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[Opera] Brani d'opera cantati

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Messaggio Da Waltzing Matilda Lun 31 Mag 2010, 16:19

]
Cantastorie ha scritto:
io mi scuso delle imprecisioni e della "foga" con cui scrivo e non rileggo..perchè se rileggo, lo so perchè ho una testona compulsiva che va a scatti e rincorse, mi verrebbe in mente altro da aggiungere e ho sempre il dubbio di scrivere in modo caotico, cioè comprensibile solo da chi si regala il "tempo" per capire cosa intendo.
Quindi sono io che ringrazio chi ha il tempo/pazienza per leggere o ascoltare quel che vado inserendo amore
Canta oltre alla competenza che hai e che riesci a trasmettere, è proprio bello il modo in cui scrivi, diciamo uno stream of consciousness in cui sembra di sentire i tuoi pensieri mentre si formano, così gli stimoli moltiplicano e la lettura è proprio un piacere[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 492913 mi raccomando non rileggerti mai! [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 358938
Quanti spunti interessanti in questo thread, bellissimo il discorso sulle Nozze di Figaro. Se vuoi mi dici qualcosa di più su Rossini? Io lo adoro, non solo il Barbiere ma soprattutto la Cenerentola, per mesi la mattina in macchina ho cantato a gola spiegata l'aria di Don Magnifico "sia qualunque delle figlie" fino a imparare le parole [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 277752 impresa mostruosa! Non so come spiegare l'effetto di piacere ma è travolgente nella follia in cui organizza i suoni sopra le parole, lo trovo un autore modernissimo. In spoiler il testo dell'aria Grazie ancora [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 187966

Spoiler:
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Messaggio Da Cantastorie Lun 31 Mag 2010, 17:00

no no ...non ci penso a rileggermi perchè sarebbe na tragggggedia con quello che mi verrebbe di cambmiare-aggiungere-levare ..

Cenerentolona si si..il Rondò finale ad es. è una delle cose piu' "tecniche" per un mezzosoprano...una specie di lancio nelle montagne russe velocissimo, con i salti -intervalli tra una nota e l'altra brrrrrrr... e poi la versione-fiaba di Rossini è molto piu' da "opera buffa" della fiaba lacrimosa della povera fanciulla in balia di sorellastre e matrigna..

Su Rossini...e sul suo Barbiere c'è senz'altro da scrivere un papellino..perchè anche se prese certo spunto dalle innovazioni Mozart ..per Rossini lo scrivere musica da "impatto rapido" era un dictat...per lui la musica è fuoco d'artificio, rapido, pirotecnico, ricco, gioioso...e diciamo che con lui il genere "opera buffa" raggiunge l'apice...a cui s'avvicinerà in seguito solo il Verdi piu' adulto..quello del Falstaff a cui faceva riferimento Kaiser qualche mess. fa ....

Lo scrivevo già prima, non si può fare un discorso "complessivo" sull'Opera senza fermarsi su Rossini...
Dopo questo, se riesco vorrei fare una parentesi su chi "studio'" composizione al conservatorio di Na..perchè da quella coincidenza nasce una delle basi della musica italiana...extra-opera ovviamente.
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Messaggio Da Waltzing Matilda Lun 31 Mag 2010, 17:06

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 492913 Grazie Canta, si fa sempre più interessante
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Messaggio Da Cantastorie Lun 31 Mag 2010, 20:46

Su Barbiere Siviglia - Rossini (1816)

Tratto ed elaborato da www.operamanager.it

Il celeberrimo “Largo al factotum” definisce con precisione e pregnanza inarrivabili il carattere del personaggio,
che si presenta non nel contenitore statico di un quadretto oleografico, ma nell’esplodere incontenibile della sua energia.
La musica esprime questo vitalismo lanciando il cantante in scorribande vocali di grande libertà,
sfruttando in funzione espressiva gli strumenti collaudati della vertiginosa enumerazione di elementi diversi, del sillabato buffo e persino dell’ammiccamento descrittivo delle parole.
L’orchestra partecipa in termini fondamentali alla presentazione del personaggio,
avvolgendo la voce in una corrente strumentale di vorticosa energia, riprendendo la corsa ogni volta che sembra si sia a un punto morto, innescando l’espediente tutto rossiniano del crescendo e lanciando di tanto in tanto un clarinetto (strumento prediletto dell’opera)per una impervia scaletta ascendente. Ogni numero della partitura riserva continue sorprese, ad esempio per quanto riguarda la complessa struttura dei brani.
DUETTO "all'idea di quel metallo"
Così il duetto “All’idea di quel metallo” (Figaro-Conte Almaviva ..ossia basso/tenore) fa seguire a un Allegro maestoso, che presenta la strategia del barbiere,
una straordinaria sezione in Allegro mosso, in cui il livello più basso della comunicazione (la descrizione di un indirizzo!)
viene reso interessante, sostenendo la declamazione di Figaro con il crescendo e anticipando il tema conclusivo del duetto:
tema disteso e caldo che per il conte, mentre Figaro lo contrappunta con più buffe – e prosaiche – considerazioni sull’oro venturo.

Anche la forma bipartita della cavatina di Rosina (Una voce poco fa)viene sfruttata per descrivere la doppia natura della ragazza (docile, ma...),
mentre tutta l’aria della calunnia (di Don Basilio) sembra l’esemplificazione quasi scolastica (ma ancora una volta con funzione espressiva)
del crescendo rossiniano, reso letteralmente esplosivo dall’irrompere della grancassa «come un colpo di cannone».

Sono soprattutto il finale primo atto e il quintetto del secondo atto i gioielli inestimabili di complessità formale
ed efficacia drammatica; in entrambi l’azione viene perfettamente integrata nelle gags che fioriscono frequenti,
fornendo occasioni continue a nuovi episodi musicali di inesausta fantasia.
Motore poco immobile dell’azione è Figaro, che sin dalla cavatina si manifesta come la personificazione di quell’alacre, frenetica agitazione,
elemento costitutivo e primario del teatro comico
rossiniano. Il protagonista della trilogia di Beaumarchais – già in origine un prodigio di vivacità esuberante – appare immediatamente
congeniale allo stile comico di Rossini; l’azione, ferma al tono elegiaco di una serenata alle prime luci dell’alba, imbocca al suo arrivo quella spirale vorticosa che la caratterizzerà fino all’inaspettato matrimonio conclusivo.
Figaro ne è il manovratore non troppo occulto, il burattinaio che comanda i fili della vicenda: dalla canzone che suggerisce con insistenza al conte, ai vari travestimenti, al piano del rapimento.

Anche nella confusione generale il barbiere dimostra di non perdere mai la testa: è significativo in questo senso come, nel tipico quadro di stupore inserito nel Finale primo atto, dopo che il conte ha fermato la propria cattura (“Freddo ed immobile”, luogo in cui lo stallo dell’azione rappresenta lo smarrimento dei personaggi), Figaro sia l’unico a mantenere la propria libertà di movimento, staccandosi dal gruppo degli altri e cantando, «ridendo», versi differenti e canzonatori su valori musicali più brevi.
Paradossalmente la vicenda perviene all’esito per cui Figaro ha lavorato,ma per vie diverse rispetto ai suoi piani; a guardar bene, tutti questi ultimi finiscono per naufragare in una catena di inconvenienti.
Con una sorta di autoironia sul proprio personaggio e sulla sua simpatica presunzione, Beaumarchais prima e i suoi successori poi hanno affidato lo scioglimento della vicenda (il matrimonio) al doppio equivoco della rimozione della scala e dell’arrivo di notaio e testimone: premiando così, più che i piani fallimentari dei tre alleati, la loro tenace ostinazione e l’amore dei due ragazzi.
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Messaggio Da seunanotte Lun 31 Mag 2010, 21:19

La Wally - Musica Alfredo Catalani - Libretto di Luigi Illica




Ebben! Ne andrò lontana Come va l'eco pia campana,
Là fra la neve bianca;
Là fra le nubi d'ôr;
Laddóve la speranza, la speranza
È rimpianto, è rimpianto, è dolor!

O della madre mia casa gioconda
La Wally ne andrà da te, da te!
Lontana assai, e forse a te,
E forse a te, non farà mai più ritorno,
Nè più la rivedrai! Mai più, mai più!

Ne andrò sola e lontana,
Là, fra la neve bianca, n'andrò,
N'andrò sola e lontana
E fra le nubi d'ôr!
Ebben! Ne andrò lontana
Come va l'eco pia campana,
Là fra la neve bianca;
Là fra le nubi d'ôr;
Laddóve la speranza, la speranza
È rimpianto, è rimpianto, è dolor!
O della madre mia casa gioconda
La Wally ne andrà da te, da te!
Lontana assai, e forse a te,
E forse a te, non farà mai più ritorno,
Nè più la rivedrai!
Mai più, mai più!
Ne andrò sola e lontana,
Come l'eco della pia campana,
Là, fra la neve bianca, n'andrò,
N'andrò sola e lontana
E fra le nubi d'ôr!



http://delteatro.it/dizionario_dell_opera/w/wally_la.php

http://it.wikipedia.org/wiki/La_Wally

http://www.librettidopera.it/wally/wally.html
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Messaggio Da Cantastorie Lun 31 Mag 2010, 21:29

Nell'arco della serata, caricherò in questa playlist i diversi brani a cui si fa cenno nel post precedente a questo.
Sul Testo-libretto, quindi sulle parole cantate, ci tornerò domani sera..adesso non ho il tempo materiale per..
........................................................
Per ora mi preme indicare che:

Rossini è "l'immediatezza" della musica-voce per antonomasia. Un estroso assommatore di temi e trovate musicali che ha in mente la musica come "gioco", come alleggerimento dell'anima..ossia per Rossini l'Opera è una sorta di prosecuzione della commedia dell'arte - pensate a Moliere e Goldoni - che si avvale delle peculiarità della comunicazione musicale per esprimersi.
Con Rossini, la "funzione espressiva" dell'orchestra è primaria...gli strumenti partecipano sempre piu' attivamente con le voci - Rossini è il primo che fissi delle "regole di canto" da compositore ai suoi interpreti..mentre prima di Rossini, l'interprete era una sorta di libero professionista che appunto...era svincolato sostanzialmente dagli indirizzi-guida del compositore (ricordiamo che nelle opere era assente il direttore d'orchestra, come lo conosciamo oggi essendo il n. di orchestrali molto ridotto rispetto alle dimensioni-orchestra successive, nella seconda metà ottocento).

L'attività di compositore d'opera ruota ..per una 15na d'anni tra Bologna-Roma e soprattutto Napoli..A soli 37 anni, avendo raggiunto l'agiatezza economica, praticamente chiude la sua fase di compositore d'opera, si trasferisce definitivamente all'estero - Parigi e Londra. Perchè Chiude? E' l'unico compositore d'Opera che "smette" per scelta...gli altri, praticamente continueranno a produrre fino alla morte, giovane o tarda che sia.

Perchè nei posts precedenti ho fatto riferimento a Napoli? Perchè per alcuni anni, le attività di composizione di Rossini (già stella affermata), Donizetti e Bellini (che hanno una 15na d'anni meno)si ritrovano a lavorare-comporre nella stessa città che di suo aveva già una buona tradizione melodica nella composizione di "canzonette in dialetto"...quelle che poi avrebbero dato vita alla tradizione della canzone napoletana classica (la stessa che Caruso porterà oltreconfini nei recitals in America- nord e sud)...Bene giovani, Dicesi - non ho mai capito con quali "prove concrete pero'" che la musica di "I' te vurria vasà" fosse tratta da una composizione di Donizetti....mentre la siciliana "Finestra che luceva" pare sia stata armonizzata da Vincenzino ...e il tema ritornello di "Funiculi'-Funiculà" sia una versione riveduta di un tema attribuito a Rossini in opera minore...
Cosa voglio dire? Che c'è un trait d'union netto tra il "bel canto" della prima metà dell'ottocento ...musica "alta" e la radice melodica della canzone napoletana - italiana poi...sono intersecate, il frutto di uno stesso modo di sentire e tradurre in musica ..che poi sia una canzone leggera da tre minuti o una cavatina-aria operistica..Cambia il contenitore..ma i modi di ntendere sono simili.


Ultima modifica di Cantastorie il Mar 01 Giu 2010, 10:53 - modificato 2 volte.
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Messaggio Da Waltzing Matilda Mar 01 Giu 2010, 10:46

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 156794 Canta grazie, non vedo l'ora che sia stasera per ascoltare e rileggere con calma! Mi interessa molto anche questa cosa della radice napoletana, ho sempre avuto l'impressione che nasca tutto da lì.
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Messaggio Da Cantastorie Mar 01 Giu 2010, 19:38


Rossini - Barbiere di Siviglia - Figaro (Gobbi) Conte (Alva) Rosina (Callas) Zaccaria (Basilio)- dir. Galliera 1956 - Emi

Figaro - Largo al Factotum

E' una cavatina (ossia l'aria d'ingresso con cuidi solito il personaggio si presenta nei suoi tratti caratteriali distintivi..) ed è tra i brani d'opera piu' conosciuti ed immediati.
Questa è sì l'aria di un personaggio, ma è anche l'aria di una classe sociale - la borghesia - che negli stessi anni (primi decenni 800) socialmente sta imponendosi come classe sociale dinamica, rampante, sveglia...negli affari). Figaro si muove sicuro sulla scena, è lusingato di avere reputazione di "sbroglia-guai" ed ha anche la convinzione di poterci lucrare in moneta (non vi ricorda nessuno di contemporanei? Oggi diremmo che Figaro è un faccendiere..disponibile a sbrogliare imbrogli al potentino di turno per lucro-interesse proprio..).
La musica? Frasi brevi, orchestra incalzante, Figaro voce profonda, maschile, deciso-virile.E...un'altra cosa che riguarda praticamente tutta la musica operistica di Rossini: l'immediatezza: Rossini scrive motivi musicali che entrano velocemente nell'orecchio e ci si ritrova a canticchiarsele e a volerle cmq risentire con piacere: Se Rossini fosse vissuto dopo gli anni 50 sarebbe stato una Rockstar prolificissima..così come Mozart sarebbe stato un eccellente sfornatore di gingles pubblicitari e di colonne sonore sui temi piu' disparati. Fantasia a valanga quei due uomini..
Spoiler:
All'idea di quel metallo - Duetto Figaro/Conte
Figaro si muove sicuro sulla scena, è lusingato di avere reputazione di "sbroglia-guai" ed ha anche la convinzione di poterci lucrare in moneta (non vi ricorda nessuno di contemporanei? Oggi diremmo che Figaro è un faccendiere..disponibile a sbrogliare imbrogli al potentino di turno per lucro-interesse proprio..).Il conte è un ingenuo giovinotto innamorato e manicheo, NON abituato a destreggiarsi tra le difficoltà dell'esistenza (come la nobiltà che non lavora e vive di rendita...appunto..ogni personaggio rimanda all'idea sulla classe d'appartenenza..idea di Baumarchais..)
Spoiler:

Rosina - Una voce poco fa

Rosina eheheheh..come la locandiera per Goldoni..è la prima figura femminile all'opera che s'allontana dall'ideale femminile "angelicato e mansueto": è capace di azione, di volontà e di....tramare e metter ttrappole/pungere/fingere...come una donna reale e non un manichino di scena ihihihihih

Spoiler:

Don Basilio - La calunnia

Don Basilio, un prete che si adopera per tutelare gli interessi del tutor nobile di Rosina, Don Bartolo, suggerisce a Don Bartolo di metter in giro voci calunniose sul pretendente di Rosina...e qui Rossini s'inventa una musica in grado perfettamente di dare suono alla dinamica sociale della diceria-calunnia ..come qualcosa di sotterraneo, sussurrato che man mano prende corpo, fino ad avere una forza/impatto irrefrenabile e universale: tutti sentono i colpi di cannone e tutti vengono raggiunti dalla voce-calunnia. La vittima, incapace di potersi difendere, con la reputazione lesa non avrà altra sorte che l'annichilimento e la fine delle proprie velleità di pretesa della mano della fanciulla..
Spoiler:
[b]


Ultima modifica di Cantastorie il Mar 01 Giu 2010, 21:45 - modificato 3 volte.
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Messaggio Da Cantastorie Mar 01 Giu 2010, 19:53

Finale 1' Atto
Freddo e Immobile - Scena corale
Qui NON commento ,,,perchè c'è solo da Ascoltare l'armonia assoluta tra le voci nella prima parte e il rafforzare di quei pochi strumenti che rafforzano e velocizzano l'azione nella seconda parte del finale, vorticosa la velocità ad un certo punto in (muri e volte rimbombar.
E il cervello, poverello,gia' stordito, sbalordito,non ragiona, si confonde,
si riduce ad impazzar.). Il ripetere piu' volte le stesse parole con melodia diversa è da un lato un rafforzativo di memoria (parte del pubblico è analfabeta, quindi apprende/ascolta per ripetizione delle frasi melodiche..)ma è anche un espediente per Rossini per mettere in scena ogni SUA variazione su tema. E' un inesauribile foco d'artificio musicale...
Spoiler:

Finale 2' atto
Si disvelano le trame e macchinazioni messe in moto da Figaro....che non portano al risultato (che si realizza nonostante gli Intoppi maldestri derivati da quelle trame eheheheh)
Spoiler:
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Messaggio Da sophia Mar 01 Giu 2010, 20:45

io vi leggo [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 27272 non è una minaccia
... ma un incoraggaimento [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 840597
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Messaggio Da Cantastorie Mar 01 Giu 2010, 21:06

grazie Sofia controllando abbraccio

io ora sono al bivio:

E' piu' chiaro occuparsi "di un'opera per volta"?
E' piu' chiaro prendere singole arie?
Ha piu' senso avere un Input con "video-ascolto" proposto da chi legge e sul quale poi magari io aggiungo qualcosina se è il caso?

In fondo, è vero che io ho piacere di scriverne...ma non vorrei far "papelli-monologo" ecco...


Attendo suggerimenti in merito bacio volante
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Messaggio Da Waltzing Matilda Mer 02 Giu 2010, 11:40

Canta io terrei in piedi tutte e tre le vie e andrei d'istinto.
L'opera è un complesso, trama, personaggi, musica, il suo significato è in questo complesso e nel contesto sociale e storico in cui nacque. Prendere una singola aria non le rende vera giustizia, penso. Ci sono opere che sono pietre miliari, tu sai quali sono, io ed altri no, mi interessa proprio sapere quali sono queste pietre miliari e capire perchè, in questo caso il tuo monologo non sarà mai papelloso abbastanza [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 765817
In altri casi un'aria è forse sufficiente per farsi una idea o approfondire un compositore. Scegli tu quando, tu che sai distinguere.
E' fondamentale per me anche il contributo video di chi legge, magari da un tuo intervento nascono associazioni di idee che uno ha voglia di confrontare, compositori poco noti o mai sentiti, arie a cui ci si è affezionati per tanti motivi, per me esempio l'aria di Don Magnifico nella Cenerentola o il Don Giovanni a cenar teco m'invitasti etc etc.
Detto questo, che lavoro hai fatto sul Barbiere! [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 156794 Rossini è un genio. Proprio vera questa cosa della ripetizione, gli strumenti e le voci che si aggiungono mano a mano all'interno del disegno musicale quasi matematico nella sua precisione e che gonfiano tutto fino a farlo esplodere, poi quel contrasto quasi surreale tra musica e testo...mi fa morire, zitti zitti piano piano continuano a ripetere e intanto stanno tutti lì mentre dicono di volersene andare [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 842886
Grazie [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 52895 (quanto mi piacciono queste nuove emoticon)
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Messaggio Da Gaufre Mer 02 Giu 2010, 12:08

Cantastorie ha scritto:grazie Sofia controllando abbraccio

io ora sono al bivio:

E' piu' chiaro occuparsi "di un'opera per volta"?
E' piu' chiaro prendere singole arie?
Ha piu' senso avere un Input con "video-ascolto" proposto da chi legge e sul quale poi magari io aggiungo qualcosina se è il caso?

In fondo, è vero che io ho piacere di scriverne...ma non vorrei far "papelli-monologo" ecco...


Attendo suggerimenti in merito bacio volante
Io mi occuperei di un'opera per volta, inserendo commenti sulle arie principali e allegando il video. Anche facendo più post.
Fai tutti i papelli che vuoi, c'è chi ti legge con attenzione. Non si può riassumere un'opera in un telegramma... prenditi lo spazio che ti serve.
Grazie mille [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 520798 [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 520798 [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 520798
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Messaggio Da Cantastorie Mer 02 Giu 2010, 12:22

si Matilda, ci sono delle opere di cui io non saprei fare il "prendi l'aria e stop" perchè contengono tanti e tali spunti - almeno per come l'intendo io l'opera (che innanzitutto è musica, poi è canto, poi è contesto sociale/interazione tra umani, e ci sono dei fili-matassa che escono dall'opera singola..e io non riesco a non andarci dietro.. - l'es. Traviata con Lepidezza-Maimeri-Gaufre.
Però, per trattare un'opera a sè o un "tema" che unisce piu' opere diverse ...(chessò si potrebbe unire tra loro certe arie in base all'argomento..."la gelosia", "l'invidia", "la libertà", "la fuga"... etc etc etc etc) in modo organico e completo (sempre nei miei limiti eh), non mi basta un singolo post-messaggio (anche perchè ho visto con NozzeFigaro e Barbiere..che per :caricare la playlist, cercare dati e notizie piu' precisi online e scrivere di getto quel che mi preme..ci metto tot tempo..e non mi va di "chiudere temporaneamente questo 3d dicendo: "mi servono 2 giorni per l'opera X, voglio scriverla in piu' posts uno in fila all'altro e allora per 2 giorni non ci scrivete").
Penso in questi casi di "post-complicati" di aprire un 3d-raccolta dati ...in cui sul tema X raccolgo-raccogliamo tot dati-spunti e una volta completato il puzzle in quel 3d ...copiaicnollo il risultato in questo 3d ..che intanto continua ad essere aperto agli Spunti-Suggerimenti video ....alle singole arie o brani opera che ci pare...
insomma fare un 3d tipo "retrobottega" in cui preparare e poi qui, in questo 3d presentare il "quadro complessivo"...

- In mezzo al NozzeFigaro e Barbiere ad es, ci sono due suggerimenti ottimi: quello di Matilda su Cenerentola Rossini ..e quello di Seunanotte sulla Wally di Catalano - che è un'opera minore verista --contemporanea di big Puccini...e val la pena dar spazio anche a queste cose...e ho paura che incastonate in "big opere" vengano messe da canto...e io non voglio fare un "blog personale"....voglio un lavoro a 45 mani..cioè questo non è uno spazio di "mostra me"..ma un interscambio fluido...

piu' o meno, penso di fare così [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 736873
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Messaggio Da killer73 Mer 02 Giu 2010, 12:44

Gaufre ha scritto:
Cantastorie ha scritto:grazie Sofia controllando abbraccio

io ora sono al bivio:

E' piu' chiaro occuparsi "di un'opera per volta"?
E' piu' chiaro prendere singole arie?
Ha piu' senso avere un Input con "video-ascolto" proposto da chi legge e sul quale poi magari io aggiungo qualcosina se è il caso?

In fondo, è vero che io ho piacere di scriverne...ma non vorrei far "papelli-monologo" ecco...


Attendo suggerimenti in merito bacio volante
Io mi occuperei di un'opera per volta, inserendo commenti sulle arie principali e allegando il video. Anche facendo più post.
Fai tutti i papelli che vuoi, c'è chi ti legge con attenzione. Non si può riassumere un'opera in un telegramma... prenditi lo spazio che ti serve.
Grazie mille [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 520798 [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 520798 [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 520798
concordo pienamente con quanto scritto da gaufre,e allo stesso tempo apprezzo il lavoro di Canta che riesce a farmi entrare nello specifico di un opera [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 981826

_________________________________
[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 Dark-e10



[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 Samp3b10

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Messaggio Da Kaiser Mer 02 Giu 2010, 15:25

secondo me ci vuole un topic "Canta...all'Opera" dove Canta analizza un' opera ...al mese...direi...

ci vuole però anche un topic dove gli utenti possano postare video di arie/brani come 'Chicche...etc.etc..' con brevi commenti da semplici amatori... [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 257163

ci vorrebbe un 3d per autori, per analizzarne l'evoluzione artistico/compositiva e la contestualizzazione storica

un'analisi comparativa cantanti, direttori, registi/allestimenti sarebbe troppo onerosa come pure per temi o quant'altro...e comunque andrebbe fatta dopo aver già digerito l'opera in toto...

....ahhhhhh...dimenticavo ci starebbe bene anche un topic sui brani estratti da opere (ouvertures, intermezzi, balletti, sinfonie ... (Verdi, Mozart, Puccini, Wagner...tanto per citare i più famosi) che vivono comunque di vita propria... (Wagner avrebbe potuto limitarsi a quelli nella sua vita... [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 232406 )

morale....quante vite abbiamo davanti?.....Canta....all'opera! [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 304814
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Messaggio Da Cantastorie Mer 02 Giu 2010, 16:17

Kaiser ha scritto:secondo me ci vuole un topic "Canta...all'Opera" dove Canta analizza un' opera ...al mese...direi...
Io posso...ma non su TUTTE le opere eh...solo su quelle che ho - ho avuto modo di "conoscere meglio

ci vuole però anche un topic dove gli utenti possano postare video di
arie/brani come 'Chicche...etc.etc..' con brevi commenti da semplici
amatori... [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 257163
Questo senz'altro sì, ed è lo scopo di fondo per cui ho iniziato questo, di 3d.


ci vorrebbe un 3d per autori, per analizzarne l'evoluzione artistico/compositiva e la contestualizzazione storica
Anche qui, sarei in grado solo sui Principali autori/e solo su alcune Opere loro...sempre per il discorso che essendo solo un'appassionata, vado ritagliando quel che mi interessa o mi piace o mi incuriosisce..ma nulla che sia paragonabile ll'opera omnia..per quello non ho alcuna preparazione.

un'analisi comparativa cantanti, direttori, registi/allestimenti sarebbe troppo onerosa come pure per temi o quant'altro...e comunque andrebbe fatta dopo aver già digerito l'opera in toto...
Questo diciamo che avrebbe senso farlo, ma piu' avanti..cioè una volta che in tot persone si acquista un minimo di dimestichezza-cognizione..io lo rimanderei ...in futuro...

...
.ahhhhhh...dimenticavo ci starebbe bene anche un topic sui brani estratti da opere (ouvertures, intermezzi, balletti, sinfonie ... Verdi, Mozart, Puccini, Wagner...tanto per citare i più famosi) che vivono comunque di vita propria... (Wagner avrebbe potuto limitarsi a quelli nella sua vita... [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 232406 )

Io neanche voglio Pensare a cosa sarebbe un 3d di quel genere con Mozart extra-opera no no o solo "accennare al Verdi del Requiem mmmm no no , io là depongo le armi e m'arrendo...
se limitiamo l'area al "contenuto opera NON cantato" allora sì, può essere il tema di un 3d in cui tutti sono invitati a inserire audio-video e commentini....basterebbero le overtures ..gli intermezzi..i preludi verdiani, non sono moltissimi e si può certo fare...ehm su Wagner io sono ignorante come una capra ma non c'entra nulla il legame "postumo" con certe idee naziste..no no è proprio un fatto di "digestione musicale mia"..quindi su Wagner io cedo volentieri il passo a che ne sa certo piu' di me:):)
[/quote]

Sarebbero quindi 3-4 3d con vita propria ...suddividendo tra essi la parte "in tema" che c'è in quest'unico 3d...
ci devo pensare ancora n'attimo [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 27272
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Messaggio Da Kaiser Mer 02 Giu 2010, 16:30

Cantastorie ha scritto:
...
Io neanche voglio Pensare a cosa sarebbe un 3d di quel genere con Mozart extra-opera no no o solo "accennare al Verdi del Requiem mmmm no no , io là depongo le armi e m'arrendo...
se limitiamo l'area al "contenuto opera NON cantato" allora sì, può essere il tema di un 3d in cui tutti sono invitati a inserire audio-video e commentini....basterebbero le overtures ..gli intermezzi..i preludi verdiani, non sono moltissimi e si può certo fare...ehm su Wagner io sono ignorante come una capra ma non c'entra nulla il legame "postumo" con certe idee naziste..no no è proprio un fatto di "digestione musicale mia"..quindi su Wagner io cedo volentieri il passo a che ne sa certo piu' di me:):)

Sarebbero quindi 3-4 3d con vita propria ...suddividendo tra essi la parte "in tema" che c'è in quest'unico 3d...
ci devo pensare ancora n'attimo [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 27272

giusto così lo intendevo.... OCCHEI!
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Messaggio Da Cantastorie Mer 02 Giu 2010, 22:35

ok ...penso di esser arrivata a superare il bivio sudo freddo


Questo 3d Restera come :

[Opera]Chicce operistiche: singole arie video-audio commentate da tutti

Aprirò entro domani sera:


  • [Opera]Musica senza Cantanti - (per overtures, intermezzi, danze..tutto cio'che non si canta all'opera)
  • [Opera]Singoli Autori o singoli temi-approfondimento tematico - aperto a tutti
  • [Opera]Opera per opera - approfondimenti (bloccato - posso scriverci solo io)
    al momento non mi dò una scadenza tempo..cioè non vorrei legarmi ad un "tempo" tipo una settimana...un mese....vedremo strada facendo...
  • [Opera]Commenti/Suggerimenti su "Opera per Opera" (aperto agli iscritti)


Non dividerò questo 3d, ma semplicemente copiaincollerò quei 3d che hanno attinenza con i nuovi 3d, quindi cio' che è stato scritto o sarà scritto in questo 3d non sarà cmq spostato-diviso...così che ognuno possa trovare ogni cosa senza "dispersioni-confusioni".
Al momento non so se tutto quanto sarà in area pubblica o metterò qualcosa in riservata - solo iscritti..vedremo...

Spero così di accontentare me stessa e voi contemporaneamente
[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 700287 :tifo:
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Messaggio Da Cantastorie Gio 03 Giu 2010, 13:20

Sto per iniziare a "copiaincollare" i messaggi secondo la suddivisione indicata nel post precedente.

Questo 3d si chiamerà provvisoriamente...(poi vedremo se cambiar migliorare titolo):
[OPERA]Brani d'opera cantati
descrizione : audio-video/filmati con brevi commenti/note
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Messaggio Da Cantastorie Gio 03 Giu 2010, 14:23

seunanotte ha scritto:La Wally - Musica Alfredo Catalani - Libretto di Luigi Illica




Ebben! Ne andrò lontana
Come va l'eco pia campana,
Là fra la neve bianca;
Là fra le nubi d'ôr;
Laddóve la speranza, la speranza
È rimpianto, è rimpianto, è dolor!

O della madre mia casa gioconda
La Wally ne andrà da te, da te!
Lontana assai, e forse a te,
E forse a te, non farà mai più ritorno,
Nè più la rivedrai! Mai più, mai più!

Ne andrò sola e lontana,
Là, fra la neve bianca, n'andrò,
N'andrò sola e lontana
E fra le nubi d'ôr!
Ebben! Ne andrò lontana
Come va l'eco pia campana,
Là fra la neve bianca;
Là fra le nubi d'ôr;
Laddóve la speranza, la speranza
È rimpianto, è rimpianto, è dolor!
O della madre mia casa gioconda
La Wally ne andrà da te, da te!
Lontana assai, e forse a te,
E forse a te, non farà mai più ritorno,
Nè più la rivedrai!
Mai più, mai più!
Ne andrò sola e lontana,
Come l'eco della pia campana,
Là, fra la neve bianca, n'andrò,
N'andrò sola e lontana
E fra le nubi d'ôr!



http://delteatro.it/dizionario_dell_opera/w/wally_la.php

http://it.wikipedia.org/wiki/La_Wally




http://www.librettidopera.it/wally/wally.html

................................................................................................


Waltzing Matilda ha scritto:]
Cantastorie ha scritto:
io mi scuso delle imprecisioni e della "foga" con cui scrivo e non rileggo..perchè se rileggo, lo so perchè ho una testona compulsiva che va a scatti e rincorse, mi verrebbe in mente altro da aggiungere e ho sempre il dubbio di scrivere in modo caotico, cioè comprensibile solo da chi si regala il "tempo" per capire cosa intendo.
Quindi sono io che ringrazio chi ha il tempo/pazienza per leggere o ascoltare quel che vado inserendo amore
Canta oltre alla competenza che hai e che riesci a trasmettere, è proprio bello il modo in cui scrivi, diciamo uno stream of consciousness in cui sembra di sentire i tuoi pensieri mentre si formano, così gli stimoli moltiplicano e la lettura è proprio un piacere[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 492913 mi raccomando non rileggerti mai! [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 358938
Quanti spunti interessanti in questo thread, bellissimo il discorso sulle Nozze di Figaro. Se vuoi mi dici qualcosa di più su Rossini? Io lo adoro, non solo il Barbiere ma soprattutto la Cenerentola, per mesi la mattina in macchina ho cantato a gola spiegata l'aria di Don Magnifico "sia qualunque delle figlie" fino a imparare le parole [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 277752 impresa mostruosa! Non so come spiegare l'effetto di piacere ma è travolgente nella follia in cui organizza i suoni sopra le parole, lo trovo un autore modernissimo. In spoiler il testo dell'aria Grazie ancora [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 187966

Spoiler:

Ecco, suddiviso per come ho potuto, in questo 3d si riparte da qui oh YES!
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Messaggio Da Cantastorie Sab 12 Giu 2010, 13:45

http://www.giuseppeverdi.it/page.asp?IDCategoria=168&IDSezione=741&ID=20818
Qui trovate il Video tratto dalla trasmissione rai "l'amore è un dardo".


Giuseppe Verdi: Il Trovatore - Tacea la notte placida


Alessandro Baricco, in studio con un ensemble da camera, affronta alcuni temi
ricorrenti nell'opera lirica, mettendone in evidenza la forza simbolica
e rituale attraverso un'analisi della narrazione, e del suo rapporto
con la musica. L'esposizione di Baricco si alterna con gli ascolti
corrispondenti. Nell'unità assistiamo a un'aria del "Trovatore", "Tacea
la notte placida", eseguita da Daniela Dessì al Teatro dell'Opera di
Roma, Andrea Licata direttore d'orchestra, regia di Giuliano Montaldo.
Baricco
fa un'analisi della melodia. L'ascoltiamo al pianoforte. La prima parte
della narrazione è come un campo lungo.
"Tacea la notte placida\ e
bella in ciel sereno\ la luna il viso argenteo\ mostrava lieto e pieno\
quando suonar per l'aere\ infin allor sì muto…". A questo punto si ha
una sospensione, come un sipario che si apre. L'attenzione si concentra
sui sentimenti di Leonora e Verdi introduce una modulazione che
sottolinea lo spostamento d'enfasi
: "Dolci s'udiro e flebili\ gli
accordi di un liuto\ e versi malinconici, un Trovator canto". Qui la
melodia si fa dolcissima e attira su di sé tutta la passione che la
figura del Trovatore rappresenta nella vicenda
.

.......

Io aggiungo che quest'aria è un buon esempio di come il "bel canto" belliniano o donizettiano..con Verdi si innesta con la "teatralità". Le increspature, le modulazioni e attese, le sospensioni, gli accenti della musica Raccontano e amplificano quanto vive Leonora e quanto dominante per lei sarà la figura di Trovatore.
Se si ripensa al bel canto ...a Norma o a Lucia di Donizetti, qui s'aggiunge proprio quest'elemento di racconto-enfasi che parte dal suono e di cui le parole sono solo qualcosa che fa eco, non il contrario.


Esempi canori


Le parole


Tacea la notte placida
e bella in ciel sereno
la luna il viso argenteo
mostrava lieto e pieno...
Quando suonar per l’aere,
infino allor sì muto,
dolci s’udiro e flebili
gli accordi d’un lïuto,
e versi melanconici
un Torvator cantò.
Versi di prece ed umile
qual d’uom che prega Iddio
in quella ripeteasi
un nome... il nome mio!...
Corsi al veron sollecita...
Egli era! Egli era desso!...
Gioia provai che agli angeli
solo è provar concesso!...
Al core, al guardo estatico
la terra un ciel sembrò.
--------------------------------------------------------

Questa è dedicata a Brilli per tutta la accuratezza e pazienza che ha avuto nel costruire la gif Opera-ia

bacio
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Messaggio Da Brillianttrees Sab 12 Giu 2010, 13:49

Cantastorie ha scritto:Questa è dedicata a Brilli per tutta la accuratezza e pazienza che ha avuto nel costruire la gif Opera-ia

bacio

Senza parole [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 118g37d

Grazie [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 127384

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Messaggio Da Cantastorie Dom 13 Giu 2010, 12:31

Gobbi e Del Monaco - Duetto Jago-Otello

Se l'Opera non fosse anche teatralità, questa scena sarebbe stata improponibile.

[centrato](Credo in un Dio Crudel - così si presenta jago ..
)
Credo in un Dio crudel che m'ha creato
simile a sè e che nell'ira io nomo.

Dalla viltà d'un germe o d'un atòmo
vile son nato.
Son scellerato
perchè son uomo;
e sento il fango originario in me.
Si! questa è la mia fè!
Credo con fermo cuor, siccome crede
la vedovella al tempio,
che il mal ch'io penso e che da me procede,
per il mio destino adempio.
Credo che il giusto è un istrion beffardo,
e nel viso e nel cuor,
che tutto è in lui bugiardo:
lagrima, bacio, sguardo,
sacrificio ed onor.

E credo l'uom gioco d'iniqua sorte
dal germe della culla
al verme dell'avel.
Vien dopo tanta irrision la Morte.
E poi? E poi? La Morte è' il Nulla.
È vecchia fola il Ciel.







Jago è un perfetto burattinaio mosso oltre che dalla forma piu' subdola dell'invidia (la convinzione di possedere qualità migliori sia di chi è capo (Otello) sia di chi sarà probabilmente promosso (Cassio). Jago è freddo, calcolatore,e soprattutto conosce le debolezze altrui su cui far leva: sa perfettamente quali sono quelle di Otello: un macro-complesso di inadeguatezza/inferiorità...sia come capo che come marito...quasi un bambino impacciato che dà retta all'adulto, senza chiedersi quanto è sicuro che quella sia la verità o quanto sia manipolazione.





IAGO


[mezza voce] Era la notte, Cassio dormia,
gli stavo accanto.
Con interrotte voci tradia
l'intimo incanto.
Le labbra lente, lente movea,
nell' abbandono
del sogno ardente, e allor dicea,
con flebil suono:


[sottovoce parlate]
"Desdemona soave! Il nostro amor s'asconda.
Cauti vegliamo! [legato, strisciando e ancora più piano] L'estasi del ciel
tutto m'innonda."
Seguia più vago l'incubo blando;
con molle angoscia
l'interna imago quasi baciando,
[parlando] ei disse poscia:


[sempre sottovoce]
[cupo] "Il rio destino impreco
che al Moro ti donò".
E allora il [dolciss.] sogno
in cieco letargo si mutò.


OTELLO
Oh! mostuosa colpa!


IAGO
Io non narrai che un sogno.

OTELLO
Un sogno che rivela un fatto.

IAGO
Un sogno che può dar forma di prova
ad altro indizio.


OTELLO
E qual?

IAGO
Talor vedeste
in mano di Desdemona un tessuto trapunto
a fior e più sottil d'un velo?

OTELLO
È il fazzoletto ch'io le diedi,
pegno primo d'amor.

IAGO
Quel fazzoletto ieri
(certo ne son) [cupo e lento] lo vidi in man di Cassio.

OTELLO
Ah! Mille vite gli [con forza] donassse Iddio!
Una è povera preda al furor mio!
Iago, ho il cor di gelo.
Lungi da me le pietose larve!
Tutto il mio vano amor esalo al cielo,
guardami, ei sparve.
Nelle sue spire d'angue l'idra m'avvince!
Ah! sangue! SANGUE! SANGUE!

[s'inginocchia]

[solenne] Si, pel ciel marmoreo guiro!
Per le attorte folgori!
Per la Morte e per l'oscuro mar sterminator!
D'ira e d'impeto tremendo presto fia
che sfolgori questa man [levando le mani al cielo] ch'io levo e stendo!

[fa per alzarsi Iago lo trattiene inginocchiato]

IAGO [s'inginocchia anch'esso]
Non v'alzate ancor!
Testimon è il Sol ch'io miro,
che m'irradia e inanima
l'ampia terra e il vasto spiro
del Creato inter,
che ad [cupo] Otello io sacro ardenti,
core, braccio ed anima
s'anco ad opere cruenti
s'armi il suo voler!

IAGO è OTELLO [alzando le mani al cielo come chi guira]
Si, pel ciel marmoreo guiro!
Per le attorte folgori!
Per la Morte e per l'oscuro mar sterminator!
D'ira e d'impeto tremendo presto fia
che sfolgori questa man ch'io levo e stendo!
Dio vendicator!

Fine dell' Atto secondo.[/centrato]
Cantastorie
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Messaggio Da Violatrix Dom 13 Giu 2010, 14:37

Brillianttrees ha scritto:Sous le dôme épais (aka "The Flower Duet") - Lakmé



LAKME [gaiement]
Viens, Mallika, les lianes en fleurs
Jettent
déjà leur ombre
Sur le ruisseau sacré qui coule, calme et sombre,
Eveillé
par le chant des oiseaux tapageurs!

MALLIKA
Oh! maîtresse,
C'est
l'heure ou je te vois sourire,
L'heure bénie où je puis lire dans le
coeur toujours fermé de Lakmé!

LAKME
Dôme épais le jasmin,
A
la rose s'assemble,
Rive en fleurs, frais matin,
Nous appellent
ensemble.
Ah! glissons en suivant
Le courant fuyant:
Dans
l'onde frémissante,
D'une main nonchalante,
Gagnons le bord,

l'oiseau chante, l'oiseau, l'oiseau chante.
Dôme épais, blanc
jasmin,
Nous appellent ensemble!

MALLIKA
Sous le dôme
épais, où le blanc jasmin
A la rose s'assemble,
Sur la rive en
fleurs, riant au matin,
Viens, descendons ensemble.
Doucement
glissons;
De son flot charmant
Suivons le courant fuyant:
Dans
l'onde frémissante,
D'une main nonchalante,
Viens, gagnons le
bord,
Où la source dort
Et l'oiseau, l'oiseau chante.
Sous le
dôme épais,
Sous le blanc jasmin,
Ah! descendons ensemble!

LAKME
Mais,
je ne sais quelle crainte subite
S'empare de moi,
Quand mon père
va seul à leur ville maudite,
Je tremble, je tremble d'effroi!

MALLIKA
Pour
que le Dieu Ganeça le protège,
Jusqu'à l'étang où s'ébattent joyeux
Les
cygnes aux ailes de neige,
Allons cueillir les lotus bleus.

LAKME
Oui,
près des cygnes aux ailes de neige,
Allons cueillir les lotus bleus.


LAKME
Dôme épais le jasmin,
A la rose s'assemble,
Rive
en fleurs, frais matin,
Nous appellent ensemble.
Ah! glissons en
suivant
Le courant fuyant:
Dans l'onde frémissante,
D'une main
nonchalante,
Gagnons le bord,
Où l'oiseau chante, l'oiseau,
l'oiseau chante.
Dôme épais, blanc jasmin,
Nous appellent
ensemble!

MALLIKA
Sous le dôme épais, où le blanc jasmin
A
la rose s'assemble,
Sur la rive en fleurs, riant au matin,
Viens,
descendons ensemble.
Doucement glissons;
De son flot charmant
Suivons
le courant fuyant:
Dans l'onde frémissante,
D'une main
nonchalante,
Viens, gagnons le bord,
Où la source dort
Et
l'oiseau, l'oiseau chante.
Sous le dôme épais,
Sous le blanc
jasmin,
Ah! descendons ensemble!

[Elles remontent lentement
vers la barque amarrée dans les roseaux]
[Lakmé et Mallika montent
dans la barque qui s'éloigne]

LAKME & MALLIKA
ah! ah! ah!
ah!
ah! ah!

La stavo mettendo io. [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 981826 Proprio gemelline anche in questo, io e te, eh! [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 297113 Un vero brano "gotico" in un'opera...



Interpretazione di Natalie Dessay... [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 156794

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 5 623.x600.ft.fp.class.main2

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