FOTO E VIDEO DEI LIVE
+26
rossadavino
bellaprincipessa
G.Kaplan
MiaMu
timotipo
Petra
malwinka
viv63
seunanotte
violablu
Brillianttrees
Karenina
ru_79
pannasmontata
Pearl
Mede@
Chiara 75
Vale82
Violatrix
maimeri
nonhol'età
judylee
Cantastorie
sophia
mambu
miniatina
30 partecipanti
Pagina 1 di 42
Pagina 1 di 42 • 1, 2, 3 ... 21 ... 42
Re: FOTO E VIDEO DEI LIVE
oh, chissà perchè. In fondo non ne aveva bisogno, aveva rispetto e fama, che citava altri (francesi, Spoon River) era alla luce del sole, perchè negare questo? Mah...
miniatina- Utente... preoccupante >10.000 Post
Cantastorie ha scritto:sul testo "cantico dei drogati" non ho idea se abbia o meno pubblicamente "riconosciuto" ..sul lavoro testi del lp dei New Trolls esplicitò con la Sampò, credo che l'intervista tv sia contemporanea al periodo uscita di quel lp...siamo a fine anni 60..
Sulle capacità di elaborazione-testo e di fusione tra testo-suoni, io non pozzo parlà perche' su Faber sò faziosa![]()
il disco era appena uscito e non avevano ancora litigato per i dindini

Mannerini non era iscritto alla SIAE quindi non poteva firmare (cosa che succedeva spesso: pure il vecchio Gucc non firmò i suoi primi pezzi). Ma il credito non è riconosciuto nelle note dell'album e dopo il Cantico dei drogati si sfancularono definitivamente
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
tutti 'sti fatti non li sapevo.
sophia- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
non so Miniatina, bisognerebbe andare a vedere la copertina dell lp "tutti morimmo a stento" e leggere là se è Minnerini è citato come paroliere della canzone....io non mi ricordo se c'è o meno quella citazione..
http://www.viadelcampo.com/html/tutti_morimmo___.html
qui c'è la raccolta delle varie edizioni-copertine...ma non ho idea se siano autentiche o meno...per cui può aver ragione mambuzzo e le su' fonti, non lo so.
qui c'è la raccolta delle varie edizioni-copertine...ma non ho idea se siano autentiche o meno...per cui può aver ragione mambuzzo e le su' fonti, non lo so.
mambu ha scritto:miniatina ha scritto:
Ma riconosceva le fonti? Voglio dire: nei vinili c'era da qualche parte la dicitura "liberamente ispirato a" oppure almeno nei ringraziamneti?(..)
i due punti fondamentali
1. penso anch'io fosse straordinario nel rielabiolare
2. spesso e volentieri sgraffignava e basta. Mannerini gli tolse il saluto (pure per l'album dei New Trolls Senza orario senza bandiera, scritto in gran parte da lui ma firmato, e registrato alla SIAE, da Faber)
De Andrè dichiarò il suo grande amore, ma solo dopo il suicidio del poeta nel 1980. Prima si rifiutava sempre di rispondere e s'incazzava con chi gli tirava fuori l'argomento (e a Genova era cosa risaputa)
mambu ha scritto:Cantastorie ha scritto:sul testo "cantico dei drogati" non ho idea se abbia o meno pubblicamente "riconosciuto" ..sul lavoro testi del lp dei New Trolls esplicitò con la Sampò, credo che l'intervista tv sia contemporanea al periodo uscita di quel lp...siamo a fine anni 60..
(...)
il disco era appena uscito e non avevano ancora litigato per i dindini![]()
Mannerini non era iscritto alla SIAE quindi non poteva firmare (cosa che succedeva spesso: pure il vecchio Gucc non firmò i suoi primi pezzi). Ma il credito non è riconosciuto nelle note dell'album e dopo il Cantico dei drogati si sfancularono definitivamente
sophia ha scritto:tutti 'sti fatti non li sapevo.
Cantastorie ha scritto:non so Miniatina, bisognerebbe andare a vedere la copertina dell lp "tutti morimmo a stento" e leggere là se è Minnerini è citato come paroliere della canzone....io non mi ricordo se c'è o meno quella citazione..
Palinodia

ho detto una cazzata

mi son fatto traviare dalle chiacchiere raccolte nel mio anno genovese.
Il nome di Mannerini c'è sia nei crediti di Tutti morimmo a stento (la mia edizione è del novembre '70) che, probabilmente, in quello dei New Trolls (ho una ristampa in cd in cui ci sono, ma me li ero annotati uguali pure in una cassetta copiata dal 33 negli anni '70).
Chiedo perdono

Rimane comunque il fatto che Faber ha avuto continuamente problemi proprio per la tendenza ad attribuirsi meriti altrui. Solo che, a parte i morti

L'unico che ha avuto delle parole chiare è stato De Gregori, che infatti mi pare non partecipi molto alle varie celebrazioni.
Chiedo pure scusa ai morganiani per l'invasione di campo

mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
grazie a tutti,molto interessante
Ho visto i video... ecco la magia...
Buongiorno a tutti

Buongiorno a tutti

judylee- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
mambu ha scritto:mambu ha scritto:miniatina ha scritto:
Ma riconosceva le fonti? Voglio dire: nei vinili c'era da qualche parte la dicitura "liberamente ispirato a" oppure almeno nei ringraziamneti?(..)
i due punti fondamentali
1. penso anch'io fosse straordinario nel rielabiolare
2. spesso e volentieri sgraffignava e basta. Mannerini gli tolse il saluto (pure per l'album dei New Trolls Senza orario senza bandiera, scritto in gran parte da lui ma firmato, e registrato alla SIAE, da Faber)
De Andrè dichiarò il suo grande amore, ma solo dopo il suicidio del poeta nel 1980. Prima si rifiutava sempre di rispondere e s'incazzava con chi gli tirava fuori l'argomento (e a Genova era cosa risaputa)mambu ha scritto:Cantastorie ha scritto:sul testo "cantico dei drogati" non ho idea se abbia o meno pubblicamente "riconosciuto" ..sul lavoro testi del lp dei New Trolls esplicitò con la Sampò, credo che l'intervista tv sia contemporanea al periodo uscita di quel lp...siamo a fine anni 60..
(...)
il disco era appena uscito e non avevano ancora litigato per i dindini![]()
Mannerini non era iscritto alla SIAE quindi non poteva firmare (cosa che succedeva spesso: pure il vecchio Gucc non firmò i suoi primi pezzi). Ma il credito non è riconosciuto nelle note dell'album e dopo il Cantico dei drogati si sfancularono definitivamentesophia ha scritto:tutti 'sti fatti non li sapevo.Cantastorie ha scritto:non so Miniatina, bisognerebbe andare a vedere la copertina dell lp "tutti morimmo a stento" e leggere là se è Minnerini è citato come paroliere della canzone....io non mi ricordo se c'è o meno quella citazione..
Palinodia![]()
ho detto una cazzata![]()
mi son fatto traviare dalle chiacchiere raccolte nel mio anno genovese.
Il nome di Mannerini c'è sia nei crediti di Tutti morimmo a stento (la mia edizione è del novembre '70) che, probabilmente, in quello dei New Trolls (ho una ristampa in cd in cui ci sono, ma me li ero annotati uguali pure in una cassetta copiata dal 33 negli anni '70).
Chiedo perdono![]()
Rimane comunque il fatto che Faber ha avuto continuamente problemi proprio per la tendenza ad attribuirsi meriti altrui. Solo che, a parte i morti, adesso il suo prestigio è tale che i suoi "seminegri" vantano questi rapporti come medaglie.
L'unico che ha avuto delle parole chiare è stato De Gregori, che infatti mi pare non partecipi molto alle varie celebrazioni.
Chiedo pure scusa ai morganiani per l'invasione di campo
@ Mambu
Io non penso tu abbia fatto un'invasione di campo, anche perchè il tema era pertinente.
Purtroppo c'è sempre la tendenza a santificare chi non c'è più e a dimenticare la distanza che c'è tra l'artista e l'uomo che come tutti i comuni mortali ha i suoi pregi e i suoi difetti. Anch'io ho LP d'epoca 'tutti morimmo a stento', fu il primo che mi comprai con i miei
soldi facendo per un'estate la ragazza "au dispair" a Londra. In precedenza mi facevo prestare i dischi e di notte li registravo con il 'Geloso'.
Basta, altrimenti oggi esco di casa con il bastone d'appoggio

nonhol'età- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
la ragazza au dispair?? cioè eri disperata??
cos'è il geloso???
cos'è il geloso???
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
ok..penserò alla Pinitenza adatta Mambu
scherzo naturellement, la chiudo - la parente - dicendo che Faber era un assimilatore-divoratore di spunti altrui..che però rielaborava-condensava in modo Suo...
in spoiler ...da Wiki/voce Mannerini ---nun trovai la fonte original ufff
Maimeri..ma tu negli anni 70 non registravi moseca dagli LP altrui
???

La Geloso era una ditta che produceva giradischi portatili - valigette che si portavano alle feste in casa - ,ma anche radio, registratori, mangiadischi...non ci credo che non ne hai mai vist uno
http://www.radioavalvole.it/index.php/apparecchi-audio/46-registratoriabobine/74-registratore-a-bobine-geloso-g-268

scherzo naturellement, la chiudo - la parente - dicendo che Faber era un assimilatore-divoratore di spunti altrui..che però rielaborava-condensava in modo Suo...
in spoiler ...da Wiki/voce Mannerini ---nun trovai la fonte original ufff
- Spoiler:
- La collaborazione con De André [modifica]
« Riccardo Mannerini era un altro mio grande amico. Era quasi cieco perché quando navigava su una nave dei Costa una caldaia gli era esplosa in faccia. È morto suicida, molti anni dopo, senza mai ricevere alcun indennizzo. Ha avuto brutte storie con la giustizia perché era un autentico libertario, e così quando qualche ricercato bussava alla sua porta lui lo nascondeva in casa sua. E magari gli curava le ferite e gli estraeva i proiettili che aveva in corpo. Abbiamo scritto insieme il Cantico dei Drogati, che per me, che ero totalmente dipendente dall'alcool, ebbe un valore liberatorio, catartico. Però il testo non mi spaventava, anzi, ne ero compiaciuto. È una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi. Io mi compiacevo di bere, anche perché grazie all'alcool la fantasia viaggiava sbrigliatissima. Mannerini mi ha insegnato che essere intelligenti non significa tanto accumulare nozioni, quanto selezionarle una volta accumulate, cercando di separare quelle utili da quelle disutili. Questa capacità di analisi, di osservazione, praticamente l'ho imparata da lui. Mi ha anche influenzato a livello politico, rafforzando delle idee che già avevo. sicuramente è stata una delle figure più importanti della mia vita. »
(Fabrizio De André, 1992)
Poi l'inizio della collaborazione con Fabrizio De André: l'amicizia che già li univa si fa più stretta e intensa e, durante l'adattamento dei testi di Riccardo alla musica, si instaura una frequentazione che è quasi convivenza.
Riccardo scrive '"Eroina" da cui De André trae "Il Cantico dei Drogati", il brano di apertura di Tutti morimmo a stento.

La Geloso era una ditta che produceva giradischi portatili - valigette che si portavano alle feste in casa - ,ma anche radio, registratori, mangiadischi...non ci credo che non ne hai mai vist uno

http://www.radioavalvole.it/index.php/apparecchi-audio/46-registratoriabobine/74-registratore-a-bobine-geloso-g-268
Al MOA c'è stato un incontro di presentazione di un nuovo album della serie "Canti randagi" (canzoni di De Andrè rielaborate da vari artisti in dialetto), i relatori (uno aveva conosciuto faber, e pagani e altri collaboratori) lo hanno definito un "regista". Lui era bravo a scegliere i collaboratori, coordinarli e farene scaturire qualcosa di personale.
Cantastorie, neanch'io me lo ricordo il Geloso, noi siamo "ragazze degli anni '80", nei '70 eravamo ancora troppo piccole. Ai miei tempi si compravano e copiavano le audiocassette
Cantastorie, neanch'io me lo ricordo il Geloso, noi siamo "ragazze degli anni '80", nei '70 eravamo ancora troppo piccole. Ai miei tempi si compravano e copiavano le audiocassette
@ Maimeri
Sono andata a Londra per fare la ragazza alla pari ma il trattamento era alla dispari: lavorare tanto, poco cibo e pochi soldi in cambio.
@ iniatina e Cantastorie
Perchè rigirate il coltello nella piaga... PERCHE' PERCHE'
Sono andata a Londra per fare la ragazza alla pari ma il trattamento era alla dispari: lavorare tanto, poco cibo e pochi soldi in cambio.
@ iniatina e Cantastorie
Perchè rigirate il coltello nella piaga... PERCHE' PERCHE'

ehhhhhhhh io sono al confine età Miniatina ....ma avendo fratelli piu veci io mi ricordo le loro "migrazioni" con valigetta giradischi Geloso, impilate di LP che giravano per tot case viste le carenze pecunia dell'età e che venivano appunto duplicati col registratore Geloso prima dei registratori-audiocassette che ridussero e di molto le migrazioni casa-per-casa degli Lp...quelle migrazioni LP le ho poi riviste in una radio privata piccina piccio' del mio paese in cui bazzicavamo come i cannibali intorno all'osso..ma sono terribbilmente OTT ...e me banno da sola, scusate

Cantastorie ha scritto:
???
no canta, io negli anni 70 nascevo

maimeri ha scritto:Cantastorie ha scritto:
???
no canta, io negli anni 70 nascevo![]()

Cantastorie ha scritto:ehhhhhhhh io sono al confine età Miniatina ....ma avendo fratelli piu veci io mi ricordo le loro "migrazioni" con valigetta giradischi Geloso, impilate di LP che giravano per tot case viste le carenze pecunia dell'età e che venivano appunto duplicati col registratore Geloso prima dei registratori-audiocassette che ridussero e di molto le migrazioni casa-per-casa degli Lp...quelle migrazioni LP le ho poi riviste in una radio privata piccina piccio' del mio paese in cui bazzicavamo come i cannibali intorno all'osso..ma sono terribbilmente OTT ...e me banno da sola, scusate![]()
Violatrix ha scritto:maimeri ha scritto:Cantastorie ha scritto:
???
no canta, io negli anni 70 nascevo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

ho trovato delle foto di o'scià sul sito www.claudiobaglioni.net (un sito non ufficiale)
posso riportarle, vero?
vabbè, io ci provo......

posso riportarle, vero?
vabbè, io ci provo......

Vale82- Utente Aficionado: 501-2000 post
sempre dallo stesso sito ( www.claudiobaglioni.net )

ce l'ho fatta
...........faccio progressi 

ce l'ho fatta

Vale82- Utente Aficionado: 501-2000 post
che capelli meravigliosi

Che bella questa...Io adoro Baglioni

Chiara 75- Utente... preoccupante >10.000 Post
a me piaccion da morire le ultime 3, vado troppo pazza per quei capelli

Brava Vale
Grassieee

Grassieee

Mede@- Admin Medea
Grazie vale82.
ragazzi ma perché secondo voi non ci sono i video?
Pagina 1 di 42 • 1, 2, 3 ... 21 ... 42

» FOTO E VIDEO DEI LIVE
» [ NOEMI ] FOTO & VIDEO
» Esibizioni Live in radio e tv ..tra Sanremo e Concerti live
» Foto x factor 5 [TUTTE LE FOTO DI X FACTOR]
» NUOVO! Raccogliamo qui tutte le foto di Marco (senza commenti)
» [ NOEMI ] FOTO & VIDEO
» Esibizioni Live in radio e tv ..tra Sanremo e Concerti live
» Foto x factor 5 [TUTTE LE FOTO DI X FACTOR]
» NUOVO! Raccogliamo qui tutte le foto di Marco (senza commenti)
Pagina 1 di 42