Il film che nessuno vi deve toccare.

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da seunanotte il Sab 13 Mar 2010, 13:42

Lucadev ha scritto:Nel topic dei video si è parlato di oscar alla colonna sonora a La tigre e il dragone.
Ne ha vinti altri 3 (leggo ora la copertina del dvd): migliore film straniero, fotografia e scenografia.
Al di là del genere, almeno per questo meriterebbe di esser visto.

Certamente,hai ragione,come sempre o quasi,foglia autunnale sospesa in limpida acqua
seunanotte
Utente Colonna: 2001-5000 post

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Sab 13 Mar 2010, 13:50

seunanotte ha scritto:
Lucadev ha scritto:Nel topic dei video si è parlato di oscar alla colonna sonora a La tigre e il dragone.
Ne ha vinti altri 3 (leggo ora la copertina del dvd): migliore film straniero, fotografia e scenografia.
Al di là del genere, almeno per questo meriterebbe di esser visto.

Certamente,hai ragione,come sempre o quasi,foglia autunnale sospesa in limpida acqua

Come quasi ? .....ma che dici, monica

Ospite
Ospite

Messaggio Da seunanotte il Sab 13 Mar 2010, 13:54

seunanotte

Messaggio Da guenda il Sab 13 Mar 2010, 14:01

Non vi ho letti proprio tutti

i miei intoccabili sono

Metropolis di Lang
Rebecca, la prima moglie di Hitchcock
Amarcord di Fellini
Matrimonio all'italiana di De Sica (mi disse: 'così, così...così e così) pianto2

vabbeh ne dico 4 stretti, che se comincio ne tiro fuori non so quanti, sono appassionatissima di cinema!
guenda

Messaggio Da Zoe il Sab 13 Mar 2010, 14:17

Bella domanda, ma è difficile limitare il numero di film…
In ordine sparso: Trainspotting (Boyle)
La doppia vita di Veronica e Film bianco (Kieslowski)
Ogni cosa è illuminata (Scheiber)
La moglie del soldato (Jordan)
Le fate ignoranti (Ozpetek)
Zoe
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da lORì il Sab 13 Mar 2010, 14:53

Sister Act
So che è un musical vecchiotto, dato che ho 18 anni avrei potuto scegliere un qualsiasi film del momento ..
Ma Sister Act oltre a farmi divertire moltissimo, mi fa ricordare momenti belli del mio passato .
Quindi indubbiamente scelgo Sister Act

lORì
Utente Junior: 0-15 post

Messaggio Da piedonex il Sab 13 Mar 2010, 14:59

ho visto che molte hanno detto "film bianco".
solo io ho preferito di gran lunga "Film blu" ?
l'ho trovato molto più profondo ed emozionante.

piedonex
Admin Piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da seunanotte il Sab 13 Mar 2010, 15:03

piedonex ha scritto:ho visto che molte hanno detto "film bianco".
solo io ho preferito di gran lunga "Film blu" ?
l'ho trovato molto più profondo ed emozionante.

Anch'io l'ho trovato più emozionante anche per la musica che riempiva i silenzi e gli spazi,e poi il Blu
seunanotte

Messaggio Da giops il Sab 13 Mar 2010, 15:33

lORì ha scritto:Sister Act
So che è un musical vecchiotto, dato che ho 18 anni avrei potuto scegliere un qualsiasi film del momento ..
Ma Sister Act oltre a farmi divertire moltissimo, mi fa ricordare momenti belli del mio passato .
Devo dire che ho trovato il primo film molto ben fatto, una strepitosa Goldberg, ma la seconda serie l'ho trovata ripetitva e straprevidibile.
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da Ghinda il Sab 13 Mar 2010, 15:41

Io voto per due di Soldini: Pane e tulipani e Brucio nel vento.
Ghinda

Messaggio Da mambu il Sab 13 Mar 2010, 16:19

ineverylake ha scritto:ultimamente mi ha colpito Yol di Yilmaz Guney
un film straordinario che ha una diffusione e una fama molto inferiori a quelle che merita.
Personalmente ne ho fatto quasi una missione nella vita: appena conosco sedicenti appasionati di cinema che non lo conoscono gli rifilo la mia preziosa cassettina. E finora nessuno è rimasto indifferente .
Purtroppo in versione originale lo vidi solo al cinema in Baviera secoli fa. E comunque per le nostre orecchie si perdono le differenze liguistiche tra i personaggi.

Ma tornando al temino proposto da Judy Garland , non voglio tirar fuori capolavori che non hanno certo bisogno di essere difesi, ma film minori, pieni di difetti, magari film sbagliati.

Il primo che mi viene in mente non è certo un film minore: L'uomo che uccise Liberty Valance di John Ford. Ma lo sento spesso esaltare per quelli che per me sono i motivi sbagliati: le qualità specificamente filmiche da parte di coloro che sono imbarazzati dal contenuto; il respiro epico e la costruzione di miti da parte di altri.
In realtà è il contrario: è la distruzione del mito della frontiera e lo svelamento del cuore nero della democrazia americana, la violenza come genesi del diritto (Ford era schmittiano?), fatto contestualmente alla nascita dei nuovi miti kennediani. E la lettura positiva e progressista non è che il primo livello di lettura che viene presentato, ma è facilmente smontabile.
[piccolo parallelo con Capra: ma veramente voi credete all'ottimismo di Capra? i suoi scioglimenti miracolistici vi bastano a cancellare la rappresentazione grottesca e pessimistica della società? - penso soprattutto a John Doe e La donna del miracolo]

La vicenda umana è una delle più antiche che l'uomo racconta: il mostro che accetta la distruzione del proprio vecchio mondo, anzi l'aiuta. E' Gilgamesh ed Enkidu, Eracle e il centauro. E dopo che il centauro/Enkidu/Tom Doniphon/John Wayne ha accettato la propria fine per fare spazio al nuovo, al movimento della storia, l'eroe civilizzatore Eracle/Gilgamesh/Ransom Stoddard/James Stewart scopre con vertigine di essere anch'egli straniero al nuovo mondo che ha contribuito a costruire, di essere fratello di chi ha distrutto.

Si è anche ironizzato molto sulla fissa di Ford per l'amicizia virile, per la figura secondaria della donna (si dividono la stessa donna e amano lo stesso cavallo... chi è che l'aveva detta? ma si riferiva i film della cavalleria)
Ok... l'ho detto che non è un film perfetto. La donna non è personaggio, ma funzione; e il fulcro della vicenda è chiaramente il trio Valance, Stoddard, Doniphon. Ma i loro rapporti non sono lineari e univoci come sembra. Dniphon e Valance, l'onesto e il bandito, partecipano sì all'inizio dello stesso orizzonte etico e dello stesso sistema di valori basato sull'individualità eroica, contrapponendosi all'apostolo della legge Stoddard, ma le cose si muovono. E il bandito finisce per lavorare anch'egli alla distruzione di quel mondo, però dalla parte del dominio del capitale monopolistico sugli uomini. In questo è iin realtà il più moderno e rivoluzionario dei tre.
Intanto Doniphon, che appunto condivide la fede nel valore individuale con Valance, ma l'onestà con Stoddard , rinuncia a a tutto ciò e diventa ingannatore per far vincere i valori della legalità e della collettività (la distruzione del suo mondo, appunto). E questo proprio mentre l'onesto attorney at law indossa la maschera del vendicatore solitario, Maschera che poi rifiuta fino a quando non scopre che è fasulla; allora accetta di portarla e di usarla per far trionfare i valori contrari a quelli che essa rappresenta
(uno strutturalista ci potrebbe fare un bellissimo schemino pieno di sigle e freccette )

che delirio ho scritto? vabbe'... non importa
ci sarebbe, per restare in tema, il "ca...o, ma quello sono io". Vi assicuro che c'è, ma non ve lo dico
Spoiler:
se vi piacciono i film cinesi di spadaccini ceracate A touch of zen- La fanciulla cavaliere errante, un filmone che è almeno tre film insieme, il primo wuxiapian a vincere un premio a Cannes negli anni '70.
Quanto a Hero, è un film straordinario soprattutto per il lavoro sulla fotografia, i colori, le musiche... ma non posso cancellare la prima disgustosa impressione di un bieco messaggio propagandistico
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggio Da anny_skod il Sab 13 Mar 2010, 16:28

oddio..ce ne sarebbero tanti,troppi.provo a farne una cernita:
-un tram che si chiama desiderio
-gioventu bruciata
-shining
-psycho
-taxi driver
-...e per ora non me ne vengono in mente altri sorrisodiscuse
anny_skod

https://www.youtube.com/aliquandos     - www.myspace.com/aliquand

Messaggio Da Ospite il Sab 13 Mar 2010, 17:03

mambu ha scritto:
ineverylake ha scritto:ultimamente mi ha colpito Yol di Yilmaz Guney
un film straordinario che ha una diffusione e una fama molto inferiori a quelle che merita.
concordo..è un pugno allo stomaco, ma proprio per questo è sconvolgente.. i silenzi, gli sguardi, i pensieri acquistano un infinito valore più di tanti effetti speciali, è scarno e essenziale

Ospite
Ospite

Messaggio Da lORì il Sab 13 Mar 2010, 17:14

giops ha scritto:
lORì ha scritto:Sister Act
Devo dire che ho trovato il primo film molto ben fatto, una strepitosa Goldberg, ma la seconda serie l'ho trovata ripetitva e straprevidibile.

Si si ma infatti Whoopy è straordinaria . In effetti il primo è meglio del secondo , ma quando cantano "i will follow him" scendono giù le lacrime .. Mi sembra di tornare bambino con quella canzone

lORì

Messaggio Da Marty81 il Sab 13 Mar 2010, 17:39

Rispondo anche io:

- Il posto delle fragole (ingmar Bergman)
- Un'estate d'amore (Ingmar Bergman)
- Monica e il desiderio(Ingmar Bergman)
- Umberto D (Vittorio De Sica)
- Un tram che si chiama desiderio (Elia Kazan)
- Viale del tramonto (Billy Wilder)
- Eva contro Eva (Joseph L.Mankiewicz)
- La Valle dell'Eden (Elia Kazan)
- Luci della ribalta (Charlie Chaplin)

Ce ne sono tanti altri, ma ho inserito quelli che per me sono i più significativi.
Marty81
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggio Da mambu il Sab 13 Mar 2010, 17:47

Marty81 ha scritto:
anch'io avevo pensato a questo tra i possibili, perché è un grande film sbagliato.

Gli altri sono bellissimi ma sono tutti capolavori riconosciuti, e sta tranquilla che nessuno li tocca. Tranne forse Monica e il desiderio che mi pare sia un po' sottovalutato... non capisco perché
Sarò un porcellone ma credo sia il film più erotico che conosco
mambu

Messaggio Da Marty81 il Sab 13 Mar 2010, 18:01

mambu ha scritto:
Marty81 ha scritto:
anch'io avevo pensato a questo tra i possibili, perché è un grande film sbagliato.

Gli altri sono bellissimi ma sono tutti capolavori riconosciuti, e sta tranquilla che nessuno li tocca. Tranne forse Monica e il desiderio che mi pare sia un po' sottovalutato... non capisco perché

Hai pienamente ragione...d'altra parte cosa potevamo aspettarci da un grande maestro come Bergman??Erotismo senza un minimo di volgarità, che cosa meravigliosa...La Valle dell'Eden lo trovo riuscitissimo 1)perchè adoro Elia Kazan e non potrei mai denigrare un suo film 2)perchè qui Jimmy ha dato tutto se stesso...ogni volta che lo rivedo recitare in quel film mi commuovo...
Marty81

Messaggio Da Marty81 il Sab 13 Mar 2010, 18:05

mambu ha scritto:
Marty81 ha scritto:

Sicuramente è più apprezzato (e conosciuto) "il settimo sigillo"...grande film anche quello, non c'è dubbio, ma io preferisco i tre che ho citato (Un'estate d'amore è senza dubbio di qualità inferiore rispetto agli altri, anche perchè è uno dei primi film di Bergman, ma io lo amo da impazzire). Ho dimenticato "FAnny e Alexander"...non sia mai!
Marty81

Messaggio Da mambu il Sab 13 Mar 2010, 18:16

Marty81 ha scritto:La Valle dell'Eden lo trovo riuscitissimo 1)perchè adoro Elia Kazan e non potrei mai denigrare un suo film 2)perchè qui Jimmy ha dato tutto se stesso...ogni volta che lo rivedo recitare in quel film mi commuovo...

allora non dovrei toccartelo per rispettare il titolo della discussione.

Ma a me piace anche perché imperfetto. E la sua imperfezione è una certa dismisura, un mancato equilibrio tra la forte carica melodrammatica, l'intento realisto-narrativo e le suggestioni simboliche.
Sbagliato per eccesso, insomma, come piace a me
esempi simili di geniale dismisura: Come foglie al vento di Sirk, megamélo il cui fulcro narrativo è una goccia di spermini, e Improvvisamente l'estate scorsa di Mankiewiz, che lo ricorda per la recitazione caricatissima e ultrapatetica
mambu

Messaggio Da alexcda il Sab 13 Mar 2010, 18:28

La vita è una cosa meravigliosa

intanto mi viene in mente questo
alexcda

Messaggio Da anny_skod il Sab 13 Mar 2010, 18:35

Marty81 ha scritto:
mambu ha scritto:
Marty81 ha scritto:

Hai pienamente ragione...d'altra parte cosa potevamo aspettarci da un grande maestro come Bergman??Erotismo senza un minimo di volgarità, che cosa meravigliosa...La Valle dell'Eden lo trovo riuscitissimo 1)perchè adoro Elia Kazan e non potrei mai denigrare un suo film 2)perchè qui Jimmy ha dato tutto se stesso...ogni volta che lo rivedo recitare in quel film mi commuovo...

anche io adoro Kazan,penso sia stato il piu grande regista di sempre,l'ho conosciuto grazie al mio amore spasmodico verso james dean,che ringrazierò sempre per avermi fatto conoscere tantissimi altri attori,registi,poeti,musicisti, che fino a sei anni fa ignoravo.
anny_skod

Messaggio Da Marty81 il Sab 13 Mar 2010, 18:44

anny_skod ha scritto:
Marty81 ha scritto:
mambu ha scritto:
Marty81 ha scritto:

anche io adoro Kazan,penso sia stato il piu grande regista di sempre,l'ho conosciuto grazie al mio amore spasmodico verso james dean,che ringrazierò sempre per avermi fatto conoscere tantissimi altri attori,registi,poeti,musicisti, che fino a sei anni fa ignoravo.

Il più grande regista di sempre,a mio modesto parere,dopo il grande Bergman.
Marty81

Messaggio Da anny_skod il Sab 13 Mar 2010, 18:46

vabè qui poi si entra nei gusti personali occhiolino
anny_skod

Messaggio Da penny_lane il Sab 13 Mar 2010, 18:49

beh la trilogia de Il signore degli Anelli..compreso Viggo Aragorn..
penny_lane

Messaggio Da fear-of-the-dark il Sab 13 Mar 2010, 18:58

penny_lane ha scritto:beh la trilogia de Il signore degli Anelli..compreso Viggo Aragorn..
belli tutti e tre i film ma il libro è su un altro pianeta....
fear-of-the-dark

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: