Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Architettura... questa sconosciuta

+15
Violatrix
mariele4ever
alexcda
bellaprincipessa
lepidezza
Nikki
athelas
fear-of-the-dark
maimeri
darklullaby
Strawberry Fields
sickGirl
ubik
Bess
Gaufre
19 partecipanti

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da maimeri Mer 13 Gen 2010, 22:57

che poi qualcuno mi spieghi che senso ha aprire un centro commerciale, di renzo piano ok, ma a poki km dal campania...
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da fear-of-the-dark Mer 13 Gen 2010, 22:58

maimeri ha scritto:che poi qualcuno mi spieghi che senso ha aprire un centro commerciale, di renzo piano ok, ma a poki km dal campania...
ehhhhhh tanti tanti tanti giri di soldi........ora ne apriranno uno difronte al campania, però questo in realtà sarà un outlet....
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 13 Gen 2010, 23:01

Come osserva Pierluigi Nicolin, «[...] da una parte assegnando al
complesso del Centro l’aspetto di una collina [...], dall’altra
aggiungendo un camouflage cosmetico, un rivestimento vegetale (sistema
adottato peraltro anche nei casi di discariche o di altri impianti da
occultare)», e più avanti, ironicamente, aggiunge: «[...] fa una certa
impressione vedere tale (comprensibile) ammirazione popolare per la
collina del Vulcano buono e nel contempo registrare la repulsione ad
accettare altri crateri -dirty- atti a nascondere i processi di smaltimento»

Ubik ci aveva quasi preso!!! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 277752
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da maimeri Mer 13 Gen 2010, 23:01

mah.....
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da ubik Mer 13 Gen 2010, 23:04

Gaufre ha scritto:Come osserva Pierluigi Nicolin, «[...] da una parte assegnando al
complesso del Centro l’aspetto di una collina [...], dall’altra
aggiungendo un camouflage cosmetico, un rivestimento vegetale (sistema
adottato peraltro anche nei casi di discariche o di altri impianti da
occultare)», e più avanti, ironicamente, aggiunge: «[...] fa una certa
impressione vedere tale (comprensibile) ammirazione popolare per la
collina del Vulcano buono e nel contempo registrare la repulsione ad
accettare altri crateri -dirty- atti a nascondere i processi di smaltimento»

Ubik ci aveva quasi preso!!! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 277752

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 399158
ubik
ubik
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7484
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da fear-of-the-dark Mer 13 Gen 2010, 23:08

Gaufre ha scritto:Come osserva Pierluigi Nicolin, «[...] da una parte assegnando al
complesso del Centro l’aspetto di una collina [...], dall’altra
aggiungendo un camouflage cosmetico, un rivestimento vegetale (sistema
adottato peraltro anche nei casi di discariche o di altri impianti da
occultare)», e più avanti, ironicamente, aggiunge: «[...] fa una certa
impressione vedere tale (comprensibile) ammirazione popolare per la
collina del Vulcano buono e nel contempo registrare la repulsione ad
accettare altri crateri -dirty- atti a nascondere i processi di smaltimento»

Ubik ci aveva quasi preso!!! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 277752
in effetti.... Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 277752
comunque se parliamo di architettura che si fonde alla natura mi viene in mente un architetto di cui mi parlò mio cugino( studente e appassionato di architettura) che mi colpì molto. Ripeto che non conosco assolutamente la materia....
Tadao Ando
Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 LightcurchTadaoAndo
Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Nb_tadao_ando_langen_fondazione1

mi piace come vengono sfruttati gli elementi naturali quali la luce solare e l'acqua,come questi elementi vadano a dare qualcosa di moderno pur esistendo da sempre. Questo secondo me significa inserirsi nella natura senza violarla. Non so se mi sono spiegata. Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 178149
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Nikki Mer 13 Gen 2010, 23:10

Qui nella Svizzera italiana abbiamo un architetto (conosciuto anche a livello internazionale) che qualsiasi cosa faccia fa discutere per anni. Il suo nome è Mario Botta...
Io adoro questa chiesetta che ha costruito in cima ad una montagna (il Monte Tamaro):

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Chiesasmariadegliangeli1botta
Mentre non so ancora darmi una spiegazione per questa chiesa (chiesa di Mogno):
Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Mogno
Nikki
Nikki
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 743
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Ticino, Svizzera

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 13 Gen 2010, 23:23

@fear

adoro Tadao Ando... le due chiese che hai postato sono in effetti molto belle... quella sopra non è tanto inserita nel paesaggio ma nel contesto urbano periferico di Osaka... è una tipica chiesa-famiglia. L'ho visitata ed è davvero intima e accogliente come dovrebbe esserlo una chiesetta di periferia per una piccola comunità.
l'altra invece, è nell'isola di Hokkaido, al nord. E' effettivamente inserita nel bel mezzo del paesaggio, senza violentarlo.
Se ti piace il dialogo tra architettura e natura dovresti guardarti delle cose di Alvar Aalto Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 492913
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 13 Gen 2010, 23:24


Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Esterne311850233110185106_big
questo è un fotomontaggio fatto da un gruppo anti-grattacielo, che dà l'idea di come sarà trasformato lo skyline torinese... ditemi voi che ne pensate!

Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da fear-of-the-dark Mer 13 Gen 2010, 23:29

Gaufre ha scritto:@fear

adoro Tadao Ando... le due chiese che hai postato sono in effetti molto belle... quella sopra non è tanto inserita nel paesaggio ma nel contesto urbano periferico di Osaka... è una tipica chiesa-famiglia. L'ho visitata ed è davvero intima e accogliente come dovrebbe esserlo una chiesetta di periferia per una piccola comunità.
l'altra invece, è nell'isola di Hokkaido, al nord. E' effettivamente inserita nel bel mezzo del paesaggio, senza violentarlo.
Se ti piace il dialogo tra architettura e natura dovresti guardarti delle cose di Alvar Aalto Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 492913

grazie mille gaufre per le informazioni....però su alvar aalto non ho trovato molto materiale fotografico!!! potresti postare qualche immagine... Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 27272 Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 206838 se ti va naturalmente... Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 483101
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da sickGirl Mer 13 Gen 2010, 23:33

Gaufre ha scritto:
Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Esterne311850233110185106_big
questo è un fotomontaggio fatto da un gruppo anti-grattacielo, che dà l'idea di come sarà trasformato lo skyline torinese... ditemi voi che ne pensate!

mmm...che non c'è due senza tre? Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 483101 risate

dunque sei stata in giappone?...dovresti raccontarci di questa esperienza (se ti va ovviamente sorriso ) il giappone è molto affascinante...hai visitato anche giardini zen? Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 483101

comunque io per stasera stacco...buona notte a tutti e buon prosieguo bacio
sickGirl
sickGirl
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5475
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 13 Gen 2010, 23:44

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 2094269584_a3047b308b



Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 2404750834_11f0af68fb








Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 3677675705_269b31123e


Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 3691809572_996432ca34

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 3691025409_af2de36563

le foto non sono il massimo, comunque questa è la celeberrima Villa Mairea
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 13 Gen 2010, 23:50

@sickgirl
Spoiler:
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Bess Mer 13 Gen 2010, 23:54

Gaufre ha scritto:@bess

e infatti per fortuna non glie lo hanno fatto fare!!! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 736873

dimmi, ma non era Lunardi a gestire il cantiere dell'AV tra Bologna e Firenze? o ricordo male???

No, ricordi benissimo! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 187966
C'è da piangere. Che razza di paese.
La sua società (intestata alla moglie) ha fatto la progettazione esecutiva e costruttiva delle gallerie, di fatto di un'unica lunga galleria (una settantina di km), intervallata da aperture pari al minimo sindacale ... mi auguro, e lo dico seriamente, che non succeda mai niente lì sotto ... Qui si aprirebbe un discorso molto lungo sulle normative di sicurezza per le opere in galleria. Nel mio lavoro mi sono occupata per diverso tempo del progetto AV (robe economiche, tipo costi-benefici, impatto, ecc.) e ho avuto modo di entrare in contatto anche con diversi ingegneri dei trasporti. Non posso spiegare qui, ma la situazione non è delle più rosee.


Comunque hanno progettato così bene la galleria FI-BO che a lavori quasi finiti è crollata, cioè proprio crollata. E l'hanno dovuta rifare. Progetto di costruzione esemplare (consolidamenti lunghi invece che corti ... vabbe, troppo lungo da spiegare) ... che poteva andare bene dove c'è la roccia e non dove il terreno è argilloso ... dei geni... roba che anche un bambino delle elementari di quelle zone sa che lì il terreno frana con niente ...
Ovviamente la società ha progettato anche la variante di valico e chi più ne ha più ne metta
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da fear-of-the-dark Mer 13 Gen 2010, 23:55

grazie gaufre Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 156794
sembra molto bella!!! mi piace l'utilizzo di materiali come il legno ...il legno in particolare mi da l'idea di "calore"( non so come definire meglio questa sensazione) Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 984920
per quanto riguarda torino....questo fotomontaggio è sconcertante... Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 867348
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Gio 14 Gen 2010, 00:01

@bess
mi ricordavo proprio di questa storia, l'avevo sentita a Report, mi pare... come mi pare che sia sempre la sua società a gestire il cantiere della Val Susa... conosco persone che fanno parte del movimento anti tav che mi hanno spiegato delle cose agghiaccianti riguardo al livello di pericolosità dell'opera per la salute non solo dei valligiani ma anche dei torinesi (sui quali andrebbe ad abbattersi il riflusso delle polveri dannose degli scavi). Io sinceramente non mi sentirei un granché sicura ad avere un cantiere messo in sicurezza da Lunardi, ti pare? Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 169499
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Bess Gio 14 Gen 2010, 00:05

Gaufre ha scritto: questo è un fotomontaggio fatto da un gruppo anti-grattacielo, che dà l'idea di come sarà trasformato lo skyline torinese... ditemi voi che ne pensate!
ne avevo sentito parlare, ma mai visto foto ... è un'indecenza, veramente, roba che fa gridare vendetta, ma come si fa, dai ...
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da fear-of-the-dark Gio 14 Gen 2010, 00:07

ma lunardi il politico...???? Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 24492
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Gio 14 Gen 2010, 00:10

fear-of-the-dark ha scritto:grazie gaufre Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 156794
sembra molto bella!!! mi piace l'utilizzo di materiali come il legno ...il legno in particolare mi da l'idea di "calore"( non so come definire meglio questa sensazione) Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 984920
per quanto riguarda torino....questo fotomontaggio è sconcertante... Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 867348

di niente, tesoro Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 596715
la villa in effetti è stupenda... le foto non rendono minimamente l'idea... se ne trovo altre poi le posto
il legno è un materiale caldo Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 187966 Aalto ha usato anche altri materiali che si sposano con il paesaggio e la natura circostante: i sostegni della pensilina esterna sono tenuti insieme da degli intrecci di striscie di cuoio, ad esempio

per Torino, mi duole che il suo skyline venga sfigurato... purtroppo il caso di Parigi, con la Tour Montparnasse non ha insegnato nulla a nessuno: dopo quello scempio nessun altro grattacielo è stato costruito in centro; sono tutti stati dislocati alla Défense

sì, Lunardi il politico!!! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 24492
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Bess Gio 14 Gen 2010, 00:15

Gaufre ha scritto:@bess
mi ricordavo proprio di questa storia, l'avevo sentita a Report, mi pare... come mi pare che sia sempre la sua società a gestire il cantiere della Val Susa... conosco persone che fanno parte del movimento anti tav che mi hanno spiegato delle cose agghiaccianti riguardo al livello di pericolosità dell'opera per la salute non solo dei valligiani ma anche dei torinesi (sui quali andrebbe ad abbattersi il riflusso delle polveri dannose degli scavi). Io sinceramente non mi sentirei un granché sicura ad avere un cantiere messo in sicurezza da Lunardi, ti pare? Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 169499
Ti dico, altrettanto sinceramente, che quando verrà attivata la nuova linea e io dovrò andare a roma (viaggio che faccio spesso x lavoro) non mi sentirò affatto sicura sull'eurostar. Seriamente.
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da fear-of-the-dark Gio 14 Gen 2010, 00:17

in effetti neanche io mi sentirei tanto sicura se ci fosse di mezzo quel politicante truffatore di lunardi.... Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 27272 piuttosto andrei a piedi.... Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 738306
comunque buonanotte a tutti!!! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 40679 e grazie per la chiacchierata!!! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 520798 Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 596715
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Bess Gio 14 Gen 2010, 00:19

Ciao fear Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 40679 Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 520798
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Gio 14 Gen 2010, 00:27

notte fear! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 520798
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Bess Gio 14 Gen 2010, 00:30

Gaufre ha scritto:notte fear! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 520798

ciao gaufre, vado pure io ... Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 40679
comunque, proprio bello questo nuovo topic !!! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 247450
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Gio 14 Gen 2010, 00:36

@bess
grazie tante! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 596715
buonanotte! Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 40679 Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 520798
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 3 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.