Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ADRIANO PENNINO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH UNDER 25 DONNE]

2 partecipanti

Andare in basso

ADRIANO PENNINO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH UNDER 25 DONNE] Empty ADRIANO PENNINO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH UNDER 25 DONNE]

Messaggio Da Mede@ Mar 07 Set 2010, 15:36

ADRIANO PENNINO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH UNDER 25 DONNE] Schermata%202010-09-06%20a%2017.01.27

Nato a Napoli, il 26 maggio 1961, vive a Roma. È musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra. Da giovanissimo suona nei locali della sua città e poi come session-man in Italia e all’estero con diversi artisti. Agli inizi degli anni 80, incontra Gino Paoli e con questi nasce una lunga e proficua collaborazione come pianista e come arrangiatore, realizzando per lui vari album tra cui L’ufficio delle cose perdute e il fortunato Matto come un gatto che contiene il brano Quattro amici al bar, vincitore del Festivalbar 1991.

Come pianista sviluppa uno stile leggero ed essenziale definito da Ennio Morricone “semplice ma sofisticato..”, che negli arrangiamenti si traduce nella capacità di spaziare tra i vari generi musicali alla ricerca di sonorità sempre originali, senza mai snaturare l’artista che ha di fronte.

A partire dagli anni 90 collabora con Pino Daniele in diverse produzioni di cantanti emergenti e intensifica la sua attività di arrangiatore e produttore collaborando con artisti quali Ornella Vanoni, Ricky Gianco, Paola Turci, Giorgia, Lina Sastri, Roberto Murolo, Zizi Possi, Netinho, Niccolò Fabi, Anna Tatangelo, Gianluca Grignani, Enzo Gragnianiello, Franco Califano, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, L’Aura, Peppino di Capri, Audio 2, Niki Nicolai, Karima, Alessandra Amoroso, I Farias, Mario Nunziante, Luca Napolitano, Giulia Luzi, Sal Da Vinci, Marcella e Gianni Bella, Zeroassoluto, Toquinho.

Al Festival di Sanremo dirige, tra gli altri, Lara Fabian, Michael Bolton, Supreme, Nelly Furtado, Gigi Finizio, Pier Cortese, Tricarico, Dolcenera, Timoria, Bobby Solo e Little Tony. Nel 2000 inizia l’intensa e prolifica collaborazione con Gigi D’Alessio, per il quale produce e arrangia tutti i suoi album.

Per la Walt Disney ha realizzato i brani inseriti nelle compilation della serie televisiva High School Musical 2 e 3 e le versioni italiane delle canzoni Pinocchio, Biancaneve e La bella addormentata. Adriano ha diretto la London Simphony Orchestra, la Czech National Simphony Orchestra di Praga, l’Orchestra Katayama di Los Angeles, la Dimi di Roma, l’Orchestra dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, cercando sempre una contaminazione tra sonorità elettroniche d’avanguardia e le timbriche classiche dei suoni dell’orchestra.

È autore di canzoni di successo come Girasole di Giorgia, Ragazza di periferia di Anna Tatangelo, Giorni di Gigi D’Alessio, I’ m with you di L’Aura.


_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

ADRIANO PENNINO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH UNDER 25 DONNE] Empty Re: ADRIANO PENNINO [THREAD UFFICIALE - VOCAL COACH UNDER 25 DONNE]

Messaggio Da bellaprincipessa Mar 07 Set 2010, 15:45

di tutto un po'...
boh...
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.