Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cos'è una Canzone (parole+musica)?

+18
athelas
Miranda
bellaprincipessa
chiav
Cuore di Tenebra
alexieanna
mariele4ever
willywonka2009
Strawberry Fields
Admin
mambu
alexcda
AndreaX2
Amantide_Religiosa
silvestra
killer73
Francy1972
Cantastorie
22 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cos'è una Canzone (parole+musica)

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_lcap31%Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_rcap 31% 
[ 12 ]
Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_lcap10%Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_rcap 10% 
[ 4 ]
Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_lcap3%Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_lcap13%Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_rcap 13% 
[ 5 ]
Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_lcap5%Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_rcap 5% 
[ 2 ]
Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_lcap8%Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_rcap 8% 
[ 3 ]
Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_lcap30%Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Vote_rcap 30% 
[ 12 ]
 
Voti totali : 39
 
 
Sondaggio chiuso

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Empty Re: Cos'è una Canzone (parole+musica)?

Messaggio Da Cantastorie Dom 18 Ott 2009, 11:35

X willy, certo che si può fare...sono sono Spunti e l'uno non esclude l'altro, per come l'ho pensato io.

Aggiungo la mia.
Io ho scelto tre opzioni: schizzo che ognuno colora, uno stato d'animo, un'evocazione.


LA canzone, per conto mio, è un Contenitore dalle forme indefinite.
Contiene una somma di input e sta alla sensibilità-gusto del Ricevente decodificarli.
Alcuni di quegli input appartengono già a chi ascolta, sono parte della sua vita personale (passata o presente) o del vissuto collettivo che condivide (ha condiviso) con i suoi contemporanei.
Altri input, chi ascolta NON sa ancora di averli e LA canzone li evidenzia, li sottolinea, li fa emergere dandogli un contorno definito, tale che possa essere Isolato dal marasma di input che ci fanno compagnia. Quest'ultimo caso - dell'emersione - è quello che accade - secondo me - quando la canzone X ti colpisce alla pancia (l'odiosa espressione MI ARRIVA, LA SENTO...).
La canzone è una forma ANTICA di comunicazione......fa parte del modo tradizionale di comunicazione umana.......c'era quando saper leggere e scrivere era ROBA DA POCHISSIMI....e le esperienze, la vita, i guai, le tragedie o i lietofine riguardanti ALTRI che vivevano oltre la collina, oltre il mare, oltre le montagne...arrivavano grazie a dei racconti-cantati-orali...
Insomma ascoltare storie,parlate o cantate, è tra le forme primarie che ci rende Partecipi delle esistenze altrui e ci fa guardare noi stessi con occhio esterno.
Mi spiace deludere gli ipermoderni, ma io in certe cose sono Antidiluviana, e credo che quanto mi accade ascoltando la canzone, la poesia, guardando un balletto, un quadro, una bella piazza, un bel panorama NON SIA molto diverso da quel che accadeva a chi viveva da queste parti anche 1000....2000...3000 anni fa.

Potrei continuare distinguendo testo e suoni....ma mi fermo con una piccola riflessione:
io non ho studiato latino, ma mi son incantata con Palestrina e Bach e Mozart(e il suo tedesco di Flautomagico, idem)....e non credo che gli stranieri si prendano un vocab. italiano ascoltando arie di Verdi o Puccini....o si appassionino al dialetto napoletano se Pavarotti o Bocelli gli canta Torna a Surriento...
prosit.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Empty Re: Cos'è una Canzone (parole+musica)?

Messaggio Da willywonka2009 Lun 19 Ott 2009, 17:15

Cantastorie ha scritto:X willy, certo che si può fare...sono sono Spunti e l'uno non esclude l'altro, per come l'ho pensato io.

Aggiungo la mia.
Io ho scelto tre opzioni: schizzo che ognuno colora, uno stato d'animo, un'evocazione.


LA canzone, per conto mio, è un Contenitore dalle forme indefinite.
Contiene una somma di input e sta alla sensibilità-gusto del Ricevente decodificarli.
Alcuni di quegli input appartengono già a chi ascolta, sono parte della sua vita personale (passata o presente) o del vissuto collettivo che condivide (ha condiviso) con i suoi contemporanei.
Altri input, chi ascolta NON sa ancora di averli e LA canzone li evidenzia, li sottolinea, li fa emergere dandogli un contorno definito, tale che possa essere Isolato dal marasma di input che ci fanno compagnia. Quest'ultimo caso - dell'emersione - è quello che accade - secondo me - quando la canzone X ti colpisce alla pancia (l'odiosa espressione MI ARRIVA, LA SENTO...).
La canzone è una forma ANTICA di comunicazione......fa parte del modo tradizionale di comunicazione umana.......c'era quando saper leggere e scrivere era ROBA DA POCHISSIMI....e le esperienze, la vita, i guai, le tragedie o i lietofine riguardanti ALTRI che vivevano oltre la collina, oltre il mare, oltre le montagne...arrivavano grazie a dei racconti-cantati-orali...
Insomma ascoltare storie,parlate o cantate, è tra le forme primarie che ci rende Partecipi delle esistenze altrui e ci fa guardare noi stessi con occhio esterno.
Mi spiace deludere gli ipermoderni, ma io in certe cose sono Antidiluviana, e credo che quanto mi accade ascoltando la canzone, la poesia, guardando un balletto, un quadro, una bella piazza, un bel panorama NON SIA molto diverso da quel che accadeva a chi viveva da queste parti anche 1000....2000...3000 anni fa.

Potrei continuare distinguendo testo e suoni....ma mi fermo con una piccola riflessione:
io non ho studiato latino, ma mi son incantata con Palestrina e Bach e Mozart(e il suo tedesco di Flautomagico, idem)....e non credo che gli stranieri si prendano un vocab. italiano ascoltando arie di Verdi o Puccini....o si appassionino al dialetto napoletano se Pavarotti o Bocelli gli canta Torna a Surriento...
prosit.

Die Zauberfloete Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 277752
pero' io ho notato che all'estero, magari non imparano l'italiano, pero' i nostri classici li sanno in lingua originale... ovviamente si fermano la'. Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 905791
willywonka2009
willywonka2009
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Empty Re: Cos'è una Canzone (parole+musica)?

Messaggio Da athelas Lun 19 Ott 2009, 17:21

Io ho scelto: esprime un nostro stato d'animo"
athelas
athelas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7874
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : provincia di Milano

http://iltesoroelarcobaleno.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Empty Re: Cos'è una Canzone (parole+musica)?

Messaggio Da missmurple Lun 19 Ott 2009, 17:33

AndreaX2 ha scritto:Una forma d'arte usata per trasmettere emozioni, concetti, sentimenti. Per riportarli alla memoria, evocarli, celebrarli.

Si, una canzone può essere questo: qualcosa che ci diverte, ci emoziona e a volte ci dà da pensare...

Miranda ha scritto:Una canzone è un tassello del nostro personale mosaico
di emozioni, sentimenti, esperienze, cultura. Un frammento di
vita.

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 492913
missmurple
missmurple
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 16.10.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Empty Re: Cos'è una Canzone (parole+musica)?

Messaggio Da Cronos Dom 25 Ott 2009, 13:43

Io ho votato: schizzo che ognuno può colorare, ma in realtà penso che una canzone sia sì, una sintesi ottimale tra musica e parole,ma, con in aggiunta un'alchimia misteriosa e indefinibile, un quid che smuove qualcosa dentro di te e ti colpisce già dal primo ascolto.Sono poche le canzoni che mi fanno questo effetto, le altre anche se piacevoli da ascoltare sono, come dice Bennato,solo canzonette.
Cronos
Cronos
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Empty Re: Cos'è una Canzone (parole+musica)?

Messaggio Da clairette Lun 30 Nov 2009, 19:30

Altro post che mi ero persa mah

Per me la musica è evocazione, sempre: ma non solo di ciò che conosciamo già, bensì anche dell'ignoto.
E' proprio lì la sua magia, quando ti suggerisce stati dell'animo che ancora non hai sperimentato, situazioni che non vivrai mai personalmente, emozioni che appartengono a un contesto lontanissimo dalla tua quotidianità.
In questo senso è, fra le Arti, la più "facile" e immediata: non c'è niente da imparare e niente da decodificare, per goderne

.
clairette
clairette
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 30.09.09

https://www.youtube.com/yoursongMB

Torna in alto Andare in basso

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Empty Re: Cos'è una Canzone (parole+musica)?

Messaggio Da rossadavino Mar 01 Dic 2009, 16:34

Porca miseria ma come faccio a starvi dietro, dovrei anche lavorare Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 847118
comunque voto la 7 esprime un mio stato d'animo
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Empty Re: Cos'è una Canzone (parole+musica)?

Messaggio Da rossadavino Mar 01 Dic 2009, 16:38

Mi sono resa conto che forse il sondaggio è stato già chiuso Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 847118 sorry
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

Cos'è una Canzone (parole+musica)? - Pagina 2 Empty Re: Cos'è una Canzone (parole+musica)?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.