Sei unnnnnnnnnnn pezzo di............. egocentrico / egotico .......e soprattutto non sei bucolico e ludista :D:D
3 partecipanti
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Archivio Ics :: X-Factor 3
Pagina 1 di 1
Sei unnnnnnnnnnn pezzo di............. egocentrico / egotico .......e soprattutto non sei bucolico e ludista :D:D
Per la serie...
tentativi o approfondimenti sui termini EGOTICO et EGOCENTRICO .....
il premio è: un buono visita neuro per tutti
tentativi o approfondimenti sui termini EGOTICO et EGOCENTRICO .....
il premio è: un buono visita neuro per tutti

Re: Sei unnnnnnnnnnn pezzo di............. egocentrico / egotico .......e soprattutto non sei bucolico e ludista :D:D

guarda posso giusto dirti qualcosa su egocentrico , ma su egotico non mi azzardo!

fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
Re: Sei unnnnnnnnnnn pezzo di............. egocentrico / egotico .......e soprattutto non sei bucolico e ludista :D:D
CANTASTORIE=pollianna..
trova il lato positivo in tutto..
propositiva fino ai mitocondri!
giudice ad x factor subito!
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
il termine egocentrico viene utilizzato da piaget per definire l'atteggiamento tipico dei bambini fino ai 6 anni. Ossia l'atteggiamento non votato alla comunicazione , ma ad intrattenere un monologo con se stessi , ripetendo frasi sentite da altri o parole da lui stesso pronunciate. Tipico di questo periodo dell'infanzia è la ripetizione del termine io. Quindi il bambino non cerca di istaurare un rapporto con gli altri, una relazione interpersonale , ma semplicemente un rapporto con se stesso. Questo atteggiamento può essere riconosciuto anche negli adulti , soprattutto quando sono in situazioni di difficoltà o situazioni di pericolo.
prendendo spunto dal dizionario filosofico di mia madre.

io sapevo fino ai tre anni. momento in cui iniziano a relazionarsi ad altri coscientemente..fear-of-the-dark ha scritto:il termine egocentrico viene utilizzato da piaget per definire l'atteggiamento tipico dei bambini fino ai 6 anni. Ossia l'atteggiamento non votato alla comunicazione , ma ad intrattenere un monologo con se stessi , ripetendo frasi sentite da altri o parole da lui stesso pronunciate. Tipico di questo periodo dell'infanzia è la ripetizione del termine io. Quindi il bambino non cerca di istaurare un rapporto con gli altri, una relazione interpersonale , ma semplicemente un rapporto con se stesso. Questo atteggiamento può essere riconosciuto anche negli adulti , soprattutto quando sono in situazioni di difficoltà o situazioni di pericolo.
lepidezza ha scritto:io sapevo fino ai tre anni. momento in cui iniziano a relazionarsi ad altri coscientemente..fear-of-the-dark ha scritto:il termine egocentrico viene utilizzato da piaget per definire l'atteggiamento tipico dei bambini fino ai 6 anni. Ossia l'atteggiamento non votato alla comunicazione , ma ad intrattenere un monologo con se stessi , ripetendo frasi sentite da altri o parole da lui stesso pronunciate. Tipico di questo periodo dell'infanzia è la ripetizione del termine io. Quindi il bambino non cerca di istaurare un rapporto con gli altri, una relazione interpersonale , ma semplicemente un rapporto con se stesso. Questo atteggiamento può essere riconosciuto anche negli adulti , soprattutto quando sono in situazioni di difficoltà o situazioni di pericolo.
il linguaggio egocentrico rappresenta i tre quarti dell'intero linguaggio infantile nel periodo compreso fra i tre e i sei anni.

no ma figurati,mi sto affacciando fuori dalla caverna fear..
io sapevo male!
s.o.s. tata non è la bibbia! :sorriso4:
io sapevo male!
s.o.s. tata non è la bibbia! :sorriso4:
ehm stai attento che si è sempre tentati a rientrare....lepidezza ha scritto:no ma figurati,mi sto affacciando fuori dalla caverna fear..
io sapevo male!
s.o.s. tata non è la bibbia!

vero! è un attimo..fear-of-the-dark ha scritto:ehm stai attento che si è sempre tentati a rientrare....lepidezza ha scritto:no ma figurati,mi sto affacciando fuori dalla caverna fear..
io sapevo male!
lepidezza ha scritto:vero! è un attimo..fear-of-the-dark ha scritto:ehm stai attento che si è sempre tentati a rientrare....lepidezza ha scritto:no ma figurati,mi sto affacciando fuori dalla caverna fear..
io sapevo male!
in effetti credo che platone sia stato un genio!!!

sottovalutato dalla gelmini..
lepidezza ha scritto:sottovalutato dalla gelmini..
se vabbè la gelmini è un essere ce fatico a comprendere, anzi è un nulla che fatico a percepire.dall'anno prossimo due ore di filosofia in tutte le scuole: c'è da preoccuparsi!!!

lepidezza ha scritto:CANTASTORIE=pollianna..
ma sarei una peste io

la verità è che ho un solo neurone che mi serve combattivo nella quotidianità e non lo posso affaticare con i guazzabugli online...teoria preservativa del neurone superstite :boccacce:
Tornando al Topic. ieri sera io ho metabolizzato che :
Egotico è colui che si compiace nel rendere sè stesso protagonista anche nelle scelte artistiche: uno che pubblica un diario personale, un'autobiografia, che scrive una canzone su di sè, che fa un autoritratto, che fa un film su sè stesso...etc etc...
ossia uno che mette al centro la sua persona anche nella pratica della sua arte.
Egocentrico: è colui che pone al centro della propria esistenza sè stesso , i propri obiettivi e le proprie esigenze. Gli altri sono in subordine.
mentre l'egocentrismo dei bambini piccoli è assolutamente normale e fisiologico all'età evolutiva .....l'egocentrismo degli adulti.....in quei casi si può definire Infantilismo a buona ragione.
Oltre, al momento non so andare

Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Archivio Ics :: X-Factor 3
Pagina 1 di 1