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Messaggio Da Waltzing Matilda Sab 29 Gen 2011, 09:49

Emmaris ha scritto:Ed ecco il video, veramente forte, c'è in 2d e 3d, scegliete sotto:
http://www.vanityfair.it/show/musica/2011/01/29/vuoto-a-perdere-di-noemi-solo-per-voi
bellissimo video, musica che si ricorda subito, notevole il testo un millione di miglia sopra tantissime cose che si sentono in giro, guarda anche la parola cellulite, che è brutta e poco musicale, qui funziona per me, è ancoraggio di memoria alla canzone e alla realtà, tutto puro stile Vasco nel bene e nel male, lo riconosci subito, certo non si può dire che non sappia scrivere il mondo femminile, è uno dei migliori in questo.
Noemi la interpreta alla perfezione, pulita, intensa, semplice, è una bella canzone di donne, non ci credo che Vasco l'ha pensata per Noemi perchè lei è troppo giovane per questo testo, però immagino che sia perfetto per il film e la qualità c'è tutta, grande Noemi, son proprio contenta per lei OCCHEI! grazie Emmaris Grazie
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Messaggio Da echo Sab 29 Gen 2011, 11:25

Si infatti, ha fatto 29 anni da 3 giorni...

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Messaggio Da Waltzing Matilda Sab 29 Gen 2011, 11:55

echo ha scritto:Si infatti, ha fatto 29 anni da 3 giorni...
a 29 anni (ma anche mooolto dopo) ti senti una moka da 12 con il caffè che è appena salito, vuoto a perdere tua sorella :neve:
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Messaggio Da Brina78 Sab 29 Gen 2011, 12:38

Lei è carina e solare come sempre, ma sul video e testo della canzone ci sarebbe un po' da riflettere.

Leggo da più parti parlare di grande ironia del brano, di Vasco che comprende nell'intimo la sensibilità femminile.

Ma in effetti, lo sguardo del pezzo sulla femminilità matura è più di rassegnazione che di ironia.

Accettare il tempo che passa. E' corretto. Ma manca la parte "positiva" di quella fase di vita, che viene nuovamente proposta in senso fallimentare.

"Sono un vuoto a perdere, sono diventata questa", non è esattamente una riflessione serena su sè stesse.

E se vedete il video, questa insoddisfazione (vestita da una pretesa ironia, che personalmente non trovo), è chiarissima.

Carla Signoris che quasi si scontra con un gruppo di giovani donne che quasi l'attraversano, leggiadre, sorridenti, felici, e lei sola, controverso, che si scansa e si mette in un angolo per cedere loro il passo, è un'immagine veramente triste.

Com'è rassegnata l'immagine di lei sola, al buio della sua cucina.

Com'è invidioso e malinconico lo sguardo con cui ammira la Autieri in piscina e poi rimira sè stessa allo specchio.

Com'è amaro il ricordo della giovinezza andata, nel confronto col suo alter ego, rappresentato da Noemi, che affronta sorridendo, in una giornata di sole, quell'altalena della vita.
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Messaggio Da echo Sab 29 Gen 2011, 12:45

Peccato che Noemi sia più giovane pure dell'Autieri risate

Cmq lei qui è un'interprete ( riuscita ) ed è ovvio che la canzone non parli di Noemi-persona ma non è detto che una canzone debba per forza parlare di se stessi

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Messaggio Da lepidezza Sab 29 Gen 2011, 14:05

saiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
che a una seconda lettura meno frettolosa mi rendo conto che Brina ha sollevato più di un dubbio sulla "bontà" del testo?

a 29 anni (ma anche mooolto dopo) ti senti una moka da 12 con il caffè che è appena salito, vuoto a perdere tua sorella :neve:
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Messaggio Da Emmaris Sab 29 Gen 2011, 16:40

Waltzing Matilda ha scritto:
echo ha scritto:Si infatti, ha fatto 29 anni da 3 giorni...
a 29 anni (ma anche mooolto dopo) ti senti una moka da 12 con il caffè che è appena salito, vuoto a perdere tua sorella :neve:

La soglia dei 30 anni veramente è la prima in cui si fanno bilanci, secondo me ci sta.

E se vedete il video, questa insoddisfazione (vestita da una pretesa ironia, che personalmente non trovo), è chiarissima.

Carla Signoris che quasi si scontra con un gruppo di giovani donne che quasi l'attraversano, leggiadre, sorridenti, felici, e lei sola, controverso, che si scansa e si mette in un angolo per cedere loro il passo, è un'immagine veramente triste.

Com'è rassegnata l'immagine di lei sola, al buio della sua cucina.

Com'è invidioso e malinconico lo sguardo con cui ammira la Autieri in piscina e poi rimira sè stessa allo specchio.

Com'è amaro il ricordo della giovinezza andata, nel confronto col suo alter ego, rappresentato da Noemi, che affronta sorridendo, in una giornata di sole, quell'altalena della vita.

Invece secondo me c'è uno sguardo femminile nella canzone, e Noemi più che la Signoris giovane, credo rappresenti una specie di angelo custode dai capelli rossi, che la segue passo passo, rappresentando la forza vitale e l'ironia delle donne. Non credo che la Signoris pensi alla giovinezza vincente, ma al fatto che il modello Autieri sia preponderante dovunque. E infatti la Autieri è rappresentata attraverso un modello mediatico, Sex and the city, i vestiti firmati, le amiche cool, ecc. Lei pensa più che altro al tempo passato velocemente, dall'infanzia, a lei mamma (i giocattoli). Ma i figli sono andati via e lei si chiede, 'e adesso che faccio?'. Pensa alle consapevolezze che ha acquisito e alla fine, rispetto al modello femminile dominante, decide di fregarsene., eliminandolo metaforicamente.
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Messaggio Da Brina78 Sab 29 Gen 2011, 16:54

Emmaris, sono contenta che si possa discutere dell'argomento, perchè ritengo che tanto il testo quanto il videoclip celino in sè un contenuto differente, che con il promo dello stesso sia abbastanza simulato.

Più che ironia, io vedo molta rassegnazione e nostalgia pe la freschezza di un passato che non c'è più.

Il concetto sarebbe: inutile inseguirlo perchè tanto non ritorna. Vero. Ma poi?

Manca nel testo, nel video, nella musica una visione positiva della maturità.

Niente di nuovo sotto il sole, perchè questo brano ci conferma la visione che del tema ha la società.

La Signoris è anzitutto sola che più sola non si può.
Sola in cucina. E' un'immagine desolante quella che apre il video. Questa donna è a capo di una spaziosissima tavolata vuota. Il desco, l'intimità di una cucina, rappresentano evidentemente la famiglia. E dunque questa signora è sola negli affetti.

E' sola mentre prepara da mangiare. Nota quanto ricca sia la spesa che sta organizzando per quella tavolata vuota.

E' un chiaro squilibrio tra ciò che la stessa è in grado di dare e l'assenza di un destinatario a cui indirizzarlo.

E' sola per la strada, e nelle attività fisiche. Vale a dire nella vita sociale e di coppia.

Non c'è alcun sorriso in questa donna, se non quando ripensa al passato.

Il passato le viene restituito in immagini di affetto (gli abbracci col padre), in una sè stessa allegra, movimentata, solare (Noemi), e dunque realizzata.

Il movimento. La Signoris è lenta, fiacca. Tutti gli altri personaggi sono dinamici, tranne lei, lenta anche quando si dondola sull'altalena.
E anche il finale lo trovo squallido. Perchè conflittuale.

Il gesto di buttare il phon nella piscina, è una sorta di tentativo di uccidere quel confronto, non di affrontarlo e superarlo positivamente.

E infatti, l'ultima frase è proprio negativa su ciò che si è diventati: "Sono un'altra da me stessa (con la bambina di ieri che le dice addio). Sono diventata questa, sono un vuoto a perdere".
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Messaggio Da Emmaris Sab 29 Gen 2011, 17:23

Brina78 ha scritto:Emmaris, sono contenta che si possa discutere dell'argomento, perchè ritengo che tanto il testo quanto il videoclip celino in sè un contenuto differente, che con il promo dello stesso sia abbastanza simulato.

Più che ironia, io vedo molta rassegnazione e nostalgia pe la freschezza di un passato che non c'è più.

Il concetto sarebbe: inutile inseguirlo perchè tanto non ritorna. Vero. Ma poi?

Manca nel testo, nel video, nella musica una visione positiva della maturità.

Niente di nuovo sotto il sole, perchè questo brano ci conferma la visione che del tema ha la società.

La Signoris è anzitutto sola che più sola non si può.
Sola in cucina. E' un'immagine desolante quella che apre il video. Questa donna è a capo di una spaziosissima tavolata vuota. Il desco, l'intimità di una cucina, rappresentano evidentemente la famiglia. E dunque questa signora è sola negli affetti.

E' sola mentre prepara da mangiare. Nota quanto ricca sia la spesa che sta organizzando per quella tavolata vuota.

E' un chiaro squilibrio tra ciò che la stessa è in grado di dare e l'assenza di un destinatario a cui indirizzarlo.

E' sola per la strada, e nelle attività fisiche. Vale a dire nella vita sociale e di coppia.

Non c'è alcun sorriso in questa donna, se non quando ripensa al passato.

Il passato le viene restituito in immagini di affetto (gli abbracci col padre), in una sè stessa allegra, movimentata, solare (Noemi), e dunque realizzata.

Il movimento. La Signoris è lenta, fiacca. Tutti gli altri personaggi sono dinamici, tranne lei, lenta anche quando si dondola sull'altalena.
E anche il finale lo trovo squallido. Perchè conflittuale.

Il gesto di buttare il phon nella piscina, è una sorta di tentativo di uccidere quel confronto, non di affrontarlo e superarlo positivamente.

E infatti, l'ultima frase è proprio negativa su ciò che si è diventati: "Sono un'altra da me stessa (con la bambina di ieri che le dice addio). Sono diventata questa, sono un vuoto a perdere".

Per me invece il discorso è che la Signoris non è lenta e fiacca. La Signoris è vera. Sbuffa con le buste della spesa o sul tapis roulant, non si veste come Paris Hilton e non entra in piscina come se stesse sfilando. la Autieri è mostrata in scene al rallentatore, sempre perfetta, curatissima, e ha intorno un gruppo di amiche esattamente uguali a lei (cosa che nella vita non capita, ma nei telefilm si). La canzone e il video fotografano, secondo me, un momento di bilancio e quelli in genere, li facciamo quando ci ritroviamo con noi stessi, quando si ha il tempo di pensare. Non penso voglia essere un ritratto delle donne mature tout court ma la riflessione di un momento su se stessi. L'infanzia non la vedo come perduta ma come ricchezza, la prima tappa di un percorso. Nel finale poi Brizzi ritorna al modello mediatico leggero, da cartone animato (o sigle con sandra e raimondo) e la donna da media si elimina così. :neve:
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Messaggio Da bellaprincipessa Sab 29 Gen 2011, 17:30

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Messaggio Da Brina78 Sab 29 Gen 2011, 17:41

Emmaris ha scritto:
Per me invece il discorso è che la Signoris non è lenta e fiacca. La Signoris è vera. Sbuffa con le buste della spesa o sul tapis roulant, non si veste come Paris Hilton e non entra in piscina come se stesse sfilando. la Autieri è mostrata in scene al rallentatore, sempre perfetta, curatissima, e ha intorno un gruppo di amiche esattamente uguali a lei (cosa che nella vita non capita, ma nei telefilm si). La canzone e il video fotografano, secondo me, un momento di bilancio e quelli in genere, li facciamo quando ci ritroviamo con noi stessi, quando si ha il tempo di pensare. Non penso voglia essere un ritratto delle donne mature tout court ma la riflessione di un momento su se stessi. L'infanzia non la vedo come perduta ma come ricchezza, la prima tappa di un percorso. Nel finale poi Brizzi ritorna al modello mediatico leggero, da cartone animato (o sigle con sandra e raimondo) e la donna da media si elimina così. NEWS SU "ROSSONOEMI" - Pagina 9 3424

Ma la conclusione di questa riflessione, nè nelle immagini, nè nel testo che le accompagna, non esprime un sentimento di realizzazione.
Dire di sè stessi che si è diventati un vuoto a perdere, è tutto fuorchè una definizione felice.

Il vuoto a perdere altro non è che un rifiuto, e questa signora matura che svolge la sua quotidianità senza un sorriso e in completa solitudine, non mi sembra proprio conquisti uno spazio di serenità e consapevolezza.

La consapevolezza quale sarebbe? Che ormai si è invecchiati? Benissimo, ma la mia critica nasce dal fatto che (come sempre) non si congiunge al concetto di maturità una possibilità di gioia.

Se si voleva fare una vera obiezione al modello siliconato alla sex&the city, perchè non si è scelto di contrapporre alla Signoris altre donne sue coetanee improntate a quel genere?

Non si parla, per me chiaramente, di contrapposizione di generi di donna: artefatta contro genuina, ma proprio di giovani contro vecchie, e questo è grave, soprattutto in considerazione delle conclusioni che di questo conflitto trae il brano e, per esso, il video.

E trovo sia grave anche il fatto che ci sia questa omissione di lettura (Emmaris: non da parte tua, ovviamente NEWS SU "ROSSONOEMI" - Pagina 9 44979 ), perchè, ripeto, mi sembra uno di quei tanti messaggi subliminali che i media ci passano di continuo.
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Messaggio Da Emmaris Sab 29 Gen 2011, 17:54

Brina78 ha scritto:
Emmaris ha scritto:
Per me invece il discorso è che la Signoris non è lenta e fiacca. La Signoris è vera. Sbuffa con le buste della spesa o sul tapis roulant, non si veste come Paris Hilton e non entra in piscina come se stesse sfilando. la Autieri è mostrata in scene al rallentatore, sempre perfetta, curatissima, e ha intorno un gruppo di amiche esattamente uguali a lei (cosa che nella vita non capita, ma nei telefilm si). La canzone e il video fotografano, secondo me, un momento di bilancio e quelli in genere, li facciamo quando ci ritroviamo con noi stessi, quando si ha il tempo di pensare. Non penso voglia essere un ritratto delle donne mature tout court ma la riflessione di un momento su se stessi. L'infanzia non la vedo come perduta ma come ricchezza, la prima tappa di un percorso. Nel finale poi Brizzi ritorna al modello mediatico leggero, da cartone animato (o sigle con sandra e raimondo) e la donna da media si elimina così. NEWS SU "ROSSONOEMI" - Pagina 9 3424

Ma la conclusione di questa riflessione, nè nelle immagini, nè nel testo che le accompagna, non esprime un sentimento di realizzazione.
Dire di sè stessi che si è diventati un vuoto a perdere, è tutto fuorchè una definizione felice.

Il vuoto a perdere altro non è che un rifiuto, e questa signora matura che svolge la sua quotidianità senza un sorriso e in completa solitudine, non mi sembra proprio conquisti uno spazio di serenità e consapevolezza.

La consapevolezza quale sarebbe? Che ormai si è invecchiati? Benissimo, ma la mia critica nasce dal fatto che (come sempre) non si congiunge al concetto di maturità una possibilità di gioia.

Se si voleva fare una vera obiezione al modello siliconato alla sex&the city, perchè non si è scelto di contrapporre alla Signoris altre donne sue coetanee improntate a quel genere?

Non si parla, per me chiaramente, di contrapposizione di generi di donna: artefatta contro genuina, ma proprio di giovani contro vecchie, e questo è grave, soprattutto in considerazione delle conclusioni che di questo conflitto trae il brano e, per esso, il video.

E trovo sia grave anche il fatto che ci sia questa omissione di lettura (Emmaris: non da parte tua, ovviamente NEWS SU "ROSSONOEMI" - Pagina 9 44979 ), perchè, ripeto, mi sembra uno di quei tanti messaggi subliminali che i media ci passano di continuo.

Non si sono contrapposti altri modelli, perché non è una rappresentazione oggettiva, ma la rappresentazione di una donna, che in un momento di riflessione (quindi da sola) guarda a quello che intorno, non è un punto di vista obiettivo ma personale e influenzato dalle emozioni. Oltretutto la Signoris sorride spesso, se guardi, in genere parte da un'espressione seria per poi sorridere. Brizzi ironizza su una disparità che non va a vantaggio delle donne, perché non è rappresentativa della realtà, e la combatte con le armi che conosce, quella della commedia.
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Messaggio Da fear-of-the-dark Sab 29 Gen 2011, 17:57

secondo me state cercando qualcosa di troppo in questo testo e in questo video. Questo è il ritratto di una donna tra tante, mica di tutte le donne. Una donna che un pò guarda con invidia quella bella e un pò dice "chissene". E' appunto il passaggio da una fase all'altra della vita, ma mica tutti la vivono al medesimo modo. I cambiamenti da che mondo è mondo danno vita ai conflitti e questo non mi pare altro che la rappresentazione leggera del un conflitto di una donna. Una tra le tante.
Non è un trattato sulla condizione femminile in generale.
E in questo si vede molto vasco. Quando raccontavadi laura che era incinta , mica si riferiva a tutte le ragazze incinte nel globo, ma ad una laura in cui qualcuno si può identificare. Sono piccole storie secondo me e vanno prese come tali.
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Messaggio Da Emmaris Sab 29 Gen 2011, 18:00

fear-of-the-dark ha scritto:secondo me state cercando qualcosa di troppo in questo testo e in questo video. Questo è il ritratto di una donna tra tante, mica di tutte le donne. Una donna che un pò guarda con invidia quella bella e un pò dice "chissene". E' appunto il passaggio da una fase all'altra della vita, ma mica tutti la vivono al medesimo modo. I cambiamenti da che mondo è mondo danno vita ai conflitti e questo non mi pare altro che la rappresentazione leggera del un conflitto di una donna. Una tra le tante.
Non è un trattato sulla condizione femminile in generale.
E in questo si vede molto vasco. Quando raccontavadi laura che era incinta , mica si riferiva a tutte le ragazze incinte nel globo, ma ad una laura in cui qualcuno si può identificare. Sono piccole storie secondo me e vanno prese come tali.

Ma infatti sono d'accordo. Brizzi ha raccontato una storia ironizzando su certi modelli.
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Messaggio Da Brina78 Sab 29 Gen 2011, 18:08

Io, invece, penso che è un punto di vista.

Poi, qualunque espressione artistica parte dal particolare, questo è ovvio.

Ma l'assunto che ne è alla base, a mio avviso è infelice.

E' un'ironia consolatoria rispetto ad una riflessione amara sulla maturità.

Ben costruito nel voler esprimere ciò, per carità, ma per me non è condivisibile.
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Messaggio Da Emmaris Sab 29 Gen 2011, 18:32

Brina78 ha scritto:Io, invece, penso che è un punto di vista.

Poi, qualunque espressione artistica parte dal particolare, questo è ovvio.

Ma l'assunto che ne è alla base, a mio avviso è infelice.

E' un'ironia consolatoria rispetto ad una riflessione amara sulla maturità.

Ben costruito nel voler esprimere ciò, per carità, ma per me non è condivisibile.

Poi già il fatto che si parli di contenuti, sia della canzone, che del video è positivo. sorriso

Un po' di foto della conferenza stampa di ieri:
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Messaggio Da lepidezza Sab 29 Gen 2011, 19:24

trovo che brina abbia offerto invece un punto di vista che anche a me era sfuggito.
E che trovo coincida sia con il testo che con il video.
Dice bene Fear, descrive una donna.
Questo però non impedisce di commentare il ritratto della donna che sembra venirene fuori.
E' interessante come molto spesso una canzone è solo una canzone,altre volte è osannata perchè è un capolavoro o è demolita perchè è una banalità.
Poi ci sono piani di analisi come in quato caso in cui dipende da come la si vede.
Del resto è un uomo che descrive una donna nel testo e nel video.
Che sia questa la prospettiva che non abbiamo analizzato ancora? :neve:
Brina ,Morgan sarebbe fiero di te...
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Messaggio Da Amantide_Religiosa Sab 29 Gen 2011, 23:12

Brina78 ha scritto:Io, invece, penso che è un punto di vista.

Poi, qualunque espressione artistica parte dal particolare, questo è ovvio.

Ma l'assunto che ne è alla base, a mio avviso è infelice.

E' un'ironia consolatoria rispetto ad una riflessione amara sulla maturità.

Ben costruito nel voler esprimere ciò, per carità, ma per me non è condivisibile.

Io la penso un po' come te e un po' come fear. Voglio dire che sono storie individuali, storie piccole come dice fear però lo vedo come te nel senso che l'assunto non è felice. Devo dire però che preferisco in questo caso il "messaggio infelice" perchè per fare una riflessione amara sulla maturità, come si deve, oppure una riflessione positiva devi fare una cosa veramente credibile e bella, altrimenti rischi di cadere nel moralismo e il buonismo falso. Questo non è una canzone chissà cosa non dimentichiamoci. E' carina, orecchiabile ed è meglio di quello che sento in giro da questi ragazzi che escono dai talent show (Amici o X Factor).
La cosa che mi fa piacere è che si intravede che con Noemi stanno cercando di fare una cosa diversa da quello che fanno con gli altri, Mengoni compreso. Solo per questo sono contenta.


_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
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Messaggio Da Amantide_Religiosa Sab 29 Gen 2011, 23:24

p.s. dimenticavo.

Se devo analizzare il video in linea di massimo concordo con te, anche se non ho visto il film.

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Messaggio Da Brina78 Sab 29 Gen 2011, 23:42

Amantide_Religiosa ha scritto:
Io la penso un po' come te e un po' come fear. Voglio dire che sono storie individuali, storie piccole come dice fear però lo vedo come te nel senso che l'assunto non è felice. Devo dire però che preferisco in questo caso il "messaggio infelice" perchè per fare una riflessione amara sulla maturità, come si deve, oppure una riflessione positiva devi fare una cosa veramente credibile e bella, altrimenti rischi di cadere nel moralismo e il buonismo falso. Questo non è una canzone chissà cosa non dimentichiamoci. E' carina, orecchiabile ed è meglio di quello che sento in giro da questi ragazzi che escono dai talent show (Amici o X Factor).
La cosa che mi fa piacere è che si intravede che con Noemi stanno cercando di fare una cosa diversa da quello che fanno con gli altri, Mengoni compreso. Solo per questo sono contenta.


Sai cos'è, che di base penso che la comunicazione di contenuti, avvenga magari in maniera più incisiva attrraverso cose "piccole" ma mandate a manetta in radio, piuttosto che cose importanti, dedicate ad un elite di appassionati.

E per questo che mi sono dedicata tanto all'argomento.

Il regista di questo video è lo stesso sceneggiatore di "Natale a Miami", per dire.

E reitera una certa idea di femminilità, che io trovo dannosa e offensiva per le donne, ecco.

Non è colpa di Noemi, per carità, non è mica un'obiezione contro di lei.

Però nobilitare con la chiave dell'ironia un certo modo di intendere la femminilità è scorretto.

Siamo tutti letteralmente bombardati con questo tipo di visione. Dagli spot ai film, alle canzonette.

Dovremmo essere noi per prime a problematizzare l'idea di una donna matura come di un vuoto a perdere.
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Messaggio Da Amantide_Religiosa Sab 29 Gen 2011, 23:52

Non so' di cosa parla esattamente questo film. Magari sarà pure divertente ma onestamente il titolo mi fa cagare.

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Messaggio Da Emmaris Dom 30 Gen 2011, 00:02

Brina78 ha scritto:

Sai cos'è, che di base penso che la comunicazione di contenuti, avvenga magari in maniera più incisiva attrraverso cose "piccole" ma mandate a manetta in radio, piuttosto che cose importanti, dedicate ad un elite di appassionati.

E per questo che mi sono dedicata tanto all'argomento.

Il regista di questo video è lo stesso sceneggiatore di "Natale a Miami", per dire.

E reitera una certa idea di femminilità, che io trovo dannosa e offensiva per le donne, ecco.

Non è colpa di Noemi, per carità, non è mica un'obiezione contro di lei.

Però nobilitare con la chiave dell'ironia un certo modo di intendere la femminilità è scorretto.

Siamo tutti letteralmente bombardati con questo tipo di visione. Dagli spot ai film, alle canzonette.

Dovremmo essere noi per prime a problematizzare l'idea di una donna matura come di un vuoto a perdere.

Io in linea teorica ti do ragione, ma qui penso proprio ci sia una forte ironia nel video e che la canzone parli delle donne in modo diretto e sincero. E lo dice una che di Vasco Rossi apprezza poco. Io che sono trentenne, mi ci riconosco in questa canzone, che chiariamo, non è assolutamente un capolavoro, ma la trovo vera, e il video la rende con un sorriso in più. E francamente in questo paese con le donne costantemente in mutande, avere una canzone che parla delle donne vere, reali, è solo un bene. Brizzi ha scritto Natale a Miami ma ha scritto anche Notte prima degli esami, che non era male, e EX, che è un gran bel film, e ha prodotto, fra gli altri La solitudine dei numeri primi. Non è superficiale, a volte fa il superficiale. Nel video secondo me lui ha reso nel linguaggio che conosce meglio la storia, e per una volta ha reso protagonista una cinquantenne e non una appena uscita dall'asilo delle modelle. Io non ci vedo niente di offensivo e nessun modello sbagliato portato avanti, e non lo dico perché canta Noemi. per me si può ironizzare su tutto, anche su una donna che a 50 anni(o a 30 o a 40 o a 20, visto che tante vogliono come regalo di compleanno la chirurgia estetica) ha un momento di crisi,. come tante, e risolve dando metaforicamente fuoco alla Barbie doll e alle amichette sue. Come direbbe Sordi, è uno scherso.


Ultima modifica di Emmaris il Dom 30 Gen 2011, 00:16 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Emmaris Dom 30 Gen 2011, 00:16

Amantide_Religiosa ha scritto:Non so' di cosa parla esattamente questo film. Magari sarà pure divertente ma onestamente il titolo mi fa cagare.

Io l'ho visto, è la seconda parte di un dittico, iniziato con maschi contro femmine, uscito a novembre. E' abbastanza inutile come film. Ci sono tre storie principali con varie liminari che si incrociano:
Luciana Littizzetto moglie insoddisfatta, dopo un 'incidente in cui il marito, maschilista e traditore, perde la memoria, ha l'occasione di riprogrammarlo rendendolo un affettuoso cameriere.

Ficarra e Picone, appassionati di beatles, tanto da avere una cover band, si ritrovano in varie disavventure con le rispettive signore, Serena Autieri e Francesca Inaudi.

Claudio Bisio cerca di far felice la madre (Wilma De Angelis), malata gravemente di cuore e convinta che la famiglia del figlio sia ancora unita, tanto da voler andare a vivere con loro. Così lui chiede all'ex moglie (Nancy Brilli) di fingere di essere ancora una coppia serena. Questo fra i vari episodi è l'unico che mi è piaciuto.

Insomma commediola corale, niente di speciale, ma farà tanti bei soldini e sia durante il film che sui titoli finali si sente bene bene Vuoto a perdere. Oltretutto la canzone riceverà molto probabilmente le nomination ai david di Donatello, ai nastri d'argento e ai Globi d'oro Roz Icone
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Messaggio Da sickGirl Dom 30 Gen 2011, 10:10

ho ascoltato il pezzo alla radio più volte
a prescinde dal brano in sè, che mi pare un buon brano pop-melodico (qualcuno lo considera pop-rock...ma io nella mia ignoranza sento preponderante la melodia qui sorrisodiscuse ) anche se "grintoso", posso dire che mi lascia un pò perplessa l'uso della voce che vien fuori da questo pezzo?
concordo che questa sia la direzione giusta in quanto a ricerca di qualità dei pezzi...ma non so se sia la direzione migliore per la vocalità di noemi
provo a "spiegarmi": non sento le basse dense che per me sono bellissime (e che ad esempio ritrovo in briciole, brano che personalmente non amo affatto musico ), sulle strofe qui c'è sicuramente il suo timbro inconfondibile, ma è come se fosse smorzato, alleggerito, "ripulito", probabilmente in linea con l'intento "leggero" del brano, però per me è un peccato non ritrovare quel tipo di cantato.
sulle alte invece, ancora più "alleggerimento": già rispetto al live la voce risulta sempre un pò "annacquata" (l'avevo notato già con per tutta la vita), qui mi pare che spinga molto meno col il suo (bellissimo) graffio, annegata tra l'altro dalla parte strumentale. probabilmente anche questo è in linea con l'intento interpretativo del brano...ma mi pare che vocalmente ci siano un pò di "sacrifici" ...non so se mi sono spiegata...nessuno ha notato queste cose?(della serie...sto dando i numeri? sudo freddo )
comunque non credo che l'album sarà tutto così quindi non sto lanciando nessun allarme...solo che mi pare di sentire ste cose e volevo capire musico
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Messaggio Da miaorizio Dom 30 Gen 2011, 10:12

Sparatemi pure ma a me questa canzone di rossi curreri non dice un granchè. Se non era per Noemi che ne da una buona interpretazione, personale ed anche un pò ironica, per me poteva tranquillamente passare nel dimenticatoio.
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