I vincitori di XF a confronto

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Andare in basso

I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 Empty Re: I vincitori di XF a confronto

Messaggio Da Aeris il Mer 24 Nov 2010, 16:51

Amantide_Religiosa ha scritto:
Aeris ha scritto:

ma perchè per valutare un artista bisogna sempre tirare fuori questa cosa degli strumenti? Anch'io suono la chitarra... ma mica sono un artista I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 27272 I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 583831

Perchè per chi vuole fare musica è una cosa elementare. Inoltre, credo che Mengoni non conosca proprio l'armonia musicale il che è abbastanza grave. Insomma, se lo vuoi fare come mestiere non è roba da poco da non prendere in considerazione.

Poi come doti vocali e come intensità nel cantare per me resta il migliore, anche se io amo Noemi per esempio ma per una questione di gusto personale perchè amo le donne come cantanti.

A Marco non ho mai chiesto se conosce l'armonia musicale, quindi non so I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 27272 I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 583831 I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 583831 (scusa questa era una battuta I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 583831 ).
Quello che intendevo e che ci sono tantissimi cantanti che sanno suonare uno strumento...ma che secondo me non sono artisti.....
Insomma pure io mi potrei mettere a cantare e a suonare.....ma questo mica mi porta automaticamente ad essere un artista, o sbaglio?
Aeris
Aeris
Utente Aficionado: 501-2000 post

Torna in alto Andare in basso

I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 Empty Re: I vincitori di XF a confronto

Messaggio Da killer73 il Mer 24 Nov 2010, 16:52

Aeris ha scritto:
killer73 ha scritto:Mengoni ha dalla sua una potenza vocale notevole accompagnata da un ottimo timbro,pure Nathalie nonostante la voce "sporca" ha una potenza davvero invidiabile,ma la ragazza e' musicista completa,e' questa la differenza che fa pendere l ago della bilancia a favore della romana,e essere musicista non e' poco per chi vuol fare musica.

concordo sull'ultima frase..... però conosco musicisti completi che non sono "artisti"..... non so se mi spiego I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 27272

quello che dico è che non basta avere una voce carina, saper suonare uno strumento e scrivere due righe.... l'arte bisogna averla "dentro". Altrimenti sai quanti artisti avremmo? I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 3424
Insomma pure Giuliano era un musicista completo.... però mi sembra che l'anno scorso nessuno facesse il tifo per lui I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 27272
beh,se nessuno tifava Giuliano un motivo ci sara' stato no I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 3424 ? dici che l arte bisogna averla dentro,Nathalie l ha esternata con il suo splendido inedito,parole e musica tutta di suo pugno.e non penso sia un inedito banale o facile da scrivere.poi magari avra' meno fortuna nella carriera musicale rispetto a mengoni o altri,ma qui entrano in ballo altri fattori,ma per me il suo valore e' molto superiore rispetto a marco,appunto perche reputo un cantautore,uomo o donna che sia,superiore a chi si fa fare le canzoni per tutta la vita anche se le canta co na voce da dio e sul palco si muove meglio di tutti.

I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 Samp3b10

"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)

"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)

"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggio Da chiav il Mer 24 Nov 2010, 16:59

killer73 ha scritto:Mengoni ha dalla sua una potenza vocale notevole accompagnata da un ottimo timbro,pure Nathalie nonostante la voce "sporca" ha una potenza davvero invidiabile,ma la ragazza e' musicista completa,e' questa la differenza che fa pendere l ago della bilancia a favore della romana,e essere musicista non e' poco per chi vuol fare musica.

D'accordissimo con te KILLER, anche se sulla potenza musicale avrei quelche cosa da ridire visto che io di Mengoni continuo a sentire solo faLsettini ESASPERANTI.

@fRANCESCA90: COMUNQUE nel momento in cui si dice PIU' BRAVO ETC ETC direi che si tratta di COMPARATIVO DI MAGGIORANZA e quindi di un paragone.
Eclettico?! mah .... IN CHE senso.

chiav
chiav

Messaggio Da Aeris il Mer 24 Nov 2010, 17:01

Killer avrei delle cose da dire al riguardo....ma sono leggermente OT I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 507626 I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 507626
Spoiler:
Giuliano l'anno scorso non ha portato un suo inedito, ma ne ha fatti di alcuni molto carini, forse anche superiori a quello di Nathalie. L'inedito di Nathalie è carino, ma adesso dire che abbia un bel testo I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 27272
Però voglio dire, anche questa storia di dire: questo è superiore, no questa è superiore per me non ha senso.... Prima di tutto perchè non stiamo parlando di Lennon e Mercury ma di due artisti/cantanti che hanno appena iniziato la loro carriera e poi...... sono completamente diversi l'uno dall'altra I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 46500
Detto ciò vado e mi fustigo da sola per l'OT I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 760518 I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 760518 I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 760518
Aeris
Aeris

Messaggio Da Aeris il Mer 24 Nov 2010, 17:03

chiav ha scritto:

D'accordissimo con te KILLER, anche se sulla potenza musicale avrei quelche cosa da ridire visto che io di Mengoni continuo a sentire solo faLsettini ESASPERANTI.

@fRANCESCA90: COMUNQUE nel momento in cui si dice PIU' BRAVO ETC ETC direi che si tratta di COMPARATIVO DI MAGGIORANZA e quindi di un paragone.

chiav se non segui il Mengoni eviterei di dire certe cose, grazie I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 27272 anche perchè Marco non canta in falsetto I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 3424
e poi perchè prendersela così tanto? I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 28293

su su bisogna festeggiare! Ha vinto o non ha vinto Nathalie? Allora festeggiamo su! I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 436737 I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 436737
Aeris
Aeris

Messaggio Da francesca90 il Mer 24 Nov 2010, 17:25

[quote="chiav"]

Magari ho fatto come tutti un paragone ma , and once more, Ho detto penso..io. Non ho assegnato il titolo '' è oggettivamente 2010'' al mio pensiero...
Eclettico intendo nel modo di interpretare generi diversi e sempre bene.Magari eclettico non è l'aggettivo adatto ma ha saputo presentare brani così diversi da loro apparendo sempre a suo agio.

Non ti trovo pero' tanto ''oggettivamente'' sorriso nei confronti del mengoni ....sbaglio?

POi giustamente come dice Aeris,tutti noi ieri abbiamo tifato Nathalie. E menomale che ha vinto! ciao
francesca90
francesca90

Messaggio Da Saix91 il Mer 24 Nov 2010, 17:29

[quote="francesca90"]
chiav ha scritto:

Magari ho fatto come tutti un paragone ma , and once more, Ho detto penso..io. Non ho assegnato il titolo '' è oggettivamente 2010'' al mio pensiero...
Eclettico intendo nel modo di interpretare generi diversi e sempre bene.Magari eclettico non è l'aggettivo adatto ma ha saputo presentare brani così diversi da loro apparendo sempre a suo agio.

Non ti trovo pero' tanto ''oggettivamente'' sorriso nei confronti del mengoni ....sbaglio?

POi giustamente come dice Aeris,tutti noi ieri abbiamo tifato Nathalie. E menomale che ha vinto! ciao

Sai cos'è? Che Mengoni è diventato talmente un fenomeno di massa che un pò resta sulle balle. :neve:

Io non capisco dove sentiate la sua profondità interpretativa, resta il fatto che tecnicamente è il miglior cantate mai salito ad X Factor. Ma la tecnica (vedi Manuela o Dami, che io adoravo) non sempre conta. E Nathalie comunque non è certo scarsa. Quindi io strapropendo per lo scricciolo rock :neve:
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggio Da LucyGordon il Mer 24 Nov 2010, 17:31

L'annoso problema di confondere il falsetto con la voce di testa.

Ho sentito il Mengoni ad Osimo alla sua prima, tutto si può dire meno che non abbia la voce ( e che voce).... casomai sarà meglio che si trattenga un pò per mantenerla nel tempo.
Nathalie è un'altra cosa. Meno potente come voce, ma ha altre sfumature.
Poi deve dimostrare ancora tutto. Spero che non ci deluda, il potenziale, soprattutto compositivo, penso l'abbia. Adesso tocca a lei.
LucyGordon
LucyGordon
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da chiav il Mer 24 Nov 2010, 17:51

LucyGordon ha scritto:L'annoso problema di confondere il falsetto con la voce di testa.

Ho sentito il Mengoni ad Osimo alla sua prima, tutto si può dire meno che non abbia la voce ( e che voce).... casomai sarà meglio che si trattenga un pò per mantenerla nel tempo.
Nathalie è un'altra cosa. Meno potente come voce, ma ha altre sfumature.
Poi deve dimostrare ancora tutto. Spero che non ci deluda, il potenziale, soprattutto compositivo, penso l'abbia. Adesso tocca a lei.

Nathalie gira per i migliori locali di Roma da una vita, ha fatto live al circolo degli artisti, al Brancaleone, allo Locanda Atlantide etc etc, luoghi in cui non si vanno ad esibire mezze seghe.
Ho sentito più di qualche pezzo e ha già fatto molto sfoggio della sua bravura, ha una scrittura originale, complessa, con testi per niente banali, ora l'inghippo sta nel fatto che non avrà le masse dalla sua (e dico, PER FORTUNA) ...
Ok, chiudo l'OT
chiav
chiav

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Mer 24 Nov 2010, 17:59

Aeris ha scritto:
Aeris ha scritto:

ma perchè per valutare un artista bisogna sempre tirare fuori questa cosa degli strumenti? Anch'io suono la chitarra... ma mica sono un artista I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 27272 I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 583831

Perchè per chi vuole fare musica è una cosa elementare. Inoltre, credo che Mengoni non conosca proprio l'armonia musicale il che è abbastanza grave. Insomma, se lo vuoi fare come mestiere non è roba da poco da non prendere in considerazione.

Poi come doti vocali e come intensità nel cantare per me resta il migliore, anche se io amo Noemi per esempio ma per una questione di gusto personale perchè amo le donne come cantanti.

A Marco non ho mai chiesto se conosce l'armonia musicale, quindi non so I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 27272 I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 583831 I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 583831 (scusa questa era una battuta I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 583831 ).
Quello che intendevo e che ci sono tantissimi cantanti che sanno suonare uno strumento...ma che secondo me non sono artisti.....
Insomma pure io mi potrei mettere a cantare e a suonare.....ma questo mica mi porta automaticamente ad essere un artista, o sbaglio?

Ma non c'entra niente con quello che dicevo Aeris. Stiamo parlando cmq di due cantanti/musicisti/interpreti (chiamali come vuoi) bravi a loro modo diversi.
Però il fatto che lei sa' scrivere la musica, perchè la conosce, è una fattore in più ed è molto importante.
Quando dico che Mengoni non conosce l'armonia musicale lo dico basandomi su una cosa: non ha studiato la musica (per sua stessa ammissione), e non per forza studiarlo a scuola intendiamoci. Allora se non lo hai studiato non la conosci, è molto semplice.

Ultima modifica di Amantide_Religiosa il Mer 24 Nov 2010, 18:13, modificato 1 volta

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Mer 24 Nov 2010, 18:04

Saix91 ha scritto:
Io non capisco dove sentiate la sua profondità interpretativa,

Il Nostro Concerto, la più bella esibizione di tutti X Factor in assoluto. Non piango facilmente, ma non ho alcun problema ad ammetterlo che lui con quella voce (e stiamo parlando del suo registro basso) con quella sensibilità musicale che ha dimostrato nel interpretare quella canzone mi ha fatto piangere, e continua ancora oggi a fare quel effetto. Poi inutile elencare tutte le sue esibizione, che a parte un paio sono stati eccellenti.

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Saix91 il Mer 24 Nov 2010, 19:21

[quote="Amantide_Religiosa"]
Saix91 ha scritto:

Il Nostro Concerto, la più bella esibizione di tutti X Factor in assoluto. Non piango facilmente, ma non ho alcun problema ad ammetterlo che lui con quella voce (e stiamo parlando del suo registro basso) con quella sensibilità musicale che ha dimostrato nel interpretare quella canzone mi ha fatto piangere, e continua ancora oggi a fare quel effetto. Poi inutile elencare tutte le sue esibizione, che a parte un paio sono stati eccellenti.[/quote

A me infatti è piaciuto praticamente solo nelle canzoni "non-lente". Kiss e Back In Black mi sono piaciute, Il Nostro Concerto e Almeno Tu Nell'Universo l'avrei mandato subito in ballottaggio. Devo dire che sul Mengoni non siamo proprio concordi musico
Saix91
Saix91

I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 Empty I vincitori di XF a confronto

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Mer 24 Nov 2010, 19:32

[quote="Saix91"]
Saix91 ha scritto:

Il Nostro Concerto, la più bella esibizione di tutti X Factor in assoluto. Non piango facilmente, ma non ho alcun problema ad ammetterlo che lui con quella voce (e stiamo parlando del suo registro basso) con quella sensibilità musicale che ha dimostrato nel interpretare quella canzone mi ha fatto piangere, e continua ancora oggi a fare quel effetto. Poi inutile elencare tutte le sue esibizione, che a parte un paio sono stati eccellenti.[/quote

A me infatti è piaciuto praticamente solo nelle canzoni "non-lente". Kiss e Back In Black mi sono piaciute, Il Nostro Concerto e Almeno Tu Nell'Universo l'avrei mandato subito in ballottaggio. Devo dire che sul Mengoni non siamo proprio concordi musico

Invece non ha cantato bene proprio Black&Black e Almeno tu..... Vedi tu. occhiolino

Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da echo il Mer 24 Nov 2010, 20:46

Volete che vi apra anche il sondaggio? risate

echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da Noemi9999 il Mer 24 Nov 2010, 21:16

Non penso ci sia bisogno di dire altro. Anch'io ogni volta che ascolto questa esibizione mi viene da piangere come una fontana. Semplicemente è una delle migliori esibizioni live che abbia mai sentito in vita mia. Punto.

La mia classifica dei vincitori:

1 Marco
2 Matteo
3 Nathalie
4 Aram Quartet

La mia classifica in generale:

1 Noemi
2 Marco
3 Matteo
4 Nathalie
Noemi9999
Noemi9999

Messaggio Da echo il Mer 24 Nov 2010, 21:21

Io vado oltre :neve: Vi faccio la TOP10:

1)Marco Mengoni
2)Noemi
3)Cluster
4)Matteo Becucci
5)TBSOD
6)Nathalie
7)Chiarastella
8)Enrico Nordio
9)Aram Quartet
10)Elisa Rossi

Classifica per gusto, per la voce e le esibizioni ad XF.
Notare la presenza della squadra degli over di Morgan al completo. :neve:

echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da mambu il Mer 24 Nov 2010, 21:23

echo ha scritto:Volete che vi apra anche il culo? I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 583831

andate piano con gli OT che mo' s'incazza I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 27272
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggio Da echo il Mer 24 Nov 2010, 21:25

mambu ha scritto:
echo ha scritto:Volete che vi apra anche il culo? I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 583831

andate piano con gli OT che mo' s'incazza I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 27272

Mambu guarda che ti banno dal tuo topic preferito, quello delle canzoni a tema risate risate risate risate

echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da naìca il Mer 24 Nov 2010, 22:31

per me quello di Nathalie è stato il miglior inedito di tutte le edizioni di XF
e a lei va tutta la mia simpatia per aver avuto il coraggio di portarlo
e il pubblico le ha dato ragione

miglior voce e miglior percorso non ho dubbi: MATTEO BECUCCI, non per niente è THE VOICE.

a Mengoni darei il premio come miglior performer, perchè qualunque cosa cantata da lui smette di essere noiosa...ha fatto una roba decente anche di dove si vola!!! e poi gli darei anche il premio miglior album di inediti...rispetto agli altri di XF of course!

a Noemi infine do il premio miglior EP post XF, perchè c'erano 2 inediti belli, sia Briciole che Vertigini...e anche le cover erano belle!
naìca
naìca
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggio Da echo il Mer 24 Nov 2010, 23:43

Anche per il percorso trovo che sia...gusto!Ho trovato molto più avvicenti quelli di Noemi e Marco con Morgan che tentava di farli uscire dai loro canoni, di rigirarli rispetto a quello di Matteo più cucito su di lui.

echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da vannibit il Gio 25 Nov 2010, 00:08

Saix91 ha scritto:

Il Nostro Concerto, la più bella esibizione di tutti X Factor in assoluto. Non piango facilmente, ma non ho alcun problema ad ammetterlo che lui con quella voce (e stiamo parlando del suo registro basso) con quella sensibilità musicale che ha dimostrato nel interpretare quella canzone mi ha fatto piangere, e continua ancora oggi a fare quel effetto. Poi inutile elencare tutte le sue esibizione, che a parte un paio sono stati eccellenti.

ti ultra quoto I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 625925

sul fatto che un cantante sia piu' o meno a seconda se scrive e suona o no non sono d'accordo,se lo fa per me casomai è un valore aggiunto
per me la differenza la fa proprio l'interpretazione,la cover della Mannoia di Sally è meno intensa di quella di Vasco ? e Mina ? la Vanoni ?
esempio contrario,sempre per me,è Antonacci che nella mia scala è molto giu',eppure è un cantautore
il confronto sui vincitori di x-factor per me lo vince Marco che trovo sia il piu' completo,ha interpretazione,presenza scenica,sensualità,doti vocali,resta da vedere se riuscirà ad arrivare al livello che il talento che ha gli permetterebbe,ad oggi per me rispetto alla qualità dimostrata ad xf è regredito
alla pari metto Matteo,avendolo visto solo a xf rintengo gli mancasse rispetto a Marco solo la presenza sul palco,tra l'altro mi sembra che il percorso che sta facendo sia tutto un crescendo e che stia raccogliendo dei risultati ottimi,spero di poterlo vedere dal vivo.
subito dopo metto Nathalie che in questa edizione è partita in sordina ma ha avuto una crescita costante fino ad essere molto convincente nelle ultime esibizioni anche come personalità
insieme a quello degli Aram il suo inedito è quello che mi è piaciuto di piu' anche se mi ha ricordato molto "oceano" , la cover che fece Ilaria Porceddu in xf1
gli Aram li metto per ultimi , ho sempre tifato per loro,nell'ottica di quello che credo si intenda come gruppo vocale visti in tutte le edizioni i migliori per me
( i Cluster sono dei fuoriclasse,i miei preferiti in assoluto,ma non credo corrispondano ai canoni del gruppo vocale appunto)
per gli Aram credo sia l'unico caso in cui sulla vittoria abbia avuto gran peso Morgan, non per sminuirli ma sicuramente il percorso e le cover che ha fatto fare loro li ha valorizzati al di là di quello che effettivamente erano
tra l'altro non è che il livello dei talent di xf1 fosse piu' alto di xf4.....questo si è concentrato solo su xf2..... I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 483101

penso di non aver mai scritto un post così lungo...... 55
vannibit
vannibit

Messaggio Da cricri72 il Gio 25 Nov 2010, 10:56

io sono convinta che non ci sia stato un vincitore migliore o peggiore in X Factor ... credo che lo sapremo fra 10 anni.
Ci sono stati diversi talenti ognuno con una sua caratteristica particolare..
Marco Mengoni forse è il talento più evidente che mette d'accordo in maniera più evidente perchè molto eclettico.
Ma ripeto sarà il tempo che ci dirà che sarà il migliore
cricri72
cricri72

Messaggio Da Saix91 il Gio 25 Nov 2010, 11:46

Percorso Migliore: Nathalie/Noemi

Voce Migliore: Beccucci/Mengoni

Inedito Migliore: Nathalie

Mia classifica:

1) Nathalie
2) Noemi
3) Matteo
4) The Bastards Sons Of Dioniso
5) Yavanna

Non mi piace Marco, che ce posso fà

sorrisodiscuse
Saix91
Saix91

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Gio 25 Nov 2010, 12:46

vannibit ha scritto:

sul fatto che un cantante sia piu' o meno a seconda se scrive e suona o no non sono d'accordo,se lo fa per me casomai è un valore aggiunto
per me la differenza la fa proprio l'interpretazione,la cover della Mannoia di Sally è meno intensa di quella di Vasco ? e Mina ? la Vanoni ?
esempio contrario,sempre per me,è Antonacci che nella mia scala è molto giu',eppure è un cantautore

Vanni, non ho detto che deve scrivere la musica per forza. Se vuole scrivere la musica, cosa che mi pare di capire Marco lo vuole allora deve studiarlo altrimenti puo' benissimo fare a meno e cantare le canzoni degli altri, come gli esempi che hai portato tu. Il punto importante pero', per come la vedo io, la deve conoscere abbastanza da sapere cosa canta e come. Questa conoscenza di cui parlo ti aiuta anche nella scelta delle canzoni, nella ricerca di suoni, musica nuova. Ecco perchè dico che è importante conoscere ciò che si fa'.

Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Gio 25 Nov 2010, 12:49

echo ha scritto:Anche per il percorso trovo che sia...gusto!Ho trovato molto più avvicenti quelli di Noemi e Marco con Morgan che tentava di farli uscire dai loro canoni, di rigirarli rispetto a quello di Matteo più cucito su di lui.

I vincitori di XF a confronto - Pagina 2 625925

Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: