Ma chi acquista i cd di musica?
+28
Joe
miaorizio
killer73
sissi46
ubik
anny_skod
mariele4ever
Zoe
VivaMatteo
Mede@
rossadavino
LucyGordon
bellaprincipessa
antheurica
maimeri
newmoon37
mary..
dada
alux
Strawberry Fields
silvestra
xenas
EffeCi
Waltzing Matilda
judylee
echo
Kaiser
ForsesiForseno
32 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
quanti cd fisici, di quelli usciti nel 2009, avete acquistato nell'arco di un anno?
Ma chi acquista i cd di musica?
Spesso, nel forum, viene fuori l'argomento talent e discografia. Questo sembra essere un periodo di completa supremazia dei ragazzi usciti dai talent. La medesima situazione si era verificata anche lo scorso anno, anche se quest'anno all'esercito degli Amici si sono aggiunti anche i risultati dei talent di Xfactor, superiori a quelli dello scorso anno.
In molti c'è perplessità e preoccupazione per questo trend. Non tanto per i singoli cantanti, ma per la "filosofia", legata a questi show, praticata dalle case discografiche.
In ogni caso, pensandoci bene, forse il problema è da altre parti. Di musica ne viene pubblicata tanta.
Da stime fatte sul sito worldwidealbums.it, inerenti alle vendite del 2009, si ipotizza che tutti i talent, usciti da queste due trasmissioni, abbiano ricoperto, a grandi linee, un misero 4% dell'intera mole di vendite del 2009.
Allora mi sorge il dubbio che l'apparente dominio dei talent non sia così sconvolgente. Mi chiedo, al di là dei ragazzini e dei teledipendenti ... dove sia il rimanente 96% degli acquirenti.
Chi sono? Cosa acquistano? In fondo pochi artisti realmente godono di una buona visibilità in Tv e pochi privilegiati hanno una costante pubblicità via radio (che abbiamo anche scoperto non sempre determinante ai fini delle buone vendite).
Allora perchè non si vende? Io sono inesperto in musica, non suono strumenti, vado de panza ... ma quanta gente c'è che se ne intende? non è forse superiore ad un 4%?
Faccio un esempio, dove mi giro sento panegirici per artisti quali Battiato, però attualmente non riesce a vendere quanto una Amoroso.
Cosa significa, che chi ama la buona musica non acquista cd?
Per cercare di capirne di più volevo iniziare proprio da qui, con questo sondaggio.
Magari se lasciamo una testimonianza sulla quantità dei nostri acquisti nell'anno 2009, esclusi i cd dei talent, possiamo farci una piccola idea, non esaustiva, ma pur sempre una indicazione
In molti c'è perplessità e preoccupazione per questo trend. Non tanto per i singoli cantanti, ma per la "filosofia", legata a questi show, praticata dalle case discografiche.
In ogni caso, pensandoci bene, forse il problema è da altre parti. Di musica ne viene pubblicata tanta.
Da stime fatte sul sito worldwidealbums.it, inerenti alle vendite del 2009, si ipotizza che tutti i talent, usciti da queste due trasmissioni, abbiano ricoperto, a grandi linee, un misero 4% dell'intera mole di vendite del 2009.
Allora mi sorge il dubbio che l'apparente dominio dei talent non sia così sconvolgente. Mi chiedo, al di là dei ragazzini e dei teledipendenti ... dove sia il rimanente 96% degli acquirenti.
Chi sono? Cosa acquistano? In fondo pochi artisti realmente godono di una buona visibilità in Tv e pochi privilegiati hanno una costante pubblicità via radio (che abbiamo anche scoperto non sempre determinante ai fini delle buone vendite).
Allora perchè non si vende? Io sono inesperto in musica, non suono strumenti, vado de panza ... ma quanta gente c'è che se ne intende? non è forse superiore ad un 4%?
Faccio un esempio, dove mi giro sento panegirici per artisti quali Battiato, però attualmente non riesce a vendere quanto una Amoroso.
Cosa significa, che chi ama la buona musica non acquista cd?
Per cercare di capirne di più volevo iniziare proprio da qui, con questo sondaggio.
Magari se lasciamo una testimonianza sulla quantità dei nostri acquisti nell'anno 2009, esclusi i cd dei talent, possiamo farci una piccola idea, non esaustiva, ma pur sempre una indicazione
ForsesiForseno- Utente Aficionado: 501-2000 post
Re: Ma chi acquista i cd di musica?
Per quanto mi riguarda, nel 2009, ho acquistato 3 cd
per il digitale ho fatto una decina di downloads, esclusi quelli di xfactor
per il digitale ho fatto una decina di downloads, esclusi quelli di xfactor
Di musica 'leggera' 0. Ma non c'è l'opzione...modifico ...
Kaiser- Utente Colonna: 2001-5000 post
Ho comprato un cd ieri, nel 2009 non ricordo,.
echo- Admin Echo86
Kaiser, non sono pratico
come posso modificare il sondaggio?

fattoForsesiForseno ha scritto:Kaiser, non sono praticocome posso modificare il sondaggio?

Kaiser- Utente Colonna: 2001-5000 post
Kaiser ha scritto:fattoForsesiForseno ha scritto:Kaiser, non sono praticocome posso modificare il sondaggio?
grazie

In genere li scarico (legalmente, non rubo la musica) per ascoltarli, poi quelli che amo li acquisto proprio fisici perchè non posso farne a meno, debbo manipolarli! Ne acquisto una manciata all'anno 4, 5, 6, non so di preciso.
judylee- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Premetto che io e il mio consorte siamo ormai nell'età di mezzo e questo non è secondario, siamo entrambi pigri nei confronti delle nuove tecnologie, senza contare la connessione internet ballerina dove abitiamo...
nel 2009 almeno una decina ne abbiamo acquistato, più molti dvd musicali, di concerti ed opere, soprattutto.
Mi piace aggirarmi tra gli scaffali, prendere in mano l'oggetto fisico, passare ore al sabato pomeriggio tra dischi e dvd. Libri no, quelli li compro on line.
Il problema è che alla fine mi dirigo sempre su cose che già conosco, nuove edizioni per vecchi artisti di cui magari possiedo i 33 giri od audiocassette e che non sento da tanto tempo. Faccio molta fatica a trovare spazio per i giovani...
E qui forse si tocca il problema centrale: compri chi conosci, o chi riesci a conoscere tramite i media che frequenti.
A me questo forum per esempio ha cambiato la vita riguardo la musica "leggera".
nel 2009 almeno una decina ne abbiamo acquistato, più molti dvd musicali, di concerti ed opere, soprattutto.
Mi piace aggirarmi tra gli scaffali, prendere in mano l'oggetto fisico, passare ore al sabato pomeriggio tra dischi e dvd. Libri no, quelli li compro on line.
Il problema è che alla fine mi dirigo sempre su cose che già conosco, nuove edizioni per vecchi artisti di cui magari possiedo i 33 giri od audiocassette e che non sento da tanto tempo. Faccio molta fatica a trovare spazio per i giovani...
E qui forse si tocca il problema centrale: compri chi conosci, o chi riesci a conoscere tramite i media che frequenti.
A me questo forum per esempio ha cambiato la vita riguardo la musica "leggera".

Waltzing Matilda- Utente Aficionado: 501-2000 post
Io sono della vecchia guardia e quello che mi piace lo compro fisicamente, voglio il disco. Purtroppo non ho più la passione e la voglia di seguire la musica come facevo anni fa, anche perché non ho interesse per quello che c'è in giro adesso.
Gli ultimi cd che ho comprato risalgono al 2008, credo ed è solo Callas.
Però, da assidua spettatrice di X Factor, l'anno scorso sono incappata nel Mengoni e ho dovuto comprare i suoi dischi. I miei piedi sono stati guidati da una forza aliena, che li ha spinti verso un negozio Ricordi ed ivi ho acquistato entrambi gli ep, uno a dicembre 2009 e uno a febbraio 2010.
Quindi nel 2009 ho comprato un cd... di un ex-talent.
Il Mengoni è anche la causa del mio improvviso interesse per il mondo di Itunes, che snobbavo alla grande in precedenza. Adesso scarico pure i files da lì, ma solo quelli che non vengono pubblicati su cd, gli extra e anche i video.
Gli ultimi cd che ho comprato risalgono al 2008, credo ed è solo Callas.
Però, da assidua spettatrice di X Factor, l'anno scorso sono incappata nel Mengoni e ho dovuto comprare i suoi dischi. I miei piedi sono stati guidati da una forza aliena, che li ha spinti verso un negozio Ricordi ed ivi ho acquistato entrambi gli ep, uno a dicembre 2009 e uno a febbraio 2010.

Quindi nel 2009 ho comprato un cd... di un ex-talent.

Il Mengoni è anche la causa del mio improvviso interesse per il mondo di Itunes, che snobbavo alla grande in precedenza. Adesso scarico pure i files da lì, ma solo quelli che non vengono pubblicati su cd, gli extra e anche i video.
non ne acquisto moltissimi, ma ne ragalo molti.
xenas- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
xenas ha scritto:non ne acquisto moltissimi per me, ma ne ragalo molti.
xenas- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Anche io compro quello che mi piace fisicamente. L'anno scorso ho comprato 4 disci. Quest'anno uno di Morgan, uno di Mengoni, uno di Biondi....e addesso aspetto Marco Live ( almeno spero ) 

silvestra- Utente Aficionado: 501-2000 post
Sicuramente piu' di dieci .. (anche perché ho comperato tutti i nuovi cd rimasterizzati dei Beatles) e poi son solita comperare quando mi piace proprio l'artista .. non potrei però giurare che il resto dei cd che ho comperato nel corso del 2009 siano tutti del 2009 ...
Strawberry Fields- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
lo scorso anno, tra regali e acquisti per me, avrò comprato una ventina di cd e un paio di dischi in vinile, e se non ricordo male quelli usciti nel corso del 2009 saranno stati 7 o 8. Alcuni di questi li ho presi a Londra, dove i cd (ma anche i dischi) praticamente te li tirano dietro, avendo prezzi spesso inferiori rispetto all'Italia; contano lo stesso?
alux- Utente Aficionado: 501-2000 post
Io non compro molti cd ... anzi non ne compro proprio
... ho gli amici che me li passano ... però da quando c'è Marcolino ... compro le sue canzoni su Itunes .. è + comodo e altre canzoni ogni tanto le compro su Itunes.

dada- Utente Aficionado: 501-2000 post
Io non li compro quasi mai, li scarico...
Però di Marcolino ne ho comprati 3
Però di Marcolino ne ho comprati 3

mary..- Utente Aficionado: 501-2000 post
Ho acquistato a dicembre 2009 Dove si vola. E per il 2009... è tutto!
newmoon37- Utente Novizio: 16-149 post
io se entro in una feltrinelli ben fornita o in una fnac (quella di napoli è fighissima ma di marco ho trovato solo morganicomio... forse sarò io che non ho guardato bene, mah) divento una mina vagante. compro soprttutto dvd di danza e a volte di lirica. mi piace la classica e cerco cose che mi possono piacere e che magari conosco poco. rock e altre cose ne compro sempre di meno anche per quella idosincrasia mia di cui vi dicevo ...
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Io ho preso solo il cd di Noemi l'anno scorso
Poi Dove si vola ma su iTunes (gli mp3 delle esibizioni me li facevo io registrando da youtube, quindi non li ho mai acquistati).
Per il resto classica e jazz, e comunque non si trattava di cd usciti nel 2009.
In genere compro solo se l'artista mi piace molto. Se no scarico. A proposito, un cd che vorrei comprare è Steps dei Cluster, ma non lo trovo da nessuna parte

Per il resto classica e jazz, e comunque non si trattava di cd usciti nel 2009.
In genere compro solo se l'artista mi piace molto. Se no scarico. A proposito, un cd che vorrei comprare è Steps dei Cluster, ma non lo trovo da nessuna parte

antheurica- Utente Aficionado: 501-2000 post
io compro tanti cd on line ma soprattutto cose di classica. Quest'anno ho comprato 3 cd degli avion travel, ma niente del 2009, tutta roba vecchia...
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
io ogni mese........ultimi acquistati..........
Grovigli - Malika Ayane
Peter Gabriel
Sogni -Gianna Nannini
Grovigli - Malika Ayane
Peter Gabriel
Sogni -Gianna Nannini
LucyGordon- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
io due ,però so fortunata che c'è mio figlio che li compra ,a lui piace averli fisicamente,
tanto jazz e altro
tanto jazz e altro
rossadavino- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
antheurica ha scritto: A proposito, un cd che vorrei comprare è Steps dei Cluster, ma non lo trovo da nessuna parte
http://www.ibs.it/disco/8033993892262/cluster/steps.html
http://www.bol.it/cd/Steps/Cluster/ea803399389226/
Mede@- Admin Medea
Non ne acquisto moltissimi... Ma nel 2009 ho comprato i due cd di Matteo. Un mesetto fa ho acquistato il cd "De Andrè canta De Andrè" dopo esser stata folgorata dalla bravura di Cristiano (è un musicista a 360°) al termine dl suo concerto al Teatro Metropolitan di Catania...
VivaMatteo- Utente Colonna: 2001-5000 post
Pagina 1 di 2 • 1, 2

» ['80 - '89 ] NON SOLO TRASH
» [MUSICA] Caparezza
» [MUSICA] Subsonica
» [MUSICA] Elisa
» [MUSICA] MCR
» [MUSICA] Caparezza
» [MUSICA] Subsonica
» [MUSICA] Elisa
» [MUSICA] MCR
Pagina 1 di 2