Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
già già, te l'ho detto in MP che popola i miei incubi!Cantastorie ha scritto:ascolterò...comunque se le sezioni-voci si "rimbalzano" quelle parole cantandole in sequenza, il punto di centro del tuo maestro è quello (esp personale..): come evitare che blablabla suoni UGUALE e monotono...quando è un blablabla ognuno esprimente un colore-stato d'animo diverso....e quello stato d'animo diverso poi probab si mescola quando le sezioni-voci si ritrovano ad armonizzare insieme.
Bach li combinava sti ghiribizzi
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
ad es. tralasciando il Coro e passando a Orchestra....nell'Intermezzo di M. Lescaut di Puccini c'è un tema musicale che si "ripete" tot volte...ma non ha la stessa intensità-colore...
il mantenersi sullo stesso-livello di ForzaSuono-Ritmo rende monotono e incolore ogni emissione di suono....pensate alle voci metalliche dei Robots
Un "racconto musicale" non può permettersi la monotonia
M. Lescaut - Sinopoli :occhioni:M. Lescaut - Intermezzo - Muti
solo per fare un piccolo esempio di come una direzione Diversa fa Suonare in modo diverso la stessa partitura...
e di esempi se ne possono fare a bizzeffe ovviamente...
il mantenersi sullo stesso-livello di ForzaSuono-Ritmo rende monotono e incolore ogni emissione di suono....pensate alle voci metalliche dei Robots
Un "racconto musicale" non può permettersi la monotonia
M. Lescaut - Sinopoli :occhioni:M. Lescaut - Intermezzo - Muti
solo per fare un piccolo esempio di come una direzione Diversa fa Suonare in modo diverso la stessa partitura...
e di esempi se ne possono fare a bizzeffe ovviamente...
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
Hahahahaha! Capisco. Forse sono solo invidiosa perchè io credo di soffrire una forma di dislessia musicale, riesco a riprodurre una melodia a memoria...ma solfeggiare mi crea serissimi problemi!! Cantare leggendo poi mi sconvolge proprio, comunque voi state parlando se non sbaglio di musica corale e d'altri tempi, quindi un altro universo...prima degli afroamericani l'emozione in musica si raggiungeva con la razionalità! Ci son voluti gli schiavi d'America per rivoluzionare tutto! Della serie, le vie del signore sono infinite e non tutto il male viene per nuocere.Cantastorie ha scritto:no ale...sai qualcosa in piu' di come funziona...ma giochi uguale..
è come il cuoco che sa la ricetta, prepara pietanza e poi si siede a mangiare a tavola con gli altri commensali...non è che sapere la ricetta e cucinare rovina l'appetito :;p27: ..
questo non vuol dire ridurre tutto a carta, scritto, segni....questi sono solo strumenti, mezzi, tramiti ...
la magia che genera una melodia o una serie di strumenti che suonano insieme, io ancora non sono riuscita neanche a scalfirla e non ho alcuna voglia di scalfirla. Io poi sono mezza orba e forse per quello, i suoni per me sono una vera e propria bussola per aria :troll:
ale777- Utente Residente: 150-500 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
ale ...schhhhhhhhhhh....non lo dire a nisciuno....
La musica Bella non ha nè periodi..nè epoche..nè colori musicali o di pigmento
La musica Bella non ha nè periodi..nè epoche..nè colori musicali o di pigmento
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
Certo, ma la cultura atavica si! Non facevo certo un discorso di razza, ci mancherebbe! E io, se non si fosse capito sono pazza per la musica afroamericana, tranne il moderno R&B, il rap e l'Hip hop. Come si fa a inserire i video?Cantastorie ha scritto:ale ...schhhhhhhhhhh....non lo dire a nisciuno....
La musica Bella non ha nè periodi..nè epoche..nè colori musicali o di pigmento
ale777- Utente Residente: 150-500 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
bé, oggi il discorso si era spostato su questo argomento per causa mia (sorry) ma i discorsi fatti sono universali. mi sembra un po' "forte" la tua affermazione che per avere musica che "emoziona" si é dovuto aspettare l'arrivo degli schiavi d'america... scusami se io mi emoziono molto con bach e mozart... come dice Canta la musica non ha età né colore...ale777 ha scritto:Cantastorie ha scritto:no ale...sai qualcosa in piu' di come funziona...ma giochi uguale..
è come il cuoco che sa la ricetta, prepara pietanza e poi si siede a mangiare a tavola con gli altri commensali...non è che sapere la ricetta e cucinare rovina l'appetito ..
questo non vuol dire ridurre tutto a carta, scritto, segni....questi sono solo strumenti, mezzi, tramiti ...
la magia che genera una melodia o una serie di strumenti che suonano insieme, io ancora non sono riuscita neanche a scalfirla e non ho alcuna voglia di scalfirla. Io poi sono mezza orba e forse per quello, i suoni per me sono una vera e propria bussola per aria
comunque voi state parlando se non sbaglio di musica corale e d'altri tempi, quindi un altro universo...prima degli afroamericani l'emozione in musica si raggiungeva con la razionalità! Ci son voluti gli schiavi d'America per rivoluzionare tutto! Della serie, le vie del signore sono infinite e non tutto il male viene per nuocere.
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
si può solo con quelli di Youtube...
es url https://www.youtube.com/watch?v=mQouJdvB80U
io sono onnivora musicalmente Ale...panza mia fatti capanna...nel senso che provo ad avere ogni finestra-spioncino-portone aperto..... se qualcosa mi piace può esser scritta stamattina in congo o 900 anni fa in cina...è uguaglio per me..mangio entrambe e sputacchio quello che nun mi piase...
ps. Ella per me è l'eccellenza canto da quand'hanno inventato registrazione suoni...mi potrebbe cantare le previsioni del tempo, la lista della spesa, i teoremi geometrici o i logaritmi cubici.....prendo tutto io
- Codice:
[Youtube]URL BREVE[/Youtube]
es url https://www.youtube.com/watch?v=mQouJdvB80U
io sono onnivora musicalmente Ale...panza mia fatti capanna...nel senso che provo ad avere ogni finestra-spioncino-portone aperto..... se qualcosa mi piace può esser scritta stamattina in congo o 900 anni fa in cina...è uguaglio per me..mangio entrambe e sputacchio quello che nun mi piase...
ps. Ella per me è l'eccellenza canto da quand'hanno inventato registrazione suoni...mi potrebbe cantare le previsioni del tempo, la lista della spesa, i teoremi geometrici o i logaritmi cubici.....prendo tutto io
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
[quote="bellaprincipessa"]
mmhhh non ho capito a cosa ti riferisci a meno che tu intenda la relazione che esiste tra l'accordo principale di una tonalità e gli altri accordi della stessa tonalità. A livello di armonia si può parlare di quello.
Però tieni presente che la musica è una forma d'arte estremamente complessa. La tessitura emozionale contenuta all'interno delle armonie di un brano si può spiegare teoricamente ma fino ad un certo punto.
Come esempio che hai portato poi, Bach, tieni presente che la sua musica è estremamente complessa, sia dal punto di vista melodico che armonico. Lui è un Maestro con la M maiuscola !!
Mi sarebbe piaciuto moltissimo ascoltare il discorso del direttore del tuo coro; la prossima volta se hai voglia cerca di capire il più possibile così poi lo condividi con noi. Stai sicura che ci sono almeno un paio di persone in questo forum (io e Amantide) che amiamo moltissimo Bach e, mi prendo la libertà di parlare anche per lei, ti leggeremo con grande interesse.
Lucadev ha scritto:il discorso fattoo sulle tonalità di un pezzo (do maggiore=innocenza, re maggiore=trionfo, etc.) puo' essere fatto, se ho capito bene l'operazione che ha fatto lui ieri sera, anche sui singoli accordi di un brano. ma forse é la stessa cosa detta in due modi diversi e io non ho capito niente? illuminami!bellaprincipessa ha scritto:Lucadev ha scritto:mi sono stampata un po' di cose e me le leggero' con calma. C'é, in parte, quello che il mio direttore diceva ieri sera, anche se si sofferma più sui "colori" delle tonalità (che già in parte conoscevo) piuttosto che sui "significati" degli accordi... se trovi altro io sono qui!bellaprincipessa ha scritto:Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:Dunque, riprendendo il discorso del "colore" e dell'espressività della musica, ieri sera durante le prove il direttore del coro ha preso, quasi ad uno ad uno, gli accordi principali di soprani, alti, tenori e bassi del pezzo di bach che stiamo provando ("omnes generationes" dal "magnificat") e raccontandoci come ogni tipo di accordo abbia un significato espressivo (tranquillizante, gioioso, grandioso, triste, etc.). Questo mi ha ricordato il discorso che faceva cantastorie qualche post fa (l'ho cercato ma nella fretta non l'ho ritrovato), suelle tonalità delle opere e su come, scivere in una certa tonalità, significasse, secondo canoni ben precisi, voler dare un certo "significato" al brano scritto. Mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse approfondire questo argomento perché mi interessa molto, a livello personale e puramente egoistico, mi aiuterbbe nell'interpretazione dei brani...
merci
p.s. ok, Lucadev, non sono un tipo geloso!
L'approfondimento di quello che dici si porta dietro dei discorsi veramente complessi e immensi.
Non è possibile farlo qui, accontentati a questo link a wikipedia, in fondo alla pagina trovi delle indicazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tonalit%C3%A0_%28musica%29[/quote]
grazie , non avevo visto la risposta... ma allora mi vuoi un po' di bene...
Altrochè.... .....
Cosa intendi per significati degli accordi ?
mmhhh non ho capito a cosa ti riferisci a meno che tu intenda la relazione che esiste tra l'accordo principale di una tonalità e gli altri accordi della stessa tonalità. A livello di armonia si può parlare di quello.
Però tieni presente che la musica è una forma d'arte estremamente complessa. La tessitura emozionale contenuta all'interno delle armonie di un brano si può spiegare teoricamente ma fino ad un certo punto.
Come esempio che hai portato poi, Bach, tieni presente che la sua musica è estremamente complessa, sia dal punto di vista melodico che armonico. Lui è un Maestro con la M maiuscola !!
Mi sarebbe piaciuto moltissimo ascoltare il discorso del direttore del tuo coro; la prossima volta se hai voglia cerca di capire il più possibile così poi lo condividi con noi. Stai sicura che ci sono almeno un paio di persone in questo forum (io e Amantide) che amiamo moltissimo Bach e, mi prendo la libertà di parlare anche per lei, ti leggeremo con grande interesse.
Ospite- Ospite
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
[quote="Lucadev"]
gli ho chiesto di avere copia del testo a cui si rifaceva mentre ci spiegava... spero che x la prox volta si ricordi di portarmelo (questi artisti poliedrici, sempre 200 cose contemporaneamente!) e gli chiedero' di indicarmi in maniera più precisa gli accordi ai quali si riferiva... vedremo se riusciro' a portare un contributo a questo topic, mi piacerebbe tanto!
e Canta, e la nostra amata Admin...bellaprincipessa ha scritto:Lucadev ha scritto:il discorso fattoo sulle tonalità di un pezzo (do maggiore=innocenza, re maggiore=trionfo, etc.) puo' essere fatto, se ho capito bene l'operazione che ha fatto lui ieri sera, anche sui singoli accordi di un brano. ma forse é la stessa cosa detta in due modi diversi e io non ho capito niente? illuminami!bellaprincipessa ha scritto:Lucadev ha scritto:mi sono stampata un po' di cose e me le leggero' con calma. C'é, in parte, quello che il mio direttore diceva ieri sera, anche se si sofferma più sui "colori" delle tonalità (che già in parte conoscevo) piuttosto che sui "significati" degli accordi... se trovi altro io sono qui!bellaprincipessa ha scritto:Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:Dunque, riprendendo il discorso del "colore" e dell'espressività della musica, ieri sera durante le prove il direttore del coro ha preso, quasi ad uno ad uno, gli accordi principali di soprani, alti, tenori e bassi del pezzo di bach che stiamo provando ("omnes generationes" dal "magnificat") e raccontandoci come ogni tipo di accordo abbia un significato espressivo (tranquillizante, gioioso, grandioso, triste, etc.). Questo mi ha ricordato il discorso che faceva cantastorie qualche post fa (l'ho cercato ma nella fretta non l'ho ritrovato), suelle tonalità delle opere e su come, scivere in una certa tonalità, significasse, secondo canoni ben precisi, voler dare un certo "significato" al brano scritto. Mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse approfondire questo argomento perché mi interessa molto, a livello personale e puramente egoistico, mi aiuterbbe nell'interpretazione dei brani...
merci
p.s. ok, Lucadev, non sono un tipo geloso!
L'approfondimento di quello che dici si porta dietro dei discorsi veramente complessi e immensi.
Non è possibile farlo qui, accontentati a questo link a wikipedia, in fondo alla pagina trovi delle indicazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tonalit%C3%A0_%28musica%29[/quote]
grazie , non avevo visto la risposta... ma allora mi vuoi un po' di bene...
Altrochè.... .....
Cosa intendi per significati degli accordi ?
mmhhh non ho capito a cosa ti riferisci a meno che tu intenda la relazione che esiste tra l'accordo principale di una tonalità e gli altri accordi della stessa tonalità. A livello di armonia si può parlare di quello.
Però tieni presente che la musica è una forma d'arte estremamente complessa. La tessitura emozionale contenuta all'interno delle armonie di un brano si può spiegare teoricamente ma fino ad un certo punto.
Come esempio che hai portato poi, Bach, tieni presente che la sua musica è estremamente complessa, sia dal punto di vista melodico che armonico. Lui è un Maestro con la M maiuscola !!
Mi sarebbe piaciuto moltissimo ascoltare il discorso del direttore del tuo coro; la prossima volta se hai voglia cerca di capire il più possibile così poi lo condividi con noi. Stai sicura che ci sono almeno un paio di persone in questo forum (io e Amantide) che amiamo moltissimo Bach e, mi prendo la libertà di parlare anche per lei, ti leggeremo con grande interesse.
gli ho chiesto di avere copia del testo a cui si rifaceva mentre ci spiegava... spero che x la prox volta si ricordi di portarmelo (questi artisti poliedrici, sempre 200 cose contemporaneamente!) e gli chiedero' di indicarmi in maniera più precisa gli accordi ai quali si riferiva... vedremo se riusciro' a portare un contributo a questo topic, mi piacerebbe tanto!
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
Io amo lei e tante altre cantanti jazz. Conosci Roberta Gambarini? E' stata mia insegnante tanti anni fa e adesso è molto nota negli Stati Uniti. Io, purtroppo, per quel che riguarda la musica classica sono proprio una capra. Non vado molto più in là di Mozart e Ludovico Van... come dire il pop più pop del classicismo!Cantastorie ha scritto:si può solo con quelli di Youtube...
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io sono onnivora musicalmente Ale...panza mia fatti capanna...nel senso che provo ad avere ogni finestra-spioncino-portone aperto..... se qualcosa mi piace può esser scritta stamattina in congo o 900 anni fa in cina...è uguaglio per me..mangio entrambe e sputacchio quello che nun mi piase...
ps. Ella per me è l'eccellenza canto da quand'hanno inventato registrazione suoni...mi potrebbe cantare le previsioni del tempo, la lista della spesa, i teoremi geometrici o i logaritmi cubici.....prendo tutto io
ale777- Utente Residente: 150-500 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
nel video di youtube c'è la partitura chiara delle quattro sezioni-voce ...
e' - secondo me - nella prima parte - in cui c'è un inseguirsi tra sezioni col tema che "palleggia" che il maestro vuol dare giustamente una gamma di "colori" difformi...
e in questo, la parte orchestrata non è che aiuti granchè..proprio perchè vi ammolla gli accordi - base e poi lascia alle singole sezioni-voci di Definire che colore c'è...
...
la difficoltà "supplementare" che principessa conosce bene in un coro polifonico è che ogni sezione ....fatta da X voci .....deve emettere un colore-suono omogeneo..come se a cantare fosse UNA sola voce....esattamente come fa chessò...la sezione violini...o la sezione violoncelli ...
non si sentono 3-4-5 violini suonare....si sente UN solo suono violino ....UN solo suono violoncello ....
entro il coro è lo stesso...quindi c'è la difficoltà del singolo di imparare lo spartito della sua sezione nei modi-interpretazione suggeriti dal maestro...e poi c'è la difficoltà della sezione di amalgamarsi ed emettere un SOLO suono..
Quando si arriva a quello ,....emettere un solo suono con la medesima intenzione-intensità...
3/4 di "lavoro" è già fatto.....l'ultimo quarto? Incastrare la propria voce-sezione con le altre voci-sezioni......evitando di farsi "trascinare qua e là"...ho sentito persone armonizzare per conto proprio cantando tot battute da soprano..tot da contralto..tot da tenore..tot da basso.... ahhhhhhhhhhhhhhhhh quanto odioooooooooooooooooooo
tu sei là...dopo settimane.. a completare il castello con gli ultimi ritocchi e traaaaaaaaaaaaaaaaaaskkkkkkkk sedici picconate ..giu' il muro..vabbè..scusate :timido:
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
interessante, (le voci sono 5 perché ci sono sop 1 e sop 2 ma fa niente)...Cantastorie ha scritto:
nel video di youtube c'è la partitura chiara delle quattro sezioni-voce ...
e' - secondo me - nella prima parte - in cui c'è un inseguirsi tra sezioni col tema che "palleggia" che il maestro vuol dare giustamente una gamma di "colori" difformi...
e in questo, la parte orchestrata non è che aiuti granchè..proprio perchè vi ammolla gli accordi - base e poi lascia alle singole sezioni-voci di Definire che colore c'è...
...
la difficoltà "supplementare" che principessa conosce bene in un coro polifonico è che ogni sezione ....fatta da X voci .....deve emettere un colore-suono omogeneo..come se a cantare fosse UNA sola voce....esattamente come fa chessò...la sezione violini...o la sezione violoncelli ...
non si sentono 3-4-5 violini suonare....si sente UN solo suono violino ....UN solo suono violoncello ....
entro il coro è lo stesso...quindi c'è la difficoltà del singolo di imparare lo spartito della sua sezione nei modi-interpretazione suggeriti dal maestro...e poi c'è la difficoltà della sezione di amalgamarsi ed emettere un SOLO suono..
Quando si arriva a quello ,....emettere un solo suono con la medesima intenzione-intensità...
3/4 di "lavoro" è già fatto.....l'ultimo quarto? Incastrare la propria voce-sezione con le altre voci-sezioni......evitando di farsi "trascinare qua e là"...ho sentito persone armonizzare per conto proprio cantando tot battute da soprano..tot da contralto..tot da tenore..tot da basso.... ahhhhhhhhhhhhhhhhh quanto odioooooooooooooooooooo
tu sei là...dopo settimane.. a completare il castello con gli ultimi ritocchi e traaaaaaaaaaaaaaaaaaskkkkkkkk sedici picconate ..giu' il muro..vabbè..scusate
temo che stiamo portando il topic troppo verso la parte corale e che gli altri si stufino davvero.
Piuttosto se vi interessa, la sett prox ho uno stage canoro con un tenore professionista dell'opera di parigi. Ci farà, sabato una giornata di tecncia vocale etc. ovviamente mirata sui pezzi di bach che stiamo preparando ma anche più generale, poi domenica ci sarà il concerto. daremo il Magnificat (tutte le parti soliste, con solisti professionisti) più, per ora, solo due parti corali. E la missa brevis kv 275 di Mozart.
Come detto, se interessa, per la parte di tecncia vocale, posso provare a vedere se riesco a riportare qualcosa dell'esperienza di questo stage. Vi raccontero'!
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
bellaprincipessa ha scritto:interessante, (le voci sono 5 perché ci sono sop 1 e sop 2 ma fa niente)...Cantastorie ha scritto:
nel video di youtube c'è la partitura chiara delle quattro sezioni-voce ...
e' - secondo me - nella prima parte - in cui c'è un inseguirsi tra sezioni col tema che "palleggia" che il maestro vuol dare giustamente una gamma di "colori" difformi...
e in questo, la parte orchestrata non è che aiuti granchè..proprio perchè vi ammolla gli accordi - base e poi lascia alle singole sezioni-voci di Definire che colore c'è...
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la difficoltà "supplementare" che principessa conosce bene in un coro polifonico è che ogni sezione ....fatta da X voci .....deve emettere un colore-suono omogeneo..come se a cantare fosse UNA sola voce....esattamente come fa chessò...la sezione violini...o la sezione violoncelli ...
non si sentono 3-4-5 violini suonare....si sente UN solo suono violino ....UN solo suono violoncello ....
entro il coro è lo stesso...quindi c'è la difficoltà del singolo di imparare lo spartito della sua sezione nei modi-interpretazione suggeriti dal maestro...e poi c'è la difficoltà della sezione di amalgamarsi ed emettere un SOLO suono..
Quando si arriva a quello ,....emettere un solo suono con la medesima intenzione-intensità...
3/4 di "lavoro" è già fatto.....l'ultimo quarto? Incastrare la propria voce-sezione con le altre voci-sezioni......evitando di farsi "trascinare qua e là"...ho sentito persone armonizzare per conto proprio cantando tot battute da soprano..tot da contralto..tot da tenore..tot da basso.... ahhhhhhhhhhhhhhhhh quanto odioooooooooooooooooooo
tu sei là...dopo settimane.. a completare il castello con gli ultimi ritocchi e traaaaaaaaaaaaaaaaaaskkkkkkkk sedici picconate ..giu' il muro..vabbè..scusate
temo che stiamo portando il topic troppo verso la parte corale e che gli altri si stufino davvero.
Piuttosto se vi interessa, la sett prox ho uno stage canoro con un tenore professionista dell'opera di parigi. Ci farà, sabato una giornata di tecncia vocale etc. ovviamente mirata sui pezzi di bach che stiamo preparando ma anche più generale, poi domenica ci sarà il concerto. daremo il Magnificat (tutte le parti soliste, con solisti professionisti) più, per ora, solo due parti corali. E la missa brevis kv 275 di Mozart.
Come detto, se interessa, per la parte di tecncia vocale, posso provare a vedere se riesco a riportare qualcosa dell'esperienza di questo stage. Vi raccontero'!
Ok, veniamo a sentirvi. Dove ?
Ospite- Ospite
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
Roquebrune Cap-Martin, tra Monaco e Mentone, in costa azzurra. Chiesa Saint Marguerite di Roquebrune Village, ore 15.00. Siete i benvenuti!Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:interessante, (le voci sono 5 perché ci sono sop 1 e sop 2 ma fa niente)...Cantastorie ha scritto:
nel video di youtube c'è la partitura chiara delle quattro sezioni-voce ...
e' - secondo me - nella prima parte - in cui c'è un inseguirsi tra sezioni col tema che "palleggia" che il maestro vuol dare giustamente una gamma di "colori" difformi...
e in questo, la parte orchestrata non è che aiuti granchè..proprio perchè vi ammolla gli accordi - base e poi lascia alle singole sezioni-voci di Definire che colore c'è...
...
la difficoltà "supplementare" che principessa conosce bene in un coro polifonico è che ogni sezione ....fatta da X voci .....deve emettere un colore-suono omogeneo..come se a cantare fosse UNA sola voce....esattamente come fa chessò...la sezione violini...o la sezione violoncelli ...
non si sentono 3-4-5 violini suonare....si sente UN solo suono violino ....UN solo suono violoncello ....
entro il coro è lo stesso...quindi c'è la difficoltà del singolo di imparare lo spartito della sua sezione nei modi-interpretazione suggeriti dal maestro...e poi c'è la difficoltà della sezione di amalgamarsi ed emettere un SOLO suono..
Quando si arriva a quello ,....emettere un solo suono con la medesima intenzione-intensità...
3/4 di "lavoro" è già fatto.....l'ultimo quarto? Incastrare la propria voce-sezione con le altre voci-sezioni......evitando di farsi "trascinare qua e là"...ho sentito persone armonizzare per conto proprio cantando tot battute da soprano..tot da contralto..tot da tenore..tot da basso.... ahhhhhhhhhhhhhhhhh quanto odioooooooooooooooooooo
tu sei là...dopo settimane.. a completare il castello con gli ultimi ritocchi e traaaaaaaaaaaaaaaaaaskkkkkkkk sedici picconate ..giu' il muro..vabbè..scusate
temo che stiamo portando il topic troppo verso la parte corale e che gli altri si stufino davvero.
Piuttosto se vi interessa, la sett prox ho uno stage canoro con un tenore professionista dell'opera di parigi. Ci farà, sabato una giornata di tecncia vocale etc. ovviamente mirata sui pezzi di bach che stiamo preparando ma anche più generale, poi domenica ci sarà il concerto. daremo il Magnificat (tutte le parti soliste, con solisti professionisti) più, per ora, solo due parti corali. E la missa brevis kv 275 di Mozart.
Come detto, se interessa, per la parte di tecncia vocale, posso provare a vedere se riesco a riportare qualcosa dell'esperienza di questo stage. Vi raccontero'!
Ok, veniamo a sentirvi. Dove ?
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
bellaprincipessa ha scritto:Roquebrune Cap-Martin, tra Monaco e Mentone, in costa azzurra. Chiesa Saint Marguerite di Roquebrune Village, ore 15.00. Siete i benvenuti!Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:interessante, (le voci sono 5 perché ci sono sop 1 e sop 2 ma fa niente)...Cantastorie ha scritto:
nel video di youtube c'è la partitura chiara delle quattro sezioni-voce ...
e' - secondo me - nella prima parte - in cui c'è un inseguirsi tra sezioni col tema che "palleggia" che il maestro vuol dare giustamente una gamma di "colori" difformi...
e in questo, la parte orchestrata non è che aiuti granchè..proprio perchè vi ammolla gli accordi - base e poi lascia alle singole sezioni-voci di Definire che colore c'è...
...
la difficoltà "supplementare" che principessa conosce bene in un coro polifonico è che ogni sezione ....fatta da X voci .....deve emettere un colore-suono omogeneo..come se a cantare fosse UNA sola voce....esattamente come fa chessò...la sezione violini...o la sezione violoncelli ...
non si sentono 3-4-5 violini suonare....si sente UN solo suono violino ....UN solo suono violoncello ....
entro il coro è lo stesso...quindi c'è la difficoltà del singolo di imparare lo spartito della sua sezione nei modi-interpretazione suggeriti dal maestro...e poi c'è la difficoltà della sezione di amalgamarsi ed emettere un SOLO suono..
Quando si arriva a quello ,....emettere un solo suono con la medesima intenzione-intensità...
3/4 di "lavoro" è già fatto.....l'ultimo quarto? Incastrare la propria voce-sezione con le altre voci-sezioni......evitando di farsi "trascinare qua e là"...ho sentito persone armonizzare per conto proprio cantando tot battute da soprano..tot da contralto..tot da tenore..tot da basso.... ahhhhhhhhhhhhhhhhh quanto odioooooooooooooooooooo
tu sei là...dopo settimane.. a completare il castello con gli ultimi ritocchi e traaaaaaaaaaaaaaaaaaskkkkkkkk sedici picconate ..giu' il muro..vabbè..scusate
temo che stiamo portando il topic troppo verso la parte corale e che gli altri si stufino davvero.
Piuttosto se vi interessa, la sett prox ho uno stage canoro con un tenore professionista dell'opera di parigi. Ci farà, sabato una giornata di tecncia vocale etc. ovviamente mirata sui pezzi di bach che stiamo preparando ma anche più generale, poi domenica ci sarà il concerto. daremo il Magnificat (tutte le parti soliste, con solisti professionisti) più, per ora, solo due parti corali. E la missa brevis kv 275 di Mozart.
Come detto, se interessa, per la parte di tecncia vocale, posso provare a vedere se riesco a riportare qualcosa dell'esperienza di questo stage. Vi raccontero'!
Ok, veniamo a sentirvi. Dove ?
Bella la costa azzurra ma un po' lontanuccia....peccato....posta poi il video su yuotube...
Ospite- Ospite
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
certo principè....chiudo la parentesi corale.... mi piacerebbe sapere se il guest Tenore professionista vi può dare una chiave per dare della stessa frase musicale intenzioni-colori diversi...magari c'è uno stratagemma tecnico che io che ho avuto solo esperienze da dilettante neanche immagino ci sia
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
fossi capace... cerchero' ausilio tennico!!!Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:Roquebrune Cap-Martin, tra Monaco e Mentone, in costa azzurra. Chiesa Saint Marguerite di Roquebrune Village, ore 15.00. Siete i benvenuti!Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:interessante, (le voci sono 5 perché ci sono sop 1 e sop 2 ma fa niente)...Cantastorie ha scritto:
nel video di youtube c'è la partitura chiara delle quattro sezioni-voce ...
e' - secondo me - nella prima parte - in cui c'è un inseguirsi tra sezioni col tema che "palleggia" che il maestro vuol dare giustamente una gamma di "colori" difformi...
e in questo, la parte orchestrata non è che aiuti granchè..proprio perchè vi ammolla gli accordi - base e poi lascia alle singole sezioni-voci di Definire che colore c'è...
...
la difficoltà "supplementare" che principessa conosce bene in un coro polifonico è che ogni sezione ....fatta da X voci .....deve emettere un colore-suono omogeneo..come se a cantare fosse UNA sola voce....esattamente come fa chessò...la sezione violini...o la sezione violoncelli ...
non si sentono 3-4-5 violini suonare....si sente UN solo suono violino ....UN solo suono violoncello ....
entro il coro è lo stesso...quindi c'è la difficoltà del singolo di imparare lo spartito della sua sezione nei modi-interpretazione suggeriti dal maestro...e poi c'è la difficoltà della sezione di amalgamarsi ed emettere un SOLO suono..
Quando si arriva a quello ,....emettere un solo suono con la medesima intenzione-intensità...
3/4 di "lavoro" è già fatto.....l'ultimo quarto? Incastrare la propria voce-sezione con le altre voci-sezioni......evitando di farsi "trascinare qua e là"...ho sentito persone armonizzare per conto proprio cantando tot battute da soprano..tot da contralto..tot da tenore..tot da basso.... ahhhhhhhhhhhhhhhhh quanto odioooooooooooooooooooo
tu sei là...dopo settimane.. a completare il castello con gli ultimi ritocchi e traaaaaaaaaaaaaaaaaaskkkkkkkk sedici picconate ..giu' il muro..vabbè..scusate
temo che stiamo portando il topic troppo verso la parte corale e che gli altri si stufino davvero.
Piuttosto se vi interessa, la sett prox ho uno stage canoro con un tenore professionista dell'opera di parigi. Ci farà, sabato una giornata di tecncia vocale etc. ovviamente mirata sui pezzi di bach che stiamo preparando ma anche più generale, poi domenica ci sarà il concerto. daremo il Magnificat (tutte le parti soliste, con solisti professionisti) più, per ora, solo due parti corali. E la missa brevis kv 275 di Mozart.
Come detto, se interessa, per la parte di tecncia vocale, posso provare a vedere se riesco a riportare qualcosa dell'esperienza di questo stage. Vi raccontero'!
Ok, veniamo a sentirvi. Dove ?
Bella la costa azzurra ma un po' lontanuccia....peccato....posta poi il video su yuotube...
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
ti faro' sapere!Cantastorie ha scritto:certo principè....chiudo la parentesi corale.... mi piacerebbe sapere se il guest Tenore professionista vi può dare una chiave per dare della stessa frase musicale intenzioni-colori diversi...magari c'è uno stratagemma tecnico che io che ho avuto solo esperienze da dilettante neanche immagino ci sia
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
allora in merito a qualche discussione che sto leggendo sul forum , vorrei chiedere un paio di cose.
prima quetione:è possibile parlare di interpretazione in modo tecnico, cioè l'interpretazione è legata al rispetto di qualche regola( chiamiamola così) oppure è un fattore che riguarda solo l'emozione e che quindi è da considerarsi un parametro assolutamente soggettivo?
seconda qustione: ho sentito dire, non solo sul forum, che quando le yavanna cantano insieme e a me sembra che stonino( ehm non so se è il trermine corretto) sia un tentatvio di creare un'armonizzaione (anche qui non so se è il termine è giusto) che produca un effetto particolare. vorrei sapere se questa cosa è in qualche modo plausibile e se lo è , che cosa si ricerca.?
non so se sono chiare le mie domande, però confido in voi! denghiu
prima quetione:è possibile parlare di interpretazione in modo tecnico, cioè l'interpretazione è legata al rispetto di qualche regola( chiamiamola così) oppure è un fattore che riguarda solo l'emozione e che quindi è da considerarsi un parametro assolutamente soggettivo?
seconda qustione: ho sentito dire, non solo sul forum, che quando le yavanna cantano insieme e a me sembra che stonino( ehm non so se è il trermine corretto) sia un tentatvio di creare un'armonizzaione (anche qui non so se è il termine è giusto) che produca un effetto particolare. vorrei sapere se questa cosa è in qualche modo plausibile e se lo è , che cosa si ricerca.?
non so se sono chiare le mie domande, però confido in voi! denghiu
fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
Provo a speigarti una cosa delle Yavanne:
quando cantano all'unisono (cioè contemporaneamente sulle stesse note) si avvertono, spesso, dei battimenti, ovvero: la voce quando emette una nota insieme ad essa emette come degli 'echi' intorno alla nota (non si dice eco, è per far capire). Quanto più di una persona emette dunque la stessa nota non perfetta insieme ad altre l'orecchio lo avverte meglio: probabilmente in una situazione singola molto meno o per niente a seconda di quanto si è abituati ad ascoltare.
Non è una spiegazione tecnica, è una spiegazione per cercare di far capire
quando cantano all'unisono (cioè contemporaneamente sulle stesse note) si avvertono, spesso, dei battimenti, ovvero: la voce quando emette una nota insieme ad essa emette come degli 'echi' intorno alla nota (non si dice eco, è per far capire). Quanto più di una persona emette dunque la stessa nota non perfetta insieme ad altre l'orecchio lo avverte meglio: probabilmente in una situazione singola molto meno o per niente a seconda di quanto si è abituati ad ascoltare.
Non è una spiegazione tecnica, è una spiegazione per cercare di far capire
alexcda- Utente Colonna: 2001-5000 post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
Ieri sera il giudice Spandau ha avuto qualche perplessita sulle Yavanna all'inizio della canzone, ma non ho capito cosa intendesse dire.
Qualcuno lo può spiegare? Grazie
Qualcuno lo può spiegare? Grazie
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
alexcda ha scritto:Provo a speigarti una cosa delle Yavanne:
quando cantano all'unisono (cioè contemporaneamente sulle stesse note) si avvertono, spesso, dei battimenti, ovvero: la voce quando emette una nota insieme ad essa emette come degli 'echi' intorno alla nota (non si dice eco, è per far capire). Quanto più di una persona emette dunque la stessa nota non perfetta insieme ad altre l'orecchio lo avverte meglio: probabilmente in una situazione singola molto meno o per niente a seconda di quanto si è abituati ad ascoltare.
Non è una spiegazione tecnica, è una spiegazione per cercare di far capire
mhm ma quindi possiamo dire che una sorta di "imperfezione" ricercata oppure no?? e soprattutto sono io che credo che l'effetto non funzioni oppure non funziona davvero??
comunque grazie!
fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
alexcda ha scritto:Provo a speigarti una cosa delle Yavanne:
quando cantano all'unisono (cioè contemporaneamente sulle stesse note) si avvertono, spesso, dei battimenti, ovvero: la voce quando emette una nota insieme ad essa emette come degli 'echi' intorno alla nota (non si dice eco, è per far capire). Quanto più di una persona emette dunque la stessa nota non perfetta insieme ad altre l'orecchio lo avverte meglio: probabilmente in una situazione singola molto meno o per niente a seconda di quanto si è abituati ad ascoltare.
Non è una spiegazione tecnica, è una spiegazione per cercare di far capire
Provo ad integrare: cantare all'unisono vuol dire cantare la stessa nota, quindi in quel momento non si "armonizza". Quando si canta all'unisono quello che il pubblico dovrebbe sentire é l'effetto di una sola voce ma con diverse sfumature all'interno (perché ogni "timbro" di voce é diverso, anche quando canta la stessa nota). Se la nota é perfetta. Invece se qualcuno la nota non la canta perfettamente (cioé cala o monta), allora il risultato puo' sembrare, ed é "stonato".
Quando invece si fanno delle armonizzazioni, si cantano dunque note diverse ma legate da regole precise (come spiegato da Lucadev e Canta) si puossono voler creare, con certi accordi particolari, degli effetti che possono sembrare "stridenti" (in francese si dice che le note "sfergano" tra loro, per rendere l'idea) ma che in realtà hanno un senso ben preciso all'interno dell'armonia generale. A volte vogliono creare un senso di "straniamento" (come in letteratura), di sorpresa, a volte sono propedeutici ad una "risoluzione" (in senso musicale), a volte cercano di richiamare una certa atmosfera... non per ripetermi ma Bach é proprio maestro di questi effetti "sfregati" ed il risultato é eccellente!
Spero di aver contribuito a rispondere a Fear!
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
bellaprincipessa ha scritto:catare all'unisono vuol dire cantare la stessa nota, quindi in quel momento non si "armonizza". Quando si canta all'unisono quello che il pubblico dovrebbe sentire é l'effetto di una sola voce ma con diverse sfumature all'interno (perché ogni "timbro" di voce é diverso, anche quando canta la setssa nota). Se la nota é perfetta. Invece se qualcuno la nota non la canta perfettamente (cioé cala o monta), allora il risultato puo' sembrare, ed é "stonato". Quando invece si fanno delle armonizzazioni, si cantano dunque note diverse ma legate da regole precise (come spiegato da Lucadev e Canta) si puo' voler creare, con certi accordi particolari, degli affetti che possono sembrare "stridenti" (in francese si dice che le note "sfergano" tra loro, per rendere l'idea) ma che in realtà hanno un senso ben preciso all'interno dell'armonia generale. a volte vogliono creare un senso di "straniamento" (come in letteratura), di sorpresa, a volte sono propedeutici ad una "risoluzione" (in senso musicale(, a volte cercano di richiamare una certa atmosfera... non per ripetermi ma Bach é proprio maestro di questi effetti "sfregati" ed il risultato é eccellente!alexcda ha scritto:Provo a speigarti una cosa delle Yavanne:
quando cantano all'unisono (cioè contemporaneamente sulle stesse note) si avvertono, spesso, dei battimenti, ovvero: la voce quando emette una nota insieme ad essa emette come degli 'echi' intorno alla nota (non si dice eco, è per far capire). Quanto più di una persona emette dunque la stessa nota non perfetta insieme ad altre l'orecchio lo avverte meglio: probabilmente in una situazione singola molto meno o per niente a seconda di quanto si è abituati ad ascoltare.
Non è una spiegazione tecnica, è una spiegazione per cercare di far capire
Spero di averti, in parte risposto!
chiarissimo! adesso mi chiedo per le yavanna questa cosa secondo voi riesce? cioè lo chiedo a voi, perchè avete diciamo un orecchio più esperto attento e allenato del mio.
fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
a volte riesce e a volte no. Putroppo il più delle volte hanno difficoltà ad armonizzare, come più volte detto. Infatti, e anche questo é stato detto, i migliori risultati li ottengono quando, invece di cercare un effetto polifonico puntano su di una voce principale (quella della roscia, che é la più bella), con le altre due che accompagnano. La differenza é fondamentale. Nel primo caso hai 3 voci a parimerito, che si bilanciano e si sostengono l'una con l'altra, e se ne togli una il risultato non regge (come un castello di carte!). nel secondo caso invece hai una voce solista, sotenuta ed accompagnata da altre due voci. In questo caso, se togli le altre due voci, il risultato puo' essere più scarno ma regge (musicalmente parlando).fear-of-the-dark ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:catare all'unisono vuol dire cantare la stessa nota, quindi in quel momento non si "armonizza". Quando si canta all'unisono quello che il pubblico dovrebbe sentire é l'effetto di una sola voce ma con diverse sfumature all'interno (perché ogni "timbro" di voce é diverso, anche quando canta la setssa nota). Se la nota é perfetta. Invece se qualcuno la nota non la canta perfettamente (cioé cala o monta), allora il risultato puo' sembrare, ed é "stonato". Quando invece si fanno delle armonizzazioni, si cantano dunque note diverse ma legate da regole precise (come spiegato da Lucadev e Canta) si puo' voler creare, con certi accordi particolari, degli affetti che possono sembrare "stridenti" (in francese si dice che le note "sfergano" tra loro, per rendere l'idea) ma che in realtà hanno un senso ben preciso all'interno dell'armonia generale. a volte vogliono creare un senso di "straniamento" (come in letteratura), di sorpresa, a volte sono propedeutici ad una "risoluzione" (in senso musicale(, a volte cercano di richiamare una certa atmosfera... non per ripetermi ma Bach é proprio maestro di questi effetti "sfregati" ed il risultato é eccellente!alexcda ha scritto:Provo a speigarti una cosa delle Yavanne:
quando cantano all'unisono (cioè contemporaneamente sulle stesse note) si avvertono, spesso, dei battimenti, ovvero: la voce quando emette una nota insieme ad essa emette come degli 'echi' intorno alla nota (non si dice eco, è per far capire). Quanto più di una persona emette dunque la stessa nota non perfetta insieme ad altre l'orecchio lo avverte meglio: probabilmente in una situazione singola molto meno o per niente a seconda di quanto si è abituati ad ascoltare.
Non è una spiegazione tecnica, è una spiegazione per cercare di far capire
Spero di averti, in parte risposto!
chiarissimo! adesso mi chiedo per le yavanna questa cosa secondo voi riesce? cioè lo chiedo a voi, perchè avete diciamo un orecchio più esperto attento e allenato del mio.
Oggi sono un po' logorroica anch'io! sorry
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