Sardegnamente....CantaMusicanti...

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Re: Sardegnamente....CantaMusicanti...

Messaggio Da Waltzing Matilda il Lun 22 Nov 2010, 08:43

Cantastorie ha scritto:

Tra i narratori più celebri che visitarono la Sardegna vorrei citare il Tyndale che l'amò talmente tanto che la descrisse in tre lunghi volumi. Tra le tante cose e amenità che suscitano l'interesse del ricercatore c'è un piccolo spazio dedicato al modo di vestire delle sassaresi:

ciao Mi scuso per questo ot, ma mi hai fatto tornare in mente un bellissimo libro di viaggio che ho letto tanto tempo fa, Sea and Sardinia di D.H.Lawrence, uscito nel 1921 se non ricordo male.
Questo grande scrittore era un Inglese atipico, figlio di minatore, in lite con la madrepatria, se non sbaglio in quel periodo era appena tornato o stava per partire per l'Australia e in seguito si trasferì anche in Messico.
Secondo me non c'è mai in lui quella retorica snob patronizzante, tipica dell'Inglese colto del sud che vedeva tutto pittoresco e simpatico. Con la sua compagna Frieda si imbarcò per la Sardegna, partendo dalla Sicilia, zaino sulla spalla con panini al bacon, corriera e treno, da Cagliari andò a nord fermandosi nei piccoli paesi all'interno dell'Isola.
Emergono dei ritratti fantastici di gente vera, autisti di corriera, albergatori, il loro modo di pensare e di vivere, i loro discorsi veri e attuali in quel periodo storico determinante per l'Italia e il mondo. Lo ricordo veramente come un libro bellissimo!

Waltzing Matilda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Cantastorie il Mar 23 Nov 2010, 14:11

leggo anche qui eh...una volta superata l'ondata final de xfactor mi concentro e continuerò a spulciare controllando controllando controllando controllando controllando bacio
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da xenas il Mar 23 Nov 2010, 15:23

eh voglio vedere......
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da Cantastorie il Mar 23 Nov 2010, 20:58

Sui GOSOS ...prov. Oristano..

devo ancora cercare tracce di canti con testo LAICO extra-religioso della zona campidanese - cagliaritana....ma se ci sono primm o ppoi li truov controllando controllando

Sul Goceano ...e il canto a tenore..

http://www.goceano.it/

ps. per gli indigeni: riuscite a capire il "senso" delle parole..non la traduz. parola per parola, ma il Tema ...per capire se è un tema legato all'attività lavoro o meno...
Insomma, il canto accompagna il lavoro o è tempo-libero?

controllando controllando
Cantastorie

Messaggio Da Cantastorie il Lun 29 Nov 2010, 14:24

ps. per gli indigeni: riuscite a capire il "senso" delle parole..non la traduz. parola per parola, ma il Tema ...per capire se è un tema legato all'attività lavoro o meno...

.....Quindi....? Dai che poi ho scovato un sito coi cantatores a strimpello...ma prima me dovete rispondere, sennò non vale :gone: :gone: :gone: :gone: sherlock sherlock sherlock
Cantastorie

Messaggio Da xenas il Lun 29 Nov 2010, 14:26

Cantastorie ha scritto:ps. per gli indigeni: riuscite a capire il "senso" delle parole..non la traduz. parola per parola, ma il Tema ...per capire se è un tema legato all'attività lavoro o meno...

.....Quindi....? Dai che poi ho scovato un sito coi cantatores a strimpello...ma prima me dovete rispondere, sennò non vale :gone: :gone: :gone: :gone: sherlock sherlock sherlock

ma di quale video lo vuoi sapere? :neve:
xenas

Messaggio Da Cantastorie il Lun 29 Nov 2010, 14:29

del canto a tenore (essendo canto a piu' voci) - goceano
voglio sapè se è un Tema da "lavoro insieme" o da "ristoro insieme" ...

Cantastorie

Messaggio Da xenas il Lun 29 Nov 2010, 14:50

Cantastorie ha scritto:

del canto a tenore (essendo canto a piu' voci) - goceano
voglio sapè se è un Tema da "lavoro insieme" o da "ristoro insieme" ...

ma uno in cui sa "boche" si staglia un po' più dalle altre voci no?

note: Il quartetto che compone Su Tenore "ussertu" "cuncordu" "cuntrattu" è formato da su bassu (il basso), sa contra (o sa 'ontra) (baritono), sa mesu boche (o sa mesa 'oche o sa mesu vo'e) (contralto) e sa boche (o sa 'oche o sa vo'e) (voce solista) che oltre a cantare la poesia deve scandire il ritmo e la tonalità che il coro vero e proprio deve seguire armoniosamente.
xenas

Messaggio Da xenas il Lun 29 Nov 2010, 14:52

come puoi sentire qui le voci sono meno confuse nel brano precedente mi è impossibile capire WUB mi spiace
xenas

Messaggio Da Cantastorie il Mer 01 Dic 2010, 08:47

note: Il quartetto che compone Su Tenore "ussertu" "cuncordu" "cuntrattu" è formato da su bassu (il basso), sa contra (o sa 'ontra) (baritono), sa mesu boche (o sa mesa 'oche o sa mesu vo'e) (contralto) e sa boche (o sa 'oche o sa vo'e) (voce solista) che oltre a cantare la poesia deve scandire il ritmo e la tonalità che il coro vero e proprio deve seguire armoniosamente.

esattamente.
La voce solista (il tenore) è l'epicentro sia perchè è chi ha il ruolo-melodia sia perchè si esprime con la parola-testo.
Le controvoci (il basso, il baritono e il contralto-masculo in questo caso)seguono il canto-tenore guida. E' il tenore che fissa sia il ritmo che la tonalità del canto (per cui ogni controvoce "aggiunge e prolunga" il suono armonizzato sulla tonalità usata dal tenore-guida)

La mia curiosità nasce sostanzialmente dal fatto che essendo un canto legato ad una zona agricolo-pastorale ed essendo esclusivamente maschile, l'idea che ho io è che come origine sia nato NON in ambiente familiar-casalingo...ma in ambiente lavorativo-Aria aperta....in quei frangenti di lavoro in cui gli uomini potevano riunirsi e svolgendo mansioni INSIEME scandissero il ritmo-lavoro con quella forma di canto.

Insomma, il succo del discorso che voglio fare è: il gosos è un canto religioso che nasce dall'esigenza del clero di scandire con il canto la fede religiosa, in modo che restasse memorizzato in popolazioni che non sapendo leggere e scirvere potevano imparare SOLO ORALMENTE.
Il canto - tenore ha invece origine dal lavoro lontano da casa, da parte di x uomini che alternavano fasi-lavoro di Solitudine con fasi-lavoro di piccola comunità...con altri uomini appunto.

Non so se sono stata spiegata .

Ho trovato un paio di siti in cui si tratta invece del canto-a-chitarra e ci sono tot nominativi di cantanti del genere..ma devo "studiarmelo meglio" prima di inserire qualcosa di specifico qua
Cantastorie

Messaggio Da xenas il Ven 03 Dic 2010, 17:10

Cantastorie ha scritto:note: Il quartetto che compone Su Tenore "ussertu" "cuncordu" "cuntrattu" è formato da su bassu (il basso), sa contra (o sa 'ontra) (baritono), sa mesu boche (o sa mesa 'oche o sa mesu vo'e) (contralto) e sa boche (o sa 'oche o sa vo'e) (voce solista) che oltre a cantare la poesia deve scandire il ritmo e la tonalità che il coro vero e proprio deve seguire armoniosamente.

esattamente.
La voce solista (il tenore) è l'epicentro sia perchè è chi ha il ruolo-melodia sia perchè si esprime con la parola-testo.
Le controvoci (il basso, il baritono e il contralto-masculo in questo caso)seguono il canto-tenore guida. E' il tenore che fissa sia il ritmo che la tonalità del canto (per cui ogni controvoce "aggiunge e prolunga" il suono armonizzato sulla tonalità usata dal tenore-guida)

La mia curiosità nasce sostanzialmente dal fatto che essendo un canto legato ad una zona agricolo-pastorale ed essendo esclusivamente maschile, l'idea che ho io è che come origine sia nato NON in ambiente familiar-casalingo...ma in ambiente lavorativo-Aria aperta....in quei frangenti di lavoro in cui gli uomini potevano riunirsi e svolgendo mansioni INSIEME scandissero il ritmo-lavoro con quella forma di canto.

Insomma, il succo del discorso che voglio fare è: il gosos è un canto religioso che nasce dall'esigenza del clero di scandire con il canto la fede religiosa, in modo che restasse memorizzato in popolazioni che non sapendo leggere e scirvere potevano imparare SOLO ORALMENTE.
Il canto - tenore ha invece origine dal lavoro lontano da casa, da parte di x uomini che alternavano fasi-lavoro di Solitudine con fasi-lavoro di piccola comunità...con altri uomini appunto.

Non so se sono stata spiegata .

Ho trovato un paio di siti in cui si tratta invece del canto-a-chitarra e ci sono tot nominativi di cantanti del genere..ma devo "studiarmelo meglio" prima di inserire qualcosa di specifico qua

hai colto in pieno mia care e l'ambiente è chiaramente quello pastorale. Se ascolti bene riconosci anche i vari animali e suoni :neve:
xenas

Messaggio Da Cantastorie il Mer 08 Dic 2010, 16:01

Fino a 8'40 .....parlasi di sardo compreso un filmato su una gara tra poeti-improvvisatori....

quando la Tv faceva il SUO mestiere bah!

Il filmato è tratto da "L'Italia dei dialetti" che grazie a sora Raistoria notturna ho registrato la scorsa settimana, nonostante qualche taglio final-brusco, val la pena (sempre se interessa CHI SIAMO,ERAVAMO,SAREMO) ascoltare,prender nota, rammentare. Gli altri spezzoni li caricherò sempre su quel canal.Tubolo bah!
Cantastorie

Messaggio Da Cantastorie il Mer 08 Dic 2010, 16:04

Per quanto riguarda il sito coi cantatores che sto spulciando, è Questo ..
, sono ancora intenta a "incamerare notizie" però, quindi non sono capace di scrivere di mio alcunche', per ora (fiuuuuuuuuuu li sento i sospiri de sollievo virtuali) pungere
Cantastorie

Messaggio Da Gaufre il Mer 08 Dic 2010, 16:11

Grazie per il video, Canta!
Coma cacchio facevano a improvvisare in versi, cantando per delle ore???
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da Cantastorie il Ven 10 Dic 2010, 14:42

e..il rispettoso silenzio/staticità dello spettatore? Un rito con parte e controparte...è una di quelle cose che mi sà che si son perse (sia la capacità di improvvisare in rima che la capacità di ascoltare-star fermi..come l'abitudine a "niente bis, si può rivedere, rileggere, riascoltare....o lo becchi là o mai piu' e ciccia) chissà
Cantastorie

Messaggio Da Cantastorie il Ven 10 Dic 2010, 15:03

Sempre Tubbbando ...

Il filmato presenta immagini di repertorio della Sardegna degli anni '30 e '50, tratte dall'Archivio Storico dell'Istituto Luce. Il documento propone uno spaccato della vita quotidiana e festiva della Sardegna della prima metà del XX secolo, gli antichi mestieri, le feste e le cerimonie. La colonna sonora, composta appositamente per Sonos 'e memoria, si propone come rielaborazione delle forme musicali più caratteristiche della tradizione sarda.

Autore: Cabiddu Gianfranco
Regia: Cabiddu Gianfranco
Musiche: Cabiddu Carlo (violoncello), Di Castri Furio (contrabbasso),
Fresu Paolo (direzione musicale),
Fresu Paolo (tromba), Lai Luigi (launeddas),
Ledda Elena (voce),

Palmas Mauro (mandola),
Puddu Susanna (organizzazione musicale),
Salis Antonello (fisarmonica),
Sanesi Federico (percussioni)

Cantastorie

Messaggio Da lepidezza il Ven 10 Dic 2010, 17:45

evidenzierei anche Cabiddu che come regista non è malaccio.
Partecipa al Babel film Festival Prima edizione.

ps: canta siete andati avantissimo..
recupero l'arretrato.

sudo freddo
lepidezza

Messaggio Da xenas il Lun 13 Dic 2010, 17:08

Cantastorie ha scritto:e..il rispettoso silenzio/staticità dello spettatore? Un rito con parte e controparte...è una di quelle cose che mi sà che si son perse (sia la capacità di improvvisare in rima che la capacità di ascoltare-star fermi..come l'abitudine a "niente bis, si può rivedere, rileggere, riascoltare....o lo becchi là o mai piu' e ciccia) chissà

credo facciano qualcosa di simile in toscana, nonso se cantato ma dic erto in rima e mi sembra di ricordare che se ne dliettasse perfino benigni.

Gaufre si inizia da piccoli con le canzoni alla "trallallero" forse hai partecipato anche tu, noi spesso lo facevamo in italiano.... bisogna esserci portati.....
xenas

Messaggio Da Cantastorie il Lun 13 Dic 2010, 19:44

A prop. di Improvvisatori in rima (ottave) in appennino tosco-emiliano e sulla tradizione delle feste di Maggio....rimando
Qua
ossia al 3d sul Cantastoriame...
Oltre Benigni, ricord che anca F. Guccini da Pavana si diletta in ciò....

Non ho tempo sta settimana sgrunt...ma voi studiatee pprofondite
Cantastorie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi di questa sezione del forum: