Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Masterchef Italia 3

+7
pongi
Panca Bestia
penny_lane
dino75
piedonex
fear-of-the-dark
Saix91
11 partecipanti

Pagina 17 di 19 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19  Successivo

Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 17 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Sab 08 Mar 2014, 20:43

Ogni anno la finale di Masterchef mi dà ai nervi ed ogni volta, l'anno dopo, ne guardo tutte le puntate...
Ormai sono completamente vittima della tv... WUB

E quest'anno la presa per il culo è stata talmente sfacciata da essere compresa anche da un bambino di tre anni...
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da piedonex Dom 09 Mar 2014, 07:22

Nelle interviste Almo dice per caso che nella scelta dell'aiutante Enrica ci sono state forzature ?
Dato per scontato che la sua prima scelta sarebbe stata Salvatore, assente quella sera perchè malato, mi piacerebbe capire perchè ha scelto Enrica e non Michele ad esempio...
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da Tafunk Dom 09 Mar 2014, 11:59

Certo che per la produzione televisiva  il fatturato conta! occhiolino 
non vedo di cosa meravigliarsi.. cucu 
Anzi meno male. E' un azienda  a tutti gli effetti
E' un prodotto da vendere! Mica un documentario di denuncia (ed anche lì si potrebbe aprire un mondo...)

Il mio compagno è un programmatore  e inoltre si occupa da anni di audiovisivi per il mondo industriale, dal filmato istituzionale tout court, alla produzione di videoclip complessi a camera-man per tv.
Ha partecipato come tecnico alla realizzazione di un reality (minore)proprio per Sky.

una trasmissione televisiva, qualunque questa sia, è come un automobile per la FIAT.
Deve essere godibile e di buona qualità perchè si possa vendere bene al miglior prezzo.
Un reality è la rappresentazione del verosimile con i personaggi a disposizione.
Durante la selezione ci sono normalmente delle ricerche di personaggi chiave (l'intellettuale, il romantico, l'allegro ecc) con margine di sorpresa. controllando 
Ovviamente con le capacità richieste per il tema del programma. In questo caso la cucina.
Fatta la batteria dei giocatori si affina la sceneggiatura.(la scrittura del programma) Masterchef Italia 3 - Pagina 17 1186394096 

Ultima modifica di Tafunk il Dom 09 Mar 2014, 16:48 - modificato 6 volte.
Tafunk
Tafunk
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da Tafunk Dom 09 Mar 2014, 12:04

Sai che hai TOT esterne da fare? ci sono 3 toscani, una marocchina , uno snob?
una esterna sarà in toscana, l'altra sarà a in Marocco e l'altra nel fango a pescare o una con le anguille...

Dopo di che si riprende cosa davvero avviene in quei luoghi con i personaggi a disposizione.
Non ti serve scrivere un copione.
Viene in modo naturale.
Avvenute l riprese di questo fai le interviste uno ad uno.
Ovviamente facendo le domande giuste per ottenere le risposte a quanto ti serve.
Finito monti e crei la puntata nel modo più avvincente possibile.

Quindi se sai che quel concorrente ha l'abitudine i piangere, metti sicuramente il pezzo in cui piange, se quell'altro ha l'abitudine di parlare tanto metti i pezzi in cui succede ecc.

La buona qualità del prodotto sta nel rendere il tutto seguibile, avvincente, verosimile, ottima qualità tecnica ecc. Afinchè sponsor, rete televisiva, concorrenti e pubblico siano contenti.
Tafunk
Tafunk

Messaggio Da piedonex Dom 09 Mar 2014, 15:58

Tafunk ha scritto:
La buona qualità del prodotto sta nel rendere il tutto seguibile, avvincente, verosimile, ottima qualità tecnica ecc. Afinchè sponsor, rete televisiva, concorrenti e pubblico siano contenti.

E' proprio in questo che quest'anno il "giocattolo" Masterchef si è rotto  occhiolino 
Più passavano le puntate e meno sembrava verosimile e sembrava tutto pilotato senza neppure dare peso ai piatti preparati.
Tanto noi da casa non li possiamo provare quindi come si fa a contestare ?

Ma:
prosciutto e melone  risate 
la polenta in TRE minuti  signur 
la pasta cruda  \\\\\\\\'zzo  
i duelli con piatti "stranamente" sbilanciati verso uno dei due concorrenti...
errori clamorosi commessi da persone che almeno le basi dovrebbero conoscerle (il pollo alla diavola travolto da un tir di Beatrice grida ancora vendetta...)

e tanti, tanti altri piatti sospetti hanno proprio dato l'impressione che ci fosse un copione preciso da seguire, ma che è stato mal recitato.

Per concludere con una finale con mille dubbi, con scelte in parte illogiche, con una premiazione fuffa nella quale era evidente che i due finalisti sapessero da mesi chi era il vincitore (basta guardare la reazione di Almo e Federico per capirlo).

E Cracco che dice "la busta con la cera lacca del notaio..."  Maramaiò :prrrr 

Che molto sia pilotato è ovvio, lo è anche in tutte le altre trasmissioni, dal GF ad X Factor (Chiara un anno non passa neppure le prime selezioni e l'anno dopo vince prendendo cinque o sei volte i voti del secondo classificato ?!?! ), però deve essere fatto bene e non deve sembrare la recita di Natale dei bambini dell'asilo dove il bambino Bastianich dice rivolto verso la telecamera : che cosa devo dire ???  risate risate risate 

Ma tanto l'anno prossimo saremo ancora tutti lì a guardare la trasmissione sperando che per una volta vinca veramente quello che sembra essere il migliore...
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da bellaprincipessa Dom 09 Mar 2014, 16:31

Ma alla fine chi ha vinto?
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggio Da piedonex Dom 09 Mar 2014, 16:35

Masterchef Italia 3 - Pagina 17 MasterChef_Italia_Federico_Vincitore1

Federico.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da Tafunk Dom 09 Mar 2014, 16:42

Capisco quanto dici.
Sembrava davvero troppo forzato.
Forse è vero ma davvero non ci bado tanto.
Do per scontato che è TV e quindi mi godo la scenetta sul momento e mi diverto a chiaccherarne dopo...

Certo che c'è uno Storyboard altrimenti come monti il girato?occhiolino 
come decidi una inquadratura invece che un'altra?
Come insrisci gli sponsor nei momenti giusti?
ecc ecc ecc?
Lo Storyboard fa da griglia ma normalmente, poi non è detto, i concorrenti/personaggi lo seguono più o meno consapevolmente... (normalmente totalmente incosapevolmente)

La polenta in tre minuti me la ricordo.
Ho pensato all'istantanea Valsugana (che forse è in 8!)

io amo molto cucinare ma sicuramente guardo Masterchef per l'espirimento "umano" e per vedere Barbieri in azione, Cracco ce fa il figo, Bastianich che butta i piatti e le scenette dei vari concorrenti.Masterchef Italia 3 - Pagina 17 475446 

Sinceramente non ho fatto il tifo per nessuno.
Nessuno proprio mi ha dato l'idea di qualcosa di prezioso..

Tutte le polemiche del durante e del dopo sono secondo me ben gradite dalla produzione TV  occhiolino 

E sì sono vittima della tv benchè cosciente che sia tutto finto. risate risate 
Spengo il cervello
La cosa che mi divertente di più è indovinare la scena dopo...
Non è difficile.
 sudo freddo 
Tafunk
Tafunk

Messaggio Da penny_lane Dom 09 Mar 2014, 20:05

OK,però a conti fatti tutto dovrebbe essere "credibile" e "plausibile".Purtroppo i piatti possiamo solo vederli,non assaggiarli per cui si andrebbe a fiducia sul parere dei giudici che invece mai come quest'anno è apparso pilotato e questo rompe le scatole a chi pensa che trattandosi di TV a pagamento la gara dovrebbe essere pulita.Tutto fa spettacolo ok,ma che anche al terzo anno vinca chi non aveva particolarmente spiccato disturba eufemisticamente parlando
Voglio dire che anche quest'anno mi sono sentita truffata
Quanto ai giudici beh a lungo andare,pubblicità a parte o forse compresa,la faccia la perderanno,lo so che tanto fanno molti soldi lo stesso,però se un programma è troppo fasullo beh stanca eccome se stanca perchè si perde l 'effetto attesa
Poi magari l'anno prossimo vedo di nuovo masterchef ma le probabilità che mi prenda la botta di sonno dopo le prime puntate per cui non vedo la pubblicità,saranno alte,che dico alte,ALTISSIME!!!!
penny_lane
penny_lane

Messaggio Da piedonex Dom 09 Mar 2014, 23:24

Io comincio schifando Masterchef junior.
E poi schiferò Hell's kitchen.

Fuck-Inetti Fuck-Inetti Fuck-Inetti
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da Saix91 Lun 10 Mar 2014, 14:34

Sentite, comunque le polemiche sul vincitore ci sono sempre - specialmente quando questo non risulti un campione di simpatia (anche Tiziana l'anno scorso venne accusata perchè il marito era coinvolto nello scandalo FIAT - fattore che non ho mai capito in che modo avrebbe potuto avvantaggiarla).

Secondo me sono bubbole o minuzie gonfiate dagli sconfitti in un momento di acredine: fatico a credere una tale disonestà, che seriamente falserebbe qualsivoglia proposito educativo ed "artistico" del programma  signur 
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggio Da pongi Lun 10 Mar 2014, 17:47

La mia opinione, e anche il motivo per cui quest'anno non sono praticamente riuscita a seguire la trasmissione, è che è la formula che ormai mostra la corda: i primi anni c'era la novità e ci si divertiva, ma adesso che ormai il meccanismo è noto si comincia a patire il fatto che è impossibile capire veramente chi è bravo e chi no, e che il giudizio che si da dei concorrenti è totalmente nelle mani della produzione. Che poi vale per tutti i talent, per carità, ma in un talent come X factor perlomeno uno può avere l'illusione di valutare i concorrenti anche per come cantano, qui no.
Secondo me dovrebbero introdurre prove nuove, e dovrebbero essere diverse: dovrebbero, nei limiti del possibile, lasciare un maggior margine di giudizio sul risultato agli spettatori. Che tolgano tutte quelle prove in cui devono cucinare piatti di cui non sentiremo mai il sapore, o perlomeno che li strutturino in modo da fare vedere di più i concorrenti mentre lavorano. E che eliminino, per quanto mi riguarda, quelle ridicole e noiosissime prove in esterna: vedere i meschini affannarsi a preparare cumuli di salsicce alla griglia per i camionisti o di patatine fritte per i bimbi calciatori a me personalmente fa venire due palle quadre  sudo freddo

pongi

Messaggio Da Tafunk Lun 10 Mar 2014, 18:51

penny_lane ha scritto:
Poi magari l'anno prossimo vedo di nuovo masterchef ma le probabilità che mi prenda la botta di sonno dopo le prime puntate per cui non vedo la pubblicità,saranno alte,che dico alte,ALTISSIME!!!!

perfetto.
Concordo. sorriso 
Capisco il fastidio ma
Quest'anno ti sei addormentata?
Sì?
Allora hanno fatto male il programma.
Ti sei incazzata ma hai continuato a seguirlo? allora dal loro punto di vista è andato tutto bene. sì sì! 

Forse non riesco a spiegarmi bene ma secondo me, è proprio la logica con cui si guarda la tv che deve cambiare...  occhiolino
esagero?
Spero di non offendere nessuno 

Lasciate perdere me che  la tv la guardo quando non riesco a dormire o mentre stiro e quindi guardo le repliche, perdo puntate e di certo non seguo la trasmissione con attenzione...

Ultima modifica di Tafunk il Lun 10 Mar 2014, 19:10 - modificato 1 volta.
Tafunk
Tafunk

Messaggio Da Tafunk Lun 10 Mar 2014, 18:54

Saix91 ha scritto:Sentite, comunque le polemiche sul vincitore ci sono sempre - specialmente quando questo non risulti un campione di simpatia (anche Tiziana l'anno scorso venne accusata perchè il marito era coinvolto nello scandalo FIAT - fattore che non ho mai capito in che modo avrebbe potuto avvantaggiarla).

Secondo me sono bubbole o minuzie gonfiate dagli sconfitti in un momento di acredine: fatico a credere una tale disonestà, che seriamente falserebbe qualsivoglia proposito educativo ed "artistico" del programma  signur 

bene o male l'importante è che se parli.
io penso questo
(penso? ha ha ha. Già questa fa ridere Masterchef Italia 3 - Pagina 17 953427 )

anche io non vedo tutta questa disonestà se non nella finzione che è la tv in se stessa  :neve: 
Tafunk
Tafunk

Messaggio Da Tafunk Lun 10 Mar 2014, 19:01

pongi ha scritto:La mia opinione, e anche il motivo per cui quest'anno non sono praticamente riuscita a seguire la trasmissione, è che è la formula che ormai mostra la corda: i primi anni c'era la novità e ci si divertiva, ma adesso che ormai il meccanismo è noto si comincia a patire il fatto che è impossibile capire veramente chi è bravo e chi no, e che il giudizio che si da dei concorrenti è totalmente nelle mani della produzione. Che poi vale per tutti i talent, per carità, ma in un talent come X factor perlomeno uno può avere l'illusione di valutare i concorrenti anche per come cantano, qui no.
Secondo me dovrebbero introdurre prove nuove, e dovrebbero essere diverse: dovrebbero, nei limiti del possibile, lasciare un maggior margine di giudizio sul risultato agli spettatori. Che tolgano tutte quelle prove in cui devono cucinare piatti di cui non sentiremo mai il sapore, o perlomeno che li strutturino in modo da fare vedere di più i concorrenti mentre lavorano. E che eliminino, per quanto mi riguarda, quelle ridicole e noiosissime prove in esterna: vedere i meschini affannarsi a preparare cumuli di salsicce alla griglia per i camionisti o di patatine fritte per i bimbi calciatori a me personalmente fa venire due palle quadre  sudo freddo

invece, secondo il mio umile giudizio, guardo la trasmissione, sempre che interessi, come se si leggesse un fumetto.
Non tanto pensando quale concorrente è il migliore ma come questo si comporta "umanamente" nelle difficoltà.
Infatti in questa trasmissione c'era più spazio alle scene i panico, alle parole in generale, che non alla cucina.
Diversi sono i Magazine.. ma anche lì..
bho va bè
Diciamola tutta: guardo la trasmissione nei momenti più strani come riempitivo tra una cosa ed un altra quindi quello che viene viene.  :neve:  musico 
Tafunk
Tafunk

Messaggio Da penny_lane Lun 10 Mar 2014, 20:04

Tafunk ha scritto:
penny_lane ha scritto:

perfetto.
Concordo. sorriso 
Capisco il fastidio ma
Quest'anno ti sei addormentata?
Sì?
Allora hanno fatto male il programma.
Ti sei incazzata ma hai continuato a seguirlo? allora dal loro punto di vista è andato tutto bene. sì sì! 

Forse non riesco a spiegarmi bene ma secondo me, è proprio la logica con cui si guarda la tv che deve cambiare...  occhiolino
esagero?
Spero di non offendere nessuno 

Lasciate perdere me che  la tv la guardo quando non riesco a dormire o mentre stiro e quindi guardo le repliche, perdo puntate e di certo non seguo la trasmissione con attenzione...
Mi sono addormentata dopo la sceneggiata di Rachida in Marocco,ho perso interesse perchè ho capito che tutto era troppo manipolato signur 
Ho continuato a seguire masterchef perchè volevo capire fin dove si sarebbero spinti,ho fatto il loro gioco lo so,ma,ripeto se mi è venuto il colpo di sonno più volte,cosa che non accadeva gli anni scorsi,non ho visto neanche la pubblicità.Ora se uno investe in pubblicità vorrà un suo ritorno.Lo ha avuto?Il succo del problema è questo
Forse bisognerebbe cambiare qualcosa specie ora che troppi concorrenti si sono scafati e recitano,ma cambiare non vuol dire migliorare per cui il programma andrà a morire man mano anche perchè ormai sappiamo tutto delle reazioni di Joe,di Cracco e di Barbieri che fanno TROPPA PUBBLICITA'= si bruceranno eccome prima o poi
Che ci azzecca il subchef? Specie se ha fatto il dolce che ha fatto vincere lo spocchioso e querulo Federico, è una trovata che altera tutta una vittoria finale tanto più che Salvatore non c'era e Almo non poteva sceglierlo e si è scelto chissà perchè Enrica, in abito bluette monospalla.....
Spero di essermi spiegata
Alla lunga la corda troppo tirata si spezza
ps:anche X Factor quest'anno è stato fiacco,la gente se non c'è qualità si stanca presto...
penny_lane
penny_lane

Messaggio Da Tafunk Mar 11 Mar 2014, 00:27

Sì si ti sei spiegata benissimo sorriso 

Quello che intendo io è che per esempio nella puntata con l'esterna in Marocco mi ha fatto impazzire la scenetta al mercato.
Mi immaginavo il mercante che si è visto tutto sto "carrozzone" dargli dei soldi e star a cucinare.
Mi immagino tutti gli altri attorno mentre avveniva la scena
Mi immagino la mail per cercare l'ospitalità ed il tavolo della giuria.
ecc ecc

Do abbastanza per scontato che Masterchef non è una gara di cucina in senso stretto ma uno show e quindi tra una cosa e l'altra, tra una penicchina e l'altra, mi guardo e gusto il circo attorno...

Poi concordo che potrebbe essere gestito molto meglio.
Verissimo
Ma non riesco a prendere sul serio la TV e quindi non vedo complotti o disonestà semplicemente perchè tante cose le do per assodate e la guardo in altra ottica..
 occhiolino 
Tafunk
Tafunk

Messaggio Da Tafunk Mar 11 Mar 2014, 00:31

Si cita X factor.
Ma vi pare normale la vittoria di Michele e che, chissà come, alla finale, arrivi SEMPRE un concorrente per giudice??

E va bene. Lo si guarda per i giudici, per le battute, per le messe in scena, per le chiacchiere del prima e del dopo e qualche volta per belle canzoni ben eseguite
Sinceramente però, quando voglio ascoltare musica, non guardo un talent... giusto?
Tafunk
Tafunk

Messaggio Da piedonex Mar 11 Mar 2014, 06:10

In X factor però è tutto diverso e come si arriva ad avere i concorrenti della finale è abbastanza chiaro.
Primo è in diretta, c'è il voto da casa e poi il voto dei giudici che modificano a loro piacimento il voto da casa.
Poi c'è il fattore "M", i concorrenti di Morgan, in Italia hanno sempre avuto una marcia in più perchè in Italia Morgan è l' "anima" di X Factor.

La produzione può lavorare sui daily per far sembrare un concorrente più o meno simpatico oppure sul fatto che un giudice o un concorrente siano più o meno televisivi.

Però è tutto molto più "trasparente" compreso il "perchè sei falsa, Simona, caxxo".  risate 
Ma i giudici sono lì apposta.
Gli stessi percorsi di Michele, il vincitore e di Violetta, la vincitrice annunciata arrivata terza, sono abbastanza chiari e ne abbiamo discusso più volte.

In Masterchef quello che manca completamente è l'interazione del pubblico, cioè quello che da casa si percepisce e quello che in realtà succede in trasmissione.
E questo non perchè la trasmissione sia registrata mesi prima, ma perchè i giudici a volte fanno scelte apparentemente incomprensibili.

Se io da casa percepisco che un piatto è pessimo perchè durante la sua preparazione ci sono stati diversi errori e poi quel piatto passa a discapito di un piatto normale qualche cosa non va.
Allora lo spettatore diventa completamente passivo di fronte agli avvenimenti ed il giocattolo si rompe.

E se da casa quasi tutti capiscono una cosa e ne succede un'altra non è un colpo di scena, è un errore di montaggio, una forzatura per cercare di non far capire e tenere alta l'attenzione.
Ma se si esagera forse si ottiene l'effetto opposto...
Ed ogni anno mi sembra che sia sempre peggio... sudo freddo 
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da pongi Mar 11 Mar 2014, 15:29

Tafunk ha scritto:Si cita X factor.
Ma vi pare normale la vittoria di Michele e che, chissà come, alla finale, arrivi SEMPRE un concorrente per giudice??

E va bene. Lo si guarda per i giudici, per le battute, per le messe in scena, per le chiacchiere del prima e del dopo e qualche volta per belle canzoni ben eseguite
Sinceramente però, quando voglio ascoltare musica, non guardo un talent... giusto?

Sì, ma perlomeno se guardo X factor ascolto ANCHE della musica, buona o cattiva che sia. Se guardo masterchef, invece, di cibo non solo non ne assaggio, ma non lo vedo nemmeno rappresentato in modo credibile: perchè quei tizi cucinano molto peggio di quanto i concorrenti di X factor cantino, nessuno di loro è minimamente credibile come cuoco vero, e le cose che producono s'intuisce benissimo che nella stragrande maggioranza dei casi sono schifezze. Sarebbe come se a X factor prendessero come concorrenti dodici individui che stonano tutti come maiali...
Io quest'anno ho guardato solo due o tre puntate,  con grandissima fatica, e sulla puntata del pandispagna mi sono arresa. Nessuna persona con un minimo di dignità metterebbe in tavola delle torte così oscene: io a casa mia l'avrei cacciata nella rumenta e sarei corsa in pasticceria a comprare qualcos'altro. Quegli sfigati non solo le hanno presentate ma le hanno pure battezzate con nomi altisonanti, e i cosiddetti giudici cerberi sono stati talmente miti da fare addirittura finta che fossero commestibili  risate 
Ora, per come la vedo io la presa per il culo è troppo palese perchè valga la pena di perderci del tempo, soprattutto considerando che, come dice Piedo,  non c'è nemmeno l'incentivo dell'interazione tra concorrenti e pubblico visto che non si vota.

(Che poi, mi chiedo: ma perchè non possono farla in diretta sta trasmissione? Se pagano l'aereo a Mika possono farlo anche a Bastianich, o togliere Bastianich e metterci qualcuno che sta a un'ora di volo da Milano...)

pongi

Messaggio Da penny_lane Mar 11 Mar 2014, 16:44

Possono fare una quasi diretta registrando la puntata con tagli e affini pochi giorni prima
Questo è importante perchè avrebbero il polso di quello che pensa il pubblico considerato beota e solo passivo fruitore di manipolazioni di vario tipo
Nel caso di X-Factor io credo che Michele e gli Ape siano arrivati primo e secondi perchè la produzione ha capito che il pubblico non tollerava i belati di Violetta
Polemiche con l'esito di X-FACTOR in cui esiste la possibilità di cambiare in corsa il cavallo vincente?Non mi pare
Polemiche per masterchef?SEMPRE dalla prima edizione
Ciò premesso si premia pure la creatività di uno chef che è diversa dallo scopiazzare i piatti altrui
Spot di Barbieri: buona cucina?ingredienti di prima qualità e saper cucinare,gli sputacchi di rana o l'insalata di riso oscena o i ravioli crudi suggeriti PASSO PER PASSO nella loro confezione non sono piatti da masterchef
PS:Arisa rimase senza cantanti in finale e così la Tatangelo:per la precisione
penny_lane
penny_lane

Messaggio Da piedonex Mer 12 Mar 2014, 06:36

penny_lane ha scritto:...
Polemiche per masterchef?SEMPRE dalla prima edizione
Ciò premesso si premia pure la creatività di uno chef che è diversa dallo scopiazzare i piatti altrui
Spot di Barbieri: buona cucina?ingredienti  di prima qualità e saper cucinare,gli sputacchi di rana o l'insalata di riso oscena o i ravioli crudi suggeriti PASSO PER PASSO nella loro confezione non sono piatti da masterchef
...

La musica non "costa" niente, nel senso che chiunque può recuperare ottima musica o pessima musica, come prodotto è sicuramente più "universale".
E' più facile da "capire" ed il successo di programmi come X Factor è abbastanza comprensibile (come concetto, non come qualità).

Il successo di Masterchef invece per me è più strano.
La prima edizione l'ho vista tutta in replica, quando era già finita, anche se non sapevo ancora chi avesse vinto.
E l'ho vista perchè se ne parlava tantissimo, non solo sui giornali e le tv, dove era ovvia la pubblicità per spingere il prodotto, ma anche perchè conoscevo persone che l'avevano visto e ne parlavano bene.
Quindi incuriosito ho cominciato a vederlo, anche se l'avevo schifato pensando: chissà che palle vedere dieci persone che fanno una gara in cucina.
Nello stesso modo evito accuratamente le varie trasmissioni della Parodi, della Clerici o le mille altre trasmissioni di cucina in tv...

A differenza della musica però l'ottima cucina non è per tutti.
Non lo è perchè se è anche pur vero che tutti mangiamo, può anche essere che nella vita non ci capiti mai di mangiare un piatto cucinato in maniera eccelsa o semplicemente un determinato cibo.
Quindi in Masterchef si cerca di interpretare visivamente un gusto, cosa di certo non semplice, proprio perchè quel gusto magari non l'abbiamo mai provato !
Come faccio ad immaginarmi una cosa che non conosco ?

In più c'è l'aggiunta che per evidenti ragioni economiche molte persone non andranno mai in un ristorante tre stelle, figuriamoci provarne molti sparsi per il mondo.
Facile sentire dire da Cracco o Barbieri: ottimo abbinamento tra acidità e sapidità, bla bla, bla bla...
Ma alla fine che cosa stanno dicendo ?
Per questo i piatti devono per forza ricondurci a qualche cosa che "conosciamo", almeno visivamente o che ci rimanda ad un gusto conosciuto, altrimenti la distanza tra la trasmissione e lo spettatore si fa troppo elevata e nessuno si appassiona.

Ma le trasmissioni di cucina sono sempre piaciute, dai tempi delle ricette di Wilma De Angelis

Masterchef Italia 3 - Pagina 17 Sale_pepe_e_fantasia_002_jpg_udvr

A memoria è la prima che ricordo che cucinava in tv.

Premiare Federico su Almo quest'anno è stato il premio ad una finta cucina ricercata e di innovazione e ricerca contro una cucina di alto livello più classica o della tradizione.

Però che gaffe andare proprio da Crippa in semifinale e svelare che da lì Federico prende buona parte delle sue "idee"  :neve:  O da un cuoco simile.
Almeno questo passo non potevano evitarlo ?
Così ci hanno proprio sbattuto in faccia che noi spettatori siamo al pari delle mucche che guardano passare il treno, passive e ci facciamo andare bene tutto...  signur
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da Tafunk Mer 12 Mar 2014, 11:35

Questa discussione sulla costruzione di un programma mi piace molto.
Non voglio però essere pedante..

Ho ancora delle opinioni sul perchè Masterchef come programma,perchè la scelta che non sia in diretta, sui giorni dopo per il montaggio, su X factor e l'illusione che sia vero (tralascerò con cura il fattore "M"), sulla complessiva presa in giro o meno di Masterchef (o di x factor) , sull'uscita da Crippa (allievo di Marchesi proprio come Cracco!), sulla vittoria di Federico, sulla pubblicità...
ma non vorrei essere noiosa o cadere nella polemica,

Ripeto
Non considero Masterchef capolavoro di TV e sì ha parecchie lacune ma  vedo le cose secondo un altro punto di vista ed alcune cose le davo per scontate già alla partenza.

Ditemi voi.
Tafunk
Tafunk

Messaggio Da penny_lane Mer 12 Mar 2014, 20:29

Tafunk ha scritto:Questa discussione sulla costruzione di un programma mi piace molto.
Non voglio però essere pedante..

Ho ancora delle opinioni sul perchè Masterchef come programma,perchè la scelta che non sia in diretta, sui giorni dopo per il montaggio, su X factor e l'illusione che sia vero (tralascerò con cura il fattore "M"), sulla complessiva presa in giro o meno di Masterchef (o di x factor) , sull'uscita da Crippa (allievo di Marchesi proprio come Cracco!), sulla vittoria di Federico, sulla pubblicità...
ma non vorrei essere noiosa o cadere nella polemica,

Ripeto
Non considero Masterchef capolavoro di TV e sì ha parecchie lacune ma  vedo le cose secondo un altro punto di vista ed alcune cose le davo per scontate già alla partenza.

Ditemi voi.
Certo se tu dai delle cose scontate in partenza non hai problemi
Io che sono una ingenua credevo che dopo le 2 precedenti edizioni vinte da chi non lo meritava e nel caso dell'avvocato pure da persona antipatica,spocchiosa e falsona, almeno nella terza edizione avrebbero fatto vincere chi più lo meritava,non ho assaggiato i piatti ma,come per Rachida ed il suo famigerato prosciutto e melone, si è avuta netta l'impressione che si volesse favorire Federico ed ho pure scritto il perchè
Questo porta a morte il programma che ormai si ripete da 3 anni,le nuove aggiunte,poi,tipo il subchef sono state viste da me come un ulteriore modo per favorire Federico,quello che non aveva preso la carne...
Poi sulle trasmissioni TV si può dire tanto,ma una cosa è la TV pubblica e quella commerciale che non si paga e altro è un canale che si paga profumatamente
 triste triste war war 
penny_lane
penny_lane

Messaggio Da piedonex Ven 14 Mar 2014, 05:41

Qualcuno ha visto la prima puntata di Masterchef Junior ?
E' una presa in giro colossale ?
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 17 di 19 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19  Successivo

- Argomenti simili