Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara

+12
mambu
miniatina
G.Kaplan
Karenina
violablu
nonhol'età
Amantide_Religiosa
Cantastorie
rossadavino
maimeri
sophia
lepidezza
16 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 Empty Re: SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara

Messaggio Da mambu Sab 15 Ott 2011, 00:40

mengonelle

e per continuare le mie polemiche con Canta: Fresu è molto più "classico" di Rava linguaccia

tanto domattina torniamo d'amore e d'accordo per tifare i rossi dragoni minatori BURP!
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post

Torna in alto Andare in basso

SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 Empty Re: SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara

Messaggio Da Cantastorie Sab 15 Ott 2011, 12:05

la mummia ha le energie ponderate, mi devo fà na cura ricostituente prima di polemizzzà co te mambus sonno

tradissional-Rava da me inteso nel sens che io non ho mai sentito Rava in altro che non fosse papà-jazz....al max cover canzonas fatte a mò di jazze e sanza cantantes (ossia la tromba fa l'assolo come primadonna...)...

Fresu s'affaccia in altro (etno-moseca.....sona tromba anche in cover-cantate)indi es possible sentirlo in altro che non jazze. E allore m'entriga de piu' como sperimentador-apertura.

Poi, senz'altr es una question de gusto-ascolto: Fresu son capace di ascoltarlo per tot brani di fila, nel senso che m'incuriosisce e mi tien desta l'attenzione-orecchio....Rava (sentito anche a concerto-live) dopo tre-quattr brani...me cala l'attension (ho l'impressione che mi suoni la stessa minestra con piu' zuppa e meno pan bagnato).

sui propositi per il futuro, io già dissi biribissi: Seconda serata del venerdì su RAI3 ...anche a cadenza mensil e non settimanale...
pensaci Stefanin..e soprattutto pensaci, se ci riesci, nonnaRai controllando
Cantastorie
Cantastorie

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da mambu Sab 15 Ott 2011, 13:43

Canta, figurati se ce l'ho io l'energia per polemizzare con te SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 875339

al massimo lancio il sasso e poi scappo sexsexsex

comunque ho entendu.... diciamo classico in due sensi diversi

io dicevo Fresu classico perché più legato alla stagione "classica" del jazz, dalle grandi orchestre al be-bop (ma nella sua versione meno estrema, vedi la passione per Gil Evans)

Rava è invece figlio del jazz sperimentale e politico, quello spesso astruso e intellettuale nato dall'hard bop, dal free jazz e quella roba lì
(e che nonostante tutto a me mi gusta sì sì! )
mambu
mambu

Messaggio Da lepidezza Lun 17 Ott 2011, 13:28

Anche io ho inteso le commistione di generi + gli arrangiamenti e gli effetti, semplici ( dal ticchettio della fede sulla tromba ai baci cadenzati al posto dell'emissione di)o meno( delay e sintetizzatori che alterano il suono pulito della tromba) come segnale di un certo tipo di sperimentazione del suono nelle performance jazz di Fresu rispetto al "classico" e puro Rava.

Il riferimento di mambu invece mi confonde.
Puoi spiegarmi meglio?

lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Cantastorie Mer 19 Ott 2011, 14:48

Dopo 3 giorni, spero stasera di riuscire a vedere in santa pace "mentale" la 5a puntata di domenica scorsa..
intanto, nella videoplaylist ho aggiunto i video - canori della 5a puntata

ieri sera Bollani ha fatto concerto --anzi due concerti (aggratis-solidarietà naturalment) de seguito .. al "VALLE" di Roma, occupato da mesi da operatori dello spettacolo...hanno fatto mini - collegamento ieri sera entro "LineaNotte" e adesso entro "tg3"...con spezzoni di parodia Conte (invitaloooooooooooo pianto3 ) e HovistonRe (Jannacci)
Cantastorie
Cantastorie

Messaggio Da lepidezza Mer 19 Ott 2011, 14:58

ce lo so canta! spero che lo inviti e che lui accetti!
di certo ci sarà guerrini e il resto dei visionari nell'ultima puntata..
riondino forse sta chiamando tutti gli amichetti suoi...

comunque a me Bobo Rondelli è piaciuto un botto!
e allora ti viene da chiederti dopo aver sentito lui, la Demuru,i Musica Nuda e Palmieri, ma davvero c'è bisogno di tutti sti talent show?
Rondelli ho scoperto che era quello degli ottavo padiglione..molte estati fa...
adesso somiglia a Chris Cornell ma il suo percorso artistico a differenza di Cornell è meno commerciale.

Ultima modifica di lepidezza il Mer 19 Ott 2011, 23:18 - modificato 1 volta.
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mer 19 Ott 2011, 15:15

lepidezza ha scritto:ce lo so canta! spero che lo inviti e che lui accetti!
di certo ci sarà guerrini e il resto dei visionari nell'ultima puntata.. riondino?

comunque a me Bobo Rondelli m'è piaciuto un botto!
e allora ti viene da chiederti dopo aver sentito lui, la Demuru,i Musica Nuda e Palmieri, ma davvero c'è bisogno di tutti sti talent show?

No. Bastano programmi come questi e secondo me ci dovrebbero essere anche programmi che sono ancora più semplici e per niente costosi come le videolezioni.

Ho comprato un DVD (videolezione) di 60 minuti, all'auditorium parco della musica a roma, di Giovanni Bietti, compositore, pianista e musicologo. Un divulgatore straordinario, che usa un linguaggio comprensibile e accesibile a tutti.

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lepidezza Mer 19 Ott 2011, 15:28

io sto vedendo la favola di pierino e il lupo con uno strepitoso arturo toscanini.
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da lepidezza Mer 19 Ott 2011, 17:31

Cantastorie ha scritto:

ieri sera Bollani ha fatto concerto --anzi due concerti (aggratis-solidarietà naturalment) de seguito .. al "VALLE" di Roma, occupato da mesi da operatori dello spettacolo...hanno fatto mini - collegamento ieri sera entro "LineaNotte" e adesso entro "tg3"...con spezzoni di parodia Conte (invitaloooooooooooo pianto3 ) e HovistonRe (Jannacci)
eccoli i concerti al valle di Roma occupato
caricati sul tubo canta!
qui inizia il cazzeggio.. mix:149:

con Roma nun fa la stupida stasera...damme na mano a ... occhiolino
per finire sul Bolero versione bollanesca.
qui l'omaggio a Nino Taranto con lunga introduzione cazzara:

:neve:
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da lepidezza Mer 19 Ott 2011, 23:33

Concato, peccato fosse un po' giù di voce... naaaaaaaah!
però il pezzo dedicato a suo padre, che gli insegna a suonare e amare la musica, è sempre un bel pezzo.
Mi aspettavo Canto con arrangiamento jazz Rava Bollani + danesi.
Peccato.

lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Cantastorie Gio 20 Ott 2011, 11:31

l'ho vista ...dopo tre gggionni ma l'ho vista cucu
e mentre cantava Concato pensavo "ma perchè non m'hanno aperto la parente sulla moseca sud-ammericana? Me se potevano parlà de bossa-nova.. dell'altra faccia del mix bianco-niuro sudammericano che non somiglia al mix bianco.niuro UESSEI.....de moseca indios-popular....dei mici Inti-Illimani....
niente....non se ne parra bah!
e allora non ne parlo manco io bah!

de che parlo? De Puccini che si stufa dell'europei e se ne va altrove a cercar sonorità? E va in Uessei (FanciullaWest)...e va a Oriente (Butterfly-Turandotta)? No non ve ne parlo, anche perchè mi ci vorrebbero sedici puntate e non c'ho tempo.E poi mi direste che sono dinosaura melomane prrrr!

De Gegè (Ge-orge Ge-rshwin) a cui dovrebbero fare sedici statue qua e là dell'oceano..e poi passarci su due campate di ponte...perchè se c'è un UOMO_PONTE tra musica-europea-classicblanca e musica-americana-mixbianco.niura ...quello è Gegè.

Vita breve (come i bigs...Mozart ....Chopin ....etc etc etc)ma Imprescindibile bah!

e un'altra considerassion:
EmigranTi/Esuli Europei ..............America ...........Innesti.....INNOVAZIONE
ahhhhhhhhh se quegli snob de musicisti europei (Debussy-Stravinski &Co)avessero piantato di avere le puzze al naso e avessero "INTESO" il mi' Gegè come la linea-primaria in cui muoversi entro la moseca-classica.......
IO NON MI RITROVEREI A REPLICA' IL REPERTORIO DE MIO BISNONNO...

Rava? Misma impression purtropp.....gran solista....(che sta nel su' mondo e non si discosta di mezzopasso da quello), una sorta di purista...in parte mi acchiappa e in parte no..ma vabbèccussì

se volete, quando pozzo faccio siparietto su Gegè bah!
averceneeeeeeeeeeeeeeeeee di Gegè pianto3
Cantastorie
Cantastorie

Messaggio Da lepidezza Gio 20 Ott 2011, 18:31

qui ci vorrebbe Lucadev o magari Cuore a meno che canta e mambu non sappiano pure la vita e 'o miracolo di Django Reinhardt
Bollani parla di questo chitarrista Jazz Belga SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 250px-Django_Reinhardt_%28Gottlieb_07301%29
poi suona la sua Nuages

SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 483101 la melodia al piano mi ricorda la colonna sonora di un film italiano ma non mi viene...Mambu?

comunque sto django aveva avuto un incidente da ragazzo: durante un incendio rischiava di perdere piede destro e mano sinistra. Rifiutò di farseli amputare anche se rischiava la cancrena ma dovette rinunciare a suonare il banjo con il quale girava con la sua carovana.
Durante la convalescenza ospedaliera( 18 mesi) si autoimpose di imparare a portare sopra la tastiera anulare e mignolo, uniti e semi-atrofizzati dopo l'intervento, avendo inventato prima una tecnica che gli consentisse di suonare la chitarra con l'uso di sole due dita della mano sinistra, indice e medio.

stupore
eccolo all'opera

django ha "inventato" un genere noto come manouche che sposa il jazz americano degli anni 30 con l'antica tradizione musicale zingara dei Manouches.
grazie agli autori e grazie a Bollani..meravigliosa scoperta.
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Cantastorie Gio 20 Ott 2011, 19:19

su Django, io posso dirti solo che fa parte dell'appendice "europea" degli improvvisatori jazz, che incrociarono quel modo di fare musica con il ragtime e foxtrot (quindi siamo negli anni 20-30) e che si incantarono proprio per la possibilità di quel tipo di musica di improvvisare e di darsi "cambio" tra singoli solisti-strumentisti nelle band. Per improvvisare non occorreva conoscere la musica scritta come ha spiegato Bollani nella puntata in cui ha parlato di note e spartiti-canovaccio, tanto che una delle difficoltà dei jazzisti successivi è proprio quella di "ripetere" quanto inciso sui dischi di allora, proprio perchè non c'è una scrittura musicale che lo abbia fissato per i posteri.
....
Su Gegè, penso sia buon sussidiario questa pagina-web tratta da "lamusicadirai3" ....video di na 40na di minuti con Bollani e orchestra S. Cecilia che si misurano su CONCERTO IN FA....e un'ottima, concisa descrizione di quanto conti Gegè quale ponte-innovatore tra musica classica/orchestrale e musica ascolta-facile dei musical e delle colonne sonore e delle canzonette trallallà...

su youtube, basta indicare Gershwin o i singoli titoli opere-canzoni-musical e si può intuire quanto sia stato cementificante per quella cultura aver avuto qualcuno che trasponesse il "classicismo partitura" nell'"improvvisazione ritimico-blues-jazzarola"...
anzi.....è indicativo secondo me che il "passaporto-apertura" della musica di minoranze (non solo dei nero-americani...ma anche la musica caraibica e sudammericana)sia avvenuta tramite musicisti di "impianto musicaleuropeo"..come Gegè o Berlin o Porter...che anzicchè chiudersi nel loro habitat di partenza hanno proprio spianato strada ad ALTRO, diverso da loro da cui prendere spunti e a cui restituire "manifattura compiuta" come fanno i sarti e cesellatori quando hanno in mano forbici, aghi, fili, ceselli, tasselli che sanno come maneggiare, mescolare. Ho finito la tavolozz....cià...

http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-2cf3f384-1104-4412-95ee-e7ab201dfeec.html

Spoiler:
Cantastorie
Cantastorie

Messaggio Da mambu Gio 20 Ott 2011, 23:17

bella Canta sì sì!

franco serpa è tostissimo latinista oltreché wagneriano de fero.
ironicamente lo chiamano "l'ultimo dei grandi tedeschi in Italia" risate
mambu
mambu

Messaggio Da lepidezza Ven 21 Ott 2011, 16:25

evviva gegè!

Un giornalista della Rai,Linea notte, in collegamento con il teatro Valle occupato, che ospitava Bollani, dopo essersi congratulato, per il successo di pubblico del programma, lo ha paragonato a D.O.C. di Arbore, aggiungendo però, senza alcuna ironia, che quello di Bollani era più serio.
La risposta di Bollani:"Il programma va bene perchè voi non lo avete capito!" risate
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da lepidezza Ven 21 Ott 2011, 17:10

ospiti dell'ultima puntata della prima edizione del programma:
Riondino( ci ho preso)
Neri Marcorè
Marco Baliani e lo svedese Stian Carstensen virtuoso della fisarmonica.
tema della puntata
La parola che diventa musica, e viceversa: una grande “contaminazione” per chiudere gli appuntamenti con “Sostiene Bollani”.

é scontato gaber no? visto neri come ospite
Riondino canterà Serafino l'uomo sul filo? :neve:
la parola dell'altri diventa musica tua... Shhht!
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Cantastorie Ven 21 Ott 2011, 19:48

opppofffarbacco la moseca nella parola e la parola nella moseca SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 1595793784 SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 953427un temino facile facile SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 27272 SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 27272 SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 27272

Non mi hai invitato musicanti..ma tiatranti eh SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 905791Non zzo bene cosa potrebb essere il legame che tirano fora con Baliani che è un attor-scrittore teatrale a soggetto, tipo Paolini....
mentre per Marcorè mi viene facile il legame teatro-canzone di signorG SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 304814
con Riondino sono fratelli-gemelli dopo dottorGjembè quindi qualche filo se lo troveranno già sospeso da prima.

Mi disssssssspiace che sia l'ultima puntata minkkkkkkkkkkkk SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 151483 SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 151483

e ho trovato una delle foto-backstage che sono sul sito-Rai "illustrativo-parlante"...SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 13179010

non vi ricorda quando i bambini gattonano e si incantano davanti ad un gioco "accattivante" (tastierapianoforte)?

SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 450x5001317904636289bolla
Cantastorie
Cantastorie

Messaggio Da mambu Sab 22 Ott 2011, 00:12

a proposito di parola nelaa moseca e moseca nella parola.... mi pare che la cosa si possa ricolegare alla prima puntata e al cabaret tedesco anni '20/30.

ricordo film commedie musicali teteschi di allora con protagonisti attori famosi di cabaret (a memuar ricordo paul Kemp e Willie Fritsch) in cui le parti recitate erano ritmate da musichette canzonette (roba molto ballabile-easy) in sottofondo. Ogni tanto c'era un accenno di intonazione che talvolta scivolava in un canticchiato e poi in un cantato pieno, talaltra ritornava al parlato.... è un po' difficile da spiegare. Non so se questa tecnica ha un nome (Emmaaaaris SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 483101 ). Qualcosa di simile lo fanno nelle commedie musicali americane, nei "verses" più o meno lunghi che introducono di solito le canzoni, ma lì il passaggio dal parlato al cantato è una specie di progressione lineare. E le parti di prosa sono prosa e basta.

L'effetto a me piaceva molto: c'era il sapore irrealistico del verso e del ritmo, ma non la diversità sostanziale del recitativo. Aveva un sapore ironico tutto speciale al mio orecchio italico
mambu
mambu

Messaggio Da lepidezza Sab 22 Ott 2011, 00:35

non ci arrivo mambu metti link con qualche passaggio.. tanto video di quegli anni non hai difficoltà a reperirli no?
io senza il riscontro audiovisivo mi perdo..
o meglio non capisco l'italiano! sudo freddo
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da sophia Sab 22 Ott 2011, 00:37

domani sera lo guardo che sto in arretrato.
sophia
sophia
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da lepidezza Sab 22 Ott 2011, 00:38

che poi ti interrogo sai? :neve:
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da sophia Sab 22 Ott 2011, 02:02

SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 583831 SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 583831 SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 27272
sophia
sophia

Messaggio Da mambu Sab 22 Ott 2011, 11:53

Non trovo filmati lepi.

Il film esemplare è questo:

http://de.wikipedia.org/wiki/Amphitryon_%E2%80%93_Aus_den_Wolken_kommt_das_Gl%C3%BCck

Di Schuntzel che è quello del primo Viktor und Victoria evvai
era un attore regista che resistette alla prima ondata di arianizzazione, ma dopo qualche anno fuggì pure lui in America, dove si trovò a fare la parte del nazi cattivissimo risate (ricordate lo scienziato di Notorius?)

SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 Reinhold_Sch%C3%BCnzel_um_1921_by_Alexander_Binder

era stato lo sbirro Tiger Brown nell'Opera da tre soldi di Pabst e mi èpare di ricordarlo anche nelMostro di Dusseldorf di Lang.

poi cerco meglio anche sono clamorosamente OT OFF TOPIC!
mambu
mambu

Messaggio Da Cantastorie Sab 22 Ott 2011, 12:20

il mostr de Dusseldorf è stripitousssus (stigmatissasioni e professiechesautoavvvverano a gogò bah! )...Notoriuss (che non è la hit de SLebon)el bezo piu' longo du ssinemà(Grant-Bergman)con la socera de lei cattivissimissima, altro che quei transfughi nazisten con il loro tungsteno o che azz de mineral era quello della proto-nuclear-bomb). Quando il cinema (ma visto in tv o cine ffffforam che manco esistono ccchiu') mi restava mpresso e me piaseva pure bah!
e per finire lotto-topico
..... i crucchi cmq avevano la "mania" di intrufolare recitativi in poema musical per tradixxxione (il buon Hendel li esportò-mescolò al nostro sistem "opera-buffa-napoletana" agli anglomanni...perchè Hendel migrò e captò, mentre Bach non uscì' mai dalla Turingia. Fine degli appunti de storia moseca crucca....)
Cantastorie
Cantastorie

Messaggio Da Cantastorie Sab 22 Ott 2011, 12:29

Per quelli che se divertono coi numeretti...
Rai3 domenica dalle 23-1 ha ascolti-share alla pari con le altre reti (ammiraglie, sportive, filmarole)....eppoi me parlano de "nicchia-tombale" di musico-mangiofoni ciao

Non so quanto lasceranno i dati di domenica scorsa quindi li foto-catturo per fucciura memoria..
http://www.bilink.it/bilink/mercato/ascoldom.html
SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 Www_bi10

SOSTIENE BOLLANI- trasmissione tv, divulgativo musicale cazzara - Pagina 12 Www_bi11
Cantastorie
Cantastorie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili