Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)

Pagina 16 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17  Seguente

Andare in basso

Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 Empty Re: Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Ven 05 Nov 2010, 09:43

killer73 ha scritto:non vedo cosa c incastrano questi 2 inni con sanremo,non ne vedo l utilita',non ne vedo un valido perche',allora suonino anche qualche inno reale visto ...

Io non sono completamente daccordo. Se si tratta di festeggiare il 150 anni di unità d'Italia "Bella Ciao" ha una ragione per essere cantata la "Giovniezza" no!

Il 25 aprile è una festa nazione, della liberazione nazi-fascista. Non ci sono paragoni tra le due canzoni, per quello che rapresentano.

Concordo con Guccini (amore) quando dice che "Bella ciao’ e’ associata a ‘’un pensiero di liberta’ e riscatto da ogni invasore. E’ una canzone, al contrario dell’altra, fortemente solidale e positiva’’

Per questa ragione, se c'è una canzone che debba essere cantata a Sanremo per il festeggiamenti, è "Bella Ciao".

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 Empty Re: Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Ven 05 Nov 2010, 09:45

xenas ha scritto:
Violatrix ha scritto:
Cantastorie ha scritto:
tanto io Sanremo mica lo vedo
Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 583831 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 583831 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 583831 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 583831

Tu non vedi Sanremo? Io non vedo Sanremo (ho già fatto violenza a me stessa per vederlo lo scorso anno!)...
Ciò significa che... NON COPRIREMO SANREMO????????????????????????????

Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 736873 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 52895 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 610385 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 610385 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 610385 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 610385 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 52895 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 52895 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 403200 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 432247 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 432247 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 432247 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 432247 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 436737 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 633209 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 633209 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 633209 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 432247 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 432247 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 432247 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 108760 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 403200 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 791133 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 791133 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 791133 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 52895 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 52895 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 52895 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 52895 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 670314 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 670314 Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 736873

a meno che non ci fottano con becucci, noemi, morgan, o affini...... triste

tanto canzoni di cacca canterano. Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 953427 :neve:

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sickGirl il Ven 05 Nov 2010, 10:03

Amantide_Religiosa ha scritto:
Il 25 aprile è una festa nazione, della liberazione nazi-fascista.

Shhht! Shhht! Shhht!
qualcuno potrebbe non gradire in questo paese fischio
sickGirl
sickGirl
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Ven 05 Nov 2010, 10:22

sickGirl ha scritto:

Shhht! Shhht! Shhht!

Più di qualcuno occhiolino . Però che piace o no, fino adesso almeno (speriamo sempre) è questa la festa nazionale e non la marcia su Roma.
Per questo dico che una buona ragione per cantare "Bella Ciao" a Sanremo io la vedo.

Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sickGirl il Ven 05 Nov 2010, 10:47

sickGirl ha scritto:

Shhht! Shhht! Shhht!

Più di qualcuno occhiolino . Però che piace o no, fino adesso almeno (speriamo sempre) è questa la festa nazionale e non la marcia su Roma.
Per questo dico che una buona ragione per cantare "Bella Ciao" a Sanremo io la vedo.
eh...la vedrei pure io se fossimo in un momento storico diverso (meno volgare ignorante corrotto stupido squallido etc.etc.... sudo freddo ) e se sanremo non ne fosse in pieno lo specchio. viste come stanno le cose...direi che portare questa canzone è solo un modo per vendere i vari prodotti di turno, la commemorazione storica non c'entra nulla e si è capito fin da subito dalla proposta di portare pure il brano fascista
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da xenas il Ven 05 Nov 2010, 10:56

