[MUSICA] La Fame di Camilla

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Seguente

Andare in basso

[MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Mede@ il Ven 15 Gen 2010, 23:59

La Fame di Camilla, a Sanremo sbarca il nuovo rock italiano: "Il sogno? Un concerto in Albania..."

Tra i 10 vincitori di "Sanremo Nuova Generazione" che tra poche settimane saliranno sul palco dell'Ariston, c'è anche una rockband 'italo-albanese': "La fame di Camilla" del leader Ermal Meta (albanese, mentre il resto del gruppo è di Bari). Affaritaliani.it l'ha incontrato: "Il Festival per noi è una grande occasione di visibilità. Il sogno successivo? Un concerto in Albania... e forse a maggio si farà". Sulla sua storia aggiunge: "Vivo in Italia da 13 anni. Qualche episodio di razzismo l'ho vissuto sulla mia pelle, soprattutto in passato"

Sono l'anima rock di "Sanremo Nuova Generazione". Tra i 10 gruppi selezionati (su 998) per salire sul palco dell'Ariston troviamo infatti anche La Fame di Camilla, band italo-albanese formatasi a Bari nel 2007. Il leader Ermal Meta viene appunto dall'Albania: canta, suona la chitarra, il piano, si occupa dei campionamenti, ma soprattutto scrive testi spesso non banali. Poi ci sono i pugliesi Giovanni Colatorti alle chitarre, Dino Rubini al basso e Lele Diana alla batteria. A poche settimane dall'esibizione al Festival, Affaritaliani.it ha raccolto le impressioni di Meta, voce (con l'accento barese) della band emergente (IN FONDO ALL'INTERVISTA LA BIOGRAFIA COMPLETA DEL GRUPPO E I PARTICOLARI SULL'ULTIMO ALBUM, OLTRE AL VIDEO, ndr).



I vostri fan come hanno preso la scelta di partecipare a Sanremo?

"Molto bene come è normale che sia, senza snobismi. Sin dall'inizio col pubblico siamo stati molto fortunati, abbiamo uno zoccolo duro di fedelissimi".

Cosa significa il Festival per una band come la vostra che arriva dall'underground?
"Il palco dell'Ariston è la più importante vetrina in Italia per chi fa musica, per noi sarà una grandissima opportunità. Ci interessa solo far arrivare le nostre canzoni a più gente possibile. Quanto alla definizione 'underground' poi, oggi non ha più senso...".

Perché?
"L'esperienza degli Afterhours l'anno scorso al Festival (la band di Manuel Agnelli, simbolo del rock alternativo italiano, ha sdoganato definitivamente l'Ariston, dimostrando come anche un sound meno immediato possa trovare spazio in un contesto nazionalpopolare, ndr) ha definitivamente rotto i muri".

Ora siete con una major (la Universal, ndr); questo ha influenzato le vostre scelte musicali?
"Assolutamente no. Nessuna limitazione della libertà creativa. D'altronde sarebbe assurdo, ci hanno scelti perché si sono innamorati della nostra musica, perché dovrebbero imporcene un'altra?".

Quanto ha influito internet nella vostra 'scalata'?
"Senza il web non saremmo arrivati mai dove siamo ora. Per i discografici sarà pure la rovina, ma per noi è stato decisivo".

Con quali artisti italiani "commerciali" vorreste collaborare?
"Sinceramente non saprei. Tra quelli che saranno a Sanremo, mi piacerebbe farlo solo con Morgan, che seguo dai tempi dei Bluvertigo".

Quali band italiane ammirate?
"Afterhours, Subsonica, Marlene Kuntz... e tra i più 'recenti' gli Amari".

Adesso parliamo un po' di lei. La sua è una storia particolare...
"Sono arrivato in Italia a 13 anni, e ho preso la cittadinanza un mese fa... a 28! Assurdo... Mi sento albanese e in Italia vivo benissimo. Certo, qualche problema di xenofobia l'ho incontrato, soprattutto in passato".

Le piacerebbe suonare in Albania con la sua band?
"E' un sogno che probabilmente si avvererà a maggio... Lì però la scena rock è piuttosto debole, mentre l'hip hop ha molto più successo".

Avrebbe mai partecipato a X Factor?
"No. Ho avuto la possibilità di farlo ma non ho accettato. A me piace stare in una band. Rispetto il programma, che è fatto da professionisti, ma non c'entra nulla con me".



LA BIOGRAFIA DELLA BAND - La Fame di Camilla nasce a Bari nel 2007 e mette insieme lunghi studi di musica, esperienze professionali molteplici ad alti livelli e gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dall’indie-pop cantautorale all’alternative, dalla psichedelia al pop e all’indie-rock, dai Radiohead ai Coldplay. Ben presto nascono le prime canzoni, in italiano e in albanese, lingua madre del cantante Ermal Meta, che entusiasmano il pubblico e convincono la critica grazie alle “emozioni nude” dei testi, poetici e diretti ad un tempo e alla qualità e intensità dei concerti. Comincia subito una fitta attività live, nei locali e in occasione di festival e concorsi nazionali, con ottimi riscontri. Il primo singolo della band è Storia di una favola, che anticipa l’uscita del disco La Fame di Camilla, prodotto artisticamente dalla stessa band, registrato presso gli Stone Room Studios e gli Itaca Recording Studios di Bari, missato presso gli Itaca Recording Studios da Mirko Patella e Roberto Matarrese e infine masterizzato a Londra da John Davis (R.E.M., U2, New Order, Damon Albarn, Snow Patrol, Bloc Party, ecc.). Dal 2007 ad oggi La Fame di Camilla ha condiviso il palco con artisti come La Crus, Avion Travel, Giorgio Canali e Rossofuoco, la Bandabardò, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teresa De Sio, Radiodervish, l’Orchestra di Piazza Vittorio, il Collettivo Angelo Mai, Max Manfredi, Simone Cristicchi, Fabri Fibra, i Ministri, The Banshee e The Hormonauts. A dicembre 2009 il video Storia di una favola vince il Premio come Miglior Video, Miglior Soggetto e Migliore fotografia al Premio Italiano Videoclip Indipendente del Meeting delle Etichette Indipendenti. A questo riconoscimento, si aggiunge il Premio come Miglior Rivelazione Indie Pop dell’anno. E’ di questi giorni, anche la vittoria del titolo di Miglior Videoclip Italiano (PVI) per il 2009 nella Categoria Emergenti. (dal comunicato ufficiale)


http://www.affaritaliani.it/entertainment/la_fame_di_camilla_a_sanremo_sbarca_nuovo_rock_italiano130110.html



amore amore amore







L'ALBUM OMONIMO - La fame come insaziabile inquietudine, come inesausta ricerca di sé stessi, cammino sulle tracce di brevi barlumi e bagliori di felicità. Questo e molto altro ancora è La Fame di Camilla, il disco d’esordio omonimo composto da 12 tracce. È la batteria di Globuli ad aprire il cd e a scandire la leggera vertigine dell’entusiasmo del cuore, segue Pensieri e forme, una ballata romantica. La terza traccia è il primo singolo estratto dal lavoro: Storia di una favola, tra il basso e la solarità della chitarra acustica conduce lungo un sofferto percorso di rinascita. Come il sole a mezzanotte scandita tra le distorsioni rock del ritornello, è un’esplorazione introspettiva nel bisogno di credere in sé stessi. Non amarmi così è sospesa tra raffinato synth-pop e alternative-rock. Una chitarra acustica e arpeggi di chitarra elettrica solcano invece 28-03-97, delineando una sofferenza che pietrifica, perché ignorare il dolore non è il modo migliore per diventare felice. Quasi ad inaugurare il lato B di un ideale LP, parte la delicata Sperare, voce e chitarra che si distendono nell’ariosità degli archi. Segue l’onirica Nuvole di miele, un piano classico puntellato da un beat meccanico, per poi arrivare al rock di Quello di cui non parli mai preludio per precipitare nella vertigine della tesa e frenetica di 39, per poi risalire nel pathos del pianoforte di Piccole cose (che sai ignorare). Chiude il disco la struggente Ne doren tende (Nel palmo della tua mano), in lingua albanese, un’immersione nei frammenti di memorie delle origini dal sapore dolceamaro. Registrato presso gli Stone Room Studios e gli Itaca Recording Studios di Bari, missato presso Itaca Recording Studios da Mirko Patella e Roberto Matarrese e poi masterizzato a Londra da John Davis (R.E.M., U2, New Order, Damon Albarn, Snow Patrol, Bloc Party, ecc.). (dal comunicato ufficiale)




http://lafamedicamilla.com/


http://www.myspace.com/lafamedicamilla


Spoiler:
Mi fanclubbizzo un po' sorrisodiscuse


Ultima modifica di Mede@ il Sab 29 Mag 2010, 16:03, modificato 4 volte

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
avatar
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da darklullaby il Sab 16 Gen 2010, 00:13

ma sai che mi piacciono un sacco? OCCHEI!
avatar
darklullaby
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 27.12.09
Località : Milano

http://www.beachofstone.it

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Mede@ il Sab 16 Gen 2010, 00:24

darklullaby ha scritto:ma sai che mi piacciono un sacco? OCCHEI!

Anche a me sì sì! ailoviu ailoviu

Spoiler:
Ho editato il primo post aggiungendo delle cose

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
avatar
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da darklullaby il Sab 16 Gen 2010, 00:27

Spoiler:
corro ad acquistare!
OCCHEI!
avatar
darklullaby
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 27.12.09
Località : Milano

http://www.beachofstone.it

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da ubik il Sab 16 Gen 2010, 00:55

Medea ha scritto:

avatar
ubik
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7484
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da fear-of-the-dark il Sab 16 Gen 2010, 01:07

mah....diciamo che è molto commerciale....se questa è la nuova generazione rock...beh....boh....
non mi entusiasmano....però vorrei sentire altro! non mi posso basare su una canzone destinata a sanremo....
avatar
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Gaufre il Sab 16 Gen 2010, 01:12

storia di una favola mi ricorda molto una canzone dei Keane... ma senza il piano e la voce di Tom Chaplin...
avatar
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da fear-of-the-dark il Sab 16 Gen 2010, 01:14

Gaufre ha scritto:storia di una favola mi ricorda molto una canzone dei Keane... ma senza il piano e la voce di Tom Chaplin...
la stavo ascoltando anche io...e ho avuo la stessa impressione...
avatar
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da fear-of-the-dark il Sab 16 Gen 2010, 01:23



questa canzone dei keane??
avatar
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Gaufre il Sab 16 Gen 2010, 01:27

proprio quella!!!
avatar
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Mede@ il Lun 25 Gen 2010, 18:06


_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
avatar
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da echo il Gio 28 Gen 2010, 14:12

Mi piacciono!
avatar
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggi : 4677
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Zoe il Mer 10 Feb 2010, 13:52

Non li conoscevo: mi piacciono OCCHEI! Grazie Medea!
avatar
Zoe
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1838
Data d'iscrizione : 25.01.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Mede@ il Gio 18 Feb 2010, 20:33

Scusate ailoviu ailoviu ailoviu trallallà trallallà trallallà trallallà trallallà trallallà

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
avatar
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da alexcda il Gio 18 Feb 2010, 20:36

belle ...
avatar
alexcda
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4136
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Mede@ il Ven 19 Feb 2010, 01:04


_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
avatar
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da athelas il Ven 19 Feb 2010, 08:52

Mi erano piaciuti, peccato
avatar
athelas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7874
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : provincia di Milano

http://iltesoroelarcobaleno.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da rosa60 il Ven 19 Feb 2010, 08:59

athelas ha scritto:Mi erano piaciuti, peccato
Anche a me, tantissimo
avatar
rosa60
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 08.01.10
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Zoe il Ven 19 Feb 2010, 09:02

rosa60 ha scritto:
athelas ha scritto:Mi erano piaciuti, peccato
Anche a me, tantissimo
pure a me pianto2
avatar
Zoe
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1838
Data d'iscrizione : 25.01.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Gaufre il Ven 19 Feb 2010, 09:44

non mi strappavo i capelli per loro ma erano sicuramente i migliori
avatar
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Ven 19 Feb 2010, 10:06

Medea ha scritto:
darklullaby ha scritto:ma sai che mi piacciono un sacco? OCCHEI!

Anche a me sì sì! ailoviu ailoviu

Spoiler:
Ho editato il primo post aggiungendo delle cose
Ciao cugina

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
avatar
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da mambu il Ven 19 Feb 2010, 11:04

Niente per cui strapparsi i capelli, mi sembra, ma li ascolterò meglio.

Solo m'è rimasta una curiosità: 'azz c'entra Feuerbach?

L'uomo è quella che mancia, ha detto il rotolone dorato - e la donna è quella che beve, ha aggiunto un mio amico

e allora che vvor di' La fame di Camilla?
E' genitivo oggettivo o soggettivo?

Quante vicende, tante domande

(So viele Berichten
so viele Fragen, tié )
avatar
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Mede@ il Ven 19 Feb 2010, 17:27

Amantide_Religiosa ha scritto:
Ciao cugina


:rematto: :rematto: :rematto: ailoviu






_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
avatar
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da echo il Ven 19 Feb 2010, 17:46

In bocca al lupo sti ragazzi
Bravi, bravi, bravi!!!!
avatar
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggi : 4677
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Mede@ il Sab 20 Feb 2010, 01:16

Nina Zilli con il brano 'L'uomno che amava le donne' ha vinto il Premio della Critica 'Mia Martini' per la sezione Nuova Generazione, premio assegnato dai giornalisti accreditati al Festival di Sanremo. La vincitrice ha ottenuto 48 voti, precedendo La Fame di Camilla (14 voti), Tony Maiello e Jessica Brando (11), Luca Marino (7), Romeus (5), Nicola Bonazzi e Jacopo Ratini (2), Mattia De Luca e Broken Heart College (1).

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
avatar
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Re: [MUSICA] La Fame di Camilla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Seguente

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum