Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mina brutale sui talent show:

+12
ForsesiForseno
lepidezza
Pancaspe
Cantastorie
echo
Brillianttrees
xenas
Aeris
morgan4ever
giops
maimeri
Mede@
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mina brutale sui talent show: Empty Mina brutale sui talent show:

Messaggio Da Mede@ Ven 14 Mag 2010, 11:12

Mina brutale sui talent show: "Il massacro mediatico è l'unica chance di oggi". E la Amoroso rischiò l'esaurimento (video)

Fa riflettere, come sempre, il punto di vista di Mina sui talent show nostrani, croce e delizia del successo musicale contemporaneo veicolato dalla tv. La cantante si era già espressa - e si sa che le sue parole pesano - a favore di due giovani promesse della canzone italiana:

“La vera bomba è Marco Mengoni. Questo per quanto riguarda Sanremo. Ma c’è un altro fenomeno assolutamente sbalorditivo. È Cristian Imparato, il bambino con la macchinetta per i denti della trasmissione di Gerry Scotti. Favoloso nelle intenzioni e nell’esecuzione. E pensare che canta con la corazzata Potëmkin in bocca…”.

Ora, nella sua rubrica di posta dell’ultimo numero di Vanity Fair, la più inafferrabile delle star raccoglie l’esperienza di vita di un papà: suo figlio, Gianluca Rebuzzi “è molto apprezzato nei suoi concerti a Bologna, ma fa fatica ad affermarsi perché solo attraverso la Tv oggi si ha la possibilità di farsi conoscere e a lui non va di sottoporsi al massacro mediatico”.

Mina ha una risposta secca e tranciante, come sempre:

“Ma meno male che esistono i talent show. E’ proprio da lì che sono nati gli ultimi nomi interessanti. Il mercato è completamente cambiato. Internet ha dato l’ultima mazzata. Le case discografiche sono al collasso. Non hanno un soldo per fare ’sperimentazione’. Hanno licenziato e stanno licenziando a sangue. Comunque, se tuo figlio vuole fare questo mestiere è meglio che si abitui al massacro mediatico, che si verificherà soltanto se avrà fortuna”.

Mi permetto di trovare un po’ forte e ipocrita l’assunto “retoricamente al passo coi tempi” di Mina (che poi è la prima, forte di un passato glorioso, a sottrarsi alle trappole dei media da anni). Da un punto di vista strettamente commerciale il suo parere non fa una piega. Se Marco Carta non avesse litigato con Grazia Di Michele sotto la gonnella di Luca Jurman, se Valerio Scanu non fosse stato “eletto” cucciolo di presunzione in prima serata (cercando protezione tra le fan), se Alessandra Amoroso non fosse passata in tv come “la migliore amica delle ragazze di oggi” e Pierdavide, Emma e Loredana (che in pratica vanno avanti in tre di pari passo) non avessero avuto un supporto così forte, oggi non li vedremmo in classifica.

Lo stesso ragionamento vale in parte anche per X Factor, a cui Marco Mengoni deve un accesso privilegiato a Sanremo, nonché una vetrina che ha molto accresciuto il suo ego, a colpi di “trasformismi” e gare tra primedonne con Morgan. Beate eccezioni sono state, invece, Giusy Ferreri e Noemi, che hanno coniugato un talent-lancio con un percorso vecchia maniera, a colpi di prestigiose collaborazioni e progetti selezionati.

Siamo sicuri, però, che il talent show faccia bene davvero a tutti? Karima Ammar deve sicuramente ad Amici il motivo principale per cui la conosciamo, ma al tempo stesso ha impiegato anni per costruirsi una riconosciuta professionalità nei più selezionati circuiti musicali. Anche se anni fa ci fossero già stati i discografici ad Amici, le avrebbero costruito intorno un progetto melodico decisamente “sprecato” per la sua voce soul, ora esportata a livello internazionale insieme a Mario Biondi. In Italia, forse “per colpa di Amici”, Karima è un talento ibrido che si divide tra Maurizio Crozza e Burt Bacharach, tra pregiudizi duri a morire e la difficoltà di attecchire su un mercato discografico sempre meno “istruito”.

Lo stesso mercato che, tuttavia, vede in classifica Max Gazzè e Cesare Cremonini, il primo sopravvissuto cantautore ormai “di fama” e il secondo enormemente cresciuto - rispetto ai tempi dei Lunapop, sul piano della scrittura. Entrambi vendono, nonostante non avrebbero forse mai partecipato a un talent show e non si siano mai esposti a livello personale: di loro parla solo la musica o al massimo il cinema (perché la colonna sonora rimane il compromesso più dignitoso oggigiorno, a meno che non la firmi per Moccia).

Di questi tempi, invece, servono le interviste di copertina in cui si sparla del talent rivale, le foto al mare da far vedere alle “zie” di adozione, i dischi sfornati a tempo di record - a discapito della qualità - per tenere alto l’interesse e non farsi scavalcare dalla carne fresca.

La situazione media attuale, insomma, denuncia che il mercato discografico sarà presto dominato da faccette senza spessore e cantautori pompati oltremisura. Con un’unica speranza all’orizzonte. Matteo Macchioni, il cantante lirico spacciato per vincitore annunciato di Amici 9, è l’unico che non ha avuto un disco pronto per l’uscita e sconterà, dunque, l’effetto “dimenticanza”. Su di lui si è voluto investire sul lungo periodo, in termini di qualità anziché di lancio mordi e fuggi. Sta ancora lavorando al suo primo disco con la Sugar di Caterina Caselli (la stessa che anni fa affondò Giulia Ottonello in chiave gotica) e dall’8 al 12 giugno reciterà al Teatro Verdi di Salerno nell’Elisir d’amore di Donizetti, diretto da Daniel Oren.

Se Matteo ce la farà, vorrà dire che il talent show premia anche la “nicchia”. Se Pierdavide venderà e sarà “riconosciuto” anche dopo l’effetto Amici, bisognerà dargli atto di avercela fatta con le sue gambe. Ma, finché Scanu lancerà la linea di magliette “In tutti i laghi”, ammiccando ai teen idol di Disney Channel e al pubblico medio di Trl, il talent show non ci farà una bella figura. E queste cose Mina non dovrebbe istigarle, visto che un talento come la Amoroso ha rischiato l’esaurimento nervoso di fronte a tanta pressione. (segue video).

La crisi isterica di Alessandra Amoroso

“Non voglio stare in questa mxxxx di programma. Non posso parlare. Voglio andare a casa”.

http://www.tvblog.it/post/19811/mina-brutale-sui-talent-show-il-massacro-mediatico-e-lunica-chance-di-oggi-e-la-amoroso-rischio-lesaurimento-video

Cara Mina,
che cosa pensi della crisi del mercato discografico che non consente ai ragazzi talentuosi di emergere, se non attraverso quei discutibili talent show televisivi? Mio figlio Gianluca Rebuzzi, cantautore molto apprezzato nei suoi concerti a Bologna, ha notevoli difficoltà ad affermarsi perché solo attraverso la Tv oggi si ha la possibilità di farsi conoscere e a lui non va di sottoporsi al massacro mediatico. Mi chiedo se non sia il caso che le etichette discografiche storiche facciano, come una volta, concorsi e selezioni rigorosissime che valorizzino i più bravi. Probabilmente così non assisteremmo più ad artisti che durano lo spazio di un anno o poco più. Non ti pare? M.

Ma meno male che esistono i talent show. È proprio da lì che sono usciti gli ultimi nomi interessanti. Il mercato è completamente cambiato. Internet ha dato l’ultima mazzata. Le case discografiche sono al collasso. Non hanno un soldo per fare «sperimentazione». Hanno licenziato e stanno licenziando a sangue. Comunque, se tuo figlio vuole fare questo mestiere è meglio che si abitui al massacro mediatico, che si verificherà soltanto se avrà fortuna. Auguri.

http://mina.style.it/

Ultima modifica di Mede@ il Ven 14 Mag 2010, 11:36 - modificato 1 volta.

Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Torna in alto Andare in basso

Mina brutale sui talent show: Empty Re: Mina brutale sui talent show:

Messaggio Da maimeri Ven 14 Mag 2010, 11:26

non mi sarei mai aspettata un'uscita del genere da mina,onestamente...
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da giops Ven 14 Mag 2010, 11:26

Questo articolo mi è piaciuto da matti. Chi l'ha firmato?
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da maimeri Ven 14 Mag 2010, 11:28

lord lucas
maimeri
maimeri

Messaggio Da morgan4ever Ven 14 Mag 2010, 11:34

i tempi cambiano, nessuno spedisce più bigliettini di auguri,ma email, non ci sono più castrocaro e ariccia...e che palle
morgan4ever
morgan4ever
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da Aeris Ven 14 Mag 2010, 11:36

Scusa Giops, ma se condividi l'articolo perchè guardi X factor? Perchè fai il premio critica per X factor? E' un controsenso Mina brutale sui talent show: 178149
Aeris
Aeris

Messaggio Da xenas Ven 14 Mag 2010, 11:37

Mina è stata molto realistica... oggi se nn fai tv nessuno ti degna... anche lei prima di ritirarsi ne ha fatta e tanta pure... era ovunque....
xenas
xenas

Messaggio Da maimeri Ven 14 Mag 2010, 11:38

ho capito, però che televisione era? la gente che stava in tv all'epoca era gente che arrivava dal palcoscenico e che era prestata alla televisione.
maimeri
maimeri

Messaggio Da morgan4ever Ven 14 Mag 2010, 11:41

il palcoscenico sono tv e web ....ora funziona cosi, la dietrologia fa tenerezza ma è fuori tempo

Ultima modifica di morgan4ever il Ven 14 Mag 2010, 11:42 - modificato 1 volta.
morgan4ever
morgan4ever

Messaggio Da giops Ven 14 Mag 2010, 11:41

No aspetatte la mia era una battuta sarcastica!
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da xenas Ven 14 Mag 2010, 11:41

maimeri ha scritto:ho capito, però che televisione era? la gente che stava in tv all'epoca era gente che arrivava dal palcoscenico e che era prestata alla televisione.

si ma lei ad esempio era oggetto di attenzioni morbose, un reality in tempo non reale fatto dalla stampa se mi permettete il paragone. Se nn sbaglio si trasferì in svizzera proprio per lo scandalo di avere un figlio fuori dal matrimonio. Lei era cantante attrice presentratice ballerina... su rai storia mi impressiono sempre a vedere tutte le cose che faceva (e bene direi)
xenas
xenas

Messaggio Da Brillianttrees Ven 14 Mag 2010, 11:45

Lord Lucas che parla male di Valerio?

Ma va, che strano... Mina brutale sui talent show: 483101

Considerando che tifava apertamente per la Amoroso (di Valerio ne ha scritte di cotte e di crude... sempre)

Suprema grafica
Suprema grafica

Messaggio Da echo Ven 14 Mag 2010, 11:48

.... e gare tra primedonne con Morgan.
Mina brutale sui talent show: 277752
echo
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da morgan4ever Ven 14 Mag 2010, 11:48

e chi è valerio?
morgan4ever
morgan4ever

Messaggio Da echo Ven 14 Mag 2010, 11:50

Scanu!
Mi par che abbia vinto un Sanremo ( in tutti i laghi )! Mina brutale sui talent show: 277752
echo
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da morgan4ever Ven 14 Mag 2010, 11:52

grazie...scanu lo ricordavo, ma valerio non mi diceva niente in tutti i casi...e in tutti i nomi..
morgan4ever
morgan4ever

Messaggio Da Mede@ Ven 14 Mag 2010, 11:53

Spoiler:

Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggio Da maimeri Ven 14 Mag 2010, 11:56

anche io condivido la sua analisi

morgan4ever ha scritto:il palcoscenico sono tv e web ....ora funziona cosi, la dietrologia fa tenerezza ma è fuori tempo

se intendi la posisbilità di visibilità, si ma il palco è tutt'altra storia: bisogna saperci stare: la maggiorparte della gente che arriva da tv e cinema il palco non lo sa gestire molto bene, anzi

xenas ha scritto:
maimeri ha scritto:ho capito, però che televisione era? la gente che stava in tv all'epoca era gente che arrivava dal palcoscenico e che era prestata alla televisione.

si ma lei ad esempio era oggetto di attenzioni morbose, un reality in tempo non reale fatto dalla stampa se mi permettete il paragone. Se nn sbaglio si trasferì in svizzera proprio per lo scandalo di avere un figlio fuori dal matrimonio. Lei era cantante attrice presentratice ballerina... su rai storia mi impressiono sempre a vedere tutte le cose che faceva (e bene direi)

appunto epr questo mi meraviglio della sua uscita: bisogna saper fare bne queste cose ci vuole perosnalità, quanti ce l'hanno?
maimeri
maimeri

Messaggio Da morgan4ever Ven 14 Mag 2010, 11:58

maimeri...la personalità, come il talento sono come gli occhi azzurri o ce l'hai o non ce l'hai......
morgan4ever
morgan4ever

Messaggio Da Aeris Ven 14 Mag 2010, 11:59

morgan4ever ha scritto:maimeri...la personalità, come il talento sono come gli occhi azzurri o ce l'hai o non ce l'hai......

Mina brutale sui talent show: 827661
Aeris
Aeris

Messaggio Da xenas Ven 14 Mag 2010, 11:59

Bhe nn mi pare che Mina dica che tutti quelli che escono sono bravi, ma che il meglio di quello che c'è in giro arriva da li, e che se nn fai tv le case discografiche nn ti si filano (a meno di rare eccezioni).

Credo sia il giusto compromesso visti i tempi che corrono... poi puoi scegliere tra amici e xfactor, o come poi gestirti dopo

Ultima modifica di xenas il Ven 14 Mag 2010, 12:02 - modificato 1 volta.
xenas
xenas

Messaggio Da maimeri Ven 14 Mag 2010, 12:00

x morgan4ever

appunto, questo stavo dicendo: sul palcoscenico si vede se ce l'hai la tv invece ti mortifica perchè produrre uno spettacolo di qualità costa prove soldi e tempo. non è fattibile oggi. la tv di oggi i talent eccetera sono "vetrinismo" di livello più o meno alto
maimeri
maimeri

Messaggio Da echo Ven 14 Mag 2010, 12:01

morgan4ever ha scritto:grazie...scanu lo ricordavo, ma valerio non mi diceva niente in tutti i casi...e in tutti i nomi..
Non farai mica come Morgan che quando l'ha incontrato gli ha chiesto "e tu chi sei?" Mina brutale sui talent show: 507626 Mina brutale sui talent show: 507626 Mina brutale sui talent show: 507626 Vecchia volpe!
echo
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da maimeri Ven 14 Mag 2010, 12:01

xenas ha scritto:Bhe nn mi pare che Mina dica che tutti quelli che escono sono bravi, ma che il meglio di quello che c'è in giro arriva da li, e che se nn fai tv le case discografiche nn ti si filano (a meno di rare eccezioni).

Credo sia il giusto compromesso visti i temi che corrono... poi puoi scegliere tra amici e xfactor, o come poi gestirti dopo

ma non è assolutamente vero,dai quanti cantanti musicisti e cantautori sono bravissimi e fanno bei numeri a concerti eccetera o vendono dischi e non sono mai passati per i talent eccetera?
maimeri
maimeri

Messaggio Da xenas Ven 14 Mag 2010, 12:02

maimeri ha scritto:
xenas ha scritto:Bhe nn mi pare che Mina dica che tutti quelli che escono sono bravi, ma che il meglio di quello che c'è in giro arriva da li, e che se nn fai tv le case discografiche nn ti si filano (a meno di rare eccezioni).

Credo sia il giusto compromesso visti i temi che corrono... poi puoi scegliere tra amici e xfactor, o come poi gestirti dopo

ma non è assolutamente vero,dai quanti cantanti musicisti e cantautori sono bravissimi e fanno bei numeri a concerti eccetera o vendono dischi e non sono mai passati per i talent eccetera?

fammi un po' di nomi in classifica sotto i 25 anni....
xenas
xenas

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili