Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

vinile - msicassetta - dvd - mp3

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 Empty Re: vinile - msicassetta - dvd - mp3

Messaggio Da Admin il Dom 15 Nov 2009, 21:31

fear-of-the-dark ha scritto:
Admin ha scritto:Era quello di cui parlavo all'inizio: non solo non è una cazzata, ma si è già verificata diverse volte. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 492913

ah ecco... vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 736873 vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 206838 beh e come si chiama questo meccanismo ??credo abbia un nome... vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 28293

Inversione del campo magnetico terrestre (o geomagnetico), o inversione polare. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 492913

se leggi l'inglese qua trovi un sacco di articoli:
http://scholar.google.it/scholar?q=geomagnetic+field+inversion&hl=it&client=firefox-a&rlz=1R1GGGL_it___IT345&hs=Mt6&um=1&ie=UTF-8&oi=scholart

Utente Colonna: 2001-5000 post

https://xfactor.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 Empty Re: vinile - msicassetta - dvd - mp3

Messaggio Da mambu il Dom 15 Nov 2009, 21:33

Admin ha scritto:
mambu ha scritto:Ma non bisogna dimenticare che come un nastro o un disco non sono il suono dal vivo, così la musica digitale non porta più l'impronta fisica di un suono che è esistito in un certo tempo e in un certo spazio.

Ma nemmeno la musica su vinile, a voler essere pignoli. Credo che i vinili registrati incidendo fisicamente su un supporto non magnetico siano rarità. La registrazione veniva fatta comunque su nastro magnetico, il master, almeno dagli anni '50 in poi. Poi il master si è evoluto in master digitale, ma quando ancora i vinili la facevano da padrone.

Comunque non parlatemi di MP3 che sono comodi ma non possono assolutamente rimpiazzare una cosa da supporto analogico o digitale (CD-DVD audio) che sia. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 905791

Vero... e visto che parlate di fisica io faccio un po' di fantascienza.

Immagina se tra un par di secoli nasce una tecnologia per cui da un disco da incisione diretta (o come cavolo si dice) o addiruttura da un rullo di Edison si riesce ad ottenere non una riproduzione del suono tramite riproduttori, ma il suono stesso così com'era nell'ambiente in cui era stato inciso il disco.

Vi immaginate ascoltare Toscanini o Blind Lemon e tutti i bluesmen degli anni 20/30 come se fossero veramenti presenti?
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggio Da bluesky il Dom 15 Nov 2009, 21:35

Admin ha scritto:
bluesky ha scritto:
bellaprincipessa ha scritto:
Admin ha scritto:
bellaprincipessa ha scritto:io rimasi folgorata quando lessi 'dal bing bang ai buchi neri"... un libro splendido, lo consiglio

E' un ottimo inizio, è stato uno dei primi che ho letto anche io, ma pensa che è già superato! La fisica quantistica si sta muovendo a ritmi vertiginosi!
immagino tutto si muove a ritmi vertiginosi... é difficile stare dietro a tutto in maniera "corretta", se uno potesse seguire solo i suoininteressi...

qualcuno di voi ha per caso letto "La fisica dei supereroi" di James Kakalios?
è un pò che lo voglio leggere, mi incuriosisce tantissimo

No, non ne avevo nemmeno sentito parlare... mi documenterò.

se vuoi dare un'occhiata... http://www.physicsofsuperheroes.com/
bluesky
bluesky
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da fear-of-the-dark il Dom 15 Nov 2009, 21:35

mambu ha scritto:
Admin ha scritto:
mambu ha scritto:Ma non bisogna dimenticare che come un nastro o un disco non sono il suono dal vivo, così la musica digitale non porta più l'impronta fisica di un suono che è esistito in un certo tempo e in un certo spazio.

Ma nemmeno la musica su vinile, a voler essere pignoli. Credo che i vinili registrati incidendo fisicamente su un supporto non magnetico siano rarità. La registrazione veniva fatta comunque su nastro magnetico, il master, almeno dagli anni '50 in poi. Poi il master si è evoluto in master digitale, ma quando ancora i vinili la facevano da padrone.

Comunque non parlatemi di MP3 che sono comodi ma non possono assolutamente rimpiazzare una cosa da supporto analogico o digitale (CD-DVD audio) che sia. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 905791

Immagina se tra un par di secoli nasce una tecnologia per cui da un disco da incisione diretta (o come cavolo si dice) o addiruttura da un rullo di Edison si riesce ad ottenere non una riproduzione del suono tramite riproduttori, ma il suono stesso così com'era nell'ambiente in cui era stato inciso il disco.

Vi immaginate ascoltare Toscanini o Blind Lemon e tutti i bluesmen degli anni 20/30 come se fossero veramenti presenti?

una specie di ologramma sonoro?!?!? vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 5708
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark

Messaggio Da fear-of-the-dark il Dom 15 Nov 2009, 21:36

Admin ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
Admin ha scritto:Era quello di cui parlavo all'inizio: non solo non è una cazzata, ma si è già verificata diverse volte. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 492913

ah ecco... vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 736873 vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 206838 beh e come si chiama questo meccanismo ??credo abbia un nome... vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 28293

Inversione del campo magnetico terrestre (o geomagnetico), o inversione polare. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 492913

se leggi l'inglese qua trovi un sacco di articoli:
[url=http://scholar.google.it/scholar?q=geomagnetic+field+inversion&hl=it&client=firefox-a&rlz=1R1GGGL_it___IT345&hs=Mt6&um=1&ie=UTF-8&oi=scholart
http://scholar.google.it/scholar?q=geomagnetic+field+inversion&hl=it&client=firefox-a&rlz=1R1GGGL_it___IT345&hs=Mt6&um=1&ie=UTF-8&oi=scholart[/quote[/url]]

ehy ti ringrazio tantissimo!!! mi ha sempre affascinato questa cosa.... vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 492913
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark

Messaggio Da Admin il Dom 15 Nov 2009, 21:42

mambu ha scritto:
Admin ha scritto:

Un mio vicino di casa (e carissimo amico) era uno dei maggiori interpreti pucciniani: il tenore Campora. Era il partner di scena (e non solo vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 939831 a volte) della Tebaldi. Ha lavorato con la Callas, i suoi concerti al Madison Square Garden erano mandati in onda alla radio settimanalmente. Per un po' è stato veramente famoso. Ha anche dato la voce al Radamès dell'Aida con la Loren (Tebaldi).

Sto cercando di aiutare sua moglie con la ricerca per il museo che hanno deciso di dedicargli qui e ti posso dire che le registrazioni sono in uno stato pietoso, i nastri spesso sono quasi illeggibili ed irrecuperabili. E' un peccato. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 905791 Anche per questo ho preso a diffidare dei supporti magnetici. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 905791

Messaggio Da mambu il Dom 15 Nov 2009, 21:47

Lu': infatti, dietro tuo suggerimento, parlavo di incisioni dirette, quelle in gommalacca o altre cavolo di materie non mediate dalla registrazione magnetica
mambu
mambu

Messaggio Da Admin il Dom 15 Nov 2009, 21:52

mambu ha scritto:Lu': infatti, dietro tuo suggerimento, parlavo di incisioni dirette, quelle in gommalacca o altre cavolo di materie non mediate dalla registrazione magnetica

Eh, ma sono comunque in mono e registrate con tutti i limiti dei supporti di allora. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 905791 Dovrebbero essere elaborate ed "interpretate" nell'elaborazione. Una mancanza di informazione primaria non potrà essere compensata da alcuna tecnologia... forse una fantascientifica, ma solo molto "fanta". vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 905791
Comunque ci dovrebbe essere uno o più esperti a colmare le lacune del supporto, e quindi verrebbe comunque mediato da terzi.

Messaggio Da mambu il Dom 15 Nov 2009, 22:01

Admin ha scritto:
mambu ha scritto:Lu': infatti, dietro tuo suggerimento, parlavo di incisioni dirette, quelle in gommalacca o altre cavolo di materie non mediate dalla registrazione magnetica

Eh, ma sono comunque in mono e registrate con tutti i limiti dei supporti di allora. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 905791 Dovrebbero essere elaborate ed "interpretate" nell'elaborazione. Una mancanza di informazione primaria non potrà essere compensata da alcuna tecnologia... forse una fantascientifica, ma solo molto "fanta". vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 905791
Comunque ci dovrebbe essere uno o più esperti a colmare le lacune del supporto, e quindi verrebbe comunque mediato da terzi.

Certo... molto fanta vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 277752

ma così hai toccato un'altro problema:
Il suono riprodotto è sempre diverso dal suono reale - e fin qui siamo nel campo dell'ovvio - e in più ogni trattamento lo allontana sempre di più da questo mitico totem della riproduzione realistica.
Il contrario di quello che ci raccontano, insomma.

Si può obiettare che ormai, già da prima della creazione del digitale, i supporti solo in piccola parte riportano riproduzioni di suoni reali, storici.

E questo vale pure per la classica-classica (escludendo cioè certi sperimentazioni), anche se è un mezzo tabù e non se può parlare vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 24492
mambu
mambu

Messaggio Da fear-of-the-dark il Dom 15 Nov 2009, 22:11

forse per capire quanto state dicendo potrebe essere utile questa pagina
http://www.maurograziani.org/text_pages/history/MG_Audio_Crono.html
è molto semplice: ho capito anche io!!! vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 277752
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark

Messaggio Da mambu il Dom 15 Nov 2009, 22:19

fear-of-the-dark ha scritto:forse per capire quanto state dicendo potrebe essere utile questa pagina
è molto semplice: ho capito anche io!!! vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 277752

Grazie fear e scusa. Non pensavo di essere poco comprensibile anche se sto scrivendo un po' alla svelta perché seguo Report e anche la pentola sul fuoco.

Mi hai fatto venire voglia di aprire un topic sul Theremin vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 206838
mambu
mambu

Messaggio Da fear-of-the-dark il Dom 15 Nov 2009, 22:22

mambu ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:forse per capire quanto state dicendo potrebe essere utile questa pagina

Grazie fear e scusa. Non pensavo di essere poco comprensibile anche se sto scrivendo un po' alla svelta perché seguo Report e anche la pentola sul fuoco.

Mi hai fatto venire voglia di aprire un topic sul Theremin vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 206838

vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 583831 vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 583831 vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 583831
no ma non è che siete poco comprensibli, è che non tutti sanno come può esser riprodotto un suono, che cos'è un vinile, che cos'è un supporto digitale...etc etc. Era per fornire elementi a chi non ne ha , tipo me. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 277752
vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 520798 non mandare a fuoco la casa!!! vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 144135
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark

Messaggio Da Admin il Dom 15 Nov 2009, 22:26

Scusa anche da parte mia. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 596715

Messaggio Da fear-of-the-dark il Dom 15 Nov 2009, 22:29

Admin ha scritto:

Scusa anche da parte mia. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 596715

ma figurati.... vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 520798
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark

Messaggio Da Cantastorie il Dom 15 Nov 2009, 22:54

LO VOLLOOOOOOOOOO bravo bravo ma non c'è pianto2 pianto2

io mi pare di averlo già scritto....

Coi dischi vinile di classica...la qualità di suono che ascoltavo in vinile non l'ho risentita col cd - pur avendo per alcune esecuzioni ricomprato la stessa edizione - stessa registrazione digitalizzata per cd...ad es di un paio di sinfonie di Beethoven con karajan e i Berliner piu' strumenti si confondono quando si sentono suonare insieme, invece con in vinile non succedeva...o io son diventata sorda ...che può essere..ma solo con i cd son sorda??? pianto2

La classica con gli mp3 non la so ascoltare pianto2 come non so ascoltare niente con le cuffie....orecchie libere WUB

ah quando leggevo le pubblicità a proposito della pulizia del suono del digitale mi veniva di lancira i cd stile boomerang sparo
Cantastorie
Cantastorie

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da dino75 il Lun 16 Nov 2009, 08:49

mambu ha scritto:Tema interessante ma complesso. Tra l'altro per noi vecchietti è difficile tenere separato l'aspetto affettivo dagli altri. vinile - msicassetta - dvd - mp3 - Pagina 2 130219

Una cosa importante, senza fare graduatorie su cosa è meglio, è che col cambiare dei supporti cambia sia la musica che il modo di consumarla/ascoltarla.
Quindi liberiamo subito il campo da cose tipo "la musica è sempre la stessa e non conta che sia su disco o un pacchetto di bit". E' una cosa che può valere solo per pochissimi, musicisti veri e neanche tutti.

Altra cosa importante è che ogni cambio di supporto porta inevitabilmente a una perdita di informazioni.
E che, come notava Lu', l'uso di un unico tipo di supporto è rischiosissimo.

Questo è forse meno facile da accettare, perché ci sono dei luoghi comuni molto tenaci che tendono a esaltare solo gli aspetti positivi delle innovazioni.
Ma non bisogna dimenticare che come un nastro o un disco non sono il suono dal vivo, così la musica digitale non porta più l'impronta fisica di un suono che è esistito in un certo tempo e in un certo spazio.
Inoltre ogni mutamento storico nei supporti di trasmissione di informazioni è sempre stato contemporaneamente un moltiplicatore della facilità di diffusione e una strettoia che ha selezionato i materiali. E questa selezione avviene con mille criteri diversi, molti casuali, la maggior parte pratici ed economici.

