STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
maimeri io l'ho sentito senza guardarlo.
conosco la versione di benigni e quella di amalia grè.
la fece anche la grandi in un primo maggio..
io non l'ho trovata particolarmente toccante.
conosco la versione di benigni e quella di amalia grè.
la fece anche la grandi in un primo maggio..
io non l'ho trovata particolarmente toccante.
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
a m e è piaicuto moltissimo invece, second me è riuscito a conferire quell'aria onirica che è tipica di beningni nel descrivere certi sentimenti.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
io l'ho sentito senza guardarlo dal tubo, non mi spiego l'ovazione.
conosco la versione di benigni e quella di amalia grè.
la fece anche la grandi in un primo maggio..
io non l'ho trovata particolarmente toccante.
piatta.
conosco la versione di benigni e quella di amalia grè.
la fece anche la grandi in un primo maggio..
io non l'ho trovata particolarmente toccante.
piatta.
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è gusto allora.
e non sei la sola,come ieri mambu ha fatto notare.
e non sei la sola,come ieri mambu ha fatto notare.
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
fear-of-the-dark ha scritto:sentito ...beh che dire...niente di che ,ma quasi meglio di silver dello scorso anno. Per la balbuzie,certo ci marciano,ma non cadiamo nel paradosso del lancio del nano...attenzione!
Beh di certo Silver è out by default. :sorriso4: Però vedi, qui il giudice ha giocato un ruolo importante perchè ha cercato se non altro di fare qualcosa con quel poco/niente che aveva e il ragazzo era anche molto intelligente. Qui che scelte abbiamo? La tenerezza, la pietà!
Mi dispiace, ma non ci sto proprio.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
maimeri ha scritto:ama ma perkè non ti piace stefano? io lo trovo così sensibile e poetico
Perchè un cantante, un'artista in generale, per farmi sentire la sua poesia e la sua sensibilità lo deve fare attraverso la musica, le parole, e tutto questo lo trasmette con la voce, timbro, coloratura,sfumatura, stile, l'uso che fà insomma delle sue doti vocali. Non può farlo solo per il fatto che è balbuziante, strabico e si presenta vestito da pinocchio con dei palloncini attaccato alla bicicleta (come nel video dietro mentre cantava). Mi dispiace ma non mi fà pena, tenerezza, e tanto meno sento la poesia o la sua sensibilità.
Poesia e sensibilità l'ho sentita con Noemi quando ha cantato La costruzione di un amore, Amandati, Albachiara. L'ho sentita sopratutto con Marco quando ha cantato "Il nostro concerto", la migliore in assoluto di tutte le edizioni.
Tanti lodano le capacità vocali di Marco nel registro alto, ed è vero è bravissimo, ma la sua sensibilità e communicazione viene fuori al massimo quando canta più in basso invece.
Ti ho portato due esempi da x factor per non fare paragoni con artisti affermati ovviamente.
Stefano canta meglio di alcuni là dentro? Certo, ma stiamo parlando di caccole però, non di poesia.
Stefano non ha una voce particolarmente bella. Non ha un timbro bello, particolare, originale, e nemmeno uno stile particolare, o anche strano per incuriosire abbastanza. Non ha potenza ne morbidezza. Al contrario è debole vocalmente e tecnicamente parlando. Non tiene delle note semplici perchè ha la voce tremula, e ieri all'inizio sembrava pure balbettasse, perchè la canzone lì è più recitata che cantata.
Almeno questo è quello che sento e penso.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Ama concordo con te!Amantide_Religiosa ha scritto:maimeri ha scritto:ama ma perkè non ti piace stefano? io lo trovo così sensibile e poetico
Perchè un cantante, un'artista in generale, per farmi sentire la sua poesia e la sua sensibilità lo deve fare attraverso la musica, le parole, e tutto questo lo trasmette con la voce, timbro, coloratura,sfumatura, stile, l'uso che fà insomma delle sue doti vocali. Non può farlo solo per il fatto che è balbuziante, strabico e si presenta vestito da pinocchio con dei palloncini attaccato alla bicicleta (come nel video dietro mentre cantava). Mi dispiace ma non mi fà pena, tenerezza, e tanto meno sento la poesia o la sua sensibilità.
Poesia e sensibilità l'ho sentita con Noemi quando ha cantato La costruzione di un amore, Amandati, Albachiara. L'ho sentita sopratutto con Marco quando ha cantato "Il nostro concerto", la migliore in assoluto di tutte le edizioni.
Tanti lodano le capacità vocali di Marco nel registro alto, ed è vero è bravissimo, ma la sua sensibilità e communicazione viene fuori al massimo quando canta più in basso invece.
Ti ho portato due esempi da x factor per non fare paragoni con artisti affermati ovviamente.
Stefano canta meglio di alcuni là dentro? Certo, ma stiamo parlando di caccole però, non di poesia.
Stefano non ha una voce particolarmente bella. Non ha un timbro bello, particolare, originale, e nemmeno uno stile particolare, o anche strano per incuriosire abbastanza. Non ha potenza ne morbidezza. Al contrario è debole vocalmente e tecnicamente parlando. Non tiene delle note semplici perchè ha la voce tremula, e ieri all'inizio sembrava pure balbettasse, perchè la canzone lì è più recitata che cantata.
Almeno questo è quello che sento e penso.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Ieri avevo detto che qualcosa ci ho trovato in Stefano, come nella prima puntata. E non c'entral'ambaradan che gli han fatto intorno.... ho ascoltato senza guardare e poi mi son messo a leggere i vostri commenti e quindi ho perso i primi piani su lacrimucce contagiose e sospiri sospirosi di pubblico estatico (guarderò sul tubo)
Come scrissi già dai provini, canta così così, ha una voce a tratti persino sgradevole, un po' strozzata e a tratti tremolante.
Che cos'è allora che "arriva", a me e a qualcuno, e me lo rende tutto sommato ascoltabile, più interessante di precisini che non dicono nulla come gli altri due majonkini?
Forse è proprio lo strozzamento e il tremulo. Nella tradizione musicale leggera italiota sono considerati espressione di pathos; quel che si dice "cantare con il cuore" e che è in realtà una convenzione di linguaggio e una tecnica; avete presente ad esempio il dotto Vecchioni, soprattutto quello dei primi dischi?
Chi usa questa tennica deve in qualche mascherarla; e chi ascolta la deve accettare come espressione non mediata e non come tecnica (ho detto su che è convenzione). E' una delle finzioni, delle sospensioni di incredulità che accettiamo un po' tutti quando ci facciamo pubblico, sia che ascoltiamo musica, che andiamo a teatro o che guardiamo un filme.
L'impressione che dà Stefano è proprio che questo tremulo/strozzamento sia vero, che nasca da un suo stato emotivo e questo crea la simpatia, cioè la tendenza a partecipare, a provare la stessa emozione. Che sia vero o no non è importante, l'importante è che a molti sembri vero. La mia impressione è che nasca da un desiderio di espressione, da qualcosa di reale quindi; magari non è vero, è solo un'attitudine attentamente studiata, ma appunto....
E magari certe volte che ascolto la Mia e mi sembra di sentire un cuore straziato, lei stava pensando che doveva sbrigarsi a finire di incidere perché aveva un appuntamento dal parrucchiere
Come scrissi già dai provini, canta così così, ha una voce a tratti persino sgradevole, un po' strozzata e a tratti tremolante.
Che cos'è allora che "arriva", a me e a qualcuno, e me lo rende tutto sommato ascoltabile, più interessante di precisini che non dicono nulla come gli altri due majonkini?
Forse è proprio lo strozzamento e il tremulo. Nella tradizione musicale leggera italiota sono considerati espressione di pathos; quel che si dice "cantare con il cuore" e che è in realtà una convenzione di linguaggio e una tecnica; avete presente ad esempio il dotto Vecchioni, soprattutto quello dei primi dischi?
Chi usa questa tennica deve in qualche mascherarla; e chi ascolta la deve accettare come espressione non mediata e non come tecnica (ho detto su che è convenzione). E' una delle finzioni, delle sospensioni di incredulità che accettiamo un po' tutti quando ci facciamo pubblico, sia che ascoltiamo musica, che andiamo a teatro o che guardiamo un filme.
L'impressione che dà Stefano è proprio che questo tremulo/strozzamento sia vero, che nasca da un suo stato emotivo e questo crea la simpatia, cioè la tendenza a partecipare, a provare la stessa emozione. Che sia vero o no non è importante, l'importante è che a molti sembri vero. La mia impressione è che nasca da un desiderio di espressione, da qualcosa di reale quindi; magari non è vero, è solo un'attitudine attentamente studiata, ma appunto....
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mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
secondo me non é studiato mambu, é proprio cosi': tremulo e strozzato e fortemente impreciso...
a tratti ci sta, pero' ci vuole, sotto, una base solida che non sappiamo ancora se lui ha, perché non ci hanno ancora dato modo di scoprirlo, o perché non gli interessa che noi lo scopriamo, visto che col televoto cosi' fuonziona bene.
Pero' la tua é una tesi interessante.
per il momento resto in stand by su filipponi come su dorina. vedremo
a tratti ci sta, pero' ci vuole, sotto, una base solida che non sappiamo ancora se lui ha, perché non ci hanno ancora dato modo di scoprirlo, o perché non gli interessa che noi lo scopriamo, visto che col televoto cosi' fuonziona bene.
Pero' la tua é una tesi interessante.
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bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
bellaprincipessa ha scritto:secondo me non é studiato mambu, é proprio cosi': tremulo e strozzato e fortemente impreciso...
a tratti ci sta, pero' ci vuole, sotto, una base solida che non sappiamo ancora se lui ha, perché non ci hanno ancora dato modo di scoprirlo, o perché non gli interessa che noi lo scopriamo, visto che col televoto cosi' fuonziona bene.
Pero' la tua é una tesi interessante.
per il momento resto in stand by su filipponi come su dorina. vedremo
e su questo son d'accordo (e pure con Ama). Dopo i provini dissi che semplicemente non mi sembrava al livello sufficiente, pur cantando benino (il discorso del miracolo, l'abbiamo detto e ripetuto, è una stronzata).
Poi ho visto il livello degli altri e devo dire che lui sta dentro degnamente. Però è chiaro che ci sta per il famoso "racconto", non per come canta o si esprime. E che non ha le potenzialità per essere un vero musicista a meno che non scopriamo che è un compositore di bei pezzi.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
mambu ha scritto:Ieri avevo detto che qualcosa ci ho trovato in Stefano, come nella prima puntata. E non c'entral'ambaradan che gli han fatto intorno.... ho ascoltato senza guardare e poi mi son messo a leggere i vostri commenti e quindi ho perso i primi piani su lacrimucce contagiose e sospiri sospirosi di pubblico estatico (guarderò sul tubo)
Come scrissi già dai provini, canta così così, ha una voce a tratti persino sgradevole, un po' strozzata e a tratti tremolante.
Che cos'è allora che "arriva", a me e a qualcuno, e me lo rende tutto sommato ascoltabile, più interessante di precisini che non dicono nulla come gli altri due majonkini?
Forse è proprio lo strozzamento e il tremulo. Nella tradizione musicale leggera italiota sono considerati espressione di pathos; quel che si dice "cantare con il cuore" e che è in realtà una convenzione di linguaggio e una tecnica; avete presente ad esempio il dotto Vecchioni, soprattutto quello dei primi dischi?
Chi usa questa tennica deve in qualche mascherarla; e chi ascolta la deve accettare come espressione non mediata e non come tecnica (ho detto su che è convenzione). E' una delle finzioni, delle sospensioni di incredulità che accettiamo un po' tutti quando ci facciamo pubblico, sia che ascoltiamo musica, che andiamo a teatro o che guardiamo un filme.
L'impressione che dà Stefano è proprio che questo tremulo/strozzamento sia vero, che nasca da un suo stato emotivo e questo crea la simpatia, cioè la tendenza a partecipare, a provare la stessa emozione. Che sia vero o no non è importante, l'importante è che a molti sembri vero. La mia impressione è che nasca da un desiderio di espressione, da qualcosa di reale quindi; magari non è vero, è solo un'attitudine attentamente studiata, ma appunto....
E magari certe volte che ascolto la Mia e mi sembra di sentire un cuore straziato, lei stava pensando che doveva sbrigarsi a finire di incidere perché aveva un appuntamento dal parrucchiere
Non ho capito il discorso della tecnica/non tecnica dello strozzamento e il tremulo mambu.
p.s. Trovo che l'esempio di Mia qui sia fuori luogo.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
mambu ha scritto:
Poi ho visto il livello degli altri e devo dire che lui sta dentro degnamente. Però è chiaro che ci sta per il famoso "racconto", non per come canta o si esprime. E che non ha le potenzialità per essere un vero musicista a meno che non scopriamo che è un compositore di bei pezzi.
Su questo concordo. L'unico problema che vedo per lui, continuando a restare nella trasmissione, è che una volta fuori sono al 99% sicura che non abbia nessunissima chance. Come tanti del resto, solo che nel suo caso mi sembra che fanno un gioco doppiamente sporco.
A meno che, come dici tu, non scopriamo che è un compositore bravo. Allora la musica cambia.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Voglio vedere se la Mara e la Roxy gli assegeranno mai una canzone NON strappalacrime.
E cosa viene fuori.
Mi dispiace ma lo stanno rendendo ridicolo. E questo non è bene.
E cosa viene fuori.
Mi dispiace ma lo stanno rendendo ridicolo. E questo non è bene.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Amantide_Religiosa ha scritto:Non ho capito il discorso della tecnica/non tecnica dello strozzamento e il tremulo mambu.
p.s. Trovo che l'esempio di Mia qui sia fuori luogo.
adesso devo scappare. poi ti rispondo con qualche esempio
p.s. eh sì... l'esempio di Mia è un po' forzato . Volevo solo ribadire che quello che noi sentiamo come pathos non è detto corrisponda al sentimento del cantante nel momento dell'esecuzione. Se faccio l'es. della Piaf è peggio?
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Io ho capito il discorso dello strozzamento, e mi sembra sia una tecnica usata anche dagli attori.
Mi viene in mente Giovanna Mezzogiorno che spesso trovo noiosa proprio per il ridondante strozzamento e tremolio come mezzo per esprimere meglio la tensione emotiva dei suoi personaggi. Mi sembra palesemente forzato e fa troppo crisi isterica.
Comunque, ciò che mi chiedo è se si possa in qualche modo capire se le balbuziedel Filipponi siano autentiche. Ci vorrebbe un logopedista forse.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Brina78 ha scritto:Io ho capito il discorso dello strozzamento, e mi sembra sia una tecnica usata anche dagli attori.
Mi viene in mente Giovanna Mezzogiorno che spesso trovo noiosa proprio per il ridondante strozzamento e tremolio come mezzo per esprimere meglio la tensione emotiva dei suoi personaggi. Mi sembra palesemente forzato e fa troppo crisi isterica.
Comunque, ciò che mi chiedo è se si possa in qualche modo capire se le balbuziedel Filipponi siano autentiche. Ci vorrebbe un logopedista forse.
bhe brina nemmeno una cinica come me dubita della balbuzie di filipponi, se fingesse sarebbe un attore da oscar....
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
mambu ha scritto:Amantide_Religiosa ha scritto:Non ho capito il discorso della tecnica/non tecnica dello strozzamento e il tremulo mambu.
p.s. Trovo che l'esempio di Mia qui sia fuori luogo.
adesso devo scappare. poi ti rispondo con qualche esempio
p.s. eh sì... l'esempio di Mia è un po' forzato . Volevo solo ribadire che quello che noi sentiamo come pathos non è detto corrisponda al sentimento del cantante nel momento dell'esecuzione. Se faccio l'es. della Piaf è peggio?
Magari non corrisponde mambu, ma il punto è trasmetterlo a chi ascolta. Sai è un pò come per gli attori. Alcuni usano il metodo Stanislavskij e altri no, come Mastroiani per esempio che l'ho sentito in un intervista tempo fà. Anche se con la musica credo che la cosa cambia un pò perchè con la musica l'impatto è più veloce, più forte da subito. Almeno cosi di primo sguardo diciamo. Cmq l'importante è il risultato.
Io sinceramente non sono mai riuscita a suonare il violino pensando ad altro. E' una cosa semplicemente impossibile.
Io non accusso Stefano di essere finto, e non credo che lo sia.
Però non basta la voce tremula, i pianti, e l'aspetto pietoso per trasmettere la tua sensibilità.
Poi mi spieghi, quando hai tempo, quello che non avevo capito.
Ultima modifica di Amantide_Religiosa il Gio 16 Set 2010, 12:13 - modificato 1 volta.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Non so Brina, ma posso dirti che è una cosa abbastanza normale, i balbuzienti non balbettano quando cantano. So che il canto viene anche usato in logopedia, talvolta. Se dai un ritmo alle parole è più facile scandirle. Non so se lui ci giochi, ma certo l'agitazione peggiora il disturbo, in generale.Brina78 ha scritto:Comunque, ciò che mi chiedo è se si possa in qualche modo capire se le balbuziedel Filipponi siano autentiche. Ci vorrebbe un logopedista forse.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Mi ricordo di un tizio, diversi anni fa che andò da Costanzo e mostrò di correggere le balbuzie seguendo l'oscillazione di un metronomo. Però, come dici tu, la tensione dovrebbe aumentare la difficoltà, e dunque mi chiedo come un palco televisivo possa aiutarli.Waltzing Matilda ha scritto:Non so Brina, ma posso dirti che è una cosa abbastanza normale, i balbuzienti non balbettano quando cantano. So che il canto viene anche usato in logopedia, talvolta. Se dai un ritmo alle parole è più facile scandirle. Non so se lui ci giochi, ma certo l'agitazione peggiora il disturbo, in generale.Brina78 ha scritto:Comunque, ciò che mi chiedo è se si possa in qualche modo capire se le balbuziedel Filipponi siano autentiche. Ci vorrebbe un logopedista forse.
Ultima modifica di Brina78 il Gio 16 Set 2010, 12:30 - modificato 1 volta.
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Brina78 ha scritto:Io ho capito il discorso dello strozzamento, e mi sembra sia una tecnica usata anche dagli attori.
Mi viene in mente Giovanna Mezzogiorno che spesso trovo noiosa proprio per il ridondante strozzamento e tremolio come mezzo per esprimere meglio la tensione emotiva dei suoi personaggi. Mi sembra palesemente forzato e fa troppo crisi isterica.
Comunque, ciò che mi chiedo è se si possa in qualche modo capire se le balbuziedel Filipponi siano autentiche. Ci vorrebbe un logopedista forse.
Ecco, mi hai fatto un esempio perfetto.
Ti porto un esempio di due bravissimi attori, anzi grandi, Al Pacino e Diane Keaton.
La scena finale dal Padrino III, quando gli amazzano la figlia. Chi è che ti trasmette di più, chi è che ti strazia di più il pianto e l'urlo di Diane oppure quello di Al Pacino che per un bel pò non riesce nemmeno a urlare per quanto è devastato?
A me lui, senza nemmeno togliere nulla a Diane intendiamoci. Ed ho portato come esempio due grandi attori, figuriamoci se paragono la creme brulè con...non so un dolce banalissimo.
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ama
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- non dirlo a nessuno ma la crème brulée é banalissima da fare...
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Siamo perfettamente d'accordo, Ama, i grandi attori soffrono le emozioni dei personaggi che interpretano, non le mimano.
Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
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Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
Non so se sia autentica o meno la balbuzie di Stefano. So invece che il canto e soprattutto la scansione ritmica delle sillabe-parola è un metodo di cura anti-balbuzie usato dai logopedisti.
So - conosco direttamente persone che hanno la difficoltà - che il parlare in pubblico accentua le difficoltà e dover esprimersi con un microfono e telecamera 30 cm dal naso accresce le difficoltà.
Voglio dire che possibilmente Stefano ha meno difficoltà in un contesto di comunicazione quotidiano - classica chiacchierata - ma messo sotto i riflettori, essendo la balbuzie un disturbo nervoso e accescendosi lo stato emotività-ansia, si trova nella condizione peggiore per esprimersi.
Sono due volte che la sua esibizione è tra le ultime della seconda manche, io l'ho scritto anche nelle webdirette che facciamo: secondo me quel lasciarlo cuocere a fuocolento dietro le quinte, in attesa, non lo agevola affatto, anzi.
La scelta di brani di alto impatto emotivo - Notturno e Quanto t'ho amato - per come la percepisco io servono ad innalzare l'attesa emotiva di chi ascolta e a far attribuire all'emotività i difetti-imprecisioni suono che Stefano ha. Vorrei vederlo in una canzone del tutto diversa, che metta in controluce la sua difficoltà-parola e rendermi conto se davvero ho davanti un cantante-centropalco o un fattore-acchiappapubblicotv.
Lo avessero scelto per quest'ultimo aspetto, gli farei venì gli occhistorti avvvita
Concludo dicendo che io ammiro chi si pone in una situazione di "sfida piu' con se stesso" che non il mondo e Stefano è anche questo: è là, pettonudo, in barba alla sua difficoltà come a dire: non mi fermi tu, e se quando canto mi sento Espresso-libero, ottimo.
Il guaio è che c'è un pubblico, c'è un business, c'è un palco-estroversione-esibizione. C'è un mondo di squali sbranatori..pensa che riguardo hanno gli squali...
Ah...ma non gli verrà in mente, già lo so, Stefano ho letto studia e suona il Sax.....se portassero su palco anche quest'abilità ....costruendo un arrangiamento che preveda un introduzione - cantata e un final - suonato...mi farebbe piacere vederlo alla prova. Ma ste idee musical-elaborate non vedo-credo siano prese in considerazione da chi sappiamo noi, ahinoi.
Chiudo pensando ad altre disabilità - penso ai ciechi che cantano (Ray su tutti o Ella che era quasi-talpa):
io li ascolto-ascoltati, non mi sfiora l'idea che sono intenerita-clemente per quella disabilità. Io li ascolto......se avessero occhi di lince o meno, non condiziona il mio ascoltare...
Insomma non so come dirlo senza sembrare insensibile-cinica: non c'è aspirazione maggiore per chi ha disabilità che esser accomunato-percepito come PARI da chi le disabilità le ha "nascoste"
( sull'inconsistenza del concetto-metro Normalità tralascio il papello)
So - conosco direttamente persone che hanno la difficoltà - che il parlare in pubblico accentua le difficoltà e dover esprimersi con un microfono e telecamera 30 cm dal naso accresce le difficoltà.
Voglio dire che possibilmente Stefano ha meno difficoltà in un contesto di comunicazione quotidiano - classica chiacchierata - ma messo sotto i riflettori, essendo la balbuzie un disturbo nervoso e accescendosi lo stato emotività-ansia, si trova nella condizione peggiore per esprimersi.
Sono due volte che la sua esibizione è tra le ultime della seconda manche, io l'ho scritto anche nelle webdirette che facciamo: secondo me quel lasciarlo cuocere a fuocolento dietro le quinte, in attesa, non lo agevola affatto, anzi.
La scelta di brani di alto impatto emotivo - Notturno e Quanto t'ho amato - per come la percepisco io servono ad innalzare l'attesa emotiva di chi ascolta e a far attribuire all'emotività i difetti-imprecisioni suono che Stefano ha. Vorrei vederlo in una canzone del tutto diversa, che metta in controluce la sua difficoltà-parola e rendermi conto se davvero ho davanti un cantante-centropalco o un fattore-acchiappapubblicotv.
Lo avessero scelto per quest'ultimo aspetto, gli farei venì gli occhistorti avvvita
Concludo dicendo che io ammiro chi si pone in una situazione di "sfida piu' con se stesso" che non il mondo e Stefano è anche questo: è là, pettonudo, in barba alla sua difficoltà come a dire: non mi fermi tu, e se quando canto mi sento Espresso-libero, ottimo.
Il guaio è che c'è un pubblico, c'è un business, c'è un palco-estroversione-esibizione. C'è un mondo di squali sbranatori..pensa che riguardo hanno gli squali...
Ah...ma non gli verrà in mente, già lo so, Stefano ho letto studia e suona il Sax.....se portassero su palco anche quest'abilità ....costruendo un arrangiamento che preveda un introduzione - cantata e un final - suonato...mi farebbe piacere vederlo alla prova. Ma ste idee musical-elaborate non vedo-credo siano prese in considerazione da chi sappiamo noi, ahinoi.
Chiudo pensando ad altre disabilità - penso ai ciechi che cantano (Ray su tutti o Ella che era quasi-talpa):
io li ascolto-ascoltati, non mi sfiora l'idea che sono intenerita-clemente per quella disabilità. Io li ascolto......se avessero occhi di lince o meno, non condiziona il mio ascoltare...
Insomma non so come dirlo senza sembrare insensibile-cinica: non c'è aspirazione maggiore per chi ha disabilità che esser accomunato-percepito come PARI da chi le disabilità le ha "nascoste"
( sull'inconsistenza del concetto-metro Normalità tralascio il papello)
Re: STEFANO FILIPPONI [THREAD UFFICIALE - CATEGORIA UNDER 24 UOMINI]
bellaprincipessa ha scritto:ama
- Spoiler:
non dirlo a nessuno ma la crème brulée é banalissima da fare...
lo so, mi rifervo al gusto, cioè da mangiare. Cmq scegliete il dolce che per voi è il meglio. Io ho scelto quella perchè è l'unica che mangio, non mi piaciono i dolci. :sorriso4:
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