SPORT E BELLEZZA
+17
Mede@
Gaufre
bluesky
Nikki
Violatrix
chiav
piedonex
ANNA
ubik
sickGirl
Cantastorie
Brillianttrees
alexcda
Amantide_Religiosa
lepidezza
fear-of-the-dark
mambu
21 partecipanti
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Sport
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
SPORT E BELLEZZA
Non potevo non inaugurare questa sezione. E mi fa piacere che sia contigua a quella sulle arti. Penso ci siano poche cose più belle del corpo umano in movimento.
Avrei voluto iniziare con il film ufficiale delle Olimpiadi di Monaco '72: la parte dedicata al salto con l'asta, firmata da John Schlesinger (The Higest, mi pare), ma non l'ho trovato.
E allora comincio provocatoriamente con uno sport che difficilmente è associato alla bellezza, con Teofilo Stevenson
e con l'azione che mi fece definitivamente innamorare della pallacanestro.
Dalle finali NBA 1982
Un doveroso omaggio all'inventore di quello stile, ormai perduto, di gioco
Connie Hawkins, the Hawk. Guardate e godete
Avrei voluto iniziare con il film ufficiale delle Olimpiadi di Monaco '72: la parte dedicata al salto con l'asta, firmata da John Schlesinger (The Higest, mi pare), ma non l'ho trovato.
E allora comincio provocatoriamente con uno sport che difficilmente è associato alla bellezza, con Teofilo Stevenson

e con l'azione che mi fece definitivamente innamorare della pallacanestro.
Dalle finali NBA 1982
Un doveroso omaggio all'inventore di quello stile, ormai perduto, di gioco
Connie Hawkins, the Hawk. Guardate e godete
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
Re: SPORT E BELLEZZA
due anni dopo siamo falliti....

da notare il pezzo del video!!!

fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post

Quella squadra fu un incastro miracoloso... cinque grandi giocatori al loro meglio. Peccato durò poco. Shakleford, Tellis Frank, Dell'Agnello, Esposito e Gentile... uno dei migliori quintetti di tutti i tempi in Italia
LA MIA IGNORANZA SULL'ARGOMENTO è inutile ripeterlo ENCICLOPEDICA! grazie mambu!
vai buttati..fatti vedere..
vai buttati..fatti vedere..

lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
mambu ha scritto:Fear, mi hai fatto un regalone. Ero tifosissimo di Dell'Agnello, anzi mi dicevano in tanti che gli assomigliavo come stile di gioco. Però mi mancavano una dozzina di centimetri
![]()
Quella squadra fu un incastro miracoloso... cinque grandi giocatori al loro meglio. Peccato durò poco. Shakleford, Tellis Frank, Dell'Agnello, Esposito e Gentile... uno dei migliori quintetti di tutti i tempi in Italia
hai ragione, che bello

io abito difronte casa di marcelletti.
avevo 3 anni quando vincemmo ma mi ricordo i festeggiamenti perfettamente. Fu un grande evento. Caserta è una piccola città, non c 'è molto,quindi avere una squadra a quei livelli era quasi un miracolo. Però quest'anno stiamo facendo un bel campionato. ma Siena è di un altro lontanissimo pianeta.

fear sei onnisciente? 

guarda lo sport è una delle mie passioni più grandi...fosse per me seguirei anche il torneo di freccette!!! 

mambu e fear mi spiegate come ha fatto tony kukoch( ex benetton)quando passò ai chicago B.
a prendere da maggio a novembre 8 kg di muscoli?
nell'MBA non c'è l'antidoping mi risulta..no?
a prendere da maggio a novembre 8 kg di muscoli?

Un altro regalino per voi: una delle più belle gare di salto in alto di sempre.
Olimpiadi di Montreal 1976: Jacek Wszola batte a sorpresa il primatista del mondo Dwight Stones, in una gara svoltasi con la pedana allagata. Indimenticabili le immagini degli atleti che con la scopa spazzavano la zona di battuta.
Guardate l'arco dorsale di Wszola... ecco cosa intendo con bellezza del corpo umano
Ma la più bella gara di tutti i tempi fu ai Mondiali di Roma 1987.
Tre atleti grandissimi ma molto diversi tra loro, Avdeenko, Pachlin e Sjoberg saltarono tutti e tre 2,38.
La vittoria andò a Sjoberg (purtroppo
) ma quella sera si vide tutto quello che un appassionato di salto in alto può desiderare. Purtroppo Zhu aveva guai fisici e Sotomajor sarebbe esploso solo l'anno dopo... con questi due sarebbe stata una gara da fantascienza.
Purtroppo non la trovo, ma in quella di Helsinki 1983 potete vedere come saltava il mio preferito di sempre, Igor Pachlin. Guardate verso 1'00": praticamente si tocca la testa con i talloni e a una velocità che le telecamere di allora non riescono quasi a documentare.
Olimpiadi di Montreal 1976: Jacek Wszola batte a sorpresa il primatista del mondo Dwight Stones, in una gara svoltasi con la pedana allagata. Indimenticabili le immagini degli atleti che con la scopa spazzavano la zona di battuta.
Guardate l'arco dorsale di Wszola... ecco cosa intendo con bellezza del corpo umano
Ma la più bella gara di tutti i tempi fu ai Mondiali di Roma 1987.
Tre atleti grandissimi ma molto diversi tra loro, Avdeenko, Pachlin e Sjoberg saltarono tutti e tre 2,38.
La vittoria andò a Sjoberg (purtroppo

Purtroppo non la trovo, ma in quella di Helsinki 1983 potete vedere come saltava il mio preferito di sempre, Igor Pachlin. Guardate verso 1'00": praticamente si tocca la testa con i talloni e a una velocità che le telecamere di allora non riescono quasi a documentare.
non vorrei dire cazate ma mi pare che in Nba sia previsto un solo controllo all'anno, tranne che per gli esordienti pr i quali ne sono previsti 3.Mi sembra che per l'uso di steroidi e anabolizzanti siano previste queste pene:
la pria volta 5giornate
la seconda volta 10 giornate
la trza volta 25 giornate
per le droghe pesanti ( cocaina ,lsd, etc) c'è la sospenione immediata.
dovrebbe essere così. le pene in Italia sono molto più dure , anche nei regolamenti calcistici.
ora devo scappare!! a più tardi!!!

la pria volta 5giornate
la seconda volta 10 giornate
la trza volta 25 giornate
per le droghe pesanti ( cocaina ,lsd, etc) c'è la sospenione immediata.
dovrebbe essere così. le pene in Italia sono molto più dure , anche nei regolamenti calcistici.
ora devo scappare!! a più tardi!!!

lepidezza ha scritto:mambu e fear mi spiegate come ha fatto tony kukoch( ex benetton)quando passò ai chicago B.
a prendere da maggio a novembre 8 kg di muscoli?![]()
è uno dei segreti di Pulcinella dello sport. Chiedi a qualunque medico sportivo serio: è imposiibile per chiuque abbia più di 20 anni mettere su tutti quei chili di muscoli senza ricorrere all'aiutino farmacologico.
E' noto che ai tempi l'NBA cercava solo le droghe "sociali" (marijuana, cocaina, alcool...), ma in tanti sport la situazione non era, e non è, diversa.
Ricordi lo sciatore Aamodt? Era alto circa 178 cm un anno mise su sette chili di muscoli da aprile a novembre.
Hermann Mayer ben 15 alla tenera età di 24 anni, ma ci mise un anno e mezzo in cui non partecipò a gare.
Il doping è sempre esistito ma l'esplosione capillare del doping sistematico che costruisce i corpi degli atleti è cominciata a metà anni '80. L'era attuale la chiamo l'Età degli Integratori. E conservo gelosamente le mie cassette di 20/25 anni fa dove gli atleti sembrano magrolini, i campi di gioco sembrano enormi e la bellezza del gesto è ancora un valore
vero mambu a vedere i filmati delle vecchie glorie.. la massa muscolare era ben altra cosa..
penso al nostro calcio a spillo altobelli..
ora sono tutti manzi..
è ciò che tu intendi con bellezza del corpo umano nel senso di meraviglia per le eccellenze naturali.
penso al nostro calcio a spillo altobelli..
ora sono tutti manzi..
vero!gli atleti sembrano magrolini, i campi di gioco sembrano enormi e la bellezza del gesto è ancora un valore
è ciò che tu intendi con bellezza del corpo umano nel senso di meraviglia per le eccellenze naturali.
Canada vs CCCP 1975
La ragione per cui oggi mi piace guardare hockey è per via di un grande, anzi per me il più grande, Vladislav Tretiak .

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister!

Amantide_Religiosa- Moderatore
tanto cialtrone nella vita quanto bello e bravo nello sport

alexcda- Utente Colonna: 2001-5000 post
Maradona per me è stato il numero uno
The Best.

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister!

Maya Usova & Alexander Zhulin
Marina Klimova & Sergei Ponomarenko
Isabelle & Paul Duchesnay
Ekaterina Gordeeva & Sergei Grinkov

Brillianttrees- Suprema grafica
Grande Brill
Aggiungo una performance che per me è MEMORABILE.
Con questa perforamance Bestemianova&Bukin, campioni olimpici e diverse volte campioni del mondo, portano il dramma nel campionato mondiale dei professionisti nel 1995
Bestemianova & Bukin con Rasputin. Lui ovviamente fà il ruolo di Rasputin e la Bestemianova quello di Tsarevich Alexei.

Aggiungo una performance che per me è MEMORABILE.
Con questa perforamance Bestemianova&Bukin, campioni olimpici e diverse volte campioni del mondo, portano il dramma nel campionato mondiale dei professionisti nel 1995
Bestemianova & Bukin con Rasputin. Lui ovviamente fà il ruolo di Rasputin e la Bestemianova quello di Tsarevich Alexei.
Yes Minister!

Anche se adoro i patinatori dell'Unione Sovietica e poi la Russia, questi due hanno fatto la storia, la rivoluzione nella danza.
L'unica copia ad aver ricevuoto il punteggio più alto da tutti i giudici in quelle olimpiadi, ma anche dopo credo nessuna copia ha mai avuto da tutti i giudici tutte 6.0.
Torvill & Dean - 1984 Olympics Sarajevo con Bolero
L'unica copia ad aver ricevuoto il punteggio più alto da tutti i giudici in quelle olimpiadi, ma anche dopo credo nessuna copia ha mai avuto da tutti i giudici tutte 6.0.
Torvill & Dean - 1984 Olympics Sarajevo con Bolero
Ultima modifica di Amantide_Religiosa il Ven 11 Dic 2009, 17:46 - modificato 1 volta.
Yes Minister!

me li ricoddo tutti e otto
pattinaggio dato da TMC per ore intere
i franco-canadesi coi movimenti nuovi e diversi da tutti gli altri in gara, se non mi ricordo male il coreografo era Dean, il tale che si vede pattinare nel video che allego e che vinse in coppia le olimp. 84 a Sarajevo..con dei movimenti nuovi.. per cui ti scordavi che erano sui pattini e pensavi che ballassero senzaghiaccio sotto
mi piasevano tutti..ma un po' meno Marina e Co che vincevano sempre e comunque
però ci aggiungo st'altri du inglesi

pattinaggio dato da TMC per ore intere

i franco-canadesi coi movimenti nuovi e diversi da tutti gli altri in gara, se non mi ricordo male il coreografo era Dean, il tale che si vede pattinare nel video che allego e che vinse in coppia le olimp. 84 a Sarajevo..con dei movimenti nuovi.. per cui ti scordavi che erano sui pattini e pensavi che ballassero senzaghiaccio sotto

mi piasevano tutti..ma un po' meno Marina e Co che vincevano sempre e comunque

però ci aggiungo st'altri du inglesi
Brillianttrees ha scritto:![]()
![]()
![]()
Marina Klimova & Sergei Ponomarenko
Questi due erano la perfezione tecnica e l'eleganza fatta in persona.

Devo confessare che non amavo molto la Usova e Zhulin, anche se qui parliamo di livelli altissimi.

Yes Minister!

Susanna Rahkamo & Petri Kokko
Natalia Mishkutenok & Artur Dmitriev
Natalia Mishkutenok & Artur Dmitriev

Brillianttrees- Suprema grafica
Parlando di sport e bellezza non poteva mancare il pattinaggio su ghiaccio.
E quanto a Tretiak, il mitico portiere dell'URSS che rivoluzionò il
gioco dando lezioni ai nordamericani... rimpiango di averlo visto poco,
ma all'epoca era davero difficile seguire l'hockey. Per fortuna c'era
Telecapodistria.
La più bella partita che ricordo è la semifinale dei Mondiali di Praga
dell'85, quando la Cecoslovacchia di Stasney battè l'URSS di Fetisov,
quella della linea d'attacco Krusov, Larionov, Makarov, che amici
appassionati mi dicono essere probabilmente la più forte di tutti i
tempi.
Ma oggi mi sono intrippato col film delle Olimpiadi di Monaco, che ho scoperto non aver avuto edizione in dvd
ed era un'opera collettiva con fior di autori.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ci%C3%B2_che_l%27occhio_non_vede
la memoria mi aveva ingannato: il pezzo, bellissimo, sul salto con
l'asta era di Arthur Penn, uno dei grandi autori del cinema americano
di quegli anni. Uno che amava sperimentare e infatti quel pezzo è
praticamente avanguardia.
Però guardate che bello un altro pezzo della regista/attrice svedese Mai Zetterlin.
Sul sollevamento pesi, un altro sport che è lontano dall'idea comune di
bellezza, ma qui potreste cambiare idea. Ed è bellissimo come riproduce
l'atmosfera degli allenamenti, i rumori, la semplicità, l'ossessività e
anche la follia. In questo credo che un po' tutti gli sport si somiglino
Un altro grande incontro tra cinema e sport è il documentario di Werner Herzog sul campione di salto con gli sci Walter Steiner, Die grosse Ekstase des Bildschnitzers Steiner (t.it.: La grande estasi dell'intagliatore Steiner), con la muisica dei Popol Vuh, natiùrlisc
Il coraggio, la follia, l'estasi e la famosa caduta di Planica
Il finale
E quanto a Tretiak, il mitico portiere dell'URSS che rivoluzionò il
gioco dando lezioni ai nordamericani... rimpiango di averlo visto poco,
ma all'epoca era davero difficile seguire l'hockey. Per fortuna c'era
Telecapodistria.
La più bella partita che ricordo è la semifinale dei Mondiali di Praga
dell'85, quando la Cecoslovacchia di Stasney battè l'URSS di Fetisov,
quella della linea d'attacco Krusov, Larionov, Makarov, che amici
appassionati mi dicono essere probabilmente la più forte di tutti i
tempi.
Ma oggi mi sono intrippato col film delle Olimpiadi di Monaco, che ho scoperto non aver avuto edizione in dvd

http://it.wikipedia.org/wiki/Ci%C3%B2_che_l%27occhio_non_vede
la memoria mi aveva ingannato: il pezzo, bellissimo, sul salto con
l'asta era di Arthur Penn, uno dei grandi autori del cinema americano
di quegli anni. Uno che amava sperimentare e infatti quel pezzo è
praticamente avanguardia.
Però guardate che bello un altro pezzo della regista/attrice svedese Mai Zetterlin.
Sul sollevamento pesi, un altro sport che è lontano dall'idea comune di
bellezza, ma qui potreste cambiare idea. Ed è bellissimo come riproduce
l'atmosfera degli allenamenti, i rumori, la semplicità, l'ossessività e
anche la follia. In questo credo che un po' tutti gli sport si somiglino
Un altro grande incontro tra cinema e sport è il documentario di Werner Herzog sul campione di salto con gli sci Walter Steiner, Die grosse Ekstase des Bildschnitzers Steiner (t.it.: La grande estasi dell'intagliatore Steiner), con la muisica dei Popol Vuh, natiùrlisc
Il coraggio, la follia, l'estasi e la famosa caduta di Planica
Il finale
wow che bel topic!!
visto che siete andati a parlare di pattinaggio sul ghiaccio...sono troppo banale se vi posto https://www.youtube.com/watch?v=RupZUDcsRIk (Evgeni Plushenko, torino 2006)?
visto che siete andati a parlare di pattinaggio sul ghiaccio...sono troppo banale se vi posto https://www.youtube.com/watch?v=RupZUDcsRIk (Evgeni Plushenko, torino 2006)?

sickGirl- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Se c'è qualcuno interessato al salto in alto ho trovato questo filmato antologico.
C'è quasi tutto, dallo stile muscolare con ampio compasso di Avdeenko al bellissimo (e criticatissimo) stile da cestista di Austin, col peso molto caricato in avanti e la massima ricerca di verticalità; la rivoluzione nella rincorsa di Zhu, il primo a tagliare il semicerchio per puntare l'area di battuta con passi brevi e velocissimi; il dinamismo quasi soprannaturale del piccolo Holm e la compostezza angelica di Sjogerg; la perfezione tecnica di Pachlin e l'incredibile sospensione del massiccio Sotomajor, che faceva partire l'inarcamento da un frenetico sforbiciare dei piedi.
Salto in alto da 2.38 a 2.45
C'è quasi tutto, dallo stile muscolare con ampio compasso di Avdeenko al bellissimo (e criticatissimo) stile da cestista di Austin, col peso molto caricato in avanti e la massima ricerca di verticalità; la rivoluzione nella rincorsa di Zhu, il primo a tagliare il semicerchio per puntare l'area di battuta con passi brevi e velocissimi; il dinamismo quasi soprannaturale del piccolo Holm e la compostezza angelica di Sjogerg; la perfezione tecnica di Pachlin e l'incredibile sospensione del massiccio Sotomajor, che faceva partire l'inarcamento da un frenetico sforbiciare dei piedi.
Salto in alto da 2.38 a 2.45
uno sport che va fortissimo negli stati dell'est europa, ma che in Italia non viene proprio considerato. Mio padre, alternativo da sempre, di quale sport avrebbe mai potuto fare l'allenatore???

Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4

» Sport in TV..
» IL PIU' GRANDE: CATEGORIA SPORT [MUHAMMAD ALI']
» Marco Mengoni special guest a Roma Capitale dello Sport 2010
» IL PIU' GRANDE: CATEGORIA SPORT [MUHAMMAD ALI']
» Marco Mengoni special guest a Roma Capitale dello Sport 2010
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Sport
Pagina 1 di 4