Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

G.A.S.Fo.M. (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano)

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Seguente

Andare in basso

G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 Empty Re: G.A.S.Fo.M. (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano)

Messaggio Da Gaufre il Lun 11 Gen 2010, 11:13

lepidezza ha scritto:
li deportano dove?
resta da scoprire questo.
G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 583831 G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 583831 G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 583831
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 Empty Re: G.A.S.Fo.M. (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano)

Messaggio Da fear-of-the-dark il Lun 11 Gen 2010, 11:16

Secca la replica del ministro: "Anche il maestro unico sembrava un disastro per la sinistra ed invece non è stato così. Questo del tetto è un provvedimento studiato e ragionato, non creerà discriminazioni. Faremo una verifica del provvedimento a medio termine e faremo una valutazione".

ma dove vive questa??? G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 178149
migliaia di perdenti posto( non solo alle elementari), precariato in aumento, senza contare che l'istruzione ricevuta era già scarsa con più insegnanti, figuriamoci così. Non sono mica rimasti i più meritevoli.... G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 905791
Nessun programma per la scuola dell'infanzia e poi succede quel che succede.... G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 738306
Ma va tutto bene..... G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 615894 si si, tutto splendidamente.... G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 500398

poi che cavolo significa spostare chi resta fuori dal 30 % in altri istituti?? cioè gli istituti li scelgono loro arbitrariamente??? quindi se uno volesse andare in un posto x , sarebbe costretto ad andare in un posto y perchè straniero?? semmai un istituto più lontano, più scadente, meno adatto alle propie esigenze.... bah.... G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 241284
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggio Da fear-of-the-dark il Lun 11 Gen 2010, 11:22

lepidezza ha scritto:

Roberto Maroni si è detto «assolutamente d'accordo» con il tetto del 30%. «È una richiesta che aveva fatto la Lega à- ha detto a Skytg24
- È necessario distinguere tra le politiche di integrazione, che sono
giuste, necessarie e sacrosante - e che si fanno in Italia, meglio e
più di quanto si fanno in altri paesi europei
- ed il fatto che può
essere dannoso per tutti mettere insieme bambini che parlano lingue
diverse e che non hanno un equilibrio comune nella composizione della
classe. E può anche determinare condizioni per cui non si svolga
correttamente l'azione didattica. Queste sono le motivazioni alla base
della decisione del ministro Gelmini che noi condividiamo in pieno»

si fanno meglio in Italia??? G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 178149
infatti la politica di integrazione consiste nello sparare a vista quelli che per anni sono stati sfruttati .... G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 738306
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark

Messaggio Da lepidezza il Lun 11 Gen 2010, 11:28

ma sopratutto la annunziata cosa risponde coi dati alla mano su questo NON DISASTRO del maestro unico?

io ho due nipotini a scuola.
hanno un maestro che fa anche quello che non sa fare..
non più solo ciò per cui dovrebbe essere competente,ma informatica educazione fisica e scienze..
ovviamente predilige fare ciò che preferisce..
educazione fisica?
non avendo conoscenze sulla correttezza di un movimento.. non fa fare quasi nulla..
quindi corpo sano un beneamato..
direi che la gelmini poteva rispondere come ha fatto castelli ad annozero:

G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 187966

Anno Zero. Una docente meridionale precaria denuncia la condizione
reale della scuola italiana. Disoccupazione permanente,classi
sovraffollate, stipendi da fame, precarietà esistenziale. Castelli le
dà della lavativa pessimista, ai suoi tempi le classi erano di 44
alunni, e poi, anche lui è un precario. Eh no, come cazzo ti chiami: tu
non sei un precario. Tu sei un miserabile
.

Gelmini: "La percentuale massima di alunni con cittadinanza non
italiana per ogni classe non potrà superare il 30 per cento." Previsti
anche posti riservati sugli scuolabus.
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Ospite il Lun 11 Gen 2010, 11:32

Un'insegnante di scuola elementare che conosco mi ha detto che lei e la sua collega si sono divise cmq le materie e insegnano in 2 classi una italiano e storia e l'altra matematica. Non so se si possa ancora fare. Forse rientra nell'autonomia scolastiaca?

Ospite
Ospite

Messaggio Da bellaprincipessa il Lun 11 Gen 2010, 11:36

vabbé, sul maestro unico non mi pronuncio senno' mi linciate... pero' qui in francia la situazione é cosi' da anni. Classi di, in media, 27 bambini, orario dalle 8.30 alle 16.30 e maestro unico... a volte (ma non sempre) con un'assistente (che non é insegnate pero'). Aboliti i bidelli, l'insegnante é spesso anche preside... e con sarko' hanno ancora chiuso classi ed eliminato personale...
Bé, posso dirvi che i miei figli, che naturalmente vanno alla scuola pubblica, hanno maestre bravissime che gestiscono i 27/29 bambini sa sole, fanno un sacco di attività... ovviamente anche qui si lamentano e fanno sciperi, pero' secondo me hanno ragione. Mentre in Italia (giuro che conosco insegnanti, che leggo e mi informo e non sono di destra...) siamo un po' "viziati" (ok, adesso lapidatemi...).
Magari un'altra volta parliamo della sanità. G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 939831
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da fear-of-the-dark il Lun 11 Gen 2010, 11:41

castelli è un poverino........ G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 166521 G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 930296 G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 997942
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark

Messaggio Da lepidezza il Lun 11 Gen 2010, 11:47

andava bene come erano. io ho avuto il CULO di avere una sola insegnante competente e capace. l'italiano studiato perfettamente.
il resto lasciato all'acqua di rose..perchè non riusciva a fare tutto..e allo stesso livello.
educazione fisica..no.
io sapevo correre perchè correvo di mio,i miei compagni molti di loro non si potevano vedere.. e faticavano a legarsi le scarpe..sono rimasti così.
lo sport lo si apprezza se lo ti si fa scoprire.. non tutti si possono permettere qualcosa di extrae ai genitori non frega..molto.
detto questo la specificità e la competenza è fondamentale.
non solo nella scuola ma ovunque.
invece l'approssimazione è da fuggire come la peste.
la scuola è la fucina delle società di domani. se decidi di non offrire che quel che riesci a fare non otterrai ciò per cui la scuola è nata.
una solo insegnante se ti va di culo come a me è un conto ma altrimenti come succede con mio nipotino non combina un cappero.
e fa danni non solo nella sua materia ma anche nelle altre che non gli competono.

1 su 5 forse lo trovi.
ma non a tutti va di culo.
mio fratello con un solo insegnante è stato promosso alle medie che sapeva leggere come se fosse in prima..
ha odiato la lettura e l'italiano per l'incapacità del maestro unico che ha avuto la fortuna di incontrare.
e come lui tutta la classe.
l'altra nipotina che invece ha avuto per tre anni altri altri insegnanti non parte così svantaggiata.
ma ora si deve adattare. per fortuna per poco tempo.
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da bellaprincipessa il Lun 11 Gen 2010, 11:51

noi italiani siamo viziati e abbiamo la brutta abitudine di piangerci addosso e di crogiolarci nella nostra sfortuna.
In Olanda e in Scandinavia non esiste il medico della mutua. Non esiste il pediatra di famiglia. Ti rivolgi al medico se stai quasi morendo (o se tua figlio é agonizzante), andando all'ospedale e facendo la fila come tutti..., nessuna assistenza a casa, anche dopo il parto, a casa in 24 ore (anche se cesareo)...
Vabbé, loro sono vikinghi, pero' noi che ci lamentiamo sempre, siamo abituati troppo bene. Ho entrambi i genitori medici, mia madre é ginecologa e dice che le pazienti la chiamano a casa per ogni "peto di traverso"...
Bisognerebbe provare a vivere un po' all'estero a volte per relativizzare le cose.
Per non parlare della burocrazia francese (devi pisciare? "certificat de domicile"!) o tedesca... insomma, io da quando vivo all'estero (Francia, germania) e frequento stranieri di tutta europa sto rivalutando molto l'Italia...
non dico che non ci siano problemi, ovviamente, pero' siamo un popolo di lagnosi...
ecco, l'ho detto. Adesso rilapidatemi e radiatemi dal G.S.Fo.M., pero' io vi voglio bene lo stesso...
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da Gaufre il Lun 11 Gen 2010, 11:51

bellaprincipessa ha scritto:vabbé, sul maestro unico non mi pronuncio senno' mi linciate... pero' qui in francia la situazione é cosi' da anni. Classi di, in media, 27 bambini, orario dalle 8.30 alle 16.30 e maestro unico... a volte (ma non sempre) con un'assistente (che non é insegnate pero'). Aboliti i bidelli, l'insegnante é spesso anche preside... e con sarko' hanno ancora chiuso classi ed eliminato personale...
Bé, posso dirvi che i miei figli, che naturalmente vanno alla scuola pubblica, hanno maestre bravissime che gestiscono i 27/29 bambini sa sole, fanno un sacco di attività... ovviamente anche qui si lamentano e fanno sciperi, pero' secondo me hanno ragione. Mentre in Italia (giuro che conosco insegnanti, che leggo e mi informo e non sono di destra...) siamo un po' "viziati" (ok, adesso lapidatemi...).
Magari un'altra volta parliamo della sanità. G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 939831

princi, su questo punto, in effetti, permettimi di dissentire
in Francia fino al diploma se non sbaglio non spendi niente per mandare i tuoi figli a scuola... in Italia solo con i libri è un perpetuo salasso
del servizio poi non ne parliamo: spesso sono i genitori a rifornire le scorte delle scuole di carta igienica o altro
la Francia è organizzata molto meglio per quanto riguarda la scuola, anche se Sarko sta facendo danni, a tutti i livelli
è chiaro che anche loro hanno un sistema che non è perfetto (vedi le classi speciali per i portatori di handicap)
non parliamo poi delle politiche sociali e degli aiuti per chi ha figli: in Francia esistono, in Italia no
della sanità poi vorrei anche discutere, ma sono fresca di un'esperienza allucinante (italiana chiaramente) che mi ha toccato da vicino e ancora sono furiosa G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 217632
ps: a mio padre hanno lasciato un rotolo di garza intero dentro la pancia un po' di anni fa... non è una barzelletta G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 867348
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da bellaprincipessa il Lun 11 Gen 2010, 11:54

lepidezza ha scritto:andava bene come erano. io ho avuto il CULO di avere una sola insegnante competente e capace. l'italiano studiato perfettamente.
il resto lasciato all'acqua di rose..perchè non riusciva a fare tutto..e allo stesso livello.
educazione fisica..no.
io sapevo correre perchè correvo di mio,i miei compagni molti di loro non si potevano vedere.. e faticavano a legarsi le scarpe..sono rimasti così.
lo sport lo si apprezza se lo ti si fa scoprire.. non tutti si possono permettere qualcosa di extrae ai genitori non frega..molto.
detto questo la specificità e la competenza è fondamentale.
non solo nella scuola ma ovunque.
invece l'approssimazione è da fuggire come la peste.
la scuola è la fucina delle società di domani. se decidi di non offrire che quel che riesci a fare non otterrai ciò per cui la scuola è nata.
una solo insegnante se ti va di culo come a me è un conto ma altrimenti come succede con mio nipotino non combina un cappero.
e fa danni non solo nella sua materia ma anche nelle altre che non gli competono.

1 su 5 forse lo trovi.
ma non a tutti va di culo.
mio fratello con un solo insegnante è stato promosso alle medie che sapeva leggere come se fosse in prima..
ha odiato la lettura e l'italiano per l'incapacità del maestro unico che ha avuto la fortuna di incontrare.
e come lui tutta la classe.
l'altra nipotina che invece ha avuto per tre anni altri altri insegnanti non parte così svantaggiata.
ma ora si deve adattare. per fortuna per poco tempo.
la differenza in Francia é che ogni anno cambi insegnante. C'é quello della prima, quello della seconda, e via di seguito..., quindi se ti "va male" (come sempre puo' succedere) in una classe, non te lo porti fino alla fine. Certo, se una classe la fai male, poi sarà dura recuperare, pero' insegnanti non bravi possono sempre capitare purtroppo...
é vero che uno non puo' fare tutto bene, epro', almeno al livello di scuola materna ed elementare, puo' fare molto, lo vedo con i miei occhi...
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da lepidezza il Lun 11 Gen 2010, 11:58

si ma la competenza e la specificità è da preferire priuttosto che il contratrio.
quindi non si tratta di piagere sul nulla o sul fastidio..
si tratta di parlare di istruzione di qualità quella che permette una educazione della società.
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da Gaufre il Lun 11 Gen 2010, 11:59

bellaprincipessa ha scritto:noi italiani siamo viziati e abbiamo la brutta abitudine di piangerci addosso e di crogiolarci nella nostra sfortuna.
In Olanda e in Scandinavia non esiste il medico della mutua. Non esiste il pediatra di famiglia. Ti rivolgi al medico se stai quasi morendo (o se tua figlio é agonizzante), andando all'ospedale e facendo la fila come tutti..., nessuna assistenza a casa, anche dopo il parto, a casa in 24 ore (anche se cesareo)...
Vabbé, loro sono vikinghi, pero' noi che ci lamentiamo sempre, siamo abituati troppo bene. Ho entrambi i genitori medici, mia madre é ginecologa e dice che le pazienti la chiamano a casa per ogni "peto di traverso"...
Bisognerebbe provare a vivere un po' all'estero a volte per relativizzare le cose.
Per non parlare della burocrazia francese (devi pisciare? "certificat de domicile"!) o tedesca... insomma, io da quando vivo all'estero (Francia, germania) e frequento stranieri di tutta europa sto rivalutando molto l'Italia...
non dico che non ci siano problemi, ovviamente, pero' siamo un popolo di lagnosi...
ecco, l'ho detto. Adesso rilapidatemi e radiatemi dal G.S.Fo.M., pero' io vi voglio bene lo stesso...

princi mia, ti adoro ma dissento in toto
abito e ho abitato all'estero anche io e invece la penso esattamente all'opposto
in Italia paghi molte tasse e non hai nessun tipo di servizio che funzioni
prova a prenotare una visita medica: liste d'attesa lunghissime e ticket onerosi
in Francia, la madre di un mio amico che ha il cancro, spende 18 euro per fare degli esami per i quali in lista d'attesa in Italia ci starebbe per mesi e pagando salato. I 18 euro poi li paga solo perché pur essendo francese risiede in Italia, sennò sarebbe tutto gratuito.
in Francia si fanno più figli perché esistono delle politiche sociali vere
non parliamo poi della vita quotidiana e dei trasporti: io devo spesso prendere treno, autobus, ecc. quotidianamente e vedo la differenza tra un sistema che funziona e uno che si inceppa
e queste sono solo alcune delle cose che mi vengono in mente subito
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da bellaprincipessa il Lun 11 Gen 2010, 11:59

Gaufre ha scritto:
bellaprincipessa ha scritto:vabbé, sul maestro unico non mi pronuncio senno' mi linciate... pero' qui in francia la situazione é cosi' da anni. Classi di, in media, 27 bambini, orario dalle 8.30 alle 16.30 e maestro unico... a volte (ma non sempre) con un'assistente (che non é insegnate pero'). Aboliti i bidelli, l'insegnante é spesso anche preside... e con sarko' hanno ancora chiuso classi ed eliminato personale...

princi, su questo punto, in effetti, permettimi di dissentire
in Francia fino al diploma se non sbaglio non spendi niente per mandare i tuoi figli a scuola... in Italia solo con i libri è un perpetuo salasso
del servizio poi non ne parliamo: spesso sono i genitori a rifornire le scorte delle scuole di carta igienica o altro
la Francia è organizzata molto meglio per quanto riguarda la scuola, anche se Sarko sta facendo danni, a tutti i livelli
è chiaro che anche loro hanno un sistema che non è perfetto (vedi le classi speciali per i portatori di handicap)
non parliamo poi delle politiche sociali e degli aiuti per chi ha figli: in Francia esistono, in Italia no
della sanità poi vorrei anche discutere, ma sono fresca di un'esperienza allucinante (italiana chiaramente) che mi ha toccato da vicino e ancora sono furiosa G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 217632
ps: a mio padre hanno lasciato un rotolo di garza intero dentro la pancia un po' di anni fa... non è una barzelletta G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 867348
per quanto riguarda la scuola é gratuita, ma la cartaigienica, i fazzoletti di carta, i fogli da disegno e molte altre cose li portiamo noi. Libri non ce ne sono in effetti, solo fotocopie... pero' i fondi per gite, feste, etc. sono stati talmete tagliati che se vogliamo fare le cosiddette feste di fine anno dobbiamo restare noi genitori a pulire il cortile alla fine, ed é l'APE (association parent d'éleve), cioé noi, che finanziamo tutto...
La sanità in effetti in Francia funziona, e lo so bene che in Italia ci sono tanti problemi, mi riferivo piuttosto alle eseprienze di amiche (italiane e non) nel nord europa, da far rabbrividire!
mi spiace per tuo padre G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 867348
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da fear-of-the-dark il Lun 11 Gen 2010, 11:59

guarda princi praticamente tutta la mia famiglia lavora nella scuola. Chi come insegnante, chi come segretario, chi come personale ATA , chi come preside. ti posso dire che la situazione, almeno qui al sud è pessima.
Alle elementari hanno perso poso un casino di insegnanti che lavoravano da anni. Stessa cosa è successa a molti insegnanti delle superiori. Alcuni si trovano a fare 3 ore in una scuola, 10 in una scuola ad un'ora di distanza dalla prima e le altre in un'altra scuola ancora.
Il livello dell'insegnamento è basso , anzi bassissimo. E io dalla scuola ne sono uscita relativamente da poco. I bambini delle scuole medie italiane sono tra i meno preparati , non di Europa, ma del mondo " industrializzato". Senza contare che spesso e volentieri anche i bambini di paesi in via i sviluppo sono più preparati. Vedi rapporti PISA.
Invece di buttare soldi in cazzate, si potrebbero fare corsi di aggiornamento per gli insegnanti, migliorare le strutture scolastiche che sono fatiscenti nella maggior parte dei casi. Esercitare maggior controllo sulle spese degli istituti, dove si ruba che è un piacere in molti casi. Il mio preside coi soldi destinati al miglioramento del'istituto si comprò un violino e ci faceva i concerti alla fine dll'anno. Ti sembra una cosa normale??? Ed è una delle cose meno gravi....
Non ci sono laboratori, non si promuovono attività di apporfondimento, programmi ridotti. Per legge gli insegnanti devono avere un certo numero di dati con i quali elaborare poi una valutazione finale. per fare 3 interrogazioni in due mesi a classi di 25/30 persone dovresti avere molto più tempo. Ma questi dati sono necessari e quindi si prediligono verifiche scritte e test a risposta multipla alle classiche interrogazioni. Il risultato può essere solo quello di una conoscenza superficiale e inutile. Si pensa ad assolvere i propri doveri burocratici ma il fine ultimo dell'insegamento viene dimenticato. Insegnare non vuol dire promuovere o bocciare, ma muoversi affinchè si amplino le conoscenze.
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark

Messaggio Da lepidezza il Lun 11 Gen 2010, 12:05

un insegnante non vale l'altro è questo si fa in italia e non è questione di fare i viziati.
è che già la compentenza latita per mancanza di corsi di aggiornamento se in più li metti ad insegnare ciò che non hanno mai insegnato?
questo il punto.
giaà sapere non coincide con il sapere insegnare ,pensa invece insegnare quel che non si sa affatto?
lepidezza
lepidezza

Messaggio Da bellaprincipessa il Lun 11 Gen 2010, 12:09

fear-of-the-dark ha scritto:guarda princi praticamente tutta la mia famiglia lavora nella scuola. Chi come insegnante, chi come segretario, chi come personale ATA , chi come preside. ti posso dire che la situazione, almeno qui al sud è pessima.
Alle elementari hanno perso poso un casino di insegnanti che lavoravano da anni. Stessa cosa è successa a molti insegnanti delle superiori. Alcuni si trovano a fare 3 ore in una scuola, 10 in una scuola ad un'ora di distanza dalla prima e le altre in un'altra scuola ancora.
Il livello dell'insegnamento è basso , anzi bassissimo. E io dalla scuola ne sono uscita relativamente da poco. I bambini delle scuole medie italiane sono tra i meno preparati , non di Europa, ma del mondo " industrializzato". Senza contare che spesso e volentieri anche i bambini di paesi in via i sviluppo sono più preparati. Vedi rapporti PISA.
Invece di buttare soldi in cazzate, si potrebbero fare corsi di aggiornamento per gli insegnanti, migliorare le strutture scolastiche che sono fatiscenti nella maggior parte dei casi. Esercitare maggior controllo sulle spese degli istituti, dove si ruba che è un piacere in molti casi. Il mio preside coi soldi destinati al miglioramento del'istituto si comprò un violino e ci faceva i concerti alla fine dll'anno. Ti sembra una cosa normale??? Ed è una delle cose meno gravi....
Non ci sono laboratori, non si promuovono attività di apporfondimento, programmi ridotti. Per legge gli insegnanti devono avere un certo numero di dati con i quali elaborare poi una valutazione finale. per fare 3 interrogazioni in due mesi a classi di 25/30 persone dovresti avere molto più tempo. Ma questi dati sono necessari e quindi si prediligono verifiche scritte e test a risposta multipla alle classiche interrogazioni. Il risultato può essere solo quello di una conoscenza superficiale e inutile. Si pensa ad assolvere i propri doveri burocratici ma il fine ultimo dell'insegamento viene dimenticato. Insegnare non vuol dire promuovere o bocciare, ma muoversi affinchè si amplino le conoscenze.
ma ti credo e sono convinta che la situazione sia grave. Quello che voglio dire é che la situazione é grave in generale, a prescindere dal problema del maestro unico, e che forse il sistema che avevamo con 4/5 insegnanti per classe (io da piccola ne avevo 4!) era un po' paradossale! Che ora molti insegnanti si trovino in una situazione precaria é brutto, pero' credo che più che moltiplicare gli insegnanti, si dovrebbe, come dici tu, migliorare le srtutture, aumentare i corsi di aggiornamento... io ho avuto la foruna di avere una bella scuola del nord, con palestra e tutto. Qui dove abito, in francia, per fare ginnastica prendono il pullmino e vanno nella palestra comunale. Idem per fare piscina. Pero' fanno palestra e piscina (é la maestra che li accompagna ovviamente).
Intendevo solo dire che, da anni hanno il maestro unico e le cose non vanno cosi' male, e che la situazione a livello di fondi e personale, non é diversa dalla nostra... ho come l'impressione, guardando le cose dall'esterno, che da noi ci sia questa tendenza a piangersi addosso e a credere sempre di essere i peggiori, mentre negli altri posti si ragisce di più, non so, mi sbagliero' io...
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da Gaufre il Lun 11 Gen 2010, 12:09

bellaprincipessa ha scritto:
Gaufre ha scritto:

La sanità in effetti in Francia funziona, e lo so bene che in Italia ci sono tanti problemi, mi riferivo piuttosto alle eseprienze di amiche (italiane e non) nel nord europa, da far rabbrividire!
mi spiace per tuo padre G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 867348

e non sai cosa è successo di recente a mia madre...
princi, ti assicuro che a robe del genere io non ero più abituata, ma da pochissimo mi sono scontrata con una realtà che definire da società medievale avanzata è poco

mi duole dirlo, ma io non rientrerei a vivere in Italia. Meno che mai per farmi curare (o per far studiare degli eventuali figli).
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da bellaprincipessa il Lun 11 Gen 2010, 12:14

Gaufre ha scritto:
Gaufre ha scritto:

e non sai cosa è successo di recente a mia madre...
princi, ti assicuro che a robe del genere io non ero più abituata, ma da pochissimo mi sono scontrata con una realtà che definire da società medievale avanzata è poco

mi duole dirlo, ma io non rientrerei a vivere in Italia. Meno che mai per farmi curare (o per far studiare degli eventuali figli).
io avro' avuto fortuna, ma a curarmi vado in Italia perché qui é da terzo mondo..., quando ho mostrato a mia madre il pap test fatto qui era allucinata, ha detto che da noi certi esami si facevano negli anni settanta... e non ti dico gli esami prenatali... neanche sanno cos'é la traslucenza nucale, ancora fermi al tri test...
giusto per dirti cose che ho toccato con mano. Che poi il sud della Francia sia un po' come il "nostro" sud, non metto in dubbio, pero' se ti raccontassi il parto della mia migliore amica nella "civilissima" Olanda, o l'esperienza Norvegese della mia amica Olandese (quindi già abituata in maniera spartana!)...
Mah, ormai mi vien da dire: speriamo di non dover mai andare all'ospedale..., ovunque io sia... G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 867348
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da fear-of-the-dark il Lun 11 Gen 2010, 12:18

ma ti credo e sono convinta che la situazione sia grave. Quello che voglio dire é che la situazione é grave in generale, a prescindere dal problema del maestro unico, e che forse il sistema che avevamo con 4/5 insegnanti per classe (io da piccola ne avevo 4!) era un po' paradossale! Che ora molti insegnanti si trovino in una situazione precaria é brutto, pero' credo che più che moltiplicare gli insegnanti, si dovrebbe, come dici tu, migliorare le srtutture, aumentare i corsi di aggiornamento... io ho avuto la foruna di avere una bella scuola del nord, con palestra e tutto. Qui dove abito, in francia, per fare ginnastica prendono il pullmino e vanno nella palestra comunale. Idem per fare piscina. Pero' fanno palestra e piscina (é la maestra che li accompagna ovviamente).
Intendevo solo dire che, da anni hanno il maestro unico e le cose non vanno cosi' male, e che la situazione a livello di fondi e personale, non é diversa dalla nostra... ho come l'impressione, guardando le cose dall'esterno, che da noi ci sia questa tendenza a piangersi addosso e a credere sempre di essere i peggiori, mentre negli altri posti si ragisce di più, non so, mi sbagliero' io...

ma infatti si discute il fatto che invece di intervenire nelle cose migliorabili, sono andati a tagliare i fondi. Quella del maestro unico non è una scelta didattica princi , ma economica. E' un risparmio. E mentre in Italia si potrebbe risparmiare in altri campi si è scelto di tagliare i fondi in un campo che funziona poco da sempre.
Poi oggi la specificità è una qualità richiesta in tutti gli ambiti lavorativi. Perchè la specificità permette di ottenere un miglioramento della qualità , altrimenti non raggiungibile. Io credo che l'istruzione stia alla base dello sviluppo di una società. Non si pu prescindere dalla conoscenza. Si deve partire dall'istruzione per migliorare tutto il resto. Solo coltivando cervelli si potrà sperare di avere una classe dirigente migliore , capace di migliorare i vari ambiti della società.
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark

Messaggio Da Gaufre il Lun 11 Gen 2010, 12:21

fear-of-the-dark ha scritto: Si pensa ad assolvere i propri doveri burocratici ma il fine ultimo dell'insegamento viene dimenticato. Insegnare non vuol dire promuovere o bocciare, ma muoversi affinchè si amplino le conoscenze.

fear, ti quotissimo in tutto G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 187966
Spoiler:
anche io sono figlia di insegnanti elementari e lavoro in ambito universitario
princi, forse i tuoi bimbi prendono il bus per andare in palestra ma hanno una palestra vera da usare e possono praticare anche più tipi di sport
in Francia poi l'educazione fisica è molto importante, e se ne riconosce il vero valore...
se non mi sbaglio e non ho capito male, tu non abiti in un grande centro, dunque è già positivo che i tuoi figli abbiano l'opportunità di praticare più sport; non credo che in Italia in una situazione equivalente troveresti tutte queste possibilità...
io credo solo che gli altri paesi siano organizzati meglio, che in Italia le risorse siano sempre mal gestite (e spesso impiegate per gli interessi di pochi). Tutto qui. Poi è chiaro che la gente si lamenta...
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da bellaprincipessa il Lun 11 Gen 2010, 12:27

fear-of-the-dark ha scritto:

ma infatti si discute il fatto che invece di intervenire nelle cose migliorabili, sono andati a tagliare i fondi. Quella del maestro unico non è una scelta didattica princi , ma economica. E' un risparmio. E mentre in Italia si potrebbe risparmiare in altri campi si è scelto di tagliare i fondi in un campo che funziona poco da sempre.
Poi oggi la specificità è una qualità richiesta in tutti gli ambiti lavorativi. Perchè la specificità permette di ottenere un miglioramento della qualità , altrimenti non raggiungibile. Io credo che l'istruzione stia alla base dello sviluppo di una società. Non si pu prescindere dalla conoscenza. Si deve partire dall'istruzione per migliorare tutto il resto. Solo coltivando cervelli si potrà sperare di avere una classe dirigente migliore , capace di migliorare i vari ambiti della società.
ovviamente sono d'accordo, quello che volevo mettere in evidenza era che la scelta del maestro unico non é necessariamente una scelta negativa e che sistemi che funzionano, come la francia, l'hanno adottata da tempo con ottimi risultati. E che nonstante tagli più gravi di quelli fatti in Italia (Sarko' é un bandito peggio del Brelusca, credete a me), continua comunque ad avere un buon livello. da noi c'erano troppi insegnanti. Alle elmentari non sono necessari 4 insegnanti diversi. Forse due si' ma quattro no. Che poi sia stata una sclta economica e non didattica non ho dubbi, se pero' il risparmio fosse stato reindirizzato in migliorie di formazione per gli insegnasnti "rimasti" e in trutture, allora ne sabbe forse valsa la pena. Il problema é che tagliano, ma quello che hanno tagliato "scompare", e tutto si risolve nel solito "magna, magna"... e questo si', é un problema molto italiano... G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 867348
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da bellaprincipessa il Lun 11 Gen 2010, 12:29

Gaufre ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto: Si pensa ad assolvere i propri doveri burocratici ma il fine ultimo dell'insegamento viene dimenticato. Insegnare non vuol dire promuovere o bocciare, ma muoversi affinchè si amplino le conoscenze.

fear, ti quotissimo in tutto G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 187966
Spoiler:
anche io sono figlia di insegnanti elementari e lavoro in ambito universitario
princi, forse i tuoi bimbi prendono il bus per andare in palestra ma hanno una palestra vera da usare e possono praticare anche più tipi di sport
in Francia poi l'educazione fisica è molto importante, e se ne riconosce il vero valore...
se non mi sbaglio e non ho capito male, tu non abiti in un grande centro, dunque è già positivo che i tuoi figli abbiano l'opportunità di praticare più sport; non credo che in Italia in una situazione equivalente troveresti tutte queste possibilità...
io credo solo che gli altri paesi siano organizzati meglio, che in Italia le risorse siano sempre mal gestite (e spesso impiegate per gli interessi di pochi). Tutto qui. Poi è chiaro che la gente si lamenta...
ma infatti qui le cose funzionano, a livello scolastico, mooolto meglio, nonostante tagli, classi di 29 bambini per 8 ore al giorno, maestro unico, etc.
Perché? é questo il problema. E' questo che cercavo di dire (ma non sono mai stata brava a spiegarmi). Come mai le cose funzionano lo stesso?
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da Gaufre il Lun 11 Gen 2010, 12:32

io avro' avuto fortuna, ma a curarmi vado in Italia perché qui é da terzo mondo..., quando ho mostrato a mia madre il pap test fatto qui era allucinata, ha detto che da noi certi esami si facevano negli anni settanta... e non ti dico gli esami prenatali... neanche sanno cos'é la traslucenza nucale, ancora fermi al tri test...
giusto per dirti cose che ho toccato con mano. Che poi il sud della Francia sia un po' come il "nostro" sud, non metto in dubbio, pero' se ti raccontassi il parto della mia migliore amica nella "civilissima" Olanda, o l'esperienza Norvegese della mia amica Olandese (quindi già abituata in maniera spartana!)...
Mah, ormai mi vien da dire: speriamo di non dover mai andare all'ospedale..., ovunque io sia... G.A.S.Fo.M.  (Gruppi A Sinistra del Forum Mengoniano) - Pagina 7 867348

princi, se sei figlia di medici sai sicuramente meglio di un cittadino italiano medio dove è meglio farsi curare in Italia e cosa devi fare...
se io non avessi avuto amici e conoscenze fra medici e professori la situazione di mia madre non si sarebbe risolta. E questo è profondamente sbagliato, perché la sanità è un diritto di tutti, e non di chi è più informato o inserito, o di chi conosce meglio i propri diritti (anche legali, anzi, soprattutto legali).
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da bellaprincipessa il Lun 11 Gen 2010, 12:36

Gaufre ha scritto:

princi, se sei figlia di medici sai sicuramente meglio di un cittadino italiano medio dove è meglio farsi curare in Italia e cosa devi fare...
se io non avessi avuto amici e conoscenze fra medici e professori la situazione di mia madre non si sarebbe risolta. E questo è profondamente sbagliato, perché la sanità è un diritto di tutti, e non di chi è più informato o inserito, o di chi conosce meglio i propri diritti (anche legali, anzi, soprattutto legali).
infatti mia madre dice sempre di evitare gli ospedali...
quello che vorrei dire é che, forse il belgio é un'isola felice, ma la Francia (o per lo meno, la regione dove vivo), dal punto di vista ospedaliero non é meglio dell'Italia, tanto che molti francesi vanno all'ospedale di Genova! E che in molti paesi d'Europa la situazione é anche peggio. Non rischi di avere problemi coi medici... non ci sono proprio i medici!
bellaprincipessa
bellaprincipessa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: