Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sulla questione dell'incultura musicale!!

+19
Mede@
mambu
Ghinda
rossadavino
marzia09
Amantide_Religiosa
Admin
killer73
Cantastorie
laRoss
valestella817
alexcda
janelle
Francy1972
AndreaX2
Mgg
didi
willywonka2009
hermy2
23 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Cantastorie Mar 13 Ott 2009, 13:55

personalmente, il mio giocattolo-apripista è stato lui..

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 9f1d70f9420b4ec25aa1694df27d90c7


...che ho studiato per 4-5 anni, e poi anche se ho mollato lo studio suo, ho continuato a tormentarlo - anche ora - scovando accordi delle canzoni che mi piace cantarci su, anche in compagnia ovvaiemnte,

..aggiungendovi il giradischi-stereo che era monopolio dei miei fratelli piu' grandi..
aggiungendovi il fatto che la mia prima comitiva da ragazzina passava pomeriggi e festivi entro una radio libera di una coop. di scarcagnati (che avevano una libreria di libri e dischi usati che davano a prestito tipo biblio...
aggiungedovi un coro polifonico dove poi sono entrata a 15 anni e ne sono uscita a oltre 30
....aggiungendovi che il videovhs prima e il dvdrecorder praticamente funzionano solo su musica o sui films...

e il tutto, fa il brodo che sono.


Ultima modifica di Cantastorie il Mar 13 Ott 2009, 14:37 - modificato 1 volta.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da willywonka2009 Mar 13 Ott 2009, 14:19

killer73 ha scritto:non si puo pensare che ognuno di noi ascolti tutto e di tutti,ognuno ha i suoi generi preferiti,e secondo me non vuol dire essere ignoranti in musica se non si conoscono alcuni capisaldi della musica mondiale,a maggior ragione se uno ha 20anni,dove il bagaglio musicale e' limitato per ovvie ragioni di eta' e da altri fattori che girano intorno proprio all eta' post adolescienziale.prendere in esempio morgan per me' e' sbagliato,perche' lui e' un eccezione,e' come dire guarda come gioca maradona e guarda come giochi te,sei un asino.no,non sono un asino, son un genio in confronto a tanti altri,perche' essere come il "must" e' quasi impossibile per evidente mancanza di doti naturali.quanti affermati musicisti ignorano altri grandi musicisti solo perche' fanno un genere per loro ostile quindi impossibile da ascoltare?non mi pare che per questo si possano definire ignoranti.e si vuol colpevolizzare i giovani se non conoscono david bowie?essere ignoranti in musica e' relativo,tutti lo siamo per tutti,perche' te X che ne sai poco rispetto a Y troverai sempre K che ne sa meno di te e in quel caso non ti sentirai ignorante,non so se riesco a spiegarmi.poi ovvio che per chi vuol fare musica,un minimo di conoscienza e' gradita, ma la conoscienza o meno di alcuni punti fermi,artisti o canzoni,non fa di me un ignorante, allora io potrei dire che e' ignorante in musica chi non sa leggere uno spartito,chi non distingue crome da biscrome,chi non sa cosa sia una scala pentatonica,chi non riconosce gli accordi di chitarra,chi non conosce il tapping,chi lo sliding,cosa siano le spazzole,e si potrbbe andare avanti per ore.se uno e' appassionato di musica si fara' il suo bagaglio culturale passo dopo passo,non c'e bisogno di riempirlo subito per apparire chissa chi,dalla risata per un artista sconosciuto si puo passare nell amarlo perche' ci e' stato messa davanti l occasione per scoprirlo o odiarlo perche' non piace la proposta musicale,ma rimane comunque un mondo esplorato che ti porterai dentro.diamo il tempo di crescere a chi ne sa di meno,e non pensiamo che chi e' meno acculturato musicalmente non possa diventare un grande artista.

si vuol colpevolizzare i giovani se non conoscono david bowie?
Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 169499 Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 169499 Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 169499 decisamente si!
esattamente come una persona che studia musica classica puo'/deve essere colpevolizzato se mi afferma che non conosce Bach.

a maggior ragione se uno ha 20anni,dove il bagaglio musicale e' limitato per ovvie ragioni di eta'
eppure quando avevo 20 anni tutti conoscenvano la musica di vent'anni prima e nessuno di noi e' diventato nobel per la fisica... geni incopresi? Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 847118

se uno e' appassionato di musica si fara' il suo bagaglio culturale passo dopo passo
ma come si fa ad appassionarsi a qualcosa che non si conosce? Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 130219
willywonka2009
willywonka2009
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da willywonka2009 Mar 13 Ott 2009, 14:23

laRoss ha scritto:A me piaceva il flauto. Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 246514

io lo odiavo, uscivano sempre gli sputacchi Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 954653
willywonka2009
willywonka2009
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mar 13 Ott 2009, 14:38

willywonka2009 ha scritto:
si vuol colpevolizzare i giovani se non conoscono david bowie?[/u][/color][/b] Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 169499 Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 169499 Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 169499 decisamente si!
esattamente come una persona che studia musica classica puo'/deve essere colpevolizzato se mi afferma che non conosce Bach.

su questo sono daccordo con willy, perchè non parliamo di giovani in generale, cioè tutti, ma di giovani che vogliono fare la musica come "mestiere". Il paragone che ha dato Willy con Bach calza perfettamente.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da willywonka2009 Mar 13 Ott 2009, 14:48

Cantastorie ha scritto:personalmente, il mio giocattolo-apripista è stato lui..

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 9f1d70f9420b4ec25aa1694df27d90c7

...che ho studiato per 4-5 anni, e poi anche se ho mollato lo studio suo, ho continuato a tormentarlo - anche ora - scovando accordi delle canzoni che mi piace cantarci su, anche in compagnia ovvaiemnte,

..aggiungendovi il giradischi-stereo che era monopolio dei miei fratelli piu' grandi..
aggiungendovi il fatto che la mia prima comitiva da ragazzina passava pomeriggi e festivi entro una radio libera di una coop. di scarcagnati (che avevano una libreria di libri e dischi usati che davano a prestito tipo biblio...
aggiungedovi un coro polifonico dove poi sono entrata a 15 anni e ne sono uscita a oltre 30
....aggiungendovi che il videovhs prima e il dvdrecorder praticamente funzionano solo su musica o sui films...

e il tutto, fa il brodo che sono.

E magari non volevi nemmeno fare la cantante! Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 76335
willywonka2009
willywonka2009
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da marzia09 Mar 13 Ott 2009, 15:07

Sono d'accordo con chi ha detto che manca la curiosità, la voglia di mettersi in gioco e, di fondo, una cultura musicale. A parte i conservatori, non si insegna la storia della musica, tutto quello che s'impara è solo per gusto e interesse personale. Forse manca un indirizzo, uno stimolo, forse ci si accontenta dell'ovvio, forse richiede troppa fatica...però a vent'anni non dovrebbe essere un problema o si? Vedendo le facce di ieri al day time sembra sia proprio pesante...impegnarsi... Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 738306 e l'idea che uno si fa si di loro non è proprio edificante!
marzia09
marzia09
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Cantastorie Mar 13 Ott 2009, 15:09

no, mai pensato di fare la cantante, ma se mi levi la musica mi levi l'aria bacio
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da willywonka2009 Mar 13 Ott 2009, 15:12

Cantastorie ha scritto:no, mai pensato di fare la cantante, ma se mi levi la musica mi levi l'aria Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 520798

e' proprio questo che intendevo...
non capisco perche' questi ragazzi non si avvicinino alla loro "grande passione" almeno come l'esempio che hai portato tu, ma cosa suonano/ascoltano tutto il giorno? Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 241284 ..... noooooo... non dirmi che Marco Carta vende realmente!!!! Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 858924
willywonka2009
willywonka2009
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Cantastorie Mar 13 Ott 2009, 15:15

ma non sarà anche che si son convinti che il cantante è un lavoro "per tutti", senza specifica professionalita'- conoscenza - gavetta?

Così come lo è diventato il lavoro in tv...

in questo, ogni riferimento a Facchinetti (per restar entro le mura di XF)...isolani....fratellari.....tronkisti....amicisti....talpisti....fattorieristi...etc etc etc NON è puramente casuale :chedici:
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Francy1972 Mar 13 Ott 2009, 15:17

Cantastorie ha scritto:ma non sarà anche che si son convinti che il cantante è un lavoro "per tutti", senza specifica professionalita'- conoscenza - gavetta?

Così come lo è diventato il lavoro in tv...

in questo, ogni riferimento a Facchinetti (per restar entro le mura di XF)...isolani....fratellari.....tronkisti....amicisti....talpisti....fattorieristi...etc etc etc NON è puramente casuale Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 5708

Successo senza fatica in poche parole.. tutto e subito....
e concordo pienamente sul riferimento NON puramente casuale a Facchinix.. Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 608598
Francy1972
Francy1972
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : da qualche parte...

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da laRoss Mar 13 Ott 2009, 15:22

Quello che mi chiedo io, riguardo ai ragazzi di Morgan, è: ma loro, cosa ascoltano??
laRoss
laRoss
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Cantastorie Mar 13 Ott 2009, 15:25

Tutt e subito....non è artistico timidone


in genere, gli artisti che poi piu' amiamo sono giusto quelli che non solo hanno sudato, ma hanno spesso perso...ricominciato....perso....ricominciato...


cadeeeeeeeeere...rialzaaaaaaaarsi....cadeeeeeeeeeeere...rialzaaaaaarsi..

insomm un artista che non attraversa gli scazz dell'esistenza...ma come fa a cantar-suonarmeli :timido:

certo, a meno che non siano convinti che l'artista è uno sempre sulla cresta dell'onda, che non ha un azz da fare da mattina a sera, il cui unico dilemma è: stasera mi metto il calzino blu o a righe verdi :bomba:
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da laRoss Mar 13 Ott 2009, 15:28

Cantastorie ha scritto:


cadeeeeeeeeere...rialzaaaaaaaarsi....cadeeeeeeeeeeere...rialzaaaaaarsi..

i

Sofia: piangere, ridere, filosofeggiare, piangere, piangere, piangere, ringraziare Iddio.
Francesca: piangere, piangere, piangere, ringraziare Morgan.
Damiano: barba, barba, barba, barba, crisi, barba, ringraziare la Mori.


Vado avanti? Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 475163
laRoss
laRoss
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Admin Mar 13 Ott 2009, 15:30

laRoss ha scritto:Quello che mi chiedo io, riguardo ai ragazzi di Morgan, è: ma loro, cosa ascoltano??

Ieri parlavo con la mia migliore amica: sono convinta che Marco farebbe i salti di gioia se Morgan gli desse un pezzo di Tiziano Ferro. Credo sia quello il suo modello, quello a cui aspira. Senza nulla togliere a un bravo mestierante e professionista, per me quello è Farro, soltanto... lontano anni luce dall'Arte. Ad ora. Poi magari potrà stupirmi, eh!

_________________________________
L'Admin/Fondatrice posta ora con il nick VIOLATRIX.
Admin
Admin
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2209
Data d'iscrizione : 22.09.09

https://xfactor.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da killer73 Mar 13 Ott 2009, 15:31

ma perche',l ignoranza si misura in base agli artisti che conosciamo?e la tecnica?le nozioni di base? la storia della musica?queste son secondarie?a dir la verita' mi pare limitativo fermarsi al numero di gente conosciuta,.perche io,non io come killer ma in senso figurato, potrei parlare di un genere musicale soltanto,e snocciolare una quantita di nozioni prettamente musicali da far impallidire anche se non ascolto altro.e questo perche' uno studia la musica a prescinde dal genere o dall artista,studiare in senso tecnico con tutte le sue applicazioni,non solo le 7 note messe su un pentagramma. e quando sai la musica,la sai anche applicare ad altri generi,sai come intervenire su un brano,ne sai cogliere le sfumature,i pregi e i difetti,sai intavolare una discussione che non si fermi al semplice piacere uditivo ma puoi spiegare il perche' di quell accordo stoppato o sull utilita' di altri accorgimenti.e' come per la storia,sapere tutte le date delle guerre esistite a memoria ma non sapere il perche son scoppiate non vuol dire essere storicamente acculturati.la cultura musicale va oltre il numero di artisti conosciuti,allora io ke ne conosco oltre 2000 sono un dio.
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Cantastorie Mar 13 Ott 2009, 15:31

i Morgantini?
Io mi sbaglierò, ma il piu' informato-riflessivo mi sembra Silver. Non dico che sappia piu' degli altri, ma almeno interagisce con Sir Carcagnolo e Morganzio....sui testi (gli dannno canzoni italiane, almeno con lui sanno che le capisce :sorriso4:).
Marco - parer personale - secondo me ascolta quello che gli vien bene a cantare...il resto è buio pesto.
Cristiana...con me deve recuperare dopo le frasi-prova e la non reazione all'assegnazione..
Chiara? Il fatto che si sia resa conto dell'arduo che le sta dvanti sta settimana e che lo affronti in piena umiltà....sapendo benone che i Pinks passano piu' generazioni...mi sembra buon segno...
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Francy1972 Mar 13 Ott 2009, 15:33

laRoss ha scritto:
Cantastorie ha scritto:


cadeeeeeeeeere...rialzaaaaaaaarsi....cadeeeeeeeeeeere...rialzaaaaaarsi..

i

Sofia: piangere, ridere, filosofeggiare, piangere, piangere, piangere, ringraziare Iddio.
Francesca: piangere, piangere, piangere, ringraziare Morgan.
Damiano: barba, barba, barba, barba, crisi, barba, ringraziare la Mori.


Vado avanti? Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 475163
Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 893771Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 893771Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 893771
Francy1972
Francy1972
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : da qualche parte...

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da laRoss Mar 13 Ott 2009, 15:34

Admin ha scritto:
laRoss ha scritto:Quello che mi chiedo io, riguardo ai ragazzi di Morgan, è: ma loro, cosa ascoltano??

Ieri parlavo con la mia migliore amica: sono convinta che Marco farebbe i salti di gioia se Morgan gli desse un pezzo di Tiziano Ferro. Credo sia quello il suo modello, quello a cui aspira. Senza nulla togliere a un bravo mestierante e professionista, per me quello è Farro, soltanto... lontano anni luce dall'Arte. Ad ora. Poi magari potrà stupirmi, eh!

E' questo che "temevo". La maggior parte dei ventenni sono cresciuti con Tiziano Ferro, i Lunapop e "Saranno Famosi- Amici" (e mi ci metto in mezzo anche io). Il problema è che si son fermati lì, forse si aspettavano che qualcuno gli proponesse un qualcosa più impegnativo, forse si sono accontentati di "sole, cuore amore". Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 241284
laRoss
laRoss
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da willywonka2009 Mar 13 Ott 2009, 15:35

Cantastorie ha scritto:Tutt e subito....non è artistico Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 984920


in genere, gli artisti che poi piu' amiamo sono giusto quelli che non solo hanno sudato, ma hanno spesso perso...ricominciato....perso....ricominciato...


cadeeeeeeeeere...rialzaaaaaaaarsi....cadeeeeeeeeeeere...rialzaaaaaarsi..

insomm un artista che non attraversa gli scazz dell'esistenza...ma come fa a cantar-suonarmeli Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 295507

certo, a meno che non siano convinti che l'artista è uno sempre sulla cresta dell'onda, che non ha un azz da fare da mattina a sera, il cui unico dilemma è: stasera mi metto il calzino blu o a righe verdi Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 90875

WOW Facchinetti e' un artista e non lo sapevo: avete visto i calzini? Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 277752
willywonka2009
willywonka2009
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Admin Mar 13 Ott 2009, 15:36

Cantastorie ha scritto:i Morgantini?
Io mi sbaglierò, ma il piu' informato-riflessivo mi sembra Silver.

All'inizio di XF, sull'altro forum, espressi tutta la mia stima per Silver. La stima non è scemata di un punto, anzi, si è accresciuta. Consapevole del fatto che non vincerà XF, lo stimo al 100% per il suo atteggiamento. Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 187966

_________________________________
L'Admin/Fondatrice posta ora con il nick VIOLATRIX.
Admin
Admin
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2209
Data d'iscrizione : 22.09.09

https://xfactor.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Cantastorie Mar 13 Ott 2009, 15:44

vediamo se riesco a spiegarmi meglio Killer:
io non so cosa e chi conosca Cristiana.

So che vuol provare a fare la cantante - interprete e che è italiana.

Ha fatto un provino di ingresso ad un talent che può essere un buon trampolino di lancio. Quel talent è strutturato su una serie di prove-interpretazione ANCHE di musica italiana...e di solito, vi assegnano brani conosciuti di decenni diversi....non l'ultima hit di vattelapesca.

le viene assegnata una canzone d'autore, italiana, pezzoforte della Vanoni (non di Marisa Sannia o di Betty Curtis...con tutt il rispetto..).
le viene assegnato un cavallodibattaglia della VANONI .......mica di zì giuseppina da poggibonzoli.


Una ragazza che vuol fare la cantante-interprete D E V E conoscere il repertorio di:

MINA - VANONI - MANNOIA - MARTINI - NANNINI - ELISA - GIORGIA - PAUSINI (all'ultima aggiungo purtroppo, per il mio gusto).

Le avessero assegnato, chessò...una ragione di piu', senza fine, lavoglia lapazzia, io si, mi sono innamorato di te......le conosceva???

Mi puo dire: la conosco, l'ho sentita, ma non essendo quello il mio gusto, non ho mai provato a cantarla (chissà che canta di italiano, mi domando io...).

Come se X vuol fare il chitarrista ROCK e non conosce repertorio di SANTANA - HENDRIX - CLAPTON . Knopfler...etc etc etc...
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da rossadavino Mar 13 Ott 2009, 15:44

Cantastorie ha scritto:e infatti è la cosa che piu' mi rattrista è st'assenza di entusiasmo, di curiosità. di sperimentare....ma se non ce l'hai a 20 anni quando ti dovrebbe venire ....a ottanta?
io ne ho 59 di anni e sono ancora curiosa e ansiosa di apprendere cose nuove x questo vi ringrazio che leggendovi ho conosciuto altri mondi musicali comunque si dovrebbe essere affamati si sapere di qualsiasi cosa riguardante tutte le forme di arte e non
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Admin Mar 13 Ott 2009, 15:44

killer73 ha scritto:ma perche',l ignoranza si misura in base agli artisti che conosciamo?e la tecnica?le nozioni di base? la storia della musica?queste son secondarie?a dir la verita' mi pare limitativo fermarsi al numero di gente conosciuta,.perche io,non io come killer ma in senso figurato, potrei parlare di un genere musicale soltanto,e snocciolare una quantita di nozioni prettamente musicali da far impallidire anche se non ascolto altro.e questo perche' uno studia la musica a prescinde dal genere o dall artista,studiare in senso tecnico con tutte le sue applicazioni,non solo le 7 note messe su un pentagramma. e quando sai la musica,la sai anche applicare ad altri generi,sai come intervenire su un brano,ne sai cogliere le sfumature,i pregi e i difetti,sai intavolare una discussione che non si fermi al semplice piacere uditivo ma puoi spiegare il perche' di quell accordo stoppato o sull utilita' di altri accorgimenti.e' come per la storia,sapere tutte le date delle guerre esistite a memoria ma non sapere il perche son scoppiate non vuol dire essere storicamente acculturati.la cultura musicale va oltre il numero di artisti conosciuti,allora io ke ne conosco oltre 2000 sono un dio.

Hai ragione. Io conosco pochissimo di Metal (che mi pare che sia più il tuo "ambiente") e ancora meno di musica italiana melodica. Non è una questione di quantità, ma di qualità. Non posso mettermi a fare un discorso con te sul metal, mettiamo, ma magari possiamo parlare di punk, che è un punto di contatto, dal punk si può passare a parlare dello ska o altri generi. Ma se uno mi viene a parlare di punk e, come esempio di punk mi porta Anarchy In The UK (se va bene) ed ignora totalmente I Wanna Be Your Dog degli Stooges, e io gli dico: ok, se ti piace quello prova ad ascoltarti gli Stooges e poi mi dici... oppure se per il Metal mi fermassi a Back In Black e non ascoltassi te, che magari mi consigli altra roba... avrei l'atteggiamento sbagliato.
Non si può conoscere tutto, ma se una cosa ci appassiona dobbiamo conoscerla meglio che possiamo, secondo me: non è un dovere, ma una necessità, un piacere.

_________________________________
L'Admin/Fondatrice posta ora con il nick VIOLATRIX.
Admin
Admin
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2209
Data d'iscrizione : 22.09.09

https://xfactor.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da laRoss Mar 13 Ott 2009, 15:48

E, comunque, se facciamo riferimento al caso Cristiana, Bindi E' parte della storia della musica. Quindi...
laRoss
laRoss
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mar 13 Ott 2009, 15:51

killer73 ha scritto:ma perche',l ignoranza si misura in base agli artisti che conosciamo?e la tecnica?le nozioni di base? la storia della musica?queste son secondarie?a dir la verita' mi pare limitativo fermarsi al numero di gente conosciuta,.perche io,non io come killer ma in senso figurato, potrei parlare di un genere musicale soltanto,e snocciolare una quantita di nozioni prettamente musicali da far impallidire anche se non ascolto altro.e questo perche' uno studia la musica a prescinde dal genere o dall artista,studiare in senso tecnico con tutte le sue applicazioni,non solo le 7 note messe su un pentagramma. e quando sai la musica,la sai anche applicare ad altri generi,sai come intervenire su un brano,ne sai cogliere le sfumature,i pregi e i difetti,sai intavolare una discussione che non si fermi al semplice piacere uditivo ma puoi spiegare il perche' di quell accordo stoppato o sull utilita' di altri accorgimenti.e' come per la storia,sapere tutte le date delle guerre esistite a memoria ma non sapere il perche son scoppiate non vuol dire essere storicamente acculturati.la cultura musicale va oltre il numero di artisti conosciuti,allora io ke ne conosco oltre 2000 sono un dio.

killer capisco il tuo discorso,ma stiamo parlando di una cosa molto basic per uno che vuole fare la musica come mestiere. Deve ascoltare, ascoltare, imparare, studiare sempre, sempre sempre. Ignoranza c'è ed è abbastanza sconcertante, perchè uno come Marco (esempio) che dice:
“Ho studiato canto per due anni e poi il pianoforte, ma solo per qualche mese perché poi mi sono stufato” mi lascia un pò perplesa.
Oppure Cristiana: Mito ispiratore: “Christina Aguilera"; Con quale artista ti piacerebbe duettare: “Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro (e noi pretendiamo che lei conosca Bindi :sorriso4: ) ma la mia preferita è:
Un concerto per te memorabile: “Non vado molto ai concerti…”

risate risate risate spero che nei suoi, semmai farà qualcuno, ci sarà ... risate

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Sulla questione dell'incultura musicale!! - Pagina 2 Empty Re: Sulla questione dell'incultura musicale!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.