Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Articolo Repubblica

+16
alexcda
Francy1972
killer73
Brina78
morgan4ever
mambu
fear-of-the-dark
janelle
anny_skod
Elvis Ramone
Gaufre
valestella817
ANNA
Amantide_Religiosa
xenas
francesca90
20 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Articolo Repubblica

Messaggio Da francesca90 Lun 30 Nov 2009, 14:08

http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/celli-lettera/celli-lettera/celli-lettera.html
Che tristezza!
francesca90
francesca90
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1994
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da xenas Lun 30 Nov 2009, 14:13

è la realtà che è triste. E' anni che tento di convincere il mio compagno ad andare via. Questo paese ormai ha perso i suoi valori.
legalità accoglienza giustizia sociale
non ci da la possibilità di crescere sul lavoro, ne di comprare una casa, ne di pensare che i nostri figli possano avere un futuro.
Ma se nn vai via dopo la laurea, non avrai più la forza di andare...
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 14:17

Grazie Francesco,
Lo trovo toccante e triste si. Vi dedico un pezzeto dal libro di Henri Laborit "Elogio della Fuga"

Non potendo più immaginare l'uomo moderno confronta.
Confronta la sua sorte con quella degli altri, e non è soddisfatto.

E tuttavia le cose si limitano ad essere.
É l'uomo che le analizza, le separa, le suddivide, e mai disinteressatamente.
All'inizio, di fronte all'apparente caos del mondo, ha classificato, costruito i cassetti, i capitoli, gli scaffali.
Ha introdotto il suo ordine nella natura per agire.
E dopo ha creduto che quello fosse l'ordine della natura, senza accorgersi che era il suo, che era stato stabilito secondo i suoi criteri e che quei criteri provenivano dall'attività funzionale del sistema che gli permetteva di entrare in contatto col mondo: il sistema nervoso


L'uomo primitivo aveva la cultura della pietra scheggiata che lo univa, oscuramente ma completamente, al cosmo.
L'operaio di oggi non ha neppure la cultura del cuscinetto a sfera che costruisce con gesti automatici, tramite una macchina.

E per ritrovare il cosmo, per sentirsi parte della natura deve avvicinarsi alle finestrine che l'ideologia dominante accetta di aprire qua e là, nella sua prigione sociale, per fargli arrivare l'aria fresca.

È un'aria avvelenata dai gas di scappamento della società industriale, eppure quest'aria viene chiamata "cultura".

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da ANNA Lun 30 Nov 2009, 14:25

i miei figli sono gia' andati via e hanno interrotto gli studi
stanno cercando di capire se vale la pena tornare o lasciarsi tutto definitivamente alle spalle
ANNA
ANNA
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12265
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da valestella817 Lun 30 Nov 2009, 14:28

ANNA ha scritto:i miei figli sono gia' andati via e hanno interrotto gli studi
stanno cercando di capire se vale la pena tornare o lasciarsi tutto definitivamente alle spalle
ahimè mi sa che per ora lasciarsi tutto alle spalle........ io scapperò il prima possibile.......
valestella817
valestella817
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 14:28

ragazzi, consiglio a tutti di andar via dall'Italia, almeno finché il paese sarà governato da chi non investe nell'università e nella ricerca. La riforma appena varata fa semplicemente ridere e non risolve nessuno dei problemi dell'università italiana. Se potete, fate le valigie e partite.
Io sono uno di quei "cervelli in fuga" - termine che peraltro odio - di cui parlano i giornali. Siamo tantissimi in giro per il mondo. Pur dovendo fare il doppio dei sacrifici, almeno sappiamo che altrove qualcuno ci darà credito per il nostro valore e non saremo costretti a prostituirci ai baroni di turno.
scusate lo sfogo ma questo argomento mi tocca in maniera particolare
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 14:31

ANNA ha scritto:i miei figli sono gia' andati via e hanno interrotto gli studi
stanno cercando di capire se vale la pena tornare o lasciarsi tutto definitivamente alle spalle

la seconda, anche perchè voi che siete i genitori non sarete mai lasciati alle spalle. Il resto te la puoi creare dove è meglio per te.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Elvis Ramone Lun 30 Nov 2009, 14:33

bel senso, la lettera, eh. a me fa un po' sorridere che a scriverla sia un ex dirigente rai, ora a capo della luiss, una università da seimila euro l'anno. ma sarò fatto male io, eh!
Elvis Ramone
Elvis Ramone
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1628
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da ANNA Lun 30 Nov 2009, 14:34

Amantide_Religiosa ha scritto:
ANNA ha scritto:i miei figli sono gia' andati via e hanno interrotto gli studi
stanno cercando di capire se vale la pena tornare o lasciarsi tutto definitivamente alle spalle

la seconda, anche perchè voi che siete i genitori non sarete mai lasciati alle spalle. Il resto te la puoi creare dove è meglio per te.
credo proprio che sara' così
cio' che mi dispiace e' che chi resta non ha le armi per far cambiare qualcosa
ANNA
ANNA
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12265
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da anny_skod Lun 30 Nov 2009, 14:35

valestella817 ha scritto:
ANNA ha scritto:i miei figli sono gia' andati via e hanno interrotto gli studi
stanno cercando di capire se vale la pena tornare o lasciarsi tutto definitivamente alle spalle
ahimè mi sa che per ora lasciarsi tutto alle spalle........ io scapperò il prima possibile.......

pensate la mia universita ha tolto di mezzo la specializzazione che io avrei dovuto fare l'anno prossimo per mancanza di soldi,quindi sono costretta ad andare via.I miei stessi professori mi hanno consigliato di farla fuori e sopratutto all'estero perche per quante buone menti possiamo avere in italia non abbiamo soldi per valorizzarle.
Io che ho la possibilita di farlo,andro all'estero,ma altri ragazzi che non hanno questa possibilita e avrebbe voluto fare i miei stessi studi dovranno abbandonarli per seguirne altri.questo è triste.
anny_skod
anny_skod
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3739
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : avellino

https://www.youtube.com/aliquandos     - www.myspace.com/aliquand

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da janelle Lun 30 Nov 2009, 14:38

Italia un paese di raccomandati? Sì, forse, ma non è l'unico. Io sono responsabile dell'ufficio estero della mia azienda e credetemi, purtroppo tutto il mondo è paese... Non che questo mi risollevi lo spirito, ma ingiustizia, corruzione, tangenti, nepotismo sono diffuzi in tutti i paesi d'Europa e anche oltre.

janelle
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 14:39

anny_skod ha scritto:
valestella817 ha scritto:
ANNA ha scritto:i miei figli sono gia' andati via e hanno interrotto gli studi
stanno cercando di capire se vale la pena tornare o lasciarsi tutto definitivamente alle spalle
ahimè mi sa che per ora lasciarsi tutto alle spalle........ io scapperò il prima possibile.......

pensate la mia universita ha tolto di mezzo la specializzazione che io avrei dovuto fare l'anno prossimo per mancanza di soldi,quindi sono costretta ad andare via.I miei stessi professori mi hanno consigliato di farla fuori e sopratutto all'estero perche per quante buone menti possiamo avere in italia non abbiamo soldi per valorizzarle.
Io che ho la possibilita di farlo,andro all'estero,ma altri ragazzi che non hanno questa possibilita e avrebbe voluto fare i miei stessi studi dovranno abbandonarli per seguirne altri.questo è triste.

anny, parti quanto prima e non voltarti indietro Articolo Repubblica 187966
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 14:39

Elvis Ramone ha scritto:bel senso, la lettera, eh. a me fa un po' sorridere che a scriverla sia un ex dirigente rai, ora a capo della luiss, una università da seimila euro l'anno. ma sarò fatto male io, eh!
ti quotissimo, Elvis Articolo Repubblica 187966
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 14:42

janelle ha scritto:Italia un paese di raccomandati? Sì, forse, ma non è l'unico. Io sono responsabile dell'ufficio estero della mia azienda e credetemi, purtroppo tutto il mondo è paese... Non che questo mi risollevi lo spirito, ma ingiustizia, corruzione, tangenti, nepotismo sono diffuzi in tutti i paesi d'Europa e anche oltre.
Boh....diciamo che per queste cose l'italia è tra i numero uno.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 14:44

che belle parole....da codesto personaggione
http://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Luigi_Celli
bah...tutti si riempono la bocca i belle parole, quelli che sono coerenti con ciò che dicono sono pochi, molto pochi.
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 14:46

janelle ha scritto:Italia un paese di raccomandati? Sì, forse, ma non è l'unico. Io sono responsabile dell'ufficio estero della mia azienda e credetemi, purtroppo tutto il mondo è paese... Non che questo mi risollevi lo spirito, ma ingiustizia, corruzione, tangenti, nepotismo sono diffuzi in tutti i paesi d'Europa e anche oltre.

azienda e università comunque sono due cose estremamente diverse...
per ciò che mi riguarda, io mi riferisco al mondo universitario che è molto più pulito all'estero che in Italia, e lo posso confermare per esperienza diretta. Per non parlare poi del livello qualitativo. C'è un abisso...
e comunque non sopporto il discorso del "mal comune mezzo gaudio" Articolo Repubblica 648204 mi sa di cosa detta così per dire, per la serie accontentiamoci... senza veramente nemmeno sfiorare il cuore del problema.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da mambu Lun 30 Nov 2009, 14:48

Articolo Repubblica 905791 duelli interni alle élites.

usando argomenti condivisibili, ma già più volte espressi da gente di ben altro spessore
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 14:49

Gaufre ha scritto: azienda e università comunque sono due cose estremamente diverse... per ciò che mi riguarda, io mi riferisco al mondo universitario che è molto più pulito all'estero che in Italia, e lo posso confermare per esperienza diretta. Per non parlare poi del livello qualitativo. C'è un abisso...
e comunque non sopporto il discorso del "mal comune mezzo gaudio" Articolo Repubblica 648204 mi sa di cosa detta così per dire, per la serie accontentiamoci... senza veramente nemmeno sfiorare il cuore del problema.

condivido in pieno il tuo discorso. Articolo Repubblica 187966 Per quel che riguarda la mia esperienza lavorativa, e ho lavorato diverse persone di quasi tutte le nazionalità, devo dire che l'Italia lascia molto desiderare.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 14:49

mambu ha scritto:Articolo Repubblica 905791 duelli interni alle élites.

usando argomenti condivisibili, ma già più volte espressi da gente di ben altro spessore

esattamente.... Articolo Repubblica 187966
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da francesca90 Lun 30 Nov 2009, 14:50

Elvis Ramone ha scritto:bel senso, la lettera, eh. a me fa un po' sorridere che a scriverla sia un ex dirigente rai, ora a capo della luiss, una università da seimila euro l'anno. ma sarò fatto male io, eh!

Anche io ci ho pensato Elvis ma leggiamo la lettera e pensiamo che a scriverla possa essere stato un genitore qualsiasi...a me fa tristezza pensare che non si riesce a fare niente! vorrei rimanere e convincere tutti gli altri giovani come e lottare per cambiare le cose. Guarda io non avei nessun problema a lavorare in UK o negli Stati Uniti , anzi io sarei facilitata rispetto ad altri, ma vorrei tanto essere sicura di avere una possibilità in Italia, che è casa mia da quando sono nata (o per gran parte della mia vita!)...E' il sentimento di essere sconfitta prima di iniziare la lotta che mi uccide...di essere consapevole che non ce la potremmo fare.
Guarda lo stupido esempio di Xfactor...se hanno deciso di far vincere giuliano, bareranno e lo faranno vincere.E noi dovremmo ''abbozzare'' Quindi, decidono per noi 'ste cose idiote, figurati le altre!
francesca90
francesca90
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1994
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 14:52

mambu ha scritto:Articolo Repubblica 905791 duelli interni alle élites.

usando argomenti condivisibili, ma già più volte espressi da gente di ben altro spessore

la questione per me è il problema, e non chi lo ha scritto. E' sempre meglio parlare che dire niente cmq.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 14:52

fear-of-the-dark ha scritto:
mambu ha scritto:Articolo Repubblica 905791 duelli interni alle élites.

usando argomenti condivisibili, ma già più volte espressi da gente di ben altro spessore

esattamente.... Articolo Repubblica 187966

ma infatti se importasse qualcosa di come vanno le cose, uno invece di scrivere queste letterine che lasciano il tempo che trovano farebbe ben altro... mi sta montando una rabbia enorme Articolo Repubblica 217632
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 14:59

@Ama:
parlarne va benissimo, infatti uso questo spazio per far capire, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che se c'è la possibilità è molto meglio partire che restare... e lo dico con cognizione di causa.
ma io sono per i fatti... di parole ne ho sentito veramente già tante!!! e non sto qui perché mi piace la pioggia... ma per avere un futuro, perché in Italia non avrei avuto nemmeno la pôssibilità di averne uno. e lo dico a malincuore.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Elvis Ramone Lun 30 Nov 2009, 14:59

francesca90 ha scritto:
Elvis Ramone ha scritto:bel senso, la lettera, eh. a me fa un po' sorridere che a scriverla sia un ex dirigente rai, ora a capo della luiss, una università da seimila euro l'anno. ma sarò fatto male io, eh!

Anche io ci ho pensato Elvis ma leggiamo la lettera e pensiamo che a scriverla possa essere stato un genitore qualsiasi...a me fa tristezza pensare che non si riesce a fare niente! vorrei rimanere e convincere tutti gli altri giovani come e lottare per cambiare le cose. Guarda io non avei nessun problema a lavorare in UK o negli Stati Uniti , anzi io sarei facilitata rispetto ad altri, ma vorrei tanto essere sicura di avere una possibilità in Italia, che è casa mia da quando sono nata (o per gran parte della mia vita!)...E' il sentimento di essere sconfitta prima di iniziare la lotta che mi uccide...di essere consapevole che non ce la potremmo fare.
Guarda lo stupido esempio di Xfactor...se hanno deciso di far vincere giuliano, bareranno e lo faranno vincere.E noi dovremmo ''abbozzare'' Quindi, decidono per noi 'ste cose idiote, figurati le altre!

eh ma non si può far finta non l'abbia scritta lui, purtroppo. non si può far finta che non diriga una università (di prestigio, meritevole per carità), dove devo pagare 6000 euro l'anno. cozza col "non ci sono prospettive di eguaglianza" che propugna.

grazie al cazzo, che non ci sono. il suo povero figlioletto senza speranze, se rimarrà in italia, farà fatica a trovare il lavoro? sarà costretto a accettare offerte ridicole come sto facendo ora io per non essere licenziato con un mutuo tra capo e collo?

no, perchè non avrà bisogno di mutui, e un bel posto dirigenziale da qualche parte lo troverà.

come si suol dire: tutti froci col culo degli altri.
Elvis Ramone
Elvis Ramone
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1628
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 15:03

Amantide_Religiosa ha scritto:
mambu ha scritto:Articolo Repubblica 905791 duelli interni alle élites.

usando argomenti condivisibili, ma già più volte espressi da gente di ben altro spessore

la questione per me è il problema, e non chi lo ha scritto. E' sempre meglio parlare che dire niente cmq.

su qusto posso essere daccordo. Ma fintano che a parlare potranno essere solo i direttori generali di un'università da circa 6000euro l'anno, che per giunta sono stati manager di unicredit (e sappiamo che cosa sia successo in unicredit), che valore potranno avere le nostre rimostranze??? ormai le grandi università sono aziende familiari e in questo sinceramente non c'è alcuna differenza con le imprese medio-piccole di cui l'italia è piena. Fin quando ci si muoverà solo erntro i limiti della più banale retorica , non cambierà niente ma proprio niente.Soprattutto se la critica retorica la muove chi è criticato. Articolo Repubblica 28293 Articolo Repubblica 28293 Articolo Repubblica 28293
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.