Sanremo 2011. I Giornalisti Votano

Quattordici artisti (big) e otto Giovani (nuove proposte) per Sanremo 2011. E il giovedì una gara di canzoni storiche (sulla quale è già polemica) per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia. Voterà il pubblico da casa.
La migliore novità del regolamento di Sanremo 2011 è l'assenza della norma che, nella scorsa edizione, prevedeva la partecipazione automatica nel girone principale del vincitore di X Factor. Almeno sulla carta la luna di miele fra il Festival e i talent show sembra finita. Non ci sarà un altro Mengoni. Viene confermato il meccanismo delle eliminazioni e del “ripescaggio”; i big partiranno in 14 e arriveranno in 10 nella serata finale; i giovani partiranno in 8 e arriveranno in 4 nella finale del venerdì a loro dedicata.
Le giurie demoscopiche presenti in sala avranno pieni poteri nelle prime selezioni, il televoto giocherà un ruolo fondamentale nel ripescaggio (ma c'è un massimale di 5 voti a utenza per limitare il mercato dei voti attraverso i call center). Peserà sempre il voto dell'orchestra, mentre conterà meno il televoto ai fini della graduatoria finale. Infatti il nuovo regolamento attribuisce ai giornalisti della sala stampa diritto di voto e una sorta di “golden share” per avvantaggiare di tre posizioni un artista. La novità esautora il “Premio della Critica Mia Martini”, che era una sorta di oasi protetta assolutamente indipendente dall'organizzazione e dall'esito della gara. Ma c'è anche un altro aspetto. Se con il “question time” delle 13 i giornalisti erano già, di fatto, entrati a far parte dello spettacolo, ora entrano ufficialmente a far parte del sistema Sanremo con un conflitto di interessi evidente: dovranno infatti giudicare una graduatoria dopo aver contribuito a determinarla.
Intorno alla gara dei giovani (otto) viene costruito un meccanismo complesso: due arriveranno da AreaSanremo (ex Sanremo Lab), gli altri sei saranno scelti nel corso di «Domenica in…” che trasmetterà insieme, a Radiuno e a Internet, le canzoni molto prima del festival vero e proprio.
Mario Luzzatto Fegiz
xenas
xenas

Messaggio Da Cantastorie il Ven 05 Nov 2010, 11:36

...io la chiudo - per conto mio - dicendo che la mistificazione è far coincidere la resistenza partigiana come una lotta politico-militante, per cui "bellaciao" diventa l'inno degli stalinisti. L'ho già scritto, il termine definente di quella lotta è ANTI_FASCISTA, riunì per qualche mese tot persone, compreso chi non aveva alcun ideale politico da "proporre-perseguire". A testimoniare la multiformita' di quelle formazioni...si ripensi ai fatti ad es. di OSOPPO, in friuli (Mambu sicuramente ne sa cento piu' di me su questo) dove alcuni partigiani comunisti - legati ai titini - uccisero alcuni partigiani del partito d'Azione (repubblicani/antimonarchici)..tra quei morti ci fu lo zio di F. De Gregori..ad es.

Chi si schierò e difese il "Regime preesistente" o avendo meno di 20 anni non aveva conosciuto altro ed era figlio di "propaganda unica" o difendeva il proprio "pre-orto", tralasciando il dettaglio che difendere quel regime dittatoriale significava schierarsi con un esercito occupante che ci aveva "tirato in guerra", tra le altre schifezze compiute.

Conclusione? Bellaciao rappresenta una pagina sanguinosa sì, cruenta sì, con ingiustizie ed eccessi sì (non esiste guerra senza..peggio quella civile...)ma aveva per obiettivo la Democrazia persa vent'anni e passa prima....

La chiudo: ma è piu' "legittimo" che abbia cantato l'erede Savoia l'anno scorso di Bellaciao su quel palco?
E' Giovinezza che era fuoriposto....non Bellaciao...
ma vaglielo a far capire a quelle teste di ciuchi ammaestrati dacccchissoio

Chiudo il libro di storia và triste triste
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da mambu il Ven 05 Nov 2010, 11:43

Alla fine han deciso che non faranno né Giovinezza né Bella ciao.
Ottimo. Sui giornali è passata l'equazione Bella ciao=Giovinezza Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 616314

Tornando alle canzonette come fonte per una storia sociale e culturale la mia proposta di oggi è questa

E' illuminante soprattutto se messa in relazione con certe barzellette anni 50/60 che recentemente hanno avuto un nuovo momento di splendore Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 722603

La relazione con l'altro, con le culture premoderne, è uno dei problemi centrali dell'espansione dell'economia di mercato e della società industriale. Colonizzazione ed evangelizzazione si trovarono concordi nel creare il SELVAGGIO, una figura dell'altro come essere umano imperfetto e bisognoso d'aiuto.

L'immagine popolare del selvaggio è un bellissimo miscuglio di contraddizioni, una proiezione in negativo dell'europeo civile, ma sotto sotto rivelatrice di molte nostre paure e ossessioni.

Così appare vivere una vita non-razionale, mentre le nostre civiltà si autorappresentano come razionali, circondato e limitato da taboo; ma al tempo stesso gli attribuiamo pratiche che sono i nostri tabù, dal cannibalismo alla nudità alla sfrenatezza sessuale.
[sull'ossessione del maschio europeo per la potenza sessuale degli altri popoli ce ne sarebbe da di'; soprattutto rapportandola alla paura (desiderio? Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 3424 ) dello stupro sodomitico, il bunga bunga che è stato via via attribuito a tutti i "selvaggi", compresi i civilissimi arabi]

Ma nel dopoguerra pian piano la società europea si apre davvero al mondo e alcuni temi diventano sempre più di dominio comune, pur con alcune semplificazioni da volgarizzazione. E spesso al vecchio mito del selvaggio che mette gli esploratori nel pentolone si sovrappone una nuova immagine che viene dai movimenti anticoloniali e dall'antropologia.

E' proprio con questa sovrapposizione che scherza sapientemente il brano proposto. E per riflettere ancor di più i fermenti culturali e politici contemporanei inserisce anche l'elemento della critica al sistema occidentale dell'istruzione, la SQUOLA Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 540225

'nzomma: in questa canzonetta ci sono Fanon, Lévi Straus, Illich... e Jacopetti Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 3424 .

Il tutto in un popolarissimo programma per bimbi. E infatti da quella generazione siamo venuti su tutti con un forte spirito critico e una mentalità aperta Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 475446
Spoiler:
Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 46500 pietosa bugia
mambu
mambu

Messaggio Da Cantastorie il Ven 05 Nov 2010, 11:52

selvagggggggitude sonno sonno

Ultima modifica di Cantastorie il Ven 05 Nov 2010, 12:08, modificato 1 volta
Cantastorie
Cantastorie

Messaggio Da bellaprincipessa il Ven 05 Nov 2010, 11:52

gentilmente, mambu, qual é la canzone che hai postato? (io ormai non vedo più i video...)
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da xenas il Ven 05 Nov 2010, 11:54

george bressanes le gorille

nanni svampa el gorilla
xenas
xenas

Messaggio Da Cantastorie il Ven 05 Nov 2010, 12:09

sì scusa Principè..le mie sono i tre "gorilla" di Brassens, De Andrè e Svampa..

quella di Mambu è una canzone zecchino d'oro "annibale cannibale Terribile" mi pare sia il titolo
Cantastorie
Cantastorie

Messaggio Da mambu il Ven 05 Nov 2010, 18:16

bellaprincipessa ha scritto:gentilmente, mambu, qual é la canzone che hai postato? (io ormai non vedo più i video...)

Scusa Princi Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 520798 . E' Annibale cannibale terribile, dallo zecchino 1971 (quello della Peppina)

Racconta il mio maestro che in un viaggio
trovò nella foresta una tribù
che fossero cannibali proprio i più temibili
non lo sapeva ancor.

Tranquillo si sedette in mezzo a loro
e ad insegnar qualcosa incominciò.
Ma c'era lì un cannibale Annibale terribile
che gli parlò così:

Umba Lumba Mumba Dola.
Non volere andare a scuola
non volere noi imparare
come vivere in città.
Noi viviam nella foresta
per capirci sai ci basta
qualche semplice parola.
Umba Lumba Mumba Dola.

Pian piano li convinse il mio maestro
di starlo ad ascoltare almeno un po'.
Parlò di aritmetica di storia di grammatica
di un po' di civiltà.
E quando fu finita la lezione
sorrise soddisfatto intorno a sè.
Ma sempre quel cannibale Annibale terribile
Gli dichiarò così:

Umba Lumba Mumba Dola
Com'è bello andare a scuola
ora avere noi imparato
come vivere in città.
E per questo mio maestro
non ti mangeremo crudo
ti faremo in casseruola
Umba Lumba Mumba Dola.

Umba Lumba Mumba Dola
Com'è bello andare a scuola
ora avere noi imparato
come vivere in città.
E per questo mio maestro
non ti mangeremo crudo.
Ti faremo in casseruola
Umba Lumba Mumba Dola.

Umba Lumba Mumba Dola
Non volere andare a scuola
a noi basta una parola.
Umba Lumba Mumba Dola.

Oltre alle opposizioni binarie levistrossiane (foresta/città, crudo/cotto), c'è forse anche un ricordo della sapienza buddista (se incontri il maestro uccidilo
Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 3424 )?
mambu
mambu

Messaggio Da lepidezza il Ven 05 Nov 2010, 19:37

COSMICO mambu! :neve:
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Mede@ il Ven 05 Nov 2010, 21:49

Festival di Sanremo 2011: Roberto Vecchioni parteciperà alla kermesse

Roma, 5 nov. - (Adnkronos) - Primo colpo di Morandi per Sanremo e grande soddisfazione per lui ed il direttore artistico Gianmarco Mazzi per la conferma, data alla stampa, di Roberto Vecchioni in merito alla sua partecipazione al prossimo Festival di Sanremo. Dopo aver letto le dichiarazione del cantautore brianzolo a 'Il Fatto quotidiano', il conduttore dle festival incassa il si' e conferma che Vecchioni sara' sul palco dell'Ariston con un brano intitolato "Chiamami sempre amore".

''Roberto Vecchioni -dice Morandi- e' un cantautore che ha fatto la storia della musica del nostro paese e sono lieto che sia proprio lui il primo artista che conferma la sua presenza al Teatro Ariston. La sua canzone accresce la qualita' del Festival e sono davvero felice che abbia sciolto le riserve confermando per primo la sua partecipazione. Conosco Roberto da tanti anni e sono convinto che la sua cultura e la sua sensibilita' siano un privilegio per il Festival 2011''.

Sanremo/ Morandi: Felice della conferma di Roberto Vecchioni

"La sua canzone accresce la qualità del Festival"
Roma, 5 nov. (Apcom) - "Roberto Vecchioni è un cantautore che ha fatto la storia della musica del nostro paese e sono lieto che sia proprio lui il primo artista che conferma la sua presenza al Teatro Ariston". Così Gianni Morandi commenta la partecipazione di Roberto Vecchioni al prossimo Festival di Sanremo. "La sua canzone accresce la qualità del Festival e sono davvero felice che abbia sciolto le riserve confermando per primo la sua partecipazione. Conosco Roberto da tanti anni - conclude il conduttore del Festival - e sono convinto che la sua cultura e la sua sensibilità siano un privilegio per il Festival 2011".

Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggio Da mambu il Sab 06 Nov 2010, 21:16

Dimenticavo la proposta giornaliera di una canzone per la storia d'Italia (Morandi, Mazzi.... prendete appunti Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 779630 )

Le ferie sono una delle novità della società affluente del secondodopoguerra. Quella che per secoli era una prerogativa dell'aristocrazia(la villeggiatura!) e in parte dell'alta borghesia, diventa una cosaalla portata dei lavoratori, anche se è sempre un'imitazione degradata;le ferie sono comunque un tempo eregolato dal tempo del lavoro in cuiperò masse sempre maggiori possono simulare la libertà dal lavoro checontinua ad essere di pochi.

Facendo parte del circolo virtuoso di maggiore redistribuzione -maggiori consumi - espansione del mercato, anche le ferie, come tutti imercati, necessitano di continua espansione; e così da quelle legateagli spostamenti più tradizionali, verso le campagne soprattutto, poiverso le pensioni di mari, fiumi, monti, e limitate alla bellastagione, si passò verso la fine degli anni '60 alla novità del turismoinvernale di massa. Che ha cambiato la storia delle nostre montagne.

Questo pezzo del 1971 celebra ironicamente il fenomeno del momento.Ironia nell'uso parodistico del linguaggio aulico della tradizionelirica, nella presentazione del valligiano dal nome terronico da cuidipendono le sorti dei turisti (si sa che il controllore degli impiantidi risalita è la figura di maggior potere nella società italica, ancorpiù dell'usciere di ministero e dell'agente di modelle e personaggitelevisivi), ma anche nella sardonica previsione dell'obbligatarinuncia ai moderni mezzi di trasoorto ("a piedi ci toccherà salir").

Di lì a due anni la crisi petrolifera abbatterà definitivamente molte illusioni

mambu
mambu

Messaggio Da mambu il Dom 07 Nov 2010, 21:20

Una altro suggerimento per Morandi e la sua storia d'Italia attraverso le canzonette Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 492913

Facciamo qualche passo avanti e parliamo

LA RIVOLUZIONE INFORMATICA Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 63085

Nell'81 l'IBM fece uscire il PC con l'MS-DOS, nell'82 la rivista Time nominò il PC "Uomo dell'anno" Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 475446 , nell'84 il primo Mac.

E nel Belpaese?
Nonostante la presenza dell'Olivetti che aveva presentato l'M20 nell'82, si può dire che la perfetta rappresentazione dell'atteggiamento comune fu data da Giorgio Almirante; il segratario del MSI, il partito neofascista, di fronte alle prime proiezioni (poi rivelatesi esatte) che davano il suo partito in forte perdita alle politiche dell'83, sbottò infastidito:
- Io non credo nel compùter! (da leggere come si scrive Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 583831 )

Ma come sempre la rappresentazione più significativa ci viene da quell'inimitabile pensatoio che fu lo Zecchino d'Oro.

Nell'84 fu premiata per il miglior testo BIT, che da un lato celebra, dall'altra denigra il compùter. Sia la celebrazione che la denigrazione dimostrano la sostanziale ignoranza dell'oggetto in quistione.

Un'altra realizzazione delle nostra secolare scuola di retorica, olé olé Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 475446

Testo
Spoiler:
Ho un computer per amico,
Ma però che strano tipo!
Lui non mangia, lui non dorme
E la sua memoria è enorme.
Certamente è laureato,
Perché in tutto è preparato,
Tante cose mi ha insegnato...
«Bit» è il nome che gli ho dato...

Bit risponde a tutto
Senza mai sbagliare
Bit è un gran campione
Proprio da imitare
Digita istruzioni
Nel suo cervellone
Bit in due secondi
Ti dà la soluzione!

Sto con Bit per tutto il giorno,
Molti amici ho sempre intorno,
Perché Bit ci fa studiare
Ma gli piace anche giocare...
Quante sfide ai videogames!
Come vincere vorrei...
Bit però è proprio un drago,
Vince sempre, forse è un mago...

Bit risponde a tutto
Senza mai sbagliare
Bit è un gran campione
Proprio da imitare
Digita istruzioni
Nel suo cervellone
Bit in due secondi
Ti dà la soluzione!

Sono stufa di giocare
E adesso vorrei fare
Una bella canzoncina
Per la dolce mia mammina.
Spiego a Bit cosa ci vuole
Per comporre la canzone:
Tanto affetto e tanto amore
Come sento nel mio cuore...

Bit risponde a tutto
Senza mai sbagliare
Bit è un gran campione
Proprio da imitare
Ma per la canzone
Bit rimane muto
Il tasto dell'amore
Per lui è sconosciuto...!

Ho capito chiaramente:
Bit è dunque solamente
Un computer che è perfetto
Ma non sa cos'è l'affetto...
La scoperta mi ha colpito
Perché Bit è un vero amico,
Ma purtroppo non ha un cuore
Per sentire un po' d'amore...

Bit risponde a tutto
Senza mai sbagliare
Bit è un gran campione
Proprio da imitare
Ma per la canzone
Bit rimane muto
Il tasto dell'amore
Per lui è sconosciuto...

Chi ricorda i Pc dell'epoca si pisserà sotto all'idea che facessero tutto e rispondessero a tutto. Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 616314

O forse è un altro caso di geniale profezia canzonettistica, in anticipo di almeno una diecina d'anni? Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 6666

Non è da escludere, visto che il testo è dovuto al genio di Alessandra Valeri Manera, indimenticabile autrice di Kiss me Licia, Memole, Spank, Sailor Moon... Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 488981
mambu
mambu

Messaggio Da lepidezza il Dom 07 Nov 2010, 23:51

mambu ho una confessione da farti..
sto copiaincollando le tue "nonsonosolocanzonette"dalla storia di bella ciao ad Annibale..fino ai gatti di marchionne

ti sto inoltrando ovunque
non ti dico i responsi!

per un attimo mi sono goduto i complimenti poi ho fatto coming out!
quindi adesso una pillola ogni dì. Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 700287
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da mambu il Mer 10 Nov 2010, 21:04

accipicchia Lepi, quale onore; ma i miei suggerimenti erano per Mazza&Morandi, mica per te Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 818621

Vabbe' dai... continuo.... mumble mumble... trovato!

Visto che si sono appassionati alla filologia delle canzonettericostruendo la storia di giovinezza e bella ciao, potrebbero applicarelo stesso criterio a una delle canzoni più famose e amate dell'ItaliaContemporanea

La donna cannone di Francesco De Gregori

Quello che non si sa è che De Gregori si "ispirò" a una canzone dello Zecchino d'Oro, vera fucina d'idee dell'Italia del dopoguerra. La canzone è

Serafino l'uomo sul filo

Come potete vedere c'è già tutto: il circo, il diverso, la fuga finale soprattutto
"nel cielo nero s'incamminò" canta cesco, e il camminare non si adatta molto a una che è stata sparata ma a uno che cammina sul filo sì

E cammina cammina cammina
Fra le stelle lontano lontano...
Poi diventa piccino piccino:
Serafino non torna più giù,
Non torna più giù, non torna più giù.

Mi pare che questi versi siano la prova diretta della filiazione del pezzo degregorico.

Ricordo inoltre che nei primi anni '70 il giovine e promettente cantautore romano partecipò allo Zecchino come autore, anche se usando uno pseudonimo (poco fantasioso: F. Gregori), e quindi venne a contatto con l'enorme patrimonio musicale dell'Antoniano di Bologna.

Naturalmente si guardò bene dal riconosere qualsisi debito con l'autore di Serafino. Ma non aveva tenuto conto che costui, tal Maresca, era di una nota famiglia camorristica, con amici, affiliati e agenti in tutta Italia. Uno di questi era il sedicente David Riondino, nota barba finta al servizio del miglior offerente, fosse l'ufficio D del SID o la casa del popolo di Poggibonsi.

Il Riondino mandò i primi avvisi al de Gregori tramite la sorella Chiara, nota frequentatrice del Folkstudio di Roma e devastatrice di timpani con i suoi quartetti vocali femminili, il cui repertorio di canti popolari e di lavoro era il terrore delle Feste dell'Unità dell'epoca.

Il de Gregori, nonostante le lesioni uditive permanenti riportate (testimoniante dalla sua carrierra successiva ed evidente anche oggi), rifiutò di sottostare al ricatto.

Allora il subdolo Riondino ricorse a mezzi meno violenti e cominciò a diffondere un brano presentato come omaggio parodia della Donna Cannone

David Riondino, Giuseppina che cammina sul filo
(poi inciso in Racconti Picarecschi dell'88, ed. CGD della nota agente bulgara Caterina Caselli)

Il messaggio era chiaro: il de Gregori rischiava lo sputtanamento a mezzo disco. Dovette abbozzare, congratularsi col Riondino facendogli i complimenti per la parodia, e cedere.

Dopo estenuanti trattative tra emissari professionisti
Spoiler:
Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 Spy

Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 Cia10
fu raggiunto l'accordo.
Da allora ogni anno il de Gregori è costretto a versare una consistente cifra a un agente del duo Maresca-Riondino
Spoiler:
Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 Alan_ford06

E' andata peggio a tutti gli altri possibili testimoni: la piccola Marcella Murgia e tutti coloro che avevano assistito allo Zecchino 1965 fecero una brutta fine; chi sciolto in un concerto di canti di risaia di Chiara Riondino, chi spinto al suicidio dall'ascolto coatto di un'antologia di canzoni d'amore del De Gregori.

I più fortunati morirono di cancro o arsi vivi nell'incendio della loro casa.
mambu
mambu

Messaggio Da lepidezza il Mer 10 Nov 2010, 23:19

stupore che?

questa me la posso vendere come scoop alla watergate..
il mio innato complottismo confermerebbe la storia.

MIIIIIIIIII mambu!
rivaluto lo zecchino d'oro!
altro che xfactor! e premio tenco! ... i sali!
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da mambu il Mer 10 Nov 2010, 23:31

lepidezza ha scritto: Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 169499 che?

questa me la posso vendere come scoop alla watergate..
il mio innato complottismo confermerebbe la storia.

MIIIIIIIIII mambu!
rivaluto lo zecchino d'oro!
altro che xfactor! e premio tenco! Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 198696

avevo iniziato che volevo fare un'analisi comparata dei pezzi, poi ho deviato grazie alla mia formazione a base di fumettacci e filmacci Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 3424

potremmo venderla a Liofreddi e Faletti per la loro trasmissione sui misteri della musica Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 747103
mambu
mambu

Messaggio Da lepidezza il Mer 10 Nov 2010, 23:52

stessa solfa per zucchero coi parenti di ciampi..
ma zucchero almeno non ruba dallo zecchino..

chi mi devi smontare prossimamente?
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Cantastorie il Gio 11 Nov 2010, 00:13

questi tre erano i miei miti
e sono sicura che dietro ci sono almeno 23 complotti copieschi celati dal mantello de mago Zurlìgno.

BBonanott sonno
Cantastorie
Cantastorie

Messaggio Da mambu il Gio 11 Nov 2010, 01:02

Le canzonette dei caubòi. Ce ne stavano almeno un paio all'anno e ltredue/tre erano sui viaggi spaziale (la maggioranza sempre animalettiassortiti)

Spesso veicolavano messaggi non scontati. Ad aprire la strada fu un'altra canzone di fratelli caubòi, I fratelli del Far West nel 1966.

Fu la prima canzone italiana a rappresentare in maniera abbastanza esplicita, diciamo appena velata, l'amore tra due uomini.

Un cow-boy che sa ben impugnar la pistola,
Ed un altro che sa ben suonar la mandola,
Due fratelli che sembrano aver un cuor solo
Van cantando dall'Ovest all'Est, nel Far West:

«Siamo quel gran Gianni Gian,
Quel buon Johnny John,
Che sempre d'accordo son!»

Galoppano i fratelli, per le valli se ne van
E in mille ritornelli canteran:

«Siamo quel gran Gianni Gian
Quel buon Johnny John,

Galoppano i cavalli, monti e colli
varcheran,
Fin quando mille stelle spunteran.

Ci vuole una pistola che i banditi fa scappar
E arriva allora Gianni Gian.
Ci vuole una mandola attorno al fuoco per
sognar
E vien con la mandola Johnny John.

«Siamo quel gran Gianni Gian,
Quel buon Johnny John,
Venite nel Far West con Gianni Gian con
Johnny John!
Cantate insieme a noi questa canzon!».

Tutto è abbastanza chiaro fin dai primi due versi. Magari si può criticare che presenti una coppia omosessuale sì, ma con il ruolo maschile e quello femminili ben divisi (la pistola e la mandola). Forse le metafore sono pure un po' fruste, nella lunga tradizione delle canzonette a doppio senso. Ma se 20 anni dopo roba simile la portò Arbore a Sanremo...

Il fatto che i due amanti si presentino come fratelli non deve creare scandalo. E' stato un espediente col quale nei secoli si son mascherate molte coppie omosessuali.

L'importanza di questo brano nell'avanzamento dei diritti civili è confermata dal fatto che Ang Lee ha ammesso di esservisi ispirato per il suo La montagna dei Culirotti

Sanremo a rischio per Belen Il sindaco: "Se ha usato coca, io non la voglio" (campa cavallo che l'erba cresce)  - Pagina 16 941536 a dumàn con na nuova puntata dei
CLASSICI ZECCHINIANI DEL PENSIERO
MODERNO

aggratis col Forum ICS
mambu
mambu

Messaggio Da lepidezza il Gio 11 Nov 2010, 09:51

sorpreso
ma erano avanti anni luce a brokebackmountain
sicuri che Ang Lee non avesse tutte le cassette dello zecchino? sospetto
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 16 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: