Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

+40
Brillianttrees
sophia
echo
floppy
killer73
Strawberry Fields
omar77
Nikki
Saix91
ale777
cricri72
penny_lane
Ghinda
chiav
Vale82
Violatrix
vannibit
G.Kaplan
Porporina
VivaMatteo
etereo
Cantastorie
Waltzing Matilda
mambu
rossadavino
fear-of-the-dark
maimeri
Amantide_Religiosa
lepidezza
sickGirl
Gaufre
Ciprea*
bellaprincipessa
xenas
piedonex
mariele4ever
Francy1972
sonobeatrice
Brina78
Mede@
44 partecipanti

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da lepidezza Mer 15 Set 2010, 14:17

maimeri io l'ho sentito senza guardarlo.
conosco la versione di benigni e quella di amalia grè.
la fece anche la grandi in un primo maggio..
io non l'ho trovata particolarmente toccante.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da maimeri Mer 15 Set 2010, 14:19

a m e è piaicuto moltissimo invece, second me è riuscito a conferire quell'aria onirica che è tipica di beningni nel descrivere certi sentimenti.
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da lepidezza Mer 15 Set 2010, 14:19

io l'ho sentito senza guardarlo dal tubo, non mi spiego l'ovazione.
conosco la versione di benigni e quella di amalia grè.
la fece anche la grandi in un primo maggio..
io non l'ho trovata particolarmente toccante.
piatta.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da lepidezza Mer 15 Set 2010, 14:19

occhiolino OCCHEI!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24]

Messaggio Da lepidezza Mer 15 Set 2010, 14:22

è gusto allora.
e non sei la sola,come ieri mambu ha fatto notare.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mer 15 Set 2010, 14:28

fear-of-the-dark ha scritto:sentito ...beh che dire...niente di che ,ma quasi meglio di silver dello scorso anno. Per la balbuzie,certo ci marciano,ma non cadiamo nel paradosso del lancio del nano...attenzione! STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 981826


Beh di certo Silver è out by default. :sorriso4: Però vedi, qui il giudice ha giocato un ruolo importante perchè ha cercato se non altro di fare qualcosa con quel poco/niente che aveva e il ragazzo era anche molto intelligente. Qui che scelte abbiamo? La tenerezza, la pietà!

Mi dispiace, ma non ci sto proprio.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mer 15 Set 2010, 15:09

maimeri ha scritto:ama ma perkè non ti piace stefano? io lo trovo così sensibile e poetico

Perchè un cantante, un'artista in generale, per farmi sentire la sua poesia e la sua sensibilità lo deve fare attraverso la musica, le parole, e tutto questo lo trasmette con la voce, timbro, coloratura,sfumatura, stile, l'uso che fà insomma delle sue doti vocali. Non può farlo solo per il fatto che è balbuziante, strabico e si presenta vestito da pinocchio con dei palloncini attaccato alla bicicleta (come nel video dietro mentre cantava). Mi dispiace ma non mi fà pena, tenerezza, e tanto meno sento la poesia o la sua sensibilità.

Poesia e sensibilità l'ho sentita con Noemi quando ha cantato La costruzione di un amore, Amandati, Albachiara. L'ho sentita sopratutto con Marco quando ha cantato "Il nostro concerto", la migliore in assoluto di tutte le edizioni.
Tanti lodano le capacità vocali di Marco nel registro alto, ed è vero è bravissimo, ma la sua sensibilità e communicazione viene fuori al massimo quando canta più in basso invece.


Ti ho portato due esempi da x factor per non fare paragoni con artisti affermati ovviamente.

Stefano canta meglio di alcuni là dentro? Certo, ma stiamo parlando di caccole però, non di poesia.

Stefano non ha una voce particolarmente bella. Non ha un timbro bello, particolare, originale, e nemmeno uno stile particolare, o anche strano per incuriosire abbastanza. Non ha potenza ne morbidezza. Al contrario è debole vocalmente e tecnicamente parlando. Non tiene delle note semplici perchè ha la voce tremula, e ieri all'inizio sembrava pure balbettasse, perchè la canzone lì è più recitata che cantata.

