ESCLUSIVO. Massimo Liofredi a DM: non ci sarà una niova edizione di X Factor. All'Eurofestival vorrei portare Mengoni.
+18
penny_lane
didi
ciaoli
G.Kaplan
piedonex
violablu
maimeri
Ciprea*
Noemi9999
Amantide_Religiosa
nonhol'età
Emmaris
Brina78
lepidezza
Chiara 75
echo
sickGirl
Mede@
22 partecipanti
Fattore ICS :: Area utenti :: Le Arti: Musica, cinema e tutto quello che è Arte :: Tele-visionando: la TV che seguiamo
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
ESCLUSIVO. Massimo Liofredi a DM: non ci sarà una niova edizione di X Factor. All'Eurofestival vorrei portare Mengoni.

Il Direttore Massimo Liofredi non parla molto. Ma quando lo fa, evidentemente vuole lasciare il segno. Questa volta sceglie DM per un’analisi delle ultime stagioni di Rai2 e per annunciare delle importanti novità relative al palinsesto della seconda rete pubblica. Un bilancio completo quando sembrano, ormai, solo un ricordo le voci che vedevano in bilico la sua poltrona in Viale Mazzini. Decidiamo di partire proprio da quest’ultimo aspetto chiedendogli cosa si prova a vedere annunciata per mesi, a settimane alterne, una sua sostituzione apparentemente immotivata…
Sono quasi due anni che sono alla Direzione di Rai2, aver portato risultati e sentirsi sempre in bilico non piace a nessuno. E’ stato un problema non solo per me ma anche per tutta la squadra di Rai2. Le persone che lavorano con me hanno bisogno di certezze; io, venendo dal prodotto, non ho problemi psicologici, ho le spalle larghe. Addirittura un giornalista, nel corso di una conferenza stampa, ebbe il coraggio di chiedermi “da dove viene lei?”. Pensi che io, su Rai1, ho cambiato otto direttori di rete e ho riscritto mezzo palinsesto. Ho reinventato lo Zecchino D’Oro portandolo dal 18% al 30%; per dieci anni sono stato la macchina editoriale di Telethon. Ci sono cose che molti spettatori non sanno. Non amo pubblicizzare me stesso.
Ha avuto modo di difendersi, però!
Mi sono difeso con i risultati. Io sono arrivato il 23 Luglio 2009. In 76 settimane di direzione ne ho vinte 66 contro Italia1 e 55 contro Rai3. Nella prima parte del 2010, Rai2 è stata la rete che ha prodotto di più. Non ci dimentichiamo ‘2′, la serata dedicata a Karol Woityla e quella a Pavarotti.
C’è stato, in verità, anche Il Più Grande Italiano di tutti i tempi…
E’ vero, è stata una scelta coraggiosa. Ma proprio per questo l’abbiamo proposta fuori garanzia.
A proposito, che fine ha fatto ‘2′?
Lo riprendiamo adesso. C’è stato un problema che ci ha impedito di riproporlo sino ad ora. E’ stato un format che ho inventato io e la Rai lo sta vendendo in tutto il mondo. La Francia è stata una delle prime ad acquistarlo. Non è facile, però, trovare due artisti che accettino di cantare insieme, di fondersi e di fare un viaggio insieme.
Mi parlava di un problema…
Il problema è che avevamo una società di cui facevano parte il bravissimo Gianmarco Mazzi e il regista Gaetano Morbioli, due garanzie per le star internazionali che accettano il nostro invito. Adesso, invece, dobbiamo produrlo internamente e quindi è necessario contrattualizzare Mazzi e Morbioli per procedere. Ma è una bella sfida, sono sempre stato uno che ha valorizzato le risorse interne.
Tra i programmi per i quali Rai2 si avvale di una produzione esterna ci sono XFactor e L’Isola dei Famosi. Si dice che non verranno riproposti il prossimo anno.
Per Xfactor posso annunciarle che è vero, non credo che lo riproporremo. Il problema principale è stato una controprogrammazione estremamente forte. Il prodotto era godibile e il marchio è forte però l’azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi. Come direttore di rete devo rivisitare le possibilità e le opportunità del budget di Rai2 cercando soluzioni diverse. Con spazi economici differenti, possiamo trovare formati che ci diano la stessa soddisfazione. Potrei metterci mano io stesso.
Per l’Isola, invece?
Sull’Isola dei Famosi, invece, non posso ancora pronunciarmi perchè c’è un CdA che deciderà insieme al Direttore Generale. Si tratta di investimenti importanti.
Metterebbe mai in un video musicale dei Krystal (gruppo del quale faceva parte il Direttore) Simona Ventura e Monica Setta?
No perchè quello è stato un divertimento di gioventù. Piuttosto farei un video appropriato all’una e all’altra. Sono due persone completamente diverse con caratterialità completamente diverse.
Chi preferisce tra le due?
Ognuna è dotata di una grande professionalità. Una è una giornalista vera, forse tra le migliori in assoluto. L’altra è un animale di spettacolo, una donna che ha saputo farsi largo in un’epoca difficile in cui non era facile crescere e diventare una numero 1. Onore al merito.
Mi dice che la Setta è una giornalista vera e poi le toglie un programma di informazione a favore di uno di intrattenimento?
La chiusura del Fatto del Giorno, programma ottimo con ascolti straordinari (ha portato gli ascolti della fascia dal 3 al 12), è stata voluta dall’azienda anche contro la mia volontà.
Facchinetti scriveva ieri sulla sua pagina Facebook che era in fermento per settembre. Cosa bolle in pentola?
Stiamo preparando una trasmissione che dovrebbe andare in seconda serata e che a livello sociale è molto importante. Si chiama Sbarre. E’ la storia di alcuni ragazzi che hanno avuto a che fare con la legge e che vivranno per uno o due giorni in carcere con un condannato di lungo periodo per far capire loro cosa hanno rischiato nella vita, portando un esempio positivo all’esterno. Il mercato televisivo, d’altronde, sta cambiando. La politica è diventata predominante e ci sono delle tramissioni che sono cresciute esponenzialmente.
Quanto ha influito sui risultati di Rai2 Annozero?
Tanto. Santoro è un precursore, un grande giornalista. Fa una televisione futuristica. Annozero è un brand della rete 2, una prima serata importante che dà grossi risultati alla rete. Noi abbiamo vinto la seconda garanzia per lo 0.29 grazie a Santoro, per lo 0.10 grazie a Rai2. Come dire, ci dà un grande supporto, ma anche la stessa Rai2 si difende bene.
La musica è una costante nel palinsesto di Rai2. Ha fatto la gioia di tanti appasionati riportando l’Italia all’Eurofestival…
La musica è vita. Vengo da una famiglia in cui mio padre era cantore con Beniamino Gigli. C’era una cultura a 360 gradi che mi ha aiutato molto nella vita. Oggi spazio dalla lirica al rock, al pop. Mi nutro continuamente di musica. Anche per questo mi sono fatto promotore del progetto dopo che un alto dirigente Rai mi chiese cosa ne pensassi. Ne fui subito entusiasta.
Chi rappresenterà l’Italia?
Se potessi scegliere personalmente manderei Marco Mengoni però ci sarà una commissione su Sanremo che sceglierà se mandare il vincitore del Festival o qualcun altro. E’ un bel ritorno di un grande evento internazionale che aveva una grande presa. Vorremmo riportare quel glamour.
..:: L’INTERVISTA CONTINUA LUNEDI CON IMPORTANTI NOVITA’ PER IL PALINSESTO PRIMAVERILE DI RAI2 ::..
http://www.davidemaggio.it/archives/34872/esclusivo-massimo-liofredi-a-dm-non-ci-sara-una-nuova-edizione-di-xfactor-alleurofestival-vorrei-portare-mengoni
Ultima modifica di Mede@ il Ven 14 Gen 2011, 14:54 - modificato 1 volta.
Mede@- Admin Medea
Re: ESCLUSIVO. Massimo Liofredi a DM: non ci sarà una niova edizione di X Factor. All'Eurofestival vorrei portare Mengoni.
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ma mica per xfactor
per mengoni all'eurofestival
....poveretto

ma mica per xfactor
per mengoni all'eurofestival
....poveretto

sickGirl- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Re: ESCLUSIVO. Massimo Liofredi a DM: non ci sarà una niova edizione di X Factor. All'Eurofestival vorrei portare Mengoni.

Mede@- Admin Medea
Probabilmente è meglio chiuderlo prima che diventi uan trashata inverosimile.
Su Mengoni all'EF non mi esprimo, non ho ben capito se può essere una cosa buona o meno...
Su Mengoni all'EF non mi esprimo, non ho ben capito se può essere una cosa buona o meno...

echo- Admin Echo86
Ma non ha detto niente del prossimo programma di Castoldo?

Chiara 75- Utente... preoccupante >10.000 Post
Ah siccome deve essere Sony l'artista da mandare...se non è Marco ed è una persona che è Sony e che partecipa al festival....
non ti scordar mai di meeeeeeeeeeeeee
non ti scordar mai di meeeeeeeeeeeeee

echo- Admin Echo86
@Chiara no, penso che se ne parli lunedi' (forse).
Perché Facchinetti nel programma del carcere?
Perché Facchinetti nel programma del carcere?

Mede@- Admin Medea
tolgono xfactor e lasciano l'isola dei famosi?
La setta ne il fatto del giorno faceva approfondimento?
annozero è futurista?Un talk di approfondimento?( e dov'era liofredi quando arrivavano le veline a santoro affinchè non invitasse la daddario e non mandasse in onda altri servizi?
la faccia come il culo...
facile farsi intervistare da Davide Maggio ...seconda domanda inesistente..
La setta ne il fatto del giorno faceva approfondimento?
annozero è futurista?Un talk di approfondimento?( e dov'era liofredi quando arrivavano le veline a santoro affinchè non invitasse la daddario e non mandasse in onda altri servizi?
la faccia come il culo...
facile farsi intervistare da Davide Maggio ...seconda domanda inesistente..
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
beh....non si era parlato pure di nathalie??
a seconda della risposta che darà Mengoni..echo ha scritto:Probabilmente è meglio chiuderlo prima che diventi uan trashata inverosimile.
se accetta diventa una occasione importante.. se non ci va era una occasione perdibilissima..
perchè sarà l'ennesimo reality-trashata-ipocrita-perbenista....Mede@ ha scritto:@Chiara no, penso che se ne parli lunedi' (forse).
Perché Facchinetti nel programma del carcere?![]()
![]()
e chi meglio del figlio del pooh per condurlo????

Non vedo l'ora di sapere come risponderà il nostro Dj preferito ovviamente su FB

echo- Admin Echo86
già mi immagino le sue espressioni: Come va fratello?
ci andrà vestito come il suo mito: 50 cent?
ci andrà vestito come il suo mito: 50 cent?

perchè la sbarra batte sempre sul due

Cioè, io tremo veramente ad un incubo che si trasforma in realtà: il reality sul carcere.
Sapete cosa significa questo?
Che dei teppistelli, bulletti che circolano in ogni buona famiglia, avranno la possibilità di andare ad un Gf.
Sapete quanti giovani mitomani delle gang si faranno in quattro per candidarsi a questa cosa?
Vi rendete conto, che il rischio è di premiare con il Gf ragazzi che già per conto loro, sono fuori binario?
Che dei teppistelli, bulletti che circolano in ogni buona famiglia, avranno la possibilità di andare ad un Gf.
Sapete quanti giovani mitomani delle gang si faranno in quattro per candidarsi a questa cosa?
Vi rendete conto, che il rischio è di premiare con il Gf ragazzi che già per conto loro, sono fuori binario?
Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
che format è?
Brina dopo aver nobilitato l'ignoranza, la maleducazione,la superficialità mancava l'orgoglio dell'illegalità!
serve un certo curriculum per andare in tv oggi..
Brina dopo aver nobilitato l'ignoranza, la maleducazione,la superficialità mancava l'orgoglio dell'illegalità!
serve un certo curriculum per andare in tv oggi..
Brina78 ha scritto:Cioè, io tremo veramente ad un incubo che si trasforma in realtà: il reality sul carcere.
Il reality sul carcere dubito molto si faccia. Ci ha provato Costanzo e non funzionava, poi con facchinetti fa ridere i polli. Senza contare la reazione politica. Andrà all'aria insieme alla sua direzione.
Emmaris- Utente Colonna: 2001-5000 post
emmaris questa è la chiave vincente..con facchinetti fa ridere i polli.
un tormentone tipo:le sbarre battono solo sul due, egidio spegnimi il carcere
e giù gente che cade dalle scale..
risate e bella fratello di facchinetto e si insegna a costanzo lo schema la rissa!
egidio spegnimi il carcere!!!
ATT....ENTATO!!!!!!!!!!!!

ATT....ENTATO!!!!!!!!!!!!

echo- Admin Echo86
lepidezza ha scritto:emmaris questa è la chiave vincente..con facchinetti fa ridere i polli.
risate e bella fratello di facchinetto e si insegna a costanzo lo schema la rissa!
Non in campagna elettorale.

dovranno pagare il copyright..mediaticamente è già stato usato..

lepidezza ha scritto:dovranno pagare il copyright..mediaticamente è già stato usato..![]()
Poi costerebbe un botto. Le guardie dovrebbero vegliare anche sull'incolumità di tutta la troupe in carcere a spese nostre. E' una follia che pensi gli facciano passare una cosa del genere.
Emmaris ha scritto:lepidezza ha scritto:emmaris questa è la chiave vincente..con facchinetti fa ridere i polli.
Non in campagna elettorale.Il cda molto difficilmente darà il via.
emmaris io sto alle dichiarazioni ufficiali..le elezioni me le danno 10 a 1 dopo le uscite di silvio.
però non trovi che mostrare le carceri e ricordare in ogni puntata l'elenco di quanti latitanti maroni silvio la russa e pdl hanno ammanettato e messo in gattabuia , non sia una trovata utile alle elezioni?
guarda che si potrebbe fare lo studio stile saloon e maroni con la spilletta da sceriffo al bancone, Trinità la russa a giocare a carte e silvio al piano di sopra con le ballerine..
Facchinetti lo sguattero dello sceriffo e il format diventa una bomba!

Eh sì, e poi mandano al ballottaggio chi deve trascorrere una settimana sotto 41 bis...
Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
lepidezza ha scritto:Emmaris ha scritto:lepidezza ha scritto:emmaris questa è la chiave vincente..con facchinetti fa ridere i polli.
Non in campagna elettorale.Il cda molto difficilmente darà il via.
emmaris io sto alle dichiarazioni ufficiali..le elezioni me le danno 10 a 1 dopo le uscite di silvio.
però non trovi che mostrare le carceri e ricordare in ogni puntata l'elenco di quanti latitanti maroni silvio la russa e pdl hanno ammanettato e messo in gattabuia , non sia una trovata utile alle elezioni?
guarda che si potrebbe fare lo studio stile saloon e maroni con la spilletta da sceriffo al bancone, Trinità la russa a giocare a carte e silvio al piano di sopra con le ballerine..
Facchinetti lo sguattero dello sceriffo e il format diventa una bomba!![]()
Ma in Italia i format di real tv vanno sul digitale o sul satellite, non hanno mai funzionato sulle reti generaliste (a parte MTV e La7) E questo politicamente sarebbe una grana allucinante. Secondo me è più probabile che Liofredi non arrivi a settembre e che il nuovo direttore lanci un qualche rimpiazzo, a costi minori, di X Factor, con Morgan ovviamente, perché senza non vanno da nessuna parte.
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4

» Esclusivo: il video diario di Marco Mengoni
» MORGAN SARA' AD X FACTOR 4
» Commenti FINALE X Factor 5... e a questa edizione in generale.
» Mengoni, the Italian man who went to Ma....drid!
» Marco Mengoni. Da X Factor a San Remo
» MORGAN SARA' AD X FACTOR 4
» Commenti FINALE X Factor 5... e a questa edizione in generale.
» Mengoni, the Italian man who went to Ma....drid!
» Marco Mengoni. Da X Factor a San Remo
Fattore ICS :: Area utenti :: Le Arti: Musica, cinema e tutto quello che è Arte :: Tele-visionando: la TV che seguiamo
Pagina 1 di 4