alluvione in sicilia
+6
Vale82
killer73
Mede@
fear-of-the-dark
VivaMatteo
maimeri
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
alluvione in sicilia
sto vedendo dei video pazzeschi, la zona interessata è la provincia di messina, milazzo e barcellona pozzo di gotto.
non ho visto i tg oggi, leggo di molta gente che dice chei tg non ne hanno parlato o cmq hanno appena accennato, confermate?
non ho visto i tg oggi, leggo di molta gente che dice chei tg non ne hanno parlato o cmq hanno appena accennato, confermate?
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Re: alluvione in sicilia
Confermo!
Non fosse per FB o twitter o altro, nessuno saprebbe niente... 
Sono morte 4 persone di cui un bambino di 10 anni!

Sono morte 4 persone di cui un bambino di 10 anni!

VivaMatteo- Utente Colonna: 2001-5000 post
io ho sentito la notizia al tg3...che cosa assurda!

fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
Fino a ieri sera nn ne parlava nessuno..anche qua il macello di nuovo..che pall
Mede@- Admin Medea
non mi fa incazzare che ne abbiano parlato in pochi,mi fa incazzare che ormai appena piove succedono ste cose.pare che venga giu mezzo oceano indiano dal cielo,pare che sia l armageddon,e invece e' solo pioggia normale come e' sempre venuta,e' inutile che dicono che so eventi rari queste bombe d acqua,e' inutile che misurano quanto piove oggi,dicano piuttosto che l uomo ha violentato il territorio e queste so le conclusioni!dicano che hanno disboscato,che hanno trasformato i letti dei fiumi,dicano che hanno costruito dove non si sarebbe potuto,ma ste cose le dicono in 2,il resto danno la colpa al meteo e al clima che e' cambiato.maddai! ma tanto nessuno fara' nulla per cambiare le cose,e siamo in attesa per i prossimi morti.purtroppo.

"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)
"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)
"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
killer73- Metallo Pensante
Barcellona e Milazzo sono letteralmente sommerse, Saponara (dove ci sono state le 3 vittime) è immersa nel fango, ma ieri per tutta la giornata neanche una parola
oggi se ne è parlato solo perchè ieri sera ci sono scappati i morti (io l'ho sentito al tg3 ma mi han detto che ne han parlato anche al tg5, gli altri non so)
io invece mi incazzo se non ne parlano perchè non è un problema di attenzione mediatica, è un problema di attenzione. Punto. So già quello che ne consegue, so come è stato 2 anni fa a Giampilieri e Scaletta
meglio se non scrivo oltre perchè ho il sangue che mi ribolle, scusate lo sfogo
Vale82- Utente Aficionado: 501-2000 post
Son perfettamente daccordo con te Vale!!!! 

maimeri ha scritto:sto vedendo dei video pazzeschi, la zona interessata è la provincia di messina, milazzo e barcellona pozzo di gotto.
Io l'ho visto su Sky Tg24 primo piano.
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister!

Amantide_Religiosa- Moderatore
No no ragazzi, tutti i tg ne parlavano gia' da ieri..
Per me dovrebbero mettere le offerte tramite sms anche per queste zone...
Solo che anche per Giampilieri fu cosi' ma................ma poi in Sicilia, ma si puo' sapere dove finiscono questi soldi, che non arrivano mai a sistemare le situazioni??? Dove si fermano??? O li danno, ma se li tengono e non ricostruiscono?? Perche' scusate ma mi viene anche da pensare questo, non e' possibile che al Nord sistemano sempre tutto e al Sud no...
Per me dovrebbero mettere le offerte tramite sms anche per queste zone...
Solo che anche per Giampilieri fu cosi' ma................ma poi in Sicilia, ma si puo' sapere dove finiscono questi soldi, che non arrivano mai a sistemare le situazioni??? Dove si fermano??? O li danno, ma se li tengono e non ricostruiscono?? Perche' scusate ma mi viene anche da pensare questo, non e' possibile che al Nord sistemano sempre tutto e al Sud no...

Ciprea*- Utente Colonna: 2001-5000 post
si ma io vorrei capire perchè ne hanno parlato pochissimo e non sono partite le iniziative di solidarietà che vengono messe in piedi normalmente in questi casi
maimeri ha scritto:si ma io vorrei capire perchè ne hanno parlato pochissimo e non sono partite le iniziative di solidarietà che vengono messe in piedi normalmente in questi casi

Qualche cantante siciliano, tipo la Consoli, potrebbe fare anche un concerto ad uso delle popolazioni colpite, come fara' Paoli per Genova...
Da quanto so Cipress, per Giampilieri-Scaletta Zanglea i soldi stanziati dal governo in emergenza (se non ricordo male credo fossero oltre 50 mil. euro) sono stati spesi in parte per la ricostruzione stradale e in parte per la bonifica dei torrenti in zona.
I lavori di consolidamento della collina sovrastante da cui s'è staccata la frana sono praticamente mai partiti e i fondi Fas ...intorno ai 150mil d'euro sono stati bloccati per il piano-stabilità...
In pratica, quello che è stato speso non è stato speso sulla CAUSA incombente ...la collina è là così com'era in pratica...niente "consolidamento".
A questo s'aggiunge la cattivissima mal-abitudine di "aspettare che sia lo stato a Rispondere" e l'altrettanto cattivissima mal-abitudine di "cercarsi le soluzioni individualmente" a furia di favori da ottenere dal "potentino" di turno...
Per l'emergenza ultima di Saponara-Barcellona......c'è da aggiungere la tardiva messa in moto della Protez. Civile locale....e qui ci sarebbe n'altro capitolo da aprire a propos. della differenza d'organizzazione e tempismo....perchè anche in questo siamo a macchia di leopardo...e la Protez.Civile siciliana è ....nonostante il territorio offra na sfilata di "punti-caldi" sismici o dissestati idro-geologicamente.....la prot. civile è "sonnolenta" .....cioè diventa capace in altri territori dove l'organizzazione operativa è affidata ad altri.....sul proprio territorio annaspa come s'è visto anhe stavolta.
I lavori di consolidamento della collina sovrastante da cui s'è staccata la frana sono praticamente mai partiti e i fondi Fas ...intorno ai 150mil d'euro sono stati bloccati per il piano-stabilità...
In pratica, quello che è stato speso non è stato speso sulla CAUSA incombente ...la collina è là così com'era in pratica...niente "consolidamento".
A questo s'aggiunge la cattivissima mal-abitudine di "aspettare che sia lo stato a Rispondere" e l'altrettanto cattivissima mal-abitudine di "cercarsi le soluzioni individualmente" a furia di favori da ottenere dal "potentino" di turno...
Per l'emergenza ultima di Saponara-Barcellona......c'è da aggiungere la tardiva messa in moto della Protez. Civile locale....e qui ci sarebbe n'altro capitolo da aprire a propos. della differenza d'organizzazione e tempismo....perchè anche in questo siamo a macchia di leopardo...e la Protez.Civile siciliana è ....nonostante il territorio offra na sfilata di "punti-caldi" sismici o dissestati idro-geologicamente.....la prot. civile è "sonnolenta" .....cioè diventa capace in altri territori dove l'organizzazione operativa è affidata ad altri.....sul proprio territorio annaspa come s'è visto anhe stavolta.
Canta.......capito tutto....pero' caspita, ma ribellatevi con quelli della Regione che prendono un sacco di soldi e che fanno???
Da te tutto bene Canta?

Da te tutto bene Canta?

la spiegazione "cinica" Maimeri è che la questione riguarda comuni relativamente piccoli...tranne Barcellona PG..sono tutte o frazioni o piccoli comuni da poche migliaia di abitanti....ad es Giampilieri è in realtà un quartiere di Messina ....e che quella del messinese sia una zona notoriamente "a rischio"...se consideri che ad es. solo negli ultimi anni questa è la Quarta alluv. che capita ....
insomma, il fatto che un paio di settimane fa l'alluvione abbia riguardato un grande capoluogo e una zona ben più ampia tra toscana-liguria penso abbia fatto "rallentare l'attenzione dei media" su questa replica...
naturalmente il fatto che sia la genovese .....e quell'area spezzino-toscana..come il messinese siano zone NOTORIAMENTE idrogeologicamente in tilt...rende queste tragedie come qualcosa di "atteso-disattento"....insomma i media si accendono su ciò che è "straordinario" ....e questi purtroppo non sono fatti straordinari, per chi ragiona cinicamente.
insomma, il fatto che un paio di settimane fa l'alluvione abbia riguardato un grande capoluogo e una zona ben più ampia tra toscana-liguria penso abbia fatto "rallentare l'attenzione dei media" su questa replica...
naturalmente il fatto che sia la genovese .....e quell'area spezzino-toscana..come il messinese siano zone NOTORIAMENTE idrogeologicamente in tilt...rende queste tragedie come qualcosa di "atteso-disattento"....insomma i media si accendono su ciò che è "straordinario" ....e questi purtroppo non sono fatti straordinari, per chi ragiona cinicamente.
Non appena avete notizia di qualche iniziativa per la Sicilia fatelo sapere a un membro dello staff che poi mettiamo l'annuncio scorrevole... con tutta la gente che ci visita in questi giorni magari possiamo fare qualcosa, nel nostro piccolo.
Comunque questi sono anche i risultati della politica dei condoni edilizi.
Dinamite, ci vuole... e poi piantare larici, ginepri, pini marittimi. I ginepri crescono in fretta: a Bagheria la famiglia della mia migliore amica ha un terreno molto ampio. A parte gli ulivi lo avevano piantato a ginepri. Glieli hanno bruciati, pare, i cacciatori per scovare i conigli.
Bisogna lottare contro l'ignoranza di "faccio i cazzi miei a fanculo gli altri."
Comunque questi sono anche i risultati della politica dei condoni edilizi.

Dinamite, ci vuole... e poi piantare larici, ginepri, pini marittimi. I ginepri crescono in fretta: a Bagheria la famiglia della mia migliore amica ha un terreno molto ampio. A parte gli ulivi lo avevano piantato a ginepri. Glieli hanno bruciati, pare, i cacciatori per scovare i conigli.

si ma secondo me non è solo un principio di prossimità ( accade sempre e quindi non fa notizia, c'è stato a genova che è una grossa città capoluogo di regione del nord ecetera) a me viene in mente che sicuramente ci sono resposnabilità condivise e rintracciabili per cui può essere anche una strategia politica quella di passare la cosa in sordina
No Cipress, io abito col guardaspalle Etna...massiccione....niente torrentelli dispettosi e le rocce laviche sono tostissime da buttar giu' anche per le odierne bombe d'acqua
a me tocca solo sperare che la montagna non si svegli sul serio e che non ci siano scosse sismiche serie
Le cattive abitudini sono tostissime
....poi se ci metti anche che l'ente-Regione è autonomo solo per Hobby
(in sessant'anni è sempre stata una specie di "dipendenza-periferica" del governo di turno........quando c'era DC......sempre DC..........con Berlus......ForzaItaglia.....poi NipotiniDC....prima Cuffaro e ora Lombardo...)tradotto? Quell'ente facilita le CATTIVISSIME ABITUDINI individuali....cioè coltiva clientele.
Segni di controtendenza ci sono eh....ma non riguardano ahinoi la classe politica...è anche per questo che chi ci guarda "da fuori" e non prova ad alzare il velo......si immagina il tutto uguale-immobile, e lo capisco.....E' lo stesso che è successo agli stranieri che non si capacitavano di come resistesse immoble il signor B nonostante tutto.....solo che noi-isola non abbiamo nè un AltoCapoNapo ..nè lo spread che galoppa....e quell'azz di cattivissima abitudine di "cavarsela-individualmente" è là che impera....Mandatemi SuperMariobis

a me tocca solo sperare che la montagna non si svegli sul serio e che non ci siano scosse sismiche serie

Le cattive abitudini sono tostissime

Segni di controtendenza ci sono eh....ma non riguardano ahinoi la classe politica...è anche per questo che chi ci guarda "da fuori" e non prova ad alzare il velo......si immagina il tutto uguale-immobile, e lo capisco.....E' lo stesso che è successo agli stranieri che non si capacitavano di come resistesse immoble il signor B nonostante tutto.....solo che noi-isola non abbiamo nè un AltoCapoNapo ..nè lo spread che galoppa....e quell'azz di cattivissima abitudine di "cavarsela-individualmente" è là che impera....Mandatemi SuperMariobis

non so Maimeri se c'è anche quello, cioè se c'è riguarda la non diffusione nazionale notizie...
non è che sulla capacità amministrativa ci sia granchè di "difendibile" (nel senso che i ritardi-spesa per Giampilieri-Scaletta sono ben noti...come per S. Fratello che è un altro comune messinese con frana recente..). Per es. è della settimana scorsa il rinvio-giudizio dei responsabili locali ...sindaco Me e resp. protez.civile...per il mancato allarme preventivo sull'alluvione Giampilieri di due anni fa.....
quest'è
non è che sulla capacità amministrativa ci sia granchè di "difendibile" (nel senso che i ritardi-spesa per Giampilieri-Scaletta sono ben noti...come per S. Fratello che è un altro comune messinese con frana recente..). Per es. è della settimana scorsa il rinvio-giudizio dei responsabili locali ...sindaco Me e resp. protez.civile...per il mancato allarme preventivo sull'alluvione Giampilieri di due anni fa.....
quest'è

Per la prevenzione allarme, si' certo si puo' allarmare la gente...ma non vedete che anche se gli si dice, non vogliono lasciare le case???? Poi sono cose antiche, quando ancora anche il tempo non era impazzito e le case non erano costruite dove non dovevano....A volte i poveri Sindaci mi fanno anche pena, sotto accusa per cose di cui ognuno, magari con un condono...si dovrebbe prendere le proprie responsabilita'...
Mah...bisognerebbe cambiare gli italiani..la mentalita'....
Son contenta per te Canta! Al massimo ti scambieranno per spazzacamina....
Per l'aiuto richiesto....nelle mie possibilita', ti posso mandare solo lui....
auguri!!
Mah...bisognerebbe cambiare gli italiani..la mentalita'....
Son contenta per te Canta! Al massimo ti scambieranno per spazzacamina....
Per l'aiuto richiesto....nelle mie possibilita', ti posso mandare solo lui....

secdo me nonè solo che la gente nonvuole lasciarele case he da una parte è pure giustose ci pensiamo, è il fatto come si diceva sopra, che modificano i corsi d'acqua, fanno lavori e cose che lo sai se ci capiti davanti ammesso e nonconcesso che capisci che stannofacendo. è inverno e piove voglio dire
Dal Salvo La Rosa FC ufficiale:
TUTTI INSIEME PER LE FAMIGLIE ALLUVIONATE SICILIANE.
Evviva sono felice: dalle 19 di stasera, venerdì 25 novembre, sarà operativo l'SMS solidale attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per aiutare i comuni della Provincia di Messina colpiti dall'alluvione.
Si può inviare un SMS o telefonare dalla rete fissa al numero 45590 per contribuire con 2 euro agli aiuti. Il servizio di SMS sol...idale rimarrà in vigore fino al 28 dicembre 2011.
Ovviamente da lunedì pubblicizzeremo tutti i giorni ad Insieme questo numero.
Diamo un aiuto concreto ai nostri corregionali che sono rimasti vittime dell'ultima terribile alluvione. Grazie di cuore a tutti voi e posso confermarvi che stiamo anche organizzando un grande spettacolo di beneficenza con Insieme, di cui presto vi darò notizie.
E' possibile aiutare le famiglie vittime dall'alluvione versando un contributo sul conto corrente postale n. 11025988, intestato a Comune di Saponara – Servizio di Tesoreria, causale: "Solidarietà famiglie saponaresi alluvionate"
È possibile anche effettuare un bonifico bancario intestato a "Comune di Barcellona Pozzo di Gotto" con la causale "Contributo di solidarietá per gli alluvionati" e il codice Iban IT16Z0103082071000001328303.Visualizza altro
TUTTI INSIEME PER LE FAMIGLIE ALLUVIONATE SICILIANE.
Evviva sono felice: dalle 19 di stasera, venerdì 25 novembre, sarà operativo l'SMS solidale attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per aiutare i comuni della Provincia di Messina colpiti dall'alluvione.
Si può inviare un SMS o telefonare dalla rete fissa al numero 45590 per contribuire con 2 euro agli aiuti. Il servizio di SMS sol...idale rimarrà in vigore fino al 28 dicembre 2011.
Ovviamente da lunedì pubblicizzeremo tutti i giorni ad Insieme questo numero.
Diamo un aiuto concreto ai nostri corregionali che sono rimasti vittime dell'ultima terribile alluvione. Grazie di cuore a tutti voi e posso confermarvi che stiamo anche organizzando un grande spettacolo di beneficenza con Insieme, di cui presto vi darò notizie.
E' possibile aiutare le famiglie vittime dall'alluvione versando un contributo sul conto corrente postale n. 11025988, intestato a Comune di Saponara – Servizio di Tesoreria, causale: "Solidarietà famiglie saponaresi alluvionate"
È possibile anche effettuare un bonifico bancario intestato a "Comune di Barcellona Pozzo di Gotto" con la causale "Contributo di solidarietá per gli alluvionati" e il codice Iban IT16Z0103082071000001328303.Visualizza altro
Pagina 1 di 1