interpreti, cantautori, autori
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
interpreti, cantautori, autori
stavo pensando ultimamente (lo so che non mi fa bene pensare
) che nel panorama musicale attuale si sta dando troppo poca importanza agli autori musicali, di cantautori ormai se ne contano pochi e anche poco validi salvando la faccia di pochi la maggior parte si da alla satira politicheggiante, di interpreti ne abbiamo in quantità e anche di una certa qualità ma quando si comincia a mettere mano alle canzoni ecco che gli "autori" manifestano la loro poca creatività o forse si dovrebbe dire che la loro cultura viene impiegata solo ed esclusivamente alla mercificazione del prodotto in relazione alle analisi di mercato, non so voi ma io non ascolto un bel brano da parecchio, non parlo di canzoni ascoltabili o di elevatura tale da farmi esclamare:- però! Parlo di un brano che si puo ascoltare anche dopo anni, che ti cattura con la musica e si imprime con il testo, questo mio post non vuole essere presuntuoso ma libero di servirsi delle esperienze di molti di voi che mi possano far riaprire le orecchie. 

dino75- Utente Colonna: 2001-5000 post
Re: interpreti, cantautori, autori
ecco secondo me una cantautrice che merita
pur non brillando per vocalità, ha sempre dei testi poetici e una musica interessante, con un accento francese nelle atmosfere musicali e nell'aria da pierrot che a volte assume; a volte sembra un clown.

ubik- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Per conto mio esistono:
Interpreti che non sanno interpretare, ossia che non hanno una propria Impronta e...sintetizzando Scopiazzano altro/altri nel modo di porsi e di usare la voce.
Autori che non sanno scrivere senza scopiazzare o senza riproporre 123 volte lo stesso tema - fosse esso tema letterario o tema musicale.
Cantautori che si scrivono da sè le canzoni semplicemente perchè non verrebbe in mente ad alcuno rivolgersi a loro, quali Interpreti.
Poi esistono (il tempo verbale presente è un auspicio piu' che un dato di fatto) gli ORIGINALI che sanno imporre un proprio stile o un proprio "mondo poetico-musicale": interpreti originali, autori originali, cantautori originali.
Un interprete ha meno "valenza" di un cantautore o fa un lavoro diverso?
E se è vero che un interprete non può far a meno di autori, è storico che i cantautori di prima generazione (quelli che si sono affermati fino ai primi anni settanta) avrebbero probabilmente fatto un altro mestiere se non avessero avuto degli/delle interpreti di razza che siano stati come degli Arieti-Invitati speciali. La massima interprete-ariete italiana l'abbiamo appena festeggiata.
AH naturalmente c'è in giro l'idea che il fatto di scriversi-cantarsi da sè le canzoni Sia di per sè, da solo, un dato di pregio del cantautore. Io personalmente ritengo che una brutta canzone resti tale sia se a cantarmela sia un cantautore cialtrone che un interprete svogliato e non ispirato.Ma le mie orecchie non fanno testo ovviamente
Gran parte di questo discorso, preso e mollato in piu' thread, si potrebbe sintetizzare in: le canzoni hanno una scadenza come gli Yogurt e offerte su piazza senza pensare al loro "superare il tempo presente"? Se sì, viva viva quel che ci vien offerto.
Se no, meglio proteggersi le orecchie con patrimoni musicali precedenti, finchè non cambia l'aria in giro.
Interpreti che non sanno interpretare, ossia che non hanno una propria Impronta e...sintetizzando Scopiazzano altro/altri nel modo di porsi e di usare la voce.
Autori che non sanno scrivere senza scopiazzare o senza riproporre 123 volte lo stesso tema - fosse esso tema letterario o tema musicale.
Cantautori che si scrivono da sè le canzoni semplicemente perchè non verrebbe in mente ad alcuno rivolgersi a loro, quali Interpreti.
Poi esistono (il tempo verbale presente è un auspicio piu' che un dato di fatto) gli ORIGINALI che sanno imporre un proprio stile o un proprio "mondo poetico-musicale": interpreti originali, autori originali, cantautori originali.
Un interprete ha meno "valenza" di un cantautore o fa un lavoro diverso?
E se è vero che un interprete non può far a meno di autori, è storico che i cantautori di prima generazione (quelli che si sono affermati fino ai primi anni settanta) avrebbero probabilmente fatto un altro mestiere se non avessero avuto degli/delle interpreti di razza che siano stati come degli Arieti-Invitati speciali. La massima interprete-ariete italiana l'abbiamo appena festeggiata.
AH naturalmente c'è in giro l'idea che il fatto di scriversi-cantarsi da sè le canzoni Sia di per sè, da solo, un dato di pregio del cantautore. Io personalmente ritengo che una brutta canzone resti tale sia se a cantarmela sia un cantautore cialtrone che un interprete svogliato e non ispirato.Ma le mie orecchie non fanno testo ovviamente

Gran parte di questo discorso, preso e mollato in piu' thread, si potrebbe sintetizzare in: le canzoni hanno una scadenza come gli Yogurt e offerte su piazza senza pensare al loro "superare il tempo presente"? Se sì, viva viva quel che ci vien offerto.
Se no, meglio proteggersi le orecchie con patrimoni musicali precedenti, finchè non cambia l'aria in giro.
'nzomma, ammomo te piasce o no? 

te risponno:
Costruzione musicale : 8
Testi: 7 e mezz
Vocalita': se recita 8 se canta 6--
Diagnosi: studia canto
oppure fai l'Autora/Recitatora Parlante e lassa/delega la parte cantata a n'altra animapia 
Nota urgente: telefona a Capossela

Costruzione musicale : 8
Testi: 7 e mezz
Vocalita': se recita 8 se canta 6--
Diagnosi: studia canto

Nota urgente: telefona a Capossela

@ubik: così su due piedi mi piace anche se troppo malinconica e troppo tetrale, secondo te qualche sua canzone resterà?
dino75 ha scritto:@ubik: così su due piedi mi piace anche se troppo malinconica e troppo tetrale, secondo te qualche sua canzone resterà?
temo quelle cantate da cristicchi

credi che Cristicchi resisterà nel tempo? Io ne dubito, gia adesso scompare per mesi e ricompare solo nei festival.
dino75 ha scritto:credi che Cristicchi resisterà nel tempo? Io ne dubito, gia adesso scompare per mesi e ricompare solo nei festival.
dipende da qual'è il tempo cui ti riferisci, nel mio tempo resteranno (di più Momo, decisamente

eccone un altro che mi piace veramente tanto (alcuni forumer già lo sanno

e tanto per cambiare, trascurato in patria (ma lui è apprezzato all'estero

ovviamente io mi riferisco alla massa e il tempo che i media gli dedicano e dedicheranno, non credo che una sola canzone della amoroso verrà ritrasmessa da qualche radio tra dieci anni e le stesse ragazzette che oggi comprano i suoi dischi se la zucheranno quando saranno grandi, anche se contariamente al mio pensiero c'è chi ricorda le boiate di Laura Pausini che sono identiche a quelle che fa oggi.
sapessi quanti ne ho visti passare e svanire
quelli che scelgo però per me rimangono

quelli che scelgo però per me rimangono

quindi secondo te la crisi che presuppongo non esiste, quello che si sente in giro è solo la volontà espressa dal popolo bue e assecondata da radio e televisione? Gli autori bravi fanno buone cose, mentre quelli terra-terra scrivono per Pausini, tatangelo, Carta, ecc.
non ne ho la più pallida idea
però gli autori che piacciono a me di solito si cantano le loro canzoni, non le danno alla pausini (anche perchè, te la immagini la pausini cantare la madonna di pompei?
)

però gli autori che piacciono a me di solito si cantano le loro canzoni, non le danno alla pausini (anche perchè, te la immagini la pausini cantare la madonna di pompei?

Tutto quello che ho letto è interessante e condivisibile.
Scusate se mi permetto di postarvi questo video di 7 minuti.
Ma è in tema fin dalla sigla , passando per le parole di Frizzi, fino all' esibizione di questo gruppo siciliano.
Spero vi interessi.
Ma è in tema fin dalla sigla , passando per le parole di Frizzi, fino all' esibizione di questo gruppo siciliano.
Spero vi interessi.
LucyGordon- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Luci, sei sempre sul pezzo

o'miracl!ubik ha scritto:non ne ho la più pallida idea![]()
però gli autori che piacciono a me di solito si cantano le loro canzoni, non le danno alla pausini (anche perchè, te la immagini la pausini cantare la madonna di pompei?)
ubik ha scritto:Luci, sei sempre sul pezzo![]()
Anche perchè tutti gli anni sto in prima fila allo Sferisterio per Musicultura
ma avete sentito le Cordepazze?
LucyGordon ha scritto:Tutto quello che ho letto è interessante e condivisibile.
Spero vi interessi.
Mi piace questo gruppo,ho ascoltato questa canzone al Premio Tenco

seunanotte- Utente Colonna: 2001-5000 post
[quote="seunanotte"]
bello il Tenco, non ci sono mai stata peròLucyGordon ha scritto:Tutto quello che ho letto è interessante e condivisibile.
Spero vi interessi.
Mi piace questo gruppo,ho ascoltato questa canzone al Premio Tenco
comunque proprio oggi ho letto che cristicchi sarà a milano al Dal Verme
http://www.dalverme.org/

http://www.dalverme.org/

seunanotte- Utente Colonna: 2001-5000 post

» i 3 migliori Interpreti
» Da CantaStori a Cantautori
» Da Cantastori&Cantattori a Cantautori - Integrazioni