Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FABRIZIO PALERMO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH GRUPPI]

2 partecipanti

Andare in basso

FABRIZIO PALERMO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH GRUPPI] Empty FABRIZIO PALERMO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH GRUPPI]

Messaggio Da Mede@ Mar 07 Set 2010, 15:34

FABRIZIO PALERMO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH GRUPPI] Schermata%202010-09-06%20a%2017.25.19

Nasce a Milano il 25 marzo 1965. Già da bambino inizia a manifestare una passione irrefrenabile per la musica e per lo spettacolo in genere, cominciando a strimpellare qualsiasi oggetto produca un suono. Compositore fin da tenera età, fonda il suo primo gruppo a 14 anni: gli Sharks, con i quali vince il concorso “Viva i giovani” che li porta a suonare al Budokan di Tokio (’87). Partecipano nel 1989 al Festival di Sanremo nella sezione giovani con il brano Tentazioni, supervisionato da Enrico Ruggeri e Vasco Rossi, il quale ne firma il testo.

Alla fine del 1990 diventa bassista/cantante di ruolo nella band di Enrico Ruggeri. Collaboratore fisso anche in studio, esegue tre album del cantautore milanese: Il falco e il gabbiano, Peter Pan, La giostra della memoria, nonché i due LP di Luigi Schiavone, La spina nel fianco e Animale. Nel 1994 entra a far parte dei Clan destino, incidendo l’album Cuore, stomaco e cervello, esibendosi in diverse date in Italia e accompagnando anche Ligabue nelle sue apparizioni live per circa un anno. Non tralascia, però, la sua dote di compositore che lo porta a scrivere per Enrico Ruggeri il brano Il prestigiatore, incluso nell’album dell’artista milanese dal titolo Domani è un altro giorno (’97). Nel 2001 è nel tour italiano ed europeo di Marco Masini, come chitarrista-tastierista.
Dall’inizio del 2002 e sino alla fine del 2004 viene chiamato da Marco Falagiani come collaboratore di Anna Oxa, sia live che in studio, come bassista e corista, ma alternandosi anche alle chitarre e alle tastiere. Nel 2004 inizia anche la collaborazione con Simone, giovane cantautore dall’anima rock, prodotto da Enrico Rovelli con la supervisione di Vasco Rossi. Nel marzo 2005 torna in tournée con Marco Masini, nel Giardino delle api Tour 2005/2006 e registra alcuni brani della riedizione del primo cd Ci vorrebbe il mare. Parallelamente all’attività con i cantati suddetti, Fabrizio ha sempre avuto una sua band con la quale propone in giro per l’Italia e non solo, uno spettacolo-tributo ad uno dei più grandi gruppi rock diventati ormai leggenda: i Queen. Inizialmente fonda la MerQury Band mentre dal novembre 2005 costituisce i Queemania, dove Fabrizio è bassista-cantante, arrangiatore e direttore artistico.

Con l’inizio del 2007 riprende la collaborazione con Enrico Ruggeri, sia live che in studio, in veste di bassista/tastierista/cantante. Contemporaneamente è nel Unplugged European Tour di Marco Masini e da febbraio ad aprile 2008 è nel recital teatrale di Marco Masini Il brutto anatroccolo. Fabrizio compare ancora in veste di autore del brano Attimi nel Cd di Ruggeri Rock Show (2008), riproposto in duetto con la cantante canadese Ima anche nel successivo triplo cd All in. l’ultima follia di Enrico Ruggeri. A febbraio 2010 esce La Ruota il nuovo cd di Enrico Ruggeri, dove Fabrizio appare, oltre che come bassista/cantante, nuovamente come co-autore con Ruggeri, del brano Padri e figli.


_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

FABRIZIO PALERMO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH GRUPPI] Empty Re: FABRIZIO PALERMO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH GRUPPI]

Messaggio Da bellaprincipessa Mar 07 Set 2010, 15:42

mah...
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.