maglia e uncinetto
+8
Gaufre
rossadavino
Violatrix
nonhol'età
mambu
Brina78
Strawberry Fields
maimeri
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: maglia e uncinetto
mambu ha scritto:Strawberry Fields ha scritto:Una volta ero bravina .... già da piccola, facevo tutti i vestitini alle bambole, mia mamma le ha ancora ...
anch'io
però preferivo fare i lavori a maglia con la nonna
Ecco perchè non sono capace... non ho mai avuto nonne!

G.Kaplan- Utente Colonna: 2001-5000 post
Non so perchè ma ho sempre notato un certo divario tra chi sferruzza e chi va di ago, chi si cimenta nell'uno mi sembra neghi l'altro.
Secondo me è anzitutto questione di tecnica.
Almeno, a me esce male la maglia e l'uncinetto, perchè li lavoro troppo con le dita, credo, ed esce tutto un po' "stressato".
Ma ho l'impressione che effettivamente oltre la tecnica ci siano ragioni più filosofiche, c'è da riflettere
Comunque maimeri, non mi offendo, figurati, veramente da matti erano anche gli sguardi un po' storti degli edicolanti a cui chiedevo l'ultimo numero di "Voglia di ricamo" insieme a Topolino
@Gaufre: che tu non sappia fare quasi nulla è affermazione che se non circostanziata ad ago filo e lana è un'autentica cretinata
Almeno, a me esce male la maglia e l'uncinetto, perchè li lavoro troppo con le dita, credo, ed esce tutto un po' "stressato".
Ma ho l'impressione che effettivamente oltre la tecnica ci siano ragioni più filosofiche, c'è da riflettere

Comunque maimeri, non mi offendo, figurati, veramente da matti erano anche gli sguardi un po' storti degli edicolanti a cui chiedevo l'ultimo numero di "Voglia di ricamo" insieme a Topolino

@Gaufre: che tu non sappia fare quasi nulla è affermazione che se non circostanziata ad ago filo e lana è un'autentica cretinata

Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
Brina, ti assicuro che mia zia sa fare tutto: ricama, cuce, fa la maglia e l'uncinetto...Brina78 ha scritto:Non so perchè ma ho sempre notato un certo divario tra chi sferruzza e chi va di ago, chi si cimenta nell'uno mi sembra neghi l'altro.
Comunque maimeri, non mi offendo, figurati, veramente da matti erano anche gli sguardi un po' storti degli edicolanti a cui chiedevo l'ultimo numero di "Voglia di ricamo" insieme a Topolino![]()
Io per un po' ho prodotto delle cose fatte da me con le mie manine, ma nulla a che vedere con queste cose. Le vendevo e guadagnavo qualcosa durante l'università.
Ma cucire e fare a maglia o ricamare sono attività nobilissime, per me, e anche utili. Io per dire, faccio l'orlo con l'orlosvelto... Il vero lusso oggi, non è comprarsi il vestito dello stilista famoso, ma farsene di propri... con stoffe e modelli davvero originali.
Non parliamo dei ricami. Io ho delle cose bellissime fatte da persone a me molto care, ho quasi paura a usarle perché temo di rovinarle.
Gaufre- Forum Expatriée
Io apprezzo tanto la capacità artigianale in qualunque forma essa si manifesti. Conosco persone che realizzano oggetti bellissimi in pasta di sale, o che dipingono su vetro con una mano da piuma.Gaufre ha scritto:
Brina, ti assicuro che mia zia sa fare tutto: ricama, cuce, fa la maglia e l'uncinetto...
Io per un po' ho prodotto delle cose fatte da me con le mie manine, ma nulla a che vedere con queste cose. Le vendevo e guadagnavo qualcosa durante l'università.
Ma cucire e fare a maglia o ricamare sono attività nobilissime, per me, e anche utili. Io per dire, faccio l'orlo con l'orlosvelto... Il vero lusso oggi, non è comprarsi il vestito dello stilista famoso, ma farsene di propri... con stoffe e modelli davvero originali.
Non parliamo dei ricami. Io ho delle cose bellissime fatte da persone a me molto care, ho quasi paura a usarle perché temo di rovinarle.
Dedicare del tempo ai lavori manuali ne aggiunge ricchezza. Anch'io apprezzo i lavori che mi hanno tramandato le mie nonne e che sono attentissima a non sgualcire. Le mie tovaglie hanno disegni meno ricchi, stili più freschi, e mi fa piacere pensare che un giorno passeranno ad una successiva generazione, e che anche queste saranno una traccia di me.
Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
Io mi sono fatta anche 2 gonne e due vestitini estivi con il Burda. Il problema era beccare le linee tracciate per la propria taglia
La sorella di mia mamma era stata durante la guerra e nel primo dopoguerra premiere in una famosa sartoria milanese e quindi mi ha insegnato molto, ma devo dire che imbastiture e solfili mi annoiavano a morte. Ho lasciato presto lamaglia per quello, perchè fare righe e righe sempre uguali mi esauriva. L'uncinetto invece mi ha preso per molto tempo, ma usando fili molto sottili e lavorazioni complicate, alla sera non avevo più gli occhi.
Al ricamo mi sono data quando una mia amica che aveva le macchine per la maglieria, cominciò a confezionare golfini e giacchine che andavano impreziosite con ricami e applicazioni. Ne abbiamo vendute parecchie anche ai negozi

Al ricamo mi sono data quando una mia amica che aveva le macchine per la maglieria, cominciò a confezionare golfini e giacchine che andavano impreziosite con ricami e applicazioni. Ne abbiamo vendute parecchie anche ai negozi

nonhol'età- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Tesoro, non me ne parlare... se rinascessi cercherei di diventare artigiano... sono sempre meno le persone capaci di fare certi lavori.Brina78 ha scritto:Io apprezzo tanto la capacità artigianale in qualunque forma essa si manifesti. Conosco persone che realizzano oggetti bellissimi in pasta di sale, o che dipingono su vetro con una mano da piuma.Gaufre ha scritto:
Brina, ti assicuro che mia zia sa fare tutto: ricama, cuce, fa la maglia e l'uncinetto...
Dedicare del tempo ai lavori manuali ne aggiunge ricchezza. Anch'io apprezzo i lavori che mi hanno tramandato le mie nonne e che sono attentissima a non sgualcire. Le mie tovaglie hanno disegni meno ricchi, stili più freschi, e mi fa piacere pensare che un giorno passeranno ad una successiva generazione, e che anche queste saranno una traccia di me.
@nonol'età
Io quando gli altri cucivano facevo cose di bassa manovalanza, tipo scucire o togliere le imbastiture.
Gaufre- Forum Expatriée
nonhol'età ha scritto:Io mi sono fatta anche 2 gonne e due vestitini estivi con il Burda. Il problema era beccare le linee tracciate per la propria tagliaLa sorella di mia mamma era stata durante la guerra e nel primo dopoguerra premiere in una famosa sartoria milanese e quindi mi ha insegnato molto, ma devo dire che imbastiture e solfili mi annoiavano a morte. Ho lasciato presto lamaglia per quello, perchè fare righe e righe sempre uguali mi esauriva. L'uncinetto invece mi ha preso per molto tempo, ma usando fili molto sottili e lavorazioni complicate, alla sera non avevo più gli occhi.
Al ricamo mi sono data quando una mia amica che aveva le macchine per la maglieria, cominciò a confezionare golfini e giacchine che andavano impreziosite con ricami e applicazioni. Ne abbiamo vendute parecchie anche ai negozi![]()

(premiere per quale FAMOSA SARTORIA MILANESE?? diccelo ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo)
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
nonhol'età- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
5 anni di pigotte per l'Unicef..... (e senza falsa modestia, devo dire molto ben riuscite)
ma anche maglia, uncinetto, ricamo.....
e anche lavori con pasta di sale, miniature.....

bilquis- Utente Colonna: 2001-5000 post
nonhol'età ha scritto:Biki![]()
LO SAPEVO CHE ERA BIKI!!
madonna che figata
bilquis ha scritto:5 anni di pigotte per l'Unicef..... (e senza falsa modestia, devo dire molto ben riuscite)
![]()
io è tutto il giorno che sto ataccata a siti di maglia eccetera. ho anche finalmente imparato a fare lo scialle triangolare con la tecnica updown, stavo impazzendo letteralente da mesi .
cmq cercandoe iscrivendomi ai siti ho trovato davvero centinaia di patterns fantastici e noto che le fissate del tricot usano un gergo inglesizzato perchè usano tantissimo gli schemi in lingua inglese. effettivamente i paesi nordici sono quelli dove anche giovanissime lavorano a ferri e sono tutte straordinariamnte brave, si ivnentano schemi, modelli ,disegni, di tutto. davvero una meraviglia
Gaufre ha scritto:
Tesoro, non me ne parlare... se rinascessi cercherei di diventare artigiano... sono sempre meno le persone capaci di fare certi lavori.
Vero ... e qui sbagliamo anche noi genitori (chi è genitore ovviamente) ... insomma tra poco avremo un popolo di laureati ma se ti si ottura il gabinetto te lo tieni così perché non ci sarà nemmeno un idraulico a disposizione ...
difatti ho bisogno un idraulico e non trovo nessuno (non hanno tempo perché son pieni di lavoro!)
Strawberry Fields- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Grazie Maimeri!...registrata!
Solo che non trovo facilmente gli schemi free.....soprattutto sono...spiegati ma..in inglese!
Sì che c'e' Google traduttore ma......
Leggendovi....e sapendo di me....sto ridendo da sola
Qui tutti...snob...alternativi....destrorsi e sinistrorsi ma......................sorprendentemente...tutti con gli attrezzi...aghi e filo, uncinetti, ferri ...in mano
che dire siamo moooooooooooooltro tradizionalisti!
Come dire...Crochet e....un disco!
Ps...io vorrei fare delle decorazione ad uncinetto per l'albero di Natale...magari davanti ...ExtraFactor
Solo che non trovo facilmente gli schemi free.....soprattutto sono...spiegati ma..in inglese!
Sì che c'e' Google traduttore ma......
Leggendovi....e sapendo di me....sto ridendo da sola

Qui tutti...snob...alternativi....destrorsi e sinistrorsi ma......................sorprendentemente...tutti con gli attrezzi...aghi e filo, uncinetti, ferri ...in mano

Come dire...Crochet e....un disco!

Ps...io vorrei fare delle decorazione ad uncinetto per l'albero di Natale...magari davanti ...ExtraFactor

Ciprea*- Utente Colonna: 2001-5000 post
Quelle sono realtà che purtroppo oggi raramente sopravvivono...maimeri ha scritto:nonhol'età ha scritto:Biki![]()
LO SAPEVO CHE ERA BIKI!!
madonna che figata

Gaufre- Forum Expatriée

Mi piace saper fare qualcosa di cucito, mi piace in generale fare cose con le mani e mi piace chi le sa fare.
Guarda casso quasi tutte le mie donne sono abili in questi lavori e non sono certo donne sottomesse o all'antica. ma come tutte le persone molto abili in qualcosa di pratico e utile, non hanno mai avuto la pazienza di istruire un quasi principiante e hanno sempre accettato solo di darmi qualche banale lavoro di assistenza. O anche per loro si è trattata di "barriera di genere"?

mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
No mambu...e' che le giovanissime, non sanno attaccare un bottone nemmeno a se stesse....e si vergognano di fare qualsiasi lavoretto....da " donnicciuole" de na vorta...
Certamente noi non siamo sottomesse o all'antica....come si e' visto...
, dipende dalla forma mentis...

Certamente noi non siamo sottomesse o all'antica....come si e' visto...

Ciprea*- Utente Colonna: 2001-5000 post
Ciprea* ha scritto:No mambu...e' che le giovanissime, non sanno attaccare un bottone nemmeno a se stesse....e si vergognano di fare qualsiasi lavoretto....da " donnicciuole" de na vorta...![]()
Certamente noi non siamo sottomesse o all'antica....come si e' visto...![]()
![]()
, dipende dalla forma mentis...
![]()
se la modernità è essere sottomessi al capitale, e quindi saper fare UNA sola cosa e per tutto il resto rivolgersi al mercato
fanculo la modernità

- Spoiler:
- avete notato che da qualche anno tutti gli elettrodomestici hanno viti e chiusure speciali?
per sicurezza... dicono loro
per impedirci di fare manutenzione da soli. Cambiare il cavo di un ferro da stiro costa mezzo euro. Ma se devi farlo fare a un tènnico perché non puoi aprire il ferro te ne costa 40. E allora butti il ferro e ne compri uno nuovo
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
solo mezzo-punto..mi distende, fumo meno, faccio e regalo...
morgan4ever- Utente Aficionado: 501-2000 post
Io, essendo single e con padre anziano che non vede piu' una cippa, gradirei imparare invece l'ABC dei lavori di manutenzione così detti "maschili" .. ossia riparare una presa di corrente, come fare quando la caldaia va in blocco, smontaggio e rimontaggio mobili, manutenzione auto ... eccettera
Strawberry Fields- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2