Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Assegnazione Brani - 7° Puntata (Semifinale) XF5

+6
Cuore di Tenebra
miniatina
piedonex
Chiara 75
didi
Amantide_Religiosa
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Assegnazione Brani - 7° Puntata (Semifinale) XF5 - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione Brani - 7° Puntata (Semifinale) XF5

Messaggio Da Cuore di Tenebra Gio 29 Dic 2011, 18:16

G.Kaplan ha scritto:Sempre Mimì quindi...

E' l'immagine che tentano da settimane di cucirle addosso, insieme a quella della "presenza scenica". Ovvio che alcune percezioni sono soggettive, quindi non c'è molto da discutere, anche se in base alla mia personale percezione soggettiva la presenza scenica è una roba diversa. Però, se dal soggettivo passiamo all'oggettivo, continuo a pensare che le imprecisioni e gli errori, se superano una certa soglia, finiscono per compromettere il risultato artistico; e sotto questo punto di vista a mio parere è peggiorata di settimana in settimana. Pensare a quel che potrebbe fare stasera di Gli uomini non cambiano mi mette un pò i brividi. Il pezzo in sè, per giunta, non è certo dei migliori del maestro Fossati dal punto di vista compositivo, ed è stato reso un gioiello soprattutto da una performer eccezionale come la Martini, quindi... vediamo.
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione Brani - 7° Puntata (Semifinale) XF5 - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione Brani - 7° Puntata (Semifinale) XF5

Messaggio Da Ciprea* Gio 29 Dic 2011, 18:17

Cuore di Tenebra ha scritto:
Chiara 75 ha scritto:
didi ha scritto: ciao mi aggrada solo francesca, antonella e nicol solita minestra scaldata, jessica trasformerà anche una riflessione intima in urla da parto podalico

risate risate

E' uno dei suoi problemi. E, temo, anche dei critici che scambiano l'agitarsi e urlare a casaccio per presenza scenica...

.......e carisma.... bah!

Ma sanno cos'e' il carisma??

Il termine carisma denota, in psicologia, la capacità di esercitare una forte influenza su altre persone.
Similmente al termine adoperato in senso religioso dal cattolicesimo, deriva dalla parola di lingua greca χάρισμα, charisma, a sua volta derivata dal sostantivo χάρις, cháris, ovvero grazia. Assume, in entrambi i casi, il significato di dono.
È assimilabile alla cosiddetta aura, l'alone di leggenda e mistero che ha avvolto diversi personaggi storici del passato.
Il termine carismatico è stato attribuito e viene tuttora attribuito a persone - sovente leader politici o statisti in genere - che abbiano segnato in qualche modo la storia per la loro capacità di radunare attorno a sé una massa critica capace di sconvolgere il corso degli eventi.
Carisma è anche attribuito a diverse personalità del mondo dell'arte e dello spettacolo che hanno segnato in qualche modo il mondo della cultura.

Cioe', non vi sembra esagerato riferito ad una cantante di appena 19 anni, appena entrata in scena...e chissa' se ne..uscira'..pure?  Assegnazione Brani - 7° Puntata (Semifinale) XF5 - Pagina 2 483101 :neve:
Ciprea*
Ciprea*

Messaggio Da Saix91 Gio 29 Dic 2011, 18:40

G.Kaplan ha scritto:Sempre Mimì quindi...

E' l'immagine che tentano da settimane di cucirle addosso, insieme a quella della "presenza scenica". Ovvio che alcune percezioni sono soggettive, quindi non c'è molto da discutere, anche se in base alla mia personale percezione soggettiva la presenza scenica è una roba diversa. Però, se dal soggettivo passiamo all'oggettivo, continuo a pensare che le imprecisioni e gli errori, se superano una certa soglia, finiscono per compromettere il risultato artistico; e sotto questo punto di vista a mio parere è peggiorata di settimana in settimana. Pensare a quel che potrebbe fare stasera di Gli uomini non cambiano mi mette un pò i brividi. Il pezzo in sè, per giunta, non è certo dei migliori del maestro Fossati dal punto di vista compositivo, ed è stato reso un gioiello soprattutto da una performer eccezionale come la Martini, quindi... vediamo.

Guarda su questo ti quoto anche io... Parlare di Jessica come erede di Mia Martini, una Signora della Musica Italiana che oltre ad avere una capacità comunicativa fuori norma era anche intonatissima, è un'eresia bella e buona. Non sono per niente contento del suo pezzo, rischia un ovo fuori misura ignore
Saix91
Saix91

Messaggio Da Cuore di Tenebra Gio 29 Dic 2011, 18:42

Oddio, di artisti carismatici a 19 anni ce ne sono stati pure... quacuno ricorda Jagger con la faccia quasi da bimvbo ceh cantava Satisfaction? sorriso E' che qui siamo proprio in un altro campionato...
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra

Messaggio Da G.Kaplan Gio 29 Dic 2011, 18:45

ehueheuheuehueh

Vabbè Ciprea, tu devi contestualizzare rispetto ai concorrenti che ci sono..
Jessica con tutti i suoi limiti vocali (che certo per una cantante non sono poca cosa  Assegnazione Brani - 7° Puntata (Semifinale) XF5 - Pagina 2 3424 ) in confronto ai restanti contendenti alla vittoria ha un pò più di verve e scioltezza, da qui lo sperticamento sulla presenza scenica e il carisma!
G.Kaplan
G.Kaplan

Messaggio Da Cuore di Tenebra Gio 29 Dic 2011, 18:49

eppursimuove ha scritto:
Dissento…Noemi può cantare canzoni di Mia Martini
Concordo sui dieci secondi di Jessica…sto cercando la piastra…mi si è arricciato il pelo..in ogni dove…. urlo donna

Se parliamo di voce, pienamente d'accordo con te. Se parliamo di interpretazione, temo il discorso sia diverso, e molto; la Martini ha sempre messo nella sua intenzione di canto la vita che ha avuto, e questo purtroppo non lo puoi improvvisare nemmeno se hai i mezzi vocali di Ella Fitzgerald. Il rischio è di infrangersi su un ostacolo che di fatto non è superabile perché non è fatto solo di difficoltà vocali.. Quanto a stasera vediamo, ma ho tanti tanti dubbi anch'io.
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra

Messaggio Da Cuore di Tenebra Gio 29 Dic 2011, 18:57

Così, giusto per, esclusa la strada "pop-incazzata" che le hanno fatto prendere, e il fatto che probabilmente avrebbe dovuto essere già fuori, cosa sarebbe stato adatto a lei? Perchè mi pare un pò una strada senza uscita: tutti i pezzi che mi vengono adatti al suo approccio sono comunque vocalmente fuori dalla sua portata...
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra

Messaggio Da Ciprea* Gio 29 Dic 2011, 19:19

Cuore...mi leggi nella mente....
"pop-incazzata"
e' la definizione piu' azzeccata per Jessica.

Ho appena visto un video delle prove delle tre di Simona.

1) Assoluta maleducazione di Jessica, che nel mentre delle prove delle sue due colleghe...dorme!!!!
2) Svegliata con biscottini...(!)...MENTRE MASTICA, canta...o almeno ci prova...ma non c'arriva...era ancora la canzone di Fossati.

Ma scusate, sono io la strana, oppure nella vita sociale, ancora un minino di educazione, modo, ci dovrebbe essere??E questa dovrebbe diventare una cantante?? E i commenti...lacrimevoli della Ventura dove li mettiamo??
Mamma mia, in questa edizione di XFactor , per me, non ne azzeccano una!

Francesca...mi fa strano mentre canta, sembra una bimba di Io canto, dalla cui bocca, escono canzoni piu' grandi di lei....no non non ce la vedo proprio come pop star, anche se e' carinissima come persona

Ho rivalutato Nicol, non nella bravura che e' palese, ma per come si mette in gioco, ascolta e non si da delle arie.

Stesera mentre Jessica, cantera' Inca@@@ la canzone di Mia Martini...faro' altro....Non ha capito che la Martini la cantava con una sorta di rassegnazione...lei ha capito che la deve urlare tutta incavolata....
mah......... musico
Ciprea*
Ciprea*

Messaggio Da Cuore di Tenebra Gio 29 Dic 2011, 19:31

L'nterpretazione, più ancora della voce, della Martini è lo specchio della sua vita, e nessuno ne esce vivo; è una di quelle interpreti, secondo me, da scartare a priori in competizioni come queste perché anche solo per trovare una chiave interpretativa diversa dall'originale è necessaria una maturità umana oltre che artistica largamente fuori dalla portata di un talent show. Vedrei in difficoltà anche artiste mature come la Mannoia, figuriamoci queste...
Franceschina, mia impressione, è in anticipo di un paio d'anni là dentro, e in due anni cambiano tante cose, non necessariamente in peggio, non necessariamente in meglio. La mia idea, al di là dei mezzi che ci sono, è che abbiamo ascoltato un prospetto, più che una aspirante cantante.
Niculett, la predestinata. Andrà ad arricchire la schiera delle baby vocalist che oggi vanno tanto di moda. Mi entusiasma di più la sigla delle previsioni del tempo, ma oggi sono tra le poche che vendono.
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra

Messaggio Da didi Gio 29 Dic 2011, 19:37

ciao gli uomini non cambiano non è di fossati (credo di ricordare bene) non mi sembra il suo stile
didi
didi
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da Chiara 75 Gio 29 Dic 2011, 19:39

didi ha scritto: ciao gli uomini non cambiano non è di fossati (credo di ricordare bene) non mi sembra il suo stile

E' di Bigazzi,no? o è di Maurizio Fabrizio?
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggio Da Cuore di Tenebra Gio 29 Dic 2011, 19:42

didi ha scritto: ciao gli uomini non cambiano non è di fossati (credo di ricordare bene) non mi sembra il suo stile

Hai ragionissima, è di Bigazzi, confusa con La costruzione di un amore ciao
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra

Messaggio Da didi Gio 29 Dic 2011, 19:45

Hai ragionissima, è di Bigazzi, confusa con La costruzione di un amore ciao
Speedy no se toccavano la costruzione di un amore o di tanto amore penso che avrei potuto farli esplodere sparo sparo sparo sparo
didi
didi

Messaggio Da Amantide_Religiosa Ven 30 Dic 2011, 01:44

Cuore di Tenebra ha scritto:L'nterpretazione, più ancora della voce, della Martini è lo specchio della sua vita, e nessuno ne esce vivo; è una di quelle interpreti, secondo me, da scartare a priori in competizioni come queste perché anche solo per trovare una chiave interpretativa diversa dall'originale è necessaria una maturità umana oltre che artistica largamente fuori dalla portata di un talent show. Vedrei in difficoltà anche artiste mature come la Mannoia, figuriamoci queste...

Ti straquoto!!!!!! OCCHEI!

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da eppursimuove Ven 30 Dic 2011, 08:54

eppursimuove ha scritto:
Dissento…Noemi può cantare canzoni di Mia Martini
Concordo sui dieci secondi di Jessica…sto cercando la piastra…mi si è arricciato il pelo..in ogni dove…. urlo donna

Se parliamo di voce, pienamente d'accordo con te. Se parliamo di interpretazione, temo il discorso sia diverso, e molto; la Martini ha sempre messo nella sua intenzione di canto la vita che ha avuto, e questo purtroppo non lo puoi improvvisare nemmeno se hai i mezzi vocali di Ella Fitzgerald. Il rischio è di infrangersi su un ostacolo che di fatto non è superabile perché non è fatto solo di difficoltà vocali.. Quanto a stasera vediamo, ma ho tanti tanti dubbi anch'io.

Tutto vero…uso la parola “vero” perchè ritengo che sia oggettivamente da riconoscere che Mia Martini è altra cosa e altra storia. Ci ha messo la sua sofferenza ed è ovvio che un’interpretazione artistica di qualsiasi genere (musica, arte, cinema) ha maggior valore quando il soggetto che la esprime ci mette il suo mondo, il suo stato personale.
Concordo anche sul fatto che bisognerebbe evitare di dare canzoni interpretate da Mia Martini in questi cosiddetti talent show e non mi era piaciuto ai tempi Mengoni che, se la memoria non mi inganna, era pure partito male su “Almeno tu nell’universo” ma, al di questo, non mi era piaciuto manco nel prosieguo.
Detto questo, Mia Martini è superiore vocalmente a Noemi. Ma se c’è una, tra le giovani uscite dai cosiddetti talent che ha capacità interpretative tali da affrontare un pezzo della Martini, questa, per me, è Noemi.
L’intensità che ci mette non è solo una qualche somiglianza timbrica, è anche il capire il brano e trasmetterlo con quell’intensità che per usare un’espressione che mi sta sulle palle “arriva”.
Con ciò, non penso che Noemi sia l’erede di Mia Martini! Né lei, né chiunque altro. Anche perché non penso che esistano eredi di nessuno. Nella migliore delle ipotesi, esistono coloro che si avvicinano, ricordano, qualche tratto di artisti. Niente di più, niente di meno ma…in questi anni di piattume….sentire Noemi (seppure con D’Alessio che mi procura effetti indicibili) interpretare ‘Cu’mme’ in quel modo, ha prodotto nella mia testa, non solo nelle mie orecchie, l’effetto che mi dava Mia Martini con quel brano.

Buona giornata a tutti…

eppursimuove
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili