La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Cantastorie il Gio 20 Mag 2010, 19:00

LA CAPPELLA DI ROSSLYN

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Rosslyn_Chapel
http://blog.libero.it/MysticalPlace/7240777.html

La prova che forse l'avventura dei Cavalieri Templari non si sia chiusa col rogo del loro ultimo Gran Maestro Jacques de Molay a Parigi (1314) si trova in Scozia, a Rosslyn, a circa 16 km da Edimburgo. Rosslyn e la sua famosa cappella sembrano fatte apposta per custodire nei secoli un importante segreto. Infatti in gaelico, l’antica lingua celtica usata dagli scozzesi, "Rosslyn" vorrebbe dire: "Antica conoscenza tramandata di generazione in generazione".

Rosslyn, una località già considerata sacra dai Celti, le sue pietre e le sue sculture sembrano davvero nascondere un antico sapere e, forse, anche un tesoro. Di sicuro la cappella nasconde molti richiami a culti babilonesi ed egiziani, riferimenti celtici e scandinavi, mistica ebraica e cristiana.

Cappella di Rosslyn

La Cappella di Rosslyn è stata costruita in soli quattro anni, tra il 1446 e il 1450, da un signore locale: il Conte William di St. Clair. William di St.Clair, sepolto nella cripta di questa cappella.

Come molti altri membri della famiglia dei St. Clair, William riposa nella cappella che fece costruire secondo un progetto preciso. I lavori iniziarono il 21 settembre 1446, nel giorno di San Matteo ma anche nel giorno dell'equinozio d’autunno, e la cappella venne inaugurata esattamente 4 anni dopo. William St. Clair era un nobile strettamente legato al mondo esoterico e, come dimostrano alcune incisioni in questa cripta, era anche legato al mondo della Massoneria di cui sembra fosse un alto esponente.
Non solo, i St. Clair occupano un posto importante nella storia dei Cavalieri Templari: un conte di St.Clair partecipò alla Prima crociata, quella al termine della quale, nacquero i Cavalieri Templari; Catherine di St. Clair sposò il fondatore dell'Ordine, Hugues de Payns nel 1101. Molti membri della famiglia furono in seguito cavalieri Cavalieri Templari. Ora la Massoneria divide con i Cavalieri Templari alcuni punti comuni che, guarda caso, il Conte William volle fissare a modo suo a Rosslyn.

A Rosslyn è anche la tomba di Henry St. Clair, nonno di William. Alcuni vecchi manoscritti, oltre ad alcune raffigurazioni di aloe e mais (su un paio di colonne della cappella), piante sconosciute in Europa prima della scoperta dell'America, fanno pensare che Henry St. Clair abbia raggiunto, quasi un secolo prima di Cristoforo Colombo, le coste americane insieme al navigatore veneziano Antonio Zeno, e forse, alcuni Cavalieri Templari sfuggirono alle persecuzioni del Papa Clemente V e del Re di Francia Filippo IV il Bello approdando soprattutto in Scozia.
Sappiamo che il tesoro dei Cavalieri Templari non venne mai ritrovato e c'è chi pensa che questo sia stato messo in salvo dagli stessi Cavalieri Templari grazie alla loro flotta, sparita anch'essa al momento del crollo. Quella flotta e il tesoro dei Cavalieri Templari raggiunsero forse la Scozia, un regno in lotta col Papa e quindi ospitale per i Cavalieri Templari.

Di certo c'è che St. Clair e Zeno, con 12 navi, raggiunsero alla fine del '300 il Nord Ovest dell'attuale Canada, oggi chiamata non a caso "NUOVA SCOZIA" , stabilendo un presidio a New Poss, a poco più di 30 km da quell'Oak Island dove si pensa che sia stato sepolto il favoloso tesoro dei Cavalieri Templari.
Ma forse non tutte le ricchezze in possesso dei Cavalieri Templari sono state sepolte fuori dall'Europa. Qualcosa potrebbe essere anche qui, a Rosslyn. Risalendo dalla cripta la prima cosa che si incontra è forse il particolare più famoso di tutta la Cappella di Rosslyn: la "Colonna dell’Apprendista". E' questo forse l'esempio più evidente dell'ambiguità di questa costruzione che, formalmente cristiana, presenta numerosi riferimenti e simboli a culture e religioni che col cristianesimo non hanno nulla a che fare: qui, ad esempio siamo di fronte ad una raffinata raffigurazione dell'Albero della Vita della tradizione biblica, raffigurazione integrata da alcuni riferimenti pagani come i draghi (figure sconosciute alla mitologia ebraico-cristiana) posti alla base. Dalle fauci fuoriescono viti rampicanti che si estendono a spirale per tutta la lunghezza della colonna. Alcuni vedono in questo un legame con la mitologia nordica, secondo la quale un drago rosicchia le radici dello "Yggdrasil" , il grande albero cosmico che sostiene l'Universo. Alcune teorie, inoltre, suggeriscono che questa colonna possa contenere uno scrigno di piombo in cui è nascosta la leggendaria coppa usata da Gesù in occasione dell’Ultima Cena, e successivamente usata per raccogliere il suo sangue, il Santo Graal.

Questa colonna è poi anche importante perché sembra legare, già dal proprio nome, il mito fondatore della Massoneria, con i Cavalieri Templari e con la storia della Cappella stessa.
Si dice che il disegno di questa colonna, il più complesso di tutta la Cappella, sia stato disegnato dallo stesso William St. Clair, il disegno era così complesso che il mastro scalpellino non sapeva come realizzarlo. Da qui la decisione di andare a Roma per studiare meglio: ma mentre il Maestro era fuori, uno dei suoi ragazzi di bottega decise di propria iniziativa di eseguire il lavoro, dopo aver ricevuto in sogno le dovute istruzioni. La colonna venne benissimo ma quando il Maestro tornò da Roma fu preso da un attacco di gelosia e uccise il giovane. La storia ricorda molto la leggenda massonica della morte di Hiram Abiff, architetto del Tempio di Salomone, il Tempio da cui presero il nome i Cavalieri Templari a Gerusalemme dopo la prima crociata.

A rendere ancora più evidente il parallelo Massoneria-Templari-Rosslyn c'è poi il fatto che la Cappella, secondo i voleri di St. Clair, è costruita secondo la piante del Tempio di Erode, costruito al tempo di Gesù sullo stesso luogo in cui era sorto il Tempio di Re Salomone.

Tra i vari punti di contatto tra le due costruzioni ricordiamo che le due colonne dell'Apprendista e del Maestro, corrisponderebbero alle due colonne portanti dell’antico tempio, quelle di BOAZ (l'Apprendista) e JACHIM (il Maestro)

Il soffitto è ricco di riproduzioni di stelle, gigli e rose. Le stelle e le rose tradizionalmente facevano parte della decorazione dei templi dedicati alla dea babilonese Ishtar e a suo figlio che risorge, Tammuz. I gigli invece erano scolpiti sopra le due colonne di BOAZ e JACHIM nel Tempio di Gerusalemme.

Al centro della navata, a metà tra le quarta colonna di destra e di sinistra, starebbe il centro di una ideale Stella sei punte. Un punto che nel tempio originario corrispondeva al punto in cui era custodita l’Arca dell’Alleanza.

Vero o falsi che siano, i Cavalieri Templari di oggi possono comunque vantare un fatto indiscutibile. Le tracce di una presenza templare posteriore al 1307 sono forti qui in Scozia e nei dintorni di Rosslyn in particolare. Numerose tombe, chiese e cappelle, alcuni fatti d'arme (la vittoria di re Bruce contro gli inglesi nel 1314, ad esempio), le stesse croci templari presenti in quantità nella Cappella di Rosslyn.

Edificazione
La nascita della Cappella di Rosslyn

http://blog.libero.it/MysticalPlace/7240777.html

La Cappella di Rosslyn venne edificata da William Sinclair ad inizio XV secolo e per la sua realizzazione vennero assunti scalpellini da tutta Europa e prevalentemente da Francia, Italia, Spagna e Germania. Il grande afflusso di manodopera estera fu dettato dalla penuria che in quel momento affliggeva tutta la Gran Bretagna, viste le numerose edificazioni di chiese collegiali del periodo.

Per completare tutto l'edificio ci vollero circa 40 anni a causa dell'estrema laboriosità dell'opera. Le lavorazioni seguivano un iter prestabilito: per prima cosa i falegnami tracciavano lo schema su tavole di legno; dopodichè, da esse si traevano dei modelli in scala e, come ultimo passo, gli scalpellini realizzano le sculture basandosi su questi ultimi. Ciò veniva effettuato sotto la stretta supervisione del re di Scozia, al quale era stata in loco costruita una sedia in pietra, seduto sulla quale seguiva con estrema partecipazione le lavorazioni.

L'estrema complessità dell'opera è, quindi, da imputare ai numerosi passaggi.
Tuttavia, ma tale scelta non era stata fatta a caso da William Sinclair, che, avendo assunto manovalanza straniera, voleva evitare quanto più possibile eventuali errori e problemi di comunicazione. Nonostante ciò, era inevitabile che qualche intoppo qua e là si presentasse.

La cappella venne consacrata la prima volta il 21 settembre del 1450, con il nome id chiesa collegiata di San Matteo. Dopo la morte di William Sinclair, nel 1484, il figlio Oliver portò a termine il coro. Successivamente, nel 1523 un altro William (nipote del William costruttore) realizzò residenze e giardini.

......................................

Quanto c'è di vero, quanto c'è di post-ricostruito?
E' l'unica leggenda gotico-celtica che mi ha intrigato...forse per reminiscenze Parsifal...SantoGraal...Lancillott....etc etc etc....
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Gaufre il Gio 20 Mag 2010, 19:15

Canta, mi duole dirtelo, ma tutte queste leggende che legano templari, massoni, tempio di Salomone e compagnia bella, sono tutte fregnacce.
Ti dico solo che il Tempio di Salomone, è sempre stato un modello evocato in molti importanti edifici religiosi, primo fra tutti, San Pietro in Vaticano. Anche la storia delle celebri colonne del tempio, è legata alla basilica Vaticana, sia nell'edificio paleocristiano, che in quello che possiamo vedere oggi.
Per ciò che riguarda il rapporto tra architettura ed esoterismo, un sacco di cose che circolano sono delle panzane inventate da autori senza scrupoli e assolutamente non basate su studi scientifici o storici. Persino al religiosissimo e cattolicissimo Gaudì vogliono affibbiare un'etichetta di "mago". Aiuto.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Cantastorie il Gio 20 Mag 2010, 19:30

E' infatti quella confusione tra verità storica e ricostruzione ex-post che mi piacerebbe scindere.

E' per questo che distinguevo tra verità di fatti storici e ricostruzioni fatte appositamente "ex-post" per la serie:

- fatto a è storicamente andato così

- fatto b è una sovrapposizione di fandonia


Se poi la fandonia dà origine ad una storia fantastica...ottimo..la si riconosce come frutto di fantasia e si è liberi di leggerla come irreale.
E' far finta che c'è una base - reale, o meglio nutrire l'ignoranza su fatti storici con ricostruzioni e collegamenti azzardati e/o fasulli che non va bene.

Se io vado a vedere Indiana Jones, lo so dalla prima inquadratura che è un'opera di fantasia, se mi si presenta un luogo fisico, con una storia ricostruibile e mi si mescolano a dati certi delle supposizioni....là io personalmente mi perdo, proprio perchè non so cos'è autentico e cos'è pataccato.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Gaufre il Gio 20 Mag 2010, 20:11


Attribuire un significato templare-massonico a questo elemento architettonico, è una forzatura, perché questo elemento era usato da tempi remoti nell'architettura religiosa per significare altro. La massoneria, poi, è creazione del Settecento, dunque vorrei capire dove sta il collegamento, ma vabbé.
Poi, chi ha scritto quell'articoletto sopra, dice il falso anche riguardo ai draghi: il drago, nell'iconografia cristiana, è una delle incarnazioni del diavolo, e compare spessissimo sia nell'architettura romanica che in quella gotica. Niente di strano che ce ne sia uno, dunque.


Ultima modifica di Gaufre il Ven 21 Feb 2014, 00:41, modificato 1 volta
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Cantastorie il Ven 21 Mag 2010, 19:20

da qui:
http://www.ilmedioevo.net/templari.htm
La storia
Le origini dei Templari risalgono al 1118, anno in cui sorse l’Ordine dei “Poveri Cavalieri di Cristo”, con lo scopo di difendere il Santo Sepolcro, riconquistato dai cristiani dopo la prima crociata. Il re di Gerusalemme, Baldovino II, li alloggiò nella moschea di Al-Aqsa, che sorgeva sulle macerie del Tempio di Salomone: da qui il nome di Templari con cui da allora furono indicati gli appartenenti all’ordine. Scrive Guglielmo di Tiro:

“…nel 1118 alcuni pii nobili timorosi di Dio, del rango di cavalieri, e devoti al Signore, professarono di voler vivere perpetuamente in povertà, castità ed obbedienza. Al cospetto del patriarca si votarono al servizio di Dio come regolari canonici. I primi e i più illustri tra questi furono Hugues des Payns e Geoffroy de Saint-Omer.”

Un altro personaggio ebbe una importanza fondamentale nella storia dei Templari: San Bernardo di Chiaravalle. Egli elaborò la regola dell’Ordine; con il De laude novae militiae, esaltò le virtù del nuovo ordine nel Concilio di Troyes (1128), argomentando a favore della fusione tra valori religiosi e militari:

“...il Cavaliere porta la spada come ministro di Dio, loda i buoni e punisce i malvagi, uccide con sicurezza e muore con baldanza perchè giova a se stesso quando muore e a Cristo quando uccide, se muore infatti non perisce, ma giunge alla meta...”



Nasceva insomma una casta di monaci-soldati, una novità assoluta per la società di quel tempo, ancora basata sulla rigida distinzione tra laboratores (coloro che lavorano), oratores (coloro che pregano) e bellatores (coloro che combattono).



Il Concilio di Troyes legittimò i Templari e, a partire da esso, la Chiesa decise di sostenere l’Ordine con convizione. Nel 1139 papa Innocenzo II statuì l’esonero dal pagamento di tasse e gabelle per il nuovo ordine, il quale era tenuto a render conto del proprio operato solo al Pontefice. Nell’ordine confluivano intanto esponenti di spicco della nobiltà europea. Crescevano a dismisura le donazioni e i lasciti di denaro e terreni a favore dei Templari, i quali andarono così accumulando ingentissime ricchezze e vasti possedimenti in tutta Europa.

Nascevano così le Commanderie Templari, disseminate in tutto il continente, centri di potere economico, politico, religioso e militare. I Templari indossano una tunica bianca con una croce rossa. Quando non combattevano, pregavano e lavoravano la terra. I Templari divennero anche banchieri, esercitando anche l’usura. Le loro ricchezze si accrescevano sempre più. La regola restava comunque molto rigida, con precise prescrizioni riguardo al modo di mangiare, di vestire, di atteggiarsi; vietava il contatto con le donne, la caccia, il gioco dei dadi e, più in generale, qualsiasi forma di svago; imponeva, quindi, una condotta di vita molto spartana (la sveglia era fissata alle quattro d'inverno e alle due d'estate, e c'era l'obbligo di dormire armati, per essere pronti a qualsiasi evenienza).

L’Ordine era strutturato secondo una rigida gerarchia, al vertice della quale c’era il Maestro, affiancato dal Maresciallo che guidava le operazioni militari. L’amministrazione di ciascuna Commanderia era affidata ad un Commendatario. Alla base della piramide vi erano i Fratelli, che costituivano il vero e proprio “corpo” dei Templari.

I Templari furono valenti guerrieri. Combatterono con grandissima audacia, senza temere la morte, affrontando impavidamente eserciti nemici molto superiori per numero. Combatterono non solo in Palestina, ma anche in Spagna contro i Mori, nell'Europa orientale contro i Mongoli. Si calcola che, in meno di due secoli, dodicimila Templari persero la vita combattendo in Terra Santa. Dopo la caduta di Gerusalemme in mano agli infedeli il comando templare si trasferì a San Giovanni d’Acri, che costituì l’ultima roccaforte cristiana in Terra Santa. Nonostante la strenua difesa dei Templari, la città cadde in mano ai nemici nel 1297; il quartier generale templare fu trasferito prima a Cipro e poi a Parigi.

La fine dei Templari arrivò improvvisamente. Il loro enorme potere politico ed economico iniziava ad essere visto con sospetto in Europa, in particolare in Francia, dove l’Ordine era potentissimo. La Chiesa non sembrava più disponibile ad offrire loro protezione. Il 13 ottobre 1307 il re di Francia, Filippo IV, ordinò l’arresto in massa di tutti i Templari presenti in terra francese, compreso il Maestro Jacques de Molay, e la confisca dei loro beni, rivolgendo loro queste accuse:

“I frati dell'ordine della milizia del Tempio, lupi nascosti sotto un aspetto da agnello e sotto l'abito dell'ordine, insultando in modo sciagurato la religione della nostra fede, sono accusati di rinnegare il Cristo, di sputare sulla croce, di lasciarsi andare ad atti osceni al momento dell'ammissione all'ordine: essi si impegnano con il voto che proferiscono, e senza timore di contravvenire alla legge umana, a darsi l'uno all'altro, senza rifiutarsi, se vengono richiesti...”

I Templari furono accusati di blasfemia, idolatria, eresia, sodomia: si imputava loro di adorare un idolo chiamato Baphomet. Dietro queste accuse infami si celava lo scopo del re di Francia di incamerare i beni dell’Ordine per far fronte alla grave crisi economica in cui versava il Paese e di eliminare un potere considerato pericoloso per la monarchia.



I Templari arrestati furono sottoposti a processo e barbaramente torturati per estorcere loro delle confessioni. Nel 1312 il papa francese Clemente V, molto vicino a Filippo IV, nel Concilio di Vienne, dispose la soppressione dell’Ordine. Due anni più tardi, venivano condannati al rogo il Maestro e altri Templari che avevano ritrattato le loro confessioni estorte con la tortura.

.....................


La leggenda

Sembra che il Maestro, prima di essere bruciato sul rogo, avesse maledetto i suoi carnefici. Clemente V e Filippo IV morirono entrambi nel giro di pochi mesi. Si diffuse così la leggenda della maledizione dei Templari. Ma questo non è che uno dei tanti misteri associati all’Ordine. Vi è chi sostiene che sia da qualche parte nascosto il tesoro dei Templari, costituito dal Sacro Graal, dall’Arca dell’Alleanza, dalla Croce di Cristo, nonché da altre relique sacre e ingentissime ricchezze. Qualcuno afferma addirittura, sulla base di alcune osservazioni, che i Templari avessero scoperto l’America due secoli prima di Colombo: i Templari avevano allestito una grande flotta in un porto bretone, cosa insolita perché le rotte commerciali erano racchiuse nel Mediterraneo; le caravelle di Colombo avevano vele bianche con una croce rossa, il grande esploratore poteva aver basato le sue certezze sulla conoscenza dell’esperienza segreta dei Templari. Un altro mistero riguarda la presunta attribuzione ai Templari di segrete conoscenze architettoniche, il che consentirebbe di spiegare come siano d’improvviso potute sorgere le maestose cattedrali gotiche, che rappresentano un esempio di una maestria architettonica che stupisce tuttora. Cattedrali che si inserirebbero in un complesso quadro esoterico: tutte rivolte verso est, unite insieme formerebbero la costellazione della Vergine Maria. Secondo altre leggende, tutte collegate all’esoterismo, i Templari avrebbero esercitato l’alchimia, avrebbero posseduto la Sindone, avrebbero edificato Castel del Monte. E la loro attività sarebbe continuata in segreto anche dopo il Concilio di Vienne.

------
Come si nota da queste poche righe, la parte relativa alle "leggende" è sempre una ricostruzione ex-post, unendo insieme elementi senza fornire alcune spiegazione documentata.
Una serie di si dice.
Si dice che i Templari siano riusciti a "occultare" un tesoro e una serie di reliquie religiose di primari importanza....che in 700 anni non son mai saltati fuori? Uhm
Si dice che i Templari, quelli che si salvarono e riuscirono a rifugiarsi in Scozia avessero involontariamente scoperto le coste settentrionali del continente americano (quella parte che oggi si chiama Nuova Scozia)...ma non erano stati i Vichinghi ad arrivare su quelle coste?
E il fatto che la parte rilevante della loro flotta si trovasse in un porto francese sull'atlantico...non può semplicemente esser stato un modo per preservarla, visto che in terra santa avevan perso ...e che dalla Spagna i Mori controllavano le rotte entro il Mediterraneo?E' una ricostruzione ex-post ipotizzare che quella flotta fosse stata portata là e che avesse preso le vie dell'ovest...scoprendo qualcosa per poi tenerselo nascosto?
Non regge :(
Colombo che prende spunto dalle carte di quei viaggi? Ma se Colombo non partì per Scoprire alcunchè, ma per arrivare da ovest in Oriente...a Cipango e si trovo' di mezzo una serie di isolotti di quella che è oggi l'america centrale? Mboh...Mbih...mbah..

Sulle capacità e conoscenze architettoniche che sono dietro la costruzione delle cattedrali gotiche ( e qui richiedo aiuto a Gaufre non avendo io alcune cognizione nè di architettura nè di storia dell'arte...)....ma perchè gli scampati alla furia del re francese che sciolse l'ordine, incamerò i beni e sterminò i membri o almeno quelli piu' rappresentativi, avrebbero dovuto darsi la briga non solo di restare in Francia - quelle cattedrali cui si fa riferimento sono prevalentemente in territorio francese - ma di esporsi costruendo templi cristiani...per quella chiesa che li aveva estromessi?
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da fear-of-the-dark il Ven 21 Mag 2010, 19:22

Gaufre ha scritto:Allora: per dirtene una, l'originalità della colonna dell'apprendista, non esiste. Quel tipo di colonna, che richiama la colonna tortile, era nota già in epoca paleocristiana. La leggenda dice che fu Sant'Elena, la madre dell'imperatore Costantino, a cui si attribuisce la volontà di aver voluto erigere la prima basilica dedicata al martire, ad aver portato in Italia delle colonne provenienti dal Tempio di Salomone. Queste colonne, usate in origine nel baldacchino collocato nel presbiterio dell'antica basilica (distrutta dal Bramante in epoca rinascimentale per far posto alla nuova), sono ancora presenti nella basilica odierna, collocate nelle cantorie. Da quell'originario baldacchino, Bernini e Borromini hanno poi preso spunto per creare il capolavoro scultoreo che vediamo oggi. Una delle colonne dell'antico tempio, era leggermente diversa: questa colonna viene ancora oggi chiamata "colonna santa". Rispetto alle altre, è molto più bella e riccamente decorata. Si diceva fosse la colonna alla quale Cristo si era appoggiato durante la predicazione nell'atrio dei Gentili nel tempio di Erode (quello edificato nello stesso sito del distrutto tempio salomonico). Cosa significa questo? Che il tipo di colonna tortile o simile, è sempre stato usato nell'architettura cristiana, dunque non è nuovo. Inoltre, quel tipo di colonna viene usato con una precisa attribuzione di significato: riferirsi direttamente al Tempio di Salomone, e per estensione, alla sua grandezza. La similitudine con il tempio di Salomone, comunque, non si esauriva nelle colonne ma veniva anche riprodotta nel sistema di proporzioni con il quale la basilica paleocristiana fu progettata: c'è uno studioso, il Bannister, che ha rilevato le rovine dell'antica basilica, e ha scoperto delle corrispondenze sorprendenti con le misure del tempio che sono indicate dalla Bibbia.
Cosa vuol dire tutto questo? Che attribuire un significato templare-massonico a questo elemento architettonico, è una forzatura, perché questo elemento era usato da tempi remoti nell'architettura religiosa per significare altro. La massoneria, poi, è creazione del Settecento, dunque vorrei capire dove sta il collegamento, ma vabbé.
Poi, chi ha scritto quell'articoletto sopra, dice il falso anche riguardo ai draghi: il drago, nell'iconografia cristiana, è una delle incarnazioni del diavolo, e compare spessissimo sia nell'architettura romanica che in quella gotica. Niente di strano che ce ne sia uno, dunque.
eccolo.... La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 277752
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Gaufre il Ven 21 Mag 2010, 19:25

fear-of-the-dark ha scritto:
eccolo.... La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 277752
vabbé, è merito di Canta che ha uppato il topic La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 939831
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da fear-of-the-dark il Ven 21 Mag 2010, 19:30

Gaufre ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
eccolo.... La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 277752
vabbé, è merito di Canta che ha uppato il topic La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 939831
lo stavo cercando.... La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 905791
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Gaufre il Ven 21 Mag 2010, 19:55

Cantastorie ha scritto:

La leggenda

Sembra che il Maestro, prima di essere bruciato sul rogo, avesse maledetto i suoi carnefici. Clemente V e Filippo IV morirono entrambi nel giro di pochi mesi. Si diffuse così la leggenda della maledizione dei Templari. Ma questo non è che uno dei tanti misteri associati all’Ordine. Vi è chi sostiene che sia da qualche parte nascosto il tesoro dei Templari, costituito dal Sacro Graal, dall’Arca dell’Alleanza, dalla Croce di Cristo, nonché da altre relique sacre e ingentissime ricchezze. Qualcuno afferma addirittura, sulla base di alcune osservazioni, che i Templari avessero scoperto l’America due secoli prima di Colombo: i Templari avevano allestito una grande flotta in un porto bretone, cosa insolita perché le rotte commerciali erano racchiuse nel Mediterraneo; le caravelle di Colombo avevano vele bianche con una croce rossa, il grande esploratore poteva aver basato le sue certezze sulla conoscenza dell’esperienza segreta dei Templari. Un altro mistero riguarda la presunta attribuzione ai Templari di segrete conoscenze architettoniche, il che consentirebbe di spiegare come siano d’improvviso potute sorgere le maestose cattedrali gotiche, che rappresentano un esempio di una maestria architettonica che stupisce tuttora. Cattedrali che si inserirebbero in un complesso quadro esoterico: tutte rivolte verso est, unite insieme formerebbero la costellazione della Vergine Maria. Secondo altre leggende, tutte collegate all’esoterismo, i Templari avrebbero esercitato l’alchimia, avrebbero posseduto la Sindone, avrebbero edificato Castel del Monte. E la loro attività sarebbe continuata in segreto anche dopo il Concilio di Vienne.

------
Come si nota da queste poche righe, la parte relativa alle "leggende" è sempre una ricostruzione ex-post, unendo insieme elementi senza fornire alcune spiegazione documentata.
Una serie di si dice.
Si dice che i Templari siano riusciti a "occultare" un tesoro e una serie di reliquie religiose di primari importanza....che in 700 anni non son mai saltati fuori? Uhm
Si dice che i Templari, quelli che si salvarono e riuscirono a rifugiarsi in Scozia avessero involontariamente scoperto le coste settentrionali del continente americano (quella parte che oggi si chiama Nuova Scozia)...ma non erano stati i Vichinghi ad arrivare su quelle coste?
E il fatto che la parte rilevante della loro flotta si trovasse in un porto francese sull'atlantico...non può semplicemente esser stato un modo per preservarla, visto che in terra santa avevan perso ...e che dalla Spagna i Mori controllavano le rotte entro il Mediterraneo?E' una ricostruzione ex-post ipotizzare che quella flotta fosse stata portata là e che avesse preso le vie dell'ovest...scoprendo qualcosa per poi tenerselo nascosto?
Non regge :(
Colombo che prende spunto dalle carte di quei viaggi? Ma se Colombo non partì per Scoprire alcunchè, ma per arrivare da ovest in Oriente...a Cipango e si trovo' di mezzo una serie di isolotti di quella che è oggi l'america centrale? Mboh...Mbih...mbah..

Sulle capacità e conoscenze architettoniche che sono dietro la costruzione delle cattedrali gotiche ( e qui richiedo aiuto a Gaufre non avendo io alcune cognizione nè di architettura nè di storia dell'arte...)....ma perchè gli scampati alla furia del re francese che sciolse l'ordine, incamerò i beni e sterminò i membri o almeno quelli piu' rappresentativi, avrebbero dovuto darsi la briga non solo di restare in Francia - quelle cattedrali cui si fa riferimento sono prevalentemente in territorio francese - ma di esporsi costruendo templi cristiani...per quella chiesa che li aveva estromessi?
Beh, tra un po' attribuiranno ai Templari pure la costruzione delle piramidi!!! La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 583831 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 583831 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 583831
Per quanto mi riguarda, la castroneria più grossa che ho letto rispetto all'architettura è quella sulle cattedrali La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 507626
L'erezione di una cattedrale gotica partiva innanzitutto da una committenza (il vescovo, l'abate o, in seguito, delle corporazioni che si autotassavano per lasciare come segno la costruzione della cattedrale); la ricerca storica, per appurare i fatti, parte dalle fonti: dichiarazioni di avvenuto pagamento, resoconti di costruzioni, traslazioni di reliquie in nuovi ambienti, ecc.
L'arditezza delle costruzioni gotiche, si basa sull'introduzione dell'arco acuto, che permette di realizzare volte slanciate e permette di organizzare strutture puntiformi.Con l'arco acuto, la componente di spinta orizzontale delle forze, è minore, e non c'è più bisogno di impiegare grosse pareti murarie.
Per quanto riguarda il sistema proporzionale, ogni architetto possedeva una Virga, uno strumento che serviva per misurare, e che era personalizzato (anche un modo per controllare e mettere la propria firma su un progetto). Per i metodi di costruzione, niente era impossibile, perché grazie a delle fonti iconografiche sappiamo esattamente ricostruire le varie fasi di costruzione di una cattedrale. C'erano persino le assicurazioni per gli incidenti sul lavoro che erano coperti dalle corporazioni. Dunque, non c'è granché di misterioso, rispetto a questi temi (ovvio che la ricerca contina, e si scoprono sempre più cose), davvero, almeno in quelle che sono le linee generali.
Inoltre le chiese - con rarissime eccezioni - sono solitamente tutte orientate verso Est, ovvero verso Gerusalemme.
Come nella pagina che hai postato ieri, si fa una gran confusione tra vero e falso, e si utilizza il linguaggio dei simboli in maniera non solo errata ma forzata.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Gaufre il Ven 21 Mag 2010, 19:57

fear-of-the-dark ha scritto:
Gaufre ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
eccolo.... La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 277752
vabbé, è merito di Canta che ha uppato il topic La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 939831
lo stavo cercando.... La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 905791
tessoro, mica ti stavo cazziando, ma è che con l'up hai perso l'occasione di giocare alla caccia al tesoro La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 277752
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da fear-of-the-dark il Ven 21 Mag 2010, 19:59

Gaufre ha scritto:
Beh, tra un po' attribuiranno ai Templari pure la costruzione delle piramidi!!! La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 583831 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 583831 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 583831
Per quanto mi riguarda, la castroneria più grossa che ho letto rispetto all'architettura è quella sulle cattedrali La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 507626
L'erezione di una cattedrale gotica partiva innanzitutto da una committenza (il vescovo, l'abate o, in seguito, delle corporazioni che si autotassavano per lasciare come segno la costruzione della cattedrale); la ricerca storica, per appurare i fatti, parte dalle fonti: dichiarazioni di avvenuto pagamento, resoconti di costruzioni, traslazioni di reliquie in nuovi ambienti, ecc.
L'arditezza delle costruzioni gotiche, si basa sull'introduzione dell'arco acuto, che permette di realizzare volte slanciate e permette di organizzare strutture puntiformi.Con l'arco acuto, la componente di spinta orizzontale delle forze, è minore, e non c'è più bisogno di impiegare grosse pareti murarie.
Per quanto riguarda il sistema proporzionale, ogni architetto possedeva una Virga, uno strumento che serviva per misurare, e che era personalizzato (anche un modo per controllare e mettere la propria firma su un progetto). Per i metodi di costruzione, niente era impossibile, perché grazie a delle fonti iconografiche sappiamo esattamente ricostruire le varie fasi di costruzione di una cattedrale. C'erano persino le assicurazioni per gli incidenti sul lavoro che erano coperti dalle corporazioni. Dunque, non c'è granché di misterioso, rispetto a questi temi (ovvio che la ricerca contina, e si scoprono sempre più cose), davvero, almeno in quelle che sono le linee generali.
Inoltre le chiese - con rarissime eccezioni - sono solitamente tutte orientate verso Est, ovvero verso Gerusalemme.
Come nella pagina che hai postato ieri, si fa una gran confusione tra vero e falso, e si utilizza il linguaggio dei simboli in maniera non solo errata ma forzata.
che vuol dire?? un disegno si può avere? Non ci ho mai capito niente si 'ste cose! La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 206838 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 27272
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da AndreaX2 il Ven 21 Mag 2010, 20:02

tutto sommato basta saper distinguere tra ricerca storica e fiction, e non fare confusione... occhiolino
AndreaX2
AndreaX2
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Cantastorie il Ven 21 Mag 2010, 20:06

Quindi...ovviamente la committenza, la progettazione, la realizzazione sono tutte documentate...
e tu ce li vedi i Templari perseguitati...che non sanno dove nascondere i propri tesori che decidono giusto giusto di investire in "cattedrali" UAUAUA! UAUAUA! ?

E un'altra cosa che forse però ha un senso...In genere le cattedrali non venivano cmq edificate in luoghi già destinati ad esser templi o cmq luoghi sacri? Che questo fosse per cognizioni di tipo geologico - gli antichi avevano delle oculatezze per la scelta del "Luogo" - che nulla hanno a che fare, come base documentata, con altre superstizioni o leggende ex-post?


Faccio un esempio magari piccolo o che non c'entra: il mio paese è stato ricostruito dopo un'eruzione che aveva distrutto le case, chiese comprese, a metà del 600. I luoghi per le chiese ricostruite sono quelli precedenti..Cambiarono luogo solo per una chiesa costruendola dando le spalle alla montagna...infatti tutto il paese si è sviluppato in senso inverso a quella chiesa, ossia dove sorgevano le case precedenti. Non so se c'è un principio generale in quest'episodio locale eh..ma qui è andata così.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Cantastorie il Ven 21 Mag 2010, 20:13

Esatto Andreax....perchè un conto e' scriverci dei romanzi di fantasia o farci dei kolossal stile "arrivano i nostri", un altro conto è spacciare come vere e verosimili deduzioni che hanno senso solo ex-post come quella fandonia sulla scoperta dell'america 200 anni prima...
Mentre è plausibile (non so se sia o meno provato storicamente con ritrovamenti in loco eh) che i vichinghi essendo navigatori abilissimi si siano avventurati volontariamente a ovest o abbiano magari sbagliato rotta ritrovandosi ad ovest ...E' senza alcun dato che lo abbiano fatto i templari, semplicementen perchè hanno scelto di salvarsi la flotta in un porto bretone....ma dove la dovevano salvare..se il Mediterraneo commercialmente era in gran parte in mano ai Mori?

Ok..vò a riempi' la panza bacio volante
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Gaufre il Ven 21 Mag 2010, 20:17

fear-of-the-dark ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Beh, tra un po' attribuiranno ai Templari pure la costruzione delle piramidi!!! La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 583831 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 583831 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 583831
Per quanto mi riguarda, la castroneria più grossa che ho letto rispetto all'architettura è quella sulle cattedrali La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 507626
L'erezione di una cattedrale gotica partiva innanzitutto da una committenza (il vescovo, l'abate o, in seguito, delle corporazioni che si autotassavano per lasciare come segno la costruzione della cattedrale); la ricerca storica, per appurare i fatti, parte dalle fonti: dichiarazioni di avvenuto pagamento, resoconti di costruzioni, traslazioni di reliquie in nuovi ambienti, ecc.
L'arditezza delle costruzioni gotiche, si basa sull'introduzione dell'arco acuto, che permette di realizzare volte slanciate e permette di organizzare strutture puntiformi.Con l'arco acuto, la componente di spinta orizzontale delle forze, è minore, e non c'è più bisogno di impiegare grosse pareti murarie.
Per quanto riguarda il sistema proporzionale, ogni architetto possedeva una Virga, uno strumento che serviva per misurare, e che era personalizzato (anche un modo per controllare e mettere la propria firma su un progetto). Per i metodi di costruzione, niente era impossibile, perché grazie a delle fonti iconografiche sappiamo esattamente ricostruire le varie fasi di costruzione di una cattedrale. C'erano persino le assicurazioni per gli incidenti sul lavoro che erano coperti dalle corporazioni. Dunque, non c'è granché di misterioso, rispetto a questi temi (ovvio che la ricerca contina, e si scoprono sempre più cose), davvero, almeno in quelle che sono le linee generali.
Inoltre le chiese - con rarissime eccezioni - sono solitamente tutte orientate verso Est, ovvero verso Gerusalemme.
Come nella pagina che hai postato ieri, si fa una gran confusione tra vero e falso, e si utilizza il linguaggio dei simboli in maniera non solo errata ma forzata.
che vuol dire?? un disegno si può avere? Non ci ho mai capito niente si 'ste cose! La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 206838 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 27272

Ho sostituito il mio post precedente con il link a una pagina di informazione generale su Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Arco_%28architettura%29


Ultima modifica di Gaufre il Sab 22 Mag 2010, 13:46, modificato 1 volta
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da fear-of-the-dark il Ven 21 Mag 2010, 20:21

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499
incredibile ho capito....grazie gaufre!!! La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 483101 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 304814 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 156794
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Gaufre il Ven 21 Mag 2010, 20:39

Cantastorie ha scritto:Quindi...ovviamente la committenza, la progettazione, la realizzazione sono tutte documentate...
e tu ce li vedi i Templari perseguitati...che non sanno dove nascondere i propri tesori che decidono giusto giusto di investire in "cattedrali" UAUAUA! UAUAUA! ?

E un'altra cosa che forse però ha un senso...In genere le cattedrali non venivano cmq edificate in luoghi già destinati ad esser templi o cmq luoghi sacri? Che questo fosse per cognizioni di tipo geologico - gli antichi avevano delle oculatezze per la scelta del "Luogo" - che nulla hanno a che fare, come base documentata, con altre superstizioni o leggende ex-post?


Faccio un esempio magari piccolo o che non c'entra: il mio paese è stato ricostruito dopo un'eruzione che aveva distrutto le case, chiese comprese, a metà del 600. I luoghi per le chiese ricostruite sono quelli precedenti..Cambiarono luogo solo per una chiesa costruendola dando le spalle alla montagna...infatti tutto il paese si è sviluppato in senso inverso a quella chiesa, ossia dove sorgevano le case precedenti. Non so se c'è un principio generale in quest'episodio locale eh..ma qui è andata così.

Dipende, Canta. Per tornare alla Basilica di San Pietro, quella che oggi tutti conosciamo è stata costruita sul sito dell'antica basilica paleocristiana omonima. La storia è complessa, ma bisogna partire dalle origini. L'originaria basilica costantiniana, venne costruita su quello che si pensava essere il luogo esatto del martirio di San Pietro, ovvero l'antico Circo Neroniano. In teoria però, ci sono anche altre ipotesi più complesse che collegano la costruzione ad alcuni luoghi di culto pagani (ma meglio non approfondire ora). Il Vaticano perciò conservava nel suo martirium le reliquie di Pietro. Un'altra ragione che spiega sia l'ubicazione di San Pietro che di altre chiese romane, è data dal fatto che malgrado Costantino avesse concesso nel 312 la libertà di culto ai cristiani, questi ultimi non erano ancora ben accetti dai pagani, e furono costretti a erigere i loro luoghi di culto fuori dalle mura della città.
Quando nel Rinascimento un restauro dell'antica e vetusta basilica si rese necessario, si decise, su pressioni di Bramante, di abbattere l'antica basilica e ricostruire nello stesso luogo la nuova basilica, perché quello rimaneva comunque il luogo del martirio di Pietro (la sua tomba è stata in seguito individuata dagli archeologi). Nel caso di una ricostruzione, come è capitato da te, penso si ricostruisca negli stessi luoghi per due ragioni: la consuetudine, e il fatto che quella sia una terra già consacrata. La chiesa orientata diversamente può essere stata ricostruita così per ragioni geologiche.
Altre ragioni penso dipendano comunque sia dalla proprietà dei terreni che dalla posizione (più favorevole alla circolazione di aria buona, per esempio, o alla centralità rispetto al territorio considerato).
Ci sono molte ipotesi che fanno comunque derivare le prime basiliche paleocristiane da luoghi di culto pagani; anche alcuni tratti della simbologia di alcuni culti pagani (quello Mitraico, per esempio) sono comuni alla tradizione cristiana. E' molto probabile, anzi, che elementi presi da diversi culti si siano mescolati per entrare poi nei riti cristiani. Ma questo è un discorso molto lungo e complicato, magari lo approfondiamo in seguito.


Ultima modifica di Gaufre il Ven 21 Mag 2010, 20:45, modificato 1 volta
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Gaufre il Ven 21 Mag 2010, 20:43

fear-of-the-dark ha scritto:La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499
incredibile ho capito....grazie gaufre!!! La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 483101 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 304814 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 156794

cioé hai capito che se prendi un semicerchio ed eserciti una pressione dall'alto nella sua parte concava questo tende ad "aprirsi", giusto?
Più tardi ti cerco un sito o una roba che ti spieghi bene il funzionamento degli archi.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da fear-of-the-dark il Ven 21 Mag 2010, 20:44

Gaufre ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499
incredibile ho capito....grazie gaufre!!! La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 483101 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 304814 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 156794

cioé hai capito che se prendi un semicerchio ed eserciti una pressione dall'alto nella sua parte concava questo tende ad "aprirsi", giusto?
Più tardi ti cerco un sito o una roba che ti spieghi bene il funzionamento degli archi.
mi prendi in giro vero?? La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 27272 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 27272 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 27272
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Gaufre il Ven 21 Mag 2010, 20:48

fear-of-the-dark ha scritto:
Gaufre ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 169499
incredibile ho capito....grazie gaufre!!! La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 483101 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 304814 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 156794

cioé hai capito che se prendi un semicerchio ed eserciti una pressione dall'alto nella sua parte concava questo tende ad "aprirsi", giusto?
Più tardi ti cerco un sito o una roba che ti spieghi bene il funzionamento degli archi.
mi prendi in giro vero?? La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 27272 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 27272 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 27272
no, affatto... penso che intuitivamente tu abbia capito che se un arco è sollecitato in una certa maniera tende a reagire trasmettendo delle forze. Ma è difficile spiegare senza immagini, e questa è anche una materia strutturale, che risponde a precise leggi fisiche. Ti cercherò un sito in cui guardare perché non penso affatto di essere stata chiara, ma volevo risponderti subito La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 277752
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da fear-of-the-dark il Ven 21 Mag 2010, 20:50

Secondo me sei stata chiara, però grazie dell'eventuale segnalazione... La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 483101 La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 596715
Basta che non mi smontate pure il mito delle piramidi.... La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 540225
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Bess il Gio 27 Mag 2010, 00:38

che belli questi interventi ... Canta, Gaufre grazie La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 596715
non so nulla di queste cose, ma leggo con grande interesse La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 85178

tra l'altro, mi viene in mente che anche su Bologna vi sono vari "si dice" con riferimento ai Templari ... dovrei fare mente locale però e recuperare un pò di info .... (per alcune cose la mia memoria è davvero pessima La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc 738306 )
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Cantastorie il Gio 27 Mag 2010, 07:12

zì zì Bess, leggendiamoci anche con le ipotesi nostrane amici amici

che poi vorrei scriver qualcosa sui massoni - ma ho paura che con quelli finiremmo con lo scrivere di misfatti e intrecci realissimi....almeno degli ultimi 50 anni ...e questo 3d è nato su leggende e leggerezze...vedremo se riusciamo a mantenerci su questa riga ... :boccacce:
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Empty Re: La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc

Messaggio Da Brillianttrees il Gio 27 Mag 2010, 10:19

Di LUIGI BIGNAMI

"E' nel muro la melodia misteriosa immaginata dal Codice da Vinci"

C'era davvero qualcosa di misterioso e di criptico nella chiesa dove
Dan Brown ha immaginato alcune delle sue parti più avvincenti del
romanzo Il Codice Da Vinci. C'era ed ora è stato svelato. Un gruppo di
ricercatori che si dedicano alla decifrazione di messaggi segreti ha
trovato una musica che è nascosta in una complessa scultura
all'interno della chiesa. Il team è composto da padre e figlio Thomas
e Stuart Mitchell. Ora affermano di aver decifrato un codice musicale
intagliato in cubi di pietra all'interno del soffitto della Rosslyn
Chapel che si trova a Roslin, un paese vicino Edimburgo (Gran
Bretagna).

"Aver decifrato quel codice è stato un momento di grande felicità. E'
come se avessimo scoperto un compact disc del passato. Ma al contrario
del Codice Da Vinci, questo è un tangibile contatto con la storia
reale", ha detto Stuart Mitchell, insegnante di musica a Edinburgh.
L'ipotesi dei Mitchell parte dal fatto che sono numerosi gli angeli
che suonano vari strumenti proprio sulle colonne dove esistono anche i
misteriosi cubi. E, secondo i due criptologi, la musica che essi
suonano è nascosta proprio nei cubi. "Molti degli angeli hanno
strumenti musicali tra le loro mani, altri invece sembrano cantare in
coro, ma ce n'è uno che sembra estraneo a tutto ciò. Studiandolo da
vicino ho scoperto che egli sta leggendo un pentagramma e dunque mi
sono messo alla ricerca del pezzo di musica da decodificare", ha
continuato Mitchell. Una volta scoperta la musica è stata riportata su
un pentagramma. Verrà eseguita nella Cappella il prossimo 18 maggio.

Numerosi esperti musicali hanno voluto verificare la scoperta di
Mitchell e, pur se con alcune riserve, nessuno è stato in grado di
contraddire l'ipotesi dei due ricercatori. Warwick Edwards, esperto di
musica scozzese alla Glasgow University ha detto: "Vi sono 213 cubi
nella cappella della Chiesa e l'ipotesi che essi siano stati messi lì
per raccontarci qualcosa non è da escludere in assoluto". E dello
stesso parere sono altri storici della musica che hanno studiato i
risultati dei Mitchell.

La chiesa risale al 15mo secolo e dista circa 16 chilometri da
Edimburgo. Venne costruita da Sir Gilbert Haye e da Sir William
Sinclair e fonda le sue radici nelle tradizioni dei Cavalieri
Templari. La chiesa è sempre stata circondata da un alone di mistero,
tant'è che una leggenda vuole che essa sia la replica del Tempio di
Salomone e che al suo interno sia nascosto il Santo Graal e un'altra
sostiene addirittura l'assurda ipotesi che vi sia la testa mummificata
di Gesù Cristo.

Mitchell padre, che oggi ha 75 anni, ha lavorato su quei cubi per
oltre 25 anni e ha utilizzato tutta l'esperienza ottenuta dal suo
lavoro come decifratore di messaggi segreti per la Royal Force durante
la Guerra di Corea. Secondo Mitchell, la musica "segreta" scritta nei
cubi della cappella si rifà a quanto scoprì il musicista tedesco
Ernest Chladni, vissuto tra il 1700 e il 1800, studiando la
complessità delle vibrazioni sonore attraverso lo strofinamento di un
archetto di violino e tocchi da parte di dita di una serie di piastre,
le quali permettevano di cogliere la forma ondulata delle onde sonore
ponendo della sabbia su tali piastre. Un fenomeno complesso che venne
studiato per tutto il 19mo secolo da parte di numerosi matematici e
fisici.

Fonte


La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Cubes


La cappella di Rosslyn ..Templari..massoni etc etc etc Ciphermusicnotes