Almeno questo è quello che sento e penso.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da rossadavino Mer 15 Set 2010, 15:13

Amantide_Religiosa ha scritto:
maimeri ha scritto:ama ma perkè non ti piace stefano? io lo trovo così sensibile e poetico

Perchè un cantante, un'artista in generale, per farmi sentire la sua poesia e la sua sensibilità lo deve fare attraverso la musica, le parole, e tutto questo lo trasmette con la voce, timbro, coloratura,sfumatura, stile, l'uso che fà insomma delle sue doti vocali. Non può farlo solo per il fatto che è balbuziante, strabico e si presenta vestito da pinocchio con dei palloncini attaccato alla bicicleta (come nel video dietro mentre cantava). Mi dispiace ma non mi fà pena, tenerezza, e tanto meno sento la poesia o la sua sensibilità.

Poesia e sensibilità l'ho sentita con Noemi quando ha cantato La costruzione di un amore, Amandati, Albachiara. L'ho sentita sopratutto con Marco quando ha cantato "Il nostro concerto", la migliore in assoluto di tutte le edizioni.
Tanti lodano le capacità vocali di Marco nel registro alto, ed è vero è bravissimo, ma la sua sensibilità e communicazione viene fuori al massimo quando canta più in basso invece.


Ti ho portato due esempi da x factor per non fare paragoni con artisti affermati ovviamente.

Stefano canta meglio di alcuni là dentro? Certo, ma stiamo parlando di caccole però, non di poesia.

Stefano non ha una voce particolarmente bella. Non ha un timbro bello, particolare, originale, e nemmeno uno stile particolare, o anche strano per incuriosire abbastanza. Non ha potenza ne morbidezza. Al contrario è debole vocalmente e tecnicamente parlando. Non tiene delle note semplici perchè ha la voce tremula, e ieri all'inizio sembrava pure balbettasse, perchè la canzone lì è più recitata che cantata.

Almeno questo è quello che sento e penso.
Ama concordo con te!
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da mambu Mer 15 Set 2010, 16:54

Ieri avevo detto che qualcosa ci ho trovato in Stefano, come nella prima puntata. E non c'entral'ambaradan che gli han fatto intorno.... ho ascoltato senza guardare e poi mi son messo a leggere i vostri commenti e quindi ho perso i primi piani su lacrimucce contagiose e sospiri sospirosi di pubblico estatico (guarderò sul tubo)

Come scrissi già dai provini, canta così così, ha una voce a tratti persino sgradevole, un po' strozzata e a tratti tremolante.
Che cos'è allora che "arriva", a me e a qualcuno, e me lo rende tutto sommato ascoltabile, più interessante di precisini che non dicono nulla come gli altri due majonkini?

Forse è proprio lo strozzamento e il tremulo. Nella tradizione musicale leggera italiota sono considerati espressione di pathos; quel che si dice "cantare con il cuore" e che è in realtà una convenzione di linguaggio e una tecnica; avete presente ad esempio il dotto Vecchioni, soprattutto quello dei primi dischi?

Chi usa questa tennica deve in qualche mascherarla; e chi ascolta la deve accettare come espressione non mediata e non come tecnica (ho detto su che è convenzione). E' una delle finzioni, delle sospensioni di incredulità che accettiamo un po' tutti quando ci facciamo pubblico, sia che ascoltiamo musica, che andiamo a teatro o che guardiamo un filme.

L'impressione che dà Stefano è proprio che questo tremulo/strozzamento sia vero, che nasca da un suo stato emotivo e questo crea la simpatia, cioè la tendenza a partecipare, a provare la stessa emozione. Che sia vero o no non è importante, l'importante è che a molti sembri vero. La mia impressione è che nasca da un desiderio di espressione, da qualcosa di reale quindi; magari non è vero, è solo un'attitudine attentamente studiata, ma appunto....

E magari certe volte che ascolto la Mia e mi sembra di sentire un cuore straziato, lei stava pensando che doveva sbrigarsi a finire di incidere perché aveva un appuntamento dal parrucchiere STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 981826
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da bellaprincipessa Mer 15 Set 2010, 16:58

secondo me non é studiato mambu, é proprio cosi': tremulo e strozzato e fortemente impreciso...
a tratti ci sta, pero' ci vuole, sotto, una base solida che non sappiamo ancora se lui ha, perché non ci hanno ancora dato modo di scoprirlo, o perché non gli interessa che noi lo scopriamo, visto che col televoto cosi' fuonziona bene.
Pero' la tua é una tesi interessante.
per il momento resto in stand by su filipponi come su dorina. vedremo
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da mambu Mer 15 Set 2010, 17:08

bellaprincipessa ha scritto:secondo me non é studiato mambu, é proprio cosi': tremulo e strozzato e fortemente impreciso...
a tratti ci sta, pero' ci vuole, sotto, una base solida che non sappiamo ancora se lui ha, perché non ci hanno ancora dato modo di scoprirlo, o perché non gli interessa che noi lo scopriamo, visto che col televoto cosi' fuonziona bene.
Pero' la tua é una tesi interessante.
per il momento resto in stand by su filipponi come su dorina. vedremo

e su questo son d'accordo (e pure con Ama). Dopo i provini dissi che semplicemente non mi sembrava al livello sufficiente, pur cantando benino (il discorso del miracolo, l'abbiamo detto e ripetuto, è una stronzata).

Poi ho visto il livello degli altri e devo dire che lui sta dentro degnamente. Però è chiaro che ci sta per il famoso "racconto", non per come canta o si esprime. E che non ha le potenzialità per essere un vero musicista a meno che non scopriamo che è un compositore di bei pezzi.
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 16 Set 2010, 00:08

mambu ha scritto:Ieri avevo detto che qualcosa ci ho trovato in Stefano, come nella prima puntata. E non c'entral'ambaradan che gli han fatto intorno.... ho ascoltato senza guardare e poi mi son messo a leggere i vostri commenti e quindi ho perso i primi piani su lacrimucce contagiose e sospiri sospirosi di pubblico estatico (guarderò sul tubo)

Come scrissi già dai provini, canta così così, ha una voce a tratti persino sgradevole, un po' strozzata e a tratti tremolante.
Che cos'è allora che "arriva", a me e a qualcuno, e me lo rende tutto sommato ascoltabile, più interessante di precisini che non dicono nulla come gli altri due majonkini?

Forse è proprio lo strozzamento e il tremulo. Nella tradizione musicale leggera italiota sono considerati espressione di pathos; quel che si dice "cantare con il cuore" e che è in realtà una convenzione di linguaggio e una tecnica; avete presente ad esempio il dotto Vecchioni, soprattutto quello dei primi dischi?

Chi usa questa tennica deve in qualche mascherarla; e chi ascolta la deve accettare come espressione non mediata e non come tecnica (ho detto su che è convenzione). E' una delle finzioni, delle sospensioni di incredulità che accettiamo un po' tutti quando ci facciamo pubblico, sia che ascoltiamo musica, che andiamo a teatro o che guardiamo un filme.

L'impressione che dà Stefano è proprio che questo tremulo/strozzamento sia vero, che nasca da un suo stato emotivo e questo crea la simpatia, cioè la tendenza a partecipare, a provare la stessa emozione. Che sia vero o no non è importante, l'importante è che a molti sembri vero. La mia impressione è che nasca da un desiderio di espressione, da qualcosa di reale quindi; magari non è vero, è solo un'attitudine attentamente studiata, ma appunto....

E magari certe volte che ascolto la Mia e mi sembra di sentire un cuore straziato, lei stava pensando che doveva sbrigarsi a finire di incidere perché aveva un appuntamento dal parrucchiere STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 981826


Non ho capito il discorso della tecnica/non tecnica dello strozzamento e il tremulo mambu.

p.s. Trovo che l'esempio di Mia qui sia fuori luogo. occhiolino

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 16 Set 2010, 00:12

mambu ha scritto:
Poi ho visto il livello degli altri e devo dire che lui sta dentro degnamente. Però è chiaro che ci sta per il famoso "racconto", non per come canta o si esprime. E che non ha le potenzialità per essere un vero musicista a meno che non scopriamo che è un compositore di bei pezzi.

Su questo concordo. L'unico problema che vedo per lui, continuando a restare nella trasmissione, è che una volta fuori sono al 99% sicura che non abbia nessunissima chance. Come tanti del resto, solo che nel suo caso mi sembra che fanno un gioco doppiamente sporco.

A meno che, come dici tu, non scopriamo che è un compositore bravo. Allora la musica cambia.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Francy1972 Gio 16 Set 2010, 10:11

Voglio vedere se la Mara e la Roxy gli assegeranno mai una canzone NON strappalacrime.
E cosa viene fuori.

Mi dispiace ma lo stanno rendendo ridicolo. E questo non è bene. no, no e NO!
Francy1972
Francy1972
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : da qualche parte...

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da mambu Gio 16 Set 2010, 11:46

Amantide_Religiosa ha scritto:Non ho capito il discorso della tecnica/non tecnica dello strozzamento e il tremulo mambu.

p.s. Trovo che l'esempio di Mia qui sia fuori luogo. occhiolino

adesso devo scappare. poi ti rispondo con qualche esempio STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 670314

p.s. eh sì... l'esempio di Mia è un po' forzato STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 27272 . Volevo solo ribadire che quello che noi sentiamo come pathos non è detto corrisponda al sentimento del cantante nel momento dell'esecuzione. Se faccio l'es. della Piaf è peggio? STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 46500
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Brina78 Gio 16 Set 2010, 11:55

Io ho capito il discorso dello strozzamento, e mi sembra sia una tecnica usata anche dagli attori.
Mi viene in mente Giovanna Mezzogiorno che spesso trovo noiosa proprio per il ridondante strozzamento e tremolio come mezzo per esprimere meglio la tensione emotiva dei suoi personaggi. Mi sembra palesemente forzato e fa troppo crisi isterica.
Comunque, ciò che mi chiedo è se si possa in qualche modo capire se le balbuziedel Filipponi siano autentiche. Ci vorrebbe un logopedista forse.
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da xenas Gio 16 Set 2010, 11:56

Brina78 ha scritto:Io ho capito il discorso dello strozzamento, e mi sembra sia una tecnica usata anche dagli attori.
Mi viene in mente Giovanna Mezzogiorno che spesso trovo noiosa proprio per il ridondante strozzamento e tremolio come mezzo per esprimere meglio la tensione emotiva dei suoi personaggi. Mi sembra palesemente forzato e fa troppo crisi isterica.
Comunque, ciò che mi chiedo è se si possa in qualche modo capire se le balbuziedel Filipponi siano autentiche. Ci vorrebbe un logopedista forse.

bhe brina nemmeno una cinica come me dubita della balbuzie di filipponi, se fingesse sarebbe un attore da oscar....
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 16 Set 2010, 11:58

mambu ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:Non ho capito il discorso della tecnica/non tecnica dello strozzamento e il tremulo mambu.

p.s. Trovo che l'esempio di Mia qui sia fuori luogo. occhiolino

adesso devo scappare. poi ti rispondo con qualche esempio STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 670314

p.s. eh sì... l'esempio di Mia è un po' forzato STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 27272 . Volevo solo ribadire che quello che noi sentiamo come pathos non è detto corrisponda al sentimento del cantante nel momento dell'esecuzione. Se faccio l'es. della Piaf è peggio? STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 46500


UAUAUA! UAUAUA! UAUAUA!

Magari non corrisponde mambu, ma il punto è trasmetterlo a chi ascolta. Sai è un pò come per gli attori. Alcuni usano il metodo Stanislavskij e altri no, come Mastroiani per esempio che l'ho sentito in un intervista tempo fà. Anche se con la musica credo che la cosa cambia un pò perchè con la musica l'impatto è più veloce, più forte da subito. Almeno cosi di primo sguardo diciamo. Cmq l'importante è il risultato.
Io sinceramente non sono mai riuscita a suonare il violino pensando ad altro. E' una cosa semplicemente impossibile.

Io non accusso Stefano di essere finto, e non credo che lo sia.
Però non basta la voce tremula, i pianti, e l'aspetto pietoso per trasmettere la tua sensibilità.

Poi mi spieghi, quando hai tempo, quello che non avevo capito. bacio


Ultima modifica di Amantide_Religiosa il Gio 16 Set 2010, 12:13 - modificato 1 volta.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Waltzing Matilda Gio 16 Set 2010, 12:01

Brina78 ha scritto:Comunque, ciò che mi chiedo è se si possa in qualche modo capire se le balbuziedel Filipponi siano autentiche. Ci vorrebbe un logopedista forse.
ciao Non so Brina, ma posso dirti che è una cosa abbastanza normale, i balbuzienti non balbettano quando cantano. So che il canto viene anche usato in logopedia, talvolta. Se dai un ritmo alle parole è più facile scandirle. Non so se lui ci giochi, ma certo l'agitazione peggiora il disturbo, in generale.
Waltzing Matilda
Waltzing Matilda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : meandro sotterraneo

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Brina78 Gio 16 Set 2010, 12:14

Waltzing Matilda ha scritto:
Brina78 ha scritto:Comunque, ciò che mi chiedo è se si possa in qualche modo capire se le balbuziedel Filipponi siano autentiche. Ci vorrebbe un logopedista forse.
STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 259983 Non so Brina, ma posso dirti che è una cosa abbastanza normale, i balbuzienti non balbettano quando cantano. So che il canto viene anche usato in logopedia, talvolta. Se dai un ritmo alle parole è più facile scandirle. Non so se lui ci giochi, ma certo l'agitazione peggiora il disturbo, in generale.
Mi ricordo di un tizio, diversi anni fa che andò da Costanzo e mostrò di correggere le balbuzie seguendo l'oscillazione di un metronomo. Però, come dici tu, la tensione dovrebbe aumentare la difficoltà, e dunque mi chiedo come un palco televisivo possa aiutarli.


Ultima modifica di Brina78 il Gio 16 Set 2010, 12:30 - modificato 1 volta.
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 16 Set 2010, 12:21

Brina78 ha scritto:Io ho capito il discorso dello strozzamento, e mi sembra sia una tecnica usata anche dagli attori.
Mi viene in mente Giovanna Mezzogiorno che spesso trovo noiosa proprio per il ridondante strozzamento e tremolio come mezzo per esprimere meglio la tensione emotiva dei suoi personaggi. Mi sembra palesemente forzato e fa troppo crisi isterica.
Comunque, ciò che mi chiedo è se si possa in qualche modo capire se le balbuziedel Filipponi siano autentiche. Ci vorrebbe un logopedista forse.

Ecco, mi hai fatto un esempio perfetto.

Ti porto un esempio di due bravissimi attori, anzi grandi, Al Pacino e Diane Keaton.

La scena finale dal Padrino III, quando gli amazzano la figlia. Chi è che ti trasmette di più, chi è che ti strazia di più il pianto e l'urlo di Diane oppure quello di Al Pacino che per un bel pò non riesce nemmeno a urlare per quanto è devastato?

A me lui, senza nemmeno togliere nulla a Diane intendiamoci. Ed ho portato come esempio due grandi attori, figuriamoci se paragono la creme brulè con...non so un dolce banalissimo.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da bellaprincipessa Gio 16 Set 2010, 12:24

ama
Spoiler:
pungere
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Brina78 Gio 16 Set 2010, 12:28

Siamo perfettamente d'accordo, Ama, i grandi attori soffrono le emozioni dei personaggi che interpretano, non le mimano. STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 187966
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Cantastorie Gio 16 Set 2010, 12:32

Non so se sia autentica o meno la balbuzie di Stefano. So invece che il canto e soprattutto la scansione ritmica delle sillabe-parola è un metodo di cura anti-balbuzie usato dai logopedisti.
So - conosco direttamente persone che hanno la difficoltà - che il parlare in pubblico accentua le difficoltà e dover esprimersi con un microfono e telecamera 30 cm dal naso accresce le difficoltà.

Voglio dire che possibilmente Stefano ha meno difficoltà in un contesto di comunicazione quotidiano - classica chiacchierata - ma messo sotto i riflettori, essendo la balbuzie un disturbo nervoso e accescendosi lo stato emotività-ansia, si trova nella condizione peggiore per esprimersi.

Sono due volte che la sua esibizione è tra le ultime della seconda manche, io l'ho scritto anche nelle webdirette che facciamo: secondo me quel lasciarlo cuocere a fuocolento dietro le quinte, in attesa, non lo agevola affatto, anzi.
La scelta di brani di alto impatto emotivo - Notturno e Quanto t'ho amato - per come la percepisco io servono ad innalzare l'attesa emotiva di chi ascolta e a far attribuire all'emotività i difetti-imprecisioni suono che Stefano ha. Vorrei vederlo in una canzone del tutto diversa, che metta in controluce la sua difficoltà-parola e rendermi conto se davvero ho davanti un cantante-centropalco o un fattore-acchiappapubblicotv.
Lo avessero scelto per quest'ultimo aspetto, gli farei venì gli occhistorti avvvita Diavolo

Concludo dicendo che io ammiro chi si pone in una situazione di "sfida piu' con se stesso" che non il mondo e Stefano è anche questo: è là, pettonudo, in barba alla sua difficoltà come a dire: non mi fermi tu, e se quando canto mi sento Espresso-libero, ottimo.
Il guaio è che c'è un pubblico, c'è un business, c'è un palco-estroversione-esibizione. C'è un mondo di squali sbranatori..pensa che riguardo hanno gli squali...

Ah...ma non gli verrà in mente, già lo so, Stefano ho letto studia e suona il Sax.....se portassero su palco anche quest'abilità ....costruendo un arrangiamento che preveda un introduzione - cantata e un final - suonato...mi farebbe piacere vederlo alla prova. Ma ste idee musical-elaborate non vedo-credo siano prese in considerazione da chi sappiamo noi, ahinoi.


Chiudo pensando ad altre disabilità - penso ai ciechi che cantano (Ray su tutti o Ella che era quasi-talpa):
io li ascolto-ascoltati, non mi sfiora l'idea che sono intenerita-clemente per quella disabilità. Io li ascolto......se avessero occhi di lince o meno, non condiziona il mio ascoltare...
Insomma non so come dirlo senza sembrare insensibile-cinica: non c'è aspirazione maggiore per chi ha disabilità che esser accomunato-percepito come PARI da chi le disabilità le ha "nascoste"
( sull'inconsistenza del concetto-metro Normalità tralascio il papello)
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 16 Set 2010, 12:43

bellaprincipessa ha scritto:ama
Spoiler:
pungere


risate lo so, mi rifervo al gusto, cioè da mangiare. Cmq scegliete il dolce che per voi è il meglio. Io ho scelto quella perchè è l'unica che mangio, non mi piaciono i dolci. :sorriso4:

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI] - Pagina 2 Empty Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.