Cazzeggio!!!
+28
didi
Amantide_Religiosa
ubik
killer73
Strawberry Fields
Chiara 75
Vale82
sophia
rapa nui
lilian
mambu
echo
fear-of-the-dark
Brina78
sonobeatrice
Gaufre
bilquis
miniatina
seunanotte
sickGirl
dino75
G.Kaplan
bellaprincipessa
piedonex
judylee
rossadavino
timotipo
VivaMatteo
32 partecipanti
Pagina 4 di 40
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Re: Cazzeggio!!!
....non so cosa si faccia in generale a napoli, però so che al vomero (quartiere napoletano) fanno la "processione" con statue portate a spalla, portando in scena la scoperta dell'"assenza" di gesù dal sepolcro e l'incontro successivo con la madonna. alla fine si liberano delle colombe bianche. in effetti è una bella manifestazione, molto popolare (in ogni senso).
come dolci....
beh...

come dolci....
beh...

sickGirl- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
judylee ha scritto:Viva ciao, buongiorno anche a te... spiegami la cosa dei Sepolcri?![]()
Judyyyyyyy!!!!!!!!

La sera del Giovedì Santo si gira per le Chiese che allestiscono gli Altari ricordando l'ultima cena. I fedeli (devoti) portano i doni (fiori, piante, vino e pane, germogli di frumento, legumi) e si prega.

sickGirl ha scritto:
![]()
![]()
![]()
Sickkkkkkkkk!!!!!!!!!! Slurpppppppp!!!!!!!!!
VivaMatteo- Utente Colonna: 2001-5000 post
mamma mia viva! la scarcedda, gli agnellini di marzapane...
quando ero piccola andavo sempre a Taranto per pasqua, dalla famgilai di mio padre...
la processione del venerdi' santo, i perdoni (gli incappucciatio scalzi)...
quanti ricordi!
era bello passare dalla caccia alle uova nel girdino della casa in valtellina, alla processione di taranto!
La varietà culturale é davvero un tesoro immenso!
Mia suocera invece, da Trieste, mi porta Pinza, Putiza e Presniz (i tre dolci pasquali!)
Viva l'Italia unita!!!!
quando ero piccola andavo sempre a Taranto per pasqua, dalla famgilai di mio padre...
quanti ricordi!
era bello passare dalla caccia alle uova nel girdino della casa in valtellina, alla processione di taranto!
Mia suocera invece, da Trieste, mi porta Pinza, Putiza e Presniz (i tre dolci pasquali!)
Viva l'Italia unita!!!!
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
bellaprincipessa ha scritto:mamma mia viva! la scarcedda, gli agnellini di marzapane...
quanti ricordi!
Viva l'Italia unita!!!!
La Pinza da noi è per il pan e vin ossia per la sera della befana... Da noi si usa la focaccia o la colomba. I riti religiosi sono sentiti, ma non come da te Viva... siamo chiusi anche in questo...

E il lunedì di pasquatta voi non fate....

Picnic o gita fuori porta?
judylee- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Judy devo dire che qui ogni piccola festicciola è sentitissima. Ogni paesino ha la sua festa patronale ed è incredibile vedere quanta partecipazione ci sia.
Io a Pasquetta da un pò preferisco stare a casa. Prima ero disposta anche a farmi km di coda per un fazzolettino di prato o di spiaggia.
Adesso con le pesti in auto che giustamente sono insofferenti all'auto preferisco stare a casa!
Io a Pasquetta da un pò preferisco stare a casa. Prima ero disposta anche a farmi km di coda per un fazzolettino di prato o di spiaggia.
Adesso con le pesti in auto che giustamente sono insofferenti all'auto preferisco stare a casa!
La Pinza triestina, Judy, é una focaccia dolce. Da mio marito la mangiano la mattina di Pasqua, a colazione, "pucciata" nella cioccolata calda
La Putiza e il Presniz sono dolci di origine, credo, slava, con noci, miele e altro che non so!
Il pic nic di Pasquetta credo si usi di più al sud, no?
In Francia non esiste...

La Putiza e il Presniz sono dolci di origine, credo, slava, con noci, miele e altro che non so!
Il pic nic di Pasquetta credo si usi di più al sud, no?
In Francia non esiste...
Io da giovincella (anche dopo peròbellaprincipessa ha scritto:Il pic nic di Pasquetta credo si usi di più al sud, no?

...scusate se adessso andrò fuori tema...
ma volevo aggiornarvi sul fatto che il mio canarino dal 21 marzo preciso ha iniziato a cantare
ora potete riprendere la discussione su pasqua e pasquetta

ma volevo aggiornarvi sul fatto che il mio canarino dal 21 marzo preciso ha iniziato a cantare

ora potete riprendere la discussione su pasqua e pasquetta

sickGirl- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
io il pic nic non l'ho mai fatto...
quando andavo a Taranto a Pasquetta si andava alla "villa" al mare e si faceva la grigliata!
quando andavo a Taranto a Pasquetta si andava alla "villa" al mare e si faceva la grigliata!
Da noi il lunedì di pasquetta si passa sui monti e nei prati... io non amo molto questa tradizione... essendo allergica ai pollini poi sto sempre male... la natura mi si rivolta sempre contro....che volete sono una donna di... plastica!
Rossa sei in giardino?

Rossa sei in giardino?

invece io qui, quando non ha il "parentame" partecipo, coi bimbi, alla caccia al tesoro organizzata dal comune nel parco (il "parc des oliviers", un parco bellissimo sul cap martin, tra mentone e monaco) e finisco con un bel pic nic!
Ci sono stati anni in cui eravamo 4 o 5 famiglie, di diverse nazionalità e provenienza (sud della francia, nord della francia, italia, libano, marocco...) e ognuno preparava delle specialità del suo paese. e si mangiava tutti assieme, nel parco, sotto gli olivi, mentre i bimbi giocavano... una meraviglia!
Quest'anno, avendo i suoceri, faremo la caccia al tesoro ma poi pranzeremo a casa (anche l'anno scorso ho fatto cosi', era venuta mia mamma e avevo preparato l'agnello albanese di amantide!).
Invece, tradizioni per la domenica delle palme?
Ci sono stati anni in cui eravamo 4 o 5 famiglie, di diverse nazionalità e provenienza (sud della francia, nord della francia, italia, libano, marocco...) e ognuno preparava delle specialità del suo paese. e si mangiava tutti assieme, nel parco, sotto gli olivi, mentre i bimbi giocavano... una meraviglia!
Quest'anno, avendo i suoceri, faremo la caccia al tesoro ma poi pranzeremo a casa (anche l'anno scorso ho fatto cosi', era venuta mia mamma e avevo preparato l'agnello albanese di amantide!).
buondì

anche da noi si usa il picnic di Pasquetta, una volta era tradizione portare uova epanino con la frittata
La pinza c'è anche da noi, però qui si chiama...ehm... putana (giuro!) e si fa col pane raffermo bagnato nel latte, l'uva passa, c'è chi ci mette fichi secchi, chi anche noci e poi si cuoce in forno
miniatina- Utente... preoccupante >10.000 Post
me é diversissima!
la pinza triestina é solo una focaccia dolce lievitata, senza niente...
infatti é buona inzuppata nel cioccolato, senno' resta un po' asciutta!!!
la pinza triestina é solo una focaccia dolce lievitata, senza niente...
infatti é buona inzuppata nel cioccolato, senno' resta un po' asciutta!!!
bellaprincipessa ha scritto:invece io qui, quando non ha il "parentame" partecipo, coi bimbi, alla caccia al tesoro organizzata dal comune nel parco (il "parc des oliviers", un parco bellissimo sul cap martin, tra mentone e monaco) e finisco con un bel pic nic!
Grande potatura degli ulivi qualche giorno prima... nienta'altro... ripeto da noi rispettosissimi delle tradzioni religiose ma senza esagere... sempre molto compiti... e freddi. Mi rendo conto di questo, quando viaggio... ci perdiamo un sacco di cose purtroppo!

miniatina ha scritto:
buondì![]()
anche da noi si usa il picnic di Pasquetta, una volta era tradizione portare uova epanino con la frittata
La pinza c'è anche da noi, però qui si chiama...ehm... putana (giuro!) e si fa col pane raffermo bagnato nel latte, l'uva passa, c'è chi ci mette fichi secchi, chi anche noci e poi si cuoce in forno
Ciao Minia, sai che mi ha fatto venire in mente che in qualche paese specie i rivieraschi del Livenza a pasquetta sulle rive del fiume fanno la fortajada... delle enormi frittate....

quando abitavo a Pavia non facevo niente.
Qui invece vado al santuario di Laghet (dietro Monaco, nelle montagne) e poi mangio li' dalle monache. E' molto bello!
Oppure vado a Monaco, c'é una parrocchia che fa una bella cerimonia nel roseto della principessa, con musiche e piccola processione, ognuno con un ramo d'ulivo in mano...
son cose molto belle per i bambini, secondo me!
Io sono modeatamente religiosa e devo dire che trovo belle queste tradizioni, i riti...
Qui invece vado al santuario di Laghet (dietro Monaco, nelle montagne) e poi mangio li' dalle monache. E' molto bello!
Oppure vado a Monaco, c'é una parrocchia che fa una bella cerimonia nel roseto della principessa, con musiche e piccola processione, ognuno con un ramo d'ulivo in mano...
son cose molto belle per i bambini, secondo me!
Io sono modeatamente religiosa e devo dire che trovo belle queste tradizioni, i riti...
Princi pure io... mi piace moltissimo il venerdì santo la benedizione del cero, dell'acqua... la lavanda dei piedi... però mi è capitato di assistervi anche in altri luoghi d'Italia e debbo dire che è molto più coinvolgente che qui nelle nostre chiese proprio per questo nostro modo di essere quasi vergognosi di dimostrare i sentimenti...

vero! al sud la religiosità e la ritualità sono molto più esternate!
@princi, mia moglie ti vorrebbe mandare qualche pm tra sabato e domenica, se mi consenti, poi puoi risponderle quando vuoi.
tornando allo scazzo: adoro la pastiera e il mitico casatiello ma la panza mi impedisce di assaggiarne anche solo 100gr. altrimenti mi sbrano il vassoio per intero
tornando allo scazzo: adoro la pastiera e il mitico casatiello ma la panza mi impedisce di assaggiarne anche solo 100gr. altrimenti mi sbrano il vassoio per intero

dino75- Utente Colonna: 2001-5000 post
Ciao a tutti, spero abbiate passato una buona giornata.
sonobeatrice- Utente Aficionado: 501-2000 post
judylee ha scritto:Piedo Buongiorno.... ormai non posso più cominciare la giornata senza di te!![]()
grazie !!!

per settimana prossima darò la delega a qualcuno, trasferto tutta settimana

piedonex- Admin Piedonex
piedonex- Admin Piedonex
Buon venerdì 1° aprile a tutti

piedonex- Admin Piedonex
Buongiorno forum, buongiorno Piedo
Passate una bella giornata, anche se qui da me è nuvoloso.
Per quanto riguarda le tradizioni per la Pasqua, noi in famiglia abbiamo l'abitudine, la mattina, di fare un'abbondante colazione a casa di mia madre a base di uova sode, frittate di asparagi di campo, salame ''corallina'' pizza cresciuta e dolcetti vari, compresa la colomba e il cioccolato delle uova.
La pasquetta in genere si fa il pic nic nei prati, ma a me non piace particolarmente ma, se è bel tempo, avendo il giardino comodo, mangiamo fuori.

Passate una bella giornata, anche se qui da me è nuvoloso.
Per quanto riguarda le tradizioni per la Pasqua, noi in famiglia abbiamo l'abitudine, la mattina, di fare un'abbondante colazione a casa di mia madre a base di uova sode, frittate di asparagi di campo, salame ''corallina'' pizza cresciuta e dolcetti vari, compresa la colomba e il cioccolato delle uova.
La pasquetta in genere si fa il pic nic nei prati, ma a me non piace particolarmente ma, se è bel tempo, avendo il giardino comodo, mangiamo fuori.
timotipo- Utente Aficionado: 501-2000 post
Buongiorno Piedo e buongiorno Timo... grigio anche qui stamattina!

Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Pagina 4 di 40