NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Seguente

Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Violatrix il Sab 09 Ott 2010, 08:02

Conoscevo Pagani solo di nome e perché Morgan aveva fatto Albergo a Ore ad Alessandria... ma (adesso me la tiro NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi 21702 ) da piccola sono praticamente cresciuta ascoltando Svampa... NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi 483101 Mio padre e lui si conoscevano da bambini, sono nati nella stessa strada lo stesso anno e la mamma di Svampa comprava la verdura dalla mia nonna, in Via Felice Casati, quando ancora i miei nonni avevano il negozio (prima della guerra). Poi mio nonno è morto in Russia (anzi era disperso) e tutti loro sono scappati da Milano, i miei in Veneto e poi in Puglia, Svampa non so.

Ho una visione quasi mitica di quegli anni per come me li hanno raccontati mia nonna, mio padre e mio zio... e mio padre, anche dopo che ha perso di vista Nanni perché erano sfollati, lo ha seguito professionalmente.

Non sapevo che fosse considerato elitario, sinceramente... a volte benedico la forte "meneghinità" del mio papi che, comunque, mi ha fatto ascoltare sin da piccola Jannacci, Svampa, Gaber, le canzoni della mala della Vanoni e (credo) Valdi (??? correggetemi se sbaglio).

Da piccolissma cantavo Ma Mì... (Pugn e pescià e na fusilada...)

Comunque è peculiare come molte canzoni di Milano assomiglino al cantautorato francese.

Bon, basta, la mollo... ma una volta che hai Porta Venezia nel DNA non te ne puoi liberare... anche se detesti la Milano che è diventata ora e ami una Milano che non hai mai conosciuto.

Violatrix
Fondatrice
Fondatrice

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da nonhol'età il Sab 09 Ott 2010, 10:28

Io amo ancora la Milano conosciuta degli anni '60 quando per le vie sentivi gridare 'le rivà el mulita!' oppure andavi nelle drogherie dove si mischiava il profumo del caffè qualità arabica, le spezie e il the indiano, i cosidetti 'coloniali', con la colonia e la cipria di Coty che ti facevano annusare dicendo: "che la usma cume se sent l'aria de Parigi'. La nebbia che si tagliava col coltello e ammorbidiva tutti i rumori e andava giuù per i polmoni come diceva la famosa canzone.
I negozi di dischi dopo la scuola erano sempre pieni di ragazzi che facevano finta di voler acquistare per poter sentire gratis nelle cabine i loro pezzi preferiti. Molte volte c'erano persino degli happening danzanti nelle cabine oppure servivano per limonare al caldo quando fuori c'era -3.
Questa è la mia Milano e oggi quando ci devo andare per forza cerco di evitare le vie affollate del centro alla ricerca di quei colori e quei profumi che non ci sono più.
Bea, quella che mi hai fatto è una carognata a pochi giorni dal mio genetliaco che ogni anno cerco di dimenticare
Sto aspettando... Sto aspettando... Sto aspettando... Sto aspettando... Sto aspettando... Sto aspettando... Sto aspettando... Sto aspettando...
pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3 pianto3

Valter Valdi era un fine umorista, lavorò parecchio in tv ma le cose migliori le fece sul palco del derby dove si esibivano anche Dario Fo, i Gufi e poi Cochi e Renato e Teocoli

l'ho visto da qui..

Tempo a disposizione ...10 minuti

Canzoni barbariche - Gli Elitari

canzoni barbariche...canzoni invadenti (cosa c'entra essere elitario con lo scrivere canzoni "scomode"? non si sa...Elitario in senso di "non conformista/adagiato su temi di consumo cuore-amore-trallallà? Non si sa)

Perchè Ciampi è un elitario? E chi lo sa....citiamo come canzone una canzone del vaffa (..e l'altro Ciampi?)
Perchè di Pagani si cita solo la morte sui 40 anni? Non si sa
Su Nanni Svampa e Gufi? Ma voi sapete chi sono i Gufi? Non si sa

.....

Sulla Bignarda intervistatora ho già scritto.

suggerimento - auspicio: Ritagliarsi i 10 minuti come appendice - senza la Bignarda - PRE-REGISTRATA, con un unico tema portante....sviluppato con un minimo di linearità.
Per un ignaro, i nomi non notissimi di Ciampi, Pagani, Gufi-Svampa vanno "CONTESTUALIZZATI" incastonandoli con il loro contributo.
Ad es...dire che Ciampi sia stato un poeta musicante vagabondo, vissuto per anni fuori Italia, entrato a contatto con gli chansonnier francesi (sempre quelli...Brassens) o con lo scrittore Celine....lo chiamavano pietro litalienne all'inizio...l'incontro con GP Reverberi - sempre lu' ()ma una volta lo vogliamo nominà st'omo?)...il contratto con la RCA...la fuga e il vino...
Cosa voglio dire? Che se mi devi giustamente illuminare-rammentare-attenzionare Ciampi ...ti FERMI su Ciampi e lo delinei....magari mi fai sentire due-tre spezzoni di canzone, mi incuriosisci lanciandomi tot ami....

il tempo sarebbe ugualmente 10 minuti, ma con "alimentatore acceso"...sempre secondo moi...
ad es. sui Gufi..e sul teatro canzone poteva collegarvi anche Gaber....che di teatro canzone ne ha fatto per oltre vent'anni.

ok..basta và..bon

Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da miniatina il Sab 09 Ott 2010, 13:45

ma certo Canta, e secondo me qualcosa di simile l'avrebeb anche fatto, se non fosse stato interrotto continuamente. Anche la canzone che ha citato, inviatagli dalla fidanzata storica delle superiori, l'avrebbe spiegata meglio, se la Bignardi nonl'avesse incalzato con chi è, quale fidanzata, e raccontaci, ecc

E idem per Ciampi in generale, cercava di rientrare in argomento e l'altra lo spostava, la Biganrdi era già passata a Pagani e lui voleva parlare ancora di Ciampi

e così via.

Se fosse da solo riuscirebbe a parlarne tranquillamente, come ha fatto a XF, come faceva a Match Music, come ha fatto anche in qualche sipario parlando di Battisti s Scalo76, o come faceva al Tornasole, o a Enigma da Augias per i Beatles (per carità sempre cose non approfonditissime, ma per 10 minuti in TV sarebbero già molto) ecc ecc

Non è alle prime armi in queste cose. Ma non può essere sviato, anche perchè cosa faceva, diceva alla Bignardi, che lo ospita (ed è ancora in prova, mi sa), "no adesso taci che devo raccontare"?

Ultima modifica di miniatina il Sab 09 Ott 2010, 14:10, modificato 1 volta
miniatina
miniatina

Messaggio Da Gaufre il Sab 09 Ott 2010, 14:05

Petra ha scritto:
bellaprincipessa ha scritto:
miniatina ha scritto:eh, magari facesse un siparo collegato agli argomenti, come al Tornasole...

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi 848172

miniatina ha scritto:oppure andrebbe bene anche uno spazio in cui racconti come un certo ccantautore o una certa "corrente" hanno interpretato/vissuto una certa tematica, legata ad uno degli argomenti della serata

ecco queste sarebbero ottime idee, perchè alla fine, da quello che ricordo di aver visto, si parla tanto del Tornasole, ma non è che facesse lezioni di musica, cantava uno o due pezzi a commento dell'argomento affrontato dagli ospiti, anticipati da un brevissimo discorso in cui spiegava il perchè della scelta ed era una cosa bellissima.
Secondo me se ci si aspetta un'analisi approfondita e analitica sulla musica si sbaglia, non è al conservatorio, è comunque in televisione e quindi velocità e immediatezza, non gli permetteranno mai di fare chissà che, poi che rispetto a ieri sera si possa migliorare è indubbio.
Non mi aspetto certo una lezione da conservatorio, ma almeno qualcosa che assomigli a un piccolo approfondimento divulgativo... si possono sicuramente fare cinque o dieci minuti di buona televisione, ma la mia impressione è che l'intenzione al momento non sia quella. Si cerca piuttosto di allargare l'audience grazie al nome di Morgan, non certo in virtù delle sue indubbie capacità di comunicare, ma solo per sfruttare l'attenzione mediatica che da un po' di mesi si è concentrata sul personaggio, non sull'artista. Ovviamente mi auguro anche io un cambiamento.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da Cantastorie il Sab 09 Ott 2010, 14:07

si, penso anche io che la cosa inadeguata sia la forma "conversazione libera" con la Bignardi che va oltre il ruolo "intervistatore" e lancia virate verso cio' che interessa a lei - così almeno appare a me.
Potrebbero ottenere un ottimo risultato - dando schiaffetto anche alla concorrenza Rai (se l'è persa lei il pezzo Morgan dalla scacchiera..) su come - avendo la persona giusta - si possa fare 10 minuti di buona televisione su temi "decenti" e non sulle solite fuffe-chiacchiera tv.

Augias ha la misura e i toni adatti a lasciar emergere l'ospite, quindi sono fiduciosa su quello space-tv OCCHEI!
Cantastorie
Cantastorie

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da mambu il Sab 09 Ott 2010, 14:53

ach... oggi ho problemi di connessione e non mi si aprono oi video, ma lo dovrò guardare, anche se da quel che scrivete non nutro tante speranze.
Troppe cose in troppo poco tempo, mi pare, e con una rompipalle trai piedi
Dei Gufi sono reperibili a pocoprezzo le ristampe che la Emi ha fatto 5/6 anni fa (due album per cd a 10 euri o anche meno)

Di Svampa c'è la Milanesiana, raccolta in 6 ciddì della canzone popolare milanese, con un ottimo libretto
Ciampi NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi 156794 partite da Canta, e dal sito Bielle (brigate Lolli)
Spoiler:
Minia... perdono... giuro che questa settimana preparo il complete

scusate se non linko niente ma oggi è teribbile... ci mette minuti ad aprirmi una qualunque pag e spesso falla.
si iu sun, camréiz
mambu
mambu

Messaggio Da Gaufre il Sab 09 Ott 2010, 15:02

mambu ha scritto:
Troppe cose in troppo poco tempo, mi pare, e con una rompipalle trai piedi
L'efficacia della sintesi NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi 583831
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: