Architettura... questa sconosciuta
+15
Violatrix
mariele4ever
alexcda
bellaprincipessa
lepidezza
Nikki
athelas
fear-of-the-dark
maimeri
darklullaby
Strawberry Fields
sickGirl
ubik
Bess
Gaufre
19 partecipanti
Pagina 1 di 14
Pagina 1 di 14 • 1, 2, 3 ... 7 ... 14
Architettura... questa sconosciuta
Ciao a tutti,
ho pensato di creare un topic apposito che riguardasse l'architettura, perché è una delle arti con cui più spesso abbiamo a che fare nel nostro quotidiano, ma anche una delle meno conosciute. Essendo di per sé una disciplina ibrida, vorrei che in questo topic se ne potesse parlare sotto ogni punto di vista, per approfondire i legami con altre discipline, come il cinema o il teatro e persino la letteratura, ma anche sotto un profilo politico, estetico, sociale o economico. Insomma, sarebbe bello se questo topic diventasse un po' il Gasfom della sezione dedicata alle arti.... Ogni contributo è benvenuto; vediamo cosa riesce a tirare fuori l'intelligenza collettiva del forum
.
ho pensato di creare un topic apposito che riguardasse l'architettura, perché è una delle arti con cui più spesso abbiamo a che fare nel nostro quotidiano, ma anche una delle meno conosciute. Essendo di per sé una disciplina ibrida, vorrei che in questo topic se ne potesse parlare sotto ogni punto di vista, per approfondire i legami con altre discipline, come il cinema o il teatro e persino la letteratura, ma anche sotto un profilo politico, estetico, sociale o economico. Insomma, sarebbe bello se questo topic diventasse un po' il Gasfom della sezione dedicata alle arti.... Ogni contributo è benvenuto; vediamo cosa riesce a tirare fuori l'intelligenza collettiva del forum

Gaufre- Forum Expatriée
Re: Architettura... questa sconosciuta
Gaufre ha scritto:Ciao a tutti,
ho pensato di creare un topic apposito che riguardasse l'architettura, perché è una delle arti con cui più spesso abbiamo a che fare nel nostro quotidiano, ma anche una delle meno conosciute. Essendo di per sé una disciplina ibrida, vorrei che in questo topic se ne potesse parlare sotto ogni punto di vista, per approfondire i legami con altre discipline, come il cinema o il teatro e persino la letteratura, ma anche sotto un profilo politico, estetico, sociale o economico. Insomma, sarebbe bello se questo topic diventasse un po' il Gasfom della sezione dedicata alle arti.... Ogni contributo è benvenuto; vediamo cosa riesce a tirare fuori l'intelligenza collettiva del forum.

Bess- Utente Aficionado: 501-2000 post
allora... inizio con il consigliarvi un romanzo che amo molto e nel quale l'architettura gioca un ruolo importantissimo: si tratta di

che in Italia è pubblicato da Adelphi. Le descrizioni accuratissime contenute nel romanzo di alcuni luoghi
reali, come la stazione di Anversa o la Bibliothèque Nationale de
France, risultano appassionanti anche per qualcuno che non ha mai osservato attentamente un edificio.

che in Italia è pubblicato da Adelphi. Le descrizioni accuratissime contenute nel romanzo di alcuni luoghi
reali, come la stazione di Anversa o la Bibliothèque Nationale de
France, risultano appassionanti anche per qualcuno che non ha mai osservato attentamente un edificio.
Ultima modifica di Gaufre il Gio 14 Gen 2010, 10:56 - modificato 1 volta.
Gaufre- Forum Expatriée

ubik- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
altro topic interessante...tra l'altro io studio urbanistica all'università :sorriso4:
e un film che mi è stato suggerito da questo punto di vista e che vi "giro" volentieri è "blade runner" (anche se credo che i più abbiano già notato l'associazione con l'aspetto urbano in questo film
)

e un film che mi è stato suggerito da questo punto di vista e che vi "giro" volentieri è "blade runner" (anche se credo che i più abbiano già notato l'associazione con l'aspetto urbano in questo film

sickGirl- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Gaufre- Forum Expatriée
ubik- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
@sickgirl
potrebbe forse interessarti anche questo, allora:

- Spoiler:
- in che città studi?
Gaufre- Forum Expatriée
@ubik
- Spoiler:
Gaufre- Forum Expatriée
grazie per la segnalazione...non conosco il soggetto suggeritomi...così ho cercato in rete: per caso ti riferisci a questo (non vedo bene la locandinaGaufre ha scritto:@sickgirl
- Spoiler:
in che città studi?![]()

Koyaanisqatsi è un film documentario del 1982 diretto da Godfrey Reggio.
Durante la fine degli anni '70, Godfrey Reggio, impiegato all'Institute for Regional Education, inizia a lavorare ad un documentario innovativo avente come motivo basilare la natura e la vita moderna.
Nel 1976 lui e Ron Fricke iniziano a girare il film, che richiederà 6 anni di riprese, montaggi, nuove riprese e rimontaggi prima di essere completato. Componente fondamentale per il film è anche la musica composta da Philip Glass.
La particolarità del film è la completa assenza di dialoghi. Il film guida lo spettatore attraverso un viaggio che inizia con la natura per passare successivamente all'intervento dell'uomo e diventa sempre più frenetico, il tutto sottolineato da una colonna sonora molto accattivante.
- Spoiler:
- studio a napoli
Per quanto riguarda l'architettura soprattutto d'interni nei film di Peter Greenaway ci sono sempre ambientazioni molto suggestive.
Strawberry Fields- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
@sickgirl
sì, è proprio quello... in particolare c'è una sequenza, The Grid, che è dedicata alla rappresentazione frenetica della vita urbana; penso possa essere interessante per te
sì, è proprio quello... in particolare c'è una sequenza, The Grid, che è dedicata alla rappresentazione frenetica della vita urbana; penso possa essere interessante per te
Gaufre- Forum Expatriée
potresti suggerirmi qualche titolo, oltre a quello di ubik?Strawberry Fields ha scritto:Per quanto riguarda l'architettura soprattutto d'interni nei film di Peter Greenaway ci sono sempre ambientazioni molto suggestive.
queste segnalazioni sembrano molto interessanti...io amo l'urbano e l'architettura di interni

grazie! in effetti sembra davvero interessante...Gaufre ha scritto:@sickgirl
- Spoiler:
- pensi che il mulo me lo trova?
sickGirl ha scritto:potresti suggerirmi qualche titolo, oltre a quello di ubik?Strawberry Fields ha scritto:Per quanto riguarda l'architettura soprattutto d'interni nei film di Peter Greenaway ci sono sempre ambientazioni molto suggestive.
queste segnalazioni sembrano molto interessanti...io amo l'urbano e l'architettura di interni
(avviso che sono lievemente pesantucci) Greenaway desiderava fare il pittore.
I misteri dei giardini di Compton House
Il ventre dell'architetto
Scusate il mio pc va lentissimo .. e mi sono accorta ora che Ubik aveva già suggerito Greenaway ... non vedevo nulla .. (per giunta lo stesso film) .. scusate ancora.
anche ne Il cuoco il ladro sua moglie e l'amante la scenografia è favolosa... il ristorante è ispirato ai quadri del Seicento olandese, Hals in particolare...
Gaufre- Forum Expatriée
straw grazie per i suggerimenti...spero di trovare tutti questi film..
per la pesantezza...vorrà dire che testerò la mia resistenza

per la pesantezza...vorrà dire che testerò la mia resistenza

ecco un paio di video giusto per iniziare a porsi qualche domanda... Pasolini ha anticipato dei temi che possono essere attualissimi ancora oggi: pensate solo al grattacielo di Renzo Piano che verrà costruito nel centro di Torino. Come cambierà la forma della città?
Gaufre- Forum Expatriée
... tanto per restare in argomento (più o meno)

oggi come oggi molto critica è anche la situazione di milano con l'expò del 2012...
e più in generale c'è tutta la questione delle "grandi firme" nell'architettura...tema molto interessante, soprattutto se di contro si pensa alle favelas (o baraccopoli varie sperse nel mondo, ad esempio in cina) o più semplicemente alle periferie occidentali..
grazie per i contributi che state postando

oggi come oggi molto critica è anche la situazione di milano con l'expò del 2012...
e più in generale c'è tutta la questione delle "grandi firme" nell'architettura...tema molto interessante, soprattutto se di contro si pensa alle favelas (o baraccopoli varie sperse nel mondo, ad esempio in cina) o più semplicemente alle periferie occidentali..
grazie per i contributi che state postando

sorry, non riesco a postarli insieme... ecco la prima parte di un altro documentario di Pasolini che ha come tema la salvaguardia delle testimonianze del passato
Gaufre- Forum Expatriée
Gaufre- Forum Expatriée
Gaufre- Forum Expatriée
koyanisquaatsi si trova sul mulo e anche gli altri due ( è una trilogia)
i giardini di compton house è bellissimo ma alla fine è un giallo se on ricordo male.
altro film in cui l'architettura è molto presente è l'anno scorso a mariembad di alan resnais se non ricordo male con un giovanissimoe bellissimo albertazzi ( sempre se non ricordo male)
i giardini di compton house è bellissimo ma alla fine è un giallo se on ricordo male.
altro film in cui l'architettura è molto presente è l'anno scorso a mariembad di alan resnais se non ricordo male con un giovanissimoe bellissimo albertazzi ( sempre se non ricordo male)
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Pagina 1 di 14 • 1, 2, 3 ... 7 ... 14

» l'arte : questa sconosciuta!
» Spazio Mengonelle (le CASTE Valchirie di Marco Mengoni)
» Ma l'avete letta questa?
» Commenti FINALE X Factor 5... e a questa edizione in generale.
» Spazio Mengonelle (le CASTE Valchirie di Marco Mengoni)
» Ma l'avete letta questa?
» Commenti FINALE X Factor 5... e a questa edizione in generale.
Pagina 1 di 14