Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Balletto - Arte Magica

+26
G.Kaplan
Ciprea*
timotipo
sophia
rossadavino
Chiara 75
miki44
echo
ANNA
Mede@
floppy
Silvia_19
lepidezza
bellaprincipessa
titti89
maimeri
Gaufre
francesca90
alexieanna
athelas
mambu
giops
janelle
Cantastorie
ubik
Amantide_Religiosa
30 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Balletto - Arte Magica - Pagina 8 Empty Re: Balletto - Arte Magica

Messaggio Da sickGirl Ven 04 Gen 2013, 10:16

bellaprincipessa ha scritto:Io domenica 31, a Trieste, sono stata a vedere lo Schiaccianoci con i bambini.
La compagnia di ballo era russa ma nulla di ché, devo dire.
In compenso hanno messo in scena uno "spettacolo" estremamente teatrale e quindi adatto ai bambini (ricordo che la mia "piccola" ha sei anni), con scenografie da favola, costumi da sogno, etc. etc.
La mia bambina ne é stata entusiasta! In effetti era molto suggestivo.
Ho cominciato a portarli a teatro da qualche tempo, ora ho provato col baletto, presto arriverà l'opera.
Trovo importante che esistano compagnie in grado di far avvicinare anche i ragazzini a questo tipo di spettacoli, che esulano dal "solito" cinema, tv etc.
Naturalmente il mio "grande" (che ha 10 anni) ha fatto finta di essere annoiatissimo tutto il tempo, tranne che, quando lo guardavo a luci spente, era ipnotizzato da quello che succedeva in scena! (ma ovviamente non lo ammetterà mai, neanche sotto tortura!)
princi, la tua è una bellissima iniziativa!
nello specifico lo schiaccianoci è uno di quei balletti classici che trovo mooolto soporiferi (e dire che la prima versione che ho visto è stata quella con baryshnikov), l'unica versione che mi sia piaciuta è stata quella di neumeier, che però rilegge la storia a modo suo...
c'è da dire però che tutto ciò che ho visto l'ho visto solo sul tubo, immagino che cmq a teatro sia diverso
e in ogni caso dello schiaccianoci è bellissima l'atmosfera natalizia (soprattutto se ben resa tramite scenografie e costumi) e la musica, tanto per cambiare (tchaikovsky è sempre tchaikovsky)
insomma...fortunati i tuoi bimbi :neve: occhiolino
sickGirl
sickGirl
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da bellaprincipessa Ven 04 Gen 2013, 10:37

si', dal punto di vista puramente "ballettistico" ( :neve: ) non é entusiasmante e, come ho detto, questa compagnia lo era anche meno...
pero' per cominciare é una storia "facile", con musiche bellissime e accattivanti, l'atmosfera natalizia perfetta e costumi e scenografie da "mondo incantato"...
ogni volta che si apriva il sipario restavamo tutti a bocca aperta!
Anche se la cosa più bella per me (cuore di mamma!) era guardare l'espressione della mia piccola, totalmente incatata e rapita e con gli occhi luccicanti!

Invece, altro genere, mio marito ha portato il mese scorso il grande a vedere gli Stomp (che avevamo già visto 15 anni fa a Torino), a Nizza e questi li sono piaciuti da matti. Sono incredibili, anche se non credo sia giusto metterli nel topic del balletto!

Ah, per finire, io il Lago dei Cigni l'ho visto alla Scala di Milano quando avevo circa 10 anni e l'ho amato moltissimo. Non chiedermi che versione fosse o chi ballasse ma definirlo noioso no, dai.... pungere

Invece ho trovato noiosissimo il Romeo e Giulietta!
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggio Da bellaprincipessa Ven 04 Gen 2013, 10:39

un ultima cosa." Le Spectre de la Rose" é bellissimo!
Te lo consiglio vivamente. Io l'ho visto due anni fa qui a Monaco, ballato dal Ballet de Monaco, coreografie di Maillot, e l'ho trovato stupendo!
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da sickGirl Ven 04 Gen 2013, 11:17

bellaprincipessa ha scritto:si', dal punto di vista puramente "ballettistico" ( :neve: ) non é entusiasmante e, come ho detto, questa compagnia lo era anche meno...
pero' per cominciare é una storia "facile", con musiche bellissime e accattivanti, l'atmosfera natalizia perfetta e costumi e scenografie da "mondo incantato"...
ogni volta che si apriva il sipario restavamo tutti a bocca aperta!
Anche se la cosa più bella per me (cuore di mamma!) era guardare l'espressione della mia piccola, totalmente incatata e rapita e con gli occhi luccicanti!

Invece, altro genere, mio marito ha portato il mese scorso il grande a vedere gli Stomp (che avevamo già visto 15 anni fa a Torino), a Nizza e questi li sono piaciuti da matti. Sono incredibili, anche se non credo sia giusto metterli nel topic del balletto!

Ah, per finire, io il Lago dei Cigni l'ho visto alla Scala di Milano quando avevo circa 10 anni e l'ho amato moltissimo. Non chiedermi che versione fosse o chi ballasse ma definirlo noioso no, dai.... pungere

...infatti, concordo in pieno sullo schiaccianoci!! un pò meno sul lago... sudo freddo sorrisodiscuse , ma come accennavo ieri sera, forse sono troppo influenzata dalla versione di bourne per apprezzarlo appieno come balletto classico
gli stomp non li conosco per nulla musico ??

bellaprincipessa ha scritto:un ultima cosa." Le Spectre de la Rose" é bellissimo!
Te lo consiglio vivamente. Io l'ho visto due anni fa qui a Monaco, ballato dal Ballet de Monaco, coreografie di Maillot, e l'ho trovato stupendo!
uhhhhhhhhhhhh io l'adoro!! vabbè, adoro tutto il repertorio (quello umanamente recuperabile) più "spiccatamente" nijinskiano... anche questo però l'ho visto solo sul tubo e nella coreografia storica di fokine (quella che hai visto tu si discosta dall'originale?), in particolare da legris, che trovo il migliore tra quelli che ho visto (sempre, solo e rigorosamente sul tubo sudo freddo )
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da sickGirl Ven 04 Gen 2013, 11:24

bellaprincipessa ha scritto:

ps come "balletto romantico" per ora ho trovato stupendo "giselle", versione fracci-bruhn ( ... i sali! ), anche se registicamente parlando certe scelte sono discutibili (è una versione ripresa direttamente per la tv o vhs, non so di preciso, ma non è a teatro di sicuro)

ho trovato stupendo poi la dama delle camelie di neumeir (sì, è tra i miei coreografi preferiti, nell'ambito della mia ignoranza generale in materia sorrisodiscuse ), drammatico e appassionato, più che puramente romantico (genere che cmq mi smoscia abbastanza in genere sudo freddo )
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da sickGirl Sab 05 Gen 2013, 22:30

questo è per ama (in particolare) :neve:

sickGirl
sickGirl

Messaggio Da Amantide_Religiosa Dom 06 Gen 2013, 18:52

Grazie carissima. bacio Adoro Don Quijote amore
Oggi ho visto su Rai 5 un bel documentario su Nureyev. Balletto - Arte Magica - Pagina 8 483101

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Gaufre Lun 07 Gen 2013, 14:16

Si dice che lui sia l'erede di Nureyev...
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da sickGirl Mar 08 Gen 2013, 10:32

Gaufre ha scritto:

Si dice che lui sia l'erede di Nureyev...

risate risate
son dovuta andare sul tubo per capirci...un tubo del nome..
però avevo intuito chi fosse (il che suppongo sia un buon segno, per lui, ossia essere abbastanza riconoscibile)
è polunin, a me piace, ma non saprei dire di più

è un pò schizzato il ragazzo eh, qualche mese fa si è dimesso dal royal ballet - dove era principal addirittura, se non erro-, delirava su twitter, si sta riempiendo di tatuaggi...ora balla non so dove (in ucraina, lui è ucraino, o in russia, ma certo non in un teatro del prestigio del royal.. - oltre che in una tv russa)
insomma, un personaggio :neve: (di talento credo...)

...notare, tra le altre cose, il discreto tatuaggio sulla spalla sinistra :neve:

OCCHEI! OCCHEI!
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da Gaufre Mar 08 Gen 2013, 10:39

Talentuosissimo... Pare che adesso però sia molto più rilassato di quando stava a Londra. Sembra rinato, dicono le cronache.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da sickGirl Mar 08 Gen 2013, 10:47

Gaufre ha scritto:Talentuosissimo... Pare che adesso però sia molto più rilassato di quando stava a Londra. Sembra rinato, dicono le cronache.
beh sì, credo che lasciando un teatro come il royal ne abbia acquisito in riduzione di stress; l'ho visto in qualche pezzetto della trasmissione televisiva russa cui partecipa...e mi pare piuttosto tranquillo -come espressione, ovviamente...chi lo capisce quando parla.. sudo freddo - :neve:

ma quindi adesso che tu sappia balla in russia, ucraina...o dov'altro?
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da sickGirl Mar 08 Gen 2013, 18:52

...che bella!!!!!!!!!!! pianto2 -la davano, assieme ad altre coreografie del ndt, in diretta al cinema il 20 dicembre scorso...
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da Gaufre Mar 08 Gen 2013, 23:13

sickGirl ha scritto:
A Mosca, allo Stanislavsky.

Sick, la danza contemporanea non ti piace?
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da sickGirl Mar 08 Gen 2013, 23:32

Gaufre ha scritto:
sickGirl ha scritto:
A Mosca, allo Stanislavsky.

Sick, la danza contemporanea non ti piace?
ehm, ecco, nun me ricordavo bene questo nome sudo freddo Grazie

sì che mi paice! anzi, è quella che mediamente predilisco...

che intendi per danza contemporanea? Balletto - Arte Magica - Pagina 8 953427 sorrisodiscuse risate

a proposito di contemporanea....cercavo questo video da tanto (è stato pubblicato pochi giorni fa...)

c'è erikkk!!!!!!!!!!! pianto2 pianto2 pianto2
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da Gaufre Mer 09 Gen 2013, 00:39

sickGirl ha scritto:
che intendi per danza contemporanea? Balletto - Arte Magica - Pagina 8 953427 sorrisodiscuse risate
Ciò che esce dai canoni del balletto classico, esplorando forme diverse e più libere di gestualità corporea, spesso aprendosi anche alle influenze di altre discipline artistiche.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da sickGirl Mer 09 Gen 2013, 11:06

Gaufre ha scritto:
sickGirl ha scritto:
Ciò che esce dai canoni del balletto classico, esplorando forme diverse e più libere di gestualità corporea, spesso aprendosi anche alle influenze di altre discipline artistiche.
quando hai tempo, e se hai voglia, mi citi degli esempi?

più o meno, teoricamente, la intendo anche io così, ma probabilmente meno "approfondita" rispetto al discostamento gestuale (per intenderci, il video postato di shoot the moon, per me è contemporaneo, certo repertorio di nijinsky, è contemporaneo... ma per me eh sorrisodiscuse )
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da Gaufre Mer 09 Gen 2013, 12:19

Ci sono molti post di spettacoli di danza contemporanea che ho visto in passato nelle pagine da 2 a 10 di questo topic. Quest'anno ho fatto l'abbonamento per la stagione di danza contemporanea in un teatro che ha un'ottima programmazione; se interessa posso postare dei video di cose che ho visto negli ultimi mesi.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da sickGirl Mer 09 Gen 2013, 12:51

Gaufre ha scritto:Ci sono molti post di spettacoli di danza contemporanea che ho visto in passato nelle pagine da 2 a 10 di questo topic. Quest'anno ho fatto l'abbonamento per la stagione di danza contemporanea in un teatro che ha un'ottima programmazione; se interessa posso postare dei video di cose che ho visto negli ultimi mesi.

a me interessa Balletto - Arte Magica - Pagina 8 483101 sì sì!

...nel frattempo spulcerò il qui presente topo, non ricordo cosa è stato postato in effetti Grazie
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da sickGirl Gio 10 Gen 2013, 13:34

Gaufre ha scritto:Ci sono molti post di spettacoli di danza contemporanea che ho visto in passato nelle pagine da 2 a 10 di questo topic. Quest'anno ho fatto l'abbonamento per la stagione di danza contemporanea in un teatro che ha un'ottima programmazione; se interessa posso postare dei video di cose che ho visto negli ultimi mesi.

...ho rispulciato il topo, direi che il contemporaneo che hai postato tu è..."estremamente contemporaneo" musico , per ora invece quello che avevo visto in giro io è...più "classico" forse (per intenderci ho visto diverse cose di kylian, neumeier, la stessa bausch la preferisco quando è più danza e meno teatro, se così si può dire...), d'altra parte mi sono piaciute anche alcune cose di petit e balanchine..(che suppongo siano più neoclassici che contemporanei, secondo l'accezione "discussa" qui...??)
però sono ancora interessata ai tuoi video :neve: occhiolino
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da Gaufre Gio 10 Gen 2013, 14:07

Questi sono alcuni spettacoli che ho visto ultimamente. Ma se preferisci il balletto alla danza contemporanea forse ti diranno poco.

ocio che l'ultimo è tosto sudo freddo

Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da sickGirl Gio 10 Gen 2013, 15:26

Grazie Grazie Grazie
gaufre, in realtà non saprei proprio, per ora, cosa preferisco sorrisodiscuse
ad oggi il mio gusto va un pò qua, un pò là
per questo sono comunque curiosa di vedere cose nuove :neve:

dei la la la avevo nel frattempo visto "amelia" (o estratti) sul tubo e mi era piaciuta (come infatti mi è piaciuto anche il video che hai postato ora), meno mi piacciono nei video iniziali che avevi postato (con la super-ballerina bionda)

il secondo video l'ho trovato molto suggestivo
quello della bausch è stupendo (vollmound è uno di quelle opere che vorrei tanto vedere)
l'ultimo l'ho visto solo a scatti, dovrei rivederlo per bene...ma di primo acchitto, oltre che un pò inquietante (ma non sono contraria alle cose inquietanti di solito), mi pare verti più su un tipo di commistione comunicativa che per ora non preferisco

ps sul terzo invece...volevo "segnalarti" questa cosa "curiosa": la musica all'inizio del video mi pare proprio uguale a questa (coreograta da kylian)

sickGirl
sickGirl

Messaggio Da Gaufre Gio 10 Gen 2013, 17:03

Bravissima Sick OCCHEI!
Ragazza sveglia, si tratta proprio della stessa musica, "Drumming", di Steve Reich, che è stata usata anche per altre coreografie.
Nell'opera della Keersmaeker, quella che ho postato io, è suonata dal vivo ed è parte integrante dello spettacolo.

Booty Looting è stato difficile da guardare e da seguire anche dal vivo, sia per la commistione di generi che per l'argomento (una rivisitazione di Medea incentrata sui temi della verità, della memoria e del ricordo). Molto più teatro che danza, IMHO.

Louise Lecavalier, la ballerina icona dei La La La negli anni Novanta, è una delle danzatrici più straordinarie che io abbia mai visto occhiolino

Il secondo video, invece, è del mio coreografo preferito. Cerca altri video dei suoi spettacoli, sono stupendi. Recentemente ha coreografato l'ultima riduzione cinematografica di Anna Karenina e uno dei video dei Sigur Ros, Valtari.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da sickGirl Gio 10 Gen 2013, 20:28

Gaufre ha scritto:Bravissima Sick OCCHEI!
Ragazza sveglia, si tratta proprio della stessa musica, "Drumming", di Steve Reich, che è stata usata anche per altre coreografie.
Nell'opera della Keersmaeker, quella che ho postato io, è suonata dal vivo ed è parte integrante dello spettacolo.

Booty Looting è stato difficile da guardare e da seguire anche dal vivo, sia per la commistione di generi che per l'argomento (una rivisitazione di Medea incentrata sui temi della verità, della memoria e del ricordo). Molto più teatro che danza, IMHO.

Louise Lecavalier, la ballerina icona dei La La La negli anni Novanta, è una delle danzatrici più straordinarie che io abbia mai visto occhiolino

Il secondo video, invece, è del mio coreografo preferito. Cerca altri video dei suoi spettacoli, sono stupendi. Recentemente ha coreografato l'ultima riduzione cinematografica di Anna Karenina e uno dei video dei Sigur Ros, Valtari.
approvato OCCHEI! :neve:

booty looting, spiegata così, sembra molto intrigante...ma dovrei vederlo con la consapevolezza che non è "danza pura" (a prescindere dal genere...) (=non aspettarmi gente che danza dall'inizio alla fine, o quasi...che poi neanche nei balletti classici spesso si danza in tutta l'opera (pantomima?) e questo è uno dei motivi per cui in genere non mi attirano molto)
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da sickGirl Gio 10 Gen 2013, 21:31

buona notte!
vi lascio con questo bellissimo - Balletto - Arte Magica - Pagina 8 953427 occhiolino risate - documento storico, visto che tra l'altro è appena passato il ventennale della morte di mr nureyev

(il commento qui è di bruhn)
sickGirl
sickGirl

Messaggio Da sickGirl Mer 16 Gen 2013, 14:58

....io continuo con erik :neve:

niente paura, tanto in giro c'è pochissimo materiale su di lui WUB
sickGirl
sickGirl