Quando poi questi mutamenti, che nella storia dell'uomo sono avvenuti finora a distanza di secoli, si succedono l'uno dopo l'altro in pochi decenni, la serie di setacciate rischia di diventare una strage.
questa è una giusta considerazione, ogni generazione e quindi ogni mercato ha il suo "supporto", ricordo la fatica che feci per procurarmi il singolo "thanks god it's christmas" dei queen, la gioia quando riuscii a stringerlo tra le mie pacioccose mani, mentre adesso nell'epoca del meltin' pot e del mass market basta digitare titolo e musicista in ambiente p2p e il gioco è fatto, eppure questa cosa nonostante io l'apprezzi mi genera un nervosismo non indifferente, sarà che è dai tempi di "ei fu siccome immobile" che fatico a trovare qualunque disco io voglio, sarà la freddezza del gesto e il risultato che ne consegue ma io parteggio per i cari cd e per il supporto fisico in generale, però al mare io mi porto l' ipod!
dino75
dino75

Messaggio Da athelas il Lun 16 Nov 2009, 08:57

Io adoro il vinile, cosa c'è di più bello di scegliere un Long Playng, studiarsene la copertina e poi togliere l'involucro che la ricopre
Far uscire il disco dalla copertina e guardarlo con ammirazione, appoggiarlo lentamente sul piatto e molto delicatamente posizionare la puntina e ... prepararsi all'ascolto con o senza cuffie? :walkman:

Ho sempre pensato che il suono del vinile fosse "caldo" al confronto con quello dei cd dell'ultima generazione che trovo "freddo e quasi impersonale"

Lo so, sono datata! :sorriso4:

Ultima modifica di athelas il Lun 16 Nov 2009, 08:59, modificato 1 volta
athelas
athelas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

http://iltesoroelarcobaleno.splinder.com

Messaggio Da dino75 il Lun 16 Nov 2009, 08:59

Cantastorie ha scritto:

LO VOLLOOOOOOOOOO bravo bravo ma non c'è pianto2 pianto2

io mi pare di averlo già scritto....

Coi dischi vinile di classica...la qualità di suono che ascoltavo in vinile non l'ho risentita col cd - pur avendo per alcune esecuzioni ricomprato la stessa edizione - stessa registrazione digitalizzata per cd...ad es di un paio di sinfonie di Beethoven con karajan e i Berliner piu' strumenti si confondono quando si sentono suonare insieme, invece con in vinile non succedeva...o io son diventata sorda ...che può essere..ma solo con i cd son sorda??? pianto2

La classica con gli mp3 non la so ascoltare pianto2 come non so ascoltare niente con le cuffie....orecchie libere WUB

ah quando leggevo le pubblicità a proposito della pulizia del suono del digitale mi veniva di lancira i cd stile boomerang sparo
interessante questa tua valutazione anche se credo che per te in ascolto arrivi prima il cuore e poi le orecchie, ma è comprensibile e poi per il digitale c'è bisogno della rimasterizzazione in completo digitale altrimenti i risultati saranno scadenti, è stato fatto da poco con tutti i dischi dei beatles.
dino75
dino75

Messaggio Da dino75 il Lun 16 Nov 2009, 09:00

athelas ha scritto:Io adoro il vinile, cosa c'è di più bello di scegliere un Long Playng, studiarsene la copertina e poi togliere l'involucro che la ricopre
Far uscire il disco dalla copertina e guardarlo con ammirazione, appoggiarlo lentamente sul piatto e molto delicatamente posizionare la puntina e ... prepararsi all'ascolto con o senza cuffie? :walkman:

Ho sempre pensato che il suono del vinile fosse "caldo" al confronto con quello dei cd dell'ultima generazione che trovo "freddo e quasi impersonale"

mi hai fatto venire voglia...
dino75
dino75

Messaggio Da athelas il Lun 16 Nov 2009, 09:05

dino75 ha scritto:
athelas ha scritto:Io adoro il vinile, cosa c'è di più bello di scegliere un Long Playng, studiarsene la copertina e poi togliere l'involucro che la ricopre

mi hai fatto venire voglia...

Se non l'hai mai fatto dovresti provare sorriso
Mia nipote (13 anni) ha scoperto i nostri (di mio fratello e miei) Lp e se li sta ascoltando da tempo.
I Deep Purple - ACDC - Jethro Tull - Battisti - Vecchioni - Tozzi - PFM -
la sttimana scorsa si ascoltava Mozart e Beethoven

purtroppo ancora non ha imparato a posizonare la puntina :25:
athelas
athelas

http://iltesoroelarcobaleno.splinder.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: