Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[ MUSICA] Francesco Guccini

+15
morgan4ever
Waltzing Matilda
liut123**
fear-of-the-dark
LucyGordon
seunanotte
Violatrix
Gaufre
guenda
Ghinda
bellaprincipessa
lepidezza
Mede@
Cantastorie
xenas
19 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da xenas Lun 17 Mag 2010, 10:05

1967 da folk beat n° 1

sono passato oltre 40 anni e in italia non è cambiato nulla...



testo nello spoiler
Spoiler:


Ultima modifica di xenas il Lun 07 Giu 2010, 09:38 - modificato 1 volta.
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da xenas Mar 18 Mag 2010, 11:14

Questa canzone potrebbe ricordarmi Lepi [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 40679



testo nello spoiler
Spoiler:


Ultima modifica di xenas il Lun 07 Giu 2010, 09:39 - modificato 1 volta.
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Cantastorie Mar 18 Mag 2010, 11:25

Creata la SezioneCartella
Cantautori ...

Spostati là i 3d su Guccini e su Capossela e il mio papello su Cantautori-Cantastori.

Ora non avete piu' scuse de pigrissia per aprire 3d dedicati a ........Leone di Lernia o Brigantoni [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 483101 UAUAUA!
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Gaufre Mar 18 Mag 2010, 11:27

Cantastorie ha scritto:Creata la SezioneCartella
Cantautori ...

Spostati là i 3d su Guccini e su Capossela e il mio papello su Cantautori-Cantastori.

Ora non avete piu' scuse de pigrissia per aprire 3d dedicati a ........Leone di Lernia o Brigantoni [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 483101 UAUAUA!
e per quelli stranieri dove si posta? [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 483101
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da lepidezza Mar 18 Mag 2010, 11:47

sancho forse [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 779630
ma magari..[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 423921
don chisciotte è unicamente chi fa bene il suo dovere.

se tutti rispettassimo questa regola non ci sarebbe bisogno di nobili esempi da ammirare.

chi canta con francesco? [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 241284
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da xenas Mar 18 Mag 2010, 11:52

Don Chisciotte è la settima canzone del disco Stagioni di Francesco Guccini, uscito nel 2000.
Come risulta dal sito SIAE, è stata
scritta con il titolo originale Don Chisciotte e Sancho Panza da Beppe Dati per
il testo e da Goffredo
Orlandi in collaborazione con Dati per la musica; con alcune piccole
modifiche al testo effettuate da Guccini ai tempi di Cirano
(nell'album D'amore di morte e di
altre sciocchezze
del 1996), il
titolo è stato abbreviato in Don Chisciotte, ridepositato con
l'aggiunta della firma del cantautore pavanate per il testo e con le
edizioni musicali L'Alternativa/Uva Fragola.
Vuole essere una lettura dei tempi presenti sfruttando un personaggio
del passato[1].
Il testo della canzone è un dialogo tra i due personaggi, in cui Don
Chisciotte è cantato dallo stesso Guccini mentre Sancho Panza da Juan Carlos Biondini. Come il noto personaggio Don Chisciotte della Mancia di Miguel de
Cervantes Saavedra crede di poter cambiare il mondo e di mettere
fine alle ingiustizie ed è seguito da Sancho
Panza, molto più materialista.
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Cantastorie Mar 18 Mag 2010, 12:05

Gaufre ha scritto:
Cantastorie ha scritto:Creata la SezioneCartella
Cantautori ...

Spostati là i 3d su Guccini e su Capossela e il mio papello su Cantautori-Cantastori.

Ora non avete piu' scuse de pigrissia per aprire 3d dedicati a ........Leone di Lernia o Brigantoni [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 483101 UAUAUA!
e per quelli stranieri dove si posta? [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 483101


Cantautori....ita e non ita .... amici apri il 3d su chi vuoi Gaufre OCCHEI!
Io devo andare..buona giornataaaaaaaa
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da lepidezza Mar 18 Mag 2010, 12:07

le canzoni più amate di guccini, quelle che non può non fare in concerto quali sono?
e quanto al libro(la sua pensione feltrinelli)che differenza c'è tra la produzione editoriale e quella musicale?
c'è un "racconto" diverso?
canta mi ha fatto riflettere sulla diversità tra un guccini provinciale e faber cittadino..
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da xenas Mar 18 Mag 2010, 14:10

il libro come ho già scritto nn mi entusiasmato ma ha soddisfqatto alcune curiosità che però non avevo quando ascolto guccini. Mi piace il cantnate e non il personaggio [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 277752

non ne ho letto altri quindi nn saprei...

per il paragono con de andrè stavo per lanciarmi in una filippica (mi piacciono molto entrambi) ma credo che ognuno dovrebbe farsi una opinione propria. E' come chiedere ami più la mamma o il papà?
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Cantastorie Mar 18 Mag 2010, 17:24

lepidezza ha scritto:le canzoni più amate di guccini, quelle che non può non fare in concerto quali sono?
e quanto al libro(la sua pensione feltrinelli)che differenza c'è tra la produzione editoriale e quella musicale?
c'è un "racconto" diverso?
canta mi ha fatto riflettere sulla diversità tra un guccini provinciale e faber cittadino..

io ti posso dire quelle che non potrebbero mancare in concerto salvo mugugni astanti..lasciando perdere i gusti singoli:

Dio è morto - Aushwitz - Avvelenata - Noi non ci saremo - Via P Fabbri - Don Chischiotte - Cirano - Odysseus - Vecchio Bambino - Incontro - Canzone per un'amica -

sicuro me ne salta qualcuna di mente eh ..

..................

Sul libro, non ho letto quindi non conosco il Guccini solo letterario.
Sulle analogie-diversità tra Guccini e De Andrè te ne posso offrire un'altra..di chiave:
di solito chi ama Guccini e NON De Andrè ha o ha avuto una militanza politica diretta in gruppi di sinistra - diciamo dal vecchio PCI a DP ...ai gr. che una volta chiamavamo di sinistra extraparlamentare.
Ossia Guccini è piu' percepito come un "militante" nonostante il suo deciso NON esserlo.

De Andrè ha un pubblico non solo piu' ampio ma decisamente piu' eterogeneo e ha avuto una evoluzione di TEMI/interessi piu' larga rispetto a quella di Guccini che se vuoi ...come limite è Uguale a se' stesso e coerente oltre misura.
Es. De Andrè da ateo...s'è occupato di vangeli apocrifi ---
da cultore della parola "alta" s'è occupato di dialetti e tradiz. orali locali
e ha cantato tematiche anche LONTANE dal suo vissuto diretto (se penso alla fotografia della camorra di Don Raffaè...alla fotografia del fare la guerra..in Piero ...in tutti i personaggi di Non all'amore..nel Bombarolo di storia impiegato.....e cos' via..)
Guccini ti dà l'impressione quando scrive testi che ti parli di una cosa direttamente vissuta o poco filtrata..De Andrè ha l'occhio dell'osservatore che ad un certo punto sceglie di raccontarti la realtà da un punto di vista minoritario, minimale, emarginato, perdente...o mettici il termine che vuoi...De Andrè è uno che sì si schiera, ma dopo aver osservato e motivato lo schierarsi.
da poetico s'è occupato anche di temi "d'amore di coppia" ..Guccini non canta l'amore di coppia..l'unica canzone che se ne occupa se vogliamo è Incontro..ma è un pretesto..l'incontro di ex amanti dopo anni..in realtà è l'incontro con se' stessi in età della vita diversa il centro di quella canzone.

Non so se si capisce n'acca di quello che ho scritto..prendete tutto con le dovute pinze..
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da lepidezza Mar 18 Mag 2010, 19:58

si capisce benissimo canta..[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 187966
anzi è un quadro completo proprio grazie a questo confronto.
Ovvio la musica si può ascoltare e basta.
Si può godere senza stare al microscopio.
Però alle volte penso agli osanna per Morgan che in tv ( pur con i buu e le interruzioni di autori e inetti)"divulgava"confronti, analisi e storia dietro brani e produzioni.
Quando appassionati o estimatori curiosi descrivono e raccontano la musica facendoti cogliere quel che non sai,si può senza dubbio non rimanerne stravolti, ma si ha senza dubbio una chiave di valutazione in più.

@xenas non citarmi.ho registrato in SIAE [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 277752
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da xenas Mer 19 Mag 2010, 09:45

Cantastorie ha scritto:

io ti posso dire quelle che non potrebbero mancare in concerto salvo mugugni astanti..lasciando perdere i gusti singoli:

Dio è morto - Aushwitz - Avvelenata - Noi non ci saremo - Via P Fabbri - Don Chischiotte - Cirano - Odysseus - Vecchio Bambino - Incontro - Canzone per un'amica -

sicuro me ne salta qualcuna di mente eh ..

inizia sempre con in morte di SF finisce sempre con la locomotiva. niente Bis

Cantastorie ha scritto:Sul libro, non ho letto quindi non conosco il Guccini solo letterario.
Sulle analogie-diversità tra Guccini e De Andrè te ne posso offrire un'altra..di chiave:
di solito chi ama Guccini e NON De Andrè ha o ha avuto una militanza politica diretta in gruppi di sinistra - diciamo dal vecchio PCI a DP ...ai gr. che una volta chiamavamo di sinistra extraparlamentare.
Ossia Guccini è piu' percepito come un "militante" nonostante il suo deciso NON esserlo.
De Andrè è molto amato dalle correnti extraparlamentari proprio perchè tocca temi a loro cari

Cantastorie ha scritto:De Andrè ha un pubblico non solo piu' ampio ma decisamente piu' eterogeneo e ha avuto una evoluzione di TEMI/interessi piu' larga rispetto a quella di Guccini che se vuoi ...come limite è Uguale a se' stesso e coerente oltre misura.
Es. De Andrè da ateo...s'è occupato di vangeli apocrifi ---
da cultore della parola "alta" s'è occupato di dialetti e tradiz. orali locali
e ha cantato tematiche anche LONTANE dal suo vissuto diretto (se penso alla fotografia della camorra di Don Raffaè...alla fotografia del fare la guerra..in Piero ...in tutti i personaggi di Non all'amore..nel Bombarolo di storia impiegato.....e cos' via..)
Guccini ti dà l'impressione quando scrive testi che ti parli di una cosa direttamente vissuta o poco filtrata..De Andrè ha l'occhio dell'osservatore che ad un certo punto sceglie di raccontarti la realtà da un punto di vista minoritario, minimale, emarginato, perdente...o mettici il termine che vuoi...De Andrè è uno che sì si schiera, ma dopo aver osservato e motivato lo schierarsi.
Se si ascoltano canzoni scritte per Silvia Baraldini e per Carlo Giuliani dopo i fatti di genova si vede il racconto da osservatore esterno, parla d genova, la città e di come abbia vissuto quel tragico giorno
Cantastorie ha scritto:da poetico s'è occupato anche di temi "d'amore di coppia" ..Guccini non canta l'amore di coppia..l'unica canzone che se ne occupa se vogliamo è Incontro..ma è un pretesto..l'incontro di ex amanti dopo anni..in realtà è l'incontro con se' stessi in età della vita diversa il centro di quella canzone.
Incontro racconta il ritrovarsi di due amici dopo tanti anni, lei rimasta sola dopo che il marito si impiccò. L'unica canzone che canta l'amore di coppia è Vorrei, che parla della sua ultima compagna. Le altre canzoni parlano più che altro di ex amori, proprio come fa de andrè.

I due sono molto più vicini di quanto non sembri, toccano temi molto simili, hanno entrambi un lato umoristico, uno tragico, spesso legati alla realtà.

Cantastorie ha scritto:Non so se si capisce n'acca di quello che ho scritto..prendete tutto con le dovute pinze..

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 520798 oggi mi sono svegliata di buonumore dopo l'appello del g8 di genova e subito dopo posterò proprio piazza alimonda....


Ultima modifica di xenas il Mer 19 Mag 2010, 09:47 - modificato 1 volta.
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da xenas Mer 19 Mag 2010, 09:46


testo nello spoiler
Spoiler:


Ultima modifica di xenas il Lun 07 Giu 2010, 09:38 - modificato 2 volte.
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Cantastorie Mer 19 Mag 2010, 10:02

Si Xenas, io non voglio fare la "classifica" ci mancherebbe e secondo me i due si completano a vicenda e hanno di sicuro tanti punti di contatto-vicinanza. Sono io probabilmente che associo per ricordi personali Guccini a discorsi fatti con chi faceva militanza politica diretta - ossia di Guccini in genere finisco col parlarne con chi ha avuto o ha un impegno in prima persona.
Di De Andrè (ma probabilmente sono io che ne parlo con piu' libertà con chiunque mi capiti, forse è anche per questo che ho la percezione di un'attenzione piu' ampia verso di lui..) m'è capitato di parlarne e di trovare chiari apprezzamenti anche da chi .non ha alcun impegno diretto in politica o ha idee politiche opposte...voglio dire che io Guccini lo percepisco militante diretto...De Andrè è un osservatore di base anarchica, un individualista che non sa guidare nè obbedire.
Sul cantare l'amore di coppia, se non in rare occasioni ne son fuggiti tutti e due da quel tema, proprio perchè E' il tema piu' usurato-consumato dalle canzoni ....anche se trovarne una che racconti l'amore perduto o l'amore incompreso (Giugno 73) o l'amore fiabesco (Marinella)...mmmm

Ecco m'ero scordata la finale Locomotiva e cccccccorre correeeeeeeee correeeeeeeeeeee la locomotivaaaaaaaaa [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 127384
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da xenas Mer 19 Mag 2010, 10:04

Cantastorie ha scritto:
Ecco m'ero scordata la finale Locomotiva e cccccccorre correeeeeeeee correeeeeeeeeeee la locomotivaaaaaaaaa [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 127384

forse per questo l'associ, in quel momento delirio e tutti col pugno chiuso alzato.... [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 277752
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Cantastorie Mer 19 Mag 2010, 10:17

si, confermo, ma si respira anche prima che la "corrente" tira da quelle parti [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 187966 ...voglio dire che uno di idee opposte non so se si troverebbe a suo agio in quei frangenti...chessò...è come per gli Inti Illimani che cantavano El pueblo unido jamas sara vensido .....uguale [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 507626
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da xenas Mer 19 Mag 2010, 10:20

bhe dai ho visto gente di destra esaltarsi per princesa... [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 507626
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Cantastorie Mer 19 Mag 2010, 10:25

dici che si identificavano [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 731475 ?
ps. per chi non sapesse: Princesa parla di un trans che nato Fernando ..vede allo specchio Fernandina.
Offtopic. pardon
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Waltzing Matilda Mer 19 Mag 2010, 16:38

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 277752 oilì oilàààà

Parlato]
Una bolognese me la fate fare? E anche questa è una canzone ecologica. Esisteva in quel di San Lazzaro di Savena, vicino a Bologna, una fiera mercato molti anni fa, di prodotti ortofrutticoli. A quei tempi così belli e felici eccetera non esisteva il denaro e ogni scambio avveniva in natura. E... uno andava là con queste cose, si scambiava e tornava a casa contento, no? La canzone nella fattispecie narra la storia di un giovinetto che va là, con due piccioni da vendere, scambia i due piccioni con la giovinetta con quello che ne segue...

'A san sté a la Fiera di S. Làsaro, oilì, oilà,
'a san sté a la Fiera di S. Làsaro, oilì, oilà,
a' i' ò cumpré du' béi pisòn, com' eren béii, com' eren bòn,
a' i' ò cumpré du' béi pisòn, com' eren béii, com' eren bòn

[parlato]
Molto facile: dice "Sono stato alla fiera di San Lazzaro oilì, oilà, ho comperato due bei piccioni, com' erano belli, com' erano buoni!"

La selta fòra 'na ragassòla, oilì, oilà,

[parlato]
Cioè balza una giovinetta

la selta fòra 'na ragassòla, oilì, oilà...
"Ma c'sa vliv pi 'du pisòn?", com' eren béii, com' eren bòn,
"ma c'sa vliv pi 'du pisòn?", com' eren béii, com' eren bòn...

[parlato]
"Cosa volete per i due piccioni ?" domanda la ragazza. E il giovine che non sa cosa volere... cioè probabilmente il piccione era merce proibita che non poteva essere scambiata in pubblico, difatti i giovani se la scambiano nascostamente

'A l'a purté dentr'a una pòrta, oilì, oilà,
la portai dentro a una porta, oilì, oilà,
sò la stanèla, zò i bragòn, com' eren béii, com' eren bòn,
sò la stanèla, zò i bragòn, com' eren béii, com' eren bòn....

[parlato]
Cioè, mi dispiace che voi non abbiate capito, probabilmente: è una danza, una... una danza rituale, fallica, molto antica. "Su la sottana, giù le braghe" dice... la canzone. C'è questo bel movimento così no, "tac tac". Mentre i giovini sono lì che si scambiano il piccione... compare il terzo incomodo, il voieur, che poi è una voies: che è una laida vecchiaccia.

La sélta fòra 'na brèda v'sciassa, oilì, oilà.
sélta fòra 'na brèda v'sciassa, oilì, oilà
"Ma c'sa fé 'du spurcassciòn, com' eren béii, com' eren bòn,
ma c'sa fé 'du spurcassciòn, com' eren béii, com' eren bòn..."

[parlato]
Molto meravigliata la vecchia, dice: "cosa fate, sporcaccioni!?". Il giovane sorpreso in questa... ( il pubblico suggerisce "fragranza" ) esatto, batte tutti i... cioè... dicevo ultimamamente che a Monaco non è ancora prevista come.. come specialità olimpionica l' arcitura della fessa... Sono tre secondi e due... zip! E' un lampo! Velocissimo. Tre secondi e due decimi. E dice la prima cosa che gli passa per la testa:

Siamo qui che giochiamo alla merla oilì, oilà,
siamo qui che giochiamo alla merla oil...

[parlato]
Ma la vecchia non si fa ingannare da queste cose, la vecchia... eh eh, dice "ragazzo mio, io ai miei eh!". Dice "voi non state giocando alla merla, buffoncelli! Altro gioco..."

"Seh, la merla i mi cojon com' eren béii, com' eren bòn,
seh, la merla i mi cojon com' eren béii, com' eren bòn..."

[parlato]
Questo stacco della lingua m...i mi ... "Cojon, seh la merla i mi cojon" vuol dire "Sì la merla i miei quaglioni".... I quaglioni sono delle quaglie... La vecchia dice "Sì, la merla i miei quaglioni...", no? Sii....

Poi la vecchia ricorda, col Leopardi "Le rimembranze" dicevamo, vero?

"Anca mè, quand'a l'era giuv'nassa, oilì, oi...

[parlato]
Quando ero giovinazza, no?

anca mè, quand'a l'era giuv'nassa, oilì, oilà...
A' n'ò ciapé di bi pzulon , com' eren béii, com' eren bòn
A' n'ò ciapé di bi pzulon , com' eren béii, com' eren bòn..."

[parlato]
Cioè "ne ho presi dei pezzoloni..." Ora, si ignora esattamente cosa sia il pezzolone. Il pezzolone potrebbe essere... vedi tu, un sacerdote di questo culto piccionico che esisteva a San Lazzaro. Oppure, pare però da alcuni studi più recenti che il pezzolone sia un' antica misura bolognese: esisteva il braccio, la pertica e il pezzolone, che grosso modo...
Però la vecchia nel finale svela il suo laido retroscena; non nel senso buono della parola, cioè... è discutibile il senso buono..., trattandosi del retroscena della vecchia... Però c'è da spiegare cos'è prima il fittone. Chiamasi "fittone" il normale paracarro, cioè quelle cose così, no...?

"E anc' adesso che son' una v'sciàssa, oilì, oilà
e anc' adesso che son' una v'sciàssa, oilì, oilà....
'a' m' la sfrài contr' i fittòn, com' eren béii, com' eren bòn,
'a' m' la sfrài contr' i fittòn, com' eren béii, com' eren bòn..."
Waltzing Matilda
Waltzing Matilda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : meandro sotterraneo

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da lepidezza Mer 19 Mag 2010, 16:42

ho capito : opera buffa s'ha da pigliare! [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 670314
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Bess Gio 20 Mag 2010, 00:02

Waltzing Matilda ha scritto:

Una bolognese me la fate fare? E anche questa è una canzone ecologica.

ah si dice così [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 277752

Anche se non è niente di che, sono molto legata a questa canzone ... la filastrocca me la canticchiava sempre mio nonno quando ero piccola ... vabbè ricordi
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Bess Gio 20 Mag 2010, 00:08

C'è un'altra intervista (di Castaldo e Assante), anche questa di qualche anno fa ... è bella lunga e vengono toccati diversi aspetti. Insomma è una chiacchierata a tutto tondo .....

Audio qui http://www.auditorium.com/eventi/684445
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da liut123** Gio 20 Mag 2010, 11:08


questa sempre molto attuale
liut123**
liut123**
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6741
Data d'iscrizione : 28.02.10

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da xenas Gio 20 Mag 2010, 11:10

messa due pagine fa yoko
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Waltzing Matilda Gio 20 Mag 2010, 14:02

[quote="Bess"]C'è un'altra intervista (di Castaldo e Assante), anche questa di qualche anno fa ... è bella lunga e vengono toccati diversi aspetti. Insomma è una chiacchierata a tutto tondo .....

Audio qui http://www.auditorium.com/eventi/684445[/quote]
Bellissima questa intervista Bess, che emozione sentirlo, starei ad ascoltarlo per ore, grazie [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 520798
...voleva prendere due puntate di Beautiful e tradurle in dialetto pavanese [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 277752 poi ha pensato a qualcosa di più serio e ha tradotto Plauto...facendo anche tour all'estero: S.Giovanni in Persiceto, Sasso Marconi [ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 583831

Guarda un pò, parla anche di una sua intenzione di fare concerti con De Andrè e Fabrizio che gli diceva "ma no, tu poi parli tanto e io non dico niente, che figura ci faccio?" Forse c'è molta della differenza tra loro due, in questa frase.
Waltzing Matilda
Waltzing Matilda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : meandro sotterraneo

Torna in alto Andare in basso

[ MUSICA] Francesco Guccini - Pagina 5 Empty Re: [ MUSICA] Francesco Guccini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.