Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL TALENTO DI MARCO

+59
penny_lane
Brillianttrees
Therese
Francyjo
green_girl
Waltzing Matilda
rosa60
chips
ubik
Rigel
Valentina
Elvis Ramone
xenas
Violatrix
Soul
seunanotte
ottavia
Gaufre
Mede@
mariele4ever
Lylagrace
Piccola Stella
fear-of-the-dark
Chiara 75
tiki
Cuore di Tenebra
anny_skod
guenda
Ghinda
Strawberry Fields
killer73
giops
Rosa
carota
ForsesiForseno
ANNA
Silvia_19
newmoon37
Cornelia
Brina78
EffeCi
Zoe
Miskin
valestella817
mambu
Lilly*
echo
Nikki
Cantastorie
daluxx
janelle
Grace
Kaiser
sissi46
bellaprincipessa
Daphne
grazia
lepidezza
dada
63 partecipanti

Pagina 26 di 32 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 32  Successivo

Andare in basso

MARCO E' PIU' BELLO O PIU' TALENTUOSO?

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Vote_lcap97%IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Vote_rcap 97% 
[ 56 ]
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Vote_lcap3%IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Vote_rcap 3% 
[ 2 ]
 
Voti totali : 58
 
 
Sondaggio chiuso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da ForsesiForseno Ven 05 Mar 2010, 12:10

lepidezza ha scritto:
... quanto al "successo"..beh se intendiamo la musica come una colonizzazione e una stima di vendite adattandoci a quel che FUNZIONA ( che si tratti di lingua o di immagini vincenti)allora non ci sarà che un adattamento al mercato.
un ragionare sulla musica come qualcosa attraverso la quale conquistare mercati.

Lepi, non avevo risposto a molte tue osservazioni sul mercato discografico, perchè mi riservavo di farlo in un altro thread, ma visto che ci siamo ...
mi trovi d'accordo sulla maggior parte delle cose che dici, a carattere generale

ossia come principio di massima, va bene non piegarsi totalmente alle logiche di mercato, soprattutto va bene cercare di fare la musica che si vuole fare.
Detto questo, secondo me, il problema è complesso e soprattutto può essere affrontato in maniera diversa, in base ai diversi tipi di musica.

Queste tue considerazioni partono da spunti nati su argomenti di musica leggera, musica pop.
Intanto mi confonde il fatto che, quando scrivi queste cose, mi dai la sensazione che per te il problema sia recente.

Il problema non riguarda soltanto una o due categorie di cantanti (talent o personaggi), riguarda gli artisti pop

Il problema è la musica pop, che è, per definizione musica popolare, che ha lo scopo di avere una diffusione su vasta scala. Ed è per questo che porta delle forme espressive alla portata di tutti. Strutture musicali semplici, testi non troppo complessi, con un linguaggio che dia messaggi facilmente assimilabili dal pubblico.

Si parla proprio di un modo diverso di utilizzare la musica per potersi esprimere nei confronti di larghe platee. E un intento ben preciso, una scelta che è stata compiuta, in modo considerevole, a partire dagli anni 80. Persino grossi artisti che venivano da altri generi musicali, hanno sentito l'esigenza di contaminare le proprie produzioni con il pop.
Come ho detto non sono musicista, ma sfido chiunque a negare il fatto che già da 20-30 anni queste influenze pop si sentano un po' ovunque e mi sembra limitativo affidare le responsabilità soltanto ai discografici (che già ne hanno tante) che hanno sfruttato (in malo modo) una forte esigenza, da parte degli artisti, di esprimersi più direttamente, per arrivare ad un pubblico più vasto.

Senza parlare delle personali prospettive di ciascun artista. Ho già espresso il mio pensiero al riguardo. Una artista per esprimere la sua arte non ha bisogno di diventare famoso, di incidere e vendere (se non lo soddisfa quello che incide).
Per guadagnare esistono anche le serate, i concerti etc. È evidente che ci sia una buona dose di narcisismo, sano esibizionismo, una ambizione non comune, altrimenti non ti danneresti l'anima per far produrre un tuo cd.

Tu hai affermato di non farti influenzare dai grandi numeri. Hai scritto che non ti interessa se un artista si esibisce davanti ad un pubblico di 300 o di 3000 persone, giusto?
Bene, dal mio punto di vista, la stessa considerazione si potrebbe fare a parti invertite. Perchè ad un artista, che ama quello che fa, dovrebbe interessare esibirsi davanti a 3000 persone piuttosto che davanti a 300?

Provo a dirtelo io, perchè qualsiasi artista si mette sul mercato, lo fa per guadagnare, per farsi vedere e ascoltare, anche per le componenti delle quali facevo cenno sopra. Perchè l'artista che si mette sul mercato, chiaramente si rifà, più o meno, a una offerta (logico, no?).
Questa si chiama professione e ha poco a che vedere con l'arte, secondo me.
La musica pop non se la sono inventata i discografici, se la sono inventata i musicisti per arrivare alla gente. Direi di spartire le responsabilità.

Poi chiaramente possono valere tutti i discorsi che vuoi sulla qualità, sul modo diverso di offrirsi al mercato, ma sempre mercato è ... non ci illudiamo
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da bellaprincipessa Ven 05 Mar 2010, 12:17

Forsesiforseno, per quanto riguarda il concetto di pop avevamo già sviscerato qui
https://xfactor.forumattivo.it/le-arti-musica-cinema-e-tutto-quello-che-e-arte-f31/considerazioni-sul-pop-t380.htm
(solo per non ridire sempre le stesse cose IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 939831 )
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da ForsesiForseno Ven 05 Mar 2010, 12:21

bellaprincipessa ha scritto:Forsesiforseno, per quanto riguarda il concetto di pop avevamo già sviscerato qui
https://xfactor.forumattivo.it/le-arti-musica-cinema-e-tutto-quello-che-e-arte-f31/considerazioni-sul-pop-t380.htm
(solo per non ridire sempre le stesse cose IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 939831 )

ah grazie, questo mi mancava sorrisodiscuse
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da ForsesiForseno Ven 05 Mar 2010, 12:52

xenas ha scritto:
ForsesiForseno ha scritto:tutto è relativo, si può vendere per tanti motivi e questo vale per tutti ... è inutile fare dietrologie

forse si, forse no. Ma dato che il mercato funziona per il prodotto discografico come per il prodotto auto, non è necessario giudare una ferrari e sentir rombare il suo modore per desiderarne una. ti basta vederla da fuori. Lo stesso è per il prodotto mengoni. Sai che il motore va che una meraviglia e compri guardando solo la carrozzeria.


Vogliamo i concerti!!!!! IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 277752

certamente :sorriso4:

ps: insisto con il non accettare la teoria della carrozzeria ... perchè di cantanti belli, anche di più di Marco, ce ne sono sempre stati tanti ... e non è che vendessero tutti eh! Anzi bah!
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da fear-of-the-dark Ven 05 Mar 2010, 12:53

il pop risponde ad una logica di produzione rivolta al consumo di massa. Dove non è importante la qualità , ma la quantità. Nasce infatti agli inizi del 900 , quando si pnsava che il prgresso tecnologico potesse portare ad un sicuro futuro di sana competizione , secondo standard fissati. In questa logica il produttore si allontana dal consumatore e così il pubblico dal musicista. Quindi il pubblico vuole un'arte che sia prolungamento della tradizione o che abbia un orientamento storicistico( mozart, bach, ecc ). Il problema è che andando avanti il livello culturale è aumentato , le possibilità di fruizione della musica e dei prodotti commerciali in genere è aumentata. Ci si è resi conto di quanto sia falimentare in un questo contesto la produzione di massa , così come ci si è resi conto che l'offerta deve essere personalizzata e che quindi non può esistere un prodotto valido per tutti, ma un prodotto che risponde a più esigenze o che è personalizzato alle proprie esigenze. In questo senso non credo si possa parlare di pop , perchè dovremmo farci rientrare qualsiasi cosa e non farci rientrare niente. E il tutto risponderebbe a criteri soggetivi

ecco riporto qui quello che scrissi sul pop in quel thread. Lo riporto perchè voglio farvi capire meglio la mia idea su marco e in generale sulla discografia oggi.
Secondo me la discografia si è allontanta dalle esigneze particolari dei consumatori. Non riesce a distaccarsi da un'ottica di produzione di massa. Questo ha comportato un inesorabile declino dell'industria discografica. Parliamoci chiaro: la discografia è in crisi che si parli di Madonna o che si parli di Marco Mengoni.
Questa crisi però è soprattutto relativa all'aspetto musicale dell'attività dell'industria. Mi spiego meglio. Della musica si può oggi fruire attraverso svariati mezzi. Abbiamo i canali dedicati, youtube, emule, torrent e chi più ne ha più ne metta.
Non è che la domanda non esiste , la domanda esiste , è variegata ed è supportata da un'offerta variegata che sffrutta canali di distibuzione variegati.Spesso veramente sono gli stessi canali di distribuzione a sfruttare l'offerta. Questo vuol dire che le case discografiche per riuscire a vendere , per riuscire ad avere profitti devono indirizzare la domanda verso i loro prodotti. Ma siccome il prodotto musica in sè può essere ottenuto dai consumatori attraverso mezzi più convenienti, si cerca di spostare l'attenzione su altro. Le case discografiche diversificano la produzione affiancando alla musica un personaggio. In questo momento il personaggio per i motivi che ho spiegato sopra è più redditizio della musica. Quindi si imbastisce una campagna di promozione che ha come centro l'esaltazione del personaggio e non della musica. Ad esempio le magliette, gli autografi che impongono di fatto l'acquisto del cd, gadget di vario tipo... e tante altre cose.
I prodotti della discografia , parlo delle major, oggi sono i personaggi e non più la musica.Perchè in questo momento è più facile fidelizzare i consumatori al personaggio.
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da bellaprincipessa Ven 05 Mar 2010, 12:57

fear-of-the-dark ha scritto:il pop risponde ad una logica di produzione rivolta al consumo di massa. Dove non è importante la qualità , ma la quantità. Nasce infatti agli inizi del 900 , quando si pnsava che il prgresso tecnologico potesse portare ad un sicuro futuro di sana competizione , secondo standard fissati. In questa logica il produttore si allontana dal consumatore e così il pubblico dal musicista. Quindi il pubblico vuole un'arte che sia prolungamento della tradizione o che abbia un orientamento storicistico( mozart, bach, ecc ). Il problema è che andando avanti il livello culturale è aumentato , le possibilità di fruizione della musica e dei prodotti commerciali in genere è aumentata. Ci si è resi conto di quanto sia falimentare in un questo contesto la produzione di massa , così come ci si è resi conto che l'offerta deve essere personalizzata e che quindi non può esistere un prodotto valido per tutti, ma un prodotto che risponde a più esigenze o che è personalizzato alle proprie esigenze. In questo senso non credo si possa parlare di pop , perchè dovremmo farci rientrare qualsiasi cosa e non farci rientrare niente. E il tutto risponderebbe a criteri soggetivi

ecco riporto qui quello che scrissi sul pop in quel thread. Lo riporto perchè voglio farvi capire meglio la mia idea su marco e in generale sulla discografia oggi.
Secondo me la discografia si è allontanta dalle esigneze particolari dei consumatori. Non riesce a distaccarsi da un'ottica di produzione di massa. Questo ha comportato un inesorabile declino dell'industria discografica. Parliamoci chiaro: la discografia è in crisi che si parli di Madonna o che si parli di Marco Mengoni.
Questa crisi però è soprattutto relativa all'aspetto musicale dell'attività dell'industria. Mi spiego meglio. Della musica si può oggi fruire attraverso svariati mezzi. Abbiamo i canali dedicati, youtube, emule, torrent e chi più ne ha più ne metta.
Non è che la domanda non esiste , la domanda esiste , è variegata ed è supportata da un'offerta variegata che sffrutta canali di distibuzione variegati.Spesso veramente sono gli stessi canali di distribuzione a sfruttare l'offerta. Questo vuol dire che le case discografiche per riuscire a vendere , per riuscire ad avere profitti devono indirizzare la domanda verso i loro prodotti. Ma siccome il prodotto musica in sè può essere ottenuto dai consumatori attraverso mezzi più convenienti, si cerca di spostare l'attenzione su altro. Le case discografiche diversificano la produzione affiancando alla musica un personaggio. In questo momento il personaggio per i motivi che ho spiegato sopra è più redditizio della musica. Quindi si imbastisce una campagna di promozione che ha come centro l'esaltazione del personaggio e non della musica. Ad esempio le magliette, gli autografi che impongono di fatto l'acquisto del cd, gadget di vario tipo... e tante altre cose.
I prodotti della discografia , parlo delle major, oggi sono i personaggi e non più la musica.Perchè in questo momento è più facile fidelizzare i consumatori al personaggio.
ottima analisi storico/economico/sociologico/culturale Fear!
Ti quoto totalmente! IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 187966
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da ForsesiForseno Ven 05 Mar 2010, 13:02

fear-of-the-dark ha scritto:il pop risponde ad una logica di produzione rivolta al consumo di massa. Dove non è importante la qualità , ma la quantità. Nasce infatti agli inizi del 900 , quando si pnsava che il prgresso tecnologico potesse portare ad un sicuro futuro di sana competizione , secondo standard fissati. In questa logica il produttore si allontana dal consumatore e così il pubblico dal musicista. Quindi il pubblico vuole un'arte che sia prolungamento della tradizione o che abbia un orientamento storicistico( mozart, bach, ecc ). Il problema è che andando avanti il livello culturale è aumentato , le possibilità di fruizione della musica e dei prodotti commerciali in genere è aumentata. Ci si è resi conto di quanto sia falimentare in un questo contesto la produzione di massa , così come ci si è resi conto che l'offerta deve essere personalizzata e che quindi non può esistere un prodotto valido per tutti, ma un prodotto che risponde a più esigenze o che è personalizzato alle proprie esigenze. In questo senso non credo si possa parlare di pop , perchè dovremmo farci rientrare qualsiasi cosa e non farci rientrare niente. E il tutto risponderebbe a criteri soggetivi

ecco riporto qui quello che scrissi sul pop in quel thread. Lo riporto perchè voglio farvi capire meglio la mia idea su marco e in generale sulla discografia oggi.
Secondo me la discografia si è allontanta dalle esigneze particolari dei consumatori. Non riesce a distaccarsi da un'ottica di produzione di massa. Questo ha comportato un inesorabile declino dell'industria discografica. Parliamoci chiaro: la discografia è in crisi che si parli di Madonna o che si parli di Marco Mengoni.
Questa crisi però è soprattutto relativa all'aspetto musicale dell'attività dell'industria. Mi spiego meglio. Della musica si può oggi fruire attraverso svariati mezzi. Abbiamo i canali dedicati, youtube, emule, torrent e chi più ne ha più ne metta.
Non è che la domanda non esiste , la domanda esiste , è variegata ed è supportata da un'offerta variegata che sffrutta canali di distibuzione variegati.Spesso veramente sono gli stessi canali di distribuzione a sfruttare l'offerta. Questo vuol dire che le case discografiche per riuscire a vendere , per riuscire ad avere profitti devono indirizzare la domanda verso i loro prodotti. Ma siccome il prodotto musica in sè può essere ottenuto dai consumatori attraverso mezzi più convenienti, si cerca di spostare l'attenzione su altro. Le case discografiche diversificano la produzione affiancando alla musica un personaggio. In questo momento il personaggio per i motivi che ho spiegato sopra è più redditizio della musica. Quindi si imbastisce una campagna di promozione che ha come centro l'esaltazione del personaggio e non della musica. Ad esempio le magliette, gli autografi che impongono di fatto l'acquisto del cd, gadget di vario tipo... e tante altre cose.
I prodotti della discografia , parlo delle major, oggi sono i personaggi e non più la musica.Perchè in questo momento è più facile fidelizzare i consumatori al personaggio.

per adesso ti sottolineo questo passaggio per far capire che mi trovi d'accordo su questo (come su altre cose che avete espresso)
per altri commenti, li farò dopo aver letto tutto il thread indicatomi da bellaprincipessa e al quale fai riferimento OCCHEI!
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da bellaprincipessa Ven 05 Mar 2010, 13:05

ForsesiForseno ha scritto:per altri commenti, li farò dopo aver letto tutto il thread indicatomi da bellaprincipessa e al quale fai riferimento IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 187966
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 169499
tu sei masochista...
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 277752
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da ForsesiForseno Ven 05 Mar 2010, 13:07

bellaprincipessa ha scritto:
ForsesiForseno ha scritto:per altri commenti, li farò dopo aver letto tutto il thread indicatomi da bellaprincipessa e al quale fai riferimento IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 187966
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 169499
tu sei masochista...
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 277752

risate risate risate
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Cantastorie Ven 05 Mar 2010, 13:08

ps.
il thread relativo a Musica e logiche mercantili (extraMengoni) è aperto da un paio di giorni...e "dorme". Se dorme perchè la mia chiave di lettura è solo mia e quindi non coinvolge o dorme perchè è poco "coinvolgente" scriverne senza far riferimento a questo o quel cantante, a questa o quella corrente musicale, a questo o quello..non so rispondere.

Sul fatto che da quando si è identificata la musica leggera con il solo fenomeno mercantile, ossia da quando è diventato un prodotto commerciale che può certo essere di scarsa, buona o ottima fattura, lo spazio e le opportunità per chi non è "interessato ai grandi numeri" si sono drasticamente ridotte.
La responsabilità di questo? Io non so piu' come scriverlo, non c'è UN imputato e Una vittima ..ci sono Corresponsabili...e finchè non ci sarà un cambio-rotta o un imporsi di un gusto-preferenze popolari Differenziate....questo è quello che offre il convento.


Ps.
ieri sera, ho assistito in veste ascoltatore ad un concerto che è stato contemporaneamente un Rispolverare un pezzo di cuore e sovrapporvi suoni e arrangiamenti e letture NUOVI.
Non mi riguarda se il cd che è in commercio vende 1, 100, 10000 copie...a me importa quello che ho ricevuto pagando un biglietto:
Ho visto persone di generazioni diverse - dai 16 ai 70 anni - accomunarsi...sia chi con quelle canzoni ci è cresciuto, sia chi è diventato adulto DOPO che Faber è andato via.
ho letto l'amore di un figlio adulto per il lavoro di suo padre e la sua gioia nella condivisione di quel lavoro con chi ha recepito
ho trovato rispettoso il fatto che in scaletta ci fossero brani sostanzialmente post-1978 ...perchè sono gli stessi che Cristiano ha vissuto come musicista accanto al papà..
ho trovato emozionante che gran parte del concerto noi pubblico siamo stati in "silenzio" per ascoltare l'arrangiamento-versione che ne offriva Cristiano e i suoi musicisti.
A fine concerto..ho fatto la fila per stringer la mano e ringraziare e dimostrare l'apprezzamento per il regalo ricevuto da parte di un ex-ragazzo che probabilmente in certe fasi di esistenza ha vissuto come ingombrante la presenza di papà prima e la sua assenza dopo.

Lo so che non c'entra con il thread, ma io dovevo scriverlo...saltatelo pure don't worry.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da seunanotte Ven 05 Mar 2010, 13:11

Cantastorie ha scritto:ps.
il thread relativo a Musica e logiche mercantili (extraMengoni) è aperto da un paio di giorni...e "dorme". Se dorme perchè la mia chiave di lettura è solo mia e quindi non coinvolge o dorme perchè è poco "coinvolgente" scriverne senza far riferimento a questo o quel cantante, a questa o quella corrente musicale, a questo o quello..non so rispondere.

Sul fatto che da quando si è identificata la musica leggera con il solo fenomeno mercantile, ossia da quando è diventato un prodotto commerciale che può certo essere di scarsa, buona o ottima fattura, lo spazio e le opportunità per chi non è "interessato ai grandi numeri" si sono drasticamente ridotte.
La responsabilità di questo? Io non so piu' come scriverlo, non c'è UN imputato e Una vittima ..ci sono Corresponsabili...e finchè non ci sarà un cambio-rotta o un imporsi di un gusto-preferenze popolari Differenziate....questo è quello che offre il convento.


Ps.
ieri sera, ho assistito in veste ascoltatore ad un concerto che è stato contemporaneamente un Rispolverare un pezzo di cuore e sovrapporvi suoni e arrangiamenti e letture NUOVI.
Non mi riguarda se il cd che è in commercio vende 1, 100, 10000 copie...a me importa quello che ho ricevuto pagando un biglietto:
Ho visto persone di generazioni diverse - dai 16 ai 70 anni - accomunarsi...sia chi con quelle canzoni ci è cresciuto, sia chi è diventato adulto DOPO che Faber è andato via.
ho letto l'amore di un figlio adulto per il lavoro di suo padre e la sua gioia nella condivisione di quel lavoro con chi ha recepito
ho trovato rispettoso il fatto che in scaletta ci fossero brani sostanzialmente post-1978 ...perchè sono gli stessi che Cristiano ha vissuto come musicista accanto al papà..
ho trovato emozionante che gran parte del concerto noi pubblico siamo stati in "silenzio" per ascoltare l'arrangiamento-versione che ne offriva Cristiano e i suoi musicisti.
A fine concerto..ho fatto la fila per stringer la mano e ringraziare e dimostrare l'apprezzamento per il regalo ricevuto da parte di un ex-ragazzo che probabilmente in certe fasi di esistenza ha vissuto come ingombrante la presenza di papà prima e la sua assenza dopo.

Lo so che non c'entra con il thread, ma io dovevo scriverlo...saltatelo pure don't worry.

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 246514 colpo al cuore IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 596715
seunanotte
seunanotte
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4048
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da fear-of-the-dark Ven 05 Mar 2010, 13:11

ForsesiForseno ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:il pop risponde ad una logica di produzione rivolta al consumo di massa. Dove non è importante la qualità , ma la quantità. Nasce infatti agli inizi del 900 , quando si pnsava che il prgresso tecnologico potesse portare ad un sicuro futuro di sana competizione , secondo standard fissati. In questa logica il produttore si allontana dal consumatore e così il pubblico dal musicista. Quindi il pubblico vuole un'arte che sia prolungamento della tradizione o che abbia un orientamento storicistico( mozart, bach, ecc ). Il problema è che andando avanti il livello culturale è aumentato , le possibilità di fruizione della musica e dei prodotti commerciali in genere è aumentata. Ci si è resi conto di quanto sia falimentare in un questo contesto la produzione di massa , così come ci si è resi conto che l'offerta deve essere personalizzata e che quindi non può esistere un prodotto valido per tutti, ma un prodotto che risponde a più esigenze o che è personalizzato alle proprie esigenze. In questo senso non credo si possa parlare di pop , perchè dovremmo farci rientrare qualsiasi cosa e non farci rientrare niente. E il tutto risponderebbe a criteri soggetivi

ecco riporto qui quello che scrissi sul pop in quel thread. Lo riporto perchè voglio farvi capire meglio la mia idea su marco e in generale sulla discografia oggi.
Secondo me la discografia si è allontanta dalle esigneze particolari dei consumatori. Non riesce a distaccarsi da un'ottica di produzione di massa. Questo ha comportato un inesorabile declino dell'industria discografica. Parliamoci chiaro: la discografia è in crisi che si parli di Madonna o che si parli di Marco Mengoni.
Questa crisi però è soprattutto relativa all'aspetto musicale dell'attività dell'industria. Mi spiego meglio. Della musica si può oggi fruire attraverso svariati mezzi. Abbiamo i canali dedicati, youtube, emule, torrent e chi più ne ha più ne metta.
Non è che la domanda non esiste , la domanda esiste , è variegata ed è supportata da un'offerta variegata che sffrutta canali di distibuzione variegati.Spesso veramente sono gli stessi canali di distribuzione a sfruttare l'offerta. Questo vuol dire che le case discografiche per riuscire a vendere , per riuscire ad avere profitti devono indirizzare la domanda verso i loro prodotti. Ma siccome il prodotto musica in sè può essere ottenuto dai consumatori attraverso mezzi più convenienti, si cerca di spostare l'attenzione su altro. Le case discografiche diversificano la produzione affiancando alla musica un personaggio. In questo momento il personaggio per i motivi che ho spiegato sopra è più redditizio della musica. Quindi si imbastisce una campagna di promozione che ha come centro l'esaltazione del personaggio e non della musica. Ad esempio le magliette, gli autografi che impongono di fatto l'acquisto del cd, gadget di vario tipo... e tante altre cose.
I prodotti della discografia , parlo delle major, oggi sono i personaggi e non più la musica.Perchè in questo momento è più facile fidelizzare i consumatori al personaggio.

per adesso ti sottolineo questo passaggio per far capire che mi trovi d'accordo su questo (come su altre cose che avete espresso)
per altri commenti, li farò dopo aver letto tutto il thread indicatomi da bellaprincipessa e al quale fai riferimento OCCHEI!
ah certo . Volevo solo specificare che con il passaggio da te sottolineato facevo riferimento a prodotti con caratteristiche differenziate a seconda del target di riferimento. Quindi non parlo di parametri qualitativi, ma di caratteristiche del prodotto in senso lato. Anzi direi che la qualita del prodotto in questo senso è migliore rispetto a quella del prodotto in un'ottica di produzione standardizzata. Naturalmente questa è una mia idea , non è la realtà delle cose.
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da ForsesiForseno Ven 05 Mar 2010, 13:29

Cantastorie ha scritto:ps.
il thread relativo a Musica e logiche mercantili (extraMengoni) è aperto da un paio di giorni...e "dorme". Se dorme perchè la mia chiave di lettura è solo mia e quindi non coinvolge o dorme perchè è poco "coinvolgente" scriverne senza far riferimento a questo o quel cantante, a questa o quella corrente musicale, a questo o quello..non so rispondere.

stupore non me ne ero accorto, ieri mi sono collegato, ma ho avuto poco tempo per leggere, per scrivere e rendermi conto dei nuovi thread sorrisodiscuse
scusa Canta, tra l'altro sono anche interessato all'argomento e all'impostazione che hai dato
raccolgo lei idee, mie e degli altri, e sparo la mia anche lì :sorriso4:

Cantastorie ha scritto:
Sul fatto che da quando si è identificata la musica leggera con il solo fenomeno mercantile, ossia da quando è diventato un prodotto commerciale che può certo essere di scarsa, buona o ottima fattura, lo spazio e le opportunità per chi non è "interessato ai grandi numeri" si sono drasticamente ridotte.
La responsabilità di questo? Io non so piu' come scriverlo, non c'è UN imputato e Una vittima ..ci sono Corresponsabili...e finchè non ci sarà un cambio-rotta o un imporsi di un gusto-preferenze popolari Differenziate....questo è quello che offre il convento.

mi trovi pienamente d'accordo
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Gaufre Ven 05 Mar 2010, 13:36

Rigel ha scritto:Mi spiace che vi siate offesi, ma anche se foste tutti sardi sinceramente non ne capisco il motivo. La battuta era ovviamente scherzosa, ovviamente riferita alla palese "sardità" di Giuliano nell'aspetto e nell'accento: in cosa sarebbe suonata poco rispettosa dei sardi in generale? Dovrei forse offendermi io, se qualcuno facesse una battuta sulla presunta avarizia dei liguri?
Spoiler:
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Rigel Ven 05 Mar 2010, 13:42

mambu ha scritto: .
Altro che nuovo Freddie Mercury, vogliamo il nuovo Demis Rousseau

Demis ROUSSOS IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 277752

Aho', m'avete bacchettato appena entrata perchè ho scritto "Freddy Mercury" invece che Freddie, mi devo ben vendicare IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 939831
Rigel
Rigel
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Ospite Ven 05 Mar 2010, 13:53

ForsesiForseno ha scritto:
Lepi, non avevo risposto a molte tue osservazioni sul mercato discografico, perchè mi riservavo di farlo in un altro thread, ma visto che ci siamo ...
mi trovi d'accordo sulla maggior parte delle cose che dici, a carattere generale

ossia come principio di massima, va bene non piegarsi totalmente alle logiche di mercato, soprattutto va bene cercare di fare la musica che si vuole fare.
Detto questo, secondo me, il problema è complesso e soprattutto può essere affrontato in maniera diversa, in base ai diversi tipi di musica.

Queste tue considerazioni partono da spunti nati su argomenti di musica leggera, musica pop.
Intanto mi confonde il fatto che, quando scrivi queste cose, mi dai la sensazione che per te il problema sia recente.

Il problema non riguarda soltanto una o due categorie di cantanti (talent o personaggi), riguarda gli artisti pop

Il problema è la musica pop, che è, per definizione musica popolare, che ha lo scopo di avere una diffusione su vasta scala. Ed è per questo che porta delle forme espressive alla portata di tutti. Strutture musicali semplici, testi non troppo complessi, con un linguaggio che dia messaggi facilmente assimilabili dal pubblico.

Si parla proprio di un modo diverso di utilizzare la musica per potersi esprimere nei confronti di larghe platee. E un intento ben preciso, una scelta che è stata compiuta, in modo considerevole, a partire dagli anni 80. Persino grossi artisti che venivano da altri generi musicali, hanno sentito l'esigenza di contaminare le proprie produzioni con il pop.
Come ho detto non sono musicista, ma sfido chiunque a negare il fatto che già da 20-30 anni queste influenze pop si sentano un po' ovunque e mi sembra limitativo affidare le responsabilità soltanto ai discografici (che già ne hanno tante) che hanno sfruttato (in malo modo) una forte esigenza, da parte degli artisti, di esprimersi più direttamente, per arrivare ad un pubblico più vasto.

Senza parlare delle personali prospettive di ciascun artista. Ho già espresso il mio pensiero al riguardo. Una artista per esprimere la sua arte non ha bisogno di diventare famoso, di incidere e vendere (se non lo soddisfa quello che incide).
Per guadagnare esistono anche le serate, i concerti etc. È evidente che ci sia una buona dose di narcisismo, sano esibizionismo, una ambizione non comune, altrimenti non ti danneresti l'anima per far produrre un tuo cd.

Tu hai affermato di non farti influenzare dai grandi numeri. Hai scritto che non ti interessa se un artista si esibisce davanti ad un pubblico di 300 o di 3000 persone, giusto?
Bene, dal mio punto di vista, la stessa considerazione si potrebbe fare a parti invertite. Perchè ad un artista, che ama quello che fa, dovrebbe interessare esibirsi davanti a 3000 persone piuttosto che davanti a 300?

Provo a dirtelo io, perchè qualsiasi artista si mette sul mercato, lo fa per guadagnare, per farsi vedere e ascoltare, anche per le componenti delle quali facevo cenno sopra. Perchè l'artista che si mette sul mercato, chiaramente si rifà, più o meno, a una offerta (logico, no?).
Questa si chiama professione e ha poco a che vedere con l'arte, secondo me.
La musica pop non se la sono inventata i discografici, se la sono inventata i musicisti per arrivare alla gente. Direi di spartire le responsabilità.

Poi chiaramente possono valere tutti i discorsi che vuoi sulla qualità, sul modo diverso di offrirsi al mercato, ma sempre mercato è ... non ci illudiamo

Il mercato però è anche fatto di consumatori. Ora: qui in italia la gente compra di tutto perchè gli standard di riferimento sono bassi e la cultura musicale è altrettanto bassa; all'estero la cosa è diversa, perchè gli standard di riferimento sono altri e se vuoi entrare in quei mercati ti devi adeguare.
Non basta la voce di Marco per entrare in quei mercati, e neppure una bella pronuncia inglese, occorre vedere la musica come un prodotto globale che sia concorrenziale con quelli già presenti sul posto, quindi con dei contenuti musicali, se non a livello di novità, almeno di cura dei dettagli.
Il potere dei consumatori è quello di rifiutare un prodotto che non sia all'altezza e questo non lo dico "dall'alto dei miei gusti musicali", come ha detto qualcuno che neppure mi conosce e neppure conosce i miei gusti, ma lo dico sempre tenendo presente che il riferimento è quello del mercato del pop in cui ci sono nomi come quello che ho citato prima: Jennifer Lopez, o che Bea ha fatto ieri: Lady Gaga. Sono nomi che magari fanno ridere o scandalizzano qualcuno (a me no, perchè io la musica pop la ascolto) però come dicevo prima, lo standard qualitativo di quei prodotti si colloca a pieno titolo nel mercato del pop.
Che poi uno compri un cd non per la musica ma per altri motivi è del tutto legittimo però chiediamoci che tipo di messaggio mandiamo agli altri soggetti in causa, per es. case discografiche, quando lo facciamo.
Questo discorso vale sia per un Marco Carta che per un Marco Mengoni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Waltzing Matilda Ven 05 Mar 2010, 13:55

Cantastorie ha scritto:ps.
Ps.
ieri sera, ho assistito in veste ascoltatore ad un concerto che è stato contemporaneamente un Rispolverare un pezzo di cuore e sovrapporvi suoni e arrangiamenti e letture NUOVI.
Non mi riguarda se il cd che è in commercio vende 1, 100, 10000 copie...a me importa quello che ho ricevuto pagando un biglietto:
Ho visto persone di generazioni diverse - dai 16 ai 70 anni - accomunarsi...sia chi con quelle canzoni ci è cresciuto, sia chi è diventato adulto DOPO che Faber è andato via.
ho letto l'amore di un figlio adulto per il lavoro di suo padre e la sua gioia nella condivisione di quel lavoro con chi ha recepito
ho trovato rispettoso il fatto che in scaletta ci fossero brani sostanzialmente post-1978 ...perchè sono gli stessi che Cristiano ha vissuto come musicista accanto al papà..
ho trovato emozionante che gran parte del concerto noi pubblico siamo stati in "silenzio" per ascoltare l'arrangiamento-versione che ne offriva Cristiano e i suoi musicisti.
A fine concerto..ho fatto la fila per stringer la mano e ringraziare e dimostrare l'apprezzamento per il regalo ricevuto da parte di un ex-ragazzo che probabilmente in certe fasi di esistenza ha vissuto come ingombrante la presenza di papà prima e la sua assenza dopo.

Lo so che non c'entra con il thread, ma io dovevo scriverlo...saltatelo pure don't worry.
Canta IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 127384
Waltzing Matilda
Waltzing Matilda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : meandro sotterraneo

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Rigel Ven 05 Mar 2010, 13:57

Gaufre ha scritto:
Rigel ha scritto:Mi spiace che vi siate offesi, ma anche se foste tutti sardi sinceramente non ne capisco il motivo. La battuta era ovviamente scherzosa, ovviamente riferita alla palese "sardità" di Giuliano nell'aspetto e nell'accento: in cosa sarebbe suonata poco rispettosa dei sardi in generale? Dovrei forse offendermi io, se qualcuno facesse una battuta sulla presunta avarizia dei liguri?
Spoiler:

Rispondo a te perchè sei l'ultimo che ha postato, ma vale anche per gli altri.

Io trovo assolutamente delirante che mi stiate ad alzare il ditino imparatore su questa faccenda. La battuta era chiaramente scherzosa, m'è capitato di farne di analoghe anche con amici sardi (ne ho anch'io, pensate un po') e nessuno si è mai offeso, esattamente come io non mi offenderei se qualcuno ne facesse (ed è, ovviamente, capitato mille volte) sulla mia presunta avarizia in quanto ligure.

Ora, io non so se questo atteggiamento è dedicato alla mia persona in particolare o se è un atteggiamento per voi abituale, tanto che mi chiedo se qualcosa nel mio modo di pormi mi ha attirato la vostra antipatia. Perchè veramente troverei surreale se con ogni persona che viene qui e fa una battuta di questo tipo venisse corcata di mazzate a questo modo.

Detto questo, stare in questo thread a questo punto mi riesce veramente sgradevole e molesto.
Vi lascio alla vostra correttezza politica, alla vostra intelligenza somma, ai vostri gusti musicali intellettuali e di nicchia, alla vostra pesantezza da macigni, e me ne torno nel fango da cui sono uscita.

Adieu.
Rigel
Rigel
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da EffeCi Ven 05 Mar 2010, 13:57

Lucadev ha scritto:
sissi46 ha scritto:
Lucadev ha scritto:

Giuliano è intonato, ha una bella voce e in inglese canta molto bene, anche meglio di Marco.
Ma dici sul serio? IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 178149

La sua pronuncia è migliore, ascoltare per credere.
Lucadev, non è che ti ho preso di mira, davvero. IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 492913 Però non puoi affermare una cosa del genere. Hanno ache dimostrato, con i sottotitoli, che Giuliano inventa l'inglese e non ha la minima idea di quello che sta cantando.
Se c'è una cosa, tra le tante, a favore di Marco, è che ha un orecchio eccellente per le lingue, anche se non conosce tutti i vocaboli. Infatti pronuncia molto bene i testi in inglese ed è una cosa che ho sempre notato. Gliel'ha detto anche Clive. Marco è anche iscritto a lingue all'università. Non che questo faccia fede sulla materia, ma dimostra che un'inclinazione ce l'ha. Pronuncia bene anche il francese. Prova ad ascoltarlo meglio.

Sul resto non dico altro. Per me il mercato conta e molto. Si può essere di qualità e anche vendere tanto. Lo dimostrano i personaggi più famosi. Siccome per me Marco è una potenziale star, non vedo perché limitarsi a pochi fruitori. Perché non pensare in grande e perché non misurarsi con esperienze che nessun interprete italiano ha mai fatto. Provare a sfondare il muro della presunzione degli anglosassoni sul loro stesso terreno. Far loro vedere che anche da noi può nascere un talento pari o superiore a quelli che loro osannano. Io per Marco vorrei l'eccellenza internazionale di cui parlava Elio. Lui può.
I discorsi sugli indipendenti e sui buoni per pochi sono belli, ma non penso che siano adatti a Marco. Lui non è un interprete di nicchia, si è visto. Non è il suo target la canzone d'autore, ha troppa roba da mostrare, non può mettersi lì in un angolino a cantare di fianco a un pianoforte o a sussurrare a pochi intimi in un club. Marco sul palco si trasforma in un'icona che affascina e seduce. Volenti o nolenti, abbiamo fra le mani un cantante che sa anche fare altro, che ha un'immagine carismatica e attraente, che sta imparando ad usarla e a muoversi e che presto avrà tanta forza espressiva da non potere più limitarsi ai soliti teatrini nei quali è attualmente costretto ad agire.
Marco è di più.
EffeCi
EffeCi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1350
Data d'iscrizione : 29.12.09
Località : Bologna

http://effeciblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Gaufre Ven 05 Mar 2010, 14:04

Rigel ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Rigel ha scritto:Mi spiace che vi siate offesi, ma anche se foste tutti sardi sinceramente non ne capisco il motivo. La battuta era ovviamente scherzosa, ovviamente riferita alla palese "sardità" di Giuliano nell'aspetto e nell'accento: in cosa sarebbe suonata poco rispettosa dei sardi in generale? Dovrei forse offendermi io, se qualcuno facesse una battuta sulla presunta avarizia dei liguri?
Spoiler:

Rispondo a te perchè sei l'ultimo che ha postato, ma vale anche per gli altri.

Io trovo assolutamente delirante che mi stiate ad alzare il ditino imparatore su questa faccenda. La battuta era chiaramente scherzosa, m'è capitato di farne di analoghe anche con amici sardi (ne ho anch'io, pensate un po') e nessuno si è mai offeso, esattamente come io non mi offenderei se qualcuno ne facesse (ed è, ovviamente, capitato mille volte) sulla mia presunta avarizia in quanto ligure.

Ora, io non so se questo atteggiamento è dedicato alla mia persona in particolare o se è un atteggiamento per voi abituale, tanto che mi chiedo se qualcosa nel mio modo di pormi mi ha attirato la vostra antipatia. Perchè veramente troverei surreale se con ogni persona che viene qui e fa una battuta di questo tipo venisse corcata di mazzate a questo modo.

Detto questo, stare in questo thread a questo punto mi riesce veramente sgradevole e molesto.
Vi lascio alla vostra correttezza politica, alla vostra intelligenza somma, ai vostri gusti musicali intellettuali e di nicchia, alla vostra pesantezza da macigni, e me ne torno nel fango da cui sono uscita.

Adieu.
Io sono stata tra i primi a darti il mio benvenuto.
Non sai nemmeno se stai parlando con maschi o femmine... come puoi sapere se con le tue battute offendi qualcuno?
Fai pure come ti pare. IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 40679
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da killer73 Ven 05 Mar 2010, 14:04

se giuliano parla meglio l inglese di marco,io allora parlo meglio il russo di putin.

_________________________________
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Dark-e10



IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Samp3b10

"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)

"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)



"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da bellaprincipessa Ven 05 Mar 2010, 14:07

Killer sempre essenziale e diretto IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 583831
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Gaufre Ven 05 Mar 2010, 14:07

killer73 ha scritto:se giuliano parla meglio l inglese di marco,io allora parlo meglio il russo di putin.
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 507626
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da xenas Ven 05 Mar 2010, 14:11

Rigel ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Rigel ha scritto:Mi spiace che vi siate offesi, ma anche se foste tutti sardi sinceramente non ne capisco il motivo. La battuta era ovviamente scherzosa, ovviamente riferita alla palese "sardità" di Giuliano nell'aspetto e nell'accento: in cosa sarebbe suonata poco rispettosa dei sardi in generale? Dovrei forse offendermi io, se qualcuno facesse una battuta sulla presunta avarizia dei liguri?


io sono sarda e nn mi sono offesa. IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 178149 q
Spoiler:

Rispondo a te perchè sei l'ultimo che ha postato, ma vale anche per gli altri.

Io trovo assolutamente delirante che mi stiate ad alzare il ditino imparatore su questa faccenda. La battuta era chiaramente scherzosa, m'è capitato di farne di analoghe anche con amici sardi (ne ho anch'io, pensate un po') e nessuno si è mai offeso, esattamente come io non mi offenderei se qualcuno ne facesse (ed è, ovviamente, capitato mille volte) sulla mia presunta avarizia in quanto ligure.

Ora, io non so se questo atteggiamento è dedicato alla mia persona in particolare o se è un atteggiamento per voi abituale, tanto che mi chiedo se qualcosa nel mio modo di pormi mi ha attirato la vostra antipatia. Perchè veramente troverei surreale se con ogni persona che viene qui e fa una battuta di questo tipo venisse corcata di mazzate a questo modo.

Detto questo, stare in questo thread a questo punto mi riesce veramente sgradevole e molesto.
Vi lascio alla vostra correttezza politica, alla vostra intelligenza somma, ai vostri gusti musicali intellettuali e di nicchia, alla vostra pesantezza da macigni, e me ne torno nel fango da cui sono uscita.

Adieu.
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da xenas Ven 05 Mar 2010, 14:16

Gaufre ha scritto:
Rigel ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Rigel ha scritto:Mi spiace che vi siate offesi, ma anche se foste tutti sardi sinceramente non ne capisco il motivo. La battuta era ovviamente scherzosa, ovviamente riferita alla palese "sardità" di Giuliano nell'aspetto e nell'accento: in cosa sarebbe suonata poco rispettosa dei sardi in generale? Dovrei forse offendermi io, se qualcuno facesse una battuta sulla presunta avarizia dei liguri?


Spoiler:

Rispondo a te perchè sei l'ultimo che ha postato, ma vale anche per gli altri.

Io trovo assolutamente delirante che mi stiate ad alzare il ditino imparatore su questa faccenda. La battuta era chiaramente scherzosa, m'è capitato di farne di analoghe anche con amici sardi (ne ho anch'io, pensate un po') e nessuno si è mai offeso, esattamente come io non mi offenderei se qualcuno ne facesse (ed è, ovviamente, capitato mille volte) sulla mia presunta avarizia in quanto ligure.

Ora, io non so se questo atteggiamento è dedicato alla mia persona in particolare o se è un atteggiamento per voi abituale, tanto che mi chiedo se qualcosa nel mio modo di pormi mi ha attirato la vostra antipatia. Perchè veramente troverei surreale se con ogni persona che viene qui e fa una battuta di questo tipo venisse corcata di mazzate a questo modo.

Detto questo, stare in questo thread a questo punto mi riesce veramente sgradevole e molesto.
Vi lascio alla vostra correttezza politica, alla vostra intelligenza somma, ai vostri gusti musicali intellettuali e di nicchia, alla vostra pesantezza da macigni, e me ne torno nel fango da cui sono uscita.

Adieu.
Io sono stata tra i primi a darti il mio benvenuto.
Non sai nemmeno se stai parlando con maschi o femmine... come puoi sapere se con le tue battute offendi qualcuno?
Fai pure come ti pare. IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 40679

gaufre non è importante nei forum sapere se uno è maschio o femmina e dopo la battuta, che chiaramente era una battuta, bastava il primo commento non c'era bisogno di fare una crociata contro riguel su sardi e luoghi comuni, dopo che ha spiegato che non voleva offendere. Anche il fatto che in italia tutto sia uno schifo, le case discografiche, la scuola, il lavoro è un luogo comune e la battuta, se presa come l'ho presa io era una semplice battuta. RIGUEL rimaniiiiiiiiiiiiiiiiiii

io ho riso a lacrime con l'inglese di Giuliano. Angel l'ha sbagliata non per la cattiva pronuncia ma per il semplice motivo, come spiegato in trasmissione, che non ricordava le parole e le ha INVENTATE,non pronunciate male.

E nn c'è bisogno per ogni cosa di fare a chi ce l'ha più lungo.....
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 26 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 32 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 32  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.