Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il talent show: opportunità o...

+15
Bess
fear-of-the-dark
elefy
mambu
ForsesiForseno
Amantide_Religiosa
Zoe
Gaufre
Elvis Ramone
athelas
Waltzing Matilda
darklullaby
ANNA
xenas
Cuore di Tenebra
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da athelas Ven 26 Feb 2010, 15:44

Mambu, aggiungici anche la possibilità di poter scaricare le canzoni da ITunes, altra fascia di mercato
athelas
athelas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7874
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : provincia di Milano

http://iltesoroelarcobaleno.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da Cuore di Tenebra Ven 26 Feb 2010, 15:44

@Mambu: questo per me non è andare OT, è ampliare gli angoli di visuale di un tema. Avercene... Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 187966
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da mambu Ven 26 Feb 2010, 15:50

xenas ha scritto:azz mambu devo prendermi un giorno di ferie per leggerti.....

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 277752

e vi siete salvati dal pippone che avevo scritto per il topic sulla cultura. Era almeno il triplo Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 198696 e me se l'è magnato Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 674658

Dicevo la parola definitiva sulla storia culturale d'Europa, da Grozio a Simona Ventura Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 905791
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da fear-of-the-dark Ven 26 Feb 2010, 15:59

Ehy mambu bell'intervento. Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 187966
quello che vorrei sottolineare e che secondo me è molto importante, visto il momento storico ,è l'ottica di breve periodo. Ossia si ragiona solo nel breve , il che vuol dire rispondere all'esigenza momentanea di far fronte al calo di vendite e alla crisi economica generale e più propriamente del mercato discografico. Ma non si studia un progetto in grado di funzionare nel lungo periodo, cioè un investimento duraturo e sostenibile che garantisca una riorganizzazione dell'industria e assicuri la longevità della stessa. A mio modo di vedere il talent è funzionale all'ottica di breve periodo , permette di arrangiarsi , ma fallisce nel lungo. Perchè? perchè no prevede un programma di miglioramento del prodotto , di ricerca, di sviluppo , ma solamente lo sfruttamento dello stesso. Ci sono solo le cosiddette cashcow ( mucche da mungere) e non ci sono stars ( ossia progetti espandibili). Se non si interviene in un ottica di lungo periodo, a mio avviso, si rischia il declino e il collasso, ammesso che non sia già in atto.
Altro elemento da considerare è che ormai non si tiene più conto delle richieste del mercato, le case discografiche non perdono tempo ad analizzare la domanda, ma la domanda la impongono, non anticipano i gusti dei consumatori li determinano. E anche questa logica secondo me può rivelarsi fallimentare.
ok non so se mi sono spiegata. Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 28293 Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 277752
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da xenas Ven 26 Feb 2010, 16:06

mambu ha scritto:
xenas ha scritto:azz mambu devo prendermi un giorno di ferie per leggerti.....

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 277752

e vi siete salvati dal pippone che avevo scritto per il topic sulla cultura. Era almeno il triplo Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 198696 e me se l'è magnato Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 674658

Dicevo la parola definitiva sulla storia culturale d'Europa, da Grozio a Simona Ventura Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 905791

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 27272 ma nn vi vengono mai i campi ai diti?
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da ForsesiForseno Ven 26 Feb 2010, 16:13

Cuore di Tenebra ha scritto:
ForsesiForseno ha scritto: a dirla tutta un grosso rischio c'è, quello della fossilizzazione, da parte dei discografici, soltanto sui talent ... ecco questo sarebbe un impoverimento
E' un pò il dubbio che ha scatenato così tante diatribe dopo Sanremo. Da una parte le lamentele dei "big", che però hanno il difetto di puzzare di difesa corporativa; dall'altro il rischio, appunto, dell'atteggiamento dei discografici. E in tutto questo, sullo sfondo, il legittimo dubbio che continuando ad affidare il voto al solo pubblico da casa l'"effetto reality" finisca per falsare i valori della competizione. Difficile uscirne...

esatto, ma in fondo il voto è soltanto una delle componenti malate che peggiorano la situazione. Il Festival ha ben altri problemi, ad esempio la quasi mancanza di big ... quanti erano i veri big in gara? Ma tanto parliamo di uno show che poco rappresenta la condizione musicale del nostro paese.
La Sugar dimostra di saperci fare, prima con i Negramaro, adesso con Malika, la quale riesce anche a vendere. Eppure mi sembra che anche la Sugar si sia accodata al trenino pro-Defilippi (se non erro) ... e allora perchè loro riescono a sfruttare tutti e due i fronti (talent e non) e gli altri no?
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da Bess Ven 26 Feb 2010, 18:27

fear-of-the-dark ha scritto:Ehy mambu bell'intervento. Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 187966
quello che vorrei sottolineare e che secondo me è molto importante, visto il momento storico ,è l'ottica di breve periodo. Ossia si ragiona solo nel breve , il che vuol dire rispondere all'esigenza momentanea di far fronte al calo di vendite e alla crisi economica generale e più propriamente del mercato discografico. Ma non si studia un progetto in grado di funzionare nel lungo periodo, cioè un investimento duraturo e sostenibile che garantisca una riorganizzazione dell'industria e assicuri la longevità della stessa. A mio modo di vedere il talent è funzionale all'ottica di breve periodo , permette di arrangiarsi , ma fallisce nel lungo. Perchè? perchè no prevede un programma di miglioramento del prodotto , di ricerca, di sviluppo , ma solamente lo sfruttamento dello stesso. Ci sono solo le cosiddette cashcow ( mucche da mungere) e non ci sono stars ( ossia progetti espandibili). Se non si interviene in un ottica di lungo periodo, a mio avviso, si rischia il declino e il collasso, ammesso che non sia già in atto.
Altro elemento da considerare è che ormai non si tiene più conto delle richieste del mercato, le case discografiche non perdono tempo ad analizzare la domanda, ma la domanda la impongono, non anticipano i gusti dei consumatori li determinano. E anche questa logica secondo me può rivelarsi fallimentare.
ok non so se mi sono spiegata. Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 28293 Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 277752

Sì, ti sei spiegata benissimo e quoto in pieno. E' la logica "dell'usa e getta", della mercificazione. Il talent show è un giochino fantastico: si crea fidelizzazione senza particolari sforzi, nè economici nè progettuali. Se poi il "prodotto" funziona bene, altrimenti amen. E questo amen lo si può dire con grande tranquillità e continuando a fare sonni tranquilli proprio perchè non si è investito più di tanto. In buona sostanza, è un modello che annulla la variabile "rischio".
Purtroppo questo fenomeno non caratterizza solo l'industria discografica ma riguarda, più in generale, l'intero "sistema formazione-lavoro". Chi investe più nelle nuove generazioni (e mi ci metto dentro pure io Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 206838 )? Pochissimi. Per la maggior parte (pubblico o privato non fa differenza) la spesa in questo ambito viene considerata un mero costo e non un investimento ... Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 905791


Ultima modifica di Bess il Ven 26 Feb 2010, 18:35 - modificato 1 volta.
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da Cuore di Tenebra Ven 26 Feb 2010, 18:34

ForsesiForseno ha scritto: esatto, ma in fondo il voto è soltanto una delle componenti malate che peggiorano la situazione. Il Festival ha ben altri problemi, ad esempio la quasi mancanza di big ... quanti erano i veri big in gara? Ma tanto parliamo di uno show che poco rappresenta la condizione musicale del nostro paese.
La Sugar dimostra di saperci fare, prima con i Negramaro, adesso con Malika, la quale riesce anche a vendere. Eppure mi sembra che anche la Sugar si sia accodata al trenino pro-Defilippi (se non erro) ... e allora perchè loro riescono a sfruttare tutti e due i fronti (talent e non) e gli altri no?
Ah beh, quello della mancanza dei big veri è un fatto che mi fa incazzare da anni. Legittimissimo che giudichino Sanremo una manifestazione di basso livello, però... checazzo, se io ritengo di essere un artista di spessore ci vado, ne alzo il livello e, magari, contribuisco alla crescita del gusto di quel pubblico di cui mi lamento sempre. Questo criticare dal di fuori da parte di artisti che pure stimo (anzi, a maggior ragione per quello) mi irrita da sempre.
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da lepidezza Ven 26 Feb 2010, 18:37

il talent show è una opportunità , si
per le case discografiche gli inserzionisti pubblicitari e i conduttori e gli autori.

e aggiungerei oggi come oggi anche la possibilità di illudere il "POPOLO" davanti alla tv quindi ,l'homo videns di sartori,di incidere sul reclutamento e la nascita di artisti.
all'EUR bisognerebbe aggiugere oltre ai poeti e navigatori anche terra di allenatori e talent scout.

mambu ha tracciato perfettamente l'idea che sta dietro a de filippi zanforlin per Amici.
...mostrarne la quotidianità( aggiungerei anche NORMALITA' dei selezionati) serve appunto a superare la distanza e quindi
a non generare nello spettatore sentimenti di inadeguatezza.
Così per ogni protagonista si devono presentare anche elementi negativi o di dubbio.
E
per ogni neo-divo da ammirare ci mettono anche qualcuno da odiare, che
magari qualcun altro adorerà proprio per la difficoltà di sostenerlo.
( marco carta docet)

la scrittura di un format come questo da qualche anno a questa parte è una scrittura con protagonisti e antagonisti comparse e tutti i clichè delle fiabe..davide contro golia, il brutto anatroccolo etc..che poi abbiamo visto scrivere anche con il fenomeno susan boyle..
scrittura e montaggio altro che fenomeno della canzone.

tornando al talent show sono d'accordo con mambu e il suo inserirli nel reality puro.
con la declinazione di un talento specifico a giustificarne la presenza.

poi altro elemento che motiva la fidelizzazione è LA GARA.
dall'isola al gf le prove sono di diverso tipo..
i talent legittimano con una CAPACITA' artistica il nostro seguire le imprese dei protagonisti.

è una scrittura che spinge a un continuo misurare l'arte con metri spesso vaghi..
sembra che si lasci l'ascoltatore a decidere liberamente , ma la scrittura dei day time che racconta il personaggio e gli ostacoli che incontra( i giudici e le prove) conduce spesso il format a guidare la simpatia piuttosto che l'orecchio e lo spirito critico.

ciò che la tv dei reality talent compresi ,fa e ha tatuato nella fruizione dell'arte sono le classifiche e le gare..
i numeri..
i piazzamenti.
si è spostato il piacere di ascoltare la musica con la soddisfazione di salire sul carro dei vincitori..
il proprio gusto( in realtà simpatia e legame emeotivo con il personaggio)imposto a suon di televoti ( a pagamento)su quello degli altri..
si misura la musica in tifoserie abilmente fomentate contro..
o orientate alle fazioni al tifo da stadio..
come se non potessero MAI essere di egual valore un pezzo blues di clapton e uno degli ac /dc
c'è devi trovare il migliore..
ecco questa logica alla classifica alla gara per valutare TUTTI ha finito per far coincidere lo spettatore con l'elettore.
tifo ovunque.
a partire dai reality che educano a questa valutazione.

io parto da questa degenrazione nella valutazione dell'arte per stabilire che per me frutiroe il talent non è una buona opportunità.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da Tyn@67 Ven 26 Feb 2010, 19:15

Cuore di Tenebra ha scritto:
ForsesiForseno ha scritto: esatto, ma in fondo il voto è soltanto una delle componenti malate che peggiorano la situazione. Il Festival ha ben altri problemi, ad esempio la quasi mancanza di big ... quanti erano i veri big in gara? Ma tanto parliamo di uno show che poco rappresenta la condizione musicale del nostro paese.
La Sugar dimostra di saperci fare, prima con i Negramaro, adesso con Malika, la quale riesce anche a vendere. Eppure mi sembra che anche la Sugar si sia accodata al trenino pro-Defilippi (se non erro) ... e allora perchè loro riescono a sfruttare tutti e due i fronti (talent e non) e gli altri no?
Ah beh, quello della mancanza dei big veri è un fatto che mi fa incazzare da anni. Legittimissimo che giudichino Sanremo una manifestazione di basso livello, però... checazzo, se io ritengo di essere un artista di spessore ci vado, ne alzo il livello e, magari, contribuisco alla crescita del gusto di quel pubblico di cui mi lamento sempre. Questo criticare dal di fuori da parte di artisti che pure stimo (anzi, a maggior ragione per quello) mi irrita da sempre.
pensi che se io mi ritengo un artista di spessore vado a farmi televotare da un pubblico "tarato" su altro? forse è tutto il meccanismo che allontana...

Tyn@67
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da ottavia Ven 26 Feb 2010, 19:44

allora dico la mia visto che ho chiesto a cantastorie di aprire questo argomento sollevato da me nel topic mengonelle. Da un lato chi ha talento va avanti comunque come marco e noemi, ma io mi volevo soffermare su chi non ha avuto possibilità di esprimere totalmente il proprio talento...vedi mario e chiarastella...ad esempio loro potrebbero partecipare a xf 4? È sono già visti e non si può e questa mezza notorietà che effetto ha su di loro...metti silver e i luana che hanno fatto la serata a ronciglione...come proseguiranno...È giusto esporre dei ragazzi così giovani a tutto questo anche dal punto di vista psicologico per loro è per chi partecipa ad amici...che non seguo ma il meccanismo è quello...non so...le case discografiche vanno così sul sicuro non si rischia più sa veri imprenditori hai un prodotti televisivo che è andato bene al pubblico e allora lo spremi fino in fondo...e gli altri ragazzi che fine fanno???nessuno ne parla in tv perchè non possono dire quali sono le conseguenze del mancato successo perchè i ragazzi si potrebbero spaventare nel vedere le conseguenze del sogno infranto...meglio sognare e basta e i discografici guadagnano sui sogni...MA a volte possono diventare incubi...anche il non saper gestire la popolarità può essere un problema...o no?
ottavia
ottavia
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : MENGONIA

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da Cuore di Tenebra Ven 26 Feb 2010, 19:48

Tyn@67 ha scritto:
Cuore di Tenebra ha scritto:
ForsesiForseno ha scritto: esatto, ma in fondo il voto è soltanto una delle componenti malate che peggiorano la situazione. Il Festival ha ben altri problemi, ad esempio la quasi mancanza di big ... quanti erano i veri big in gara? Ma tanto parliamo di uno show che poco rappresenta la condizione musicale del nostro paese.
La Sugar dimostra di saperci fare, prima con i Negramaro, adesso con Malika, la quale riesce anche a vendere. Eppure mi sembra che anche la Sugar si sia accodata al trenino pro-Defilippi (se non erro) ... e allora perchè loro riescono a sfruttare tutti e due i fronti (talent e non) e gli altri no?
Ah beh, quello della mancanza dei big veri è un fatto che mi fa incazzare da anni. Legittimissimo che giudichino Sanremo una manifestazione di basso livello, però... checazzo, se io ritengo di essere un artista di spessore ci vado, ne alzo il livello e, magari, contribuisco alla crescita del gusto di quel pubblico di cui mi lamento sempre. Questo criticare dal di fuori da parte di artisti che pure stimo (anzi, a maggior ragione per quello) mi irrita da sempre.
pensi che se io mi ritengo un artista di spessore vado a farmi televotare da un pubblico "tarato" su altro? forse è tutto il meccanismo che allontana...
Si, se voglio davvero cambiare le cose e non fare semplicemente la parte del "padre nobile" che non si sporca le mani si. Peraltro è una contestazione che da anni viene mossa da molte parti alla canzone d'autore italiana. E c'è chi ci ha provato anche in anni non troppo lontani, vedi gli Avion Travel. Infine una riflessione: se davvero tieni a far crescere il gusto del pubblico, la competizione in sè, gli ordini d'arrivo e quant'altro perdono di importanza perchè lo scopo è un altro.
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da ForsesiForseno Ven 26 Feb 2010, 19:54

Cuore di Tenebra ha scritto:
Tyn@67 ha scritto:
Cuore di Tenebra ha scritto:
ForsesiForseno ha scritto: esatto, ma in fondo il voto è soltanto una delle componenti malate che peggiorano la situazione. Il Festival ha ben altri problemi, ad esempio la quasi mancanza di big ... quanti erano i veri big in gara? Ma tanto parliamo di uno show che poco rappresenta la condizione musicale del nostro paese.
La Sugar dimostra di saperci fare, prima con i Negramaro, adesso con Malika, la quale riesce anche a vendere. Eppure mi sembra che anche la Sugar si sia accodata al trenino pro-Defilippi (se non erro) ... e allora perchè loro riescono a sfruttare tutti e due i fronti (talent e non) e gli altri no?
Ah beh, quello della mancanza dei big veri è un fatto che mi fa incazzare da anni. Legittimissimo che giudichino Sanremo una manifestazione di basso livello, però... checazzo, se io ritengo di essere un artista di spessore ci vado, ne alzo il livello e, magari, contribuisco alla crescita del gusto di quel pubblico di cui mi lamento sempre. Questo criticare dal di fuori da parte di artisti che pure stimo (anzi, a maggior ragione per quello) mi irrita da sempre.
pensi che se io mi ritengo un artista di spessore vado a farmi televotare da un pubblico "tarato" su altro? forse è tutto il meccanismo che allontana...
Si, se voglio davvero cambiare le cose e non fare semplicemente la parte del "padre nobile" che non si sporca le mani si. Peraltro è una contestazione che da anni viene mossa da molte parti alla canzone d'autore italiana. E c'è chi ci ha provato anche in anni non troppo lontani, vedi gli Avion Travel. Infine una riflessione: se davvero tieni a far crescere il gusto del pubblico, la competizione in sè, gli ordini d'arrivo e quant'altro perdono di importanza perchè lo scopo è un altro.

però questi problemi c'erano anche prima. Negli anni abbiamo visto di tutto, i voti per cartolina, le sole giurie demoscopiche, le giurie di qualità o di pseudo-qualità ... il problema è che agli artisti italiani non piace essere giudicati.
Perchè, all'estero non potrebbe essere altrettanto imbarazzante? Ai Grammy si presentano grosse star che, magari battute per un soffio, vengono inquadrate in platea a battere le mani ai loro giovani avversari. Se vogliamo allargarci questo succede anche nel cinema, alla notte degli Oscar i grandi si presentano sempre, non soltanto quando pensano di vincere. È una questione di mentalità
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da Tyn@67 Ven 26 Feb 2010, 19:57

Cuore di Tenebra ha scritto:
Tyn@67 ha scritto:
Cuore di Tenebra ha scritto:
ForsesiForseno ha scritto: esatto, ma in fondo il voto è soltanto una delle componenti malate che peggiorano la situazione. Il Festival ha ben altri problemi, ad esempio la quasi mancanza di big ... quanti erano i veri big in gara? Ma tanto parliamo di uno show che poco rappresenta la condizione musicale del nostro paese.
La Sugar dimostra di saperci fare, prima con i Negramaro, adesso con Malika, la quale riesce anche a vendere. Eppure mi sembra che anche la Sugar si sia accodata al trenino pro-Defilippi (se non erro) ... e allora perchè loro riescono a sfruttare tutti e due i fronti (talent e non) e gli altri no?
Ah beh, quello della mancanza dei big veri è un fatto che mi fa incazzare da anni. Legittimissimo che giudichino Sanremo una manifestazione di basso livello, però... checazzo, se io ritengo di essere un artista di spessore ci vado, ne alzo il livello e, magari, contribuisco alla crescita del gusto di quel pubblico di cui mi lamento sempre. Questo criticare dal di fuori da parte di artisti che pure stimo (anzi, a maggior ragione per quello) mi irrita da sempre.
pensi che se io mi ritengo un artista di spessore vado a farmi televotare da un pubblico "tarato" su altro? forse è tutto il meccanismo che allontana...
Si, se voglio davvero cambiare le cose e non fare semplicemente la parte del "padre nobile" che non si sporca le mani si. Peraltro è una contestazione che da anni viene mossa da molte parti alla canzone d'autore italiana. E c'è chi ci ha provato anche in anni non troppo lontani, vedi gli Avion Travel. Infine una riflessione: se davvero tieni a far crescere il gusto del pubblico, la competizione in sè, gli ordini d'arrivo e quant'altro perdono di importanza perchè lo scopo è un altro.
aggiungerei anche Samuele Bersani, ma sono mosche bianche. Io voglio dire, se il festival vuole fare le cose seriamente, cambi un po' le regole, se ne freghi dell'auditel, dei televoti, scelga giuria di Qualità se vuole qualità, è come il cane che si morde la coda. Se poi i nostri "grandi" sono snob quello è un altro paio di maniche ma se viene richiesta qualità anche senza la presenza di Fossati e Battiato non è detto che venga fuori qualcosa di malvagio

Tyn@67
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da Cuore di Tenebra Ven 26 Feb 2010, 20:04

Per quello, Tina, c'è già il premio Tenco. Che nel mondo ideale dovrebbe andare in prima serata. Ma se vogliamo davvero avvicinare alla musica anche un pubblico ceh adesso completamente diseducato all'ascolto secondo me sono necessari, in questo momento, dei compromessi: mischiare le carte, e somministrare pian piano un pò di antidoto senza togliere di colpo il veleno per non generare un rifiuto che sarebbe controproducente. E lo dice uno che vedrebbe volentieri il 90% degli "artisti" sanremesi in miniera.
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da fear-of-the-dark Ven 26 Feb 2010, 20:13

Cuore di Tenebra ha scritto:Per quello, Tina, c'è già il premio Tenco. Che nel mondo ideale dovrebbe andare in prima serata. Ma se vogliamo davvero avvicinare alla musica anche un pubblico ceh adesso completamente diseducato all'ascolto secondo me sono necessari, in questo momento, dei compromessi: mischiare le carte, e somministrare pian piano un pò di antidoto senza togliere di colpo il veleno per non generare un rifiuto che sarebbe controproducente. E lo dice uno che vedrebbe volentieri il 90% degli "artisti" sanremesi in miniera.
il problema è che non conviene a chi fa soldi coi talent e dunque non conviene alla televisione e all'industria discografica. Come ha detto prima bess non c'è interesse a rischiare purtroppo. Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 27272 miopia à go go...
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da ForsesiForseno Ven 26 Feb 2010, 20:19

Cuore di Tenebra ha scritto:Per quello, Tina, c'è già il premio Tenco. Che nel mondo ideale dovrebbe andare in prima serata. Ma se vogliamo davvero avvicinare alla musica anche un pubblico ceh adesso completamente diseducato all'ascolto secondo me sono necessari, in questo momento, dei compromessi: mischiare le carte, e somministrare pian piano un pò di antidoto senza togliere di colpo il veleno per non generare un rifiuto che sarebbe controproducente. E lo dice uno che vedrebbe volentieri il 90% degli "artisti" sanremesi in miniera.

stupore siamo sicuri che ne sarebbero capaci? :sorriso4:
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da lepidezza Ven 26 Feb 2010, 20:38

ottavia :i discografici guadagnano sui sogni..
e tanto pure.. Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 70398
e poi le società per il televoto e gli inserzionisti..
parecchia gente alla mensa! Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 688451
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da Cuore di Tenebra Ven 26 Feb 2010, 20:59

ForsesiForseno ha scritto:
Cuore di Tenebra ha scritto:Per quello, Tina, c'è già il premio Tenco. Che nel mondo ideale dovrebbe andare in prima serata. Ma se vogliamo davvero avvicinare alla musica anche un pubblico ceh adesso completamente diseducato all'ascolto secondo me sono necessari, in questo momento, dei compromessi: mischiare le carte, e somministrare pian piano un pò di antidoto senza togliere di colpo il veleno per non generare un rifiuto che sarebbe controproducente. E lo dice uno che vedrebbe volentieri il 90% degli "artisti" sanremesi in miniera.

stupore siamo sicuri che ne sarebbero capaci? :sorriso4:
Si può sempre provare Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 277752
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da fear-of-the-dark Ven 26 Feb 2010, 21:05

ottavia ha scritto:allora dico la mia visto che ho chiesto a cantastorie di aprire questo argomento sollevato da me nel topic mengonelle. Da un lato chi ha talento va avanti comunque come marco e noemi, ma io mi volevo soffermare su chi non ha avuto possibilità di esprimere totalmente il proprio talento...vedi mario e chiarastella...ad esempio loro potrebbero partecipare a xf 4? È sono già visti e non si può e questa mezza notorietà che effetto ha su di loro...metti silver e i luana che hanno fatto la serata a ronciglione...come proseguiranno...È giusto esporre dei ragazzi così giovani a tutto questo anche dal punto di vista psicologico per loro è per chi partecipa ad amici...che non seguo ma il meccanismo è quello...non so...le case discografiche vanno così sul sicuro non si rischia più sa veri imprenditori hai un prodotti televisivo che è andato bene al pubblico e allora lo spremi fino in fondo...e gli altri ragazzi che fine fanno???nessuno ne parla in tv perchè non possono dire quali sono le conseguenze del mancato successo perchè i ragazzi si potrebbero spaventare nel vedere le conseguenze del sogno infranto...meglio sognare e basta e i discografici guadagnano sui sogni...MA a volte possono diventare incubi...anche il non saper gestire la popolarità può essere un problema...o no?
certo sicuramente può essere un problema...in effetti a noi viene mostrata solo una parte del percorso, del resto non sappiamo niente , ammesso che ci sia qualcosa da sapere e credo che nella maggior parte dei casi non ci sia.
Si da' l'impressione al pubblico che tutti siano tutelati , protetti da una mediatica mamma chioccia , ma ahimè è una grande illusione, che ancora una volta agevola il lavoro dei produttori e complica le cose per lo spettatore.
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da sickGirl Sab 27 Feb 2010, 15:02

Cuore di Tenebra ha scritto:Premetto che non ho un’opinione definitiva in merito. Anzi, diciamo che sono partito dalla convinzione che fosse un’opportunità per far emergere giovani di talento. Convinzione che però si scontra con l’effettivo “uso” che di questo talento fanno le case discografiche nel dopo trasmissione. Che ne dite? Può diventare un boomerang? Un alimento per la discografia usa e getta?
...secondo me dipende molto da chi ci va a questi talent e dal perchè ci va.
se uno ci va con un proprio progetto alle spalle e per far emergere quello, allora ha forse più chance (noemi, ad esempio, in parte il mengoni) se però vuole fare musica "pop"; se uno fa una trasmissione pop per fare altra musica rischia grosso, anche se va in tv a promuovere il proprio progetto: per restare nel concreto ancora oggi leggo, riferito ai bastard (che continuo a "seguire") "gruppo di m.", "finley2", "venduti" ( Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 217632 ), anche se loro forse più di altri sono andati in tv per portare avanti la loro idea di musica, più che semplicemente se stessi, e lo hanno fatto anche dopo: risultato finale: vendite scarse (anche se mi sento di dire che la loro "strada" in piccolo se la stanno costruendo, per ora, basta vedere il loro "tour"), offese gratutite. a loro è convenuto?....(per inciso, volevo riportare una dichiarazione piuttosto "significativa" di jacopo che una volta disse più o meno che loro credono che certe band dovrebbero appropriarsi degli spazi messi genericamente a disposizione, se vogliono davvero portare avanti un certo discorso e "contrastare" certa "musica", invece di ritrarsi nel loro mondo alternativo e "subire" mi è tornato in mente leggendo certi post di cuore su sanremo e i big)
poi c'è chi vuole solo e soltanto "sfondare" e allora si accontenta anche di un breve ma intenso periodo da prodotto usa e getta, o magari sta a certe regole in attesa di farsi più indipendente (ma io penso sempre che il rischio grosso in questi casi è che poi a forza di fare certi "giochi" ci si lascia prendere la mano e ci si "accontenti"); o peggio va ai talent senza avere un minimo di maturità personale ed artistica per poter soppravvivere in alcun modo
le case discografiche non hanno tutte le colpe: il loro prevalere dipende anche da chi hanno di fronte (a mio parere), loro fanno solo il proprio mestiere, il resto lo fanno i talent (e in un certo senso il pubblico-fruitore)
sickGirl
sickGirl
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5475
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il talent show: opportunità o... - Pagina 2 Empty Re: Il talent show: opportunità o...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.