Povia - Categoria artisti (Thread ufficiale )
+21
ForsesiForseno
ubik
alexcda
bellaprincipessa
Lilly*
Elvis Ramone
miaorizio
Brina78
floppy
janelle
omar77
athelas
dino75
seunanotte
ziaEly
lilianward
ANNA
mariele4ever
amaranta
killer73
chips
25 partecipanti
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Archivio Ics :: Festival di Sanremo
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Povia - Categoria artisti (Thread ufficiale )
Giuseppe Povia nasce a Milano il 19 novembre 1972.
Inizia a scrivere canzoni molto presto ed impara a suonare la chitarra da autodidatta. Il suo percorso musicale si sviluppa attraverso l’esperienza dal vivo e la partecipazione a diverse esibizioni e concorsi.
Nel 1999 si iscrive all'Accademia di Sanremo ed arriva in finale.
Nel 2003 vince la XIV edizione del Premio Città di Recanati (oggi Premio Musicultura) con il brano "Mia sorella" (canzone che tocca il tema dell'anoressia e della bulimia) elogiato da alcuni dei più grandi poeti d’Italia contemporanei come Alda Merini, Fernanda Pivano, Dacia Maraini.
Nel 2005 partecipa, fuori concorso, al Festival di Sanremo con la canzone "I bambini fanno ooh…". Il brano viene scelto come colonna sonora per "Avamposto 55", importante campagna di solidarietà a favore dei bambini del Darfur. A sostegno di questa iniziativa Povia devolve, per un intero anno, i proventi derivanti dalla percentuale delle vendite del singolo "I bambini fanno ooh" e contribuisce pertanto alla costruzione di due scuole-ospedali nello Stato africano. Il singolo ha superato le 180.000 copie vendute, ricevendo numerosi dischi di platino ed è stato premiato, su indicazione della SIAE e con un riconoscimento speciale da BMG Sony, per aver raggiunto più di 500.000 download digitali. Esce il suo primo album “Evviva i pazzi…che hanno capito cos’è l’amore” che raggiunge il disco d’oro per le oltre 60 mila copie vendute.
Nello stesso anno prende parte alla manifestazione musicale Live8, organizzata da Bob Geldof il cui obiettivo è di far pressione sui leader politici delle nazioni più ricche e potenti del mondo per cancellare il debito delle nazioni povere dell'Africa.
Nel 2006 vince la 56° Edizione del Festival di Sanremo con la canzone "Vorrei avere il becco" e pubblica il secondo album "I bambini fanno ooh...la storia continua" che raggiunge il disco d’oro per le oltre 45 mila copie vendute, e che contiene il singolo "T'insegnerò", dedicato alla prima figlia Emma.
Nel 2007 esce il terzo album "La storia continua…La tavola rotonda", dal quale viene estratto il singolo “E’ meglio vivere una spiritualità”.
Nel 2008 pubblica con Francesco Baccini, in edizione speciale, il cd/dvd intitolato "Uniti-duemilacinqueduemilaotto".
Nello stesso anno riceve dal Comitato dell’Ordine del Leone d’Oro di Venezia, il Leone d’Argento alla carriera per la musica.
Nel 2009 arriva 2° alla 59° edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Luca era gay” e si aggiudica anche il Premio Sala Stampa Radio Tv. Il 20 febbraio esce il suo quarto album “Centravanti di mestiere” in contemporanea in Italia, Germania, Francia, Svizzera ed Austria.
Ad aprile parte, insieme alla sua band, per una Tournée con 80 date nelle migliori piazze d’Italia ed esce il secondo singolo "E così sei nell'aria".
A giugno vince, con il brano "Luca era gay", il premio Mogol per il miglior testo tra le canzoni popolari italiane edite dal 1° gennaio 2008 al 28 febbraio 2009.
Ad ottobre viene lanciato il suo terzo singolo “Single”.
A novembre esce il suo quinto cd, dedicato esclusivamente ai bambini ma per sensibilizzare gli animi degli adulti, dal titolo "Non basta un sorriso" che donerà personalmente nei reparti di Pediatrici delle maggiori strutture ospedaliere d'Italia, perché da sempre partecipa a molte iniziative benefiche e con la sua musica e le sue canzoni difende i diritti dei minori oltre ad essere molto impegnato in ambito sociale su tanti fronti.
Dal 10 dicembre per 13 puntate, conduce su Canale Italia la trasmissione “Ho imparato una canzone”.
chips- Utente Colonna: 2001-5000 post
Re: Povia - Categoria artisti (Thread ufficiale )
personalmente lo trovo interessante solo quando parla coi piccioni.

"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)
"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)
"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
killer73- Metallo Pensante
killer73 ha scritto:personalmente lo trovo interessante solo quando parla coi piccioni.

amaranta- Utente Aficionado: 501-2000 post
Oltre a non aver fatto ascoltare il brano ad alcuno, non ha rilasciato interviste... dite che dipenderà dalla timidezza?

mariele4ever- Utente Colonna: 2001-5000 post

ANNA- Utente... preoccupante >10.000 Post
ANNA ha scritto:mi si nota di più se faccio mille interviste o se faccio finta di non volerne fare?
Secondo me, la prima... perché ad esempio oggi a La vita in diretta mentre gli altri si sono "visti" per diversi minuti perché si sono fermati, di lui hanno detto solo "Povia non rilascia interviste" e via, si è passati ad un altro cantante

Credo che i piccioni non siano tanto d'accordokiller73 ha scritto:personalmente lo trovo interessante solo quando parla coi piccioni.

ot
- Spoiler:
- mariele ma hai la mia camomilla in firma!
almeno è buona?
lilianward- Utente Colonna: 2001-5000 post
lilianward ha scritto:Credo che i piccioni non siano tanto d'accordokiller73 ha scritto:personalmente lo trovo interessante solo quando parla coi piccioni.![]()
.
Credo di poter parlare a nome dei piccioni: avrebbero preferito essere nuovamente oggetto della canzone di SanRemo pur di non sentire quella in gara. Ora soffriranno di stitichezza.
ziaEly- Utente Residente: 150-500 Post
ho attaccato povia prima di sentire la canzone.dopo questa sera ribadisco la mia idea su povia e aggiungo che il pezzo fa schifo.almeno quello sui gay aveva un ritornello abbastanza convincente,questa di stasera non aveva ne capo ne coda.ah no una cosa bella c era nella sua esibizione,la violoncellista vestita di bianco che stava alla sua sinistra,la bionda.ammazza che gnocca.

"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)
Killer
Io mi sono rifiutata di ascoltarlo

seunanotte- Utente Colonna: 2001-5000 post
da quando ho visto la violoncellista ho pregato che facesse un concerto di 2 ore, cosi,tanto per vedere leiseunanotte ha scritto:KillerIo mi sono rifiutata di ascoltarlo

secondo me è ingiusto quello che dite su Povia, non nutrendo particolare stima su di lui non posso affermare che i testi delle sue canzoni siano brutti o inadeguati e quel poco di musica che c'è è sempre a posto, nel caso del pezzo di ieri sera ho trovato una poesia di fondo che manca in tutte le altre esibizioni, se poi lo vogliamo discriminare per partito preso la penso esattamente come voi 

dino75- Utente Colonna: 2001-5000 post
salvo solo la parte musicale, il testo è patetico
omar77- Utente Aficionado: 501-2000 post
questo individuo mi è ormai odioso, e quindi faccio fatica ad essere obiettiva nel dare una valutazione nei suoi confronti.
Il testo è penoso, l'interpretazione forzata ed enfatica cercava di dare spessore ad una melodia banale.
L'impressione è che per rimediare alle carenze gravi di una melodia piatta e di una vocalità mediocre, Povia cerchi dei testi che provochino scandalo, senza essere supportati da un reale interese per l'argomento.
Da bocciare.
4 e mezzo.
Il testo è penoso, l'interpretazione forzata ed enfatica cercava di dare spessore ad una melodia banale.
L'impressione è che per rimediare alle carenze gravi di una melodia piatta e di una vocalità mediocre, Povia cerchi dei testi che provochino scandalo, senza essere supportati da un reale interese per l'argomento.
Da bocciare.
4 e mezzo.
janelle- Utente Aficionado: 501-2000 post
io ero in bagno..
meglio il bagno
meglio il bagno
floppy ha scritto:io ero in bagno..
meglio il bagno

Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
alla mia collega, quella a cui non è piaciuto Marcolino, ha lacrimato per Povia
preferisco luca era gay, il che è tutto dire... 

miaorizio- Utente Aficionado: 501-2000 post
Io lo avrei abbattutto per tutte quelle mossettine da "non udenti"
@lilian: quella camomilla non è per me... la tengo sempre a disposizione per chi ne dovesse aver bisogno qui

@lilian: quella camomilla non è per me... la tengo sempre a disposizione per chi ne dovesse aver bisogno qui

guardate, farò la figura del fesso, ma la sto risentendo alla radio, e a me non dispiace. si è fatto molto rumore prima, forse anche lui ha contribuito, però è vero che come al solito in italia si parla sempre di tutto PRIMA che accada.
conosco il tastierista di Povia, è un bravo ragazzo, e mi assicura che lui crede davvero in quello che fa. non cerca lo scandalo, si sente però cantautore nel vero senso della parola. e cioè portatore di messaggi. che poi lo faccia bene o male, pace.
questa canzone in particolare non è offensiva, non prende parti pro o contro. racconta una storia. io credo che a quella gran brava persona di beppino englaro sia anche piaciuta.
conosco il tastierista di Povia, è un bravo ragazzo, e mi assicura che lui crede davvero in quello che fa. non cerca lo scandalo, si sente però cantautore nel vero senso della parola. e cioè portatore di messaggi. che poi lo faccia bene o male, pace.
questa canzone in particolare non è offensiva, non prende parti pro o contro. racconta una storia. io credo che a quella gran brava persona di beppino englaro sia anche piaciuta.
Elvis Ramone- Utente Aficionado: 501-2000 post
io la trovo addirittura poetica, anche se nei limiti...
dino75- Utente Colonna: 2001-5000 post
Per me Poivia o è uno sciacallo, o uno che credendo di portare avanti dei messaggi (quale fosse il messaggio di Luca era gay), in realtà risulta offensivo, urtando la sensibilità di molte persone, e fondamentalista ( lo si può essere in un sneso o in un'altro, ma cmq è negativo). Non so cosa sia peggio.
IMHO
IMHO
Lilly*- Utente Aficionado: 501-2000 post
io lo so che rischio la gogna ma anche io non la trovo poi cosi' male la canzone...Elvis Ramone ha scritto:guardate, farò la figura del fesso, ma la sto risentendo alla radio, e a me non dispiace. si è fatto molto rumore prima, forse anche lui ha contribuito, però è vero che come al solito in italia si parla sempre di tutto PRIMA che accada.
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
Pagina 1 di 2 • 1, 2

» Noemi - Categoria Artisti [Thread Ufficiale]
» Pupo- categoria Artisti ( Thread ufficiale )
» Nomadi - Categoria Artisti - Thread Ufficiale
» Arisa- Categoria artisti (Thread ufficiale )
» Sonohra - Categoria Artisti [Thread Ufficiale]
» Pupo- categoria Artisti ( Thread ufficiale )
» Nomadi - Categoria Artisti - Thread Ufficiale
» Arisa- Categoria artisti (Thread ufficiale )
» Sonohra - Categoria Artisti [Thread Ufficiale]
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Archivio Ics :: Festival di Sanremo
Pagina 1 di 2