Sanremo 2012 [thread generale, commenti, cazzi e mazzi]
+31
lilian
sickGirl
giops
sonobeatrice
lepidezza
ubik
Petra
killer73
miniatina
Kiky
Cantastorie
didi
Tafunk
Amantide_Religiosa
Emmaris
piedonex
sophia
Violatrix
Ciprea*
maimeri
Saix91
alux
bellaprincipessa
mariele4ever
G.Kaplan
Mede@
VivaMatteo
nonhol'età
fear-of-the-dark
Chiara 75
echo
35 partecipanti
Fattore ICS :: Area utenti :: Le Arti: Musica, cinema e tutto quello che è Arte :: Tele-visionando: la TV che seguiamo
Pagina 1 di 23
Pagina 1 di 23 • 1, 2, 3 ... 12 ... 23
Sanremo 2012 [thread generale, commenti, cazzi e mazzi]
Ci prendiamo in anticipo!
Fra i probabili big in gara:
- Morgan
- Nina Zilli
- Francesco Renga
- Marco Mengoni
- Annalisa Scarrone
- Noemi
- Samuele Bersani
- Nek
- Arisa
Altre voci:
- Emma ed Alessandra Amoroso in coppia.
- Marina Rei
- Pacifico con Manuel Agnelli
(Insomma, mezzo xfactor, mandiamoci pure Cattelan)
Sarebbe bello rivedere Samuele!

- Morgan
- Nina Zilli
- Francesco Renga
- Marco Mengoni
- Annalisa Scarrone
- Noemi
- Samuele Bersani
- Nek
- Arisa
Altre voci:
- Marina Rei
echo- Admin Echo86
Re: Sanremo 2012 [thread generale, commenti, cazzi e mazzi]
Tanta stima per quest'uomo.
echo- Admin Echo86
eh magari Samuelino...Su Morganzio per adesso non mi pronuncio e aspetto il 18...

Chiara 75- Utente... preoccupante >10.000 Post
Spero veramente che ritorni Samuele. Manca dal 2000 e quel festival sfornò canzoni come "In bianco e Nero", "Tutti i miei sbagli", "La mia ragazza sempre", "Sentimento" ma anche "Non dirgli mai"
per cui arrivò quinto. Se ritorna deve tornare per vincere, a prescindere dalla canzone (
come sto messa
)

echo- Admin Echo86
echo ha scritto:Spero veramente che ritorni Samuele. Manca dal 2000 e quel festival sfornò canzoni come "In bianco e Nero", "Tutti i miei sbagli", "La mia ragazza sempre", "Sentimento" ma anche "Non dirgli mai"per cui arrivò quinto. Se ritorna deve tornare per vincere, a prescindere dalla canzone (
come sto messa
)
facciamo un altro fan club?

fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
Per Samuele, quando vuoi!

echo- Admin Echo86
echo ha scritto:Ci prendiamo in anticipo!![]()
- Morgan
- Nina Zilli
- Francesco Renga
- Marco Mengoni
- Annalisa Scarrone
- Noemi
- Samuele Bersani
- Nek
- Arisa
Altre voci:
- Marina Rei
....ma c'è anche mezzo Amici in forse e non bisogna dimenticare che Mazzi ha come agente il sempre presente Presta, manager anche della Depippis e consorte

nonhol'età- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
VivaMatteo- Utente Colonna: 2001-5000 post
echo ha scritto:
Tanta stima per quest'uomo.
Una delle piu' belle canzoni di Sanremo...
![Sanremo 2012 [thread generale, commenti, cazzi e mazzi] 953427](/users/3911/31/47/38/smiles/953427.gif)
E pensare che si classificò penultima con la giuria popolare... e grazie alla critica nella classifica generale arrivò settimo...

VivaMatteo- Utente Colonna: 2001-5000 post
Ne hanno parlato alla Vita in diretta...Tra i quasi certi Renga,Noemi,Mengoni,Zilli e Morgan. Mah...
Vasco, una canzone per Patty Pravo (e per Sanremo)
Il rocker su Facebook: «L'abbiamo scritta per la divina io e Curreri. Lei ancora non lo sa, ma vogliamo farla approvare da Morandi per l'Ariston»
Lo scoop lo fa su se stesso, e se lo firma (V.R., giornalista pubblicista regolarmente iscritto all’albo dal 1986). Vasco Rossi, che ormai vive su Facebook, oggi esordisce così sul suo profilo da quasi due milioni e settecentomila fan: «Una notizia tra noi». E poi via: «Io e Curreri (Gaetano, fondatore del gruppo musicale Stadio, ndr) abbiamo scritto una canzone per la divina Patty Pravo. Lei non lo sa ancora. Ma io e Curreri abbiamo intenzione di sottoporre tale progetto al presidente direttore dirigibile generale del locale il Festival di Sanremo, Gianni Morandi... per sua approvazione. ... il resto sarà "storia"!».
La cantante già nel 1997 tornò sul palco dell'Ariston con una canzone, E dimmi che non vuoi morire, scritta da Vasco e musicata da Curreri.
http://www.vanityfair.it/show/musica/2011/11/30/vasco-rossi-canzone-per-patty-pravo-sanremo
Il rocker su Facebook: «L'abbiamo scritta per la divina io e Curreri. Lei ancora non lo sa, ma vogliamo farla approvare da Morandi per l'Ariston»
Lo scoop lo fa su se stesso, e se lo firma (V.R., giornalista pubblicista regolarmente iscritto all’albo dal 1986). Vasco Rossi, che ormai vive su Facebook, oggi esordisce così sul suo profilo da quasi due milioni e settecentomila fan: «Una notizia tra noi». E poi via: «Io e Curreri (Gaetano, fondatore del gruppo musicale Stadio, ndr) abbiamo scritto una canzone per la divina Patty Pravo. Lei non lo sa ancora. Ma io e Curreri abbiamo intenzione di sottoporre tale progetto al presidente direttore dirigibile generale del locale il Festival di Sanremo, Gianni Morandi... per sua approvazione. ... il resto sarà "storia"!».
La cantante già nel 1997 tornò sul palco dell'Ariston con una canzone, E dimmi che non vuoi morire, scritta da Vasco e musicata da Curreri.
http://www.vanityfair.it/show/musica/2011/11/30/vasco-rossi-canzone-per-patty-pravo-sanremo
Mede@- Admin Medea
Cmq si conferma concorso per i talent+cantanti in pensione (e qualche outsider ogni tanto)...
echo- Admin Echo86
SANREMO, CELENTANO OSPITE DI LUSSO.
GLI ARTISTI IN GARA CON DUE CANZONI
ROMA - Per la 62esima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 14 al 18 febbraio prossimi i 14 artisti in gara gareggeranno con due canzoni, una nuova e una famosa nel mondo interpretata in coppia con cantanti ospiti internazionali. Otto invece i giovani in gara nella sezione 'Sanremo Social' realizzata con Facebook. Gli artisti, (invitati martedì 10 gennaio) porteranno quindi a Sanremo due canzoni: una nuova, come da tradizione e una famosa scelta tra le canzoni italiane più amate nel mondo. Giovedì 16, invece 'Viva l'Italià rappresenterà una serata tributo dedicata ai grandi compositori e autori del nostro paese e alla musica che l'Italia ha regalato nel mondo. Nel corso della presentazione del nuovo Festival di Sanremo a Milano, alla presenza del direttore di Raiuno Mauro Mazza, del direttore artistico Gianmarco Mazzi e di Gianni Morandi, è stato poi confermato il meccanismo delle eliminazioni e del ripescaggio nella serata di giovedì 16 febbraio con un'importante novità: gli artisti, se lo vorranno, potranno proporre già in questa serata la versione 'rivisitatà della canzone nuova, preparata in origine per il giorno successivo, affiancati da ospiti a sorpresa. Da oggi intanto fino alle 18 di giovedì 5 gennaio ogni artista giovane interessato a partecipare a Sanremosocial potrà caricare su Facebook il video della sua canzone nuova e una foto. Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno scelti 60 artisti da invitare alle audizioni, 30 dalla direzione artistica e 30 dal popolo della rete. Trenta artisti infatti saranno scelti dal gruppo d'ascolto composto da Mazzi e Gianni Morandi e altri tre esperti mentre altri 30 saranno selezionati tra coloro che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze su Facebook.
CELENTANO OSPITE Adriano Celentano sarà ospite della 62/ma edizione del Festival di Sanremo. Lo ha annunciato il direttore artistico Gian Marco Mazzi. E il conduttore Gianni Morandi, che non era a conoscenza del fatto, ha prontamente commentato: «ora mi sento più tranquillo».
FESTIVAL DIVENTA SOCIAL Il festival di Sanremo diventa social, 14 big in gara ma alla finale ne accederanno solo 10, e il giovedì serata dedicata alla canzone italiana con duetti tra grandi artisti italiani e stranieri: sono alcune delle principali novità annunciate da Gianni Morandi in un videomessaggio sul sito Morandimania.it, nel quale anticipa le novità del suo secondo Sanremo, in programma dal 14 al 18 febbraio. «Rai, Comune di Sanremo e Facebook - racconta Morandi - si uniscono in modo che i giovani che avranno delle proposte potranno postare i loro video e le loro canzoni su Facebook». «In un mese - aggiunge - noi avremo modo di ascoltarli, vederli e votarli per arrivare alla giornata del Sanremo Social Day che sarà il 12 gennaio 2012, fra tutte le proposte sceglieremo i 6 artisti giovani che si aggiungeranno ai 2 usciti da Area Sanremo, i Bidiel ed Io ho sempre voglia. Tutte le informazioni per partecipare a questa selezione saranno all'indirizzo https://www.facebook.com/sanremosocial». Per quanto riguarda la gara, annuncia che i Big saranno 14 ma che «a sabato ne arriveranno 10. Ne perderemo, quindi, 4». Morandi presenta poi «una serata molto importante, quella di giovedì 16 febbraio», dedicata «alle grandi canzoni italiane che hanno avuto successo nel mondo». Ci saranno accoppiamenti «fra grandi artisti italiani e grandi artisti stranieri che canteranno nella loro lingua le nostre grandi canzoni che hanno avuto successo in versione inglese, francese, tedesca, russa...». Sarà, sottolinea Morandi, «l'omaggio di Sanremo ai grandi compositori italiani». Oltre a dirsi soddisfatto per la firma della convenzione fra la Rai e il Comune di Sanremo, Morandi anticipa che «il Festival di quest'anno sarà diverso da quello dello scorso anno. Ho ascoltato tante canzoni - afferma - e questo è normale, io sono un cantante e voglio mettere al centro la musica». «Resta da stabilire - dice ancora - la squadra che, insieme a me, porterà avanti il Festival». Conferma la presenza di Tamara Ecclestone: «Sarà una sorpresa, è una brava showgirl, parla bene l'italiano. L'abbiamo invitata, ci piacerebbe averla nella squadra dei conduttori di Sanremo che stiamo ancora pensando come completare». Ammette: «Siamo un pò in ritardo. L'anno scorso a quest'ora era quasi tutto pronto, la squadra, le canzoni che furono annunciate addirittura il 20 dicembre, quest'anno ci sarà un pò di ritardo». E conclude: «Il Festival inizierà il giorno di San Valentino, nel segno dell'amore. Sono molto felice di affrontare questa sfida, una sfida contro gli ultimi tre Sanremo, quello di Bonolis, quello della Clerici e l'ultimo della squadra con Luca e Paolo, Belen, Elisabetta e me. Tre Festival di grandi successi, di record di ascolti. Sono contento che Rai abbia scommesso di nuovo su di me. Io cercherò di fare il possibile per fare bene».
http://www.leggo.it/articolo.php?id=153388
GLI ARTISTI IN GARA CON DUE CANZONI
ROMA - Per la 62esima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 14 al 18 febbraio prossimi i 14 artisti in gara gareggeranno con due canzoni, una nuova e una famosa nel mondo interpretata in coppia con cantanti ospiti internazionali. Otto invece i giovani in gara nella sezione 'Sanremo Social' realizzata con Facebook. Gli artisti, (invitati martedì 10 gennaio) porteranno quindi a Sanremo due canzoni: una nuova, come da tradizione e una famosa scelta tra le canzoni italiane più amate nel mondo. Giovedì 16, invece 'Viva l'Italià rappresenterà una serata tributo dedicata ai grandi compositori e autori del nostro paese e alla musica che l'Italia ha regalato nel mondo. Nel corso della presentazione del nuovo Festival di Sanremo a Milano, alla presenza del direttore di Raiuno Mauro Mazza, del direttore artistico Gianmarco Mazzi e di Gianni Morandi, è stato poi confermato il meccanismo delle eliminazioni e del ripescaggio nella serata di giovedì 16 febbraio con un'importante novità: gli artisti, se lo vorranno, potranno proporre già in questa serata la versione 'rivisitatà della canzone nuova, preparata in origine per il giorno successivo, affiancati da ospiti a sorpresa. Da oggi intanto fino alle 18 di giovedì 5 gennaio ogni artista giovane interessato a partecipare a Sanremosocial potrà caricare su Facebook il video della sua canzone nuova e una foto. Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno scelti 60 artisti da invitare alle audizioni, 30 dalla direzione artistica e 30 dal popolo della rete. Trenta artisti infatti saranno scelti dal gruppo d'ascolto composto da Mazzi e Gianni Morandi e altri tre esperti mentre altri 30 saranno selezionati tra coloro che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze su Facebook.
CELENTANO OSPITE Adriano Celentano sarà ospite della 62/ma edizione del Festival di Sanremo. Lo ha annunciato il direttore artistico Gian Marco Mazzi. E il conduttore Gianni Morandi, che non era a conoscenza del fatto, ha prontamente commentato: «ora mi sento più tranquillo».
FESTIVAL DIVENTA SOCIAL Il festival di Sanremo diventa social, 14 big in gara ma alla finale ne accederanno solo 10, e il giovedì serata dedicata alla canzone italiana con duetti tra grandi artisti italiani e stranieri: sono alcune delle principali novità annunciate da Gianni Morandi in un videomessaggio sul sito Morandimania.it, nel quale anticipa le novità del suo secondo Sanremo, in programma dal 14 al 18 febbraio. «Rai, Comune di Sanremo e Facebook - racconta Morandi - si uniscono in modo che i giovani che avranno delle proposte potranno postare i loro video e le loro canzoni su Facebook». «In un mese - aggiunge - noi avremo modo di ascoltarli, vederli e votarli per arrivare alla giornata del Sanremo Social Day che sarà il 12 gennaio 2012, fra tutte le proposte sceglieremo i 6 artisti giovani che si aggiungeranno ai 2 usciti da Area Sanremo, i Bidiel ed Io ho sempre voglia. Tutte le informazioni per partecipare a questa selezione saranno all'indirizzo https://www.facebook.com/sanremosocial». Per quanto riguarda la gara, annuncia che i Big saranno 14 ma che «a sabato ne arriveranno 10. Ne perderemo, quindi, 4». Morandi presenta poi «una serata molto importante, quella di giovedì 16 febbraio», dedicata «alle grandi canzoni italiane che hanno avuto successo nel mondo». Ci saranno accoppiamenti «fra grandi artisti italiani e grandi artisti stranieri che canteranno nella loro lingua le nostre grandi canzoni che hanno avuto successo in versione inglese, francese, tedesca, russa...». Sarà, sottolinea Morandi, «l'omaggio di Sanremo ai grandi compositori italiani». Oltre a dirsi soddisfatto per la firma della convenzione fra la Rai e il Comune di Sanremo, Morandi anticipa che «il Festival di quest'anno sarà diverso da quello dello scorso anno. Ho ascoltato tante canzoni - afferma - e questo è normale, io sono un cantante e voglio mettere al centro la musica». «Resta da stabilire - dice ancora - la squadra che, insieme a me, porterà avanti il Festival». Conferma la presenza di Tamara Ecclestone: «Sarà una sorpresa, è una brava showgirl, parla bene l'italiano. L'abbiamo invitata, ci piacerebbe averla nella squadra dei conduttori di Sanremo che stiamo ancora pensando come completare». Ammette: «Siamo un pò in ritardo. L'anno scorso a quest'ora era quasi tutto pronto, la squadra, le canzoni che furono annunciate addirittura il 20 dicembre, quest'anno ci sarà un pò di ritardo». E conclude: «Il Festival inizierà il giorno di San Valentino, nel segno dell'amore. Sono molto felice di affrontare questa sfida, una sfida contro gli ultimi tre Sanremo, quello di Bonolis, quello della Clerici e l'ultimo della squadra con Luca e Paolo, Belen, Elisabetta e me. Tre Festival di grandi successi, di record di ascolti. Sono contento che Rai abbia scommesso di nuovo su di me. Io cercherò di fare il possibile per fare bene».
http://www.leggo.it/articolo.php?id=153388
Mede@- Admin Medea
Mede@ ha scritto:Vasco, una canzone per Patty Pravo (e per Sanremo)
Eh, ma la Patty live ultimamente è parecchio: "
![Sanremo 2012 [thread generale, commenti, cazzi e mazzi] 27272](https://2img.net/u/1211/31/47/38/smiles/27272.gif)
![Sanremo 2012 [thread generale, commenti, cazzi e mazzi] 27272](https://2img.net/u/1211/31/47/38/smiles/27272.gif)
G.Kaplan- Utente Colonna: 2001-5000 post
In attesa di conoscere i 14 big che tra meno di due mesi gareggeranno nella 62° edizione del Festival di Sanremo (il cast definitivo verrà svelato il prossimo 10 gennaio 2012), andiamo a scoprire, serata per serata, quale percorso attende gli artisti sul palco del Teratro Ariston, per capire come si arriverà alla proclamazione del vincitore.
Ecco, nel dettaglio, il nuovo regolamento e il sistema di votazione nelle cinque serate previste:
Prima serata (14 febbraio 2012) – Nella premiere di martedì, assisteremo a tutte le esibizioni dei 14 big in gara nella categoria “Artisti”. Sarà la sola giuria demoscopica presente al Teatro Ariston a votare: le 12 canzoni-artisti che otterranno il punteggio più alto passano alla seconda serata, mentre le 2 meno votate verranno momentaneamente eliminate.
Seconda serata (15 febbraio 2012) – Con lo stesso meccanismo della serata d’esordio, i 12 artisti che hanno superato il primo step si esibiscono e soltanto 10 di loro (sempre tramite la sola votazione della giuria demoscopica presente al Teatro Ariston) accedono direttamente alla quarta serata. Le 2 canzoni-artisti meno votate verrano eliminate. A questo punto sono già 4 i big momentaneamente fuori gara.
Votazione: in entrambe le prime due serate, a votare è la sola giuria demoscopica, con un giudizio che va da 1 a 10 per ciascuna canzone-artista in gara. In base alla graduatoria finale, vengono resi noti i 4 artisti (2 nella prima e altri 2 nella seconda serata) col punteggio più basso.
Terza serata (16 febbraio 2012) – Il giovedì è la serata dedicata ai duetti e rinominata “Viva l’Italia”. Assisteremo alle performance di tutti i 14 big di Sanremo 2012, che canteranno una famosa canzone italiana in coppia ognuno con un ospite musicale internazionale. Il pubblico da casa premierà l’interpretazione-esecuzione migliore. Inoltre, i 4 artisti eliminati nelle prime due serate dalla giuria demoscopica, riproporranno il loro pezzo inedito (in versione breve) e 2 di loro potranno ufficialmente rientrare in gara.
Votazione: sia per quanto riguarda la “premiazione” del miglior duetto della serata e soprattutto per stabilire le 2 canzoni-artisti (sulle 4 fin qui eliminate) da riammettere in gara, vota esclusivamente il pubblico da casa tramite televoto.
Quarta serata (17 febbraio 2012) – E’ una sorta di semifinale in cui i 12 artisti in gara si esibiscono per ottenere il pass per la finale. A stabilire la loro sorte sarà sia il pubblico da casa che la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra. 2 canzoni-artisti verranno eliminate, mentre 10 accedono alla serata conclusiva.
Votazione: votano la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e il pubblico da casa tramite televoto. I musicisti d’orchestra e gli artisti del coro esprimono il proprio giudizio in forma anonima, attraverso tre preferenze. Il peso delle due “giurie” è identico (50 e 50), quindi la classifica finale della serata sarà il risultato in media delle due graduatorie. Qualora si arrivasse ad una situazione di parità tra due canzoni-artisti, a pesare sarà il voto della giuria demoscopica espresso nella prima serata.
Serata finale (18 febbraio 2012) – La serata inizia con le esibizioni dei 10 big finalisti, che saranno giudicati dal pubblico da casa, dalla giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e dalla “golden share” della Sala Stampa. Le 3 canzoni-artisti che risultano più votate andranno all’ultimo decisivo scontro. I tre big canteranno nuovamente il brano (in versione breve) e, tramite il televoto, verrà proclamato il vincitore del Festival di Sanremo 2012.
Votazione: nella prima fase, con lo stesso procedimento adottato nella quarta serata, a votare sarà sia il pubblico da casa tramite televoto, che la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra. La media delle due graduatorie porterà ad una classifica, che però sarà soltanto parziale. In questo momento, infatti, interviene la Sala Stampa con la “golden share“: i giornalisti comunicano quale, secondo loro, è la canzone-artista migliore. Questa scalerà tre posizioni, potendo stravolgere il verdetto sia del televoto che della Sanremo Festival Orchestra. Nella seconda fase (tra i 3 artisti superstiti) sarà il solo pubblico da casa a decretare il vincitore.
http://www.davidemaggio.it/archives/50594/festival-di-sanremo-2012-il-regolamento-per-i-big
Ecco, nel dettaglio, il nuovo regolamento e il sistema di votazione nelle cinque serate previste:
Prima serata (14 febbraio 2012) – Nella premiere di martedì, assisteremo a tutte le esibizioni dei 14 big in gara nella categoria “Artisti”. Sarà la sola giuria demoscopica presente al Teatro Ariston a votare: le 12 canzoni-artisti che otterranno il punteggio più alto passano alla seconda serata, mentre le 2 meno votate verranno momentaneamente eliminate.
Seconda serata (15 febbraio 2012) – Con lo stesso meccanismo della serata d’esordio, i 12 artisti che hanno superato il primo step si esibiscono e soltanto 10 di loro (sempre tramite la sola votazione della giuria demoscopica presente al Teatro Ariston) accedono direttamente alla quarta serata. Le 2 canzoni-artisti meno votate verrano eliminate. A questo punto sono già 4 i big momentaneamente fuori gara.
Votazione: in entrambe le prime due serate, a votare è la sola giuria demoscopica, con un giudizio che va da 1 a 10 per ciascuna canzone-artista in gara. In base alla graduatoria finale, vengono resi noti i 4 artisti (2 nella prima e altri 2 nella seconda serata) col punteggio più basso.
Terza serata (16 febbraio 2012) – Il giovedì è la serata dedicata ai duetti e rinominata “Viva l’Italia”. Assisteremo alle performance di tutti i 14 big di Sanremo 2012, che canteranno una famosa canzone italiana in coppia ognuno con un ospite musicale internazionale. Il pubblico da casa premierà l’interpretazione-esecuzione migliore. Inoltre, i 4 artisti eliminati nelle prime due serate dalla giuria demoscopica, riproporranno il loro pezzo inedito (in versione breve) e 2 di loro potranno ufficialmente rientrare in gara.
Votazione: sia per quanto riguarda la “premiazione” del miglior duetto della serata e soprattutto per stabilire le 2 canzoni-artisti (sulle 4 fin qui eliminate) da riammettere in gara, vota esclusivamente il pubblico da casa tramite televoto.
Quarta serata (17 febbraio 2012) – E’ una sorta di semifinale in cui i 12 artisti in gara si esibiscono per ottenere il pass per la finale. A stabilire la loro sorte sarà sia il pubblico da casa che la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra. 2 canzoni-artisti verranno eliminate, mentre 10 accedono alla serata conclusiva.
Votazione: votano la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e il pubblico da casa tramite televoto. I musicisti d’orchestra e gli artisti del coro esprimono il proprio giudizio in forma anonima, attraverso tre preferenze. Il peso delle due “giurie” è identico (50 e 50), quindi la classifica finale della serata sarà il risultato in media delle due graduatorie. Qualora si arrivasse ad una situazione di parità tra due canzoni-artisti, a pesare sarà il voto della giuria demoscopica espresso nella prima serata.
Serata finale (18 febbraio 2012) – La serata inizia con le esibizioni dei 10 big finalisti, che saranno giudicati dal pubblico da casa, dalla giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e dalla “golden share” della Sala Stampa. Le 3 canzoni-artisti che risultano più votate andranno all’ultimo decisivo scontro. I tre big canteranno nuovamente il brano (in versione breve) e, tramite il televoto, verrà proclamato il vincitore del Festival di Sanremo 2012.
Votazione: nella prima fase, con lo stesso procedimento adottato nella quarta serata, a votare sarà sia il pubblico da casa tramite televoto, che la giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra. La media delle due graduatorie porterà ad una classifica, che però sarà soltanto parziale. In questo momento, infatti, interviene la Sala Stampa con la “golden share“: i giornalisti comunicano quale, secondo loro, è la canzone-artista migliore. Questa scalerà tre posizioni, potendo stravolgere il verdetto sia del televoto che della Sanremo Festival Orchestra. Nella seconda fase (tra i 3 artisti superstiti) sarà il solo pubblico da casa a decretare il vincitore.
http://www.davidemaggio.it/archives/50594/festival-di-sanremo-2012-il-regolamento-per-i-big
Mede@- Admin Medea
Voglio far parte della giuria demo-scopica

mariele4ever- Utente Colonna: 2001-5000 post
AREA SANREMO
I vincitori
Ecco le prime due band che hanno già conquistato il palco dell'Ariston!
BIDIEL (Catania) https://www.facebook.com/pages/Bidiel/288668337839928#!/pages/Bidiel/288668337839928?sk=info
IO HO SEMPRE VOGLIA (Monopoli BA) http://www.myspace.com/iohosemprevoglia
Fonte
I vincitori
Ecco le prime due band che hanno già conquistato il palco dell'Ariston!
BIDIEL (Catania) https://www.facebook.com/pages/Bidiel/288668337839928#!/pages/Bidiel/288668337839928?sk=info
IO HO SEMPRE VOGLIA (Monopoli BA) http://www.myspace.com/iohosemprevoglia
Fonte
mariele4ever- Utente Colonna: 2001-5000 post
Sanremo 2012: Ci siamo quasi...
Si lavora a man bassa attorno alla nuova edizione, la sessantaduesima, del Festival della canzone italiana di Sanremo; e non potrebbe essere altrimenti, dato il ritardo causato da situazioni burocratiche , solo recentemente risolte. E nella furibonda caccia ai nomi che prenderanno parte alla kermesse, per il momento si è lasciato trapelare solo quello di un superospite d'eccellenza, ovvero Adriano Celentano, che interverrà, pare, con una tempistica tutta sua, non calcolata in scaletta ed avrà carta bianca per fare esattamente ciò che vuole. Sembra un po' strano in Rai, ma se così dicono, facciamo almeno finta di credere che sia vero, come recita il titolo del suo ultimo album. Parliamo adesso dei cantanti che invece andranno a comporre i 14 ( sicuri ), 16 ( possibili se la qualità imporrà di non lasciare a casa qualcuno ), big che scenderanno invece nell'arena della gara, analizzandone i nomi singolarmente, partendo proprio da quelli che sembrano già con un piede in mezzo ai leoni.
Emma: Seconda in coppia con i Modà l'anno scorso, risultando però vincitrice morale, parteciperebbe al Festival per sua scelta precisa. Pochi sanno che l'anno scorso alla bella cantante salentina, la festa di cui era protagonista sin dalle prime battute, fu rovinata dall'improvviso ricovero del padre in ospedale, tanto da farle quasi lasciare, con giusta causa, la cittadina ligure. Lo stesso padre le chiese come regalo di rimanere li e di portare a casa il premio, ed anche se col magone e col cuore altrove, la cantante riuscì nell' "argentare" la sua partecipazione. Adesso Emma non solo ha voglia di calcare quel palco da sola, come assoluta protagonista, ma anche di godersela un po' di più, senza preoccupazioni.
Samuele Bersani: Manca al Festival dal 2000, anno in cui arrivò quinto con la bellissima "Replay", tra le cose rimaste assolutamente da salvare, fra quelle presentate nel decennio seguente. Adesso Samuele ha pronto un nuovo disco ma torna sul luogo del delitto, più per amicizia con Gianni Morandi, che già lo corteggiò l'anno scorso, senza però risultato.
Francesco Renga: Lui ci torna come ex vincitore ( 2005 ), quando sbaragliò le concorrenze agguerrite di Antonella Ruggiero, Le Vibrazioni, e soprattutto Gigi D'alessio dato, come vincitore annunciato. Da allora ne ha fatto un altro già di Festival, con una missione tenoristica da difendere, che non portò ad un grande risultato, ma lanciò l'album "Orchestra e voce". Adesso è pronto con un nuovo lavoro e qualcuno paventa per lui una collaborazione con Omar Pedrini, suo vecchio compagno di squadra nei Timoria.
Annalisa: Vincitrice morale di Amici 2011, con all'attivo oltre 70.000 copie del suo "Nali", Annalisa sembra essere una volontà precisa di Morandi, che l'ha apprezzata da subito tra le fila degli ardimentosi concorrenti del Talent di "Defilippiana" concezione. Di suo, Annalisa è sostenuta anche dall'etichetta Warner, che non ha "approfittato" del successo dell'ep, per sbatterla sul mercato con un nuovo album nel periodo natalizio, ma le ha concesso tempo per lavorarci con cognizione di causa e le tempistiche giuste
Marco Mengoni: Reo di aver detto che non ci sarebbe più tornato, Marco fa i conti invece con l'etichetta non troppo soddisfatta delle 25.000 copie vendute dal suo "Solo 2.0", che seppur ancora in classifica, manca di quella costanzatale da fargli reggere l'urto delle nuove uscite, che di settimana in settimana lo sorpassano, facendolo calare abbastanza in fretta e non lasciando presupporre una lunga vita. Così la stessa etichetta ha spedito a Morandi un brano, pare molto forte, tenuto fuori per precauzione dalla track list dell'album, all'ultimo momento. Sanremo in questo caso non lancerebbe, ma riparerebbe.
Nek: Lui a dire il vero glissa ancora sull'argomento. Eppure l'uscita di un disco in febbraio pare accertata, così come un brano depositato per le selezioni. Vuoi che Gianni tenga fuori uno come Nek , che sarebbe in questo momento l'artista più appetibile, con un ritorno che si manifesta dopo ben 15 anni?
Noemi : Anche lei sta zitta, rilasciando interviste in cui dichiara di non esser stata invitata. Eppure i ben informati parlano di un brano scritto per lei da Fabrizio Moro, che è facile attendersi quindi anche come guest star duettante. E poi, anche in questo caso con poco più di 20.000 copie vendute, "RossoNoemi" è un album da riprendere, assolutamente.
Eugenio Finardi: Di Festival ne ha fatti solo due, uno negli anni 80 e l'ultimo nel 99. Un po' fuori dai giri soliti della discografia italiana, pare che sia stata proprio la sua proposta a conquistare un immediato si dell'organizzazione. Si dice che il suo pezzo abbia un appeal cantautoriale, eppure trasudi passione, un po' come seppe conquistare quello di Vecchioni nell'edizione 2011.
Nina Zilli : Lo aveva dichiarato stesso lei, che dopo un 2010 sfolgorante ma faticoso, le serviva un anno di riposo per tornare sicuramente nel 2012, con qualcosa da dire. Così sarà.
Questi fin qui, quelli che son trapelati, tra indiscrezioni e pettegolezzi. Restan così pochi posti e a giocarseli sono invece in tanti, e chissà che qualcuno di questi non faccia lo scherzetto a chi si sente già della partita. Tra di essi:
L'Aura: La cantante bresciana, attualmente ha ritrovato forte popolarità grazie alla cover di "Total eclipse of the heart" proposta con Nek. Inizialmente si era parlato di lei con un brano scritto a 4 mani proprio con Filippo Neviani ( Nek ), ma poi la possibilità più forte, che in gara ci sia proprio lui, ha fatto cadere un po' l'idea. L'Aura pare quindi abbia presentato un brano con Niccolò Agliardi, cantautore notissimo tra gli addetti ai lavori ( suo ad esempio quasi tutto l'album della Pausini), alla ricerca della consacrazione anche popolare.
Loredana Errore: Un'insolita promozione partita su un brano,"Che bel sogno che ho fatto", estratto da un album uscito da troppo tempo, "Il muro" , e da troppo tempo fuori dalla classifica di vendita, lascia pensare ad un bisogno di aumentare la presenza della cantante in tv e radio, per aumentare l'appeal del nome e spingere così verso la scelta come concorrente.
Toto Cutugno, Albano e Umberto Tozzi: Inedito trio pronto per un tour nazionale ed internazionale, pare si stia giocando la carta festivaliera per sponsorizzare la cosa. Se singolarmente per la discografia sono tutti poco appetibili, insieme non è detto che non facciano il botto, contando su una popolarità che supera la più rosea immaginazione. Oltretutto Albano e Cutugno nelle ultime partecipazioni, figlie di televoto, sono persino andati a podio, tanto da far sembrare quello discograficamente più forte dei tre, Tozzi, il più debole sul palco.
Simona Molinari: La cantante avrebbe addirittura presentato due brani. Il primo molto "swingato" come le ultime cose proposte brillantemente in carriera, l'altro, invece, una ballad dalle precise caratteristiche festivaliere. In entrambi i casi Simona godrebbe, con molta probabilità, di un ospite di prestigio come Peter Cincotti e forse anche di più; unico indizio: Brasile.
Pierdavide Carone: Il mondo talent è in fermento ed il cantautore Carone, pare sia spalleggiato da Lucio Dalla, che dice di no tutti gli anni al Festival, salvo poi trovare il modo di esserci. Stavolta sarebbe padrino del giovane pugliese.
Marlene kuntz: Ogni anno si cerca la band di tendenza, che però puntualmente viene poi fatta fuori dalle giurie. I Marlene si dice siano in lizza quest'anno; accetteranno di esser sacrificati mantenedo il loro stile, oppure si piegheranno un po' al pop nostrano?
Paola Turci: Il terzo episodio della sua trilogia di mini album è stato rimandato ad inizio anno. Difficile pensare che l'etichetta lo faccia uscire poco prima, oppure nel bel mezzo del caos festivaliero. Meglio che si prenda lo spot della partecipazione. Oltretutto la talentuosa Paola manca a Sanremo dal 2001, quando arrivò quinta con "Saluto l'inverno"
Alexia e Silvia Salemi: entrambe le cantanti in uscita con un greatest hits a febbraio, avrebbero riposto le speranze di rilancio proprio nella partecipazione sanremese.
Enticks: Fibra proprio non lo vuole fare Sanremo ed allora eccoti che però spalleggia il suo ultimo pupillo, fresco di album andato dritto in top 20 ed in cerca della consacrazione nazionale.
Fausto Leali, Fiordaliso e Marcella: Il primo dice di avere un brano davvero bellissimo anche se lo diceva pure l'ultima volta che ci è stato del 2009 e sinceramente... Fiordaliso è invece fuori con disco che ha trovato a sorpresa anche il piazzamento in classifica, mentre Marcella si è affidata a Cristiano Malgioglio per il suo nuovo album che esce guarda caso a Febbraio.
Anna Oxa: Voci insistenti la vogliono in uscita con un "best of" di rivisitazioni. Lei giura di non voler rifare Sanremo al pari della Pravo. Ci riuscirà?
Sal Da Vinci e Gigi Finizio: I due partenopei si sono lanciati nella gara del successo teatrale di Natale nel capoluogo campano. Due settimane di Sold out per entrambi. Chissà se verranno ad osservarli e chi dei due la spunterà.
Alice e Marco Carta: Due nomi che insieme non si assocerebbe ne ora ne mai. Eppure pare che Alice abbia pronto il disco del rispolvero con produzione affidata a Franco Battiato e due brani ( uno presentato alle selezioni ) scritto da Tiziano Ferro. E qui c'entra Marco Carta che candidamente dichiara di avere pronto un brano scritto da una grande T della musica italiana. Tutti pensano a Ferro, tra l'altro molto amico della Pausini, il cui compagno ha lavorato a braccetto con Marco Carta per il suo terzo album. Possibile?
Teresa De Sio: Sarebbe un colpaccio il debutto della straordinaria artista napoletana in quel di Sanremo. Il brano è stato presentato di sicuro ora c'è da capire se ce la farà.
Valerio Scanu e Lola Ponce: Due ex vincitori entrambi alla ricerca di una nuova ribalta. Scanu ha ottenuto successi più importanti della Ponce con le vendite dei dischi, ma vive un momento di disaffezione da parte del pubblico. Lola invece non ha finora proposto grandi cose, ma ha dalla sua una padronanza di scena importante che già una volta seppe conquistare gli italiani
Dolcenera: Tira e molla ansiolitico per la cantante della scuderia Emi. "L'evoluzione della specie" è andato malissimo, eppure a distanza di mesi lo si spinge ancora. Inoltre la cantante è in promozione anche con l'inedito duetto con Professor Green.
Paola & Chiara: Potrebbe essere anche l'anno del ritorno delle sorelle Iezzi, che hanno depositato il loro brano. Auspicabile che ci facciano ballare sul palco, giacchè le loro proposte festivaliere non sono mai state quelle della popolarità dance conquistata.
Pier Cortese & Roberto Angelini: Bravi sono bravi, popolari da essere big non troppo. Entrambi sono legati a successi di qualche anno fa, e adesso si sono associati per un mini tour insieme e pare per un disco. Insieme probabilmente hanno più possibilità di richiamare l'attenzione
Mariella Nava: La cantautrice tarantina che tanti Festival ha già alle spalle, auspicherebbe al ritorno sul palco che tanta popolarità le ha dato, sia come interprete, che come autrice per altri. La proposta c'è, ma c'era anche gli anni precedenti, eppure la commissione ( che include Mazzi da diversi anni ) non l'ha mai accettata. Che non sia nei gusti del selezionatore?
Matia bazar & Antonella Ruggiero: Ovviamente non per un ritorno insieme. I Matia hanno ritrovato da poco la voce di Silvia, che forse tra le varie vocalist avute è quella più sanremese possibile; e possibile sembra la loro candidatura. Da contraltare Antonella Ruggiero starebbe lavorando ad un nuovo progetto, che potrebbe passare per la ridente cittadina ligure
Syria: Senza troppo sostegno della casa discografica la bella Cecilia è andata dritta a mittente con la sua proposta. L'audacia le sarà servita?
Amedeo Minghi e Eduardo De Crescenzo: Qualcuno vocifera che ci sia anche il cantautore Minghi tra i nomi che vorrebbero tornare. Non abbiamo però al momento notizie di nuovi lavori in corso per lui, così come per il noto cantautore partenopeo che stesso noi, mediante soffiata, si inserì in una delle prime liste compilate.
E mentre sono sicuramente archiviati come non disponibili i nomi di Giorgia, Malika Ayane, Mario Biondi, Fabri Fibra, Caparezza, Subsonica, Marco Masini, Roberto Vecchioni, Anna Tatangelo, Edoardo Bennato, Mango e Lucio Dalla, per dichiarazioni rilasciate da loro stessi o progetti in corso che escludono categoricamente la cosa almeno per quest'anno o di Fiorella Mannoia, Litfiba e Spagna in uscita confermata a Gennaio, su altri nomi prima impossibili, torna adesso la papabilità del colpaccio dell'ultimo minuto. Tra di essi : Pino Daniele che è passato ad un'etichetta indipendente per disaccordi con Sony, anticipando l'uscita del suo nuovo lavoro alla prima settimana di Marzo, Raf che ha concluso un trionfale tour, ma che nonostante non abbia avuto confortanti numeri di vendita, continua la promozione con l'estrazione di un terzo singolo, "Controsenso" e Massimo Ranieri e Alessandra Amoroso, su cui Morandi proprio non getta la spugna. E potrebbe aggiungersi qualche altro illustre insoddisfatto dalle vendite natalizie. Dicevamo quindi :"Ci siamo quasi"? A noi non sembra!!"
http://festival.blogosfere.it/2011/12/sanremo-2012-ci-siamo-quasi---di-fabio-fiume.html
Pier Cortese & Roberto Angelini: Bravi sono bravi, popolari da essere big non troppo. Entrambi sono legati a successi di qualche anno fa, e adesso si sono associati per un mini tour insieme e pare per un disco. Insieme probabilmente hanno più possibilità di richiamare l'attenzione

bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
Roberto Angelini è quello che qualche anno fa ha cantato "gatto matto"bellaprincipessa ha scritto:Pier Cortese & Roberto Angelini: Bravi sono bravi, popolari da essere big non troppo. Entrambi sono legati a successi di qualche anno fa, e adesso si sono associati per un mini tour insieme e pare per un disco. Insieme probabilmente hanno più possibilità di richiamare l'attenzione
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Di Pier Cortese ricordo solo il nome ma nessuna canzone

In effetti chiamarli Big è esagerato...
alux- Utente Aficionado: 501-2000 post
Ma quindi fra i sicuri ci sono sia Noemi che Annalisa? Speriamo
Fra l'altro se quei 14 fossero sicuri sono anche dei buoni nomi nel complesso...
![Sanremo 2012 [thread generale, commenti, cazzi e mazzi] 700287](/users/3911/31/47/38/smiles/700287.gif)

Saix91- Utente Colonna: 2001-5000 post
ma perchè il festival non lo fanno a Cologno Monzese invece che a San Remo, caspita 6 nomi della de pippis fra cui gli scomparsi ma non rimpianti Scanu, Carta e Carone che non vendono niente da un bel pezzo.
Sapevo anch'io di Mengoni perchè ormai risulta nella seconda parte delle classifiche Fimi dopo solo 12-13 settimane, ma almeno lui per il momento fa ancora il pieno nei live.
Comunque Lucio Presta colpisce ancora tramite il suo rappresentato Mazzi
Sapevo anch'io di Mengoni perchè ormai risulta nella seconda parte delle classifiche Fimi dopo solo 12-13 settimane, ma almeno lui per il momento fa ancora il pieno nei live.
Comunque Lucio Presta colpisce ancora tramite il suo rappresentato Mazzi

nonhol'età- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
no ma carta con alice, che colpaccio.
cmq sal da vinci ci fa un figurone apresentarsi con gigi finizio, sicuramente nonsi prenderà le critiche che si prese credo due anni fa quando cantò la canzone di d'alessio. tra l'altro gigi finizio è considerato all'unanimità nettamente superiore per qualità artistiche e preparazione a gigi d'alessio.
mi è completamnte sfuggito che fanno uno spettacolo insieme a natale...
cmq sal da vinci ci fa un figurone apresentarsi con gigi finizio, sicuramente nonsi prenderà le critiche che si prese credo due anni fa quando cantò la canzone di d'alessio. tra l'altro gigi finizio è considerato all'unanimità nettamente superiore per qualità artistiche e preparazione a gigi d'alessio.
mi è completamnte sfuggito che fanno uno spettacolo insieme a natale...
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Alice e Marco Carta non l'avevo letti...
Cioè: La Cerbiatta e la Sardina? Che accoppiata è?
Cioè: La Cerbiatta e la Sardina? Che accoppiata è?

Saix91- Utente Colonna: 2001-5000 post
nonhol'età ha scritto:ma perchè il festival non lo fanno a Cologno Monzese invece che a San Remo, caspita 6 nomi della de pippis fra cui gli scomparsi ma non rimpianti Scanu, Carta e Carone che non vendono niente da un bel pezzo.
Comunque Lucio Presta colpisce ancora tramite il suo rappresentato Mazzi![]()
![]()
Se non fosse per Marco, Noemi e Bersani...................insomma ci tocca rifare la web cronaca di Sanremo

Ps...non fanno prima a mettere un Premio mariodefilippo a prescindere e poi quello Generale del vincitore?
![Sanremo 2012 [thread generale, commenti, cazzi e mazzi] 475446](/users/3911/31/47/38/smiles/475446.gif)

Ciprea*- Utente Colonna: 2001-5000 post
Pagina 1 di 23 • 1, 2, 3 ... 12 ... 23

» Sanremo 2012: SanremoSocial
» Commenti FINALE X Factor 5... e a questa edizione in generale.
» Sanremo 2011 [News e commenti]
» SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo
» FINALE DI SANREMO 2010 - ARTICOLI E COMMENTI
» Commenti FINALE X Factor 5... e a questa edizione in generale.
» Sanremo 2011 [News e commenti]
» SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo
» FINALE DI SANREMO 2010 - ARTICOLI E COMMENTI
Fattore ICS :: Area utenti :: Le Arti: Musica, cinema e tutto quello che è Arte :: Tele-visionando: la TV che seguiamo
Pagina 1 di 23