Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mina brutale sui talent show:

+12
ForsesiForseno
lepidezza
Pancaspe
Cantastorie
echo
Brillianttrees
xenas
Aeris
morgan4ever
giops
maimeri
Mede@
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 Empty Re: Mina brutale sui talent show:

Messaggio Da echo Ven 14 Mag 2010, 12:03

xenas ha scritto:
maimeri ha scritto:
xenas ha scritto:Bhe nn mi pare che Mina dica che tutti quelli che escono sono bravi, ma che il meglio di quello che c'è in giro arriva da li, e che se nn fai tv le case discografiche nn ti si filano (a meno di rare eccezioni).

Credo sia il giusto compromesso visti i temi che corrono... poi puoi scegliere tra amici e xfactor, o come poi gestirti dopo

ma non è assolutamente vero,dai quanti cantanti musicisti e cantautori sono bravissimi e fanno bei numeri a concerti eccetera o vendono dischi e non sono mai passati per i talent eccetera?

fammi un po' di nomi in classifica sotto i 25 anni....
Malika.
echo
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Torna in alto Andare in basso

Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 Empty Re: Mina brutale sui talent show:

Messaggio Da xenas Ven 14 Mag 2010, 12:07

echo ha scritto:
xenas ha scritto:
maimeri ha scritto:
xenas ha scritto:Bhe nn mi pare che Mina dica che tutti quelli che escono sono bravi, ma che il meglio di quello che c'è in giro arriva da li, e che se nn fai tv le case discografiche nn ti si filano (a meno di rare eccezioni).

Credo sia il giusto compromesso visti i temi che corrono... poi puoi scegliere tra amici e xfactor, o come poi gestirti dopo

ma non è assolutamente vero,dai quanti cantanti musicisti e cantautori sono bravissimi e fanno bei numeri a concerti eccetera o vendono dischi e non sono mai passati per i talent eccetera?

Malika.

Malika ha uno sponsor come il signor Paolo Conte... con cui collabora e che l'ha lanciata, mica pincopallo Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 277752

e pacifico e sangiorgi.... brava e ben inserita....

(io l'ho ascoltata perchè conte la stimava ad esemio....)

e ha 26 anni Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 507626 scherzo
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da Cantastorie Ven 14 Mag 2010, 12:10

ehm...Mina secondo me vuol dire che adesso - ultimi 10 anni diciamo - la discografia NON prescinde dai prodotti dei talents show e investe SENZA progettare su di loro....ad-minkiam. Ossia, a differenza che in passato, il successo di un cantante-posttalent dipende in buonamisura dal personaggio che si è imposto attraverso il percorso-talent...e non attraverso le capacità prettamente artistiche (che una volta avevano un PESO diverso).

Alla produzione interessa il prodotto che vende ora e subito...non investono nella crescita e nel medio termine..quindi un ragazzo che ha successo stamattina, tra cinque anni potrebbe esser passato nel dimenticatoio..Il talent e la discografica a braccetto come adesso rischiano di atrofizzare la carriera dei fanciulli...senza contare che per un cantante conta COSA canta e a lungo andare la stessa solfa, riproposta per due-tre anni produce disaffezione e ricerca del "neo-fenomeno".
Se vi ricordate il discorso fatto da M. Pagani a prop. della musica e della tutela della musicsa popolare...fa il paio con questi discorsi.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da morgan4ever Ven 14 Mag 2010, 12:12

sono semplice spettatrice di che mi passa la tv....non seguo ne concerti ne spettacoli teatrali...mi limito a guardare, sentire, e farmi una mezza idea "dell'arista" del momento, sono una fruitrice del fast-food musicale...tra i vari menù proposti faccio delle scelte, mi piace qualcuno, ed ho il piacre di riascoltare, vedi marco e noemi,altri
non essendo nei miei gusti semplicemente me li scordo...è tutto straveloce, questi ragazzi saranno rimpiazzati da altri in un nano secondo....funziona cosi, se poi, tra dieci anni riascoltandoli avrò le stesse emozioni viva loro ci saranno riusciti
morgan4ever
morgan4ever
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da giops Ven 14 Mag 2010, 12:17

xenas ha scritto:
echo ha scritto:
xenas ha scritto:
maimeri ha scritto:

Malika.

Malika ha uno sponsor come il signor Paolo Conte... con cui collabora e che l'ha lanciata, mica pincopallo Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 277752

Nina Zilli, Lost, Finley!
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da xenas Ven 14 Mag 2010, 12:19

giops ha scritto:
xenas ha scritto:
echo ha scritto:
xenas ha scritto:
maimeri ha scritto:

Malika.

Nina Zilli, Lost, Finley!

parlavamo di musica di qualità e i lost e finley io nn ce li metterei. anche la zilli grandi collaborazioni colonne sonore importanti, nn mi sembra figlia di nn nemmeno lei....
xenas
xenas

Messaggio Da giops Ven 14 Mag 2010, 12:26

beh di qualità allora dovremmo eliminare circa 80/90 posizioni della FIMI
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da Pancaspe Ven 14 Mag 2010, 12:27

Non c'entra ma che tristezza mettere le risate sul video di una ragazzina che sta male. ç_ç
Pancaspe
Pancaspe

Messaggio Da maimeri Ven 14 Mag 2010, 12:27

a me 'sta nina zilli mi pare l'ennesima emula della whinehouse
maimeri
maimeri

Messaggio Da Mede@ Ven 14 Mag 2010, 12:41

Ma si parla di musica proveniente dai reality o di chi ha/non ha spintarelle?

No perché altrimenti non rimarrebbe (quasi) nessuno :sorriso4:

Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggio Da lepidezza Ven 14 Mag 2010, 12:43

Lo stesso mercato che, tuttavia, vede in classifica Max Gazzè e Cesare
Cremonini
, il primo sopravvissuto cantautore ormai “di fama” e il
secondo enormemente cresciuto - rispetto ai tempi dei Lunapop, sul piano
della scrittura. Entrambi vendono, nonostante non avrebbero forse mai
partecipato a un talent show
e non si siano mai esposti a livello
personale: di loro parla solo la musica o al massimo il cinema (perché
la colonna sonora rimane il compromesso più dignitoso oggigiorno, a meno
che non la firmi per Moccia).

Di questi tempi, invece, servono
le interviste di copertina in cui si sparla del talent rival
e, le foto
al mare da far vedere alle “zie” di adozione, i dischi sfornati a tempo
di record - a discapito della qualità - per tenere alto l’interesse e
non farsi scavalcare dalla carne fresca.

La situazione media
attuale, insomma, denuncia che il mercato discografico sarà presto
dominato da faccette senza spessore e cantautori pompati oltremisura.
.

il disco pronto per l’uscita per non scontare l’effetto
“dimenticanza”significa che non si vuole investire sul lungo periodo, in
termini di qualità ma di lancio mordi e fuggi e CASSA!

questo accade perchè si mitizza l'artista e non la sua produzione.
Si celebra il personaggio e la curva del seguito in contrapposizione a..
per dire marco carta prima vs i suoi nemici, ora insieme a scanu vs mengoni..

io mi domando come faccia a prendere piede la contrapposizione.
In realtà parte tutto dal televoto..
si instilla nello spettatore la fissa del confronto..
dello scontro.
Lui è meglio di..
stesso meccanismo ad amici..
il legame emotivo si crea per il personaggio e finisce per sovrastare "l'opera".
potrebbero produrre mutande o scarpe otterrebbero le stesse vendite..
diventano marchi essi stessi.
( dai tronisti ai cantanti)è una mitizzazione di volti e storie in contrapposizione a..

non si crea arte ma di prodotto si ragiona e non c'è alcuna differenza con i tagli alla ricerca cui assistiamo nel mondo imprenditoriale..
si fa cassa investendo nei tagli alla manodopera( talent scout)e non certo sull'innovazione( banalità in 7 note , riassutni dei riassunti di quel che si sente da anni..
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da echo Ven 14 Mag 2010, 12:43

Pancaspe ha scritto:Non c'entra ma che tristezza mettere le risate sul video di una ragazzina che sta male. ç_ç
Concordo. Quella era una crisi di nervi bella e buona.
echo
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da Aeris Ven 14 Mag 2010, 12:49

Però secondo me Cremonini avrebbe partecipato eccome ad un talent show Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 277752
mi ricordo ancora la cresta rossa e la vespa sui colli bolognesi Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 277752
Aeris
Aeris

Messaggio Da morgan4ever Ven 14 Mag 2010, 12:50

ma già la parola arte è obsoleta, non c'è più "arte" elecantemi pittori, scrittori,musicisti che possano dare almeno un tempo di 20 anni in questo secolo, rivedendolo tra 50 anni, nessuno...se non l'esposizione mediatica per curiosi dell'epoca li tirerà fuori se non sommersi e dimenticati per nuove tecnologie...
morgan4ever
morgan4ever

Messaggio Da maimeri Ven 14 Mag 2010, 12:52

anche secondo me avrebbe partecipato.

cmq d'accordo con il lepi Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 596715
maimeri
maimeri

Messaggio Da ForsesiForseno Ven 14 Mag 2010, 13:13

le solite storie fischio

sono il primo a evidenziare quali possano essere le falle di un talent show, ma sembra che la musica vada a picco per quel motivo.

Anche questa storia dell'essere privilegiati perchè il talent show dà visibilità.

Però il fatto che a Canzonissima, al cantagiro, al festivalbar, a Sanremo, a Sanremo lab non ci potevano e non ci possono andare tutti non è una discriminante ... bah!

Nina Zilli si sarebbe fatta le ossa nei localini? Bene, peccato che lo sappiamo soltanto perchè poi ha avuto la fortuna di uscire dall'anonimato partecipando a Sanremo e firmando una colonna sonora ... cose che possono fare tutti eh ... proprio tutti, basta la volontà sì sì!

Andiamolo a chiedere a tutti quei musicisti che si sono fatti le ossa come la Zilli, più della Zilli e nei localini ci staranno a vita, perchè non tutti hanno la "fortuna" ...

Malika, per me, è brava e meritevole del successo ... magari però la sua compagna di coro ha fatto la stessa strada, magari è anche più brava e ha più personalità ... ma ha avuto meno porte aperte ...

questi discorsi lasciano il tempo che trovano bah!

Forse, per tutti questi giornalisti e opinionisti sarebbe ora di ammettere lucidamente che i talent show sono corsie preferenziali, tanto quanto lo erano e lo sono tutte le altre manifestazioni, gare, concorsi, vetrine tv

o ci deve sempre essere un capro espiatorio? Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 483101
ForsesiForseno
ForsesiForseno

Messaggio Da Aeris Ven 14 Mag 2010, 13:18

Concordo con il fatto che i talent show creino un meccanismo malato nella gente, un pò quello che dice Lepi, però posso dire che a me questa storia degli artisti duri e puri mi fa sorridere? scusate ma è così
Nelle interviste parlano male dei talent show e poi vi partecipano per sponsorizzare il loro prodotto musicale, magari facendo elogi anche ai concorrenti.

Posso dire che ormai non credo più a mezza parola di questa gente? Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 277752
Se uno è un artista vero e valido si vedrà nel tempo, che abbia partecipato ad un talent o meno.
Aeris
Aeris

Messaggio Da lepidezza Ven 14 Mag 2010, 13:34

le corsie preferenziali( legate a fortuna incontri fortuiti o aiutati)sono diversi nel tempo..
oggi non ci si ferma alla corsia, o alla vetrina..
il meccanismo di fidelizzazione è legato al martellamento di personaggi..
sui magazine,ospitate varie e scoop orchestrati o semplicemente amici e vicende personali che nulla aggiungono al MERITO .
mi spiego meglio il talent ( o reality)accentua la sponsorizzazione del marchio che si sta creando raccontando un uomo o una donna..
è come una lunga telenovela a puntate dove c'è sempre il nemico, la difficoltà da superare,ma anche il limite il tallone d'achille che rende il personaggio umano e meritevole di sotegno..insomma tutti gli ingredienti si un racconto al quale ci sia ppassiona..
c'era tutto questo con canzonissima?
queste strategie nascono in usa negli anni 60 e qui prendono piede anche in politica dal biscone in poi..
quanta attenzione c'è per L'OPERA?
si commenta sempre più l'artista..
o meglio il marchio dietro il quale s'è creata l'affezione del pubblico..
di solito pubblico CONTRO..o in contrapposizione a..
si gioisce del fallimento del rivale, perchè è solo in contrasto con il nero di chi gli si è opposto il bianco emerge..
e si passa dal televoto a sangue ad acqusitare cd per farli salire in classifica o battersi con le radio affinchè mandino più il loro beniamino che l'altro..
o i titoli vinti in ridicoli televoti ..
ridicoli titoli stabilit da chi?
che aggiungono cosa..
all'opera? no sempre al marchio..
è un racconto e l'esercito dei fedelissimi fa il tifo per il protagonista..
fintanto che ci sarà chi gli si opporrà..

quindi la mia lettura è che il talent serve per la creazione di miti..
non di artisti.
e lo dico in ragione della grande ricerca" fatta per gli inediti che danno in chiusura..
fino agli EP con di tutto un po'..
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da morgan4ever Ven 14 Mag 2010, 13:38

continuo a non capire....gli artisti dell'epoca si sono fatti na gavetta di audizioni..comparsate, concertini, thè danzanti? e questi nuovi che arrivano dai talent no? possono essere dei passaggi televesivi atrettanto formativi per il loro carattere e il più delle volte anche umilianti? è come dire tiriamo fuori la penna d'oca, o dattiloscriviamo...se vogliamo lasciare tracce di noi
morgan4ever
morgan4ever

Messaggio Da Aeris Ven 14 Mag 2010, 13:43

la verità come sempre sta nel mezzo Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 277752 infatti io penso che abbiano ragione sia Lepi che Morgan4ever Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 670314
un artista è artista a prenscindere dal talet, a prescindere se nell'immediato gli daranno un inedito ciofeca, si vedrà nella distanza, in ciò che sarà in grado di fare successivamente con le sue gambe Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 670314
Ci sono tanti cantanti famosi che non sono passati dai talent show ma che sinceramente non trovo per niente talentuosi Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 277752
Aeris
Aeris

Messaggio Da xenas Ven 14 Mag 2010, 13:47

I talent oggi hanno un senso, visto che volenti o nolenti, questo è oggi il mezzo che si usa... negli anni 30 era la radio, negli anni 60 canzonissima, oggi i talent.

La qualità se cè emerge se nn c'è pazienza. I mezzi che ci da il mondo in cui viviamo devono essere usati, senza essere spocchiosi (mina da quanto ho capito io diceva questo). Ricordo il discorso dei bastard, facciamo il talent ma rimaniamo noi stessi... il punto secondo me è usare il mezzo e non farsi usare
xenas
xenas

Messaggio Da morgan4ever Ven 14 Mag 2010, 13:50

ipotezziamo che....aveste una figlia/o che dimostrano nel tempo di avere passione e talento per la musica, nello specifico il canto...che fareste? per primo cercherei di dissuaderli Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 27272 se insistessero nelle loro intenzioni come cerchereste di aprirgli una strada? cantare notte tempo nei piano bar cosi si fa vera gavetta? non credo...ci sono i talent...e li che ce li manderesti tutti, no?
morgan4ever
morgan4ever

Messaggio Da xenas Ven 14 Mag 2010, 13:52

morgan4ever ha scritto:ipotezziamo che....aveste una figlia/o che dimostrano nel tempo di avere passione e talento per la musica, nello specifico il canto...che fareste? per primo cercherei di dissuaderli Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 27272 se insistessero nelle loro intenzioni come cerchereste di aprirgli una strada? cantare notte tempo nei piano bar cosi si fa vera gavetta? non credo...ci sono i talent...e li che ce li manderesti tutti, no?

solo se ha il mio carattere Mina brutale sui talent show: - Pagina 2 277752 una persona fragile secondo me non è adatta ad essere esposta al pubblico ludibrio....

ho letto tempo fa delle cifre proccupanti di tassi di suicidio legati a gente che faceva reality....
xenas
xenas

Messaggio Da lepidezza Ven 14 Mag 2010, 13:53

ma io non parlo degli artisti ma della loro gestione..
le potenzialità ci sono.. eccome.. ma l'interprete mica decide cosa pubblicare e cosa no..
sopratutto uno al primo contratto..
o ci stai o ti produci il disco da solo..
io mi riferisco al circo dietro.. quello che parte dal talent e prosegue per tenere caldo il ferro e usa le stesse modalità con le quali si è mitizzata la gallina dalle uova d'oro.
chi se ne frega della qualità della carne.. che si tratti di vermi o mangime...
deve finire dul banco frigo e se lo comprano ugualmente perchè è quel pollo che fa tenerezza, quel pollo bistrattato, quel pollo figo. quello meglio di quell'altro..
non importa che qualità di carne ti mangerai..
il marchio che ti fa scegliere una marca rispetto all'altra..
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Cantastorie Ven 14 Mag 2010, 13:54

il punto, secondo me, è piu' ampio che non talentsi/talentno:
noi abbiamo un "parco-macchine" cantanti che si è affermato 30-40 anni fa e che continua a "esserci", vuoi perchè hanno un pubblico di affezionati, vuoi perchè hanno costruito una Particolarità ....Sempronio non somiglia a Gioacchina e chi li ascolta li Riconosce.

I cantanti che si sono affermati negli ultimi 10-15 anni (dopo l'avvento internet e l'impronta tv-talent per arrivare) hanno modo di imporsi-permanere nel tempo?

Ve la faccio diversa la domanda se volete: chi, sconosciuto prima ed emerso da talent-tv 7-8 anni fa ha OGGI un seguito tale da rinfrancarlo per i prossimi 20 anni?
Faccio un solo nome perchè solo di lei mi ricordo...la Giulia di Amici che vinse credo la seconda o terza edizione di quel programma e aveva le su' carte in regola, che fine ha fatto?

Secondo me è a questo che si riferisce Minona...La tv una volta usava i GIA' AFFERMATI...e finita la fase-tv, ..loro mantenevano-ampliavano il proprio pubblico ossia avevano una base su cui poi costruire...al momento c'è un appiattimento e un inseguimento dello STESSO pubblico (quello che guardatv e da quello adatta il proprio gusto musicale)...e non esiste un UNICO pubblico ascoltante..o meglio non coincide con quello che segue i reality-musicali in tv..e io per es. mi sento molto trascurata da quei furboni de discografici pigri:(
Cantastorie
Cantastorie

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili