Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I bambini usati dalla tv

+10
Brina78
fear-of-the-dark
Amantide_Religiosa
sonobeatrice
maimeri
morgan4ever
Noemi9999
mambu
Lapis Blu
lepidezza
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty I bambini usati dalla tv

Messaggio Da lepidezza Gio 18 Nov 2010, 12:49

La trasmissione tv "Io canto" insieme a "Ti lascio una canzone" sono nel mirino del presidente dell'Osservatorio sui diritti dei minori, Antonio Marziale ha chiesto al direttore generale della Rai, Masi, e al presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri di sospendere i due programmi per palese violazione del Codice di autoregolamentazione tv e minori che prevede testualmente di "non utilizzare i minori in grottesche imitazione degli adulti"Vedere questi giovani e giovanissimi cantare assumendo gesti, espressioni e movenze di cantanti adulti consumati fa davvero impressione Va bene il talento, ma dov'è finita l'infanzia E l'aspetto ludico?
Questi giovani, in effetti, sembrano scimmiottare il comportamento degli adulti.Resta da vedere se rai e mediaset saranno disposti a rinunciare a due programmi di successo pur di rispettare un principio stabilito da un codice.


I bambini usati dalla tv 400_2IOCANTOI bambini usati dalla tv 400_4iocantoI bambini usati dalla tv 400_5iocantoI bambini usati dalla tv 400_1I bambini usati dalla tv 400_3I bambini usati dalla tv 400_4I bambini usati dalla tv 400_5I bambini usati dalla tv 400_8I bambini usati dalla tv 400_7
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da Lapis Blu Gio 18 Nov 2010, 13:01

mi sembra che tu stesso, lepidezza, qualche mese fa avessi postato un articolo riguardo alla strumentalizzazione dei bambini, che tu poi avevi assimilato alle illusioni che i talent show inculcano negli sprovveduti partecipanti.
vorrei ritrovarlo ma non so come...

certo è che i bambini non vanno usati in questo modo.
non mi piace che cantino canzoni con testi adulti, prendono ogni malizia e perdono fanciullezza.
poi non ci stupiamo se già a 9/10 anni si atteggiano a piccoli adulti, pulsioni sessuali precoci incluse.

mi piace invece l'approccio di Bonolis in Chi ha incastrato Peter Pan, per quel pochissimo che ho visto tratta i bambini da bambini.
(non a caso io e tanti bambini con Bonolis e il mitico Uan ci siamo cresciuti!)
Lapis Blu
Lapis Blu
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da mambu Gio 18 Nov 2010, 13:03

Ah... i bei tempi quando le bimbe cantavano Comprami di Viola Valentino a Piccoli Fans e nessuno rompeva il cazzo I bambini usati dalla tv 953427
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da Noemi9999 Gio 18 Nov 2010, 13:06

Tutti i programmi sui bambini sono atroci, Chi ha incastrato Peter Pan incluso.
Noemi9999
Noemi9999
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2134
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da morgan4ever Gio 18 Nov 2010, 13:08

dopo la scimmietta ammaestrata tutto è lecito ciao :neve:
morgan4ever
morgan4ever
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da lepidezza Gio 18 Nov 2010, 13:27

che vita che fece la riccioli dopo infatti.

Mambu tempo fa segnalò l'inizio della fine con lo sdoganamento dei bimbi in tv con la legge che non vietava più i bambini nella pubblicità.

In Norvegia, in Austria e nelle Fiandre (Belgio), gli spot pubblicitari sono stati eliminati prima e dopo i programmi per bambini (in mezzo, come da noi, non ci sono mai stati!). In Grecia sono vietate tutte le pubblicità dei giocattoli in qualsiasi momento della giornata e tra non molto potrebbero scomparire tutti gli spot che si rivolgono ai giovani che non hanno raggiunto i 18 anni. In Svezia non ci sono pubblicità rivolte ai bambini in tv e il tempo che le televisioni commerciali dedicano ai programmi per l'infanzia non supera la mezz'ora al giorno.

Attualmente, le differenze in fatto di pubblicità tra un paese e l'altro, in Europa, sono notevoli, e l'Italia è certamente ai primi posti per numero di spot che le reti commerciali e pubbliche riversano ogni giorno su spettatori di ogni età.


Spoiler:

il commento che sento fare da suocera e amici: ma sono bravissimi, e poi si divertono.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da maimeri Gio 18 Nov 2010, 13:52

mambu ha scritto:Ah... i bei tempi quando le bimbe cantavano Comprami di Viola Valentino a Piccoli Fans e nessuno rompeva il cazzo I bambini usati dalla tv 953427

invece c'erano polemiche eccome, solo che erano meno accese di ora perchè c'era meno monitoraggio e meno letteratura scientifica a riguardo
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da mambu Gio 18 Nov 2010, 14:02

@ Maimeri: hai ragione, me ne ricordo. Scherzavo ma è giusto precisare I bambini usati dalla tv 187966

@ Lepi: altra precisazione: avevo parlato del far parlare i bambini nelle pubblicità, che credo fosse vietato fino all'85. Probabilmente fino a qualche anno prima era vietato anche far apparire i bimbi, ma non ricordo
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da lepidezza Gio 18 Nov 2010, 14:07

http://www.aeranti.it/altrepag/normativa/normtvminori.htm
cercavo qui.
mi occorre tempo.
controllando
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da sonobeatrice Gio 18 Nov 2010, 14:24

Noemi9999 ha scritto:Tutti i programmi sui bambini sono atroci, Chi ha incastrato Peter Pan incluso.

Quoto in pieno quanto dice Noemi. Io non farei trasmissioni di sera con bambini. I programmi adatti ai bambini sono quelli del pomeriggio con giochi e racconti adatti a loro. Come programma musicale per bambini vedo bene lo Zecchino d'oro.
Per il resti trovo che gli adulti "manipolano" i bambini ammaestrandoli come scimmiette e facendo loro prender parte a programmi destinati agli adulti.
Lasciamo che i bambini siano bambini!
sonobeatrice
sonobeatrice
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 18 Nov 2010, 14:24

Per quel che mi riguarda se i bambini cantano canzoni per bambini va bene, sentirli con "All by myself" gli manderei a calci nel culo a casa, studiare.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da fear-of-the-dark Gio 18 Nov 2010, 14:26

Amantide_Religiosa ha scritto:Per quel che mi riguarda se i bambini cantano canzoni per bambini va bene, sentirli con "All by myself" gli manderei a calci nel culo a casa, studiare.

poveri bimbi I bambini usati dalla tv 3424 io prenderei più a calci nel culo i genitori... I bambini usati dalla tv 579153
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 18 Nov 2010, 14:27

fear-of-the-dark ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:Per quel che mi riguarda se i bambini cantano canzoni per bambini va bene, sentirli con "All by myself" gli manderei a calci nel culo a casa, studiare.

poveri bimbi I bambini usati dalla tv 3424 io prenderei più a calci nel culo i genitori... I bambini usati dalla tv 579153

Diciamo che i genitori gli manderei davanti al "tribunale del popolo". chissà :neve:

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da fear-of-the-dark Gio 18 Nov 2010, 14:33

Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:Per quel che mi riguarda se i bambini cantano canzoni per bambini va bene, sentirli con "All by myself" gli manderei a calci nel culo a casa, studiare.

poveri bimbi I bambini usati dalla tv 3424 io prenderei più a calci nel culo i genitori... I bambini usati dalla tv 579153

Diciamo che i genitori gli manderei davanti al "tribunale del popolo". I bambini usati dalla tv 297113 I bambini usati dalla tv 3424

com'è buona lei... I bambini usati dalla tv 220969
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 18 Nov 2010, 14:34

fear-of-the-dark ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:Per quel che mi riguarda se i bambini cantano canzoni per bambini va bene, sentirli con "All by myself" gli manderei a calci nel culo a casa, studiare.

poveri bimbi I bambini usati dalla tv 3424 io prenderei più a calci nel culo i genitori... I bambini usati dalla tv 579153

Diciamo che i genitori gli manderei davanti al "tribunale del popolo". I bambini usati dalla tv 297113 I bambini usati dalla tv 3424

com'è buona lei... I bambini usati dalla tv 220969


Democratica neh?! sorrisodiscuse Potere al popolo!!! tifaitaliaa tifaitaliaa tifaitaliaa fischio

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da Brina78 Gio 18 Nov 2010, 14:36

Io penso che la questione centrale non sia se i bambini siano o meno talentuosi ovvero se si divertano.

La questione è se questo tipo di attività faccia loro bene, dal punto di vista del sereno sviluppo psico-fisico.

Normalmente i bambini non possono lavorare. E' prevista però una deroga per le attività di carattere culturale, artistico, sportivo e pubblicitario, purchè le stesse siano considerate non nocive per la crescita cui accennavo nonchè per la corretta osservanza degli obblighi scolastici.

E' dunque prevista una ponderazione amministrativa delle citate condizioni nel caso concreto.

Delibazione che viene effettuata da parte della Direzione Provinciale del lavoro previo assenso scritto di chi esercita la potestà genitoriale sul minore.

I canoni attraverso i quali parametrare la compatibilità delle attività oggetto di autorizzazione e la fisiologica crescita morale e biologica del bambino sono stati progressivamente indagati dall'Autorità per la garanzia nelle comunicazioni, di cui in particolare Delibera n. 165/06/CSP del 22 novembre 2006 dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni recante "Atto di indirizzo sul rispetto dei diritti fondamentali della persona, della dignita' personale e del corretto sviluppo fisico, psichico e morale dei minori nei programmi di intrattenimento."

Per chi è incuriosito, lascio alcuni link:

http://www.portalavoro.regione.lazio.it/portalavoro/argomento/?ida=6&id=Accesso-al-lavoro_49

http://www.filcams.cgil.it/Info.nsf/0/846297945ad67280c125723b0039352d!OpenDocument&Click=

http://www.aeranti.it/altrepag/normativa/norme_minori/delibera16506CSP.htm
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 18 Nov 2010, 14:38

quindi sei pro o contro? Brina, una curiosità, ma tu sei una mamma?

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da lepidezza Gio 18 Nov 2010, 14:40

il principio dell'uso dei bambini in show come questi coincide con quello degli animali nel circo.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da Brina78 Gio 18 Nov 2010, 14:46

Ama, io non sono ancora madre, posso dirti però come la vedo.
Intanto ci sono alcune domande che mi farei. Lo faccio realmente per il bambino o per soddisfare un mio bisogno? Quale stress può provocargli questa esperienza?
Così, parlando in generale credo che non manderei in Tv in ogni caso un bambino più piccolo di una certa età, diciamo 10 anni. Poi comunque escluderei una partecipazione sistematica.
Forse occasionalmente può essere un'esperienza positiva, divertente. Ma non vorrei che tanto piccolo si impegnasse in vere e proprie produzioni televisive, teatrali o cinematografiche.
Se possedesse del talento, proverei a farlo studiare, ma per l'esposizione, che fretta ci sarebbe?
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da lepidezza Gio 18 Nov 2010, 14:52

Se possedesse del talento, proverei a farlo studiare, ma per l'esposizione, che fretta ci sarebbe?
sì sì!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 18 Nov 2010, 14:57

Brina78 ha scritto:Ama, io non sono ancora madre, posso dirti però come la vedo.
Intanto ci sono alcune domande che mi farei. Lo faccio realmente per il bambino o per soddisfare un mio bisogno? Quale stress può provocargli questa esperienza?
Così, parlando in generale credo che non manderei in Tv in ogni caso un bambino più piccolo di una certa età, diciamo 10 anni. Poi comunque escluderei una partecipazione sistematica.
Forse occasionalmente può essere un'esperienza positiva, divertente. Ma non vorrei che tanto piccolo si impegnasse in vere e proprie produzioni televisive, teatrali o cinematografiche.
Se possedesse del talento, proverei a farlo studiare, ma per l'esposizione, che fretta ci sarebbe?

Concordo. OCCHEI!

Ma guarda che se ha talento e volesse partecipare a eventi culturali ci sono dei modi. Io non so' in italia, ma io per esempio mi ricordo che da noi c'era il festival dei bimbi per la canzone leggera, e anche quello della canzone popolare. Due eventi nazionali che venivano presi sul serio e c'erano le prove etc. e poi si trasmettava anche in TV. Una specie di Zecchino d'Oro, imagino.
I bambini si divertivano e imparavano anche. Io facevo parte dell'orchestra perchè ero già a scuola che studiavo il violino, ma mi ricordo che molti cantanti bimbi gli ho rivisti poi anni dopo nella mia scuola a studiare canto e sono diventati cantanti lirici o di musica leggera. Alcuni meno capaci sono cmq diventati autori di programmi musicali etc.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da bellaprincipessa Gio 18 Nov 2010, 15:00

concordo. sono mamma e concordo.
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da dino75 Gio 18 Nov 2010, 15:01

lepidezza ha scritto:il principio dell'uso dei bambini in show come questi coincide con quello degli animali nel circo.

bravo
dino75
dino75
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2069
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Castellammare di Stabia

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da sickGirl Gio 18 Nov 2010, 15:09

mah....non vi capisco proprio.
non volete che ci siano nuove britney spears o demi lovato o miley cirus??? bah!
sickGirl
sickGirl
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5475
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da lepidezza Gio 18 Nov 2010, 16:14

Consiglio Nazionale degli Utenti

Osservazioni sul sistema delle sanzioni in materia di tutela dei minori nella comunicazione radiotelevisiva.


1. Premessa

E’ convinzione del Consiglio Nazionale degli Utenti, peraltro più volte espressa, che le emittenti televisive debbano essere fortemente incoraggiate a produrre e diffondere programmi di qualità, anche in considerazione dell’impatto esercitato dalla comunicazione televisiva nella formazione degli stili di vita, oltre che nell’evoluzione dei contesti educativi. Per quanto riguarda, in particolare, la programmazione rivolta ai minori, il CNU ha più volte ribadito il loro diritto di essere educati all’uso dei media e di accedere all’informazione e a programmi adatti a promuoverne le attitudini e la formazione di una coscienza critica.

bah!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini usati dalla tv Empty Re: I bambini usati dalla tv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.