Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi...

+23
miniatina
Ciprea*
ilaramba
amaranta
Amantide_Religiosa
miki44
Zoe
killer73
Bess
Chiara 75
bellaprincipessa
Piccola Stella
Strawberry Fields
maimeri
green_girl
ubik
fear-of-the-dark
Gaufre
mambu
seunanotte
darklullaby
LucyGordon
giops
27 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 Empty Re: ON THE ROAD ...viaggi&viaggi...

Messaggio Da Gaufre Mer 26 Ott 2011, 21:49

Cantastorie ha scritto:ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 Camino-frances

http://compostela.pellegrinando.it/sezioni.php?seid=1706

Tanto per avere una bussola sospetto
se non sbaglio quel cammino è parte della via francigena...che portava i pellegrini cristiani dall'Ovest-Europa (Portogallo-Spagna-Francia) verso Roma caputa munda
No, la via Francigena portava i pellegrini a Roma dal Nord (da Canterbury, passando per la Francia, da cui il nome).
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 Empty Re: ON THE ROAD ...viaggi&viaggi...

Messaggio Da Cantastorie Mer 26 Ott 2011, 22:27

ecco...allora la via da sud-ovest aveva un altro nome....quel tratto cmq fa parte di quel percorso..che come si vede dal nord-portogallo raggiunge i pirenei...
l'errore m'è nato perchè chiamano quel tratto "cammino francese" e l'ho collegato con la francigena...ora provo a vedere se trovo il nome corretto di quel percorso international-pellegrino.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 Empty Re: ON THE ROAD ...viaggi&viaggi...

Messaggio Da bellaprincipessa Mer 26 Ott 2011, 22:31

Grazie ila! Anch'io aspetto il prosieguo!
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 Empty Re: ON THE ROAD ...viaggi&viaggi...

Messaggio Da Gaufre Mer 26 Ott 2011, 22:32

Cantastorie ha scritto:ecco...allora la via da sud-ovest aveva un altro nome....quel tratto cmq fa parte di quel percorso..che come si vede dal nord-portogallo raggiunge i pirenei...
l'errore m'è nato perchè chiamano quel tratto "cammino francese" e l'ho collegato con la francigena...ora provo a vedere se trovo il nome corretto di quel percorso international-pellegrino.
Non sbagli su quello, Canta: si chiama così! Parte dall'amena località di Saint Jean Pied de Port, una cittadina deliziosa dei Pirenei.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 Empty Re: ON THE ROAD ...viaggi&viaggi...

Messaggio Da Cantastorie Mer 26 Ott 2011, 22:43

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 800px-Ways_of_St._James_in_Europe

questa intanto è la Ragnatela Vie-Pellegrine europee..

Nell'antichità i pellegrini italiani raggiungevano Santiago de Compostela dalla Via Francigena, un percorso storico in Italia e ancora oggi in uso. Da Roma arrivava in Galizia attraverso alcune regioni italiane e del nord ovest d'Europa, unendosi poi ai Cammini principali per Santiago: da Pavia la direzione era per St Gilles e Roncisvalle. Come è noto la Via Francigena da Roma arrivava fino all'Inghilterra, passando per città come Siena, Lucca, Sarzana, e poi Calais, nella costa settentrionale della Francia, da dove si raggiungevano le città di Canterbury e Londra.

Leggi tutto: http://www.informagiovani-italia.com/strade_del_cammino_santiago_de_compostela.htm#ixzz1bvFhoV00

Quindi, se ho ben capito, chi faceva dall'Iberica a Roma usava la parte del cammino-Santiago Compostela per l'estremo ovest ...la via franco-sud...e poi la francigena da Pavia in giu'....e viceversa ovviament.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 Empty Re: ON THE ROAD ...viaggi&viaggi...

Messaggio Da ilaramba Gio 03 Nov 2011, 12:53

Bravissimi! sorriso Di Cammini per pellegrini in effetti l'europa è piena, ahimè non tutti sono così strutturati come quello verso Santiago...

Si parla di tre grandi vie di pellegrinaggio:
una diretta a Gerusalemme e i pellegrini erano detti "palmieri" (le palme d ’oltremare), la palma era anche il simbolo del pellegrinaggio.
una diretta a Roma, la Romea, il simbolo era la croce.
una diretta a Santiago, erano i "pellegrini" propriamente detti (il luogo più lontano, più peregrino), il simbolo era la conchiglia raccolta a Finisterre per dimostrare di esserci giunti, ultimo lembo di terra allora conosciuto.

Per dimostrare di essere un pellegrino, al punto di partenza (Saint Jean o Roncisvalle...anche se ormai la consegnano un po' dappertutto) viene rilasciata la credenziale del pellegrino, una sorta di carta di identità dove ogni giorno viene apposto il "sello" il timbro del posto in cui ci si è fermati. Non si può dormire più di una notte nello stesso ostello, almeno che non ci sia un certificato medico che attesti problemi di salute. L'ostello non si può prenotare.
Ce ne sono di diversi tipi, quelli privati...e personalmente non ne ho mai visto uno (troppo cari per i miei gusti).
Ci sono quelli municipali, di solito composti da grandi camerate con letti a castello. Alcuni hanno solo il posto per dormire, altri invece sono dotati di cucina, così chi vuole si può organizzare comprandosi qualcosa al supermercato e prepararsi la cena.. più volte è capitato di trovarci in diversi, ognuno che preparava una pietanza diversa! cucina multietnica!
E poi ci sono gli ostelli parrocchiali... i migliori... non tanto per i servizi offerti, ma per l'atmosfera che si respira. Io non sono particolamente religiosa, ma non è nemmeno neccesario esserlo. Spesso si dorme su materassi appoggiati per terra...e spesso, quando non c'è più posto sul pavimento, mettono le persone a dormire in chiesa... non diranno mai a nessun pellegrino "mi dispiace non c'è posto". Si è ammassati, è vero... ma poi si cucina tutti insieme sotto le direttive dell'hospitalero, chi taglia il pane, chi affetta la cipolla, chi prepara l'insalata.... e poi si cena tutti insieme mangiando quello che si è preparato... e non sai chi ti capiterà accanto, un signore tedesco, la coppia canadese, la donna francese, le ragazzine danesi....e la condivisione con gli altri, che non hanno nulla in più di te, diventa realmente il pane quotidiano di tutti...
Il prezzo di tutto questo? una semplice offerta...il donativo come lo chiamano loro.

Ti accorgi realmente di quelli che sono i bisogni primari ed essenziali... togliere le scarpe, fare una doccia, un posto asciutto su cui sdraiarti, qualcuno con cui condividere la cena.... il resto... è un di più...

ilaramba
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.10.11
Località : in cammino...

Torna in alto Andare in basso

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 Empty Re: ON THE ROAD ...viaggi&viaggi...

Messaggio Da lepidezza Gio 03 Nov 2011, 13:26

Misticismo e paganesimo coesistono a glastonbury terra di pellegrinaggio per diverse "leggende" e/o testimonianze storico religiose.
Terra santa per gli inglesi ma non solo, grazie a Blake e la sua Nuova gerusalemme,e grazie ad Avalon terra di re Artù.
Nel medio evo era la più importante meta di pellegrinaggi di tutta la Gran Bretagna.
L'abbazia, prima che Enrico VIII la distruggesse,sorgeva al centro della città ed era stata costruita, secondo la leggenda, sopra una chiesa fondata da Giuseppe di Arimatea nel 37 d.C., quando, accompagnato da Maria, era fuggito in Inghilterra, prima delle persecuzioni che dovevano subire in Palestina.
C'è la leggenda di un Rovo che fiorisce solo in questa zona due volte l'anno e che per natale orna la tavola della regina, c'è la leggenda del santo graal nascosto nei cuniculi del Tor che svetta su una collina più alta della piramide di Cheope(non si sa se una collina naturale o frutto di accumuli artificiali).
C'è poi la leggenda sul"Chalice Well" (la "Sorgente del Calice"), la sorgente sacra di Avalon. L'acqua della sorgente contiene ferro ed è leggermente radioattiva, talvolta si colora di rosso e fin dal Medio Evo a quest' acqua vengono attribuite proprietà curative e risanatrici.
C'è la leggenda delle ley lines, precise linee rette che uniscono siti preistorici, megaliti e antichi edifici di culto. Sarebbero linee, percorsi di circa 2 metri di larghezza, che percorrono l’intera superficie terrestre, incrociandosi tra loro in modo da formare una rete.
Nei punti in cui le Ley Lines si incrociano, sorgerebbero non casulmente antichi templi e monumenti funebri pagani e non come l'abbazia di Glastonbury, il Tor sulla collina e la sorgente sacra fino a Stonehenge.
Sotto di loro, le ley lines, scorrerebbero spesso acque sotterranee o sarebbero presenti filoni di minerali metallici. I luoghi fatati, stregati o diabolici, e le "strade delle fate" delle tradizioni popolari si troverebbero in molti casi lungo queste" linee di prateria." Secondo alcuni studiosi russi, le Ley Lines costituirebbero una griglia di energia sulla quale si fonderebbe la struttura stessa della Terra.

A Glastonbury poi si fa il pellegrinaggio per il concertone simil woodstock, ma è pellegrinaggio d'altro tipo. :neve:
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 Empty Re: ON THE ROAD ...viaggi&viaggi...

Messaggio Da Tafunk Mer 04 Gen 2012, 13:07

io no so mai scegliere quale è stato il mio viaggio più bello.
per me viaggiare è una priorità.
Se tempo e soldini me lo permettono cerco di visitare una "città d'arte" all'anno e farmi un viaggio zaino in spalle in estate!

Per me si viaggia al max in due ed è necessario conoscere, vedere, informarsi, magiare locale, avventurarsi, saper dire almeno ciao e grazie nelle lingue del posto e soprattutto essere cosciente che per quanto ti sforzi...sarai sempre di passaggio e in vacanza!


per come l'ho vissuto io,il Messico mi è entrato dentro molto più della thailandia.
la grecia è nel mio cuore per sempre più della spagna (che più o meno o visto per 3/4 isole comprese... aggiungendo cognata spagnola e vita della mia famiglia per anni a Barcellona tra il '74 e il '77)
città del cuore dopo Venezia, roma, firenze.. mmm forse Londra, Amsterdam e Barcellona.

Prossima destinazione Istambul!
Tafunk
Tafunk
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Ivrea (TO)

Torna in alto Andare in basso

ON THE ROAD ...viaggi&viaggi... - Pagina 4 Empty Re: ON THE ROAD ...viaggi&viaggi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.