovrebbe essere vissuta al contrario

Tanto per cominciare si dovrebbe iniziare morendo, e così tricchete tracchete il trauma è bello che superato. Quindi ti svegli in un letto di ospedale e apprezzi il fatto che vai migliorando giorno dopo giorno.
Poi ti dimettono perché stai bene e la prima cosa che fai è andare in posta a ritirare la tua pensione e te la godi al meglio.
Col passare del tempo le tue forze aumentano, il tuo fisico migliora, le rughe scompaiono.
Poi inizi a lavorare e il primo giorno ti regalano un orologio d'oro. Lavori quarant'anni finché non sei così giovane da
sfruttare adeguatamente il ritiro dalla vita lavorativa.
Quindi vai di festino in festino, bevi, giochi, fai sesso e ti prepari per iniziare a studiare. Poi inizi la scuola, giochi con gli
amici, senza alcun tipo di obblighi e responsabilità, finché non sei bebè. Quando sei sufficientemente
piccolo, ti infili in un posto che ormai dovresti conoscere molto bene.
Gli ultimi nove mesi te li passi fluttuando tranquillo e sereno, in un posto riscaldato con room service e tanto affetto, senza che nessuno ti rompa i coglioni.
E alla fine abbandoni questo mondo in un orgasmo
!

Woody Allen
la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 423921
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 7 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.