Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica, Media e Discografia

+13
Salvo
penny_lane
dino75
Waltzing Matilda
fear-of-the-dark
seunanotte
mambu
ubik
sofia x
Violatrix
ForsesiForseno
miniatina
Cantastorie
17 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Musica, Media e Discografia - Pagina 4 Empty Re: Musica, Media e Discografia

Messaggio Da Ospite Lun 25 Gen 2016, 21:44

...
ma che c'entra l'imprinting con le qualita'!

1)l'imprinting del musicista-cantautore   lo intendo come cifra artistica e caratterizzante il suo  mood : vuoi per determinata sonororita'  vuoi per concettualita'  testuale o entrambe le cose . L'imprinting   di Marco Mengoni ERA un imprinting fortissimo e molto esclusivo....basato su parallelismi metafisici....contrasti umani......il tutto condito da una musicalita' piu' rock  e molto piu' attuale ed incisiva di quella di ora. indossava ( METAFORICAMENTE) UN VERO E PROPRIO ABITO SU MISURA IN LUOGO DI UNO PRET A PORTER ATTUALE.
2)Le qualita' del cantante Mengoni devono intendersi quelle :della attorialita', del fascino dei lineamenti, della fisicita' longilinea e di classe pressoche' aristocratica e rara, della vocalita' sofisticata ed elegante  ad un tempo fragile e  potente, l'armonia dei colori  vocali , e  la capacita' interpretativa eccezionale.
CERTAMENTE PIU' L'IMPRINTING E' FORTE,  PIU' QUESTE QUALITA'  SE CI SONO,  POSSONO  ANCOR PIU' ESSERE MESSE IN EVIDENZA.
Ma sono CARATTERISTICHE ARTISTICHE DIVERSE. Nel caso di Mengoni" il delitto artistico" deriva dal fatto CHE C'ERANO TUTTE.
...

Ultima modifica di piedonex il Lun 25 Gen 2016, 23:26 - modificato 1 volta. (Motivazione : Ho già chiesto, più volte, di smettere di fare attacchi personali. Hai Mp.)

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite Lun 25 Gen 2016, 21:51

PENNY CONCORDO AL 100%....tanto e' vero che ho detto che a Mengoni piu' che le coccole ed i vizi gli servirebbe qualcuno che lo spronasse esfidasse ed illuminasse continuamente......ha sbagliato tanto..certo che doveva dimostrargli riconoscenza!
ma Morgan con quel colpo basso e da persona molto piu' matura di lui ha sbagliato in quella occasione il doppio.
Gli Urban a 20 anni possono sbagliare e Mengoni piu' bravo di loro a 20 anni no?
Essu'......
buona cena......

Ospite
Ospite

Messaggio Da penny_lane Mar 26 Gen 2016, 07:39

purosangue ha scritto:PENNY CONCORDO AL 100%....tanto e' vero che ho detto che a Mengoni piu' che le coccole  ed i vizi gli servirebbe qualcuno che lo spronasse esfidasse ed illuminasse continuamente......ha sbagliato tanto..certo che doveva dimostrargli riconoscenza!
ma Morgan con quel colpo basso e da persona molto piu' matura di lui ha sbagliato in quella occasione il doppio.
Gli Urban a 20 anni possono sbagliare e Mengoni piu' bravo di loro a 20 anni no?  
Essu'......
buona cena......
Beh tutti possono sbagliare,ma c'è chi lo fa sorridendo e ammettendo di avere sbagliato e dicendo di essere andato avanti per culo (gli US) e chi persevera nell'errore:avrebbe potuto chiarirsi con Morgan che dei due era quello più fragile e che si era impegnato per lui
Io volevo solo sottilineare che Marco ha una personalità contorta e non facile,che non sa comunicare e che sceglie di testa sua,ergo fa errori SUOI,ma questo è tutto un pour parler,anche se non amo santificare le persone per cui ne evidenzio i limiti di personalità e proprio umani ecco ciao
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da Ospite Mar 26 Gen 2016, 08:16

Penny...rifletti:
-Mengoni ha sbagliato umanamente e per immaturita' ( ma ti ricordo che certe scelte azzardate di Morgan sono state dettate piu' dall'odio che dall'amore...una sfida eccessiva e se vuoi "psicopatica" che se l'abilita' e la classe del mengoni non lo salvava, CHIUNQUE SAREBBE CADUTO NEL RIDICOLO: lo ha fatto vestire di arancione e voleva imporgli pure tacchi e scarpe con cinturino da donna a completamento di quella mise ... lo ha fatto esibire sulle ruote......(e poteva finire pure sulla sedia a rotelle quanto stonare) ....gli ha fatto cantare"l'edera" di quella cantante italiana di prima della guerra ( 2009, uomo e ventenne) ..Dai su'...gia' questo sarebbe bastato per potersi un attimo vendicare di lui E GIUSTAMENTE il Mengoni ....)
-MA NON BASTA QUESTO : Morgan LO HA GRAVEMENTE offeso senza pero' aver fatto un BILANCIO SINCERO DEL LORO RAPPORTO:
LO HA INCOLPATO DI PLAGIO FRODE E FURTO.....con ANNESSA DIFFAMAZIONE ED INGIURIA PUBBLICA !!!!!!!
ma TI SEMBRA PERDONABILE UN COMPORTAMENTO DEL GENERE?
DAI ESSU' 2..... sei intelligente Penny..........
io adoro Morgan da un punto di vista artistico e professionale...non esiste ne' esistera' mai in nessun x factor al mondo una persona preparata e dalla proprieta' di linguaggio come la sua ....talmente tanto, che ad un certo punto ha creato elemento di disturbo.... ma non riesce a controllarsi!......E meno male che ha trovato un Mengoni che si e' limitato CON USUALE CLASSE ARISTOCRATICA a non filarselo piu'!.... perche' quelli erano danni economici seri senza se e ma , sia d un punto di vista civile che penale...
( se ci teneva umanamente al Mengoni veramente, poteva fargli capire la sua delusione e smarrimento con altre parole...magari una lettera " disinteressata" e nel suo bene artistico ed umano .....del tipo della mia..... ma evidentemente non era cosi'......).

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 26 Gen 2016, 15:04

Mengoni ha scelto la strada piu' facile.....da un punto di vista artistico PER NOI ha fatto male...per 1.600.000 persone ha fatto bene...e purtroppo le folle agli store letteralmente oceaniche gli danno ragione....Purtroppo non e' stato capace di veder e oltre la punta del proprio naso.....insicuro e credimi fragile e molto pure lui....
Cio' che funziona male e fa fare certe scelte, e' ben altro e ben piu' imperdonabile.
Sono lieta se gli Urban e Madh insistono nel loro imprinting ......ma c'e' da dire che per loro, quell'imprinting per sopravvivere musicalmente ,al contrario che per il mengoni : e' assolutamente necessario ...perche' e' quello che li contraddistingue....essendoci debolezze nelle altre caratteristiche rispetto al Mengoni....
Cio' che mi dispiace e' che SPORTIVAMENTE ed ARTISTICAMENTE quella completezza di caratteristiche MENGONIANE(in un unico artista) ED IL MOMENTO STORICO IRRIPETIBILE (2009 2012) non si potranno ripresentare mai piu'. Impossibile. Quel che e' stato lo trovo da un punto di vista artistico manageriale imprenditoriale assolutamente errato.
A 20 anni i soldi facili fanno gola a tutti.. A realizzare 40 pezzi cosi', ci impiega molto meno che a realizzarne 5 con imprinting piu' incisivo unico personalizzato attuale ed intelligente .
Spero che sia gli Urban che Madh resistano: anche perche' a mio avviso le pressioni su loro saranno obiettivamente inferiori che quelle che furono sul Mengoni....proprio per la moltitudine di sue qualita' obiettive rispetto agli altri ...
Certo ormai da un punto di vista PRETTAMENTE ARTISTICO preferisco nettamente loro :Urban e Madh senza alcun dubbio, senza alcun dubbio....

Ospite
Ospite

Messaggio Da penny_lane Mar 26 Gen 2016, 15:57

Morgan e' stato probabilmente estremo con lui ma proprio per farne vedere la poliedricità di artista completo sulla carta,ergo si e' speso per lui,non dimentico che Marco anche sull'assegnazione de il nostro concerto ha avuto da ridire,e ricordo pure il brano di Battisti,che Marco ha fatto benissimo,avesse avuto un altro giudice non so se il suo talento sarebbe venuto fuori in modo tanto spettacolare
Era il più giovane dei due,a torto o a ragione avrebbe dovuto alzare il telefono e spiegarsi con lui,credo che Morgan poi ci sia andato pesante proprio perché Marco non lo ha proprio considerato,come non ha considerato Tomassini che stravedeva per lui
Nello specifico un buon entourage serve anche a questo
In un talent un giudice competente e profondo conoscitore della musica e' importantissimo
Prendi gli US non so se il loro mentore sia stato all'altezza,vuoi per cultura musicale,vuoi per capacita' di stimolarli,di sfidarli,fatto si e' che ad un certo Punto hanno preferito assegnare a loro brani che conoscevano molto bene e che avevano già cantato e si e' visto che hanno enormi potenzialità .
Fedez non si e' spremuto più di tanto secondo me
Per fortuna che essi sono in due,si fanno forza a vicenda e di certo non hanno la prodigiosa voce di Marco(che non troviamo più,si e' persa con lui),ma hanno tantissimo talento lo stesso dato che a 20 anni sanno scriversi bei pezzi e sono solari,divertenti e comunicativi nonostante il gioco dello psico Genn e acchiappano l'audience anche se sono usciti da un talent per pochi abbonati a SKY paganti e non dalla tv pubblica visibile a tutti,e' un piacere ,oltre ad essere divertente,seguirli
penny_lane
penny_lane

Messaggio Da Ospite Mar 26 Gen 2016, 16:43

Fedez ha fatto bene sia con Urban che con Madh...e ringraziamolo perche' credo che Morgan non era affatto adatto a loro due. Non era il caso di rischiare con gli Urban, lo hai visto pure tu....
Lo stimo enormemente Morgan da un punto di vista culturale musicale e proprieta' di linguaggio sempre pertinente con parallelismi che sono anche mia caratteristica, ma ha volte commette gravi errori.
E' andata bene con Mengoni che comunque ha accettato OGNI SFIDA perche' era lui.......e' andata bene, ma rischi evitabili ci sono stati eccome...
Morgan sbaglia in una cosa NELLA POSSESSIVITA' E NELLA IMPULSIVITA' . E' sbagliata....e' diseducativa.......non si e' controllato con Beccucci, con Noemi, poi con Mengoni ed anche con Bravi........DA' MOLTO ma poi pretende un servilismo ed una riconoscenza eterne e l'interpretazione di un pezzo esattamente come dice lui al millimetro....Ma il rispetto per la personalita' e dignita' e sensibilita' e liberta' altrui? di persone anche esse adulte?LA GARA E' LA LORO. NON E' QUELLA DI MORGAN. UN GIUDICE PUO' DARE SOLO RISPETTOSE INDICAZIONI...STOP.... in corso di programma.........si e' SUICIDATO DA SOLO alla fine , perche' non ha saputo controllarsi......ed ha trovato un Fedez che furbescamente lo ha colpito culturalmente MA PERTINENTEMENTE in una concezione musicale piu' attuale che lui rifiuta....ma come puoi dire : "Fedez dai a Madh un pezzo dei Subsonica"? MA ERA SBAGLIATO IN QUEL CASO! .........e Fedez ci si e' tuffato....
Con Marco gli e' andata bene perche' era lui ed alla fine se ricordi e' stato sincero Morgan ed ha detto: "e altre volte ho vinto io, questa volta ha vinto marco mengoni".
PERCORSO E PARABOLA INDIMENTICABILI per il pubblico! ma mettiti nei panni del Mengoni....vuoi gli scatti di ira, vuoi le umiliazioni pubbliche che ha subito da lui , vuoi le sfide continue....lui fino allora viziato e coccolato dai suoi..( e poi la diffamazione!)
PER IL PUBBLICO E' STATA UNA PARABOLA MEMORABILE, per Mengoni di sicuro un insegnamento ed illuminazione unici, MA SOFFERTI.
con quella grave diffamazione e' passato COMPLETAMENTE dalla parte del torto...e credimi mi sono presa improperi dalle fans del Mengoni perche' fino a prima della diffamazione gli davo ragione al Morgan ....ma poi no.Ed ho visto PIU' CHIARO TUTTO IL QUADRO.
News:
Marco esce con il nuovo singolo, il meno peggio tra i nuovi del nuovo album...."PAROLE IN CIRCOLO" e con il secondo video di quella storia che ha creato a puntate con i video dei singoli...unica concettualita' che gli e' rimasta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 26 Gen 2016, 16:46

ha e' a.

Ospite
Ospite

Messaggio Da penny_lane Mer 27 Gen 2016, 07:24

Che dire?Anche le cosiddette "umiliazioni" servono a crescere e a rafforzare il carattere,tradotto le coccole fanno male a chi è introverso e troppo sensibile,lo rendono molle ed incapace di lottare ed imporre la sua volontà
Aritradotto: poi è chiaro che i suoi attuali parti artististici sono quello che sono e cioè poca cosa rispetto alle sue potenzialità
Avrà rimpianti? Probabilmente ma temo che darà sempre la colpa agli altri...rimanendo sempre un Peter Pan particolare e cioè quello che maltratta Campanellino ...e si merita i suoi Capitan Uncino ciao
penny_lane
penny_lane

Messaggio Da Ospite Mer 27 Gen 2016, 09:07

si hai ragione su questo: aveva bisogno di sfide.... un carattere come il suo al 100 ed assolutamente. Le coccole"interessate" gli fanno malissimo
Per carattere pero' ti assicuro che purtroppo anche quando non dovrebbe lui la colpa la da' solo e soltanto a se stesso e mai agli altri.
Resto ferma dell'idea tuttavia che la colpa primaria sia innanzi tutto DEL SISTEMA , poi della debolezza del singolo individuo se vi soggiace.
Cosi' non potra' mai cambiare nulla qui. In qualsivoglia settore.
buonissima mattina e giornata a te ed a tutti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Big girl Sab 30 Gen 2016, 20:24

bellaprincipessa ha scritto:siiiiii!!!!!!!!!!!!!
era questo il 3D!!!!!
Mitico Piedo, io l'ho cercato senza trovarlo ieri!!!
(in compenso mi sono rilatta tutto quello suelle lezioni musicali di Lucadev, Canta, Cuore, Ama, Fear, Mambu...). mamma mia quanti ricordi e che belle discussioni ricche che si facevano qui dentro...

@Purosangue: perché non ti leggi queste prime pagine e npn prosegui qui la discussione che hai cominciato nel 3D di X Factor? Sarebbe interessante!!!!!!!!

Vero, incredibile!!
Mi dispiace essermi persa i tempi d'oro WUB
Secondo me se c'era questo livello alto culturalmente parlando, è sempre stato grazie alla presenza di Morgan! è lui che ha dato alla trasmissione l'impronta che ha poi preso e mantenuto negli anni! Lui l'ha reso un programma di qualità, diverso da tutti gli altri talent e anche dalle altre trasmissioni del mondo!
E di conseguenza ha attirato gli amanti veri della musica....ora lo stanno distruggendo questo X factor triste
Big girl
Big girl

Messaggio Da ubik Mar 02 Feb 2016, 00:00

dino75 ha scritto:...mi ricordo anche di Sofia (che fine avrà fatto?...
stupore  un suo pezzo è stato scelto dalla Patty per l'album nuovo che uscirà dopo Sanremo (  Musica, Media e Discografia - Pagina 4 902917 buon anno a tutti)
ubik
ubik
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da piedonex Ven 05 Feb 2016, 07:08

Compresi i vostri discorsi su Mengoni, è però innegabile che almeno in Italia abbia un successo più che discreto.

Chi vedo ormai completamente abbandonata a se stessa è Chiara ad esempio.
Tra dieci anni temo ci si ricorderà di lei solamente come ex testimonial della tim WUB

Ed, almeno sulla carta, era una che avrebbe potuto fare tantissimo. Anche perchè la sua fu una vittoria ad X Factor "dittatoriale", senza se e senza ma, con voti che spesso erano di tre, quasi quattro volte quelli del secondo classificato ad ogni puntata.

La verità è che probabilmente il "carattere" spesso si accompagna a difficoltà di gestione da parte di altri e per questo chi partecipa ai talent poi fa più fatica a "sgomitare" nel mercato reale e non in quello "ovattato" dei tre mesi del talent dove tutti sono superstar.

So che il parallelismo può sembrare poco attinente, ma ad esempio, ieri sera mi ha sorpreso leggere tanti commenti negativi, sulla pagina ufficiale, relativi alla scelta di Dario in masterchef di salvarsi, pur avendo fatto male e di mandare al pressure gli avversari che hanno fatto meglio di lui.
E' un gioco, quale folle rischierebbe di suo a quel punto per sentirsi dire: Hai perso ma che Signore !!!  (quando l'ha fatto Maradona, Joe l'ha preso in giro dandogli del cretino !).

E' lo stesso discorso che si faceva vedendo i provini, possibile che su 40.000 partecipanti se ne salvino a malapena cento bravini ?
Evidentemente si, perchè quelli veramente bravi pensano che per avere una carriera duratura le strade per il successo siano altre.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da penny_lane Ven 05 Feb 2016, 17:58

Marco ha/ aveva tutte le potenzialità per avere un successone in Italiae anche all'estero,sta sprecando il suo talento per me,e' ancora troppo fragile
Per Chiara mi spiace molto perché ha una bella voce,poi la vedi dalla Clerici a fare il giurato,fragilissima,incapace di esprimere 2 concetti ,a volte in stato confusionale e rimani interdetta
Chiara oltretutto ha bisogno di buoni autori e allora campa cavallo a parte che e' molto insicura
Prendete invece di US,ascoltateli in questa intervista in cui sono sicuri,divertenti ma anche molto determinati

http://youmedia.fanpage.it/video/af/VrHCKuSwkAk8WTDA

Da quello che ho capito,Alex e Genn sono stati pregati di partecipare a X Factor,loro hanno nicchiato e sono entrati solo con la promessa di poter fare la loro musica,di essere presentati con il loro stile che avevano messo a Punto in circa 2 anni con l'aiuto dei produttori di casa lavica,non si sono fatti snaturare vogliono fare la loro musica fortissimamente ed hanno la forza mentale per farlo e l'aiuto di una casa che coltiva e fa crescere talenti.Non vogliono fare musica commerciale ma la loro musica e si prenderanno tutto il tempo necessario per produrre un cd che ne rappresenti capacita' e crescita...che dire?Sono talento puro e determinato
penny_lane
penny_lane

Messaggio Da Big girl Sab 06 Feb 2016, 10:27

Non riesco a starvi dietro, ma sto recuperando la discussione! occhiolino

Volevo dire una cosa, anche se col discorso non c'entra, come si dice a Napoli "parlo a schiov" risate

Non capisco per quale motivo un discografico debba puntare su Debora Iurato, Dear Jack pure X 2, Valerio Scanu e Marco Carta!

Io so benissimo che la qualità non è sinonimo di copie vendute e viceversa, anzi nell'80% dei casi è il contrario, e non sono d'accordo quando le case discografiche abbandonano un valido artista perchè non vende più!

Ma in questo caso non stiamo parlando di validi artisti! Qualche fan dei Dear Jack potrebbe insultarmi certo, ma a me sembra abbastanza oggettivo che i soldi spesi per loro sono buttati.
E che senso ha mandare Valerio Scanu a Tale e quale? Marco Carta all'isola dei famosi? Per salvaguardare quale talento?

Io non posso pensare che un'artista come Levante faccia fatica a farsi conoscere, che Fabio Cinti (voi sicuro sapete chi è meglio di me) debba farsi autoprodurre dai fans e poi le case discografiche spendano più di 10 euro perchè devono per forza propinarci Debora Iurato!
Big girl
Big girl

Messaggio Da Big girl Sab 06 Feb 2016, 10:59

purosangue ha scritto:

ci e' riuscito un congolese, un belga ruandese,  un istraeliano e non poteva un italiano con molto di piu' di costoro ?........ andiamo va'......

Io non vorrei accendere il fuoco in un topic già abbastanza controverso :neve: ma con tutta la calma di questo mondo vorrei dire che Mengoni non è neanche l'unghia del dito del piede di Stromae sudo freddo e non parlo di gusti personali.

Chi è il congolese?

Io non credo che Mengoni sia viziato, all'inizio lo vedevo in balia degli eventi...
Per il resto non lo conosco bene per giudicarlo, a me non sembra esaltato, soprattutto se lo confronto con ragazzi della sua età che hanno avuto molto successo. Vedi Il Volo. risate
Big girl
Big girl

Messaggio Da pongi Lun 08 Feb 2016, 20:01

Big girl ha scritto:

Io non credo che Mengoni sia viziato, all'inizio lo vedevo in balia degli eventi...
Per il resto non lo conosco bene per giudicarlo, a me non sembra esaltato, soprattutto se lo confronto con ragazzi della sua età che hanno avuto molto successo. Vedi Il Volo.  risate

Anche a me non sembra affatto un viziato, e questa "innocenza" che continua a mantenere nonostante il successo secondo me in sè non è uno svantaggio: la sua aria sempre un po' stralunata, quel modo di fare da uno che sembra sempre capitato lì per caso fanno tenerezza e lo rendono simpatico, ben più che se se la tirasse da figaccione. Se poi questa apparente ingenuità sia tale anche nella gestione di sè stesso non ne ho la minima idea e non vedo proprio come potrei saperlo sorriso

Mengoni a parte, comunque, vorrei fare una considerazione.  Io non so nulla di come funzionano le cose nel mondo della musica nè degli inciuci e intrighi delle case discografiche, quindi magari quello che dirò è spaventosamente ingenuo. Però quando per giustificare il mancato successo di qualcuno leggo queste teorie del gomblotto mi ricordano sempre le analoghe teorie con cui gli ideatori delle terapie miracolose per questa o quella malattia cercano di spiegare perchè la medicina ufficiale non se li fila.
Anche lì è sempre colpa delle multinazionali del farmaco, che temono la concorrenza dei geniali inventori delle nuove terapie e li boicottano perchè non vengano danneggiati i loro loschi traffici. Ipotesi chiaramente assurda, perchè se queste cure fossero davvero così geniali le  case farmaceutiche sarebbero le prime a fiutare l'affare e buttarcisi a pesce.
Dopodichè lo so bene anch'io che il mondo è pieno di scarsoni e scarsone che hanno visibilità e incidono dischi perchè sono pesantemente raccomandati e/o si trombano qualcuno. Però secondo me anche alla ciofeca con più santi in cielo si danno una, due possibilità, dopodichè se non vende viene scaricata. Sarò un'idealista, ma continuo a pensare che se uno continua a rimanere sulla piazza e vendere è perchè c'è gente a cui i suoi dischi piacciono, con buona pace del pubblico sofisticato che lo schifa.
E anche la diffusione su Internet ha avuto sì risvolti negativi (prima tra tutti la velocità con cui i nuovi personaggi vengono masticati, digeriti e dimenticati) ma bene o male è anche il mezzo con cui chiunque ha modo di farsi conoscere, anche se vive in un scantinato e non ha nessun aggancio. Un tempo, o avevi modo di intercettare qualcuno che contava e fargli conoscere la tua musica o ti attaccavi.

Secondo voi l'avvento della rete nel mondo della musica, considerati tutti i pro e i contro, è stato più un vantaggio o uno svantaggio?

pongi

Messaggio Da piedonex Lun 08 Feb 2016, 20:08

pongi ha scritto:
Secondo voi l'avvento della rete nel mondo della musica, considerati tutti i pro e i contro, è stato più un vantaggio o uno svantaggio?

Da fruitore posso dire che è stato un enorme vantaggio.
Vent'anni fa era praticamente impossbile avere dei cd particolari.
O avevi l'amico che andava in vacanza a Londra o in America o nei negozi c'erano sempre e solo i cd degli stessi cantanti.
Qualche negozio che importava c'era anche, ma a che prezzi sudo freddo sudo freddo sudo freddo

Dal punto di vista economico per le case è stato sicuramente un danno, ma va anche detto che oggi gli artisti i soldi veri li fanno con i live.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da pongi Lun 08 Feb 2016, 23:07

Un altro vantaggio della rete è la facilità con cui si possono reperire i testi delle canzoni. Non per gli italiani, ovviamente, ma per gli stranieri: chi comprava gli LP non aveva problemi, ma chi come me comprava prevalentemente cassette spesso i testi dentro non ce li trovava, e doveva andare a orecchio. Quando con l'avvento di Internet sono finalmente riuscita a capire cosa diavolo dicevano i miei autori preferiti ho avuto parecchie sorprese :neve:

pongi

Messaggio Da penny_lane Mar 09 Feb 2016, 16:12

pongi ha scritto:
Big girl ha scritto:

Per il resto non lo conosco bene per giudicarlo, a me non sembra esaltato, soprattutto se lo confronto con ragazzi della sua età che hanno avuto molto successo. Vedi Il Volo.  risate

Anche a me non sembra affatto un viziato, e questa "innocenza" che continua a mantenere nonostante il successo secondo me in sè non è uno svantaggio: la sua aria sempre un po' stralunata, quel modo di fare da uno che sembra sempre capitato lì per caso fanno tenerezza e lo rendono simpatico, ben più che se se la tirasse da figaccione. Se poi questa apparente ingenuità sia tale anche nella gestione di sè stesso non ne ho la minima idea e non vedo proprio come potrei saperlo sorriso

Mengoni a parte, comunque, vorrei fare una considerazione.  Io non so nulla di come funzionano le cose nel mondo della musica nè degli inciuci e intrighi delle case discografiche, quindi magari quello che dirò è spaventosamente ingenuo. Però quando per giustificare il mancato successo di qualcuno leggo queste teorie del gomblotto mi ricordano sempre le analoghe teorie con cui gli ideatori delle terapie miracolose per questa o quella malattia cercano di spiegare perchè la medicina ufficiale non se li fila.
Anche lì è sempre colpa delle multinazionali del farmaco, che temono la concorrenza dei geniali inventori delle nuove terapie e li boicottano perchè non vengano danneggiati i loro loschi traffici. Ipotesi chiaramente assurda, perchè se queste cure fossero davvero così geniali le  case farmaceutiche sarebbero le prime a fiutare l'affare e buttarcisi a pesce.
Dopodichè lo so bene anch'io che il mondo è pieno di scarsoni e scarsone che hanno visibilità e incidono dischi perchè sono pesantemente raccomandati e/o si trombano qualcuno. Però secondo me anche alla ciofeca con più santi in cielo si danno una, due possibilità, dopodichè se non vende viene scaricata. Sarò un'idealista, ma continuo a pensare che se uno continua a rimanere sulla piazza e vendere è perchè c'è gente a cui i suoi dischi piacciono, con buona pace del pubblico sofisticato che lo schifa.
E anche la diffusione su Internet ha avuto sì risvolti negativi (prima tra tutti la velocità con cui i nuovi personaggi vengono masticati, digeriti e dimenticati) ma bene o male è anche il mezzo con cui chiunque ha modo di farsi conoscere, anche se vive in un scantinato e non ha nessun aggancio. Un tempo, o avevi modo di intercettare qualcuno che contava e fargli conoscere la tua musica o ti attaccavi.

Ovviamente noi non sappiamo nulla di intrighi e manipolazioni varie,pero' chiedo se e' un caso o no che gente poco gestibile come i bastard o con una casa discografica alle spalle e con un tipo di fare musica non proprio commerciale come gli US,pur favoritissimi entrambi e votatissimi,se e' un caso che abbiano inopinatamente perso pur avendo dominato la gara
Poi possono essere mie paranoie mentali ma qualcosa non quadra come non quadrano il numero di passaggi radiofonici degli US rispetto a quelli di Gio Sada o di altra gente che ha pezzi molto mediocri eufemisticamente parlando,tutto qui
Tornando a Marco Mengoni lui e' un ragazzo delizioso,ci mancherebbe ,ma personalmente i suoi ultimi pezzi non mi piacciono ,sanno di plastica rimasticata
penny_lane
penny_lane

Messaggio Da pongi Mer 10 Feb 2016, 15:59

Big girl ha scritto:
Chi è il congolese?

Ma il congolese è quello che c'era ieri sera a Sanremo?

pongi

Messaggio Da Salvo Sab 13 Feb 2016, 02:33

Ho letto che gli Urban saranno a che tempo che fa domenica sera su rai tre e devo dire che sono rimasto stupito. Sono contento per loro ma ancora mi chiedo come nn abbiano fatto a vincere (tra l'altro dopo 2 mesi sono ancora in top 20 fimi con l'album). Lo stesso gio sada mi piace ma secondo me la Sony ha avuto un ruolo determinante nella sua vittoria

Salvo
Utente Junior: 0-15 post
Utente Junior: 0-15 post

Messaggio Da penny_lane Sab 13 Feb 2016, 21:03

Neanche io mi capacito erano peraltro in testa fino alla fine...ho letto che siccome avevano avuto moltissimi voti in finale , anche nella prova my song,molti non sono arrivati,c'e stato un intasamento,boh,ma la cosa resta per me scandalosa anche perché in molti hanno sospettato la combine della Sony che trovava più opportuno gestire Gio Sada,più signorsì ,che li US che sono entrati ad X Factor a precise condizioni
E ci aggiungo che gli Urban sono passati pochissimo in radio,chissà perché pur avendo TANTI PEZZI particolari ,Runaway ma non solo
E' stato detto che una casa discografica non e' pensabile che non spinga i suoi talenti,ma il fatto vero e' che gli US sono legati molto e riconoscenti molto a casa lavica che se li e' cresciuti 2 anni permettendo loro di trovare un sound particolare,moderno ma non sofisticato,originale ma non astruso ,che colpisce per la sua bellezza ,per l'intreccio originale delle voci,per il modo di porsi dei ragazzi
Anche io sono rimasta colpita dall'invito a che tempo che fa dove spero li facciano suonare,sono certa che colpiranno gli spettatori come musicisti e ragazzi normali ma che vogliono realizzare il loro sogno,questo e' un primo passo ma spero che abbiano altre occasioni nelle reti Rai e Mediaset.Certo che se Fazio li ha invitati un motivo ci sarà ,credo che anche lui abbia notato il vero talento ed il vero X Factor di Alex e Genn
Piccola chicca finale,pare che i brani di Sanremo più trasmessi dalle radio siano quelli della Michielin e del Fragola...SONY CI COVA ecco,magari purosangue aveva ragione in tema

Ultima modifica di penny_lane il Sab 13 Feb 2016, 21:22 - modificato 2 volte.
penny_lane
penny_lane

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mar 2016, 23:15

dunque leggo:
-la settimana del 5 marzo la Pravo si e' classificata prima in FIMI . Contenta per lei , alla facciaccia di tutte le malelingue....e di quelle giurie da strapazzo. Una cosa mi sembra ovvia......e' solo una interprete....non mi sembra scriva o componga....ma sa scegliere con i guanti....... tanto che si ritaglia musicalmente "abiti su misura" che sa rendere affascinanti ....e' un fatto obiettivo a prescindere dai gusti. una altra obbiettivita' e quella che le vincitrici morali...si beccano una la prima posizione in Fimi e l'altra l'oro.......Giusto.....
- arrancando il dubbioso vincitore di x factor Sada....raggiunge l'oro.......
- piu' velocemente la Michelin lo raggiunge anche Lei.......
- e.........
MENGONI.........debutta in Spagna............
Leggo che di lui qui si dice: " il Mengoni spopola in Spagna!"........
allora penso: dunque non ci ho preso perche' gli avevo scritto :
" Con questa omologazione puoi vincere in Italia ( perché sei più alto, hai classe , quindi sei il più affascinante, e per di piu' ora sei strapassato in radio) ma non puoi vincere nel mondo ..... E senza estro ed originalità, la canzone non si colora d’arte, ma resta mediocre canzonetta. E come tale sara' giudicata"
Possibile penso che invece stia spopolando?
Allora vado a controllare se stanno sparando l'ennesima corbelleria......

E INFATTI DEBUTTA AL 45° POSTO.........
Quindi prevedibilmente con molta meno sponsorizzazione di qui con questo insulso repertorio tradotto, vende li', molto meno di quanto non abbia venduto qui Solo 2.0 con Zero sponsorizzazione ......come pensavo....
Come previsto.

Buona serata....
Buon divertimento
Buon proseguimento.

Purocheciprende alla facciaccia.....

Ospite
Ospite

Messaggio Da piedonex Dom 13 Mar 2016, 12:11

Io a dir la verità non ho capito neppure come Arisa un anno vinca e poi due anni dopo, con un brano praticamente identico, arrivi decima o undicesima...

piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili