Marco Mengoni - Thread Ufficiale
+52
vannibit
Virgo
willywonka2009
Vale82
piedonex
morgan4ever
Amantide_Religiosa
grace84
Lilly*
judylee
Petra
maimeri
mambu
sophia
Ciprea*
Pearl
francesca90
noccio
rossadavino
LucyGordon
Waltzing Matilda
miniatina
Bess
Strawberry Fields
Brillianttrees
Kaiser
verod
alux
Emmaris
killer73
Joe
Aeris
dino75
Nikki
bellaprincipessa
xenas
guenda
EffeCi
lepidezza
liz
silvestra
Violatrix
seunanotte
Cantastorie
fear-of-the-dark
Ghinda
Gaufre
Karenina
giops
Chiara 75
echo
Mede@
56 partecipanti
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Archivio Ics :: Spazio MarcoMengoni :: News su Mengoni - dal web e dal Neoforum
Pagina 2 di 40
Pagina 2 di 40 • 1, 2, 3 ... 21 ... 40
Re: Marco Mengoni - Thread Ufficiale
Non so in che 3d si commento' il numero di date ravvicinate nel corso del primo mese di concerti (media 4/5 concerti live a settimana)...si scrisse che due ore e passa a sera di show sulle "spalle vocali" di uno solo che ancora non s'è misurato con la distribuzione di forze-adrenalina-risparmio fisico e blablabla era un azzardo.
In una parola? Professionalità et scarsa lungimiranza (preservazione dell'artista).
Mi dispiace ..ma era prevedibile
In una parola? Professionalità et scarsa lungimiranza (preservazione dell'artista).
Mi dispiace ..ma era prevedibile

Da qua http://www.farmacoteca.com/farmaci/farmaci_cortisonici.asp
non fa fare il copia e incolla.

Mede@- Admin Medea
"il cortisone ha moltepilci effetti sistemici sull'organismo,in
particolare sui tessuti d tipo connettivale,quali le ossa,i tendini e le
fibre collagene.Essendo le corde vocali composte da fibre d qs ultimo
tipo,una terapia prolungata col cortisone può danneggiarle
probabilmente Mengoni l'avrà usato per disinfiammare la laringe:preso
per qualche giorno non dà grossi problemi,ma se lui ad esempio dovesse
seguire una terapia prolungata nel tempo,allora sì che potrebbe
risentirne
sistemici si intende che influiscono su tutto
l'organismo
dà una certa dose d dipendenza,certo
è
considerato DOPING a tutti gli effetti
da un lato fa sentire
energici,su d tono,fa venire fame,combatte le infiammazioni croniche
dall'altro
ha un'azione catabolica(cioè in qualche modo
distruttiva)sull'osso(infatti alla lunga causa osteoporosi) e sul
connettivo
infatti chi soffre di ipercortisolismo ha le smagliature e
una peculiare distribuzione del grasso corporeo,che si concentra
sull'addome,sul viso e sul dorso(tipo "mela")
ma qs ad alte dosi e
per terapie prolungate
i cantanti a volte lo prendono per sfiammare
velocemente un edema infiammatorio della laringe
ma come al solito
sarebbe meglio prevenirlo,o curarlo in altri modi igiene vocale o anche
omeo/naturopatia"
questo è quello che una persona molto gentile ed esperta in materia, e che ringrazio ancora, mi ha detto a riguardo
particolare sui tessuti d tipo connettivale,quali le ossa,i tendini e le
fibre collagene.Essendo le corde vocali composte da fibre d qs ultimo
tipo,una terapia prolungata col cortisone può danneggiarle
probabilmente Mengoni l'avrà usato per disinfiammare la laringe:preso
per qualche giorno non dà grossi problemi,ma se lui ad esempio dovesse
seguire una terapia prolungata nel tempo,allora sì che potrebbe
risentirne
sistemici si intende che influiscono su tutto
l'organismo
dà una certa dose d dipendenza,certo
è
considerato DOPING a tutti gli effetti
da un lato fa sentire
energici,su d tono,fa venire fame,combatte le infiammazioni croniche
dall'altro
ha un'azione catabolica(cioè in qualche modo
distruttiva)sull'osso(infatti alla lunga causa osteoporosi) e sul
connettivo
infatti chi soffre di ipercortisolismo ha le smagliature e
una peculiare distribuzione del grasso corporeo,che si concentra
sull'addome,sul viso e sul dorso(tipo "mela")
ma qs ad alte dosi e
per terapie prolungate
i cantanti a volte lo prendono per sfiammare
velocemente un edema infiammatorio della laringe
ma come al solito
sarebbe meglio prevenirlo,o curarlo in altri modi igiene vocale o anche
omeo/naturopatia"
questo è quello che una persona molto gentile ed esperta in materia, e che ringrazio ancora, mi ha detto a riguardo
Gaufre- Forum Expatriée
vabbè però uso prolungato si intende anni....eh.... si fa bene a stare attenti e ad essere accorti sicuramente. Però le cure cortisoniche possono durare anche anni,come nei casi di alopecia ad esempio....
Il problema è questo: è possibile evitare l'uso di cortisone con qualche accortezza di tipo tecnico e gestionale?? evidentemente in questo caso si, perchè non parliamo di malattia cronica, ma che con una scarsa attenzione potrebbe cronicizzarsi.
Il problema è questo: è possibile evitare l'uso di cortisone con qualche accortezza di tipo tecnico e gestionale?? evidentemente in questo caso si, perchè non parliamo di malattia cronica, ma che con una scarsa attenzione potrebbe cronicizzarsi.

fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
da come la vedo io parliamo di un cantante che ha un tot concerti nell'arco ristretto di pochi giorni.
Cantante che ha da stare a centro-palco da solo per du' ore.
Con quale frequenza si può fare, volendo dare il meglio di sè (cosa cui sono sicura Mengoni tiene piu' di altri)?
Non si può fare per 4/5 gg a settimana. Il cortisone curerà l'infiammazione alla laringe ...Evviva..poi verrà sospeso, evviva.
E quanto ci metterà la laringe a re-infiammarsi?
E' il compromesso tra n. date e salute-performance che dovevano mettere in primo piano...ah già, se non giri non raccogli....se non fai 7 date a meno di 300 km l'una dall'altra ...lasci una fetta di pubblico e fans fuori dal portone...
ok, basta che poi m'arrabbio
Cantante che ha da stare a centro-palco da solo per du' ore.
Con quale frequenza si può fare, volendo dare il meglio di sè (cosa cui sono sicura Mengoni tiene piu' di altri)?
Non si può fare per 4/5 gg a settimana. Il cortisone curerà l'infiammazione alla laringe ...Evviva..poi verrà sospeso, evviva.
E quanto ci metterà la laringe a re-infiammarsi?
E' il compromesso tra n. date e salute-performance che dovevano mettere in primo piano...ah già, se non giri non raccogli....se non fai 7 date a meno di 300 km l'una dall'altra ...lasci una fetta di pubblico e fans fuori dal portone...
ok, basta che poi m'arrabbio

echo ha scritto:Gaufre ha scritto:Mi sono informata, e gli effetti di un'assunzione prolungata, per un cantante, sono devastanti.echo ha scritto:E cmq quelle sigarette deve buttarle nel cesso.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Spero che per il Mengoni non abbiano pensato una carriera a breve termine. Sarebbe un vero peccato. Nei video dei concerti si capisce che ha una caratura ben diversa dagli altri idoli delle folle. Su un palco lui non è salito per caso. E si vede.

seunanotte- Utente Colonna: 2001-5000 post
non penso che servano anni per innescare un processo di assuefazione a un farmaco... certo non giorni, ma forse qualche mese basta...fear-of-the-dark ha scritto:vabbè però uso prolungato si intende anni....eh.... si fa bene a stare attenti e ad essere accorti sicuramente. Però le cure cortisoniche possono durare anche anni,come nei casi di alopecia ad esempio....
Gaufre- Forum Expatriée
no io parlavo di effetti collaterali.... l'assuefazione accomuna diversi farmaci ed è proprio per questo che le terapie vengono interrotte in modo graduale, un pò come accade con alcuni antidepressivi per capirci....
Il problema sono le dosi e i motivi per cui vengono presi... cioè in alcuni casi sono indispensabili, in altri ( come anche questo) no.

Il problema sono le dosi e i motivi per cui vengono presi... cioè in alcuni casi sono indispensabili, in altri ( come anche questo) no.
echo ha scritto:E cmq quelle sigarette deve buttarle nel cesso.
Le sigarette sono solo un minimo del problema: a parte che fuma Marlboro Black e ha ridotto parecchio (

Parlavo di cantare di diaframma, tempo addietro... e di come sono diverse le canzoni se cantate live o in studio.
Sentire, per esempio, I Feel You nella versione da studio:
e nella versione live.
Notate la differenza nell'uso della voce?

Il nostro cucciolo fa show, è uno NATO per stare sul palco e ha carisma da vendere... ma DEVONO curarlo e non spremerlo come un limone

Ripeto: MARCO SCAPPAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bea ha scritto:echo ha scritto:E cmq quelle sigarette deve buttarle nel cesso.
Le sigarette sono solo un minimo del problema: a parte che fuma Marlboro Black e ha ridotto parecchio () ... Bowie, Gahan, e 250 altri cantati "top" fumano da quando erano ragazzini, ma non fanno tour con più di 2 date a settimana. Qui il problema è sottoporre a stress le corde vocali senza un'adeguata preparazione.
Parlavo di cantare di diaframma, tempo addietro... e di come sono diverse le canzoni se cantate live o in studio.
Sentire, per esempio, I Feel You nella versione da studio:
e nella versione live.
Notate la differenza nell'uso della voce?E non ditemi che Gahan si risparmia: Gahan è uno che SA fare un live.
Un live non è fatto solo di "voce", ma anche di SHOW.
E vi posso assicurare che raramente ho visto un animale da palcoscenico come Dave Gahan.
![]()
Il nostro cucciolo fa show, è uno NATO per stare sul palco e ha carisma da vendere... ma DEVONO curarlo e non spremerlo come un limone: ha 21 anni, recupera bene, sì, ma non basta.
Ripeto: MARCO SCAPPAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Bea, ti posso quotare? Io ho gli stessi pensieri e paure per un lungo tempo a partire dalla fine di xfactor.
Posso chiederti una cosa? Hai mai parlato di questo argumento con la sua madre? Sta avendo una certa influenza su di lui o lui e' troppo testardo e non ascolta a nessuno?
Dico anche io Marco scappaaaaaaa
silvestra- Utente Aficionado: 501-2000 post
io penso che Mengoni deve rispettare degli accordi contrattuali e la serie di concerti tour de force fa parte di quegli accordi da rispettare
Io mi auguro davvero che questo primo anno di esperienza professionale gli insegni a Scegliere ed a mettere al primo posto quello che davvero è importante: è importante volersi bene, preservarsi, scegliere a medio-lungo termine...perchè Mengoni possa esser cantante anche tra 20 anni e non solo per tot mesi adesso.
Marco..ripeti con noi ...
è chiaro il message in de bottle?

Io mi auguro davvero che questo primo anno di esperienza professionale gli insegni a Scegliere ed a mettere al primo posto quello che davvero è importante: è importante volersi bene, preservarsi, scegliere a medio-lungo termine...perchè Mengoni possa esser cantante anche tra 20 anni e non solo per tot mesi adesso.
Marco..ripeti con noi ...

è chiaro il message in de bottle?
Silvestra, vorrei poter dire un po' di cose ma non posso... dico solo: spero che il contratto con "quelli lì" scada presto e che lui trovi altre persone a cui affidarsi e affidare i propri interessi... ma temo che dovrà prendere la facciata in prima persona. Prendere facciate è parte del processo di crescita.
A 21 anni... mi ricordo come mi sentivo a 21 anni: il mondo era la mia ostrica ed io ero immortale e invincibile. A 23 anni ho preso la prima facciata grossa.
Fa un male bestia ma serve.
E questo è il mondo della musica di oggi: non ha tempo per imparare ad usare lo "strumento"... è un virtuoso sbattuto sul palco e dato in pasto alla folla. Punto.

A 21 anni... mi ricordo come mi sentivo a 21 anni: il mondo era la mia ostrica ed io ero immortale e invincibile. A 23 anni ho preso la prima facciata grossa.

E questo è il mondo della musica di oggi: non ha tempo per imparare ad usare lo "strumento"... è un virtuoso sbattuto sul palco e dato in pasto alla folla. Punto.
ti quoto.Bea ha scritto:Silvestra, vorrei poter dire un po' di cose ma non posso... dico solo: spero che il contratto con "quelli lì" scada presto e che lui trovi altre persone a cui affidarsi e affidare i propri interessi... ma temo che dovrà prendere la facciata in prima persona. Prendere facciate è parte del processo di crescita.![]()
A 21 anni... mi ricordo come mi sentivo a 21 anni: il mondo era la mia ostrica ed io ero immortale e invincibile. A 23 anni ho preso la prima facciata grossa.![]()

il problema, se non mi linciate, è questo, secondo me:
che mengoni è apprezzato principalmente, crisi ormonali a parte, per la sua voce, che sforza fino all'inverosimile in svisate e acuti che pochi riescono fisicamente a sostenere (che poi svisate e acutini piacciano o meno, è un altro discorso. comunque è inegabile che siano difficili e che lui li faccia molto bene). così però sforza da morire...
allora, sarebbe logico insegnargli a sfruttare altri assi nella manica: che so, canzoni composte da lui, suonare uno strumento...
faccio un paragone rischioso, ma tant'è: morgan ha fatto l'ultimo tour con le corde vocali a pezzi. questo poteva dispicarci, ovvio che in parte rovinava le esecuzioni, però per dire la sera anche senza acuto era comunque un'opera sua, quindi si poteva ammirare ugualmente il teso, la musica... tutto scritto da lui. ora come ora, le menti illuminate della sony hanno capito che mengoni vende così com'è, figuriamoci se per salvaguardarlo gli dicono di non forzare...
che mengoni è apprezzato principalmente, crisi ormonali a parte, per la sua voce, che sforza fino all'inverosimile in svisate e acuti che pochi riescono fisicamente a sostenere (che poi svisate e acutini piacciano o meno, è un altro discorso. comunque è inegabile che siano difficili e che lui li faccia molto bene). così però sforza da morire...
allora, sarebbe logico insegnargli a sfruttare altri assi nella manica: che so, canzoni composte da lui, suonare uno strumento...
faccio un paragone rischioso, ma tant'è: morgan ha fatto l'ultimo tour con le corde vocali a pezzi. questo poteva dispicarci, ovvio che in parte rovinava le esecuzioni, però per dire la sera anche senza acuto era comunque un'opera sua, quindi si poteva ammirare ugualmente il teso, la musica... tutto scritto da lui. ora come ora, le menti illuminate della sony hanno capito che mengoni vende così com'è, figuriamoci se per salvaguardarlo gli dicono di non forzare...
liz- Utente Aficionado: 501-2000 post
Gaufre- Forum Expatriée
Gaufre ha scritto:Bea

lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
lepidezza ha scritto:Gaufre ha scritto:Bea
- Spoiler:
- Lepi, devo pur quotare qualcun'altro, mi dicono che quoto solo te!!!
Bea, ovviamente è scherzosamente riferito a un appunto fattomi di recente
Gaufre- Forum Expatriée
- Spoiler:
- restituivo gli arretrati infatti
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
fear-of-the-dark ha scritto:ti quoto.Bea ha scritto:Silvestra, vorrei poter dire un po' di cose ma non posso... dico solo: spero che il contratto con "quelli lì" scada presto e che lui trovi altre persone a cui affidarsi e affidare i propri interessi... ma temo che dovrà prendere la facciata in prima persona. Prendere facciate è parte del processo di crescita.![]()
A 21 anni... mi ricordo come mi sentivo a 21 anni: il mondo era la mia ostrica ed io ero immortale e invincibile. A 23 anni ho preso la prima facciata grossa.![]()
E questo è il mondo della musica di oggi: non ha tempo per imparare ad usare lo "strumento"... è un virtuoso sbattuto sul palco e dato in pasto alla folla. Punto.soprattutto sulle facciate!
Anche io

silvestra- Utente Aficionado: 501-2000 post
L'unica cosa è che spero di sentir ancora parlare di lui fra 10 anni.
Liz in realtà ha dei bassi da paura. Non so tecnicamente come siano ma sono molti "caldi". Anche ad XFactor "Il nostro concerto" non era di certo sparata con gli ultrasuoni e secondo me li ha emozionato tantissimo.
Le cover scelte per il tour vanno verso gli ultrasuoni, le canzoni del suo ep meno in realtà, non saprei.
Liz in realtà ha dei bassi da paura. Non so tecnicamente come siano ma sono molti "caldi". Anche ad XFactor "Il nostro concerto" non era di certo sparata con gli ultrasuoni e secondo me li ha emozionato tantissimo.
Le cover scelte per il tour vanno verso gli ultrasuoni, le canzoni del suo ep meno in realtà, non saprei.
echo- Admin Echo86
echo ha scritto:L'unica cosa è che spero di sentir ancora parlare di lui fra 10 anni.
è vero, ma proprio perché ha dei bei bassi potrebbero farglieli usare no...
invece come scrivi tu cover per l tour verso ultrasuoni, non una volta ma per mesi più volte a settimana... il tutto perché gli acutini conditi della sue mossette fanno sbavare le sue fans che così compreranno album sempre più pessimi...
Io lo preferisco in cose tipo alla Bindi... potenza ed estensione sfruttate alla grande ma in modo pulito e senza troppi ghirigori. Il video de Il nostro concerto l'ho visto molte volte e non nascondo che la sua bravura in quel pezzo mi ha commosso.
Gaufre- Forum Expatriée
io credo che le mossettine non siano tanto studiate in realtà. E' cosi. Egocentrico all'inverosimile. Primadonna. Degno allievo di Morgan
Vediamo come si evolve la situazione...io spero che i tanti complimenti dei grandi non vadano a finire nel nulla. Anche se non sono molto ottimista, al momento.
Con la canzone di Bindi ho pianto ed io non sono assolutamente di lacrima facile, anzi. Un po' è il pezzo bellissimo in sè, un po' la sua voce ed un po' il suo sguardo. Frittata fatta.

Vediamo come si evolve la situazione...io spero che i tanti complimenti dei grandi non vadano a finire nel nulla. Anche se non sono molto ottimista, al momento.
Con la canzone di Bindi ho pianto ed io non sono assolutamente di lacrima facile, anzi. Un po' è il pezzo bellissimo in sè, un po' la sua voce ed un po' il suo sguardo. Frittata fatta.
echo- Admin Echo86
secondo me non erano sfrittate all'inizio, ora avrà capito che la cosa tira e con la benedizione della sony prosegue. a me sembra che le stia aumentando e di molto. nei video di xf era molto più contenuto, sotto quell'aspetto e soprattutto come gusto vocale.
Echo, penso che quell'esibizione abbia fatto venire i lucciconi anche alle pietreecho ha scritto:io credo che le mossettine non siano tanto studiate in realtà. E' cosi. Egocentrico all'inverosimile. Primadonna. Degno allievo di Morgan![]()

Gaufre- Forum Expatriée
Pagina 2 di 40 • 1, 2, 3 ... 21 ... 40

» Marco Mengoni - Thread Ufficiale
» Marco Mengoni - Categoria artisti (Thread ufficiale )
» Topic Ufficiale - Marco Mengoni
» Topic Ufficiale - Marco Mengoni (dopo X Factor)
» NATHALIE - Thread Ufficiale
» Marco Mengoni - Categoria artisti (Thread ufficiale )
» Topic Ufficiale - Marco Mengoni
» Topic Ufficiale - Marco Mengoni (dopo X Factor)
» NATHALIE - Thread Ufficiale
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Archivio Ics :: Spazio MarcoMengoni :: News su Mengoni - dal web e dal Neoforum
Pagina 2 di 40