Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1°Marzo 24 H senza di noi.

+3
rossadavino
bellaprincipessa
lepidezza
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da rossadavino Lun 01 Mar 2010, 11:24

Nikki ha scritto:Buongiorno a tutti, ho letto con attenzione gli articoli postati da Lepidezza, che ha messo davvero il dito nella piaga.
Io non conosco bene la realtà italiana, ma è da anni che vivo con apprensione un forte sentimento xenofobo che si è sviluppato qui, in Svizzera. L'apoteosi si è raggiunta con l'iniziativa contro i minareti (in Italia hanno continuamente parlato di referendum, ma non era un referendum, era un'iniziativa).
Comunque, non conosco le leggi italiane, però può essere utile anche portare l'esempio della Svizzera.
Da noi gli stranieri vengono divisi in 2 categorie: i richiedenti d'asilo e gli stranieri domiciliati. I richiedenti d'asilo sono le persone entrate in Svizzera e in attesa di sapere la loro destinazione, cioé se la loro richiesta d'asilo verrà accettata o se verranno rimandati nei loro Paesi d'origine. I richiedenti d'asilo non possono lavorare, viene loro corrisposto un sussidio durante la loro permanenza in Svizzera e vengono ospitati o in Centri per richiedenti d'asilo (gestiti dalla Croce Rossa) o, se questi centri sono occupati, in pensioni e hotel. È la legge che gli proibisce di lavorare, non è una loro scelta: eppure qui c'é un gran disprezzo per "quei negri che non fanno niente dalla mattina alla sera e che vivono sulle nostre spalle" (tra virgolette il pensiero dello svizzero medio). Naturalmente a loro viene attribuito tutto il traffico di droga: il ticinese medio che vede una persona di colore passeggiare sul lungolago di Lugano, pensa immediatamente che sia un richiedente d'asilo intento a spacciare.
Poi vi sono gli stranieri che hanno ricevuto il permesso di stare nel nostro Paese (vi sono diversi tipi di permesso, con scadenze diverse). Naturalmente trovano lavori sottopagati che li costringono a lavorare anche in nero.
Nella Svizzera italiana c'é molta acredine anche verso i frontalieri, lavoratori in prevalenza della Lombardia che "ci rubano i posti di lavoro" (sempre pensieri del ticinese medio). Vengono impiegati soprattutto nelle fabbriche e percepiscono uno stipendio molto inferiore rispetto agli operai svizzeri. Tra l'altro, non rubano niente perché non ci sono svizzeri che si "abbassano" a lavorare in fabbrica, senza i frontalieri avremmo tutte le fabbriche chiuse, ma il ticinese medio non è in grado di fare questo ragionamento.
La cosa che più mi delude, è che la Svizzera è per forza di cose multiculturale: solo 7 milioni di abitanti e 4 lingue nazionali. Dobbiamo per forza di cose condividere con mentalità diverse, perché tra uno svizzero tedesco e uno svizzero italiano vi sono enormi differenze. Per non parlare degli svizzero francesi che si sentono un'entità aliena rispetto agli svizzero tedeschi.
Eppure in questi ultimi anni rappresentiamo gli stranieri come pecore nere intente a devastare i bei prati svizzeri...
Scusate lo sfogo!


Nikki penso che si è portati a riversare sugli immigrati tutto ciò che non va 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 867348
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da lepidezza Lun 01 Mar 2010, 11:24

vero rossa..
guarda ti racconto un episodio che c'entra e non c'entra direttamente.
mio fratello subiva il Nonnismo dei comilitoni e un giorno rimpendosi le palle ha affrontato i"vetrani" difendendo due sue amici.
i Nonni apprezzarono e dal giorno lasciarono in pace i due e lui compreso.
passa il tempo e la situazione vede i due ex primini vestire i panni dei NONNI della camerata assumendo lo stesso ruolo che fu di chi si impose su di loro.
al tentativo di mio fratello di capire cosa stessero facendo la loro risposta:
è sempre stato così,e sempre sarà.

io credo che la tua nota coincida perfettamente con questa reincarnazione..
purtroppo!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da lepidezza Lun 01 Mar 2010, 11:26

Nikki ha scritto:Buongiorno a tutti, ho letto con attenzione gli articoli postati da Lepidezza, che ha messo davvero il dito nella piaga.
Io non conosco bene la realtà italiana, ma è da anni che vivo con apprensione un forte sentimento xenofobo che si è sviluppato qui, in Svizzera. L'apoteosi si è raggiunta con l'iniziativa contro i minareti (in Italia hanno continuamente parlato di referendum, ma non era un referendum, era un'iniziativa).
Comunque, non conosco le leggi italiane, però può essere utile anche portare l'esempio della Svizzera.
Da noi gli stranieri vengono divisi in 2 categorie: i richiedenti d'asilo e gli stranieri domiciliati. I richiedenti d'asilo sono le persone entrate in Svizzera e in attesa di sapere la loro destinazione, cioé se la loro richiesta d'asilo verrà accettata o se verranno rimandati nei loro Paesi d'origine. I richiedenti d'asilo non possono lavorare, viene loro corrisposto un sussidio durante la loro permanenza in Svizzera e vengono ospitati o in Centri per richiedenti d'asilo (gestiti dalla Croce Rossa) o, se questi centri sono occupati, in pensioni e hotel. È la legge che gli proibisce di lavorare, non è una loro scelta: eppure qui c'é un gran disprezzo per "quei negri che non fanno niente dalla mattina alla sera e che vivono sulle nostre spalle" (tra virgolette il pensiero dello svizzero medio). Naturalmente a loro viene attribuito tutto il traffico di droga: il ticinese medio che vede una persona di colore passeggiare sul lungolago di Lugano, pensa immediatamente che sia un richiedente d'asilo intento a spacciare.
Poi vi sono gli stranieri che hanno ricevuto il permesso di stare nel nostro Paese (vi sono diversi tipi di permesso, con scadenze diverse). Naturalmente trovano lavori sottopagati che li costringono a lavorare anche in nero.
Nella Svizzera italiana c'é molta acredine anche verso i frontalieri, lavoratori in prevalenza della Lombardia che "ci rubano i posti di lavoro" (sempre pensieri del ticinese medio). Vengono impiegati soprattutto nelle fabbriche e percepiscono uno stipendio molto inferiore rispetto agli operai svizzeri. Tra l'altro, non rubano niente perché non ci sono svizzeri che si "abbassano" a lavorare in fabbrica, senza i frontalieri avremmo tutte le fabbriche chiuse, ma il ticinese medio non è in grado di fare questo ragionamento.
La cosa che più mi delude, è che la Svizzera è per forza di cose multiculturale: solo 7 milioni di abitanti e 4 lingue nazionali. Dobbiamo per forza di cose condividere con mentalità diverse, perché tra uno svizzero tedesco e uno svizzero italiano vi sono enormi differenze. Per non parlare degli svizzero francesi che si sentono un'entità aliena rispetto agli svizzero tedeschi.
Eppure in questi ultimi anni rappresentiamo gli stranieri come pecore nere intente a devastare i bei prati svizzeri...
Scusate lo sfogo!

anzi menomale che ti sfoghi!
grazie! servono queste testimonianze! 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 596715
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da rossadavino Lun 01 Mar 2010, 11:33

lepidezza ha scritto:vero rossa..
guarda ti racconto un episodio che c'entra e non c'entra direttamente.
mio fratello subiva il Nonnismo dei comilitoni e un giorno rimpendosi le palle ha affrontato i"vetrani" difendendo due sue amici.
i Nonni apprezzarono e dal giorno lasciarono in pace i due e lui compreso.
passa il tempo e la situazione vede i due ex primini vestire i pann

al tentativo di mio fratello di capire cosa stessero facendo la loro risposta:
è sempre stato così,e sempre sarà.

io credo che la tua nota coincida perfettamente con questa reincarnazione..
purtroppo!



Te ne racconto una ho uno zio che negli anni 70 andò a Parigi ed ora è cittadino francese,
quando parla delle persone di colore in francia dice "merde" ed altre cose,io ci ho
litigato ferocemente perchè gli ho detto che avevano più loro a dei diritti, essendo ex
cittadini di colonie francesi, che lui italiano, non so se mi sono spiegata 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 27272
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da lepidezza Lun 01 Mar 2010, 11:46

anche io ho amici a parigi che hanno i loro odi di riferimento: i portoghesi..
ma Ellis Island non ha insegnato niente a nessuno?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da rossadavino Lun 01 Mar 2010, 11:55

l'uomo ha la memoria corta, 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 27272
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da lepidezza Lun 01 Mar 2010, 11:58

no perchè se scavi tutti hanno amici con parenti emigrati.. non capisco davvero questa forma di disprezzo..
poi basta far coincidere la criminalità con l'emigrato a suon di cronaca nera e filotto.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 01 Mar 2010, 11:59

lepidezza ha scritto:rossa la realtà di una cultura della diffidenza per l'emigrato che Gatti riesce a mettere in parallelo con quello che prima non veniva dal continente africano o dall'albania e paesi dell'est,ma dal sud italia è lo stesso sentimento che cova nell'italiano che giustifica con la paura la segregazione ele misure di sicurezza di cui non si parla con il dovuto approfondimento, ma ribadendo il populismo fascista di chi ha bisogno di spostare su altri i disagi che non riesce a risolvere.
serve sempre un nemico forte sul quale far ricadere le colpe e la paura..

ma siamo proprio sicuri che la parola "terroni" sia scomparsa??? 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 28293 se la lega prende tutti quei voti io non ne sarei così sicura. Per esperienza personale so che in alcuni posti del nord il cittadino del sud è ancora considerato straniero, delinquente, casinista , ritardatario, stupido e così via.... 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 27272
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da lepidezza Lun 01 Mar 2010, 12:00

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 071°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 11
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da lepidezza Lun 01 Mar 2010, 12:01

fear da quando la lega fa parte dell'esecutivo non urla più ROMA ladrona..
questione di prospettive!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da bellaprincipessa Lun 01 Mar 2010, 12:01

lepidezza ha scritto:anche io ho amici a parigi che hanno i loro odi di riferimento: i portoghesi..
ma Ellis Island non ha insegnato niente a nessuno?
io vivo nelle "Alpes Maritimes" (il dipartimento che va da Nizza a Ventimiglia e che prende tutta la zona montagnosa che confina con la provincia di Cuneo, per intenderci). E' la regione più di destra della Francia...
Nonostante questo, Nizza é LA città gay (a parte parigi) francese e nelle scuole la percentuale di bmbinii/ragazzi di origine algerina, marocchina, libanese etc. é altissima.
Per me (cresciuta nella "bianchissima" Pavia), é stata una scoperta fantastica. Ricordo pic nic pasquali al parco con amici e figli di amici, nei quali ognuno portava la sua specialità (un piatto italiano, uno francese, uno libanese, uno marocchino, uno algerino...), per me é normale avere amiche che fanno ramadan, invitare bambini a cena e preoccuparmi di comprare pollo "halal"... eh, dimenticavo, la maestra di mio figlio é dichiaratamente lesbica e cio' non disturba nessuno. e' un'ottima insegnante (severissima, forse anche troppo 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 27272 ) e questo basta a tutti.
Questa accozzaglia di informazioni per raccontare la mia esperienza nella regione più a destra in Francia...
Qui l'integrazione e la tolleranza hanno radici molto più lontane e profonde che in Italia, e questo é il risultato...
ho perso il filo perché sono stata interrotta... spero si capisca quello che volevo dire senno' chiariro'... 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 27272
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da rossadavino Lun 01 Mar 2010, 12:04

lepidezza ha scritto:fear da quando la lega fa parte dell'esecutivo non urla più ROMA ladrona..
questione di prospettive!



Questione di soldi 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 674658 ci campano con Roma ladrona
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da lepidezza Lun 01 Mar 2010, 12:07

beh non è l'ideologia di destra a far difetto ma la strumentalizzazione che si fa del populismo eventualmente..
se la dimensione che testimoni tu è quella di una armonia di culture che convivono senza preoccuparsi del passaporto dei trisavoli.. è evidente che il problema nasce laddove il lassismo( di quale colore sia non è dato sapere)va a braccetto con la faciloneria di chi abbocca all'odio per il diverso.di ogni genere.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da rossadavino Lun 01 Mar 2010, 12:08

bellaprincipessa ha scritto:
lepidezza ha scritto:anche io ho amici a parigi che hanno i loro odi di riferimento: i portoghesi..
ma Ellis Island non ha insegnato niente a nessuno?
io vivo nelle "Alpes Maritimes" (il dipartimento che va da Nizza a Ventimiglia e che prende tutta la zona montagnosa che confina con la provincia di Cuneo, per intenderci). E' la regione più di destra della Francia...
Nonostante questo, Nizza é LA città gay (a parte parigi) francese e nelle scuole la percentuale di bmbinii/ragazzi di origine algerina, marocchina, libanese etc. é altissima.
Per me (cresciuta nella "bianchissima" Pavia), é stata una scoperta fantastica. Ricordo pic nic pasquali al parco con amici e figli di amici, nei quali ognuno portava la sua specialità (un piatto italiano, uno francese, uno libanese, uno marocchino, uno algerino...), per me é normale avere amiche che fanno ramadan, invitare bambini a cena e preoccuparmi di comprare pollo "halal"... eh, dimenticavo, la maestra di mio figlio é dichiaratamente lesbica e cio' non disturba nessuno. e' un'ottima insegnante (severissima, forse anche troppo 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 27272 ) e questo basta a tutti.
Questa accozzaglia di informazioni per raccontare la mia esperienza nella regione più a destra in Francia...
Qui l'integrazione e la tolleranza hanno radici molto più lontane e profonde che in Italia, e questo é il risultato...
ho perso il filo perché sono stata interrotta... spero si capisca quello che volevo dire senno' chiariro'... 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 27272



Una piccola oasi in tanta intolleranza 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 483101
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 01 Mar 2010, 12:09

lepidezza ha scritto:fear da quando la lega fa parte dell'esecutivo non urla più ROMA ladrona..
questione di prospettive!
non lo urlano ai piani alti lepi....è diverso! quando fanno i loro comizi del cazzo lo urlano e come.
Qualche anno fa andai in un paesino vicino trento con amici, il proprietario dell'albergo ci disse "sappiamo che voi napoletani siete casinisti , ritardatari e rompete tutto. Qui non permettettevi che ve lo facciamo pagare". 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 178149
Leghista o no, era uno stronzo! 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 905791
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da Cantastorie Lun 01 Mar 2010, 12:12

non ho tempo adesso..ma inserirò senz'altro ...sarebbe "utile" rammentare che le onde migratorie di coloro che lasciarono l'Italia per altri continenti - Americhe et Australia in primis - e che si svolse a cavallo tra 800 e 900 vide largamente emigrare popolazione proveniente da Friuli-Veneto (si imbarcavano a GENOVA per ....), oltre che dalle aree dell'Italia meridionale piu' depresse economicamente (emigravano i "campagnoli-montanari" ben piu' degli urbanizzati che già vivevano in città medio-grandi..)..ed è per quello che è stato identificato l'emigrante meridionale col termine "terrone"...e claramente ad emigrare erano le persone meno istruite, che fino a due gg prima vivevano realtà rurali e "chiuse".


L'idea che l'emigrazione sia un fenomeno esclusivamente meridionale è miope perchè considera SOLO l'emigrazione interna da sud a nord, avvenuta prevalentemente nei due decenni successivi alla seconda guerra mondiale (anni 50 e anni 60).

Spero di esser stata spiegata nonostante la sintesi e la fretta triste
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da lepidezza Lun 01 Mar 2010, 12:12

ma non può più dirlo urbi et orbi..
lo dice per far capire che sono sempre loro i celoduristi..non sono cambiati,visto che la prerogativa della lega è anche quella di larussa e silvio..
ma cota da annozero non lo dice più..per esempio.
o in tv..
mentre prima avevano la sfrontata coerenza di urlarlo anche in tv..
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da bellaprincipessa Lun 01 Mar 2010, 12:13

fear-of-the-dark ha scritto:
lepidezza ha scritto:fear da quando la lega fa parte dell'esecutivo non urla più ROMA ladrona..
questione di prospettive!
non lo urlano ai piani alti lepi....è diverso! quando fanno i loro comizi del cazzo lo urlano e come.
Qualche anno fa andai in un paesino vicino trento con amici, il proprietario dell'albergo ci disse "sappiamo che voi napoletani siete casinisti , ritardatari e rompete tutto. Qui non permettettevi che ve lo facciamo pagare". 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 178149
Leghista o no, era uno stronzo! 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 905791
la madre degli stronzi é sempre incinta Fear... 1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 867348
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da lepidezza Lun 01 Mar 2010, 12:14

sarebbe "utile" rammentare che le onde migratorie di coloro che lasciarono l'Italia per altri continenti -
Americhe et Australia in primis - e che si svolse a cavallo tra 800 e
900 vide largamente emigrare popolazione proveniente da Friuli-Veneto
(si imbarcavano a GENOVA per ....)

utilissimo!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da Cantastorie Lun 01 Mar 2010, 12:27

prova a dirlo in prov di Rovigo..di Belluno....di Treviso ....quanti sono coloro che in famiglia hanno parenti dei bisnonni oltreoceano...
Dalle aree economicamente depresse del Nord (zone rurali o piena montagna)emigrarono migliaia di persone...o 1/3 degli argentini mi spiegate come fa ad esser di origini italiane (non del sud o nord..ma I T A L I A N E).

O vogliamo chiederci per es. , DOVE sono le migliaia di profughi istriani - 350.000 a cui fu offerto un Viaggio solo andata per l'Australia ad inizi anni 50?
Pure loro sono emigrati terroni?
No, semplicemente erano non troppo graditi in Italia e fu stipulato un patto con l'Australia per salutarli laggiu'...
E' solo a partire dalla metà degli anni sessanta che da quelle zone non emigrano altrove....ossia dal momento in cui si è diffusa un tipo di economia, fondata sulla piccola e media impresa, delocalizzata....che ha commerciato per anni con le nazioni confinanti o con l'est europeo....
Da quel momento, le prov. del nord-est hanno SMESSO di avere emigrazione ATTIVA e hanno attirato emigranti.
Personalmente conosco persone di un intero comune calabrese - da cui è originario il mio bisnonno - che è emigrato in gruppo in una cittadina vicino a Melbourne...nell'arco di 10-15 anni..dopo la 2nda guerra mondiale..son andati tutti là...

L'emigrazione non è un fenomeno regionale o di area..ma è una risposta consueta di AREE depresse economicamente, specie in frangenti di passaggio da un sistema economico trainato da un settore economico (l'agricoltura a fine ottocento ...l'industria nel 2ndo dopoguerra..il terziario negli anni 70 e seguenti..).
Confondere l'emigrazione con l'espansione di criminalità e delinquenza è anch'essa una miopia.
La ndrangheta ha interessi economici fortissimi fuori Italia...ma mica va in giro con la valigia di cartone...non piu', ciccibelli.

Ah la memoria storica, questa sconosciuta.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da Cantastorie Lun 01 Mar 2010, 16:25

Sugli immigrati in Italia ....questo è un sito con dati recenti e riepilogativo
http://www.cestim.it/index01dati.htm
e una sintesi wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Immigrazione_in_Italia

tabelle tratte da : http://cronologia.leonardo.it/emitot3.htm


Sui flussi d'emigrazione divisi per regione, a cavallo tra 1880 e 1925
non appare integralmente, cliccate su se volete vedere integralmente la tab
https://i.servimg.com/u/f63/13/43/98/72/emigra10.gif
1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Emigra10

Sugli italiani che in 140 anni sono emigrati Altrove ...
1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Ita_al10
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

1°Marzo 24 H senza di noi. - Pagina 2 Empty Re: 1°Marzo 24 H senza di noi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.